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La nostra auto.


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No, non mi riferisco all'estetica, anche perchè in questo caso ogniuno ha i propri gusti e sinceramente penso che la Mito e la Giulietta siano delle auto esteticamente molto belle.

 

Mi riferisco alla qualità dell'auto in generale.

 

Cold non per deluderti, ma Audi e VW sono la stessa cosa :mrgreen:

 

Nel senso che fanno parte dello stesso gruppo, come la skoda, ma la qualità delle auto è differente: basta salire su una VW e su un'Audi e la cosa salta subito all'occhio per diversità di finiture, materiali e confort di guida.

 

Tra una VW Golf e un'Audi A3 c'è un bel po' di differenza, nonostante siano 2 auto della stessa categoria.

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Tra una VW Golf e un'Audi A3 c'è un bel po' di differenza, nonostante siano 2 auto della stessa categoria.

 

Certamente, VW è stata bravissima nel differenziare i propri marchi, cosa che a Fiat non è affatto riuscito, tant'è che i meno informati neanche si accorgono che la meccanica di una Skoda è uguale a quella di un'Audi alla fine della fiera, estremizzando il concetto

 

E' questo il trucco...

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Chiaro.

 

La skoda sarebbe la bassa gamma del gruppo VW. La Seat rappresenta la sportività. La VW la qualità medio-alta mentre l'Audi l'alta qualità.

 

Ma è un po' così per il Gruppo Fiat con Fiat, Alfa Romeo e Lancia.

C'è diversità di stile tra i marchi e anche di qualità dell'auto.

 

Ps. poi ormai molti gruppi fanno scocche adattabili a più auto, penso che sia così per tutti.

 

Però, casso, una VW è una VW e un'Audi è un'Audi.....personalmente non oso paragonare questi 2 marchi a Fiat e Alfa Romeo.

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Ma è un po' così per il Gruppo Fiat con Fiat, Alfa Romeo e Lancia.

C'è diversità di stile tra i marchi e anche di qualità dell'auto.

Dovrebbe essere così, Fiat le auto base, Alfa le sportive, Lancia le lussuose...il problema è che se chiedi a qualcuno di Giulietta o Delta, per esempio, ti diranno "eh ma è una Bravo più costosa", perchè non si è riusciti a differenziare i marchi.

 

Se fai la stessa domanda per A3 non ti diranno "eh ma è come una Golf più costosa", ti diranno "cavolo, è un'Audi!", senza sapere che hanno in comune circa il 70% della componentistica

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E' vero, però prova a salire su una Skoda, su una Seat, su una VW e poi su un'Audi.

Avranno anche in comune molta componentistica, la concezione di auto è pressochè simile ma i materiali, l'assemblaggio, la cura dei particolari è differente.

 

Un'Audi A3 non è semplicemente una VW più costosa: è un'altra qualità di auto.

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E' vero, però prova a salire su una Skoda, su una Seat, su una VW e poi su un'Audi.

Avranno anche in comune molta componentistica, la concezione di auto è pressochè simile ma i materiali, l'assemblaggio, la cura dei particolari è differente.

Lo so, infatti sono d'accordo con te, dovendo scegliere anche io comprerei un'Audi piuttosto che una Skoda :mrgreen:

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Io invece, essendo ormai maturo, non faccio dell'auto uno status symbol, tenendo conto che è investimento a perdere, che deve fare solo un servizio (per quello che la utilizzo io: per andarci in giro) e nient'altro ragiono in questi termini: auto usata di bassa gamma.

 

Attualmente ho una Golf TDI che mi costa la bellezza di 215€ al mese, senza considerare il deprezzamento del valore dell'auto all'anno, se considero pure quella ogni anno la sciocchezza mi costa come minimo 2500€. :mrgreen:

 

La prossima auto sarà un bel 1300 usata.

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Cold, più che una questione di "maturità" direi che è una semplice scelta di vita, per cosi dire!

anche io mi considero "maturo", non considero certo l' auto uno status Symbol, ma se posso permettermela preferisco un bel gioiellino che vada bene (leggasi Scirocco) che rischiare di buttarmi su un' usata che poi mi farà spendere magari per problemi di affidabilità o altro!

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...beh certo, però quando avevo 20/28 anni anche a me piaceva l'auto bella, ecc.....poi però mi rendo sono reso conto che è una cosa inutile, costosa per giunta e che non vale davvero la pena spendere cifre esagerate. Questo è un mio pensiero ovviamente. Preferisco spendere il denaro in un'altro modo piuttosto che buttarli in un auto. Sono scelte, è chiaro, e ogniuno fa le proprie.

