Vai al contenuto

[Series X] Ronzio e strano “ticchettio” a console spenta.


mommox

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti… 

Ho una series X ormai da più di un mesetto e tutto ok.

Se non che per puro caso ieri ho sentito un rumore provenire dalla console spenta. Premetto che la spengo sempre tramite spegnimento totale. Poggiando l’orecchio sulla zona della ventola posso sentire in sottofondo un leggero ronzio, penso abbastanza normale. 
Il “problema” invece è che sento anche un ticchettio costante, lento (1/2 volte al secondo, come fosse un orologio). Ed è qualcosa di “fisico” penso perchè il rumore sembra proprio come qualcosa che “batte” su qualche parte della console.

 

Ripeto è molto tenue e lo sento solo se c’è silenzio e poggio l’orecchio sulla griglia superiore o a circa metà console lungo il case. Ritengo provenga dall’alimentatore.

 

ho provato per tre volte a sentire l’assistenza in merito, solo via chat perché la richiesta di chiamata non funziona.

La prima volta mi ha risposto un tipo che a una certa mi ha incollato una frase che ho scritto io poco prima, capendo che questo probabilmente si stava copia-incollando le frasi su qualche traduttore per parlare con me e ha sbagliato a incollare la risposta…

La seconda con uno un po’ meglio che prima mi dice “son rumori normali” e poi “ma stacca la corrente ogni volta”. Ma allora che normalità sarebbe???

Alla terza ho deciso di parlare in inglese e il tizio mi ha detto che non sa e che se voglio la mando in assistenza. Gli dico che la mia unica paura è che sia qualcosa che possa danneggiare la console o addirittura farla prendere fuoco se è un problema elettrico e mi fa “no guarda, può prendere fuoco solo se si surriscalda” LOL

 

Ma poi nel report che mi ha mandato dice che “difficilmente prende fuoco se non per surriscaldamento”. Quindi non ho capito, succede che prenda fuoco anche senza far nulla???

 

Ora sinceramente non so che fare. È praticamente nuova, sto rumore è veramente impercettibile se non avvicinandosi con l’orecchio alla griglia, e mandarla in assistenza oltre che una rottura di balle mi sembra anche inutile (magari loro non lo sentono e me la tornano uguale).

 

Chiedo magari se qualcuno di voi nota un rumore simile in modo da farmi un’idea, e voi cosa fareste al mio posto?

Ignorereste la cosa? Stacchereste la spina ogni volta? Boh…

(ribadisco non è il rumore a infastidirmi, è pensare che possa comportare dei danni. Purtroppo sono un filo ipocondriaco quando si parla di roba elettrica ma non so magari sto esagerando…)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: niente parando di nuovo con l’assistenza insistono a dire che non è nulla ma che dovrei comunque staccarla ogni santo giorno. Mi han proposto lo scambio avanzato e ci sto pensando.

Solo che vedendoli confusi non so se è una mossa saggi dare loro la mi console magari perfettamente funzionante per una rigenerata che mi manderebbero…

 

Se qualcuno quindi riuscisse a provare e a dirmi se sente o meno lo stesso rumore a console spenta (non tanto il ronzio quanto il “gocciolio”) mi darebbe una gran mano a decidere io da farsi.

 

Thx ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mommox,

io la console la tengo in avvio rapido e non ho mai sentito rumori di quel tipo.

non credo che la tua abbia problemi, ma ti consiglio di NON staccare mai la corrente (spina) alla macchina.

se fosse un problema di alimentatore lo stacca-attacca della spina potrebbe effettivamente creare qualcosa

Spoiler

lessi qualcosa in merito tempo fa per un piccolissimo problema di "non carica completa" del portatile che ha mia mamma

--> il programma di diagnostica HP rilevò che l'alimentatore non funzionava correttamente ed indagando scoprii che spegnere/accendere una ciabatta con alimentatore e/o staccare/attaccare sempre la spina poteva creare problemi

 

ora l'alimentatore del portatile funziona bene e la carica arriva sempre al 100%.

stacco la spina dell'alimentazione solamente quando so che non è in carica.

da qui il mio consiglio, o perlomeno una prova del 9, è di mettere la console in avvio rapido e di notare se cambia qualcosa.

stessa cosa per la spina. NON la staccare MAI e torna ad aggiornare questo thread tra, chessò io, 20 giorni...

tranquillizzati perchè magari non è niente...

 

ciao :)

Modificato da R3DMIDNIGHT
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, mommox ha scritto:

Aggiornamento: niente parando di nuovo con l’assistenza insistono a dire che non è nulla ma che dovrei comunque staccarla ogni santo giorno. Mi han proposto lo scambio avanzato e ci sto pensando.

Solo che vedendoli confusi non so se è una mossa saggi dare loro la mi console magari perfettamente funzionante per una rigenerata che mi manderebbero…

 

Se qualcuno quindi riuscisse a provare e a dirmi se sente o meno lo stesso rumore a console spenta (non tanto il ronzio quanto il “gocciolio”) mi darebbe una gran mano a decidere io da farsi.

