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La nostra auto.


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2) Ci sono leggi che limiterebbero l'uso di un V8 4.6 a 18 anni, oltre al buonsenso? :asd:

Io ci penserei bene...non tanto per la storia di pesi, sospensioni, sicurezza, ecc...ma semplicemente per la potenza.

 

Un motore così quando lo hai lo sfrutti, è inutile che ci raccontiamo le storie, specialmente quando sei giovane...fossi in te la terrei come seconda macchina, prima farei esperienza con qualcosa di più tranquillo.

 

Non deve essere per forza una citycar che va a 2 allora, ma basta qualcosa di intermedio...già un segmento C con un centinaio di cavalli ti consente di andare sicuro ad andature autostradali, di avere potenza necessaria nei sorpassi e di iniziare a prendere dimestichezza con la guida stradale.

 

Perlomeno, io farei così...e parlo anche per esperienza personale: ho iniziato con una Punto da 60 cv (che guido tutt'ora), ho provato auto da 120 a 150 cv e solo adesso, dopo quasi 5 anni di patente ho avuto l'occasione di guidare l'S4 da 340 cv.

 

Se penso a come guidavo appena presa la patente, avendo a disposizione subito un'auto del genere, qualche casino lo si combina!

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Torno adesso dall'officina. Siamo andati oggi alle 3 e appena entrati ha sistemato la macchina sul banco prova coi rulli. Per prima cosa ha fatto scaldare la macchina a bassi giri, poi ha eseguito dei test di prova per rimappare la centralina. Dopo 45 minuti di elaborazione ha salvato l'impostazione sulla macchina ed ha effettuato altri test dalla prima alla quarta. La curva della potenza era già abbastanza bella prima, con solo qualche gobba, mentre dopo l'ottimizzazione è praticamente perfetta. (Entro un paio di giorni pubblicheranno sul sito, e ovviamente io la pubblicherò qui, il video e i grafici con i relativi dati)

 

Comunque i risultati sono:

-I cavalli sono passati da 140 a 175;

-La potenza è passata da 310 a 400 n/m;

-I consumi si sono abbassati.

"Può accompagnare solo."

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Non voglio fare il guastafeste, ma il tuo meccanico conosceva le tolleranze meccaniche del motore e soprattutto della frizione prima di apportare quelle modifiche così corpose? Non parlo tanto dei 35 cv in più, ma dei 90 Nm di coppia...

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Non voglio fare il guastafeste, ma il tuo meccanico conosceva le tolleranze meccaniche del motore e soprattutto della frizione prima di apportare quelle modifiche così corpose? Non parlo tanto dei 35 cv in più, ma dei 90 Nm di coppia...

Comunque dopo aver fatto il primo test abbiamo scoperto che la macchina aveva già quasi 160 cavalli e 350 n/m di coppia. Appena caricheranno il video e i dati dell'ottimizzazione ve li posterò. (Così vedrete anche la macchina, visto che non ho mai messo una foto). :mrgreen:

"Può accompagnare solo."

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Se la macchina era originale quando l'hai portata dal meccanico, com'è possibile che avesse quasi 160 cv e 350 Nm di coppia? Perchè stando al pdf scaricabile dal sito Dodge, il tuo 2.0 CRD ha 140 cv e 310 Nm, come ci avevi detto tu all'inizio.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Se la macchina era originale quando l'hai portata dal meccanico, com'è possibile che avesse quasi 160 cv e 350 Nm di coppia? Perchè stando al pdf scaricabile dal sito Dodge, il tuo 2.0 CRD ha 140 cv e 310 Nm, come ci avevi detto tu all'inizio.

Esattamente, ma quasi tutti i motori TDI di fattura Volkswagen sono leggermente (parecchio IMHO) più potenti di quanto dichiarato.

"Può accompagnare solo."

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Qualche volta capita che le case dichiarino meno di quanto sia la realtà, un esempio riguarda le auto giapponesi di un tempo dove i costruttori avevano una sorta di accordo per non produrre mezzi con più di 280 cv quindi dichiaravano questo valore pure avendone molte di più come si legge qui

 

Il motore che equipaggia la 34, l' RB26DETT, sei cilindri in linea di 2568 cc sovralimentato mediante l'ausilio di due turbocompressori, riesce a erogare 280 cavalli dichiarati (340cv effettivi) sebbene un accordo tra le case automobilistiche giapponesi vieti di superare quota 280.