 

Con questo non intendo dire che chi compra l'auto nuova è immaturo, ci mancherebbe, anche perchè ogniuno fa i propri conti in tasca e spende il proprio denaro come meglio crede. Ho espresso solo un mio punto di vista anche perchè a me, sinceramente, girano altamente le balle spendere tanti soldi per un auto, e con tutte le spese che ci vanno dietro, visto che è comunque un qualcosa che mi deve dare un servizio, principalmente. L'auto è utile, nulla di più. Per me.

 

E non ragiono così perchè magari non mi posso permettere di comprarmi un'auto nuova, certo che no. Anzi, volendo potrei comprarmi (frutto di sacrifici, non di altro. Forse è proprio per questo) anche il Porsche Panamera (non il top della gamma eh) senza bisogno di finanziamenti. Ma non ne vale davvero la pena.

No perchè magari uno pensa che ragiono in questo modo come conseguenza di una mia "restrizione". Niente di tutto questo.

 

Modificato da Coldfire
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Coldfire, tanti la pensano come te però ci sono anche persone che considerano l'auto come una seconda casa.. magari dovendo viaggiare molto per lavoro, di conseguenza scelgono modelli/marche che concedono più comfort e lusso in cambio di un prezzo maggiore. Certamente c'è anche gente che la considera un accessorio alla moda, tipo vestito firmato.

In ottica di aquisti razzionali io ho deciso di investire su un'auto ibrida, la sto guidando da 7 mesi ormai (Toyota Prius, ultimo modello :loving: ). Auto eccezionale, ci si traspora 5 persone comodamente con un comsumo di 27-28 Km con 1 litro di benzina, valori che sto registrando proprio in questa stagione e ai quali faccio fatica a credere pure io XD. Secondo me è un auto che pur comprandola nuova fa recuperare nel tempo i soldi spesi, ne sono sempre più convinto

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Lo so, infatti sono d'accordo con te, dovendo scegliere anche io comprerei un'Audi piuttosto che una Skoda :mrgreen:

 

Ti assicuro che quando stavo comprando la macchina un amico mi disse: " dai retta a me che capisco di auto, la skoda è uguale all audi... solo che alla gente piace spendere i soldi per i marchi. Un bella octavia è quasi meglio dell'a4.. cambia solo quei 4 cerchietti sul muso"...

 

Infatti prima di prendere la mia, ero orientato sulla A4 stacion... Bè che dire... dicono che il mondo è bello perchè è vario :rolleyes:

 

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a quel prezzo sfido a vedere chi sceglierebbe la giulietta tra queste 3 auto se non un alfista incallito...la quadrifoglio da 235 cv parte dai 29 mila euro e schizza facilmente sui 36 chiavi in mano calcolando che l'ottima golf gti sta sui 28....follia...gli interni sono proprio bruttini e poco imponenti poi....

 

Ci sono da fare delle osservazioni, prima di tutto l' acquisto di un' auto è anche fatto in base a fatto irrazionali come i gusti personali, c' è chi preferisce la linea della Giulietta, chi della Golf (che tanti hanno criticato o per l' eccessiva somiglianza con la precedente generazione o per la linea) e chi altre auto. Come citi i 1.000 € di differenza tra le 2 macchine (scordandoti però dei 25 cv di differenza solo per parlare di numeri), ti si potrebbero fare tanti esempi di auto con potenzi similari ma dal prezzo più contenuto o con più cavalli (per esempio la Megane RS da 250 cv al prezzo della Giulietta QV) rendendo la Golf cara, la VW sarà un' ottima macchina ma è comunque più cara di altre per lo status symbol che rappresenta (diciamo che è un pò a metà strada tra il segmento premium di Audi, BMW e Mercedes ed altre case più economiche). Nel tuo confronto comunque ti sei scordato una cosa fondamentale, i semplici numeri su prezzo e potenza non dicono nulla del piacere di guida e questo è un aspetto che sarebbe da mettere in primo piano quando si acquista un' auto di nicchia come la QV e la Gti. Nel mio piccolo posso dirti di essere fermo alla generazione precedente (Golf GTI V e 147 pre e post restyling) e non con le motorizzazioni così spinte però ho trovato decisamente più appagante come meccanica la 147 (1.9 jtd da 120 cv) rispetto alla Golf (1.9 tdi da 105 cv), sicuramente nelle versioni sportive ci sono varie modifiche che ne migliorano il comportamento stradale ma comunque la 147 rappresentava un punto di riferimento della categoria e penso che la Giulietta possa dire la sua.

