Vai al contenuto

iPhone


Messaggi raccomandati

Da quando un processore si giudica dalla frequenza e dal numero di core?

Da quando la Gpu dell'iPhone è 50 Mhz più veloce, praticamente identica a quella del Note. Ed essendoci il doppio dei core e il doppio della frequenza, la differenza è oltremodo abissale.

 

Ok l'OS è più leggero, d'accordo, ma questo non giustifica nella maniera più assoluta la scelta di Cupertino.

Anche perchè come hai giustamente citato il 1+1, la concorrenza offre un HW nettamente superiore ad un prezzo inferiore.

E si, anche il 4k e i 16 Mpx non sono indispensabili.. Ma allora mi spieghi cosa rende questo iPhone un top di gamma?

 

No perchè se il doppio dei core e della frequenza non è indispensabile, se il 4k non è indispensabile, se l'impermeabilità non è indispensabile, come si giustificano gli oltre 800€ per un device da 16 e dico SEDICI Gb di memoria?

 

La Touchwiz è ridicola e siamo d'accordo (Ho un S2), ma sappiamo bene la versatilità di android e la disponibilità di Custom Rom oltremodo infinita che permettono di avere delle versioni software molto ben ottimizzate. (Io ad esempio monto una MIUI che è fluidissima e leggerissima)

 

Poi, mi sembra del tutto ridicolo definire 'moda' una caratteristica che può o meno essere indispensabile per il funzionamento dello smartphone. Non so voi ma io ho visto decine di device di amici/parenti finire in acqua e avere un dispositivo impermeabile credo sia un plus utilissimo. Cento volte più utile del lettore di impronte digitali, imho.

Modificato da IamoR

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

Per 800 euro insieme all'iphone mi dovrebbero dare almeno 100 azioni della Apple. :mrgreen: :mrgreen:

 

Mah...a me pare sia la solita inculata del marchio con la mela morsicata.

 

Fosse uscito adesso un telefono con quelle caratteristiche e con quell'HW il mondo si sarebbe messo a ridere.

Poi è vero che conta hw integrato al SW ma intanto.....sticassi.

 

Come se io andassi a comprare una macchina fotografica e uscirei dal negozio con una polaroid. :mrgreen:

 

Poi uno potrebbe essere anche felice con la polaroid, per l'amor del cielo....l'avesse pagata il prezzo che merita almeno, ma nemmeno quello.

 

Un telefono con quell'HW ora la si trova a meno delltà metà del prezzo dell'iphone, e i materiali e l'assemblaggio non contano nulla perchè non sono quelli che incidono più di tanto visto che i costi per l'ingegnerizzazione sono pressochè gli stessi e quello dei materiali non differisce più di tanto, visto che comunque si sta parlando di grandi numeri.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio a non dare addosso ad Apple, il mio era un discorso "generico" non comprerei nessun telefono per quella cifra. Se proprio dovessi farlo prenderei un Iphone 6, piuttosto che un Samsung o un Sony.

 

Detto questo posso dirvi tranquillamente che l'Iphone 4s da me avuto, aveva di sicuro un sistema operativo superiore a windows phone e a android anche, ma sopratutto aveva una fotocamera superiore a tutti gli altri cell che ho avuto (Lg Optimus G su tutti) e che tiene tranquillamente testa alla mia fotocamera Sony da 170 euro.

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando un processore si giudica dalla frequenza e dal numero di core?

Da quando la Gpu dell'iPhone è 50 Mhz più veloce, praticamente identica a quella del Note. Ed essendoci il doppio dei core e il doppio della frequenza, la differenza è oltremodo abissale.

 

Scusa ma tu questi dati dove li hai presi? Ho provato a dare uno sguardo in rete ed ho trovato solo supposizioni, Apple dovrebbe aver rivelato solo che è un chip a 64 bit (quanto tutti i "tuoi" top di gamma sono ancora a 32 bit) per loro di seconda generazione, è costruito a 20 nm (mentre lo Snapdragon 805 dovrebbe essere a 28 nm se non erro) e costituito da circa 2 miliardi di transistor. Il nesso poi tra giudicare un chip intero e la sola frequenza della gpu? Sicuro poi che la gpu dell' A8 e dell' 805 siano le stesse ad eccezione della frequenza? Cercati un po' di benchmark in rete, troverai che l' iPhone 5s a livello di risultati non è poi così inferiore al Note 3 (per il 4 non ci sono test comparativi ancora) ma sopratutto all' S5 che rispetto al Note 4 ha 200 Mhz in meno di cpu (sulla gpu non ho avuto tempo di cercare i dati) ed 1 giga di ram in meno, se è vero che l' iPhone 6 è il 25% più veloce lato cpu ed il 50% in più sulla gpu rispetto al modello precedente allora non dovrebbe essere poi tanto distante dalla concorrenza pure questa volta.

 

Ok l'OS è più leggero, d'accordo, ma questo non giustifica nella maniera più assoluta la scelta di Cupertino.

Anche perchè come hai giustamente citato il 1+1, la concorrenza offre un HW nettamente superiore ad un prezzo inferiore.

E si, anche il 4k e i 16 Mpx non sono indispensabili.. Ma allora mi spieghi cosa rende questo iPhone un top di gamma?

 

Io aspetterei di vederlo e provarlo invece di giudicarlo sulla carta, come detto citi dati che non so dove hai preso, le prove poi dei modelli precedenti hanno dimostrato, come ti dico, che non conta la sola frequenza e/o il numero di core senza sapere tante altre cose.

 

No perchè se il doppio dei core e della frequenza non è indispensabile, se il 4k non è indispensabile, se l'impermeabilità non è indispensabile, come si giustificano gli oltre 800€ per un device da 16 e dico SEDICI Gb di memoria?