 

I motivi comunque di questo comportamento (non mi riferisco solo ai giapponesi) possono essere comunque altri, per esempio nonostante la produzione industriale dovrebbe essere abbastanza omogenea magari non tutti i componenti escono uguali, per evitare problemi di produzione con mezzi sottodimensionati rispetto al dichiarato (come la prenderesti a pagare il bollo per 120 cv ma ritrovartene solo 100? Non ti girerebbe di pagare 20 cv extra che non hai?) allora dichiarano un valore minimo. Un altro motivo potrebbe essere la non uniformità del pianeta, a seconda delle condizioni del posto la resa del motore cambia, quante volte si sente per esempio che una F1 su alcuni tracciati (soprattutto a quote più alte) perde dei cavalli (anche fino ad 80 se non sbaglio)? Per lo stesso motivo un' auto normale potrebbe rendere di più o di meno se usata in un posto o in un altro e questo potrebbero tenerlo in considerazione quando fanno le dichiarazioni. Queste sono le ipotesi che mi sono venute in mente ora, sicuramente pensandoci ed analizzando il problema ne verrebbero fuori delle altre come il metodo di calcolo (si parla di cavalli sviluppati dal motore o di quelli alla ruota?).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

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Non sapevo della questione giapponese, sei stato illuminante. Sul discorso della potenza in base al paese effettivamente è una spiegazione validissima: in paesi come il Cile l'auto avrebbe effettivamente 140 cv, ma per garantirglieli in Italia ne ha circa 160.

Modificato da RedAce#21

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

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160 cavalli... dodge...

 

io ho una grande punto 90 cv... forse non è il caso che posti la foto della mia auto! : )

Ma perchè, guarda che ogni auto ha il suo fascino! Posso anche avere una Matiz da una trentina di cavalli (che fra l'altro ho davvero! :asd: ) che per me può non avere nulla da invidiare ad un Mercedes piuttosto che ad un Alfa. PS: Ovviamente dipende da cosa devo farci. Per mia madre, che si accontenta che la macchina la porti aventi e indietro dal lavoro va bene, mentre per mio padre non bastavano i 140 (160) cavalli di serie della Dodge.

Comunque anche a noi è parso strano che l'auto di serie avesse già 158 cavalli, lui ci ha spiegato che i TDI di produzione Volkswagen sono tutti più potenti perchè comunque ogni motore è unico, anche se prodotto in serie. :mrgreen:

Domanda domandina: la Dodge ha un problema, in accelerazioni alte si nota un forte alleggerimento dell'avantreno, qualcuno che ha la stessa macchina può dirmi se succede anche a lui?

Modificato da Spartuzzo

"Può accompagnare solo."

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Secondo me quella vecchia era migliore. Il tetto in lamiera, poi: lo detesto. Una spider ha il tetto in tela. Lascerei la lamiera alla 206cc, ma ad una Z4 no. Ok che è più comodo, però spider=tetto in tela, almeno secondo me.

 

 

:ok: :mrgreen:

http://card.josh-m.com/live/mondo/mini/davetor.png
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Live, postaci pure la tua GP 1.3 MJ. Tutte le auto hanno il loro perchè e la tua non è certo da meno. ;)

 

PS: per la PX c'è un topic apposta, ti aspettiamo!

 

 

Spartuzzo, credo che l'alleggerimento sia dovuto alla taratura delle sospensioni piuttosto morbida per affrontare un pò di fuoristrada ed essere caricata a dovere. Se senti che si alleggerisce troppo, prova a fare due chiacchiere col concessionario Dodge.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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La giustificazione di Red all' alleggerimento dell' avantreno può essere giusta, ci sono però da fare un paio di considerazioni che portano a teorie diverse (pur attribuendo la colpa allo stesso organo meccanico), la prima è che potrebbero essere scarichi gli ammortizzatori posteriori perchè vecchi o consumati (anche se la macchina mi pare sia abbastanza nuova e quindi l' ipotesi sia da scartare), la seconda è che se capita solo dopo la rimappatura della centralina allora l' assetto dell' auto era studiato per accelerazioni meno violente e quindi la nuova potenza mette in crisi l' auto.

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la seconda è che se capita solo dopo la rimappatura della centralina allora l' assetto dell' auto era studiato per accelerazioni meno violente e quindi la nuova potenza mette in crisi l' auto.

