Vai al contenuto

Il Topic dei Film


Snake1982

Messaggi raccomandati

Avatar è tutto tranne che un Capolavoro! la trama è da 5° elementare! di storie così ne esistono a centinaia, e la più bella a parer mio è raccontata in L'ultimo Samurai ( Capolavoro Assoluto )

 

se parliamo di effetto grafico e visivo si! è il meglio! ma un film non è soltanto quello!

L'ultimo samurai... Cioè Balla coi lupi in Giappone...

Difficile trovare trame originali.

Forse i film di Nolan offrono degli spunti interessanti.

Ma, dopo tutta l'acqua passata sotto i ponti, è difficile parlare di capolavori ed originalità... A meno che non si conosca ciò che è già stato fatto in precedenza. Allora, occorre recuperare... E i "capolavori" recenti ci appariranno sotto una nuova e più giusta luce... E non saranno più capolavori...

Modificato da Silverado
I forum, soprattutto se orientati ai videogiochi, mi appassionano: incredibile come la gente prenda tanto sul serio i messaggi e certi argomenti su temi così futili, come i videogiochi, appunto...
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo samurai... Cioè Balla coi lupi in Giappone...

Difficile trovare trame originali.

Forse i film di Nolan offrono degli spunti interessanti.

Ma, dopo tutta l'acqua passata sotto i ponti, è difficile parlare di capolavori ed originalità... A meno che non si conosca ciò che è già stato fatto in precedenza. Allora, occorre recuperare... E i "capolavori" recenti ci appariranno sotto una nuova e più giusta luce... E non saranno più capolavori...

 

Che ci creda o no! non ho mai visto Balla coi Lupi! mi sà che devo provvedere al più presto!

http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile trovare trame originali.

beh... finche' ci si limita ai blockbuster hai ragione, ma se vai sugli indie... ne trovi a mazzi di trame interessanti negli ultimi 20 anni, magari film originali poi presi come esempio dai Big e trasformati in blockbuster in seguito.

 

amores perros, memento, mr nobody, moon, enter the void, il cubo, il mariachi, sideways, sangue facile, clerks, donnie darko, se mi lasci ti cancello, little miss sunshine, closesr... ci aggiungiamo il cinema asiatico: the ring, sonatine, mr vendetta, old boy, ferro 3, 2046, dolls, i vari film di myazaki. o anche titoli francesi come giu' al nord, l'odio, il quinto elemento, taxi, o spagnoli come crimen ferpecto, mare dentro, il labirinto del fauno, apri gli occhi, the others, ecc. ecc. ecc...

 

come vedi, solo negli ultimi anni di trame originali, nuove, innovative, ne abbiamo viste tantissime un po' ovunque, diversi generi, diverse provenienze.

il problema e' che il mercato del cinema americano domina tutto, i blockbuster dominano e spesso non si ha voglia di vedere un film se non c'e' l'attore noto, il regista famoso, se non ne parlano su mtv ecc. ecc.

questo e' il vero problema, non che sono finite le storie. la fantasia degli autori e' ancora enorme, le nuove storie da raccontare ci sono, sono tantissime, bisogna solo trovare qualcuno che le produca e avere il coraggio di guardarle anche se sono fatti con low-budget o con poco marketing.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... finche' ci si limita ai blockbuster hai ragione, ma se vai sugli indie... ne trovi a mazzi di trame interessanti negli ultimi 20 anni, magari film originali poi presi come esempio dai Big e trasformati in blockbuster in seguito.

 

amores perros, memento, mr nobody, moon, enter the void, il cubo, il mariachi, sideways, sangue facile, clerks, donnie darko, se mi lasci ti cancello, little miss sunshine, closesr... ci aggiungiamo il cinema asiatico: the ring, sonatine, mr vendetta, old boy, ferro 3, 2046, dolls, i vari film di myazaki. o anche titoli francesi come giu' al nord, l'odio, il quinto elemento, taxi, o spagnoli come crimen ferpecto, mare dentro, il labirinto del fauno, apri gli occhi, the others, ecc. ecc. ecc...

