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La nostra auto.


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Non avendo grosse esperienze con questi 2 brand non so che dirti, posso solo fare il paragone tra 2 auto di diversa categoria (la 147 per Alfa e la M3 per BMW visto che ho portato solo queste 2) e come impostazione preferisco la tedesca visto che sull' italiana mi sentivo troppo affossato (cosa che non mi è capitata con nessun' altra macchina), magari uno più alto di me ci si trova a suo agio ma per me risultava troppo massiccia la plancia e la cosa non mi piaceva molto anche se l' auto era bella da portare.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

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Quella sensazione è tipica delle vetture sportive, anche se dire che una 147 lo è per questo motivo ed una M3 no è un'eresia degna del miglior rogo da far invidia alla Santa Inquisizione (si vede che ho appena finito di vedere TopGear?). Propendo più sul fatto che io e te insieme facciamo un giocatore di basket... :whew:

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Doc, se cerchi interni essenziali o torni indietro di almeno 30 anni o ti rivolgi ai marchi inglesi... ;)

 

La mia era una battuta e volutamente una estremizzazione per porre l'accento sul fatto che chi compre una BMW lo fa per i suoi straordinari motori e per il gusto di guidare (dovuto alla trazione posteriore)...almeno io l'ho sempre vista così...

 

Poi oddio io ero salito un pò di volte su una serie 3 E46 postrestyiling e gli interni dire che erano spartani è dire poco, anni luce dalla classe C contemporanea...poi ovviamente a me degli interni fregava e frega tuttora ben poco :mrgreen:

 

Edit... ho letto adesso il post di M4rco e mi fa piacere scoprire che non sono il solo ad aver avuto quella sensazione sulla 147...all'inizio mi dava un pò fastidio, ma adesso non ci faccio più caso...poi quando ho guidato per pochi Km un X6 non vi dico che sensazione, mi sembrava di stare a guidare un carroarmato.......... forse perchè lo è realmente :mrgreen:

Modificato da Doc

Coito Ergo Sum...

.

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Quella sensazione è tipica delle vetture sportive, anche se dire che una 147 lo è per questo motivo ed una M3 no è un'eresia degna del miglior rogo da far invidia alla Santa Inquisizione (si vede che ho appena finito di vedere TopGear?). Propendo più sul fatto che io e te insieme facciamo un giocatore di basket... :whew:

Ammetto di non essere mai salito su una BMW se non sul sedile posteriore, ma sulle Alfa c'era un leggero senso i infossamento, ma il sedile si poteva alzare. (Pur essendo più sull' 1.90 che 1.80 con il sedile basso non vedevo bene il cofano.)

"Può accompagnare solo."

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Quella sensazione è tipica delle vetture sportive, anche se dire che una 147 lo è per questo motivo ed una M3 no è un'eresia degna del miglior rogo da far invidia alla Santa Inquisizione (si vede che ho appena finito di vedere TopGear?). Propendo più sul fatto che io e te insieme facciamo un giocatore di basket... :whew:

 

Forse mi sono spiegato male, nell' Alfa mi sentivo "dominato" dalla plancia, era massiccia ed un pò invadente, sull' M3 invece nessun problema. Il discorso della sportività invece non è la stessa cosa secondo me, quello che dici tu è il sentirsi in uno spazio angusto e l' ho provato sulla TT.

vai così! ti voglio bannoloso

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Forse mi sono spiegato male, nell' Alfa mi sentivo "dominato" dalla plancia, era massiccia ed un pò invadente, sull' M3 invece nessun problema. Il discorso della sportività invece non è la stessa cosa secondo me, quello che dici tu è il sentirsi in uno spazio angusto e l' ho provato sulla TT.

Con infossamento avevo inteso verso il basso e quindi poca visibilità. :whew:

La plancia invece è la cosa che preferisco negli interni Alfa.

Comunque complimenti per la fortuna di aver guidato una M3. :)

"Può accompagnare solo."

