Vai al contenuto

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Square Enix e Koei Tecmo hanno annunciato un nuovo titolo della serie Final Fantasy, Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin.

Si tratta del progetto vociferato poche settimane fa, che avrebbe proiettato il franchise in una nuova dimensione action.

Viene definito come «una nuova e audace visione per Final Fantasy» fornita in partnership con il publisher dei musou, che inanella un’altra collaborazione dopo quella prestigiosa con Nintendo su Hyrule Warriors.

Il gioco porta la firma dei pezzi grossi di Square Enix Japan, come Nojima e Nomura, che lavoreranno in collaborazione con i creatori di Nioh 2.

L’uscita è in programma per il 2022 su PC, PlayStation e Xbox, arrivando sia su PS4 e PS5 che su Xbox One e Xbox Series X|S.

«Con un ricordo del loro dolore sepolta nel profondo dei loro cuori… Jack e i suoi alleati, Ash e Jed, ardono di decisione per sconfiggere Chaos mentre aprono i cancelli per l’Altare del Caos», leggiamo nella descrizione del gioco.

«Eppure, restano dei dubbi – sono davvero loro i Guerrieri della Luce predetti dalla profezia?».

Una chicca per i fan della serie – e che spiega anche la denominazione “Origin” – è che Chaos altri non è che Garland del primo Final Fantasy.

Il mondo di Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin viene descritto come «un mondo dark fantasy» ma costellato di «divertenti battaglie piene d’azione».

Un gioco molto diverso dai classici Final Fantasy, insomma, che abbraccerà gli appassionati dei titoli action, usando dei potenti incantesimi e le abilità di alcune delle classi disponibili, tra cui il guerriero, il dragone e il mago nero.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin, lo spin-off di Final Fantasy in salsa soulslike sviluppato da Team Ninja, debutterà il 18 marzo 2022 su PC, PlayStation e Xbox, su console di vecchia e nuova generazione. Square Enix è tornata a mostrare il gioco con un trailer durante il Tokyo Game Show 2021, e ha annunciato che la seconda demo con multiplayer cooperativo è disponibile in questo momento in esclusiva su console.

La casa di sviluppo sembra aver lavorato parecchio sul gioco, e nonostante le animazioni ancora un po' macchinose il nuovo trailer si presenta decisamente meglio di quello mostrato durante l'E3 2021. Il video visibile introduce anche una protagonista femminile, quarta guerriera della luce insieme a Jack, Ash e Jed, e svela alcuni dettagli sulla storia, che sappiamo essere collegata al primo Final Fantasy.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

In occasione del TGS 2021, Square Enix ha confezionato un video raffronto tra la vecchia e la nuova demo di Stranger of Paradise Final Fantasy Origin che mostra i numerosi interventi compiuti dal Team Ninja per evolvere la grafica del loro ultimo soulslike.

Il filmato proposto dalla software house diretta da Tetsuya Nomura pone a diretto confronto il comparto grafico e i contenuti della prima demo di Stranger of Paradise con le medesime scene riprese dall'ultima build dello spin-off in salsa action di Final Fantasy.

Come sottolineato in passato dagli stessi vertici del Team Ninja, la versione finale di Stranger of Paradise vanterà tantissime migliorie garantite sia dal potenziamento della grafica che, soprattutto, da novità di gameplay introdotte seguendo i dettami della community. Se per scoprire le innovazioni ludiche di Final Fantasy Origin bisognerà pazientare fino alla diffusione della nuova demo, grazie alla nuova video comparativa possiamo già osservare i frutti del lavoro portato avanti dai designer al seguito di Nomura sul fronte squisitamente grafico, dalle scelte stilistiche al miglioramento delle texture ambientali, fino ad arrivare alle aggiunte ai modelli poligonali e alle modifiche legate all'illuminazione ambientale.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin torna a mostrarsi con il Final Trailer, pubblicato in questi minuti da Square Enix e stranamente ancora piuttosto lontano dall'uscita del gioco per essere il video "finale" di presentazione, ma tant'è: con questo possiamo vedere alcune nuove scene di gameplay e d'intermezzo per il nuovo action RPG di Square Enix.