 

come vedi, solo negli ultimi anni di trame originali, nuove, innovative, ne abbiamo viste tantissime un po' ovunque, diversi generi, diverse provenienze.

il problema e' che il mercato del cinema americano domina tutto, i blockbuster dominano e spesso non si ha voglia di vedere un film se non c'e' l'attore noto, il regista famoso, se non ne parlano su mtv ecc. ecc.

questo e' il vero problema, non che sono finite le storie. la fantasia degli autori e' ancora enorme, le nuove storie da raccontare ci sono, sono tantissime, bisogna solo trovare qualcuno che le produca e avere il coraggio di guardarle anche se sono fatti con low-budget o con poco marketing.

 

 

Oppure bisogna capovolgere completamene la situazione: non cercare un film dalla trama originale, ma cercare un film che "distrugga" il concetto di trama.

Ed in questo caso si ha disposizione il paradiso grazie a David Lynch.

Ma ce ne sono tanti (oddio, forse tanti no..) altri, eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, una "storia" è presente nei suoi film (tranne che in IE). Ma più che storie sono momenti improvvisi. Attimi dalla lunga durata. Esperienze sensitive.

Io volevo dire che con lui il concetto di trama viene praticamente smontato dalla testa ai piedi. Viene rimodellato.

Non si ha nessun tipo di schema di propp, ed i concetti di "inizio" e "fine" perdono completamente di significato.

 

Insomma, un filosofo prima che un cineasta! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, una "storia" è presente nei suoi film (tranne che in IE). Ma più che storie sono momenti improvvisi. Attimi dalla lunga durata. Esperienze sensitive.

Io volevo dire che con lui il concetto di trama viene praticamente smontato dalla testa ai piedi. Viene rimodellato.

Non si ha nessun tipo di schema di propp, ed i concetti di "inizio" e "fine" perdono completamente di significato.

 

Insomma, un filosofo prima che un cineasta! :mrgreen:

puoi darmi un idea di quale sia il suo miglior lavoro? purtroppo non credo di avere mai avuto il piacere di guardare un suo film...

Edit: ho visto The Elephant man da piccolo ma non me lo ricordo..

Modificato da Gabri4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

puoi darmi un idea di quale sia il suo miglior lavoro? purtroppo non credo di avere mai avuto il piacere di guardare un suo film...

Edit: ho visto The Elephant man da piccolo ma non me lo ricordo..

Per conoscerlo bene inizia con uno di questi 4 a scelta:

Mulholland Drive,Cuore selvaggio,Inland Empire - L'impero della mente,Eraserhead - La mente che cancella

 

 

Modificato da Snake1982

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi darmi un idea di quale sia il suo miglior lavoro? purtroppo non credo di avere mai avuto il piacere di guardare un suo film...

Edit: ho visto The Elephant man da piccolo ma non me lo ricordo..

 

Posso dirti quali evitare (dato che sono prodotti "atipici" per il suo modo di fare cinema): Una storia vera, Fuoco cammina con me, Dune ed Elephant man.

Il resto dei suoi film puoi sceglierli puramente a caso.

Io, personalmente, ho iniziato con una sua serie tv: Twin Peaks.

Ma se non ti va di vedere un serial ma vuoi buttarti subito su un film, allora te ne butto uno così (anzi, due):

Eraserhead e Inland Empire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per conoscerlo bene inizia con uno di questi 4 a scelta:

Mulholland Drive,Cuore selvaggio,Inland Empire - L'impero della mente,Eraserhead - La mente che cancella

grazie :ok:

 

Posso dirti quali evitare (dato che sono prodotti "atipici" per il suo modo di fare cinema): Una storia vera, Fuoco cammina con me, Dune ed Elephant man.

Il resto dei suoi film puoi sceglierli puramente a caso.

Io, personalmente, ho iniziato con una sua serie tv: Twin Peaks.

Ma se non ti va di vedere un serial ma vuoi buttarti subito su un film, allora te ne butto uno così (anzi, due):

Eraserhead e Inland Empire.

"sono atipici per il suo modo di fare cinema " è una cosa per forza

negativa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie :ok:

 

 

"sono atipici per il suo modo di fare cinema " è una cosa per forza

negativa?

 

Assolutamente no!

Sono soltanto diversi: Dune è il frutto della sua collaborazione con hollywood. Fuoco cammina con me è riservato a chi ha visto prima Twin peaks,. Una storia vera ed Elephant man sono film che non hanno il suo tipico marchio di fabbrica.

