Vai al contenuto

ELEX II


AngelDevil

Messaggi raccomandati

THQ Nordic ha annunciato ufficialmente tramite un adrenalinico trailer cinematografico lo sviluppo di ELEX II, il secondo capitolo della serie Action/RPG firmata Piranha Bytes e iniziata nel 2017. Il nuovo titolo arriverà su PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S e Xbox One.

Il pianeta Magalan ha vissuto alcuni anni di relativa pace dopo gli eventi del primo ELEX, si legge nell'introduzione a questo nuovo capitolo. Le vecchie fazioni sono state eliminate, mentre altre sono sorte nel frattempo. I tentativi dei Berserker di far ricrescere le terre, attraverso la terraformazione, stanno iniziando a dare i loro frutti.

Dopo la sconfitta degli Hybrid, gli Albs non rappresentano più una minaccia. Tuttavia, il nostro eroe - Jax - torna in questi luoghi consapevole che una nuova minaccia incombe ancora su Magalan. Sta a lui unire queste diverse fazioni insieme per affrontare la nuova oscurità.

Gli autori promettono un mondo di gioco ancora più vasto ed esplorabile con una libertà ancora più massiccia rispetto al passato. Ci sarà la possibilità di interagire con numerosi personaggi secondari, e tutte le nostre scelte ed azioni possono avere delle conseguenze sul proseguo della vicenda e dei nostri rapporti con gli NPC. Infine, il sistema di combattimento verrà potenziato soprattutto grazie a un nuovo sistema di controllo più fluido e che permetterà di dare vita a un'azione più dinamica.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Nel corso dello Showcase per celebrare il decimo anniversario di THQ Nordic, la compagnia ha mostrato in azione un nuovo trailer di Elex II, nuovo capitolo della serie Action/RPG firmata Piranha Bytes e atteso nel prossimo futuro su PC, PS5, PS4, Xbox Series X/S e Xbox One.

Il filmato, della durata di un paio di minuti, non mostra effettive sequenze di gameplay ma si concentra maggiormente sulla storia e i personaggi principali della nuova avventura. I giocatori vestiranno ancora una volta i panni di Jax, in lotta per riunire i popoli di Magalan e fronteggiare così una nuova, terribile minaccia per l'intero pianeta. Non solo: il protagonista è anche alla ricerca di Dex, suo figlio disperso. Lo Story Trailer mostra maggiormente nel dettaglio il rinnovato comparto grafico messo a punto da Piranha Bytes, con ELEX 2 che in termini estetici continuerà a puntare sul mix di fantasy medievale e sci-fi già visto nel predecessore. Questo seguito promette di essere più ambizioso rispetto al primo gioco, e resta ora la curiosità di scoprire quali novità in termini di gameplay avranno pensato gli sviluppatori.

Il trailer non fornisce nessuna data al termine, ancora avvolta nel mistero.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ELEX 2 ha infine una data di uscita fissata per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X|S: il gioco sarà disponibile dall'1 marzo 2022 e sarà accompagnato anche da una ricca Collector's Edition, annunciata oggi e presentata anche da un trailer dedicato.

Il nuovo RPG da parte di Piranha Bytes, autori di Gothic e Risen, è atteso da una buona fetta di utenti che ha certificato lo status di "cult" per il primo ELEX, considerato da molti un titolo alquanto sottovalutato nell'ambito degli action RPG open world. D'altra parte, si tratta di un gioco considerato "vintage" dagli stessi autori, rimarcando la volontà di rimanere fedeli a una visione del genere legata a qualche tempo fa, pur evoluta secondo le tecnologie moderne.

La storia prosegue dalla fine del primo capitolo, presentando nuovamente il protagonista Jax ancora alle prese con il destino del pianeta Magalan, nuovamente sull'orlo di una crisi a causa di una terribile minaccia che incombe e riguarda il dark Elex. Siamo dunque ancora di fronte a un RPG con ambientazione fantascientifica ma con alcuni elementi tratti dal fantasy più classico, in un connubio molto particolare.