 

Materiali? Qualità costruttiva? Ricerca e sviluppo più elaborata e con margini spalmati su un numero di pezzi minore? Su un prezzo che non si dimezza dopo 2 giorni non facendo perdere troppo valore al prodotto?

 

La Touchwiz è ridicola e siamo d'accordo (Ho un S2), ma sappiamo bene la versatilità di android e la disponibilità di Custom Rom oltremodo infinita che permettono di avere delle versioni software molto ben ottimizzate. (Io ad esempio monto una MIUI che è fluidissima e leggerissima)

 

Bello, spendo 700/800 € di telefono per poi dovergli cambiare rom, ed invalidare così la garanzia, per poterlo usare bene? Certo, lamentiamoci però dei prezzi Apple che ti fornisce invece un telefono funzionante

 

Poi, mi sembra del tutto ridicolo definire 'moda' una caratteristica che può o meno essere indispensabile per il funzionamento dello smartphone. Non so voi ma io ho visto decine di device di amici/parenti finire in acqua e avere un dispositivo impermeabile credo sia un plus utilissimo. Cento volte più utile del lettore di impronte digitali, imho.

 

L' impermeabilità non è indispensabile, può essere una cosa comoda in alcuni casi ma senza non si preclude il funzionamento del telefono. Il lettore di impronte, soprattutto in ottica pagamenti elettronici, imho è una cosa importantissima per garantire la sicurezza o almeno infonderne di più nel cliente.

 

 

PS: sbaglio o il Note 4 che tanto citi non è impermeabile?

 

Un telefono con quell'HW ora la si trova a meno delltà metà del prezzo dell'iphone, e i materiali e l'assemblaggio non contano nulla perchè non sono quelli che incidono più di tanto visto che i costi per l'ingegnerizzazione sono pressochè gli stessi e quello dei materiali non differisce più di tanto, visto che comunque si sta parlando di grandi numeri.

 

Tralasciando il discorso hw analizzato sopra, sei proprio certo che i materiali non contino? Prima avevo accennato ad una dichiarazione di Samsung sull' aumento dei costi in caso di telefoni metallici, se non bastasse allora c' è l' esempio lampante del Galaxy Alpha, telefono costruito in metallo, che di listino dovrebbe costare 599 € contro i 699 € dell' S5 ma rispetto al secondo ha caratteristiche nettamente inferiori.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

I materiali non hanno un'incidenza reale così marcata come vogliono far credere, solo che il consumatore finale ha la possibilità di avere un qualcosa di diverso, che sembra più bello, ed è motivato a pagarlo di più.

 

Ti posso fare un discorso per quanto concerne il della mondo della plastica, essendo project engineer di un'azienda che costruisce stampi ad iniezione termoplastica di gamma medio alta, avendo come clienti Bticino, Gewiss, GT, ecc...per particolari plastici per antifurti, domotica, ecc...

 

Lasciando perdere i costi di ingegnerizzazione (costruszione dello stampo che sarebbe un discorso un po' lungo) ti posso dire che un particolare plastico stampato di dimensioni come un telefono ti può costare al massimo 0,50 cent, ipotizzando che lo stampo sia monoimpronta (cioè ad ogni stampata viene prodotto 1 pezzo)

Se fosse multimpronta ti costerebbe di meno, anche se lo stampo ti costerbbe di più ma non per semplice moltiplicazione.

Per esempio se uno stampo monoimpronta costasse 10 quello a 10 impronte non ti costerebbe 100 ma molto meno.

 

 

Tieni conto che quello è il prezzo di produzione in Italia, se fosse in un paese dell'est di costerebbe 1/3, se fosse prodotto in cina ancora meno per via dell'enorme differenza dei costi per la produzione, come energia elettrica, costo della manodopera, ecc..

 

I telefoni monoscocca sono pezzi plastici creati da stampi complessi a cui viene saldato a laser "l'Involucro" esterno, così come un telefono di bassa gamma e non monoscocca (quindi un guscio inferiore e uno superiore che vengono assemblati) hanno finiture superficiali diverse ma hanno sempre un costo per via della pellicola esterna che gli viene "appiccicata" addosso, tenendo conto però che in questo caso gli stampi termoplastici da costruire saranno 2 e non 1, essendo 2 gusci.

Entrambe le soluzione hanno i suoi costi, i materiali utilizzati e le soluzione estetiche e tecniche pure ma non tanto incidenti sull'effettivo costo del prodotti finale.

 

Tieni presenti che si sta parlando di grandi numeri, di grande produzione quindi tutta l'ingegnerizzazione associata è interconnessa a tutto ciò.

Per esempio gli stampi per i tappi delle bottiglie di plastica saranno stampi che avranno come minimo 32 imprente, se non 64. Questo proprio per l'esigenze che ha il mercato per questo tipo di prodotto. Ce ne saranno più di uno, di stampo, in questo caso.

Uno stampo a 64 impronte di un tappo (sono stampati con iniezione diretta su pezzo quindi avranno 64 ugelli di iniezione e questo riduce di parecchio i tempi di stampaggio) avrà un ciclo di 30 secondi, credo. Significa che al minuto si produrranno 128 pezzi, 7680 all'ora e 184000 al giorno, ipotizzando che dovrebbe andare a ciclo continuo visto la larga produzione.

 

La finitura superficiale plastica ha un'incidenza del tutto ininfluente per il consumatore, solo che la fanno pagare "perchè è più bella", cioè ti costerebbe di più lo stampo, esagerando di un 10%, ma il costo per lo stampaggio sarà il medesimo, mi sembra chiaro.