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L'affossamento di cui parli non l'ho mai provato, ma evidentemente è una sensazione soggettiva. Sentirsi in uno spazio angusto invece mi piace, dove tutto è raccolto vicino a me e ho poche possibilità di muovermi. Considera che tengo il sedile più avanti di quanto potrei, "costringendomi" ad avere braccia e gambe raccolte. I vantaggi sono due: miglior controllo del volante facendo sì i gomiti siano ad angolo retto e maggior protezione in caso di incidente (un angolo ottuso aumenta la possibilità di spezzarsi le braccia). Lo stesso vale per l'angolo delle ginocchia.

 

Vi sembra abbastanza essenziale questo abitacolo? :bow:

 

SLS AMG GT3

 

http://img152.imageshack.us/img152/4802/10062010520.jpg

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L'affossamento di cui parli non l'ho mai provato, ma evidentemente è una sensazione soggettiva. Sentirsi in uno spazio angusto invece mi piace, dove tutto è raccolto vicino a me e ho poche possibilità di muovermi. Considera che tengo il sedile più avanti di quanto potrei, "costringendomi" ad avere braccia e gambe raccolte. I vantaggi sono due: miglior controllo del volante facendo sì i gomiti siano ad angolo retto e maggior protezione in caso di incidente (un angolo ottuso aumenta la possibilità di spezzarsi le braccia). Lo stesso vale per l'angolo delle ginocchia.

Beh, teoricamente la posizione corretta è quando le spalle sono attaccate al sedile e, a braccia distese, i polsi arrivano sulla parte superiore del volante, ciò dovrebbe garantire maggior controllo e maggior reattività. (parlo al condizionale perché sono reminiscenze del corso di guida veloce sportiva di mio padre)

"Può accompagnare solo."

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Sul discorso del polso che deve arrivare alla corona del volante ti do ragione, ma con le spalle ben appoggiate allo schienale; pertanto è normale che non appoggiandoci a dovere (almeno nel mio caso è così), ci si ritrovi con le braccia raccolte. Non penso però che l'istruttore con "braccia distese" intendesse dritte o quasi.

Ho riscontrato un miglior controllo dell'auto con i gomiti a 90° o poco più. Ovviamente mani sempre a 9 e 15.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

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Con infossamento avevo inteso verso il basso e quindi poca visibilità. :whew:

La plancia invece è la cosa che preferisco negli interni Alfa.

Comunque complimenti per la fortuna di aver guidato una M3. :)

 

Alla fine grossi problemi di visibilità non ne avevo, il problema era che mi sembrava di avere davanti una montagna piuttosto che stare dentro ad un' auto.

Per l' M3 è stata una mezza avventura, un paio d' anni fa BMW dava la possibilità di provarla, la concessionaria vicino casa mia (5/6 Km) aveva tutti i turni pieni quindi mi sono dovuto fare una gita di circa 30 Km a tratta.

 

L'affossamento di cui parli non l'ho mai provato, ma evidentemente è una sensazione soggettiva. Sentirsi in uno spazio angusto invece mi piace, dove tutto è raccolto vicino a me e ho poche possibilità di muovermi. Considera che tengo il sedile più avanti di quanto potrei, "costringendomi" ad avere braccia e gambe raccolte. I vantaggi sono due: miglior controllo del volante facendo sì i gomiti siano ad angolo retto e maggior protezione in caso di incidente (un angolo ottuso aumenta la possibilità di spezzarsi le braccia). Lo stesso vale per l'angolo delle ginocchia.

 

Sarà per via dell' altezza ma anche io guido molto raccolto e mi ci trovo bene, per avere questa posizione poi ho lo schienale abbastanza verticale.

 

Beh, teoricamente la posizione corretta è quando le spalle sono attaccate al sedile e, a braccia distese, i polsi arrivano sulla parte superiore del volante, ciò dovrebbe garantire maggior controllo e maggior reattività. (parlo al condizionale perché sono reminiscenze del corso di guida veloce sportiva di mio padre)

 

Sì, la posizione è quella, a braccio disteso devi poggiare il polso sulla sommità del volante, durante la guida invece il gomito e le ginocchia dovrebbero formare angoli di circa 90 gradi, al contrario di quanto pensano in molti le braccia distese peggiorano la rapidità dei movimenti.

