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Forza Horizon 5


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In occasione dell'evento Xbox dell'E3 2021 è stato presentato Forza Horizon 5, con un trailer di gameplay che ha svelato anche la data d'uscita: il 9 novembre 2021. Che dire? Il gioco appare davvero incredibile dal punto di vista grafico, soprattutto su Xbox Series X, con ombre ultra realistiche, riflessi di luce sulle carrozzerie, un sistema atmosferico che mostra delle novità impressionanti come le tempeste di sabbia. Sembra incredibile, ma Playground Games sembra essere riuscita a superare l'eccellenza raggiunta con Forza Horizon 4.

Confermata anche l'ambientazione messicana, fatta di ambienti lussureggianti e di città formate dalle case tradizionali del luogo. Non c'è nemmeno da dirlo, ma stiamo parlando di un'esclusiva Xbox Series X e S, PC e Xbox One. Naturalmente Forza Horizon 5 sarà disponibile dal lancio su Xbox Game Pass.

 

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  • La tua avventura Horizon - Parti per spedizioni spettacolari nei paesaggi del Messico, in un mondo aperto vivace e in continua evoluzione, alla guida di centinaia di auto fra le più belle del pianeta.
  • Un mondo aperto molto vario - Esplora un mondo di grande bellezza e contrasti suggestivi. Scopri deserti brulicanti di vita, giungle lussureggianti, città storiche, rovine nascoste, spiagge incontaminate, vasti canyon e un imponente vulcano ricoperto di neve
  • Un mondo aperto avventuroso - Addentrati in un'intensa campagna con centinaia di sfide che ti coinvolgeranno e ricompenseranno nelle attività che ami. Incontra nuovi personaggi e scegli le conclusioni delle loro missioni nella modalità Storia di Horizon
  • Un mondo aperto in evoluzione - Affronta condizioni climatiche impressionanti, come tempeste di sabbia e intense tempeste tropicali. Le stagioni dinamiche cambiano il mondo unico del Messico ogni settimana. Visitalo spesso per scoprire nuovi eventi, sfide, oggetti collezionabili e premi e per esplorare nuove aree
  • Mondo aperto sociale - Forma una squadra con altri giocatori e cimentatevi nella modalità Arcade: una serie continua di sfide esagerate, divertenti e ricche di azione attendono te e i tuoi amici, senza menu, schermate di caricamento o lobby
  • Il tuo mondo aperto - Crea la tua esperienza con il nuovo set di strumenti di gioco EventLab, che include acrobazie, sfide e corse personalizzate e nuove modalità di gioco. Personalizza le tue auto in molti modi, come non era mai avvenuto prima. Utilizza la funzionalità Gift Drops per condividere le tue creazioni

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1 ora fa, Xbox360Mod ha scritto:

onestamente mi aspettavo l'annuncio su Forza Motorsport,  del nuovo Horizon non ne avvertivo proprio la necessità visto che il 4 ancora va che una meraviglia

Probabilmente Motorsport ha bisogno di una lavoro molto più profondo, Horizon invece ha trovato una formula che funziona e per poter restare sulla cresta dell'onda ha bisogno di nuovi contenuti di frequente, la mappa di Horizon 4 comincia a stancare e considerando che buona parte degli asset e modelli auto saranno riciclati il lavoro dietro questo capitolo sarà sicurmanete inferiore a quello di cui ha bisogno Motorsport (lì si parla di una evoluzione del motore di gioco, della fisica ed anche modelli auto rifatti da zero)

Detto questo non ero particolarmente felice del messico come scelta (forse paesaggisticamente troppo simile all'australia nella mia idea), però devo dire che le aggiunte viste nel trailer non sembrano male: tempeste di sabbia, vulcani, nuova IA che personalizza l'interazione tra giocatori, nuovo editor per creare piste e mini giochi di vario genere... spero anche in una evoluzione del sistema di personalizzazioni estetiche ed una migliore gestione del comparto online

Ormai nella mia collezione fisica entrano solo 2 giochi, forza horizon e halo... direi che anche questa volta andrò di ultimate edition :D

Modificato da Panno92

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1 ora fa, Panno92 ha scritto:

Probabilmente Motorsport ha bisogno di una lavoro molto più profondo, Horizon invece ha trovato una formula che funziona e per poter restare sulla cresta dell'onda ha bisogno di nuovi contenuti di frequente, la mappa di Horizon 4 comincia a stancare e considerando che buona parte degli asset e modelli auto saranno riciclati il lavoro dietro questo capitolo sarà sicurmanete inferiore a quello di cui ha bisogno Motorsport (lì si parla di una evoluzione del motore di gioco, della fisica ed anche modelli auto rifatti da zero)

