Vai al contenuto

Alan Wake Remastered


AngelDevil

Messaggi raccomandati

A conferma delle ultime anticipazioni sul reveal imminente di Alan Wake Remastered, il Creative Director di Remedy Entertainment Sam Lake annuncia ufficialmente il ritorno dell'esperienza thrilling su PC e console PlayStation e Xbox, si di questa che della passata generazione.

Nel darne l'annuncio, oltretutto, l'ideatore dell'epopea a tinte oscure di Alan Wake specifica che lo sviluppo del progetto è ormai prossimo al suo completamento e, di conseguenza, non bisognerà attendere ancora a lungo prima di ritornare nella (un tempo) ridente cittadina di Bright Falls.

Allo sviluppo di Alan Wake Remastered ha contribuito attivamente Epic Games, da qui la decisione di lanciare la versione PC del titolo in esclusiva su Epic Games Store. Per quanto concerne le versioni console, come specificato in precedenza la rimasterizzazione di Alan Wake sarà disponibile su Xbox One, Xbox Series X/S e per la prima volta su piattaforme PlayStation, nella duplice edizione per PS4 e PlayStation 5.

Sotto il profilo squisitamente contenutistico, la Remaster di Alan Wake rimarrà fedele all'esperienza originaria ma proporrà diverse migliorie e ottimizzazioni che passeranno, ovviamente, dal potenziamento dei modelli poligonali e delle texture di nemici, scenari e personaggi, ivi compreso il protagonista. Ci sarà poi spazio per delle scene in cinematica attualizzate e per delle migliorie grafiche da fruire su PC e console nextgen. La commercializzazione di Alan Wake Remastered è prevista per fine anno; di qui a breve, quindi, dovremmo ricevere ulteriori dettagli sul progetto e l'immancabile video di presentazione.

 

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

L'evento PlayStation Showcase di Sony è in onda e la compagnia giapponese sta condividendo un trailer dopo l'altro. Ora è il turno di Alan Wake Remastered: ecco il trailer mostrato durante la presentazione, con data di uscita: 5 ottobre 2021.

Alan Wake Remastered arriverà per la prima volta su PlayStation (e ritornerà su Xbox e PC). In questo gioco d'azione in terza persona dalle tinte horror interpretiamo uno scrittore che cerca la moglie scomparsa. Il trailer ci permette di vedere varie scene di gameplay, ben noto ai fan.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Remedy ha pubblicato una FAQ di Alan Wake Remastered con cui ha fornito molti dettagli sul progetto, spiegando bene quali saranno i contenuti, svelando i miglioramenti grafici e confermando la possibilità di upgrade gratuito tra famiglie di console. Ma andiamo con ordine.

Alan Wake Remastered sarà lo stesso identico gioco visto in precedenza, almeno per contenuti. La remastered è basata sulla versione PC del 2012 e conterrà i DLC The Signal e The Writer. Le uniche differenze saranno grafiche, con un aumento della risoluzione e del framerate.

Tra le novità ci sarà la possibilità di attivare il commento degli sviluppatori mentre si gioca, in modo da avere ragguagli su come sono stati concepiti i diversi momenti dalla voce di Sam Lake e degli altri autori.

Il gioco uscirà su PC (esclusiva Epic Games Store) PlayStation 5, PlayStation 4/Pro, Xbox Series X|S, Xbox One, Xbox One S and Xbox One X. Chi acquisterà le versioni Xbox One e PS4 avrà diritto all'upgrade gratuito alle versioni Xbox Series X / S e PS5 (in formato digitale). Naturalmente si va per famiglie di console e non è possibile incrociare i flussi.

Su Xbox, Alan Wake Remastered supporterà lo Smart Delivery di Microsoft, che faciliterà non poco la vita per giocare sulla piattaforma desiderata.

Remedy ha inoltre specificato che non sono stati pianificati altri contenuti per il gioco, che sarà quindi completo dal lancio.