"Siamo stranieri, cosa che ha due significati: che siamo stranieri rispetto a questo mondo e che siamo stranieri rispetto a noi stessi". Questa la profonda considerazione che accompagna il video in questione, che per il resto non fa che confermare le impressioni avute su questo particolare spin-off action della celebre serie Square Enix.

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin mischia elementi dallo stile molto action a caratteristiche che rimandano alla serie classica di Final Fantasy, ma tutto con un taglio che alterna elementi quasi trash ad altri particolarmente epici e spettacolari. Tanto per mischiare ulteriormente le carte in tavola, a metà video parte anche un'ottima "My Way" di Frank Sinatra come colonna sonora sullo sfondo.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

In vista dell’imminente uscita di Stranger of Paradise Final Fantasy Origin, Square Enix ha appena pubblicato una nuova demo su console PlayStation e Xbox.

La versione dimostrativa permette di familiarizzare con il sistema di combattimento del gioco, con il suo sistema di classi personalizzabile e il mondo familiare ma allo stesso tempo misterioso ispirato al primo titolo della serie Final Fantasy, di cui Stranger of Paradise rappresenta un prequel. Square Enix fa poi sapere che i dati di salvataggio di questa demo verranno trasferiti al gioco completo.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Everyeye 7

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin è un esperimento riuscito solo in parte. La sceneggiatura carente e il comparto tecnico anacronistico, senza dimenticare una direzione artistica svogliata, sono in questo caso controbilanciati da un sistema di combattimento stratificato e in buona parte mutuato da Nioh. Il piatto forte dell’intero pacchetto è certamente rappresentato dalla frenesia dell’azione e dalla profondità strategica offerta dal cambio di Assetto, che attraverso la pressione di un tasto muta completamente l’equipaggiamento e le capacità del protagonista Jack, consentendogli di adattarsi a qualsiasi situazione. Complice un livello di difficoltà tarato verso il basso, ne consigliamo l’acquisto a coloro che fino a questo momento si sono tenuti alla larga da Nioh e più in generale dai soulslike, poiché intimiditi dal livello di sfida elevato che contraddistingue il genere. Col supporto dei compagni e del selettore di difficoltà, al contrario Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin potrebbe essere l’occasione perfetta per cimentarsi con qualcosa di nuovo e ampliare i propri orizzonti videoludici.

 

Multiplayer 7

Stranger of Paradise alterna elementi piuttosto buoni ad altri meno riusciti, offre un'esperienza originale per il pubblico di appassionati di Final Fantasy ma fallisce nel lasciare il segno al punto da far sperare in un seguito. Dall'unione tra la serie Square Enix e il team dietro Nioh ci si poteva aspettare indubbiamente di più, ma rimaniamo comunque alla porta, curiosi di scoprire se il publisher giapponese vorrà portare avanti questo tipo di esperimenti. Con la speranza che le risorse messe in gioco e il tempo dedicatogli possano portare alla luce prodotti capaci di conquistare in tutte le loro parti.

Pro

  • Combat system interessante
  • La meccanica dei PM e ben implementata
  • Una discreta quantità di contenuti
Contro
  • Svogliato, in quasi tutto quello che fa
  • Tecnicamente ingiustificabile
  • Scrittura davvero di bassa caratura

Spaziogames 7.2

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin è una riproposizione di Nioh a cui sono stati integrati degli elementi provenienti dal mondo di Final Fantasy, come le classi, il bestiario e chiaramente una base di storia in grado di presentare la premessa narrativa che fa da colonna portante al gioco. Tuttavia Team Ninja non è riuscito a sfruttare al meglio questa occasione, proponendo una storia raffazzonata, scarna e talvolta involontariamente ilare. Buona l'idea di aprirsi a un certo pubblico casual che ama Final Fantasy, che grazie a una difficoltà selezionabile non si sentirà tagliato fuori, ma questo compromesso ha portato a qualche semplificazione di troppo che, inspiegabilmente, si riverbera anche nel design dei dungeon e nel modo sbrigativo di realizzare elementi di gioco in verità di grande peso per la riuscita di un prodotto che doveva essere importante e che si è infine rivelato un'occasione mancata.