Per quanto riguarda la Collector's Edition di ELEX 2, anche questa sarà disponibile il primo marzo 2022 insieme alla versione standard e si presenta decisamente ricca, contenente:

  • Una statuetta da 9,2 pollici
  • La colonna sonora originale
  • L'artbook ufficiale
  • Un portachiavi da 2 pollici "cleric amulett"
  • Una confezione steelbook
  • Un concept album da Björn Pankratz, "Cassandra"
  • Il gioco ELEX 2

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

È stato rilasciato un nuovo trailer per Elex II, che mostra le fazioni con cui i giocatori dovranno interagire nella storia principale, oltre a un nuovissimo sistema di attraversamento che sembra renderà l’esplorazione del mondo molto più interessante.

L’attrazione principale del nuovo trailer è la storia. I giocatori assumono il ruolo di Jax, che è stato in esilio autoimposto per così tanto tempo che nessuno si preoccupa più di lui. Sfortunatamente, c’è una grande minaccia in arrivo a Magalan, gli Skyand, e tocca a Jax uscire e unire ancora una volta le persone libere con gli Albs in modo che abbiano qualche speranza di difendersi.

Il primo gioco aveva tre fazioni principali al di fuori degli Alba, una forza dominante e tecnologicamente avanzata, che sembrano essere state leggermente modificate per il sequel. I chierici, i berserker e i fuorilegge sono tutte fazioni di ritorno, ognuna delle quali ha le proprie convinzioni. Alcuni evitano Elex e la tecnologia, mentre altri trovano che ingerire Elex sia un’esperienza religiosa.

Una nuova fazione che è stata aggiunta con Elex II è quella dei Morkon. La loro cultura adora un dio, anche se sembra che quel dio richieda a tutti gli altri di inchinarsi ad esso o morire. Questa potrebbe essere la fazione che Jax fatica a convincere di più nella sua ricerca.

Elex II verrà lanciato il 1° marzo 2022 per PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/s e PC. Il gioco potrebbe non essere uno dei più attesi del prossimo anno, ma sicuramente si preannuncia come uno dei giochi di ruolo più interessanti in arrivo.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Vediamo questo nuovo trailer di ELEX 2 che mostra in azione il sistema di combattimento, uno degli aspetti più criticati del primo episodio. Il filmato inizia con una breve introduzione a quelli che saranno i pericoli che si affronteranno in gioco e passa poi a mostrare le diverse tecniche che si potranno utilizzare in battaglia, tramite delle veloci sequenze di gameplay.

Si potrà quindi combattere corpo a corpo con spada e scudo, usando delle armi fantascientifiche, e si potranno anche lanciare dei veri e propri incantesimi. Tutto dipende da come il giocatore sceglierà di affrontare l'avventura.

I nemici saranno di diverso tipo e andranno dai membri delle fazioni avversarie, ai banditi fino ad arrivare ai mostri creati dall'ambiente mutato dopo la catastrofe, che ha plasmato l'ambientazione.

Come dicevamo, oltre a pubblicare il trailer, THQ Nordic ha fatto partire anche i preordini del gioco. Il prezzo della versione PC è di 49,99€, mentre quello delle versioni console è di 59,99€.

ELEX 2 sarà disponibile a partire dal 1° marzo 2022 su PC, Xbox One, Xbox Series X e S, PS4 e PS5.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Elex 2 è protagonista di un nuovo trailer incentrato in particolare sul pianeta Magalan, che fa da scenario agli eventi del gioco, nel quale vengono spiegate molte caratteristiche dell'ambientazioni e i retroscena di questo particolare mondo.

Magalan è pieno di segreti, spiegano gli sviluppatori, e per avere una minima possibilità di sopravvivere alle minacce che arrivano dal cielo, il protagonista Jax deve conoscere al meglio questa particolare ambientazione aliena. Deve esplorare l'open world, imparare nuove abilità e trovare equipaggiamenti sempre più potenti.