 

Ho pensato anche a questo, ma ho provato ad escluderlo perchè in fondo l'auto ha guadagnato una 15ina di cv, se già ne aveva circa 160. Però può essere, è un'ipotesi da valutare.

 

Prima succedeva?

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

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La giustificazione di Red all' alleggerimento dell' avantreno può essere giusta, ci sono però da fare un paio di considerazioni che portano a teorie diverse (pur attribuendo la colpa allo stesso organo meccanico), la prima è che potrebbero essere scarichi gli ammortizzatori posteriori perchè vecchi o consumati (anche se la macchina mi pare sia abbastanza nuova e quindi l' ipotesi sia da scartare), la seconda è che se capita solo dopo la rimappatura della centralina allora l' assetto dell' auto era studiato per accelerazioni meno violente e quindi la nuova potenza mette in crisi l' auto.

L'auto ha meno di un anno, non credo che possano già essere scarichi.

 

Ho pensato anche a questo, ma ho provato ad escluderlo perchè in fondo l'auto ha guadagnato una 15ina di cv, se già ne aveva circa 160. Però può essere, è un'ipotesi da valutare.

 

Prima succedeva?

Sì, succedeva sia prima che adesso.

 

Proporrò la soluzione a mio padre, grazie. :mrgreen:

"Può accompagnare solo."

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Live, postaci pure la tua GP 1.3 MJ. Tutte le auto hanno il loro perchè e la tua non è certo da meno. ;)

 

PS: per la PX c'è un topic apposta, ti aspettiamo!

 

 

Spartuzzo, credo che l'alleggerimento sia dovuto alla taratura delle sospensioni piuttosto morbida per affrontare un pò di fuoristrada ed essere caricata a dovere. Se senti che si alleggerisce troppo, prova a fare due chiacchiere col concessionario Dodge.

 

 

mi commuovi! : )

 

appena becco una giornata di sole faccio un paio di foto e le posto!

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Interessante. Mi sembrano davvero professionali e comunque hanno migliorato molto la curva di coppia, terribile quella originale paragonata alla nuova. ;)

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Interessante. Mi sembrano davvero professionali e comunque hanno migliorato molto la curva di coppia, terribile quella originale paragonata alla nuova. ;)

 

avrebbe senso fare una cosa del genere sulla mia auto (grande punto 1.3 mj)?

 

potrei ottenere prestazioni migliori e consumi ridotti?

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Nella pagina delle ottimizzazioni dichiarano non solo un aumento della potenza e della coppia ma anche una diminuzione dei consumi, in quella dei lavori eseguiti c' è pure una Grande Punto 1.3 Mjet da 90 cv che ha guadagnato quasi 20 cv e 40 nm di coppia quindi un aumento delle prestazione c' è.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

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Sì Live, la modifica sarebbe sensata, anche perchè il 1.3 MJ da 90 cv ha una curva di coppia peggiore del fratello da 70, nonostante siano motori uguali. Il tuo ha un buco molto grande sopra 3.000 giri, quindi una "spalmata" su tutto l'arco (1.500-4.000) ed un aumento di coppia massima non potrà che giovarti.

Attenzione al difetto congenito dei 1.3 MJ: il volano bi-massa. Alla mia Corsa 1.3 CDTI si è rotto e non vorrei che la cosa possa essere collegata alla rimappattura della centralina così come la vorresti fare tu.

 

PS: non ti spaventare, con quel motore ho fatto 62.000 km in 2 anni e spesso sono stato in autostrada ad oltre 3.000 giri per lunghissimi tratti.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

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Sì Live, la modifica sarebbe sensata, anche perchè il 1.3 MJ da 90 cv ha una curva di coppia peggiore del fratello da 70, nonostante siano motori uguali. Il tuo ha un buco molto grande sopra 3.000 giri, quindi una "spalmata" su tutto l'arco (1.500-4.000) ed un aumento di coppia massima non potrà che giovarti.

Attenzione al difetto congenito dei 1.3 MJ: il volano bi-massa. Alla mia Corsa 1.3 CDTI si è rotto e non vorrei che la cosa possa essere collegata alla rimappattura della centralina così come la vorresti fare tu.

 

PS: non ti spaventare, con quel motore ho fatto 62.000 km in 2 anni e spesso sono stato in autostrada ad oltre 3.000 giri per lunghissimi tratti.

 

orientativamente qual è il costo di una rimappatura della centralina?

conoscete qualche officina specializzata a terni-roma?

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