Detto questo non ero particolarmente felice del messico come scelta (forse paesaggisticamente troppo simile all'australia nella mia idea), però devo dire che le aggiunte viste nel trailer non sembrano male: tempeste di sabbia, vulcani, nuova IA che personalizza l'interazione tra giocatori, nuovo editor per creare piste e mini giochi di vario genere... spero anche in una evoluzione del sistema di personalizzazioni estetiche ed una migliore gestione del comparto online

Ormai nella mia collezione fisica entrano solo 2 giochi, forza horizon e halo... direi che anche questa volta andrò di ultimate edition :D

speriamo, ci stanno lavorando ormai da 2 anni, voglio proprio vedere quanto sarà migliorato

Le ambientazioni di FH5 sono fantastiche, como gioco personalmente non è il mio genere, però me li sono sempre scaricati per andare in giro vedere panorami scorci di territorio  senza troppi sbattimenti per gare e/o altro

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Grazie al sito ufficiale di Forza Motorsport abbiamo modo di scoprire la risoluzione e il frame rate delle versioni next-gen.

Viene indicato che Forza Horizon 5 sarà eseguito a 4K e 30 FPS su Xbox Series X, mentre punterà al 1080p e 30 FPS su Xbox Series S. I giocatori che preferiscono dare priorità al frame rate, però, avranno accesso a una modalità Prestazioni che permetterà di attivare i 60 FPS. Il gioco proporrà anche il ray tracing nella modalità ForzaVista. Non sono stati indicati dettagli sulla risoluzione e il frame rate delle versioni Xbox One e Xbox One X.

Viene anche indicato che Forza Horizon 5 supporterà il cross-play tra tutte le piattaforme e il cross-save tra le due generazioni di console Xbox. Non è però possibile spostare i salvataggi da Steam a Xbox.

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Peccato per il RT (bello nel forzavista per carità, ma le modalità foto nei giochi le trovo abbastanza inutili), probabilmente la natura cross-gen ne limita le potenzialità sulle Series, ma da quanto visto ieri a livello grafico è difficile chiedere di più!

Mi accontenterò della performance mode a 60fps e, immagino, 4k dinamici/upscalati :)

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18 minuti fa, paolowrc72 ha scritto:

Ma davvero non c'è possibilità di vedere qualcosa di Forza Motosport in questo E3?

Giovedì c'è una diretta di xbox in cui dovrebbero essere presenti parte degli sviluppatori dei giochi assenti alla conferenza Bethesda+Xbox, non si sa quali studi ci saranno, ma se Turn 10 sarà presente potrebbero dare qualche aggiornamento...

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1 ora fa, Panno92 ha scritto:

Giovedì c'è una diretta di xbox in cui dovrebbero essere presenti parte degli sviluppatori dei giochi assenti alla conferenza Bethesda+Xbox, non si sa quali studi ci saranno, ma se Turn 10 sarà presente potrebbero dare qualche aggiornamento...

Speriamo...grazie

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Forza Horizon 5 proporrà, come il capitolo precedente, il passaggio delle stagioni durante il gioco, ma questo avrà effetti diversi all'interno dell'ampia mappa ad ambientazione messicana, data dalle particolarità delle diverse aree geografiche presenti.

In Forza Horizon 4, il cambiamento climatico e stagionale riguardava la mappa nella sua interezza: pioggia, neve e modifiche allo scenario erano praticamente uniformi su tutta l'area esplorabile, ma questo non avverrà allo stesso modo in Forza Horizon 5, anche in virtù delle nette variazioni di scenario che saranno presenti.

"Il Messico, essendo un territorio molto ampio con enormi cambiamenti in termini di elevazione, dimostra gli effetti delle stagioni in maniera diversa e abbiamo provato a ricreare questo in maniera più accurata possibile", ha affermato Mike Brown, creative director di PlayGround Games.

Questo significa, per esempio, che l'arrivo dell'inverno potrà comportare la caduta della neve sui rilievi più alti della mappa ma effetti diversi altrove, nelle zone notoriamente più calde. "Si tratta ancora del passaggio delle quattro stagioni, vedrete ancora questo cambiamento classico, ma avrà effetti diversi a seconda dei biomi presenti nelle varie regioni", ha spiegato.

Inoltre, ci sono veri e propri eventi climatici legati al passaggio delle stagioni, al di là della classica pioggia o neve, caratteristici dei vari biomi del Messico: "ci saranno tempeste di sabbia durante la stagione più secca, tempeste tropicali durante il periodo delle pioggia, ovvero in autunno. Dunque si tratta di eventi meteorologici di grande impatto che possono capitare in base alla stagione in cui ci troviamo, ma sono tutti elementi molto dinamici, che possono influenzare fortemente l'esperienza di guida".