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No, era un' iniziativa organizzata da BMW per il lancio del nuovo modello, l' hanno rifatto pure con ' uscita della versione cabrio se non sbaglio.

vai così! ti voglio bannoloso

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Per me gli interni vengono dopo piacere di guida, prestazioni, estetica dell'auto, multimedialità della stessa...

Ma sono comunque molto importanti, e da quando sono passato alla mia 335 (che ha gli interni praticamente come quelli della foto postata sopra) mi sto abituando al vizio.

 

E per me conta tanto il design degli interni, ma ancor di più la qualità.

Guardate il volante alfa e pensate di impugnarlo: sensazioni immediate di eco-pelle liscia effetto plastica, corona stretta e multimedialmente grezza, come un volante di una media di 20 anni fa...

 

Vi assicuro invece che ne ho trovati ben pochi piacevoli come quello BMW. Bello tozzo da impugnare, pelle ruvida piacevole da sfiorare, pulsanti e funzioni giuste al posto giusto.

Sembrano dettagli, specie se non li si vive.

Ma ora che ci sto facendo l'abitudine...so che sarebbe davvero difficile rinunciarvi.

Prima guidavo una Serie E, non un'utilitaria. Ma le sensazioni al volante erano nettamente inferiori.

Per non parlare del sistema multimediale...ora per fortuna un pò tutti stanno copiando l'iDrive.

 

 

Capisco il discorso della "personalità".

ma in questo senso proprio gli interni postati da Red sono tra quelli che da sempre mi sono piaciuti meno in assoluto.

 

Preferisco molto di più la via di mezzo di Audi delle scorse serie, tra personalità e razionalità tedesca.

 

Tipo questa:

 

http://www.elaborare.com/images/stories/CarNews/audi%20a3%20sportback%20interni%20m.jpg

 

 

 

 

Il discorso della multimedialità e dei tasti con le funzioni giuste sembra una kazzata, ma basta qualche dettaglio per farti davvero indisporre.

Vi racconto la mia esperienza con la Mazda 6, l'auto aziendale con cui sono stato in montagna.

Comoda, funzionale...ma con un grave difetto connesso alla radio.

Per cambiare stazione o si ricorre ai pulsanti sulla plancia (e quando si fa zapping per trovare qualcosa di interessante, bastano 15 secondi e il braccio si stanca), oppure si possono usare i tasti sul volante.

Solo che non ci sono pulsanti dedicati a quello, ma bisogna utilizzare i pulsanti navigazione di sinistra (quelli della foto).

 

http://www.arpem.com/pruebas/coches/mazda/2009/mazda-6-22d-crdt-active/fotos/350/mazda-6-22d-crdt-active-volante_small.jpg

 

Se sto ascoltando la radio, spostare la levetta su o giù mi alza o abbassa il volume.

Se voglio cambiare stazione devo prima spingere il pulsante per spostare a destra due volte il cursore sul display sul cruscotto, per selezionare le stazioni radio (non immediato) e poi spingere su o giù per cambiarle, tenendo premuto su o giù per quella frazione di tempo necessaria a far scattare la ricerca automatica alla prossima stazione (altrimenti scatta solo di qualche 0,1 nei mhz della frequenza) , ma lasciando altrettanto in fretta per non saltare le stazioni.

 

Sarebbe ancora accettabile, se non fosse che se si lasciano trascorrere più di 6-7 secondi per ascoltare cosa passa la stazione su cui si finisce, la funzione si resetta, e le levette tornano a comandare il volume, bisogna di nuovo ripetere la procedura.

