Vai al contenuto

Blue Dragon


giodimetal

Messaggi raccomandati

Io sono dell'opinione che in uno Staff di Recensori ognuno debba recensire il genere su cui è più ferrato ed amante,

in modo da poter apprezzare il titolo innanzitutto,

riscontrarne i difetti o i pregi maggiori basandosi anche sui titoli usciti precedentemente,

ed essere obiettivo con l'esprimere un giudizio.

Noi su Mondoxbox cerchiamo di seguire sempre al meglio questa linea,

infatti non vedrete mai uno come me recensire un titolo sportivo o automobilistico,

visto che non li apprezzo e rischierei di dare un pessimo voto anche ad un capolavoro come FM2 o PGR4,

detto questo sto per andare a prendere Blue Dragon,

cosi inizio a provarlo ampiamente anche io, per avere le idee più chiare e iniziare a scrivere,

certo dire che è un gioco da 6 a mio avviso mi sembra un eresia,

poi può darsi che sbaglio e debba rivedere questa posizione, ma non credo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Una stupidaggine del gioco è che potevano benissimo far scegliere la lingua del parlato e quella dei sub, così uno evita sentire il doppiaggio scandaloso italiano e legge i sub.

 

Anche gli obbiettivi sono tradotti a cane, tipo

"Attacco da seconda linea Hai completato un attacco dalla seconda linea." in realtà lo sblocca attaccando alle spalle un nemico....

ma c'è qualcuno che controlla le cose prima di metterle in stampa, oppure s'affidano alla buona sorte?

 

Cmq il gioco a me sta piacendo molto, Gamestop ultimamente è troppo a favore di sony, basta guardare i voti rispetto a IGN

 

PS3

 

IGN Gamespot

The Darkness 7.7 8.5

GRAW 2 8.3 8.5

Madden NFL 08 7.7 8.5

NCAA Football 08 7.8 8.0

Rainbow Six Vegas 8.7 9

 

Mediamente Ps3 su Gamespot prende sempre voti maggiori

 

 

X360

 

IGN Gamespot

Blue Dragon 7.9 6

Madden NFL 08 8.7 8.5

GRAW 2 9.1 8.7

Crackdown 8.0 7.8

Rainbow Six Vegas 9.3 9.1

 

 

Blue dragon che sia un capolavoro per IGN e Famitsu e una cagatiella per Gamespot sembra un pò strano, che abbiano gente che abbiano gente a cui non piace il genere e partono con dei pregiudizi?

 

Wii

 

IGN Gamespot

Zelda: TP 9.5 8.8 (con 8 a gameplay presi in giro da tutto il web)

Metroid Prime 3 9.5 8.5

Mario Strikers 8.3 7.5

Big Brain Academy 7.6 7.3

MK Armageddon 7.8 7.5

 

Ma possibile che sono di manica larga solo con sony e di manica stretta se non di più con le altre console?

 

 

Cmq chiuso il piccolo OT Blue dragon per tutti gli amanti dei JRPG secondo me è un acquisto obbligatorio.

 

 

http://www.megaupload.com/it/?d=5FC9Z0AM qui ho messo lo stesso messaggio in html con le tabelle che si vedono per bene :P

Modificato da Sonynograzie
Link al commento
Condividi su altri siti

Come si fa a dire un mezzo fallimento basandosi su dei voti dati da recensori che magari non amano il genere... Come più volte detto questo genere o lo ami o lo odi... Penso che Zero C@ll darà un voto molto più alto...

E comunque questo è stato il titolo che ha fatto vendere a microsoft 700000 console in 1 giorno...Tanto schifoso non deve essere non trovi?

Mica l' ho detto io che "fa schifo", da quanto ho letto laggiù raggiunge appena la sufficienza.

Poi, boh, sarà una Killer App, Gamespot sarà sonara, io mi son basato solo su quel voto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avendoci giocato un paio d'ore ti dico:

Grafica 8 (non è niente di eccezzionale visto che la vedo su un CRT però a me piace e tanto e ti sembra di giocare un cartone animato. Quello che mi ha fatto più impressione è stato l'inizio dove pare il filmato e ad un certo punto ho iniziato a giocare. Non c'è stata una fase di caricamento intermedia ne nulla tutto fluido. E lo stesso è capitato anche successivamente. Hanno integrato il gioco e i video stupendamente)

Sonoro 9 (le musiche sono uno spettacolo)

Doppiaggio 5 (sono buono... meriterebbe anche meno specie venendo dal doppiaggio di Enchanted...Mi accontento non fosse altro per il fatto che finalmente mi dedico solo al gioco e non alla lettura di mille e mille righe di dialoghi che a volte facevano passare la voglia di stare in giro a raccogliere informazioni)

Gameplay 8 (nulla di nuovo ma è molto comoda la possibilità di scegliere se attaccare o meno un mostro)

Confezione 0 (spero che la smettano prima o poi di prenderci in giro)

Voto generale un 7,5 come prima impressione... Non posso dare un voto alla storia,e questo farebbe salire anche il voto generale, visto che al momento sono proprio all'inizio ma pur essendo un classico, ovvero il buono che combatte con il cattivo, mi aspetto molto per quanto riguarda la caratterizzazione dei PG...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti piace il genere tempo che anche Lost Odissey non ti piacerà...

