Vai al contenuto

Il Topic dei Film


Snake1982

Messaggi raccomandati

"Il nulla dilaga"...

 

riguardare un film del genere da "maturi" vuol dire guardarlo con altri occhi e vuol dire provare cose diverse, ovvio, guardarlo sperando di riprovare la stessa emozione provata da bambino è da matti. e soprattutto guardarlo sperando di rivedere le stesse cose è sbagliato. Un po' perché dimostra tutti i suoi anni, alcuni effetti speciali oggi sono totalmente ridicoli e non impressionano nessuno (a partire dai bambini ormai abituati fin da piccoli a standard superiori). Un po' perché effettivamente quel nulla è dilagato, il messaggio del film è proprio questo, crescendo i sogni e le fantasie di noi bambini si frantumano, svaniscono, si dissolvono e spariscono. Il nostro peluche viene abbandonato e tutte le storie che abbiamo fatto vivere ai nostri giocattoli vengono perse e dimenticate, come in Toy Story, e quindi il nulla dilaga in noi, il vuoto di fantasia, cambia tutto... da regni fantastici passiamo ad altro, macchine, donne, case, spiagge, musica... quindi, riguardare un film che parla della Fantasia infantile quando si e' ormai più grandi e sperare di ritrovarvi la stessa immedesimazione non è proprio fattibile.

 

Però, quello che si riesce a vedere sono appunto queste sfaccettature, se da piccolo lo guardavi col pathos della storia e vivevi il thrilling della trama, da grande lo riguardo e vedo l'aspetto drammatico della storia, vedo il dramma di Atreyu quando deve abbandonare il cavallo e mi immedesimo ancora in lui, nel non riuscire a portare con sè qualcuno a cui si vuole bene. Vedo il Mordiroccia, "si direbbero mani grandi e forti le mie, ma non hanno saputo trattenere i miei piccoli amici", un bambino ci vede solo un personaggio buffo, triste perche' non ci sono più i suoi amici, da grande capisco cosa vuol dire perdere le persone, vedo Atreyu che vola sul fortuna drago... e nonostante i miei anni mi immedesimo ancora in lui :)

Personalmente io lotto continuamente contro Gmorg, la mia Fàntasia non è ancora perduta anche se ora la vivo con spirito diverso, più maturo.

 

io non so quanti anni avete voi che lo avete rivisto con occhio "maturo" e lo avete trovato brutto, ma state attenti che c'è una fascia d'età dove si vive una sorta di ripudio di quello che è "per bambini", dobbiamo marcare la nostra crescita e cerchiamo di distaccarci da quello che riteniamo gli altri vedano come infantile. Anche io, da piccolo ho amato questo film, poi l'ho rivisto a 20 anni e l'ho ritenuto una robetta, l'ho rivisto anni dopo e ho capito altre cose che non avevo mai visto prima. probabilmente quando lo riguarderò tra qualche altro anno, sarà ancora diverso.

 

leggo ora il commento di Mommox e, senza voler contestare il suo punto di vista, non è un film che va guardato per cercare la perfezione della tecnica cinematografica o del copione senza errori, rimane una fiaba per i più piccoli e come TUTTE le fiabe è stata scritta da un adulto, per tanto nasconde al suo interno messaggi chiari che se vogliamo possiamo apprezzare anche da grandi. La scena di Atreyu nella palude, non è incongruente, non è una questione di tristezza, ma di speranza, il cavallo la speranza la perde, atreyu no, atreyu è triste per il cavallo, per il suo carissimo amico, non per la palude. E sono situazioni che prima o poi, nella vita le vivi, il vedere qualche persona cara che perde la speranza, tu magari ti sforzi per farlo uscire dalla palude, ma niente, lui ci sprofonda sempre più, inesorabilmente, tu ti rattristi per questo, ma non vuol dire che ci finisci pure tu a fondo.

 

ah, io mi rifersco sempre e solo al primo film, gli altri non li considero nemmeno.

 

 

Mi ero dimenticato di quotare questo bellissimo ed esaustivo post!

 

Per Mommox che aveva chiesto consiglio su film horror:

Io ti consiglio (anche se non è proprio un horror "puro") Repulsione, di Polanski.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho visto in seconda serata su Iatalia 1 (per la 400centesima volta)...Pitch Black...

un ottimo action...sarà che ho un "debole" (inteso come attore è...capiamoci) per Vin Diesel... :bow: :bow:

lo consiglio a tutti quei pochi che ancora non l'hanno visto... :ok: :ok:

il prologo di cronichles of riddick è un cult.