Uno dei sistemi più ignoranti che abbia incontrato nelle auto moderne. :bang:

 

http://a5.mzstatic.com/eu/r30/Podcasts/90/18/56/ps.bsojmtqg.170x170-75.jpg Il PODCAST sui videogame che non si può rifiutare!
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L'esperienza Mazda è terribile, ogni tanto i progettisti si perdono in biccheri d'acqua. Sul discorso volante BMW non posso che darti ragione, ci sono particolari che fanno la differenza quando si guida e questo è uno di quelli (un altro sono le levette per cambiare le marce nei sequenziali: terribili quelle Porsche che fortunatamente sono cambiate). Rimango però dell'idea che, ergonomia a parte, le sensazioni che mi danno gli interni Alfa sono più piacevoli. Stesso discorso facendo un rapido confronto fra quelli della mia Bravo e quelli di una Serie 1.

 

Poi che dire, questo è il mio prototipo di volante... :whew:

 

http://www.rallyshop.it/images/volanti/015P260FSN.jpg

 

Viper, ti ricordi quando ti consigliai questo per il tuo nuovo acquisto? ;)

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

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1) Per me gli interni vengono dopo piacere di guida, prestazioni, estetica dell'auto, multimedialità della stessa...

2) Guardate il volante alfa e pensate di impugnarlo: sensazioni immediate di eco-pelle liscia effetto plastica, corona stretta e multimedialmente grezza, come un volante di una media di 20 anni fa...

3) Per non parlare del sistema multimediale...ora per fortuna un pò tutti stanno copiando l'iDrive.

 

1) Io metterei gli interni prima della multimedialità, quando guidi te ne fai poco (a meno che non devi farlo in maniera turistica/lavorativa) mentre un interno è più appagante sia per chi guida che per gli altri e lo vedi sempre (anche con la parte multimediale spenta), ma alla fine è una questione di gusti

2) Dovresti però fare raffronti basandoti sulla fascia di mercato, sul prezzo (sia dell' auto che dell' accessorio) e sul periodo di lancio del prodotto

3) Premetto che non ho mai avuto occasione di testare il sistema BMW (sull' M3 che ho provato mi sono limitato ad usare i sensori di parcheggio sullo schermo da 7"), c' è da ricordare però che anche BMW ha penato prima di arrivare dove si trova ora visto che inizialmente l' iDrive era criticato un pò da tutti, ricordo lamentele generali per un sistema decisamente troppo complesso e mal strutturato.

 

A me piacciono un sacco quelli su questo stile:

 

http://www.megamodo.com/wp-content/tn_NAXOSNeAz090205.jpg

 

Solo che mio padre non vuole perdere l'airbag. :whew:

 

Lo avevo identico sull' Ibiza, cambiava solo la colorazione (rosso e nero), il problema non è perdere l' airbag ma vedere se l' auto poi rimane omologata (credo che questo accessorio sia diventato tra quelli obbligatori per un' auto) altrimenti si rischia di non passare più la revisione.

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Inoltre l'omologazione è l'ultimo dei problemi: montare volanti con corone dal diametro così piccolo (non so il tuo M4rco) senza modificare il rapporto dello sterzo significa essere costretti a fargli fare mille giri per sterzare completamente da una parte. Inoltre dovrebbe essere sempre vera l'equazione sterzo piccolo=sterzo rapido per cui con un volante come quello che ho proposto ci vogliono non più di 540° di sterzo fra l'estremo destro e quello sinistro.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

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Guarda, sul diametro non saprei dirti quanto fosse di preciso e non so se siano state fatte modifiche al rapporto di sterzata perchè l' ho presa così, a memoria comunque siamo su quei valori come numero di giri completi. Comunque la differenza la notavo molto tra la mia macchina e quella di mio padre (Ford Escort) che montava un volante decisamente più grande, con la sua mi sembrava di guidare un camion e facevo più fatica nonostante il mio sterzo fosse parecchio duro.

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Viper, ti ricordi quando ti consigliai questo per il tuo nuovo acquisto? ;)

 

Si ma questo glielo vedo al massimo su di una M3.

 

E più in generale, tutti i volanti che hai mostrato stanno bene su di una vettura sportiva.

