Vai al contenuto

Acquisto Series X da MS Store... c'è un "piccolo" problema.


Kruczynski

Messaggi raccomandati

Il 18/5/2022 at 10:09, Xbox360Mod ha scritto:

come andata?? Sullo store la console attualmente disponibile per essere acquistata ma non so quanto dura

E' andata che ho chiamato il supporto stamattina e finalmente - FINALMENTE - ho trovato una che si è impegnata a girare il mio caso a un tecnico, invece che a limitarsi a dirmi che il problema esiste e che ne sono consapevoli.

Stando a quanto dettomi oggi, è un errore di sistema e non dipende da me, né dal mio account. Quindi, qualsiasi "precauzione" io possa prendere (cancellare la cache e la cronologia, etc.), se succede possono sistemarlo solo loro.

La signorina ha detto che mi avrebbe ricontattata nel momento in cui il supporto tecnico avesse risolto il problema, di modo da seguirmi passo passo nell'acquisto. Qualora la console non dovesse essere più disponibile (come immagino succederà), può provare ad acquistarla da un altro store europeo (se disponibile, ovviamente), ma è una cosa che può fare il supporto, non io. A dire la verità non sono convintissima che si possa fare utilizzando il credito sull'account, ma credo ne abbia tenuto conto, dato che ho specificato che vorrei pagare con quello, e non con la carta di credito.

Fatto sta che mi ha riconttattata mezz'oretta dopo per dirmi che è una cosa che richiede più tempo del previsto. Pertanto, immagino che per l'acquisto se ne riparlerà la prossima volta. Sarebbe l'ideale se droppassero le console quando il supporto è ancora attivo, ma staccano alle sei pm, ossia quando, in genere, le SX vengono rese disponibili sullo store.

Quanto ai crediti Rewards, ho notato ieri sera che la scadenza del credito è stata posticipata automaticamente di un mese rispetto alla data iniziale. Immagino dipenda dal fatto che il mio account è stato nuovamente bloccato dall'acquisto per 30 giorni, come la volta scorsa, perché a sistema risulta che io abbia già acquistato una console. Spero bene che questo blocco venga rimosso a breve...

Il 18/5/2022 at 11:30, Pixer ha scritto:

Se ci fossero davvero problemi a prenderla sfruttando i rewards il mio possibile acquisto slitterebbe di non so quanti anni. Per me è praticamente impossibile potermi permettere 500 euro di console. Ho altre priorità economiche e anche mettendo soldi da parte non riuscirei comunque a spendere quella cifra (nonostante videogiocare sia ormai una delle mie poche passioni e svago). Per questo ho sempre puntato ad accumulare rewards per pagarla quanto meno almeno la metà. Per esempio ad oggi, riuscendo a sfruttare i rewards, potrei prenderla a 200€. 

Che poi è lo stesso motivo per cui sto rinunciando anche alla console della concorrenza, che desidero allo stesso modo di Series X.

Boh vedrò in giro per capire in quanti siano realmente riusciti a prenderla tramite rewards. 

Era quello che volevo sapere anche io, quanti siano riusciti a prenderla coi Rewards, ma non ho trovato nulla. Se davvero ci fosse un problema, immagino sia legato al fatto che l'urgenza di prendere una SX può spingere le persone meno pazienti ad acquistarla con la carta di credito... del resto il supporto stesso mi ha consigliato due volte di acquistarla con un altro account, con la carta.

Anche io, comunque, non ho intenzione di pagare con soldi "reali", a maggior ragione ora che ho riscattato il credito, che quindi sarei obbligata a utilizzare per altri prodotti che non mi interessano e/o non ho voglia di fare lo sbattimento di rivendere.

Il 18/5/2022 at 10:09, Xbox360Mod ha scritto:

 

 

Il 18/5/2022 at 11:30, Pixer ha scritto:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi è appena arrivata una email che mi dice che ci sono ancora console disponibili. Non ho ancora intenzione di prenderla però mi dà un po' più di speranza per quanto deciderò di farlo. Perché sembra che la corsa ad accaparrarsi ste console il prima possibile si sia calmata, quindi si hanno più possibilità di prenderla. Ma resta sempre il dubbio dell'accoppiata valuta reale + rewards per pagarla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Finalmente, dopo 5 mesi, sono riuscita a sbloccare la situazione e ad acquistare una Series X.

Sino a metà luglio ho continuato ad avere lo stesso problema con l'account che veniva bloccato perché il sistema considerava i miei tentativi di acquistare la SX come riusciti, pertanto, essendo la console acquistabile solo una volta per account, venivo bloccata a ogni tentativo di "nuovo" acquisto.

Il 16 luglio un nuovo errore: quando provo a avviare il pagamento, un pop up mi informa che i fondi sono insufficienti... Chiamo nuovamente il supporto e il mio caso viene nuovamente inviato al supporto avanzato e da lì si perde nuovamente nel limbo.

Il 29 luglio mi arriva la solita email del MS store che mi informa che la console è ancora nel carrello (sì, ne ho ricevute tante e tutte son sempre sembrate una gran presa per i fondelli). Così vado nel mio account a tentare nuovamente l'acquisto perché non si sa mai, e noto che l'unico metodo di pagamento disponibile è PayPal... il mio credito (513€) è completamente sparito.

