Vai al contenuto

Steelrising


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Gli studi Spiders presenziano all'evento IGN Expo della Summer of Gaming per mostrare il primo trailer in-engine di Steelrising, l'action ruolistico in sviluppo esclusivamente per PC e console nextgen.

La prossima proprietà intellettuale degli autori di Technomancer e Greedfall sfrutterà lo stratagemma letterario dell'ucronia per narrare la storia parallela di una Rivoluzione Francese reinterpretata in chiave steampunk.

Nel titolo dovremo combattere l'esercito di automi senzienti schierato da Re Luigi XVI per arginare l'avanzata dei rivoltosi: gli automi saranno totalmente sprovvisti di coscienza, un fattore che ne accentuerà la brutalità delle azioni con cui daranno seguito agli ordini impartiti dai loro superiori.

Il nostro scopo sarà perciò quello di spezzare le catene dell'oppressione e aiutare gli abitanti di Parigi a detronizzare l'odiato despota: gli sviluppatori capitanati da Jehanne Rousseau hanno più volte specificato che il gameplay di Steelrising concretizzerà la rabbia delle popolazioni oppresse da Re Luigi XVI con un sistema di combattimento quantomai profondo, una progressione delle abilità stratificata e tante missioni da svolgere esplorando liberamente lo scenario.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Dopo aver mostrato Steelrising all'E3 2021, gli sviluppatori degli studi Spiders presenziano all'ultima edizione digitale del NACON Connect per darci modo di ammirare le primissime scene di gameplay della loro avventura ruolistica in salsa sci-fi.

Accompagnato dal commento del fondatore e direttore creativo Jehanne Rousseau, il gameplay trailer di Steelrising ci permette di sbirciare tra le pieghe ludiche e contenutistiche di questo interessante progetto firmato dagli autori di Technomancer e GreedFall.

Il video si focalizza sul sistema di combattimento, una parte fondamentale dell'esperienza da vivere nei panni di un eroe chiamato a fronteggiare la minaccia rappresentata dagli automi al servizio del Re di Francia in una Parigi alternativa del diciottesimo secolo. Gli sviluppatori transalpini descrivono il combat system di Steelrising come impegnativo ed estremamente stratificato, con sfide che sproneranno i giocatori a migliorarsi costantemente in funzione del fatto che "qualsiasi errore di valutazione commesso in combattimento potrebbe rivelarsi fatale".

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Nacon e Spiders hanno annunciato che Steelrising è stato rinviato, ma fortunatamente non di molto. Precedentemente in programma per il mese di giugno, la nuova data di uscita è stata fissata all'8 settembre 2022 per PC, Xbox Series X|S e PS5.

L'annuncio è arrivato tramite un Tweet dello studio e in concomitanza con la pubblicazione di una nuova anteprima di GameInformer, che include anche il video gameplay di sei minuti che abbiamo visto nella giornata di ieri.

Gli sviluppatori di Spiders non hanno fornito spiegazioni particolari per il rinvio di Spiders, affermando semplicemente che vogliono assicurarsi che il gioco offra la miglior esperienza possibile al lancio.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Steelrising è tornato a mostrarsi con un nuovo trailer pubblicato da Nacon e Spiders che presenta trama e personaggi del nuovo action GDR per PS5, Xbox Series X|S e PC degli autori della serie Greedfall.

Il filmato, come accennato in apertura, presenta alcuni dei personaggi e introduce i giocatori alla trama di Steelrising. Il gioco è ambientato nel 1789 in una Parigi alternativa in salsa steampunk. La città è in preda al terrore, dopo che la Rivoluzione Francese è stata soppressa con violenza da Luigi XVI e la sua inarrestabile armata di automi. Noi vestiremo i panni di Aegis, un'automa e guardia del corpo della regina Maria Antonietta, e avremo il compito di eliminare il tirannico re e mettere fuori gioco il suo esercito robotico.

Il gioco presenta un gameplay prevalentemente votato all'azione, combattimenti ed esplorazione e caratterizzato da un'ambientazione senza dubbio originale e suggestiva. Prima di lasciarvi vi ricordiamo che Steelrising debutterà nei negozi l'8 settembre per PS5, Xbox Series X|S e PC su Steam, Epic Games Store e GOG.

 

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Nacon ha ufficialmente aperto i preorder per le due edizioni di Steelrising, il nuovo soulslike steampunk sviluppato dallo studio francese Spiders. Il gioco uscirà l'8 settembre su PS5, Xbox Series X/S e PC e preordinandolo ora si otterranno due bonus esclusivi: una skin alternativa per la protagonista Aegis e l'accesso alla Closed Beta, a partire dal 25 agosto. La Bastille Edition, proposta su tutti gli store online a un prezzo leggermente superiore, include anche il DLC "I segreti di Cagliostro" con una nuova trama, nuovi personaggi, un'area da esplorare, armi, nemici, un boss e skin aggiuntive.