Brown ha inoltre spiegato come Forza Horizon 5 sia costruito in modo da premiare ulteriormente la semplice esplorazione, con più cose da scoprire sparse in giro per l'ampia mappa. "C'è un mondo in cui si trovano molte più cose da scoprire. C'è un sistema di sfide che ricompensa l'esplorazione e tante cose da trovare... ma c'è anche una campagna che rafforza questo concetto, dunque più esplorate e più progredite nella campagna".

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Forza Horizon 5 arriverà anche su Xbox One e non pare sia un problema: i dev spiegano che "supportare Xbox One è come supportare una PC di basso livello"

Precisamente, Mike Brown - game designer di Playgroud Games - spiegato: "Penso che dover supportare le console Xbox One richieda la stessa quantità di sforzo richiesta dal supporto di PC di basso livello." La dichiarazione arriva da un'intervista rilasciata a Eurogamer.net. Brown ha però anche aggiunto che il team di Forza Horizon 5 "è convinto della qualità di tutte le versioni del gioco".

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Annunciato all'Xbox & Bethesda Showcase dell'E3 2021 e subito finito in cima alla lista dei desideri dei giocatori Xbox e PC, Forza Horizon 5 è stato oggetto di un nuovo approfondimento nel corso di una chiacchierata tra il Principal Game Designer Mike Brown e la redazione di Eurogamer.net.

Brown ha colto l'occasione per svelare tanti dettagli sulle nuove modalità di Forza Horizon 5, a partire dalle Spedizioni, descritte come "il più grande vanto della campagna". Le Spedizioni esperienze estremamente curate che spingeranno i giocatori "ad esplorare dei luoghi che probabilmente non hanno mai visto". Ad assegnarle sarà un personaggio di nome Ramiro, o Rami, un messicano profondamente amante della sua terra. "È estremamente felice dell'arrivo del Festival Horizon in Messico, per cui vi mostrerà tutte le cose fantastiche che ci sono da vedere". Tra gli scenari delle Spedizioni figureranno tempeste tropicali e delle corse a rotta di collo su un vulcano in attività: "Tutte queste cose possono accadere anche nel free roaming in maniera naturale, mentre esplorate, ma in questo modo potremo presentarvele in maniera più curata".

Anche il multiplayer riceverà un rinfrescata. Si chiamerà Horizon Open e sarà "meno stressante, più inclusivo e più accessibile" delle Avventure Classificate di Forza Horizon 4, "nelle quali vincere era super importante". Secondo Brown, nel quarto capitolo i giocatori non si godevano la corsa poiché il loro obiettivo era solo quello di vincere, e si arrabbiavano quando non ci riuscivano. "Per questo motivo stiamo cercando di effettuare un bilanciamento", ha aggiunto. "Vincere sarà ancora l'obiettivo, ovviamente, ma non significherà tutto. Stiamo cercando di creare un'esperienza più accogliente e coinvolgente ma priva, speriamo, delle frustrazioni di Forza Horizon 4".

Cambiamenti anche per il Forzathon Live, sostituito da Horizon Arcade: in Forza Horizon 5 non ci sarà solamente un evento pubblico ogni ora, bensì degli eventi pubblici continuamente attivi e comprendenti tutte le 12 modalità messe a punto da Playground Games.

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  • 3 settimane dopo...
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I ragazzi di Playground Games dedicano il loro terzo video approfondimento all'impegno profuso nel ricreare un'esperienza audio realistica e immersiva.

Con l'ausilio di spezzoni di gameplay alteranti a registrazioni "dal vivo", il team di sviluppo inglese discute delle sfide affrontate nel fare in modo che i giocatori potessero "sentire" le emozioni restituite dalle gare su sterrato e dalle attività legate all'esplorazione libera delle suggestive ambientazioni del Messico.

I ragazzi di Playground sono perciò partiti dal già enorme lavoro compiuto sui campionamenti audio di Forza Horizon 4 per ampliarli in maniera sensibile grazie all'aggiunta di un'infinità di nuovi suoni e rumori ambientali, come il rombo emesso dal motore di una supercar risalendo le pittoresche vie della cittadina di Guanajuato. A tal proposito, i rappresentanti della sussidiaria britannica degli Xbox Game Studios spiegano quanto sia stato importante attingere alla potenza computazionale e alle risorse di Xbox Series X/S per restituire agli appassionati un'esperienza audio ancora più realistica, specie in funzione di un contesto di gioco che prevede un cambio repentino delle condizioni atmosferiche e delle frequenti modifiche al proprio approccio alla guida in base al terreno, alla tipologia di auto e, ancora una volta, al meteo.

Forza Horizon 5 includerà drag race e auto decappottabili: lo ha confermato il team di sviluppo del gioco, PlayGround Games, durante l'ultimo approfondimento video dedicato all'atteso racer per PC, Xbox Series X|S e Xbox One.