Pro

  • Molte classi con cui sperimentare e parecchi approcci ai combattimenti
  • I pochi elementi appartenenti al mondo di Final Fantasy riescono a funzionare
  • Eredita gli stessi pregi di Nioh...

Contro

  • Scrittura povera e gestione del racconto non all'altezza di un Final Fantasy
  • Design dei livelli convoluto, ripetitivo e antiquato
  • ... Ma anche gli stessi difetti, facendo oltretutto una semplificazione degli elementi migliori e più tecnici

Gamesvillage 8

Stranger Of Paradise Final Fantasy Origin torna alle origini della saga in maniera totalmente rivisitata e sicuramente senza quell’impegno su tutti i fronti che ci saremmo aspettati, o che almeno abbiamo incontrato in precedenti e recenti lavori. Ci riferiamo chiaramente ai capitoli di Final Fantasy VII Remake, dove è stata riposta una cura e un’attenzione ben diversa, e in parte anche comprensibile chiaramente. Questo titolo è d’altronde una sorta di cuscinetto, di antipasto che spezzi la fame in attesa del titolo più corposo e appetitoso che ci aspettiamo sia Final Fantasy XVI, ma questo boccone ci lascia un retrogusto dolceamaro. Soddisfacente e pienamente approvato in sé tutto il comparto di combattimento, un souls-like che non ci aspettavamo e che distingue questo titolo dalla carovana carica di JPRG (più o meno) rispettosi della tradizione come lo sono stati i precedenti capitoli. In questo caso però rimane una incuria del comparto grafico e tecnico, accompagnati da una narrazione davvero insipida e che nulla porta di arricchente e di memorabile. Scontri pazzeschi, sia per tecniche che per effetti speciali, storia deludente, ma non è questo il punto del gioco. E non è questo il titolo che rimarrà nella storia della saga, per quanto, come ricorda subito in apertura una inaspettata comparsa del brano My Way, si sia proposto a modo suo e senza rimorsi.

Pro

Sistema di combattimento poderoso e complesso

Coinvolgimento nelle battaglie a perdifiato

Contro

Comparto grafico e tecnico non al meglio delle loro possibilità

Narrazione debole e scarsa

The Games Machine 8

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin si dimostra un action estremamente interessante che mischia in modo intelligente l’epica di Final Fantasy alle meccaniche action e agli elementi soulslike di Nioh. Approcciarlo e giudicarlo come un capitolo della serie JRPG sarebbe ingiusto, tant’è che è che ci sembra ovvio che l’attenzione in sede di sviluppo sia stata chiaramente riposta nell’affinamento del suo sistema di battaglia e nell’esperienza di gioco pad alla mano, piuttosto che nella sceneggiatura o nella messinscena generale. Un prodotto sicuramente lontano dalla perfezione formale, ma non di meno interessante e divertente.

Pro

  • Sistema di battaglia avvincente e profondo / Libertà totale di personalizzazione del personaggio / Idea tematica interessante…

Contro

  • … ma la sceneggiatura funziona davvero poco / Profilo artistico e tecnico deludenti.

GameSoul 7.5

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin è un buon action rpg, che segue in perfetta continuità quanto visto con Nioh. Un action rpg tecnico e tutto incentrato sulle statistiche, ricco di combinazioni differenti e con un sistema di classi funzionale e divertente. L’endgame non fa che impreziosire tutto ciò, con una nuova difficoltà e ricompense e classi avanzate, per chi non può fare a meno del completismo. A patto di accettare una ripetitività di fondo e un level design tutt’altro che eccelso. Soprattutto alla luce dei titoli che hanno calcato questo genere in tempi recenti. Final Fantasy Origin ha però il pregio di essere per tutti, con un comodo selettore di difficoltà e una modalità assistita.