Si possono fare sull'acciaio le finiture superficiali che si vuole, al giorno d'oggi, anche la finta pelle e sono lavorazioni che vengono fatte a Laser.

 

Questo è quanto per cui non credo che i costi per un involuscro di metallo siano tanto diversi, e rimangono invariati i costi produttivi perchè la linea di assemblaggio avrà lo stesso i suoi costi sia che ci sia un involucro di metallo e sia che ci sia un involucro di plastica.

 

L'Iphone 6 è un telefono già "vecchio", questo credo abbastanza palese visto l'HW che monta. Poi può anche andare benissimo perchè ha un sw che lo sfrutta al meglio...e grazie!!! Anche il mio vecchio T39 andava una meraviglia, non si impallava mai e c'era la batteria che mi durava 2 settimane.

Dipende per cosa lo si utilizza il telefono, no?

Però, visto che si sta parlando di hw non di prim'ordine, i costi annessi saranno più bassi, non più alti.

 

E' un telefono che non vale assolutamente 800/1000 euro, non ne vale nemmeno la metà ma sarà vendutissimo come sempre, perchè ormai "l'iphone è l'iphone". L'importante è averlo, per la maggior parte dei consumatori, e non credere che Apple non sfrutti l'impatto emotivo e il nome del suo "aggeggio" per vendere ciò che vuole al costo che vuole, perchè in verità lo ha già fatto.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vogliamo parlare della scelta di togliere la memoria da 32 GB?

Ho sempre preso gli iPhone con 32 GB di memoria, perché era quella ottimale, ne troppa ne troppo poca. Adesso l'hanno tolta e mi piacerebbe sapere il perché, con 16 GB non ti dura niente con app, foto e video. Ora da questa fascia si passa direttamente ai 64 GB che sono eccessivi e soprattutto costano uno sproposito. I 128 GB poi non so a chi possano servire, forse all' 1% dei possessori di iPhone. Mi pare una scelta completamente sbagliata, togliere un fasci di memoria molto richiesta come i 32 GB e metterne una da 128 GB che non prenderà nessuno.

Anzi forse un'idea ce l'avrei su perché hanno fatto questa scelta, ma non vorrei essere cattivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

I materiali non hanno un'incidenza reale così marcata come vogliono far credere, solo che il consumatore finale ha la possibilità di avere un qualcosa di diverso, che sembra più bello, ed è motivato a pagarlo di più.

 

[cut]

 

Questo è quanto per cui non credo che i costi per un involuscro di metallo siano tanto diversi, e rimangono invariati i costi produttivi perchè la linea di assemblaggio avrà lo stesso i suoi costi sia che ci sia un involucro di metallo e sia che ci sia un involucro di plastica.

 

Non credo invece che i costi siano proprio uguali,

trovi come si costruisce la scocca unibody di un MacBook Pro e per l' iPhone non dovrebbe essere tanto diverso (si vede solo un breve spezzone qui), considera poi che non c' è solo l' esempio dei Galaxy Alpha a confutare questa teoria ma anche il mercato degli Ultrabook (i portatili molto fini e leggeri) dove per abbassare il prezzo hanno cominciato ad usare elementi plastici invece che metallici (puoi trovare alcune info per esempio qui e qui).

 

L'Iphone 6 è un telefono già "vecchio", questo credo abbastanza palese visto l'HW che monta. Poi può anche andare benissimo perchè ha un sw che lo sfrutta al meglio...e grazie!!! Anche il mio vecchio T39 andava una meraviglia, non si impallava mai e c'era la batteria che mi durava 2 settimane.

Dipende per cosa lo si utilizza il telefono, no?

Però, visto che si sta parlando di hw non di prim'ordine, i costi annessi saranno più bassi, non più alti.

 

Parliamo allora basandoci sui numeri ed articoli, l' hardware è vecchio perchè dual core con frequenza presunta di 1.4 Ghz invece di un quad core da 2.5/2.7 Ghz? Benissimo, vediamo però come si comporta allora con dei benchmark, ti invito a vedere

tra il 5s ed il Note 3 (che ha il doppio dei core ed una frequenza di 1.1 Ghz in più) oppure
dove il confronto è con Samsung Galaxy S5 (doppio dei core e 1.2 Ghz in più), HTC One M8 (doppio dei core ed 1 Ghz in più) e Nokia Lumia Icon (dovrebbe essere la versione americana del 930 quindi con il doppio dei core e 900 Mhz in più). I risultati non sono poi da hardware vecchio visto che in molte situazioni se la batte alla pari, in alcune è pure superiore ed è sensibilmente dietro solo nella grafica (ma questo ti interessa principalmente se usi lo smartphone come console portatile), se consideriamo che il 6 dovrebbe avere circa il 25% di prestazioni in più per la cpu ed il 50% per la gpu allora non è una carretta come si potrebbe pensare dalle vostre parole ;)

Volendo si potrebbe pure affrontare il discorso fotocamera, niente 4k (imho inutile attualmente) ed ancora "solo" 8 megapixel con la concorrenza che viaggia tra i 13 ed i 20, peccato però che la risoluzione non sia l' unico parametro importante ed aumentarla tenendo invariate le dimensioni del sensore non sia sempre una scelta che porta dei benefici, per vedere però chi ha ragione tra Apple e la concorrenza bisognerà aspettare l' uscita del telefono per provarlo.

Per il discorso prezzo, i vari top di gamma viaggiano tra i 200 ed i 250 $ come costo di produzione, l' iPhone anche ha costi che ricadono in questa fascia (si ipotizza che il 5s costasse circa 207 $) quindi o non è tanto scarso (come effettivamente dimostrato) oppure Apple è cretina e spende molto più della concorrenza in relazione alla potenza dell' apparecchio.