Steelrising si presenta come un action RPG più lineare di Greedfall, ultimo progetto di Spiders, ma comunque estremamente curato, divertente e ricco di contenuti. L'avventura racconterà le gesta di Aegis, uno degli automi creati da Luigi XVI durante una versione alternativa della Rivoluzione francese. Il robot, assegnato come guardia del corpo della Regina Maria Antonietta, avrà il compito di respingere tutte le macchine fuori controllo create dal Re e riportare la pace in Francia.

Preordinando la Bastille Edition sarà possibile ottenere il DLC I segreti di Cagliostro, che offre una mole di contenuti abbastanza importante per il prezzo a cui è proposto. In questa storia aggiuntiva Aegis dovrà recarsi in una nuova area per scoprire una struttura segreta creata da Luigi XVI, in cui è custodito "il segreto dell'alchimia che controlla gli automi". Oltre alla nuova storia, questo DLC includerà armi, personaggi aggiuntivi con cui parlare, nuove informazioni sulla lore, nemici, costumi alternativi e un boss unico.

dsv_tmj5.jpg

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Durante il corso del Nacon Connect 2022, Spiders ha presentato un nuovo gameplay trailer di Steelrising, il soulslike ambientato durante una Rivoluzione Francese alternativa in arrivo su PC e console.

Nel filmato vengono presentate alcune delle location che visiteremo nei panni dell'automa Aegis, così come varie tipologie di nemici e boss. Vediamo in azione anche il sistema di combattimento, che promette di offrire grande libertà ai giocatori. Sarà possibile infatti utilizzare armi veloci come delle lame gemelle per attacchi a corto raggio, oppure delle armi più lente, ma con un raggio d'azione maggiore. Gli sviluppatori di Spiders inoltre hanno menzionato anche delle "armi alchemiche" in grado di tenere a bada più avversari contemporaneamente, nonché dei moschetti per gli attacchi dalla lunga distanza.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

In concomitanza con la Gamescom 2022, Spiders ha pubblicato un nuovo trailer dedicato a Steelrising, il gioco di ruolo d'azione d'ispirazione souls-like in arrivo su PC, PS5 e Xbox Series X|S. Il vostro mostra alcuni frammenti di combattimenti ma soprattutto ci permette di vedere l'ambientazione, Parigi.

La descrizione del video recita: "Rivisitate Parigi e i suoi monumenti in un'avventura epica. Dai Jardins du Luxembourg alla Bastiglia, Steelrising offre un nuovo sguardo ai luoghi più iconici della capitale francese. La Ville Lumière è piombata nell'oscurità e ha bisogno di voi. Usa la tua energia, la tua flessibilità e i tuoi strumenti per navigare tra le strade, i tetti, i quartieri e i castelli di Parigi e svelare i segreti nascosti."

"Addentratevi in un'avvincente storia alternativa piena di formidabili nemici meccanici e potenziali alleati dalle motivazioni discutibili. Sei l'unico su cui puoi contare per sciogliere i nodi della storia e garantire il successo della Rivoluzione!"

Ricordiamo che Steelrising sarà disponibile a partire dall'8 settembre 2022.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Everyeye 7.2

Steelrising poteva e doveva essere la prova di maturità di Spiders, ma sfortunatamente lo studio francese non ha saputo centrare il bersaglio nemmeno a questo giro. Sebbene lo sviluppatore abbia escogitato delle trovate apprezzabili e in alcuni casi brillanti, è la loro realizzazione a non convincere minimamente, in quanto diverse meccaniche sconvolgono il sistema e creano un fastidioso squilibrio tra il bilanciamento delle varie categorie di armi. Se a questo aggiungiamo le solite animazioni legnose che accomunano gli action RPG di Spiders, il risultato finale è un prodotto imperfetto e lacunoso sotto diversi aspetti. Per il rovescio della medaglia, Steelrising gode di impianto narrativo stravagante e ispirato, che nelle venti ore circa necessarie per giungere ai titoli di coda cattura con grande facilità l’attenzione e soprattutto la curiosità del giocatore. Giacché il titolo è stato concepito per andare incontro alle necessità di un pubblico più vasto, ne consigliamo l’acquisto a coloro che solitamente si tengono alla larga dell’elevato livello di difficoltà che caratterizza i soulslike. Al contrario, gli esperti del genere potrebbero davvero faticare a trovare una sfida degna di tale nome.