Dovrà inoltre stringere accordi con le fazioni locali e farsi nuovi alleati, trovare venditori e guide in grado di insegnargli nuovi segreti, visitare i luoghi più significativi di questo strano pianeta. "Magalan è pieno di scelte diverse", aggiunge inoltre THQ Nordic: "Quale sarà il tuo stile di combattimento, quali armi userai? Entrerai a far parte dei Clerici, dei Berserker, dei Fuorilegge, dei Morkon o degli All, o rimarrete semplicemente senza fazioni?"

Insomma, il nuovo video di Elex 2 si concentra sulla spiegazione del mondo di Magalan per far capire anche la notevole apertura del gioco e la quantità di scelte possibili offerte al giocatore, che si torva di fronte un pianeta alieno pieno di prospettive.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Elex 2 è disponibile, come ci svela il classico trailer di lancio che mostra numerose sequenze di gameplay, accompagnate da una colonna sonora metal davvero incisiva. C'è da dire che riporta anche diverse anticipazioni non da poco, quindi guardatelo a vostro rischio e pericolo. Non che la storia sia il fulcro della nuova fatica di Piranha Bytes, ma in questi tempi decadenti qualcuno potrebbe essere sensibile anche alla minima sorpresa rovinata.

Per il resto il filmato mostra moltissimo gameplay, legato in particolare alle capacità e alla progressione del protagonista Jax, che viene mostrato in diverse build, tanto per far capire la libertà di sviluppo del personaggio che viene concessa al giocatore.

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Multiplayer 7.8

Elex 2 ha tutti i pregi e i difetti dei giochi di Piranha Bytes: vasto, curatissimo nella progressione del personaggio, che lascia al giocatore un'ampia libertà di scelta e con un mondo costruito davvero molto bene, paga un po' alcuni problemi tecnici, un'intelligenza artificiale dei nemici non proprio al top e un lato narrativo abbastanza scialbo. Per certi aspetti è sublime, per altri mostra alcuni difetti storici su cui più di qualcuno potrebbe non voler passare sopra. Rischiate di adorarlo e di giocarci per ore e ore, ma anche di odiarlo per la sua rozzezza di fondo. A noi è piaciuto molto e abbiamo deciso di premiarlo, ma attenti alla sua doppia natura.

Pro

  • Mondo di gioco ben costruito
  • L'esplorazione è appagante
  • La progressione dà grande libertà
  • Il jetpack
Contro
  • Intelligenza artificiale dei nemici
  • Qualche glitch grafico di troppo, soprattutto nei centri abitati
  • Narrazione non proprio al top

Spaziogames 6.8

In Elex II, come in tutte le produzioni di Pyranha Bytes fin qui, ci sono del cuore e della passione, evidenti nella costruzione del mondo di gioco, nella cura riposta nella caratterizzazione delle fazioni, nella grande quantità di contenuti. Ci sono, purtroppo, anche tutta una serie di difetti endemici, che sembrano trasferirsi ostinatamente da un titolo all'altro e che finiscono con l'impattare sulla qualità complessiva del prodotto e sulla godibilità dell'esperienza di gioco. Ad un combat system goffo ed impreciso, ad un bilanciamento della difficoltà sballato e ad un comparto tecnico arretrato si contrappongono un buon livello di scrittura, la possibilità di operare scelte che hanno effetti concreti sul destino del mondo e una longevità complessiva di tutto rispetto. Chi conosce ed ha amato i precedenti lavori del team tedesco troverà qui pane per i suoi denti, e almeno cinquanta ore di contenuti di discreta qualità, ma è difficile consigliare Elex II senza remore a tutti gli altri, considerata la qualità raggiunta dalla concorrenza. La strada imboccata è comunque quella giusta, e speriamo che con il prossimo titolo il team di sviluppo spicchi finalmente il salto di qualità che attendiamo tutti da anni.