 

E' un telefono che non vale assolutamente 800/1000 euro, non ne vale nemmeno la metà ma sarà vendutissimo come sempre, perchè ormai "l'iphone è l'iphone". L'importante è averlo, per la maggior parte dei consumatori, e non credere che Apple non sfrutti l'impatto emotivo e il nome del suo "aggeggio" per vendere ciò che vuole al costo che vuole, perchè in verità lo ha già fatto.

 

Bisognerebbe partire capendo quale telefono valga il suo prezzo, che poi l' iPhone si sovraprezzato è un dato di fatto visto che la concorrenza produce a cifre simili ma vende a meno, devi però considerare anche i costi di ricerca e sviluppo (dove credo che Apple sia tra le aziende che investono di più) che vengono ripartiti su meno telefono, il marketing ed anche il posizionamento in base al tipo di idea che si vuole dare al cliente.

 

Ma vogliamo parlare della scelta di togliere la memoria da 32 GB?

 

È una scelta per spingere la gente a prendere il 64 dove hanno margini di guadagno più alti, i 48 giga in più rispetto alla versione base gli costeranno sui 20 $ ma il telefono viene venduto a circa 100$ di più aumentando così il profitto.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non giustifica cmq quella differenza di prezzo.

 

Non so di che lega sia fatta la scocca di un telefono ma così ad occhio mi pare sia alluminio, che costa sotto i 300$ a tonnellata, cioè ben 1000 kg.

 

in questo caso la Apple non ha dovute creare apparecchiature speciali, come la costruzione necessaria per i pezzi plastici con costo di produzione del particolare annesso, ma si sarà appoggiata ad aziende già esistenti che fanno quel tipo di lavoro, perchè la scocca è ricavata da lavorazione sulla barra grezza tramite una fresa ad alta velocità, che così ad occhio ci metterà credo 5 minuti a fare 1 pezzo (dove lavoro attualmente abbiamo in officina delle frese 3 assi ad alta velocità dove il pezzo viene fresato e finito e il mandrino gira a 10000 giri/min), e ovviamente sulla linea di produzione non ci sarà 1 sola macchina ma più macchine adibite a tale scopo.

 

In Italia, tenendo conto del costo della manodopera, una scocca finita ti costerà 4/5€ solo per le lavorazioni+preparazione da barre

di materiale a laminati + costo materia prima.

 

Le scocche verranno fatte dove costerà meno, anche di ben 1/5 rispetto all'italia.

 

 

E' comunque materiale "morbido", non è acciaio 1.2083 che è molto più duro. E' un materiale che non dovrà subire particolari stress. Per cui il processo di lavorazione è molto più rapido.

 

Per il montaggio del telefono la linea di produzione ha gli stessi costi perchè se si dovesse implementare una linea automatica o semi-automatica di montaggio che ci sia il particolare plastico o di alluminio cambia poco, così come i costi dell'eventuale manodopera saranno invariati.

 

Ma tu dove credi che le facciano quelle lavorazioni? In America?

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

In oriente puoi risparmiare sui costi della manodopera e forse l' energia, per il resto invece cambia poco tra qui e li. Sui costi ne sai sicuramente più di me (anche se poi dovresti quantificare quel "+preparazione da barre di materiale a laminati + costo materia prima"" ed aggiungerci il costo dei macchinari e loro manutenzione), se però un portatile plastico invece che metallico costa 200/300 € di meno, se Samsung vende a 100 € in meno il telefono metallico ma mettendoci dentro hardware vecchio allora una certa incidenza dovuta a come costruisci l' apparecchio ci sarà, poi sta a loro capire perchè una scocca che ti costa magari 10 € in più incida sul prezzo finale per centinaia di euro o per hardware meno performante.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, ma quello che incide di tanto è il costo della manodopera ma anche sul prezzo della materia prima i paesi asiatici hanno un potere d'acquisto enorme.

Quasi tutta la produzioen di acciaio, ormai, si indirizza verso il paese cinese che fa ordini in quantità elevatissime, con probabile potere di contrattazione sul prezzo.

 

In Italia, mediamente, un'officina di media-alta gamma lavora sui 35/45 € all'ora, in Cina, non veoorei esagerare, ma ti costa 1/5.

 

Nel tessile, ho letto un articolo su internet, il costo orario in Cina è di 1,3€/ora!!!!

 

Tanto per entrare nella proporzione delle cose, in Italia un'azienda tessile di 10 operaio di costa 300.000 euro per la sola manodopera, in Cina la stessa azienda in manodopera ti costerebbe 48.000 Euro. 1/6 quindi.

 

Per quanto riguarda il plastico i prezzi di riferimento più o meno te li ho detti e sicuramente costa meno del metallo, ci vogliono meno lavorazioni, ma non c'è mica una differenza di 300€!

 

E' che la Apple con quel telefono deve mantenere in piedi un'azienda, e tenendo conto che ne venderanno una 50a di milioni anche la differenza di 1€ sul prezzo finito è questione di tanti soldi.

 

Il fatto è che un prodotto non vale per quanto rappresenta realmente ma per quanto al massa è disposta a spendere, e gli 800€ la gente li spende per l'iphone, il dramma è questo.

Poi non bisogna lamentarsi se un pc con la scocca in metallo te lo fanno pagare 300€ in più, manco fosse di titanio. :mrgreen:

 

....che poi sarà più bello esteticamente, perchè lo vedi luccicante, ma ci sono materiali plastici che hanno la tenacità e direzza del cemento.

Se prendi un pezzo plastico fatto in PBT (polibutilentereftalato) non lo rombi nemmeno se ci passi sopra con la macchina, oltre ad avere caratteristiche isolanti.