A livello tecnico Alan Wake Remastered girerà in 4K e 60fps su PS5 e Xbox Series X. Le versioni PS4 e Xbox One consentiranno di scegliere tra una modalità performance a 60fps e una modalità qualità a 30fps. Parlando di rimasterizzazione abbiamo il rifacimento delle sequenze animate, con animazioni facciali e sincronizzazione labiale migliorate, abbiamo un miglioramento generale dei dettagli del mondo di gioco, con texture più definite e modelli poligonali arricchiti e abbiamo dei modelli dei personaggi rivisti con più dettagli e un aggiornamento di capelli e shader.

Purtroppo Alan Wake Remastered non supporterà ray tracing o HDR. Il motivo è che il motore originale non supportava questi effetti e aggiungerli avrebbe portato via troppo tempo.

Vediamo infine la tabella di risoluzione e framerate di ogni piattaforma. Considerate che il primo valore di risoluzione indica la risoluzione di rendering, mentre il secondo quella di output.

PlayStation 4 - 1080p / 1080p / 30fps

PlayStation 4 Pro (Performance Mode) - 1080p / 1080p / 60fps

PlayStation 4 Pro (Quality Mode) - 1296p / 2160p (4K) / 30fps / 4 x MSAA

Xbox One - 900p / 900p / 30fps

Xbox One X (Performance Mode) - 1080p / 1080p / 60fps

Xbox One X (Quality Mode) - 1440p / 2160p (4K) / 30fps / 4 x MSAA

PlayStation 5 - 1440p / 2160p (4K) / 60fps / 4X MSAA

Xbox Series X - 1440p / 2160p (4K) / 60fps / 4 X MSAA

Xbox Series S - 1080p / 1080p / 60fps

PC - 4K / unlimited

Questa invece è la tabella con le dimensioni dei download su ogni piattaforma (da notare che la versione PS5 è quella meno esosa):

PlayStation 4 - Circa 29GB

PlayStation 5 - Circa 27GB

Xbox platforms - Circa 39GB

PC - Circa 36GB

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alan Wake Remastered è "un preludio a un sequel completo", secondo quanto dichiarato da Jeff Grubb all'interno dello show a pagamento di Giant Bomb. Questo potenziale seguito sarebbe in produzione con il supporto di Epic Games. Ecco i dettagli.

Jeff Grubb ha affermato: "Stanno progettando un sequel di Alan Wake. È qualcosa di cui ho parlato in passato... stanno lavorando con Epic Games alla produzione di un Alan Wake 2, o almeno è in fase di pianificazione. Quindi, si trasformerà in qualcosa di concreto e reale? Sono fiducioso. Penso di sì. Non credo che verrà cancellato."

Ha anche aggiunto: "Remedy è molto occupato. Sono super, super impegnati, quindi dovremo aspettare e vedere se questo si trasformerà presto in qualcosa o no. Ma sì, Alan Wake Remastered è il loro modo per riprendersi Alan Wake e dire, 'hey, questo è uno dei nostri franchise chiave, vogliamo che la gente se lo ricordi'."

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alan Wake Remasterd, nuova versione dell'amato gioco di Remedy, non includerà pubblicità di marchi reali, a differenza della versione originale uscita su Xbox 360 e PC. Il team di sviluppo ha confermato che gli accordi con le varie compagnie sono scaduti e che sostituirà i prodotti con versioni fittizie.

L'informazione è stata condivisa da un rappresentate PR di Alan Wake Remastered. Nel gioco originale apparivano marchi come Verizon, Energizer, Ford e Lincoln in seguito a un accordo tra il team di sviluppo e le varie compagnie. Gli accordi sono però scaduti e Remedy non ha intenzione di introdurre altri marchi reali nel gioco. Ci saranno però le stesse canzoni e gli stessi show TV del gioco originale.