Multiplayer 6.8

Steelrising poteva e doveva essere la consacrazione di Spiders. Purtroppo la scelta, forse scellerata, di realizzare un souls-like a questo punto della storia del genere non ha aiutato a raggiungere l'obiettivo, portando il team ad un sostanziale punto di stallo. La storia di Aegis funziona, il worldbuilding è interessante e sfaccettato e i colpi di scena, seppur spesso telefonati con un pizzico di anticipo, rendono la progressione nella trama davvero interessante, ma parlando di un genere così dipendente dai tecnicismi del gameplay, un po' tutto crolla sotto il peso dell'esperienza pad alla mano. Confidiamo che il team francese possa aver colmato la propria voglia di action puro e scelga di tornare a quel che sa realizzare meglio: ottime esperienze RPG come lo è stata Greedfall giusto una manciata di anni fa.

Pro

  • L'immaginario è straordinario
  • La mobilità di Aegis e i gadget che permettono un interessante backtracking
  • I Titani
Contro
  • Level design con troppi bassi e qualche alto
  • La legnosità del combat system è davvero frustrante
  • Poca differenza nell'uso delle diverse classi di armi

Gamesvillage 7.3

Steelrising è un titolo action GDR dal buon potenziale, espresso a metà tra ingenuità di design e tecnicismi problematici che non permettono al nuovo souls-like francese di brillare come dovrebbe. Rimane un contesto narrativo di spessore grazie ad un periodo storico affascinante rivisitato in chiave inedita dall’indubbio valore artistico e stilistico riprodotto con estro e ingegno, che purtroppo non va a patti con un gameplay macchinoso all’atto pratico seppur interessante sul piano puramente ruolistico. Insomma, Steelrising ha delle ottime idee, con una realizzazione che lascia spesso a desiderare, rappresentando un’occasione in parte mancata in un panorama saturo di derivazioni del tema souls, laddove maggior tempo di sviluppo avrebbe potuto decisamente avere un impatto migliore sulla release finale, che consigliamo esclusivamente agli amanti dei giochi di ruolo action improntati maggiormente alla narrativa in un contesto indubbiamente ispirato e che possano passare sopra a imperfezioni evidenti di diversa natura.

Pro

Concept interessante

Direzione artistica di livello

Sistema ruolistico funzionale

Contro

Bilanciamento non convincente

Gameplay macchinoso

Diverse imperfezioni di natura tecnica

The Games Machine 8

Steelrising conferma un periodo di forte ispirazione dei ragazzi di Spiders. Il loro soulslike rispecchia ogni stilema di altri titoli della stessa categoria, dunque privo di forti novità, ma costruito su uno scheletro solido che acquisisce forma missione dopo missione. Appagante e variegato nell’approccio della build, saprà divertire gli appassionati del genere.

Pro

  • Mondo di gioco esteticamente ispirato / Gran numero di armi, armature e oggetti / Lore appassionante / Ottimo sistema di progressione.

Contro

  • Backtracking in alcuni casi non giustificato / Boss troppo semplici.

GameSoul 7

Steelrising è un Soulslike imperfetto, le cui ambizioni sono mortificate da un paio di difetti piuttosto evidenti. Eppure è un gioco divertente ed appassionante. Se i videogiocatori più smaliziati potrebbero perdere l’interesse ben prima dei titoli di coda, che si raggiungono facilmente in venti ore circa, utenti meno pretenziosi e i neofiti troveranno nella produzione Nacon il titolo perfetto con cui iniziarsi al genere.

La Parigi del 1789 immaginata da Spiders è uno scenario estremamente affascinante e la trama che fa da sfondo all’epopea di Aegis è sufficientemente densa di colpi di scena. Combat system e level design, per quanto ben lontani dai picchi raggiunti dai giochi di From Software, svolgono degnamente il loro lavoro, pur con tanti limiti.

Eppure, sono proprio quei limiti, e la presenza di una Modalità Assistita sempre pronta ad essere attivata, a rendere Steelrising un gioco che potenzialmente può essere fruito ed apprezzato da un pubblico ampissimo.

Se cercate l’eccellenza non la troverete. Ma nel suo piccolo, Steelrising è un Soulslike rivoluzionario e divertente. Dategli una possibilità se siete a secco di Soulslike o volete iniziarvi al genere.