 

Thx ;)

visto la moria di console/pezzi, il mio consiglio di tenerla così come sta se questo non comporta particolari problemi, poi qualche mese prima della scadenza della garanzia la mandi in assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a inviarci un video audio del problema? magari ci facciamo un idea. Se le hai provate già tutte l'unica cosa che puoi provare è un reset o una pulizia cache, so che è banale come cosa però non si sa mai. Ricordo ancora il famoso problema della piccola bobina della xbox one che  emetteva quel fastidiosissimo "ronzio", non è mai successo niente. Parlare con l'assistenza di rumori meccanici non serve a niente, giustamente ti possono solo consigliare di inviarla in riparazione.

Modificato da HaloMyLove

SE ESISTE UN LIMITE VOGLIO RAGGIUNGERLO, PER POI SUPERARLO.
I am the hope of the universe. I am the answer to all living things that cry out for peace. I am protector of the innocent. I am the light in the darkness. I am truth.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Xbox360Mod ha scritto:

visto la moria di console/pezzi, il mio consiglio di tenerla così come sta se questo non comporta particolari problemi, poi qualche mese prima della scadenza della garanzia la mandi in assistenza

Guarda, dicono che me ne manderebbero subito una con lo scambio avanzato (ricondizionata immagino) nel caso. Ma valuteró…

18 minuti fa, HaloMyLove ha scritto:

Riesci a inviarci un video audio del problema? magari ci facciamo un idea. Se le hai provate già tutte l'unica cosa che puoi provare è un reset o una pulizia cache, so che è banale come cosa però non si sa mai. Ricordo ancora il famoso problema della piccola bobina della xbox one che  emetteva quel fastidiosissimo "ronzio", non è mai successo niente. Parlare con l'assistenza di rumori meccanici non serve a niente, giustamente ti possono solo consigliare di inviarla in riparazione.

No, ho provato a fare una registrazione col telefono ma a parte un rumore di fondo non si sente altro. Il rumore è veramente tenue e quindi non riesco a registrarlo.

Potrei provare un reset ma dubito risolva…

20 ore fa, R3DMIDNIGHT ha scritto:

Ciao Mommox,

io la console la tengo in avvio rapido e non ho mai sentito rumori di quel tipo.

non credo che la tua abbia problemi, ma ti consiglio di NON staccare mai la corrente (spina) alla macchina.

se fosse un problema di alimentatore lo stacca-attacca della spina potrebbe effettivamente creare qualcosa

  Mostra contenuto nascosto

lessi qualcosa in merito tempo fa per un piccolissimo problema di "non carica completa" del portatile che ha mia mamma

--> il programma di diagnostica HP rilevò che l'alimentatore non funzionava correttamente ed indagando scoprii che spegnere/accendere una ciabatta con alimentatore e/o staccare/attaccare sempre la spina poteva creare problemi

 

ora l'alimentatore del portatile funziona bene e la carica arriva sempre al 100%.

stacco la spina dell'alimentazione solamente quando so che non è in carica.

da qui il mio consiglio, o perlomeno una prova del 9, è di mettere la console in avvio rapido e di notare se cambia qualcosa.

stessa cosa per la spina. NON la staccare MAI e torna ad aggiornare questo thread tra, chessò io, 20 giorni...

tranquillizzati perchè magari non è niente...

 

ciao :)

Guarda mi han consigliato loro di staccarla ogni volta, in ben due. 
 

In ogni caso ho già provato in avvio rapido, li il ticchettio non lo fa ma fa altri rumori elettrici diversi, sempre molto tenui.

Se per caso ti capita di metterla in spegnimento completo e provare a vedere…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Salve io ho anche la Xbox series X da quasi 3 mesi.. e ho notato che quando riavvia la console sento un leggero ticchettio. lo sento sia quando mi metto con l'orecchio vicino alla console e sia se nella mia camera c'è silenzio totale... invece quando faccio spegni completamente lo sento anche ma ancora più basso quasi nulla...ho ripristinato la console eliminando tutto ma lo fa lo stesso..ho anche staccato la presa alimentazione per una notte intera ma nulla... Non vorrei chiamare l'assistenza perché di sicuro sono degli incompetenti e mi diranno di spedirla in assistenza.. io volevo sapere se è normale? Magari si attiva il Blu-ray... Siccome posseggo anche la Xbox One S e ho provato a riavviare e mi sembra lo fa anche però molto ma molto più basso questo ticchettio.. quasi nulla... Mi devo preoccupare? Grazie spero mi rispondete 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Fabio Longombardo ha scritto:

Salve io ho anche la Xbox series X da quasi 3 mesi.. e ho notato che quando riavvia la console sento un leggero ticchettio. lo sento sia quando mi metto con l'orecchio vicino alla console e sia se nella mia camera c'è silenzio totale... invece quando faccio spegni completamente lo sento anche ma ancora più basso quasi nulla...ho ripristinato la console eliminando tutto ma lo fa lo stesso..ho anche staccato la presa alimentazione per una notte intera ma nulla... Non vorrei chiamare l'assistenza perché di sicuro sono degli incompetenti e mi diranno di spedirla in assistenza.. io volevo sapere se è normale? Magari si attiva il Blu-ray... Siccome posseggo anche la Xbox One S e ho provato a riavviare e mi sembra lo fa anche però molto ma molto più basso questo ticchettio.. quasi nulla... Mi devo preoccupare? Grazie spero mi rispondete 🙏

tranquillo, finchè sei in garanzia vai avanti ed amen senza chiamare nessuno,  i rumori che senti sono normali, un po tutte lo fanno, chi piu' chi meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...