 

Non ho detto che non mi piace il genere. Ho solo espresso quelli che secondo me sono difetti soggettivi e oggettivi che rendono il titolo non appetibile a "gente come me".

 

:teach:

Modificato da JoJoX

As the mist clears, the eerie image of a forest forms in front of you. To the east, a vast plain extends towards the horizon. Westward howewer, in the thick of the forest, a thousand pairs of eyes pierce the mist, glaring despondently back at you.

Link al commento
Condividi su altri siti

prog80 tu sei del nord vero? qui in campania nn arrivano mai subito... almeno per se lo tieni giè è buono :D almeno arriverà a momenti il gioco qui qui in campania... ma come è blue dragon bello? :D

 

Vedi essendo di Avellino quindi della Campania posso dirti,

che Blue Dragon è disponibile già da qualche giorno anche da noi,

e comunque i giochi arrivano sempre per le date di lancio e spesso anche prima come Bioshock :D

Link al commento
Condividi su altri siti

mah dipende, perchè se prendi bioshock per esempio il doppiaggio in ITA è ottimo, anche metal gear ha sempre vantato un doppiaggio molto buono.

 

il problema con blue dragon è che sono proprio andati sul risparmio: se senti la versione in inglese ti rendi proprio conto che anche il tecnico del suono che ha equalizzato il doppiaggio non si è di certo sbattuto, i volumi delle voci in molti casi sono male equalizzati rispetto alle musiche e i rumori di sottofondo, e altre volte il parlato non è in sincronia con i gesti dei personaggi: insomma potevano anche non farlo.

 

tanto per curiosità ieri ho ricominciato tutto in inglese ed è tutta un'altra storia, lo giocherò sicuramente così :ok:

Non è solo questione di "equalizzazione": il problema è il mix. Molto spesso nei videogiochi non esiste una vera e propria fase di "mix italiano" (o europeo che sia). Per cui dopo che viene effettuata la localizzazione, le battute in italiano vengono semplicemente appoggiate sul mix originale inglese anzichè remixare da zero tutto quanto. :fischio:

 

Questa è un ennesima pecca che nei videogiochi mi fa preferire l'audio internazionale rispetto alla localizzazione italiana o di qualunque altro paese. Per lo meno in quel modo posso sentire realmente il prodotto come và sentito. :?

 

 

:ok: :ok: :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è solo questione di "equalizzazione": il problema è il mix.

 

si forse ho usato impropriamente la parola equalizzazione, comunque intendevo la stessa cosa :mrgreen: . se avete una copia del gioco fate una prova: ascoltatevi i primi video prima in inglese e poi in italiano, noterete subito la differenza, per fortuna comunque che è un problema che trova una facile soluzione scegliendo l'audio in inglese... anche se IMHO in italiano era molto più "comodo"

 

vero bioshock ha un doppiaggio straordinario ma credo che su metal gear ti sia confuso visto che non è stato tradotto in italiano

io mi ricordo che almeno il primo episodio era stato doppiano in italiano no? e con un buon risultato anche :??:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è posibile settare l'audio in inglese e i sottotiloli in italano?

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è posibile settare l'audio in inglese e i sottotiloli in italano?

 

Assolutamente sì, lo fa in automatico!

Dopo 2 secondi di pessimo doppiaggio ho scelto di passare all'Inglese. Tra l'altro ho notato che in certi punti la traduzione non è proprio fatta bene bene... Ma questo è decisamente cercare il pelo nell'uovo! :crazy:

Torno a giocare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho giocato un paio di ore e devo dire che sono molto soddisfatto.

 

Recensione Blue Dragon

 

 

Presa distanza dalla Square-Enix, Hironobu Sakaguchi (坂口 博信, Sakaguchi Hironobu), ha fondato la Mistwalker che ha messo subito in cantiere tre videogame per 360 tra cui il nostro Blue Dragon.

Il famoso creatore di colonne sonore Nobuo Uematsu (植松 伸夫, Uematsu Nobuo) ha deciso di accompagnare nella sua avventura Sakaguchi collaborando alla colonna sonora dei videogiochi della Mistwalker.