 

Ma la massa di tutte queste cose non frega nulla. Tu dagli un pc fatto in pbt, che magari ha caratteristiche meccaniche, isolanti, ecc migliori e lo vendi a 250€ (senza rubare soldi a nessuno), e di fianco ci metti in bel pc con scocca luccicante in alluminio, ci metti sopra il simbolo della mela morsicata, ad un prezzo di 799€....stai pur sicuro che la gente prenderà quest'ultimo!!!

 

"eh ma costa 800€!!, vuoi mettere? Sarà "bello" (che poi chissa che caxo vuol dire)...poi è Apple!

 

...e via di carta di credito. :lol:

 

Non è forse così che funziona?

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma quando un top di gamma android viene immesso suo mercato, quanto costa?

A me sebra 699 euro (anzi, il note4 mi sembra costerà pure di piu) che non è una cifra cosi lontana da quella Apple.

La differenza sta nel fatto che gli android calano presto dopo pochi mesi, mentre Apple no. E ci credo! Samsung, Lg ecc. immettono sul mercato tanti di quei modelli che possono permettersi di abbassarlo di cento euro dopo un paio di mesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma quando un top di gamma android viene immesso suo mercato, quanto costa?

A me sebra 699 euro (anzi, il note4 mi sembra costerà pure di piu) che non è una cifra cosi lontana da quella Apple.

La differenza sta nel fatto che gli android calano presto dopo pochi mesi, mentre Apple no. E ci credo! Samsung, Lg ecc. immettono sul mercato tanti di quei modelli che possono permettersi di abbassarlo di cento euro dopo un paio di mesi!

 

esatto...essendo la Apple l'unica a commericializzare un determinato prodotto (solitamente a distanza di circa un anno l'uno dall'altro)...i prodotti hanno un tasso di svalutazione molto inferiore a quelli delle marche concerrenti...

 

in questo caso il prodotto unico è di per se lo smartphone...ma più precisamente è il sistema operativo...

LG, Samsung, Sony, ecc ecc...utilizzano tutti Android (più o meno aggiornato)...mentre mamma Apple ha IOS che è unico per solo i suoi prodotti... :ok: :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto!

E secondo te dal momento in cui abbassano i prezzi l'azienda vende in perdita? Questo sempre per collegarmi al discorso sul prezzo di costo del prodotto.

Lo fanno pagare caro al lacio perchè è la novità, perchè fanno pubblicità, perchè lo "pompano".

 

Ma quello che dici è sempre un punto a sfavore di Apple e di quanto la gente sia "rincretinita".

In ogni dove i prodotti tecnologici subiscono un abbassamento di prezzo. Ormai hanno un ciclo di vita molto basso, al massimo di mesi.

La Apple vende il proprio prodotto ad un prezzo esorbitante ed allo stesso prezzo anche dopo 1 anno. Ma la colpa non è dell'azienda ma della gente che lo compra, quella sarebbe da rinchiudere ed è quella che incide sul mercato.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto...essendo la Apple l'unica a commericializzare un determinato prodotto (solitamente a distanza di circa un anno l'uno dall'altro)...i prodotti hanno un tasso di svalutazione molto inferiore a quelli delle marche concerrenti...

 

in questo caso il prodotto unico è di per se lo smartphone...ma più precisamente è il sistema operativo...

LG, Samsung, Sony, ecc ecc...utilizzano tutti Android (più o meno aggiornato)...mentre mamma Apple ha IOS che è unico per solo i suoi prodotti... :ok: :ok:

 

Che poi è ancora piu assurdo fare i paragoni con android. Quando usci il 5 con lo schermo da 4 pollici, esistevano già android da 4.3, 4.7, 5 ecc. Ma che importamza ha?

Come la potenza bruta dell'hardwaee. Wuella va bene solo per chi vuole smanettare con i videogame.

All'iphone non servono otto core e tre giga di ram. Poi è ovvio che se uno vuole smanettare per trasformare il proprio telefono in un missile della nasa, allora ios non deve proprio guardarlo.

 

Appunto!

E secondo te dal momento in cui abbassano i prezzi l'azienda vende in perdita? Questo sempre per collegarmi al discorso sul prezzo di costo del prodotto.

Lo fanno pagare caro al lacio perchè è la novità, perchè fanno pubblicità, perchè lo "pompano".

 

Ma quello che dici è sempre un punto a sfavore di Apple e di quanto la gente sia "rincretinita".

In ogni dove i prodotti tecnologici subiscono un abbassamento di prezzo. Ormai hanno un ciclo di vita molto basso, al massimo di mesi.

La Apple vende il proprio prodotto ad un prezzo esorbitante ed allo stesso prezzo anche dopo 1 anno. Ma la colpa non è dell'azienda ma della gente che lo compra, quella sarebbe da rinchiudere ed è quella che incide sul mercato.

 

Cold, un iphone 4 ancora funziona egreggiamente. Prova a prendere un terminale android di 4 anni fa e vedi come funziona adesso..

Che poi anche gli apple calano, eh.. Controlla su internet. L'iphone 5s ora costa 530 euro ib media. Insomma, io non ci vedo tutto questo lucrare da parte di Apple. Si, è ovvio che devono fare soldi e si strafregano di noi, ma il prezzo non è cosi raccapricciante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio vecchio T39 funziona bene. :mrgreen: :mrgreen:

 

Dipende che ci fai con il telefono ed essendo Apple un sistema chiuso sono loro che decidono e sono loro che creano il mercato ad hoc, soprattutto per le applicazioni che o si adattano al loro sistema oppure rinunciano ad un'ampia fetta di mercato.

Secondo te per cosa optano?

 

Iphone scende di prezzo quando esce quello nuovo, cioè dopo un biennio.

