Vai al contenuto

Baldo: The Guardian Owls


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Baldo: The Guardian Owls ha finalmente una data di uscita ufficiale, annunciata dallo studio italiano NA.P.S. Team con un trailer: il gioco sarà disponibile a partire dal 27 agosto su PC, PS4, Xbox One, Nintendo Switch e Apple Arcade.

Ispirato a Zelda e allo Studio Ghibli, Baldo: The Guardian Owls ci catapulterà in un'avventura coloratissima e cartoonesca, impreziosita da una grafica in cel shading e da tantissimi enigmi da risolvere.

Al comando di un ragazzino di nome Baldo, nato con un cuore puro e proprio per questo capace di attrarre una pericolosa e antica creatura, dovremo esplorare ampi scenari open world insieme ai nostri amici e trovare un modo per annullare la profezia.

Avventurati in un territorio magico, pieno di misteri da svelare. Baldo: The Guardian Owls è ricco di enigmi impegnativi da risolvere e segrete complesse da esplorare.

Vesti i panni di Baldo e attraversa questo appassionante mondo aperto, in cui incontrerai tantissimi personaggi bizzarri e indimenticabili, per decifrare la misteriosa profezia e sfidare il tuo destino.

Un'avventura deliziosamente fantasiosa ed emozionante, in cui dovrai scoprire nuove città e i loro caratteristici abitanti, combattere contro nemici feroci, trovare templi nascosti e collezionare oggetti comuni o magici per ottenere nuove armi potenti o svelare la miriade di segreti di questo strano territorio.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Come preannunciato, Baldo: The Guardian Owls, l'ultima fatica dello studio di sviluppo italiano NAPS Team, è disponibile da oggi su diverse piattaforme: PC, Nintendo Switch, PS4, Xbox One e Apple Arcade. Per chi non lo conoscesse si tratta di un gioco di ruolo d'azione in stile The Legend of Zelda, con la grafica ispirata allo stile dello Studio Ghibli.

Avventurati in un territorio magico, pieno di misteri da svelare.
Baldo: The Guardian Owls è ricco di enigmi impegnativi da risolvere e segrete complesse da esplorare.
Vesti i panni di Baldo e attraversa questo appassionante mondo aperto, in cui incontrerai tantissimi personaggi bizzarri e indimenticabili, per decifrare la misteriosa profezia e sfidare il tuo destino.
Un'avventura deliziosamente fantasiosa ed emozionante, in cui dovrai scoprire nuove città e i loro caratteristici abitanti, combattere contro nemici feroci, trovare templi nascosti e collezionare oggetti comuni o magici per ottenere nuove armi potenti o svelare la miriade di segreti di questo strano territorio.

Se vi interessa, potete acquistare Baldo: The Guardian Owls per 24,99€ (o riceverlo nel vostro abbonamento Apple Arcade).

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Baldo: The Guardian Owls dello storico studio italiano NAPS Team, ha tra i critici più accesi proprio i suoi connazionali, a fronte però di vendite modeste tra i videogiocatori nostrani. Questo quantomeno su Steam, dove le copie vendute nel nostro paese sono davvero poche, nonostante un gran numero di rimborsi.

A svelare questo dato, che fa capire anche come mai gli sviluppatori indipendenti ormai si rifiutino di tradurre i giochi nella nostra lingua, è stato Fabio Capone, uno degli sviluppatori di NAPS Team, che su Facebook ha scritto:

"Questa mi va di condividerla, tanto per chiarire le cose. Sapete quante copie ci sono di Baldo su Steam dall'italia? '70' , dico SETTANTA! e la metà ha chiesto il rimborso, che è anche la metà di tutti i rimborsi avvenuti fin ora NEL MONDO!...ma davvero la gente sta ancora a parlare e criticare? ahah mi viene da ridere"

La sostanza è che attualmente in Italia sono state vendute su Steam 35 copie di Baldo: The Guardian Owls, un dato davvero basso. Fa impressione anche il numero di rimborsi, che in proporzione è davvero elevato, soprattutto considerando che nel resto del mondo le vendite sono andate enormemente meglio. Qualcuno ha comprato il gioco, ci ha giocato meno di due ore (a fronte delle quaranta complessive che dovrebbe durare) e ne ha approfittato per lasciare recensioni, spesso negative, prima di chiedere il rimborso.