La presenza di marchi reali non è sempre apprezzata dai giocatori, ma in un titolo come Alan Wake - ambientato nei nostri anni e con uno stile grafico realistico - la presenza di pubblicità e oggetti che possiamo vedere nella nostra vita di tutti i giorni possono aiutare a rendere il gioco più credibile e realistico. Non si tratta comunque di una grande perdita, a nostro parere: il gameplay non ne risentirà, dopotutto.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Rispetto al precedente trailer qui si vedono davvero le differenze grafiche. Niente, ogni resistenza su ciò che riguarda le remastered è andata a farsi benedire. A 29 euro no, ma appena scende sulle 20 euro lo faccio mio senza se e senza ma e me lo rimillo. 

Tra l'altro si rumoreggia che ci saranno parecchi contenuti che citeranno sia Control che Quantum Break. Quindi motivo in più per rigiocarlo. E soprattutto un lumino di speranza per vedere anche un seguito di Quantum Break...

 

Ah se MS avesse creduto un po' di più in Remedy. Non esagero se dico che secondo me poteva ambire a diventare la Naughty Dog di Xbox. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alan Wake Remastered sarà presto disponibile e, per promuovere l'uscita del gioco, Sam Lake di Remedy Entertaiment si è buttato in un lago gelato. Letteralmente. Potete vederne il video qui sotto.

Sam Lake è noto per il suo stile "particolare" e per il suo estro creativo, quindi non siamo troppo stupiti da questa trovata. Precisamente, Lake afferma di essersi immerso in "Cauldron Lake", ovvero una delle più importanti ambientazioni di Alan Wake. L'uomo è vestito di tutto punto e con anche un thermos di caffè per riscaldarsi durante questa "gita". Non crediamo sia servito a molto, ma il thermos è una parte iconica di Alan Wake, quindi non poteva mancare in questa scenetta.

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso!! Lo rigiocherò per la 3a volta (360, one in retro ed ora remastered) e non vedo l'ora come la prima!! Uno dei giochi più belli che abbia mai giocato in tutta la mia (lunga) esperienza videoludica... E spero che questo sia il preludio per un imminente 2, sarebbe il TOP!!! 😍

Modificato da salva84
  • Like 1

the+choose+one.png

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, salva84 ha scritto:

Preso!! Lo rigiocherò per la 3a volta (360, one in retro ed ora remastered) e non vedo l'ora come la prima!! Uno dei giochi più belli che abbia mai giocato in tutta la mia (lunga) esperienza videoludica... E spero che questo sia il preludio per un imminente 2, sarebbe il TOP!!! 😍

Io aspetto che scenda a 20€ e poi lo faccio mio. Solo che per me sarebbe la quinta run sul gioco ahaha. Ero proprio innamorato perso di Alan Wake. Comunque mi sa che è scontato l'arrivo di Alan Wake. Ora hanno dietro Epic, che in quanto a soldi non ha certo problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Pixer ha scritto:

Io aspetto che scenda a 20€ e poi lo faccio mio. Solo che per me sarebbe la quinta run sul gioco ahaha. Ero proprio innamorato perso di Alan Wake. Comunque mi sa che è scontato l'arrivo di Alan Wake. Ora hanno dietro Epic, che in quanto a soldi non ha certo problemi. 

Speriamo per il 2, lo sto aspettando da una vita... Io l'ho preso a scarsi 9euro su mtc game! 😊

  • Like 1

the+choose+one.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, salva84 ha scritto:

Speriamo per il 2, lo sto aspettando da una vita... Io l'ho preso a scarsi 9euro su mtc game! 😊

Aimé io ho la fissa del formato fisico. Soprattutto se amo particolarmente determinati giochi. E questo vorrei metterlo esposto accanto alla sua controparte in versione originale per 360 (pensa che comprai anche American Nightmare in versione fisica e lo pagai addirittura meno di quanto costasse su steam). 