Pro

  • World building e scrittura di buon livello
  • Migliore del predecessore sotto ogni aspetto...
  • Offerta ludica imponente

Contro

  • Come tutti i seguiti diretti, richiede la conoscenza del primo capitolo
  • ...ma ancora lontano dagli standard fissati dai migliori del genere
  • Bilanciamento della difficoltà assai discutibile
  • Game design ostico e spesso scomodo

Gamesvillage 8

Elex 2 è un must have per tutti coloro che hanno bisogno di un gioco di ruolo vecchio stampo, dall’animo duro e puro. Nel gioco di Piranha Bytes si muore, tanto, si fa difficoltà ad assumerne le meccaniche base e si cerca, invano, di riuscire a superare momenti complessi. Un must have per una determinata nicchia che però è afflitto da problemi di ottimizzazione (almeno senza patch day one) e qualche bug di troppo. Consigliato? Assolutamente sì, soprattutto se volete prendervi un break da un’industria troppo spesso concentrata esclusivamente sui tripla A.

Pro

Artisticamente ispirato

Un vero e proprio gioco di ruolo

Tanto complesso quanto soddisfacente

Contro

Qualche bug di troppo

Ottimizzazione tecnica non riuscita

The Games Machine 7.3

Elex 2 è il classico gioco dei ragazzi di Piranha Bytes: una formula GDR classica e conservatrice, a cui si aggiungono importanti ottimizzazioni nelle meccaniche di gioco, pulizia dei modelli e animazioni. Il pacchetto di gioco rimane intatto, con una narrativa rivista, funzionale ma non del tutto originale, decine e decine di ore di gioco assicurate e tanti combattimenti “legnosi”. Insomma, prendere o lasciare, come è sempre stato per ogni gioco dei Piranha Bytes.

Pro

  • Esteticamente ripulito nelle texture e nelle animazioni / Senso di progressione tangibile ed appagante / Dialoghi e doppiaggio di ottima fattura...

Contro

  • ...ma la storia è la fiera del già visto e sentito / Le classiche “legnosità” in fase di combattimento / È un gioco Piranha Bytes, prendere o lasciare.

Tom’s hardware 6.5

Elex II era una promessa. La promessa di prendere quanto di buono fatto precedentemente, per riproporlo migliorato ed epurato dai difetti. Sinceramente la scelta fatta, ossia quella di ripresentare un prodotto enorme nelle sue diramazioni, è poco felice. Piranha Bytes non ha, oramai è evidente, i mezzi per poter scimmiottare brand più danarosi. Ha però i mezzi e le capacità di raccontare e descrivere storie e mondi pulsanti di vita, realistici, plausibili. Con tutta onestà, basterebbe fare qualche passo indietro - semplificando il combattimento, rinunciando a qualche centinaio di oggetti e di ambienti - per poter proporre un videogame ridotto ma omogeneo. I motivi di questo voto, sufficiente ma nulla più, sono quindi da attribuire alla mancanza di lungimiranza di una produzione che, dopo anni in tal senso, non può non rendersi conto dei propri limiti e dovrebbe finalmente puntare ai suoi punti di forza, che ci sono e rendono Elex II quantomeno giocabile.

Pro

  • Quest varie e divertenti
  • Mondo di gioco sensibilmente influenzato dalle nostre scelte
  • Tantissime cose da fare

Contro

  • Combat system improponibile
  • Graficamente poco accattivante
  • Qualche bug di troppo

Gamesource 74

Elex II è quel tipo di produzione che ci si aspetta da un team come Piranha Bytes: significativo per le dimensioni della mappa esplorabile, godibile per il riuscito mix tra esplorazione e combattimenti, ricco di missioni e decisioni da ponderare e prendere per srotolare il canovaccio narrativo del gioco. Una migliore ottimizzazione del codice sarebbe stata, tuttavia, auspicabile, ma se siete dei fan del genere e disponete di una buona dotazione hardware non avete motivo alcuno per non rituffarvi in questo fantastico universo.

The Good

  • Tantissima esplorazione
  • Molte scelte da compiere
  • Gameplay godibile

The Bad

  • Ottimizzazione così così

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Piranha Bytes ha annunciato la pubblicazione della prima patch maggiore di Elex 2, che risolve diversi problemi grafici del gioco, in particolare quelli relativi al tearing dello schermo. Per adesso la patch completa è disponibile solo per PC, ma nell'immediato futuro dovrebbe arrivare anche su console. Intanto su PS4 e PS5 è possibile scaricare un aggiornamento che risolve il problema del tearing, molto sentito su console.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...