Akira Toriyama famoso disegnatore di cartoni animati ( Dragon Ball, Arale) e di videogiochi (Dragon Quest), ha deciso di collaborare al primo cgioco in cantiere per 360, Blue Dragon.

La storia di Blue Dragon è forse troppo sermplice.

Tre ragazzi cercano di immobilizare uno strano squalo che una volta l'anno viene a distruggere il loro villaggio, ma si trovano coinvolti contro Nene, un super cattivone che gode della sofferenza altrui.

Nel loro viaggio verso casa incontreranno altri simpetici personaggi che si uniranno al loro gruppo.

Graficamente parlando il gioco si difende molto bene presentando un ottima varietà di paesaggi veramente ben fatta e personaggi splendidamente "fumettosi".

L'acqua è resa molto realisticamente, anche se in alcune zone dove il personaggio interagisce con essa presenta meno realismo, ma complessivamente è ottimamente resa.

Per concludere il reparto grafico si può dire che i personaggi sono molto da cartone animato, cosi come gli altri "esseri", ma le ambientazioni sono molto realistiche anche se un po fiabesche.

il gameplay è quello del classico jrpg, ma non ci sono piu gli incontri casuali, anzi, è stato introdotto un nuovo sistema di pre-combattimento nella fase della esplorazione che permette di scegliere quali nemici combattere, se combatterli tutti e di come sfruttare l'odio tra razze ( se infatti ad esempio un canarino incontra un serpente il serpente si mangia il canarino).

Sono presenti anche delle piccole scene di intermezzo dove bisogna premere dei tasti ripetutamente per svolgere delle specifiche azioni ( chiudere una porta ad esempio).

Il sistema di crescita del personaggio è molto ben fatto e vario, permettendo di scegliere varie classi tra cui Meastro di Spada, Magia Nera e Magia Bianca.

Ognuna di queste ha dei pro e dei contro, come ad esempio la mia bianca che permette di usare molti incatesimi curativi, ma che non offre una elevata capacità di attacco.

Ogni classe fornisce crescendo speciali tecniche o abilità che andando avanti col tempo forniranno sempre maggiori vantaggi.

Andando avanti nel gioco si avrà la possibilità di cambiare classe cosicchè le abilità specifiche di una possono mischiarsi alle abilità dell'altra.

Questi vari elementi rendono il gameplay sembre vario e edssendo il gioco molto lungo ( si compone su tre disci) non è che un bene.

Le musche sono perfette sotto ogni aspetto anche se durante i boss c'è sempre la solita canzoncina rockeggiante un po ripetitiva.

I suoni sono riprodotti molto bene e realisticamente e con un Dolby Digital 5.1 il gioco si apprrezza al meglio.

Unica pecca la traduzione italiana, veramente fatta con i piedi, consiglio infatti la lingua inglese che rende molto meglio ( anche se in alcuni punti non coincidono i movimenti della bocca e il volume della voce sale un po troppo coprendo tutti i rumori :crazy: ).

Un grande gioco adatto agli amanti degli jrpg ma anche a quei giocatori che volgiono farsi incantare.

 

 

 

 

Jacopo

 

 

 

 

 

 

P.S.

 

 

Scusate per gli eventuali errori

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi ricordo che almeno il primo episodio era stato doppiano in italiano no? e con un buon risultato anche :??:

 

sai che ora mi fai venire il dubbio?

qualcuno sa se il primo metal gear è stato doppiato in italiano? gli altri 2 sono sicuro di no

 

tornando al gioco...

 

quanto è lunga la curva di apprendimento?

i combattimenti sono frustranti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

qualcuno sa se il primo metal gear è stato doppiato in italiano? gli altri 2 sono sicuro di no

 

Il primo metal gear era doppiato in Italiano...

Per quanto riguarda Blue Dragon, devo dire che all'inizio ero titubante, ma dopo averlo preso e giocato, deduco ancora di più che il voto che viene dato ad un gioco è Soggettivo...OK, non sarà il capolavoro, ma non è nemmeno da buttare via...Tenetelo d'occhi, perchè se vi piacciono gli rpg, ma soprattutto i jrpg non potete lasciarvelo scappare...A proposito, leggendo nelle pagine precedenti c'era scritto che le musiche erano penose...Mi chiedo (senza offesa) come si fà a criticare una colonna sonora???? di certo può non piacere a qualcuno e viceversa, ma criticarla mi sembra esagerato...Comunque l'ho giocato per circa 8 ore e devo dire che mi diverto tantissimo, mi rilasso e mi godo anche un bello spettacolo per gli occhi e per le orecchie...Un voto non lo dò, ma di certo vi incito a comprarlo se vi piace il genere.

P.S.

che il doppiaggio faccia schifo, nessuno può negarlo, ma chi se ne frega ;) possiamo sembre metterlo in inglese

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...