 

Certamente, VW è stata bravissima nel differenziare i propri marchi, cosa che a Fiat non è affatto riuscito, tant'è che i meno informati neanche si accorgono che la meccanica di una Skoda è uguale a quella di un'Audi alla fine della fiera, estremizzando il concetto

 

La bravura non è di VW ma dei manager Porsche visto che la casa di Stoccarda è il maggior azionista della casa di Wolfsburg ;)

 

Ps. poi ormai molti gruppi fanno scocche adattabili a più auto, penso che sia così per tutti.

 

Sì, per contenere i costi e ridurre i tempi di sviluppo i vari gruppi condividono i pianali (quello che chiami scocca) e le varie tecnologie, spesso questi scambi si fanno non solo tra brand dello stesso gruppo ma anche tra case differenti arrivando a produrre modelli imparentati, tra i casi piùevidenti ci sono la Citroen C1, la Peugeot 107 e la Toyota Aygo che sono la stessa auto rivista leggermente come interni ed esterni, ci sono però anche casi meno famosi come la 500 e l' ultima versione della Ka.

 

Io invece, essendo ormai maturo, non faccio dell'auto uno status symbol, tenendo conto che è investimento a perdere, che deve fare solo un servizio (per quello che la utilizzo io: per andarci in giro) e nient'altro ragiono in questi termini: auto usata di bassa gamma.

 

L' auto è una spesa pesante nell' economica domestica, il tuo discorso però è "di parte", c' è chi riesce a vivere la macchina solo in modo razionale e chi invece lo fa in maniera più passionale (che non significa vederla come uno status symbol), per te àun mezzo per andare dal punto A al punto B mentre per me deve svolgere lo stesso compito nella maniera più appagante possibile (nel mio caso con la guida, per altri può esserlo per il comfort o per un' unione delle 2 cose). Alla fine si tratta di concezioni diverse dello stesso bene ma questo non è legato alla maturità della persona, è come voler paragonare chi guarda le partite sulla tv pubblica o sui canali a pagamento (c' è pure la distinzione tra Mediaset Premium e Sky a dirla tutta) oppure chi gioca su una tv piccola e chi su una grande (con poi le suddivisioni delle varie fasce di prezzo), ognuno decide in base alla proprie esigenze/passioni e non solo sul portafoglio.

 

In ottica di aquisti razzionali io ho deciso di investire su un'auto ibrida, la sto guidando da 7 mesi ormai (Toyota Prius, ultimo modello :loving: ). Auto eccezionale, ci si traspora 5 persone comodamente con un comsumo di 27-28 Km con 1 litro di benzina, valori che sto registrando proprio in questa stagione e ai quali faccio fatica a credere pure io XD. Secondo me è un auto che pur comprandola nuova fa recuperare nel tempo i soldi spesi, ne sono sempre più convinto

 

Il discorso economico è anche legato all' uso che se ne fa, se ci cammini tanto potresti rientrare della spesa in tempi brevi, se la usi poco allora potresti non arrivare mai al pareggio economico, oltre ai consumi dovresti comunque tenere conto delle spese di gestione, per esempio quanto costa in più la manutenzione della parte ibrida? Quando ti troverai a dover sostituire le batterie, quanto dovrai spendere? Volendo vedere il lato ecologico, la produzione e lo smaltimento delle batterie è alla fine meno dannoso delle emissioni risparmiate?

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

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Coldfire, tanti la pensano come te però ci sono anche persone che considerano l'auto come una seconda casa.. magari dovendo viaggiare molto per lavoro, di conseguenza scelgono modelli/marche che concedono più comfort e lusso in cambio di un prezzo maggiore. Certamente c'è anche gente che la considera un accessorio alla moda, tipo vestito firmato.

In ottica di aquisti razzionali io ho deciso di investire su un'auto ibrida, la sto guidando da 7 mesi ormai (Toyota Prius, ultimo modello :loving: ). Auto eccezionale, ci si traspora 5 persone comodamente con un comsumo di 27-28 Km con 1 litro di benzina, valori che sto registrando proprio in questa stagione e ai quali faccio fatica a credere pure io XD. Secondo me è un auto che pur comprandola nuova fa recuperare nel tempo i soldi spesi, ne sono sempre più convinto

 

Ah beh...certo. Ogniuno da la propria importanza all'auto a seconda di tante cose. C'è chi preferisce spendere qualcosa in più pur di avere un auto bella, c'è chi la usa tanto per lavoro e ha bisogno di un'auto confortevole. Sono punti di vista che ci stanno tutti e non sono affatto sbagliati.