Pagare ora un iphone 5 ven 530€ è da manicomio. :mrgreen:

http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io sto discorso del "ti fanno fare quello che vogkiono loro" non l'ho mai capito!

Il 90% delle persone che fa con uno smartphone? Ci chiama, manda sms, naviga in internet, fa foto, usa il gps ecc.

Tutte cose che uno fa pure con iphone senza nessuna limitazione! Poi, ripeto, che se uno vuole fare diavolerei con il cell allora é normale che è meglio android.

Ma è la filosofia tipica di Apple: meglio fare 10 cose in modo eccellente che 100 in modo sperimentale.

 

Anche il mio vecchio T39 funziona bene.

 

Si ma non ci navighi in internet, usi gps ecc! XD

Un iphone 4/5/5s funziona ancora egreggiamente e ci puoi fare quasi tutto.

Un android con 516 mega di ram è un miracolo se si accende! Per non parlare di tantissimi terminali di fascia alta (tipo xperia z o la serie S di samsung) che appena usciti, nonostante i mille core, a volte laggano che è una meraviglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io sto discorso del "ti fanno fare quello che vogkiono loro" non l'ho mai capito!

Il 90% delle persone che fa con uno smartphone? Ci chiama, manda sms, naviga in internet, fa foto, usa il gps ecc.

E gli serve un cellulare da 700 e passa euro per fare ste cose?

Un S3 da 200€ le fa più che egregiamente.

Modificato da IamoR

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

E gli serve un cellulare da 700 e passa euro per fare ste cose?

Un S3 da 200€ le fa più che egregiamente.

 

Allora é lo stesso discorso per android. A che serve un s5 a 600 euro quanto fa le stesse xose di un teledono di 200 euro?

Il punto comunque è che non ha senso a frase: puoi fare wuello che vogkiono loro.

Il 90% degli utenti android usa il telefono come gli utenti apple. Dove allora sta limitazione?

Almeno con apple stai sicuro che un telefono puo durarti bene 2-3 anni e non avrai problemi di aggiornamenti ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io sto discorso del "ti fanno fare quello che vogkiono loro" non l'ho mai capito!

Il 90% delle persone che fa con uno smartphone? Ci chiama, manda sms, naviga in internet, fa foto, usa il gps ecc.

Tutte cose che uno fa pure con iphone senza nessuna limitazione! Poi, ripeto, che se uno vuole fare diavolerei con il cell allora é normale che è meglio android.

Ma è la filosofia tipica di Apple: meglio fare 10 cose in modo eccellente che 100 in modo sperimentale.

 

 

 

Si ma non ci navighi in internet, usi gps ecc! XD

Un iphone 4/5/5s funziona ancora egreggiamente e ci puoi fare quasi tutto.

Un android con 516 mega di ram è un miracolo se si accende! Per non parlare di tantissimi terminali di fascia alta (tipo xperia z o la serie S di samsung) che appena usciti, nonostante i mille core, a volte laggano che è una meraviglia!

 

Nel senso che il sistema operativo di Apple ce l'ha solo Apple e basta, di conseguenza gli sviluppatori creeranno applicazioni di complessità tale da sfruttare l'HW del telefono ma senza creare problemi di alcun tipo.

 

La stessa cosa non si può dire per Android, che si deve adattare su N telefoni per cui un'applicazione X potrà risultare performante su un telefono e creare problemi su un'altro.

 

 

Almeno con apple stai sicuro che un telefono puo durarti bene 2-3 anni e non avrai problemi di aggiornamenti ecc.

 

A parte il fatto che non so quale telefono ti "abbandoni" dopo 2 anni e viene lasciato senza aggiornamenti....

...quindi per te questi aggiornamenti valgono 400€? :rolleyes:

Con quei soldi ti compri una console che ti dura 10 anni.

 

E' questa mentalità che rovina il mercato, sappilo. :mrgreen:

Modificato da Coldfire
  • Upvote 1
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, ma quello che incide di tanto è il costo della manodopera ma anche sul prezzo della materia prima i paesi asiatici hanno un potere d'acquisto enorme.

Quasi tutta la produzioen di acciaio, ormai, si indirizza verso il paese cinese che fa ordini in quantità elevatissime, con probabile potere di contrattazione sul prezzo.

 

In realtà, almeno in estremo oriente visto il salario medio molto basso, la manodopera incide poco e questo vale per tutte le aziende che producono da quelle parti (ma stranamente le polemiche hanno riguardato solo Apple negli anni passati :rolleyes: ). Tanto per parlare con i numeri, ho trovato questo articolo con una tabella dei presunti costi produttivi dell' iPhone 5 (più o meno è simile per il 5s ed anche un Galaxy S qualsiasi ha costi similari che possono arrivare al massimo a 230/250 $) e la manodopera è stimata 8$, in occidente il costo sarebbe sicuramente più alto riducendo enormemente i guadagni (nell' ordine dei miliardi di dollari visti i pezzi venduti, per il 6 e 6 Plus mi pare si parli di almeno 60 milioni di pezzi entro fine anno) ma non mandando comunque in perdita l' azienda.

 

Per quanto riguarda il plastico i prezzi di riferimento più o meno te li ho detti e sicuramente costa meno del metallo, ci vogliono meno lavorazioni, ma non c'è mica una differenza di 300€!

 

Ma l' ho detto che sono sovraprezzati e che sarebbe da capire come una scocca più costosa di qualche dollaro possa richiedere esborsi enormi o sacrifici lato hardware, in certe scelte però incide molto anche l' idea che vuoi dare di un prodotto ed in che fascia vuoi inserirlo, per fare un esempio con il mercato automobilistico si potrebbe dire che Apple tratta gli iPhone come prodotti premium della fascia dei top di gamma e lo si vede non solo dal prezzo ma anche dalla cura riposta nel farli.