Considerando che qualcuno lo avrà preso su console e che altri ci staranno giocando su Apple Arcade, rimane un mistero come mai l'intera popolazione videogiocante dello stivale stia commentando il gioco. Che molti parlino senza averlo mai nemmeno avviato? Non ci crediamo. Sarebbe una bassezza indegna dei videogiocatori, che come si sa discutono solo di ciò che conoscono approfonditamente.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Xbox360Mod ha scritto:

Ci sono almeno i Sub ITA oppure proprio full eng

Ho visto mezzo gameplay e il titolo è totalmente in italiano. Tra l'altro dal giocato che ho visto ho capito che il parlato è solo testuale e non con un vero e proprio doppiaggio (come i vecchi jrpg in pratica). 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Pixer ha scritto:

Ho visto mezzo gameplay e il titolo è totalmente in italiano. Tra l'altro dal giocato che ho visto ho capito che il parlato è solo testuale e non con un vero e proprio doppiaggio (come i vecchi jrpg in pratica). 

ottimo, allora lo prendo sicuramente come cala un po di prezzo, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Xbox360Mod ha scritto:

ottimo, allora lo prendo sicuramente come cala un po di prezzo, grazie

Dopo aver visto lo stile grafico l'ho inserito immediatamente nella lista dei desideri. Però ho letto che ha ricevuto parecchie critiche. Non so riferite a cosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

APS Team ha annunciato la disponibilità della prima patch di Baldo: The Guardian Owls, che sistema alcuni dei bug più segnalati dai giocatori di tutto il mondo. L'aggiornamento è stato chiamato "HotFix 1" e attualmente è scaricabile su PC e console PlayStation. Le versioni Nintendo Switch, Xbox One e Apple Arcade sono in approvazione e arriveranno quanto prima.

I bug sistemati sono: il tentacolo rosso del galeone, la pietra mancante nella miniera abbandonata, la possibilità di bloccarsi dietro alla ragazza nella città di Rodia, le pareti invisibili nelle celle con gli scheletri della Prigione di Savoca, le pareti invisibili delle fogne, lo scrigno finale del circo, le statue con torce della prigione di Savoca e alcune collisioni.

Attualmente NAPS Team sta lavorando per sistemare il problema del reset dei cuori, dei dindi (la moneta di gioco) e dei globi, oltre ad altri glitch. Saranno anche migliorate le mappe e saranno risolti i problemi di input lag su alcune configurazioni. La versione PC otterrà inoltre delle opzioni grafiche, come risoluzione e Vsync.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/9/2021 at 09:55, Pixer ha scritto:

Dopo aver visto lo stile grafico l'ho inserito immediatamente nella lista dei desideri. Però ho letto che ha ricevuto parecchie critiche. Non so riferite a cosa. 

diciamo che non guardo mai recensioni, quello che mi attira lo compro, chiaramente aspetto qualche forto sconto :D

23 ore fa, AngelDevil ha scritto:

È facilissimo morire.

ottima notizia 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Xbox360Mod ha scritto:

diciamo che non guardo mai recensioni, quello che mi attira lo compro, chiaramente aspetto qualche forto sconto :D

ottima notizia 🤣

In questo caso non parlo di recensioni ma dei pareri dell'utenza. Io la penso come te comunque: se un titolo mi scatena qualcosa vado oltre le recensioni e i pareri altrui. E questo gioco mi attira parecchio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Multiplayer 7

Pro

  • Direzione artistica sorprendente
  • Campagna corposa, tante cose da fare e da vedere
  • Ottima colonna sonora
Contro
  • Gameplay fra alti e bassi
  • Picchi di eccessiva difficoltà e momenti morti
  • Ancora diversi bug e glitch da risolvere

Spaziogames 6.7

Pro

  • Atmosfera vecchio stile
  • Ottimo tasso di sfida

Contro

  • Meccaniche di gioco stantie
  • Qualche bug qua e là

Gamesvillage 7

Pro

Stile grafico decisamente ben realizzato

Una storia fiabesca!

Contro

Design generale completamente sbagliato

È presente un generoso input lag

Puzzle complessi e senza una logica precisa

The Games Machine 8.6

Pro

  • Lungo, lunghissimo e ambientato in un mondo molto vasto / Se Miyazaki avesse realizzato un gioco, sarebbe uscito così / Gameplay complesso ma intuitivo e avvincente / Decisamente economico.

Contro

  • Troppi problemi al day-one che richiederanno fix apposite / La telecamera non si può ruotare liberamente / Alcune meccaniche e interazioni forse un po’ datate (ma superabili con un attimo di pazienza).

Tom’s hardware 7

Pro

  • Direzione artistica
  • Musiche di alta qualità
  • Mondo di gioco ricco e variegato
  • Buon livello di sfida

Contro

  • Mappa e minimappa poco chiare
  • Diversi bug e glitch
  • L'esplorazione potrebbe rivelarsi frustrante per alcuni
  • Su PC mancano le impostazioni

Naturalborngamers 6.8

Pro
  • Bella grafica in cel-shading
  • Colonna sonora accattivante e sublime
  • Dungeon tradizionali
Contro
  • Mappa senza senso
  • Combattimenti lenti e macchinosi
  • Qualche bug di troppo

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Baldo: The Guardian Owls ha fatto parecchio discutere in questi giorni, essendo un gioco davvero molto interessante e indubbiamente affascinante, ma anche ricco di bug e problemi vari che ne hanno minato l'utilizzo per molti utenti, pertanto accogliamo con piacere la notizia del rilascio della patch Hot Fix 2 che dovrebbe risolvere un bel po' di inconvenienti.

In base a quanto riferito dagli sviluppatori su Facebook, la patch in questione è disponibile in queste ore su PC, PS5, PS4 e Apple Arcade, mentre è in arrivo nelle prossime ore su Xbox Series X|S, Xbox One e Nintendo Switch, forse in fase di certificazione.