Vado avanti una settimana a contattare il supporto per sapere dove sono finiti i miei soldi e ricevo i soliti "stiamo indagando, l'aggiorneremo". Finalmente il 5 agosto becco uno del supporto (Danilo, sempre sia lodato) che prende seriamente il mio caso e, tempo due ore, mi ricontatta per informarmi che i soldi mi sono stati riaccreditati, ma non sapeva perché fossero spariti. Dato che c'era, abbiamo anche provato ad acquistare la console, ma ecco il solito errore iniziale. Danilo mi informa che potrei anche chiedere un risarcimento per tutti i problemi causati, soprattutto per la lungaggine della mia pratica.

Finalmente mercoledì 10 mi contatta il supporto per informarmi che il mio account è stato sbloccato per 72 ore e, finalmente, riescono a comprare la console (con me al telefono che confermavo i dati e che, in un momento di esaurimento, quando l'impiegato mi chiedeva se volessi confermare l'acquisto della console, rispondevo "sì, l'Xbox 360" XD ).

Insomma, che cosa è successo?
Da quanto mi ha spiegato il supporto, al momento del pagamento, il sistema dello store scala ogni gift card singorlarmente e arrivati a un certo punto, a circa 15 gift card conteggiate, il sistema smette di scalarle, pertanto conteggia solo l'importo equivalente alle gift card scalate. Dato che nel mio caso circa 350€ erano costituiti da circa 35 gift card, il sistema ha smesso di scalare; non ha conteggiato nemmeno quelle che acquistai nello store MS stesso o su Amazon (da 45€ l'una, per un importo totale di 180€). Quindi il mio credito originale è stato sostituito con un importo unico di 520€. Purtroppo non ero stata informata io e non erano stati informati nemmeno gli impiegati che avevano in gestione la mia pratica (ammesso che loro stessi avessero chiesto informazioni...).

Quanto al perché compaia l'errore secondo cui risulta di aver già acquistato la SX, be', non si sa bene, ma a quanto pare usare come metodi di pagamento il credito MS + PayPal potrebbe dare dei problemi... e ciò conferma quanto lessi non appena incappai in questo problema. Pare che invece se si paga con CC e credito MS, le probabilità di incorrere nel bug sono più basse (ma non nulle).

Dove sta la soluzione? Purtroppo non c'è. Il sistema sicuramente non subirà delle modifiche entro breve, tant'è che stanno pensando di informare i clienti di questo problema. Purtroppo poi, in Italia, le uniche gift card riscattabili coi punti Rewards sono quelle da 2, 5 e 10€ (negli USA mi pare siano disponibili anche quelle da 100€), quindi fate un po' i conti di quante ne servirebbero per acquistare una console.

Il mio consiglio è, se vi trovate nella mia situazione, quello di insistere col supporto, pressateli sino a che non risolvono, perchè, evidentemente, tra loro non comunicano, tant'è che di aperto sul mio caso c'erano diverse pratiche. Se invece volete riscattare il credito ora che la console è disponibile con più frequenza e per più tempo, sappiate che potete ritrovarvi nella mia stessa situazione. Comunque sia, portategli il mio esempio, sia mai che possa servire a sveltire le cose.

E questo è tutto. Ora non mi resta che aspettare di ricevere la Series X.

 

Buon gaming a tutti e grazie per il supporto!

 

PS: dato che il supporto stesso mi ha detto che potrei richiedere un risarcimento per tutti i problemi causati in 5 mesi di malagestione della mia pratica, come dovrei fare per avanzare le mie richieste? E che tipo di richieste potrei fare, dato che non saprei quantificare le inc***ature?

 

PPS: giusto per chiarezza, la scadenza del mio credito Rewards, che inizialmente era fissata per fine maggio, veniva posticipata di un mese, ogni mese, sino a che il credito non è sparito dal mio account e poi sostituito con un altro credito che sarebbe dovuto scadere ad agosto 2023.

Modificato da Kruczynski
Dettagli aggiuntivi e correzione di errori vari.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/5/2022 at 18:50, Pixer ha scritto:

Comunque mi è appena arrivata una email che mi dice che ci sono ancora console disponibili. Non ho ancora intenzione di prenderla però mi dà un po' più di speranza per quanto deciderò di farlo. Perché sembra che la corsa ad accaparrarsi ste console il prima possibile si sia calmata, quindi si hanno più possibilità di prenderla. Ma resta sempre il dubbio dell'accoppiata valuta reale + rewards per pagarla. 

Ciao, ti sto citando solo per segnalarti il messaggio che ho scritto sopra, perché altrimenti potrebbe sfuggirti.

Tu hai poi tentato l'acquisto? Dato che la volta scorsa questo thread mi dava problemi, non ho pensato di tornare a dare aggiornamenti con più frequenza... anche perché in realtà da maggio sino a pochi giorni fa non è che ci fosse molto da dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Kruczynski ha scritto:

Ciao, ti sto citando solo per segnalarti il messaggio che ho scritto sopra, perché altrimenti potrebbe sfuggirti.