 

Il fatto è che un prodotto non vale per quanto rappresenta realmente ma per quanto al massa è disposta a spendere, e gli 800€ la gente li spende per l'iphone, il dramma è questo.

Poi non bisogna lamentarsi se un pc con la scocca in metallo te lo fanno pagare 300€ in più, manco fosse di titanio. :mrgreen:

 

....che poi sarà più bello esteticamente, perchè lo vedi luccicante, ma ci sono materiali plastici che hanno la tenacità e direzza del cemento.

Se prendi un pezzo plastico fatto in PBT (polibutilentereftalato) non lo rombi nemmeno se ci passi sopra con la macchina, oltre ad avere caratteristiche isolanti.

 

Ma la massa di tutte queste cose non frega nulla. Tu dagli un pc fatto in pbt, che magari ha caratteristiche meccaniche, isolanti, ecc migliori e lo vendi a 250€ (senza rubare soldi a nessuno), e di fianco ci metti in bel pc con scocca luccicante in alluminio, ci metti sopra il simbolo della mela morsicata, ad un prezzo di 799€....stai pur sicuro che la gente prenderà quest'ultimo!!!

 

"eh ma costa 800€!!, vuoi mettere? Sarà "bello" (che poi chissa che caxo vuol dire)...poi è Apple!

 

...e via di carta di credito. :lol:

 

Non è forse così che funziona?

 

Premesso che la maggior parte della gente prende il telefono "a rate" con il contratto, il discorso che fai si lega alle fasce di mercato fatto poco sopra, l' iPhone è un telefono premium ed è visto come uno status symbol (oltre che come ottimo smartphone altrimenti nessuno o quasi lo comprerebbe ancora) quindi la gente lo prende anche per questo. Per il PBT, è vero che ci sono materiali molto resistenti ma il costo qual è? Una scocca in PBT ha un costo uguale agli altri materiali plastici?

 

Scusate, ma quando un top di gamma android viene immesso suo mercato, quanto costa?

A me sebra 699 euro (anzi, il note4 mi sembra costerà pure di piu) che non è una cifra cosi lontana da quella Apple.

La differenza sta nel fatto che gli android calano presto dopo pochi mesi, mentre Apple no. E ci credo! Samsung, Lg ecc. immettono sul mercato tanti di quei modelli che possono permettersi di abbassarlo di cento euro dopo un paio di mesi!

 

Esatto, è quello che dicevo quando parlavo di costi spalmati su molti più modelli prodotti.

 

Cold, un iphone 4 ancora funziona egreggiamente. Prova a prendere un terminale android di 4 anni fa e vedi come funziona adesso..

Che poi anche gli apple calano, eh.. Controlla su internet. L'iphone 5s ora costa 530 euro ib media. Insomma, io non ci vedo tutto questo lucrare da parte di Apple. Si, è ovvio che devono fare soldi e si strafregano di noi, ma il prezzo non è cosi raccapricciante!

 

Qui devo smentirti, da possessore di iPhone 4 c' è da dire che funziona ma parlare di egreggiamente forse è esagerato, il telefono ancora va (anche se dopo 3 anni ha iniziato a darmi problemi al bottone centrale e da 1 anno li ho risolti con quello virtuale) ma con le ultime versioni di iOS si è rallentato tanto.

Sul prezzo non devi guardare troppo internet, il listino ufficiale Apple rimane invariato fino all' uscita del nuovo modello mentre quello delle altre case viene ritoccato più volte. Se parliamo però di street price allora ogni tanto qualche offerta sugli iPhone capita, sugli Android le trovi anche appena usciti ed un terminale come l' Lg G3 (top di gamma da 599 € di listino nella versione 16 giga) lo trovi anche a 399 € d' importazione (stesso sistema probabilmente per le offerte sugli iPhone)

 

Dipende che ci fai con il telefono ed essendo Apple un sistema chiuso sono loro che decidono e sono loro che creano il mercato ad hoc, soprattutto per le applicazioni che o si adattano al loro sistema oppure rinunciano ad un'ampia fetta di mercato.

Secondo te per cosa optano?

 

E' un male questa cosa? Almeno sei certo che il osftware ti funziona bene

 

E gli serve un cellulare da 700 e passa euro per fare ste cose?

Un S3 da 200€ le fa più che egregiamente.

 

E gli serve un S3 (terminale senza più aggiornamenti ufficiali) da 200 € per fare queste cose? Basta un Lumia 630 da 150 € per queste cose ed hai pure l' ultimo os uscito ed il supporto a future release, inoltre il tutto dovrebbe girare pure meglio

 

A parte il fatto che non so quale telefono ti "abbandoni" dopo 2 anni e viene lasciato senza aggiornamenti....

 

Se per "ti abbandoni" intendiamo che smette di funzionare allora ok, solitamente reggono e si cambia lo smartphone per lentezza o sfizio e non perchè si rompe.

Il discorso aggiornamenti software è invece diverso, per esempio l' S3 citato da IamoR è un telefono che ha poco più di 2 anni ma non riceverà mai l' ultima versione di Android per problemi di poca ram, in realtà puoi mettercela ma non è una rom ufficiale. In casa Apple invece la situazione è totalmente differente, i cellulari vengono supportati per molto più tempo e puoi rendertene conto per esempio qui (la tabella è un po' piccolina e non ho trovato una versione più grande, guarda pure il ritardo che c' è tra il rilascio per un telefono ed un altro mentre su iPhone escono in contemporanea per tutti i modelli supportati).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, ostia, la maggior parte della manodopera mondiale la fanno nei paesi asiatici solo che in europa e in america te la fanno pagare a prezzo "pieno".