Good

  • Ambientazione molto affascinante
  • Modalità Assistita
  • Combat system insospettabilmente adrenalinico

Bad

  • Level design mediocre
  • Le boss fight non sono così avvincenti come sperato
  • Tecnicamente rozzo

Gamesource 74

Steelrising è insieme il punto più alto di Spiders e la reiterazione di difetti comuni a più loro giochi. Ammantato da uno stile storico artistico suggestivo, l’action RPG per PC e Console di nuova generazione non riesce davvero a tagliare i ponti con la precedente, dovendosi accontentare di animazioni e grafica migliorabili. A fronte di un level design poco convincente, l’ultima fatica del team transalpino ha saputo convincermi a incastrare gli ingranaggi, ad assemblare i miei arti, a lanciarmi nella guerra di un popolo dilaniato dal suo sangue e forse a scoprire la mia libertà, la mia uguaglianza a loro, la fratellanza tanto ricercata.

The Good

  • Idea narrativa intrigante
  • Una Francia distopica dal gusto steampunk affascinante
  • Sistema di combattimento vario, personalizzabile e frenetico...

The Bad

  • ... Afflitto dalla possibilità di abusare degli attacchi elementali
  • Animazioni legnose e qualche hitbox poco riuscita
  • Level design troppo basilare

Gamereactor 7

Pro
Gameplay fluido e fluido. Un sacco di sfide. Premessa interessante. Non rientra in tutte le insidie del sottogenere A-RPG. Le opzioni di accessibilità sono un punto culminante.
 
Contro
Manca di emozioni umane a volte. La personalizzazione e la suite RPG sembrano imperfette.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Gli sviluppatori di Spiders hanno annunciato che giovedì 29 settembre 2022 pubblicheranno un aggiornamento gratuito di Steelrising che introdurrà il New Game Plus.

Come da tradizione, questa modalità permetterà ai giocatori di iniziare una nuova partita mantenendo armi, livelli, equipaggiamento e potenziamenti della precedente. Di contro il livello di difficoltà sarà molto più alto, dunque si tratta di una modalità pensata per chi è in cerca di una sfida.

Nel New Game Plus i giocatori potranno anche mettere le mani su nuove armi e un costume esclusivi per questa modalità. Inoltre saranno presenti delle nuove varianti dei nemici, con skin, armi e moveset diversi dal solito.

L'update inoltre apporterà delle modifiche al bilanciamento di vari elementi, tra cui vengono menzionati il moschetto di ghiaccio, le granate, le munizioni e i boss, nonché dei fix per problemi non meglio specificati.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Spiders ha annunciato la data di uscita dell'espansione I Segreti di Cagliostro di Steelrsing, con cui verranno rivelati i segreti oscuri che si nascondono dietro all'esercito meccanico del Re Luigi XVI. Il lancio è fissato per il 10 novembre 2022 su PS5, Xbox Series X|S e PC su Steam, Epic Games Store e GOG.

Stando alle informazioni note al momento, la campagna del DLC inizierà dopo aver completato lo stage "Bastiglia" e sarà incentrata sul personaggio del Conte di Cagliostro, che in questa rivisitazione videoludica è un agente del Re Luigi XVI. La nuova avventura di Steelrising si svolgerà nel nuovo livello "Hôpital Saint Louis" dove nuovi pericoli attendono i giocatori.

I Segreti di Cagliostro introduce anche cinque nuove armi, costumi, varianti dei nemici già esistenti, nonché due personaggi e un boss inediti. Non mancano anche delle nuove quest opzioniali che richiederanno di rivisitare alcune location del gioco base.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Da oggi il DLC "I Segreti di Cagliostro" di Steelrising è disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC (Steam, GOG ed Epic Games Store) al prezzo di 14,99 euro. Gli sviluppatori di Spiders e il publisher Nacon per l'occasione hanno pubblicato il trailer di lancio dell'espansione.

Il DLC introduce il livello dell'Ospedale Saint Louis, lo scenario di una nuova missione principale incentrata sul personaggio del Conte di Cagliostro, che in questa rivisitazione videoludica è un agente del Re Luigi XVI.

Tra le novità troviamo anche anche cinque nuove armi, costumi, varianti dei nemici già esistenti e altri nuovi di zecca, nonché due personaggi e un boss inediti. Non mancano anche delle nuove quest opzioniali che richiederanno di rivisitare alcune location del gioco base.Per accedere all'espansione "I segreti di Cagliostro" è necessario aver completato almeno il livello "Bastiglia".

"Questa nuova missione condurrà i giocatori attraverso una storia sinistra che coinvolge un misterioso agente del re, il Conte Cagliostro. Non torneranno indenni dall'esplorazione dell'Ospedale Saint Louis, i cui segreti sono stati celati da Luigi XVI", recita la sinossi del DLC di Steelrising.

"Nel corso di questa inquietante avventura, in cui dovranno sventare i macchinari ipnotici di Cagliostro, i giocatori incontreranno nuovi nemici e sbloccheranno nuove armi e costumi. La sfida consiste nello scoprire la terribile alchimia che governa gli automi del Re."

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...