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin è però anche una strana chimera, con una narrazione mediocre, che ripesca la mitologia originale senza però impreziosirla davvero. Il tono generale del racconto potrebbe divertire qualcuno, ma non basta a rendere Stranger of Paradise qualcosa di più di un curioso esperimento. Anche un po’ fallito, a mio avviso, viste le grandi potenzialità che il genere e la mitologia della saga portano con sé.

Qualche perplessità anche sul lato tecnico: sporco, con delle scelte cromatiche e di illuminazione non sempre convincenti. In generale la povertà di dettaglio è evidente, così come qualche calo di frame nelle situazioni più caotiche. Un’esperienza imperfetta, ma divertente. Con una buona dose di potenziale sprecato, anche.

Good

  • Sistemi di gioco complessi e profondi
  • Gameplay personalizzabile e vario, grazie alle classi
  • Difficoltà personalizzabile
  • Ricco di contenuti, anche endgame
  • Divertente

Bad

  • Scrittura mediocre, personaggi dimenticabili al di là del meme
  • Tecnicamente e artisticamente altalenante
  • Interfaccia non sempre funzionale e leggibile
  • Level design sottotono, in generale ripetitivo

Tom’s hardware 8

L’ultimo esperimento targato Square Enix e Team Ninja è un diamante grezzo da inquadrare a seconda di quali aspetti reputate più importanti in un videogioco. Il comparto tecnico anacronistico, lo stile visivo confuso, e soprattutto il terribile livello di scrittura rischieranno di alienare i giocatori che cercano un Final Fantasy “classico”. Se riuscirete a disimpegnarvi dalle aspettative e a non riporre troppa importanza alla storia, potreste persino trovare spassosa la sua manifesta tamarraggine. All’interno di questi contorni ruvidi pulsa però un action RPG solido dal battle system tecnico e stratificato che, pur con i suoi difetti, ci ha piacevolmente trascinato per ore e ore di combattimenti impegnativi e dannatamente divertenti, soprattutto contro i boss. Se non vi siete mai approcciati a un soulslike, Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin potrebbe essere il modo migliore per fare un primo passo verso un genere di giochi dal livello di sfida più alto della media; ma anche se siete cresciuti a pane ed Estus farete bene a non prenderlo sottogamba. Mai come in questo caso vi consigliamo di provare la demo disponibile online prima di decidere o meno se acquistarlo.

Pro

Battle system tecnico e appagante.

Sistema di personalizzazione articolato.

Diversi livelli di difficoltà approcciabili.

Contro

Comparto grafico limitato.

Concept e scrittura grossolani.

Level design migliorabile.

Gamesource 78

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origins è un souls-like peculiare che vale il tempo di chiunque sia vagamente interessato al gameplay. Con eccezionali bossfight, fantastico sistema Job e ottime ost poteva essere una nuova perla di Team Ninja, in costante miglioramento nel suo output di Souls-Like. Purtroppo il map design troppo anonime e lineare, il comparto estetico traballante e la sceneggiatura mal realizzata lo portano a non potersi meritare l’eccellenza che vorremmo dargli considerando il puro gameplay. 

The Good

  • Gameplay solido e divertente
  • Job system profondo
  • Bossfight fenomenali

The Bad

  • Livelli un po' troppo lineari
  • Narrativa mal realizzata
  • Esteticamente traballante

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Digital Foundry ha analizzato in video Stranger of Paradise Final Fantasy Origin, il gioco di Square Enix e Team Ninja. Secondo quanto indicato, si tratta di un buon gioco, ma piagato da molti problemi tecnici.

Digital Foundry afferma che la tecnologia sulla quale si basa Stranger of Paradise Final Fantasy Origin è chiaramente datata, con reminiscenze dell'epoca PS3 e Xbox 360. Al tempo stesso, però, i giochi pretendono grandi sforzi dalle console moderne e questo impedisce il raggiungimento dei 60 FPS.

