Vai al contenuto

Tomb Raider Next


AngelDevil

Messaggi raccomandati

Crystal Dynamics ha annunciato che il prossimo Tomb Raider sarà mosso dall'Unreal Engine 5. L'occasione per farlo è stato il The State of Unreal 2022, evento in cui è stato annunciato il lancio della versione 1.0 del nuovo engine di Epic Games.

Purtroppo non sono stati svelati dettagli in merito, quindi è impossibile capire a che punto si trovi il progetto. La software house si è detta ansiosa di mostrarlo, ma per l'occasione non ha fatto trapelare assolutamente nulla, quindi è davvero difficile dare indicazioni, anche di massima.

L'unica certezza è che attualmente Crystal Dynamics è impegnata su più fronti. Da una parte sta lavorando al nuovo Tomb Raider e dall'altra sta aiutando The Initiative a sviluppare il nuovo Perfect Dark, come annunciato in passato.

Cosa attenderci dal nuovo Tomb Raider? Difficile dirlo. Probabilmente sarà un reboot completo che abbandonerà quanto visto nell'ultima trilogia, anche se non sappiamo la direzione presa dal team di sviluppo.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il nuovo Tomb Raider praticamente annunciato in via ufficiale da Crystal Dynamics, sebbene ancora non proprio presentato in maniera effettiva, spuntano anche le prime considerazioni specifiche, con l'autrice Rihanna Pratchett che, per esempio, vorrebbe vedere una nuova storia slegata dai problemi paterni della protagonista, nonostante abbia anche precisato che non sta lavorando al nuovo capitolo.

Non è la prima volta che la Patchett - lei stessa figlia d'arte, essendo figlia del grande Terry Pratchett - manifesta una certa insofferenza per l'ingombranza delle dimensioni assunte dalla figura del padre di Lara Croft, visto che solo qualche tempo fa aveva già riferito che non avrebbe voluto dare così tanta attenzione al padre della protagonista, anche nei capitoli precedenti che sono stati costruiti sulla sua sceneggiatura.

In occasione dell'annuncio di un nuovo Tomb Raider, avvenuto nei giorni scorsi con la presentazione di Unreal Engine 5, che sarà alla base del gioco di Crystal Dynamics, la Pratchett è dunque tornata sull'argomento: "Ci siamo divertiti molto a far evolvere il suo personaggio, dunque vorrei magari vederla più libera dai problemi legati al padre", ha affermato la scrittrice durante la serata dei premi BAFTA.

"Mi piace vederla combattere liberamente e anche trovare delle gioie personali in quello che fa, perché quando abbiamo iniziato a scrivere il reboot, era davvero sulla strada per diventare una tomb rider. Era una sorta di proto-Tomb Raider e tutti i tratti che normalmente leghiamo a quel personaggio, come il coraggio e le sue risorse, iniziavano ad arrivare in superficie".

La Pratchett vorrebbe ora vedere una Lara Croft nel pieno della sua forma: "Vorrei vederla arrivare a compimento e dire anche quelle tipiche battute carismatiche che avrei voluto scrivere per lei, ma che non ho potuto fare, perché non era ancora arrivata nella fase giusta dell'evoluzione". In ogni caso, "Penso che la trilogia sia stata accolta bene dai fan", ha aggiunto, "dunque sarà interessante vedere cosa succederà dopo".

  • Like 1

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

La holding europea Embracer Group ha annunciato l'acquisizione di Eidos Montreal, Square Enix Montreal e Crystal Dynamics con tutte le relative proprietà intellettuali, per una cifra di 300 milioni di dollari.

L'azienda aggiunge così al proprio catalogo IP di successo come Tomb Raider, Deus Ex, Thief e Legacy of Kain, solamente per citarne alcuni, per un totale di circa cinquanta marchi diversi in possesso delle tre compagnie. L'acquisizione riguarda tutte le sedi degli studi citati per un totale di otto diversi uffici sparsi per il mondo e 1.100 dipendenti, se tutto andrà come previsto, l'acquisizione verrà completata tra luglio e settembre 2022.

Il CEO di Embracer Group si è detto entusiasta di questa acquisizione, il colosso dell'intrattenimento entra così in possesso di tre studi di grande spessore che negli anni hanno prodotto videogiochi di enorme successo come la saga di Tomb Raider. Una mossa inaspettata dal momento che Eidos Montreal, Crystal Dynamics e Square Enix Montreal appartenevano a Square Enix da oltre un decennio, non è chiaro cosa abbia spinto l'azienda giapponese a cedere questi importanti asset strategici.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Square Enix ha venduto Crystal Dynamics, Eidos Montreal e le rispettive proprietà intellettuali a Embracer Group, ma perché? L'analista Daniel Ahmad ha spiegato brevemente i motivi della clamorosa operazione.

L'acquisizione da parte di Embracer Group di questi importanti asset, dice Ahmad, è legata al fatto che ormai da diversi anni gli studi occidentali di Square Enix non hanno ottenuto risultati apprezzabili, rendendosi protagonisti di prestazioni al di sotto delle aspettative.

Mentre sul fronte occidentale si verificavano queste situazioni, i team giapponesi di Square Enix registravano invece una sostanziale crescita, anche per quanto concerne le produzioni mobile e gli MMO.

Il publisher nipponico era dunque già da un po' di tempo alla ricerca di un compratore per Crystal Dynamics, Eidos Montreal, Square Enix Montreal e i relativi franchise, e lo ha trovato in Embracer Group, che ha garantito un pagamento immediato.

Sì, questo significa probabilmente che anche Sony e Microsoft erano al corrente della situazione ma per qualche motivo non hanno voluto impiegare appena 300 milioni di dollari per assicurarsi esclusive del calibro di Tomb Raider, Deus Ex e Legacy of Kain.

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Amazon Games pubblicherà il prossimo Tomb Raider di Crystal Dynamics, come annunciato dallo studio di sviluppo stesso. Che il progetto fosse in lavorazione era cosa risaputa, visto che era stato svelato ad aprile 2022 durante lo State of Unreal 2022. All'epoca era stato detto poco o nulla sul gioco. L'unica certezza è che userà l'Unreal Engine 5. Ora è arrivato l'annuncio dell'editore.

Dal comunicato stampa apprendiamo che l'accordo prevede un titolo multipiattaforma e che Amazon Games pubblicherà il gioco globalmente. Altri dettagli parlano di un gioco single player narrativo che proseguirà la storia di Lara Croft e della serie Tomb Raider.

"Includerà tutti gli elementi che hanno fatto di Tomb Raider uno dei franchise più riveriti dell'industria dei videogiochi, dando ai giocatore il controllo di una Lara sicura di sé e multidimensionale in un ambiente che premierà l'esplorazione e la creatività nel trovare il proprio percorso, con degli intricati puzzle da risolvere e un'ampia varietà di nemici da affrontare e superare."

Viene poi ribadito l'uso dell'Unreal Engine 5 come motore e viene svelato che lo sviluppo è ancora nelle sue fasi iniziali.

Insomma, per ora non si sa moltissimo, ma per ora possiamo farci bastare le informazioni fornite. Staremo a vedere se il nuovo Tomb Raider rappresenterà una rinascita per il franchise o no.

 

Modificato da AngelDevil

2124775.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...