Se dovessero tener conto del basso costo di manodopera una maglietta della Nike non ti costerebbe 70€ e un paio di scarpe nike non ti costerebbe 120€ ma 12€.

 

Acquisto del telefono a rate?

Aiuto......

La rovina è per ogni consumatore, per il mercato e la fortuna dei produttori è proprio questa: garantirsi il prodotto, pur indebitandosi.

Quando i prossimi telefoni verranno magari venduti a 1500€ magari qualcuno si farà una semplice domanda: perchè?

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto!

E secondo te dal momento in cui abbassano i prezzi l'azienda vende in perdita? Questo sempre per collegarmi al discorso sul prezzo di costo del prodotto.

Lo fanno pagare caro al lacio perchè è la novità, perchè fanno pubblicità, perchè lo "pompano".

 

Ma quello che dici è sempre un punto a sfavore di Apple e di quanto la gente sia "rincretinita".

In ogni dove i prodotti tecnologici subiscono un abbassamento di prezzo. Ormai hanno un ciclo di vita molto basso, al massimo di mesi.

La Apple vende il proprio prodotto ad un prezzo esorbitante ed allo stesso prezzo anche dopo 1 anno. Ma la colpa non è dell'azienda ma della gente che lo compra, quella sarebbe da rinchiudere ed è quella che incide sul mercato.

 

quindi fammi capire Cold...la gente che compra roba di marca Apple sono quindi una massa di cretini che si fanno abbindolare dall'unica azienda produttrice di telefonia cellulare in grado di manipolare la loro mente e fargli "piacere" un prodotto a tal punto da indurli a spendere 600/700/800€ ogni 1/2 anni???... :blink: :blink: :blink:

 

oh per carità ognuno è libero di pensarla come vuole...ma permettimi dire che a volte mi fai davvero ridere... :asd: :asd: :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio che non rispondo va....

 

Una seduta da uno psicoterapeuta bravo costa meno.

 

perchè scusa non è quello che stai sostenendo tu???... :?: :?:

secondo te la Apple non è semplicemente un'azienda brava solo a "pompare" il proprio prodotto in maniera tale che un branco di cxglioni compri i loro smarphone che costano cifre esorbitanti???... :?: :?:

 

questo è quello che si evince leggendo i tuoi post...magari l'ho interpretato male io...ma questo è quello che ho capito io...

Modificato da Pinturicchio 89
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l' ho detto che sono sovraprezzati e che sarebbe da capire come una scocca più costosa di qualche dollaro possa richiedere esborsi enormi o sacrifici lato hardware, in certe scelte però incide molto anche l' idea che vuoi dare di un prodotto ed in che fascia vuoi inserirlo, per fare un esempio con il mercato automobilistico si potrebbe dire che Apple tratta gli iPhone come prodotti premium della fascia dei top di gamma e lo si vede non solo dal prezzo ma anche dalla cura riposta nel farli.

A parte nella scelta dei materiali io di premium ci vedo poco onestamente.

Tolto il 6 Plus tutti gli iPhone hanno una batteria da neanche 2000 mAh, caratteristiche HW nella media e pochissima memoria interna (rispetto al prezzo)

l' iPhone è un telefono premium ed è visto come uno status symbol (oltre che come ottimo smartphone altrimenti nessuno o quasi lo comprerebbe ancora)

Secondo me se lo stesso telefono (con lo stesso software) lo facesse Huawei non venderebbe manco 1/7. imho.

Esatto, è quello che dicevo quando parlavo di costi spalmati su molti più modelli prodotti.

Beh, Apple per me spalma ancora di più i costi dato che è l'unica azienda che vende per due generazioni lo stesso design.

Si ok l'HW va adattato al desgin e comporta dei costi, ma neanche lontanamente vicini a quelli di un nuovo design.

 

Qui devo smentirti, da possessore di iPhone 4 c' è da dire che funziona ma parlare di egreggiamente forse è esagerato, il telefono ancora va (anche se dopo 3 anni ha iniziato a darmi problemi al bottone centrale e da 1 anno li ho risolti con quello virtuale) ma con le ultime versioni di iOS si è rallentato tanto.

E qui viene fuori la limitazione di iOS.

Perchè si, tutti i telefoni ricevono gli aggiornamenti, ma le nuove versioni software vengono sviluppate suoi nuovi prodotti, non sui vecchi device. Non a caso quasi tutti i miei amici che posseggono un iPhone 4 si lamentano di un notevole peggioramento avuto con iOs 7.

 

E' un male questa cosa? Almeno sei certo che il osftware ti funziona bene

Non è un male il software in se. Il male è la politica che viene adottata.

Perchè nel 2014 non è possibile imho avere un device su cui non si può effettuare un downgrade e cosa più importante, essere ancora legati ad un software pietoso per la gestione file come iTunes quando la concorrenza può usufruire di tool quali AirDroid.

 

E gli serve un S3 (terminale senza più aggiornamenti ufficiali) da 200 € per fare queste cose? Basta un Lumia 630 da 150 € per queste cose ed hai pure l' ultimo os uscito ed il supporto a future release, inoltre il tutto dovrebbe girare pure meglio

No, basta anche il Lumia (che ritengo molto valido) ma purtroppo secondo me ha un gravissimo difetto che è la mancanza del flash, il che lo rende un terminale leggermente incompleto.

 

Poi sinceramente il fatto che manchino gli aggiornamenti ufficiali non conta quasi nulla perchè la community di sviluppatori è pressoché enorme e tira fuori delle ROM più ottimizzate delle ufficiali, con più feature e tweak ad hoc.

Modificato da IamoR

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...