Il riepilogo delle caratteristiche della patch comprende la correzione di parecchi problemi rilevati nel gioco in questi primi giorni di utilizzo, tra i quali bug e inconvenienti anche di grosso calibro. L'elenco è il seguente:

  • Missing Tentacles inside the Galleon
  • Missing Pot inside underground of Rodia
  • Moving Block inside Savoca Prison
  • Missing Luna to enter inside the Secret Library inside the Castle
  • Falling Block stucked in the Castle
  • 3° ghost that sometime moves too far inside the Castle
  • Stucked crate inside Bakery
  • Trophies on PS4 (Cacia/Soria visit them back in their rooms)
  • Rat boss not respawing
  • Missing Key inside Bobo Pit
  • Ice house
  • Cat Pendant
  • Owl tower (Leone Highs)
  • Swapped Maps from Minisio
  • Map of Muccia Forest
  • Colored blocks of the Owl Towers
  • krystals from rock demon
  • Lost hearts will be rewarded again, and coins and orbs will be given for each lost heart

Nel frattempo, vanno sapere gli sviluppatori, se si dovesse verificare il reset di cuori, dindi o orbs, raccomandano di uscire dal gioco ed effettuare un riavvio, cosa che dovrebbe risolvere il problema.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/9/2021 at 11:05, Pixer ha scritto:

In questo caso non parlo di recensioni ma dei pareri dell'utenza. Io la penso come te comunque: se un titolo mi scatena qualcosa vado oltre le recensioni e i pareri altrui. E questo gioco mi attira parecchio. 

Come non detto: lo ha preso un mio amico e al mio "com'è?" le sue testuali parole sono state "evitalo come un qualsiasi uomo eviterebbe la peste". E poi ha aggiunto "Non è un gioco semplicemente ostico e difficile, è proprio bastardo dentro". In pratica mi ha detto che si muore come niente fosse, anche ricevendo un colpo dai nemici. Ma che al contrario, che ne so, di un Darksouls (esempio fatto a caso) non è questione di imparare a come evitare di morire e basta. Qui muori perché il gioco ha una difficoltà gestita a c***o. In poche parole, a parte la bellezza e l'ispirazione dello stile grafico, è un gioco che ha fin troppi difetti che rovinano la bella idea di base. 

 

Ovviamente dopo questo suo parere mi sono letto le recensioni e soprattutto i pareri di chi lo sta giocando. Anche se con parole diverse hanno tutti espresso lo stesso pensiero del mio amico. Niente, per ora lo elimino dalla lista dei desideri. Non ho la pazienza per smadonnare di fronte a un gioco che non è semplicemente difficile, ma è gestito proprio male. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Everyeye 5.5

In definitiva è difficile promuovere Baldo, i suoi difetti sono palesi e anche ipotizzando che tutti i problemi tecnici vengano risolti da future patch, rimarrebbe il cuore di un'esperienza frustrante e mal bilanciata. Eppure, è innegabile che l'unicità della sua presentazione grafica, unita a eco di gameplay che rimandano agli albori del genere e a una concezione di Open World mai veramente tramontata, possano rappresentare per una fetta di nostalgici una formula ludica in grado di stregare. Per tutti gli altri, purtroppo, Baldo non può che essere una grandissima occasione sprecata.

 

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Naps Team ha annunciato che presto pubblicherà un aggiornamento maggiore del suo gioco di ruolo d'azione Baldo: The Guardian Owls, con molte novità in termini di contenuti e di revisione di alcune meccaniche di gioco.

Stando a quanto riportato dagli sviluppatori, la novità principale sarà il nuovo sistema di mappe, che ora saranno 1:1, ossia permetteranno al giocatore di sapere esattamente dove si trova, sia dentro che fuori dai dungeon. Inoltre, la mappa del mondo di gioco riporterà i punti di interesse, in modo da rendere più facile l'individuazione dei dungeon principali e dei personaggi non giocanti.

Altra novità è l'abbassamento della difficoltà, che dovrebbe rendere il gioco più accessibile a tutti. Inoltre non si morirà più entrando in acqua.

Insomma, Naps Team ha deciso di rispondere alle critiche ricevute da Baldo: The Guardian Owls tendendo la mano verso quei giocatori che lo hanno trovato troppo ostico.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...

NAPS Team ha annunciato la pubblicazione di una nuova patch di Baldo: The Guardian Owls, che aggiunge una nuova avventura gratuita, di più di dieci ore, e la modalità assistita per entrambe le campagne di gioco.

La nuova avventura si chiama The Three Fairies ed è ambientata nel villaggio di Asoka. Purtroppo l'annuncio manca di dettagli, ma visto che si tratta di un regalo c'è poco da lamentarsi.

La modalità assistita, invece, è attivabile nel menù delle opzioni e serve a rendere più facile il gioco. Di base sbloccherà la ricarica automatica di salute e Orb, mentre sulla mappa saranno mostrati più punti di riferimento.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...