Tu hai poi tentato l'acquisto? Dato che la volta scorsa questo thread mi dava problemi, non ho pensato di tornare a dare aggiornamenti con più frequenza... anche perché in realtà da maggio sino a pochi giorni fa non è che ci fosse molto da dire.

Appena letto tutto. Felice che la cosa alla fine si sia risolta. Però non credo di riuscire ad avere la tua stessa pazienza e resistere anche un solo mese per avere una risposta decente. Anche perché la mia intenzione resta quella di pagarmi la console con i soli rewards, quindi al 99% incapperei nel tuo stesso inferno.

Credo che MS potrebbe risolvere il tutto mettendo gift card con un valore più alto da riscattare con i rewards. Anche da 100€ a sto punto. Così il sistema deve conteggiare al massimo 5 gift card. 

Comunque ancora nessuna premura di prenderla. Spero vivamente che da qui all'uscita dei giochi che realmente mi interessano per Series X, il tutto venga definitivamente risolto.  

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Pixer ha scritto:

Appena letto tutto. Felice che la cosa alla fine si sia risolta. Però non credo di riuscire ad avere la tua stessa pazienza e resistere anche un solo mese per avere una risposta decente. Anche perché la mia intenzione resta quella di pagarmi la console con i soli rewards, quindi al 99% incapperei nel tuo stesso inferno.

Credo che MS potrebbe risolvere il tutto mettendo gift card con un valore più alto da riscattare con i rewards. Anche da 100€ a sto punto. Così il sistema deve conteggiare al massimo 5 gift card. 

Comunque ancora nessuna premura di prenderla. Spero vivamente che da qui all'uscita dei giochi che realmente mi interessano per Series X, il tutto venga definitivamente risolto.  

Grazie.

Alla fine l'ho vissuta relativamente con calma, perché la scadenza del credito Rewards veniva effettivamente posticipata di mese in mese e non avevo tutta questa urgenza di prendere la console, considerato il posticipo di Redfall e Starfield. Nonostante ciò, è stato abbastanza frustrante constatare quanto il servizio sia scaduto negli anni e quanto MS non riesca a entrare nell'ottica di facilitare la vita agli utenti consumer, tra store del sito e store dei giochi su pc.

La cosa che mi scazza un po' è che avrei potuto pagare la console meno di 100€, invece che 150, dato che da marzo ad oggi ho accumulato altri 70.000 punti Rewards.

Per quel che ti riguarda, confermo che non ti conviene tentare l'acquisto ora, a meno che - qualora avessi il mio stesso problema - non voglia portare ad esempio il mio caso, il che probabilmente potrebbe facilitarti le cose col supporto, dato che è fresco fresco di risoluzione. C'è da sperare che aggiungano la possibilità di riscattare i punti con buoni regalo dal valore più alto, come negli USA. Altrimenti, l'unica alternativa è riscattare i buoni Amazon (sebbene convengano poco, dato che 7.500 punti equivalgono a 5€) e prendersi la console lì, sempre sperando che non ci siano problemi a riscattare i buoni pure nel sito di Bezos.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Il 14/8/2022 at 12:41, Kruczynski ha scritto:

Grazie.

Alla fine l'ho vissuta relativamente con calma, perché la scadenza del credito Rewards veniva effettivamente posticipata di mese in mese e non avevo tutta questa urgenza di prendere la console, considerato il posticipo di Redfall e Starfield. Nonostante ciò, è stato abbastanza frustrante constatare quanto il servizio sia scaduto negli anni e quanto MS non riesca a entrare nell'ottica di facilitare la vita agli utenti consumer, tra store del sito e store dei giochi su pc.

La cosa che mi scazza un po' è che avrei potuto pagare la console meno di 100€, invece che 150, dato che da marzo ad oggi ho accumulato altri 70.000 punti Rewards.

Per quel che ti riguarda, confermo che non ti conviene tentare l'acquisto ora, a meno che - qualora avessi il mio stesso problema - non voglia portare ad esempio il mio caso, il che probabilmente potrebbe facilitarti le cose col supporto, dato che è fresco fresco di risoluzione. C'è da sperare che aggiungano la possibilità di riscattare i punti con buoni regalo dal valore più alto, come negli USA. Altrimenti, l'unica alternativa è riscattare i buoni Amazon (sebbene convengano poco, dato che 7.500 punti equivalgono a 5€) e prendersi la console lì, sempre sperando che non ci siano problemi a riscattare i buoni pure nel sito di Bezos.

Non so se frequenti ancora il forum ma volevo dirti che sono incappato nel tuo stesso identico problema. Con la differenza che prima di fare l'acquisto ho chiamato il supporto tecnico e tentato di completare il tutto mentre ero direttamente in contatto con loro. Ma ovviamente la cosa non ha risolto il problema. Ora si parla di 15 giorni di attesa, con la promessa che il prezzo della console resterà bloccato anche se dovesse arrivare l'aumento. 

Sono particolarmente tranquillo. Ma trovo ridicolo che pur conoscendo il problema; MS si ostini a non mettere gift card di valore maggiore da riscattare con i rewards

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...