Io sono molto per preservare lo stile di una vettura.

E la serie 3 coupè non è un'auto "racing".

 

Dal mio punto di vista è un'ottima GT. Motore e prestazioni da sportiva con un'abito ed un'indole da salotto.

Ed è lo stile che piace a me per l'auto che devo usare tutti i giorni.

 

 

1) Io metterei gli interni prima della multimedialità, quando guidi te ne fai poco (a meno che non devi farlo in maniera turistica/lavorativa) mentre un interno è più appagante sia per chi guida che per gli altri e lo vedi sempre (anche con la parte multimediale spenta), ma alla fine è una questione di gusti

2) Dovresti però fare raffronti basandoti sulla fascia di mercato, sul prezzo (sia dell' auto che dell' accessorio) e sul periodo di lancio del prodotto

3) Premetto che non ho mai avuto occasione di testare il sistema BMW (sull' M3 che ho provato mi sono limitato ad usare i sensori di parcheggio sullo schermo da 7"), c' è da ricordare però che anche BMW ha penato prima di arrivare dove si trova ora visto che inizialmente l' iDrive era criticato un pò da tutti, ricordo lamentele generali per un sistema decisamente troppo complesso e mal strutturato.

 

1) io la uso abbastanza l'auto. Anche solo il tragitto casa-lavoro, andata e ritorno sono 30 kilometri. Un'altra dozzina se a pranzo non rimango attorno in azienda.

E mentre guido, per non stancarmi od annoiarmi, devo tenermi impegnato. Quindi, o mi diverto al volante (e l'auto scelta svolge bene il ruolo quando serve), oppure mi affido all'apparato multimediale.

Che nel mio caso consiste di iPod+impianto Hi-fi, per ascoltare i podcast e le trasmissioni che mi interessano, oppure la musica.

Per la musica un'impianto bello potente e di qualità è essenziale per suscitare l'impatto emozionale (del resto l'auto è un'ambiente ottimale per l'ascolto di musica ad alto profilo qualitativo).

Per il resto invece serve appunto un iPod ed un sistema multimediale che ti renda la navigazione tra i menù, la selezione, la gestione delle puntate ecc... un qualcosa di estremamente comodo e gradevole da usare.

Rispetto a prima, in cui avevo i CD rescrivibili, oppure dovevo usare MP3 attaccati all'autoradio scrausamente...ti vien da dire "chi me lo faceva fare di fare tutta quella fatica?". E sicuramente oggi, con il minor tempo che ho a disposizione per queste cose non le farei, ed in auto mi romperei le balle a dover ascoltare quello che passa la radio...che...diciamocelo...ai giorni nostri essere ancora costretti ad accontentarsi di ascoltare quello che ci sottopongono, è una bella rogna. E' un pò come doversi accontentare della programmazione TV oggi che c'è Internet!

 

3) L'iDrive è un sistema che c'ha messo 2 generazioni prima di diventar maturo e sfruttabile. Io fortunatamente ne ho goduto che era già in piena forma, ma anch'io ho amici che ne contestavanmo l'utilizzo nelle prime versioni.

Del resto come ogni progetto innovativo, c'è bisogno di qualche assestamento prima di trovare l'equilibrio ottimale (vedasi Apple. Infatti io ci vedo molta filosofia Apple nell'iDrive...non per niente le due cose si sposano alla perfezione).

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cosa ne pensate della nuova peugeot 508? secondo me è una bella macchina esteticamente sia per quanto riguarda l'esterno che l'interno

 

http://www.sovrasterzo.com/wp-content/uploads/2010/07/nuova-peugeot-508-2011-berlina.jpg

http://4.bp.blogspot.com/_asPr65Cq-xY/TD75...eot-508-(6).jpg

Versione SW

http://blog.panorama.it/autoemoto/files/2010/12/071210-peugeot-508-sw-large.jpg

 

 

 

http://img34.imageshack.us/img34/1151/firmakje.jpg
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