Non mi sento di dire che chi spende tanti soldi per un'auto sbaglia anche perchè le scelte personali sono del tutto relative.

 

La Prius...è un'auto elettrica no? Casso....28km con 1 lt!!!! Sono tanti.

 

Io per esempio mi acconterei di un'auto di bassa gamma, confortevole il giusto, usata, di piccola cilindrata.

Se dovessi prendere un'auto ora come ora mi orienterei sulla Grande Punto, motore 1300 multijet e diesel, 13 cavalli fiscali (quindi un'assicurazione del tutto accessibile). La comprerei un usato dalla flotta AVIS, che cambiano auto ogni 6 mesi con un risparmio di 2000€ proprio su questo tipo di auto (lo so perchè l'ha appena presa un mio amico).

Così avrai un'auto che tiene comuque il mercato, essendo di piccola cilindrata.

Ma mi girano le balle lo stesso spendere 9000 euro ora come ora. :mrgreen: :mrgreen:

 

L' auto è una spesa pesante nell' economica domestica, il tuo discorso però è "di parte", c' è chi riesce a vivere la macchina solo in modo razionale e chi invece lo fa in maniera più passionale (che non significa vederla come uno status symbol), per te àun mezzo per andare dal punto A al punto B mentre per me deve svolgere lo stesso compito nella maniera più appagante possibile (nel mio caso con la guida, per altri può esserlo per il comfort o per un' unione delle 2 cose). Alla fine si tratta di concezioni diverse dello stesso bene ma questo non è legato alla maturità della persona, è come voler paragonare chi guarda le partite sulla tv pubblica o sui canali a pagamento (c' è pure la distinzione tra Mediaset Premium e Sky a dirla tutta) oppure chi gioca su una tv piccola e chi su una grande (con poi le suddivisioni delle varie fasce di prezzo), ognuno decide in base alla proprie esigenze/passioni e non solo sul portafoglio.

 

Of course.

Ogniuno dà una importanza propria all'auto, ma il mio parere è cambiato con il passare del tempo e ogniuno è liberissimo di spendere i propri soldi come meglio gli pare, questo è sacrosanto. La penso così da un po' di anni, quando ne avevo 20/28 la pensavo diversamente ma senza mai fare il passo più lungo della gamba in termini economici: non ho mai fatto un finanziamento in vita mia per comprarmi un'auto ma semplicemente mi compravo quella che mi potevo permettere.

Però sai...boh...certo hai una bella auto...te la godi il primo mese....e poi ti domandi (almeno io): tutto qui? Poi passano gli anni, hai speso quello che hai speso e ti accorgi che l'auto che avevi pagato 20/30000 euro ora vale 7000. Bah.....

Si dirà: per tutti i beni è così. Certo, però allora ne spendo 8000 che tanto è uguale. :mrgreen:

 

Nel post successivo da quello da te riportato ho anche spiegato il motivo del mio pensiero.

Modificato da Coldfire
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La bravura non è di VW ma dei manager Porsche visto che la casa di Stoccarda è il maggior azionista della casa di Wolfsburg ;)

 

Lo so, mi sono messo a parlare di VW per comodità ;)

 

E' stata una delle operazioni finanziarie più particolari dell'estate scorsa (mi pare sia avvenuto in quel periodo, ma vado a memoria), praticamente il pesce piccolo si è mangiato quello grande!

 

 

@paolino: era il discorso che facevo io, con il gruppo VW uno percepisce grande differenza tra i marchi senza che vi sia una reale differenza marcata...perchè il consumatore è attratto molto dal fascino del marchio che dalla sostanza vera e propria.

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Ti assicuro che quando stavo comprando la macchina un amico mi disse: " dai retta a me che capisco di auto, la skoda è uguale all audi... solo che alla gente piace spendere i soldi per i marchi. Un bella octavia è quasi meglio dell'a4.. cambia solo quei 4 cerchietti sul muso"...

 

Infatti prima di prendere la mia, ero orientato sulla A4 stacion... Bè che dire... dicono che il mondo è bello perchè è vario :rolleyes:

 

Beh...la skoda station wagon è una bella auto.....però non è uguale all'Audi, dai. Basta vedere la qualità dei materiali, delle rifiniture e il tutto viene percepito come confort alla guida.

Non è la stessa cosa guidare un'audi e guidare una skoda.

 

Magari avranno la scocca uguale, il motore, il principio, ma la filosofia di costruzione, i materiali interni e il livello di rifiniture cambiano eccome.

Nulla a che vedere con i 10.000 euro (o magari di più) di differenza tra le 2 auto....ma questo è un'altro discorso.