Link al commento
Condividi su altri siti

Videodrome l'ho guardato giusto un mese fa ed è uno dei migliori film che abbia mai visto: non nego che forse il regista si sia lasciato prendere un pò troppo la mano con qualche scena splatter di troppo, specialmente nel finale (chi l'ha visto saprà certamente di quale momento in particolare sto parlando), ma in ogni caso resta un film molto sorprendente, in quanto l'evoluzione che prende la narrazione dopo la prima mezz'ora è del tutto diversa da quello che ci si poteva aspettare inizialmente. Inoltre è anche un film sicuramente anche molto denso di significati per quanto riguarda il rapporto uomo-macchina, in cui mai come in questo caso Cronemberg sottolinea una vicinanza intellettuale molto marcata con le teorie di McLuhan, un pioniere sulle teorie delle arti elettroniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di film dell'infanzia, mi sono rivisto Corto circuito...è bello ogni tanto tornare bambini grazie questi film e sono riusctito ancora a divertirmi riguardandolo...aaah pezzi di vita ormai andati

Coito Ergo Sum...

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio Titan A.E. un capolavoro di cartone targato 2000.

 

Hai appena nominato il nome di Dio invano!! :bow: Me lo sarò visto almeno una ventina di volte, amo davvero Titan A.E., che per me resta il miglior film di animazione in assoluto prodotto nella storia del cinema!! Un capolavoro veramente incredibile ed inspiegabilmente snobbato da tutti: se non l'avete ancora visto DOVETE correre ad ammirate questo geniale cartone firmato Goldman-Bluth.

 

http://www.youtube.com/watch?v=inGUZEDJllY

Link al commento
Condividi su altri siti

titan ae un cartone normale per me, sono gusti. i capolaori sono altri.

 

se volete un film che fa paura in tutti i sensi andatevi a vedere dreamland se lo trovate ancora nei cinema hauahuauh il più brutto film della storia italiana.

 

 

c'ho i pugni nelle mani

Modificato da keiji
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente è questione di gusti, ma in ogni caso Titan AE è entrato di diritto fra i film più sottovalutati della storia del cinema, visto che accanto alle opinioni non proprio rosee della critica ce ne sono state tantissime ultra-positive da parte di una grande fetta di pubblico che ha recuperato il film dopo la sua uscita nelle sale tramite il mercato dell'Home Video.

 

Io me ne innamorai a prima vista, e nonostante non lo guardi più da ormai parecchi anni conosco battuta per battuta di quel film, che accanto a degli effetti visivi sbalorditivi (vi ricordo che fu prodotto nel 2000, ovvero agli albori delle tecniche di animazione digitale) unisce anche un'atmosfera ed una regia generale veramente eccellente.

 

Ogni volta che si parla di questo cartone mi viene un nodo alla gola ragazzi: in primis per i ricordi che ho, ed in seconda battuta per dei rimpianti enormi visto che quel film meritava una sorte ben diversa da quella che ha avuto (ogni tanto da piccolo mi sognavo un sequel.........).

Link al commento
Condividi su altri siti

In sto periodo ho visto stanno uscendo parecchi film che si potrebbero andare a vedere, ma ora il prezzo del biglietto è un pò caro e quindi non posso andare a vederli tutti. Oltre a Harry Potter che voglio vedere sicuramente cosa mi consigliate degli ultimi arrivi? Tipo "Transformers 3", "Captain America", "Tekken" (che però uscirà per metà Agosto credo). :ok:

La mia firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

In sto periodo ho visto stanno uscendo parecchi film che si potrebbero andare a vedere, ma ora il prezzo del biglietto è un pò caro e quindi non posso andare a vederli tutti. Oltre a Harry Potter che voglio vedere sicuramente cosa mi consigliate degli ultimi arrivi? Tipo "Transformers 3", "Captain America", "Tekken" (che però uscirà per metà Agosto credo). :ok:

io ti consiglio transformers 3 a me è piaciuto tantissimo , è stato fatto proprio bene ...

io l'ultimo film che mi sono visto è stato bitch slap : le superdotate ... mamma mia che film stupido .. per fortuna che ci stavano le gnocche che non ti facevano addormentare xD

http://i57.tinypic.com/2ugz6n4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena visto "A History of Violence"

lo consiglio, è da vedere!

<<Al mondo esistono due categorie di persone: i cattivi e i molto cattivi. Noi abbiamo deciso di chiamare buoni i cattivi, e cattivi i molto cattivi. I problemi dell'umanità nascono quì.>> FRITZ LANG
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 25 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...