Tra l'altro spiace che non abbiano fatto una qualche versione deluxe o limitata. Magari con dentro lo stesso romanzo dato ai tempi del primo, che il per stupidaggine non riuscì a recuperare.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, optical ha scritto:

io lo vedo a 16 euro...hai cambiato paese per prenderlo a 9?

Purtroppo, su mtc, non è la prima volta che se si prende un gioco appena lo mettono disponibile costa pochissimo, poi pian piano che si avvicina la data d'uscita aumenta anche in modo importante. Io lo acquistai appena lo resero disponibile e lo pagai 8,80euro brasiliano. Ora costa il doppio.... 

  • Like 1

the+choose+one.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Remedy lancia un importante aggiornamento che introduce, per il momento solo su Xbox Series X e Series S, una delle funzionalità più richieste dagli appassionati.

Elencando le novità della patch disponibile su console Sony e Microsoft, la software house finlandese spiega infatti di aver accolto le richieste dei fan legate all'introduzione del supporto HDR. L'aggiornamento 2.0.0.5 di Alan Wake Remastered, nella fattispecie, implementa la funzione Auto HDR su Xbox Series X/S, consentendo così agli emuli del tormentato scrittore di esplorare Bright Falls con un'illuminazione più immersiva e dal range dinamico più elevato.

L'ultimo aggiornamento interviene anche sulle prestazioni, con delle migliorie generalizzate che coinvolgono tutte le piattaforme e comprendono la risoluzione di problemi legati, ad esempio, al mancato raggiungimento degli obiettivi sbloccabili e al ritardo audio segnalato nella riproduzione di alcuni filmati.

Vengono inoltre risolti i bug che provocavano lo screen tearing su Xbox One in taluni frangenti dell'avventura e il mancato scaling alla risoluzione più elevata delle icone su PC.

Patch notes – PS4: 1.0.0.4 | PS5: 1.0.0.4 | Xbox One: 1.0.0.9 | Xbox Series X/S: 2.0.0.5

PERFORMANCE

  • Improved title stability

PROGRESSION

  • Fixed the glitch where in Episode 2 players could not complete the „Reach the top of the mill” objective due to the lift clipping through the stairs

SOUND

  • Fixed the audio lag that was present in some cinematics (Xbox One)
  • Fixed the rare issue where cinematics audio would play in mono

VISUALS

  • Added auto HDR support (Xbox Series X|S)
  • Mitigated screen tearing (Xbox One)
  • General visual performance fixes

UI

  • Improved the resolution of the game icon (PC). It’s prettier now.
Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 9 mesi dopo...

Sembra proprio che Alan Wake Remastered sia stato un flop, dal punto di vista finanziario, con il gioco che ha fatto registrare vendite sotto le aspettative e che non ha portato profitti e royalties a Remedy, come riferito durante il recente report finanziario della compagnia.

Per quanto riguarda il trimestre concluso alla fine di settembre 2022, non ci sono profitti da registrare sul fronte di Alan Wake Remastered, che immaginiamo non sia costato eccessivamente come produzione ma che, probabilmente, finirà per non generare alcuna royalties per la compagnia, sebbene ci siano diverse variabili da considerare.

In precedenza, era già emerso che Alan Wake Remastered non aveva recuperato i costi di sviluppo, mentre a questo punto la tendenza è probabilmente alla copertura di questi, con il raggiungimento di utili decisamente difficile, anche se il rilascio successivo anche su Nintendo Switch potrebbe migliorare la situazione.

Remedy ha comunque fatto registrare introiti per 7,9 milioni di euro, con un incremento del 7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, dunque un andamento positivo di anno in anno.

I costi di sviluppo di Alan Wake 2 e di Codename Condor, il nuovo gioco in sviluppo presso il team, hanno però influito sui profitti, che hanno fatto registrare una perdita netta di 3 milioni di euro. Tutto questo però prepara la strada a un periodo di uscite importanti, con titoli che si preannunciano forti tra il 2023 e il 2025.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...