Modificato da Coldfire
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Ecco qua il mio gioiellino; la sto usando da qualche giorno visto che al proprietario (mio zio) hanno levato la patente :asd:

Sta familiarizzando col suo nuovo box :mrgreen:

http://img41.imageshack.us/img41/862/pb090003.jpg

 

http://img594.imageshack.us/img594/4682/pb090001.jpg

Modificato da M4rco
visualizzazione rimossa, 2 mega ad immagine sono decisament e troppi per tenerle visibili :)
http://i47.tinypic.com/11m80uh.jpg
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Il muso della Delta è davvero riuscito, un pò meno il posteriore. Dovrebbe essere bello guidarla, rilassante direi. Motore?

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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oscura la targa ;)

Dici? non ci avevo prorpio pensato :rolleyes:

 

Il muso della Delta è davvero riuscito, un pò meno il posteriore. Dovrebbe essere bello guidarla, rilassante direi. Motore?

Il motore è un 1.4 t-jet da 150cv. Devo dire che il motore spinge molto meglio di quel che credevo ed è di gran lunga meglio del 1.6 multijet che ho provato una volta al concessionario .....

 

L'auto è molto confortevole e rilassante quando si guida tranquillamente, ma se si comincia a tirare è anche abbastnza fluida e stabile (non come la A3 di mio padre, ma molto godibile).

In autostrada sui 140 km/h è veramente silenziosissima.

Modificato da Stemelk
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Immagino tu abbia provato il 1.6 da 120 cv e sono davvero curioso di sapere in cosa l'hai trovato meglio, perchè sei uno dei primi che dice di preferire un benzina ad un Diesel, ora che c'è la moda imperante dei motori a gasolio. Onestamente anche se è un piccolo 1.4, è turbo ed ha ben 150 cv, quindi non penso che abbia poca coppia e tutta in alto. Poi ha 6 marce, quindi in autostrada non dovrebbe nemmeno girare ad alti rpm.

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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Immagino tu abbia provato il 1.6 da 120 cv e sono davvero curioso di sapere in cosa l'hai trovato meglio, perchè sei uno dei primi che dice di preferire un benzina ad un Diesel, ora che c'è la moda imperante dei motori a gasolio. Onestamente anche se è un piccolo 1.4, è turbo ed ha ben 150 cv, quindi non penso che abbia poca coppia e tutta in alto. Poi ha 6 marce, quindi in autostrada non dovrebbe nemmeno girare ad alti rpm.

 

benzina tutta la vita! :ok:

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Immagino tu abbia provato il 1.6 da 120 cv e sono davvero curioso di sapere in cosa l'hai trovato meglio, perchè sei uno dei primi che dice di preferire un benzina ad un Diesel, ora che c'è la moda imperante dei motori a gasolio. Onestamente anche se è un piccolo 1.4, è turbo ed ha ben 150 cv, quindi non penso che abbia poca coppia e tutta in alto. Poi ha 6 marce, quindi in autostrada non dovrebbe nemmeno girare ad alti rpm.

Il 1.4 mi sembra molto più fluido nel salire di giri ed il turbo meno "violento" nell'entrare in scena; poi a bassi regimi il 1.6 ha il fiato corto, mentre il 1.4 se la cava egreggiamente.

In autostrada siamo più o meno lì, anche se il 1.6 va un pò meglio grazie alla coppia superiore (206 Nm vs 300 Nm;).

La grande differenza, che penso rispecchi le mie impressioni di "fluidità" sta nel fatto che la coppia del 1.4 è costante dai 2000 ai 5000 giri/min.

 

Poi diciamolo: il suono di un benzina è 100 volte meglio e più "emozionante"di un disel :mrgreen:

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benzina tutta la vita! :ok:

non dire parolacce il diesel è molto più bello da sentire (molto più corposo) più resistente ( forse :mrgreen: ) comunque Mapo mio fratello è andato alla VW e si è informato per la scirocco devo dire che è una gran bella macchina :loving: :loving: , gli interni non sono molto curati ma si sa le VW son sempre state così

p.s. la versione che hai scelto tu quanto costa? AUGURI per il nuovo acquisto :ok: :ok:

http://img34.imageshack.us/img34/1151/firmakje.jpg
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Un diesel migliore di un benzina come sound? Questa è un' eresia altro che bestemmia per chi dice il contrario :) Proprio oggi ci pensavo, mamma mia quanto mi manca il suono della vecchia macchina con il motore che urlava fino a 6.500 rpm ed oltre quando lo stiravo un pò :piange:

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