Come detto, all'interno di queste location saranno disponibili anche emozionanti drag race, ovverosia le gare di velocità sul dritto rese celebri dalla saga cinematografica di Fast & Furious ma non solo, in cui strategia, prontezza e nitro sono gli ingredienti del successo.

Per quanto riguarda invece le vetture decappottabili, sarà possibile guidarle e controllare il tettuccio manualmente effettuando una pressione dello stick analogico destro del controller sulla propria asse.

Troveremo inoltre svariati animali a bordo strada: dai fenicotteri agli asini alle capre e altri ancora: un ulteriore tocco di colore e vivacità per arricchire le straordinarie ambientazioni di Forza Horizon 5.

 

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Se proprio devo trovare un difetto a forza horizon 4 risiede proprio nel comparto audio, soprattutto il rumore delle auto spesso non è fedele alla realtà e troppe volte auto completamente diverse hanno rombi simili... sono contento si siano concentrati su questo aspetto ed anche nell'ampliare le possibilità di personalizzazione estetiche

Purtroppo per chi come me era interessato ad una edizione fisica dell'ultimate rimarrà deluso... niente ultimate con steelbook, faranno solo la versione standard in formato fisico 😒

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Il 14/7/2021 at 08:14, Panno92 ha scritto:

Se proprio devo trovare un difetto a forza horizon 4 risiede proprio nel comparto audio, soprattutto il rumore delle auto spesso non è fedele alla realtà e troppe volte auto completamente diverse hanno rombi simili... sono contento si siano concentrati su questo aspetto ed anche nell'ampliare le possibilità di personalizzazione estetiche

Purtroppo per chi come me era interessato ad una edizione fisica dell'ultimate rimarrà deluso... niente ultimate con steelbook, faranno solo la versione standard in formato fisico 😒

Per quanto riguarda l'edizione fisica, ho visto che è  possibile acquistare solo la versione base, ma guardando sullo store, si può acquistare il pacchetto di espansione premium, 

quindi, si può prendere la base fisica per la collezione, e poi fare l'upgrade nello store microsof per la premium.

https://www.microsoft.com/it-it/p/pacchetto-aggiuntivo-premium-di-forza-horizon-5/9mz0sr207mg8

Cosi da poter mettere nella collezione il gioco fisico.

Modificato da andrea0000
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23 minuti fa, andrea0000 ha scritto:

Per quanto riguarda l'edizione fisica, ho visto che è  possibile acquistare solo la versione base, ma guardando sullo store, si può acquistare il pacchetto di espansione premium, 

quindi, si può prendere la base fisica per la collezione, e poi fare l'upgrade nello store microsof per la premium.

https://www.microsoft.com/it-it/p/pacchetto-aggiuntivo-premium-di-forza-horizon-5/9mz0sr207mg8

Cosi da poter mettere nella collezione il gioco fisico.

Si volendo si può prendere la standard, però ho fatto un patto con me stesso e ho deciso che gli unici giochi fisici che acquisterò in futuro saranno solo edizioni speciali :whew:

Ho attivo il gamepass ultimate fino a luglio 2023 e avrei preso la ultimate di forza horizon 5 solo per via della steelbook e di tutti i dlc inclusi, prendere solo la standard non avrebbe molto senso per me, tra l'altro forza horizon 4 ultimate in edizione fisica uscì a 89€, mentre la digitale stava a 99€, speravo di fare il colpo anche questa volta :paura: alla fine però prenderò solo l'upgrade e me lo giocherò tramite gamepass

Farò lo stesso discorso per Halo Infinite dove spero facciano edizioni speciali fisiche degne di nota

Modificato da Panno92
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33 minuti fa, Panno92 ha scritto:

Si volendo si può prendere la standard, però ho fatto un patto con me stesso e ho deciso che gli unici giochi fisici che acquisterò in futuro saranno solo edizioni speciali :whew:

Ho attivo il gamepass ultimate fino a luglio 2023 e avrei preso la ultimate di forza horizon 5 solo per via della steelbook e di tutti i dlc inclusi, prendere solo la standard non avrebbe molto senso per me, tra l'altro forza horizon 4 ultimate in edizione fisica uscì a 89€, mentre la digitale stava a 99€, speravo di fare il colpo anche questa volta :paura: alla fine però prenderò solo l'upgrade e me lo giocherò tramite gamepass

Farò lo stesso discorso per Halo Infinite dove spero facciano edizioni speciali fisiche degne di nota

Sono un amante delle edizioni fisiche, e spero solo che non finiscano le limited e tutte le varie declinazioni speciali delle edizioni .

Il digitale , sinceramene non mi fa impazzire, mi piace vedere le edizioni fisiche, guardare le copertine che a distanza di tempo ti suscitano emozioni e ricordi.

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  • 2 settimane dopo...

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