Viene detto che su PS5 e Xbox Series X, i dettagli dei modelli di Stranger of Paradise Final Fantasy Origin sono elevati e che vi è un livello di densità geometrica "decente", soprattutto negli ambienti interni. I dettagli delle texture, però, non sono allo stesso livello. Anche il "bizzarro" sistema di illuminazione non aiuta.

Stranger of Paradise Final Fantasy Origin arriva a 4K su PS5 e Xbox Series X, mentre su Xbox Series S mira a 1080p. La qualità dell'immagine, però, è bassa. Non c'è inoltre il temporal anti-aliasing. Viene detto che l'effetto finale è nettamente peggiore su Xbox Series S, dove sembra veramente un gioco di generazione PS3 e Xbox 360, con alcune texture che sembrano provenire da PS2.

Viene poi detto che, su PS5, Stranger of Paradise Final Fantasy Origin ha un'ottima ambient occlusion, mentre su Xbox Series X|S è completamente assente. Questo lo rende molto "piatto e semplice".

Anche le prestazioni sono un problema per Stranger of Paradise Final Fantasy Origin. I 60 FPS sono un miraggio e spesso si scende intorno ai 50 FPS. Per ottenere i 60 FPS si deve usare la versione PS4 Pro del gioco su PS5 in modalità prestazioni, ma accettando di giocare a 720p. Su Xbox Series S, il frame rate viaggia tra i 20 e i 60 FPS.

Stranger of Paradise Final Fantasy Origin viene definito come "un gioco tecnicamente sconcertante", anche se il gioco in sé e per sé è interessante e Digital Foundry si è divertita giocandolo.

Square Enix e Team Ninja hanno pubblicato un nuovo aggiornamento per Stranger of Paradise Final Fantasy Origin, il soulslike da poco pubblicato su PC, PlayStation e Xbox. Parliamo dell'update 1.03 che si occupa di risolvere alcuni problemi, come l'uso eccesso della CPU, e di inserire alcune ottimizzazioni. Vediamo la patch note completa.

  • Risolto il problema dell'utilizzo eccessivo della CPU
  • Risolto il problema "out-of-memory"
  • Risolto un exploit che avrebbe causato un crash dei server in specifiche circostanze
  • Risolti alcuni problema con le texture
  • Vari miglioramenti all'intelligenza artificiale
  • Aggiunge correzioni e cambiamenti all'interfaccia utente

La speranza è che, con questo nuovo aggiornamento di Stranger of Paradise Final Fantasy Origin, il gioco riesca a migliorare a livello visivo e, soprattutto, che le prestazioni - almeno sulle console più recenti e sui PC di fascia alta - siano più vicine ai 60 FPS.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Square Enix ha pubblicato un teaser trailer per il DLC Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin Trials of the Dragon King, indicando anche la data di uscita: 20 luglio 2022. Il video ci mostra poche sequenze del DLC, ma si tratta di un contenuto che ha luogo dopo il finale del gioco base: guardate il filmato e leggete il resto della notizia a vostro rischio, in quanto potrebbero esserci degli spoiler.

Prima di tutto, ricordiamo che Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin Trials of the Dragon King è il primo contenuto del Pass Stagionale di Stranger of Paradise. Includerà un nuovo Job/Classe, una nuova categoria di armi, nuove aree, storie e sfide. Inoltre, sarà aggiunta una nuova categoria di "accessori" per gli equipaggiamenti dei personaggi.

In questo DLC vedremo Jack - nei panni di Chaos - lottare contro i (veri) eroi della Luce. Pare anche che Jack e i suoi compagni faranno un patto con Bahamut. Ricordiamo inoltre che sono già noti i nomi dei DLC successivi: "Wanderer of the Rift" e Different Future"; anch'essi sono inclusi nel Pass stagionale.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...