Ma sono lo stesso ottimi film!

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco tutti i film di Lynch,anche perche' il suo cinema non mi ha fatto mai impazzire...

 

A livello sensibile ed estetico purtroppo è difficile da apprezzare.

Anch'io ho avuto difficoltà ad andare "oltre" certe rappresentazioni che non stimolavano per niente il mio lato estetico.

Ma poi si riesce lo stesso ad amarlo! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello sensibile ed estetico purtroppo è difficile da apprezzare.

Anch'io ho avuto difficoltà ad andare "oltre" certe rappresentazioni che non stimolavano per niente il mio lato estetico.

Ma poi si riesce lo stesso ad amarlo! :mrgreen:

uhm..diciamo che so' come guardare un film di Lynch e lo reputo un genio folle....pur riconoscendogli cio' i suoi film non li metto certo nella mia "top 100".Visti una volta posso farne a meno e soprattutto non mi lasciano grandi emozioni,ma solamente riflessioni e dubbi...

Lui vuole trasmettere questo ai suoi spettatori ed io rispetto a lui ho una concezione diversa di cinema.

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

Avatar capolavoro? Va bene se si parla del lato visivo, ma vogliamo parlare della trama da Pocahontas e dei personaggi iper stereotipati?

Beh, evidentemente ho una concezione dei film diversa dalla tua.

Ammetto che Avatar non brilla per la trama (cosa importante in un libro, ma IMHO secondaria in un film), ma in quanto a spettacolarità (che per me nei film è la cosa più importante) è veramente superbo!

 

http://img600.imageshack.us/img600/9762/skyrimfirma.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, evidentemente ho una concezione dei film diversa dalla tua.

Ammetto che Avatar non brilla per la trama (cosa importante in un libro, ma IMHO secondaria in un film), ma in quanto a spettacolarità (che per me nei film è la cosa più importante) è veramente superbo!

...senza offesa, ma questa secondo me è una grande, anzi che dico grandissima eresia :rolleyes: ...scusa eh ma come fai a dire che in un film la trama non è importante e che un film deve essere solo spettacolare?...io credo che un film (ovviamente intendo un film fatto bene, e che abbia senso di esistere) si debba basare al 99% sulla sua trama, e in secondo luogo su spettacolarità ecc....già le americanate inutili di questo genere abbondano...sia chiaro io sono il primo a cui avatar ha colpito parecchio, ma dopo averlo visto in 3D, dopo tre ore spese seduto su una poltrana...beh...nn mi è rimasto assolutamente niente "dentro"...nel viaggio di ritorno avevo già dimenticato il 90% della pellicola...e io non credo che un prodotto che non ti lasci niente si possa definire "film", ed è proprio qui che la trama fa la differenza. poi ognuno la pensa come vuole, ovviamente questa è una mia idea.

Modificato da Marcus Fenix
http://s14.postimg.org/wf0pnoykh/prova2_mod.gifhttp://s7.postimg.org/747q8xlln/prova.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

...senza offesa, ma questa secondo me è una grande, anzi che dico grandissima eresia :rolleyes: ...scusa eh ma come fai a dire che in un film la trama non è importante e che un film deve essere solo spettacolare?...io credo che un film (ovviamente intendo un film fatto bene, e che abbia senso di esistere) si debba basare al 99% sulla sua trama, e in secondo luogo su spettacolarità ecc....già le americanate inutili di questo genere abbondano...sia chiaro io sono il primo a cui avatar ha colpito parecchio, ma dopo averlo visto in 3D, dopo tre ore spese seduto su una poltrana...beh...nn mi è rimasto assolutamente niente "dentro"...nel viaggio di ritorno avevo già dimenticato il 90% della pellicola...e io non credo che un prodotto che non ti lasci niente si possa definire "film", ed è proprio qui che la trama fa la differenza. poi ognuno la pensa come vuole, ovviamente questa è una mia idea.

Non sono troppo d'accordo sull'importanza rivestita dalla trama. Per me non conta troppo cosa un film racconta, ma piuttosto come la racconta. E infatti ho apprezzato moltissimo film di trama "semplice" (ma non banale) come Stalker, Apocalypse Now, Mulholland Drive, ma girati in maniera superba, vuoi per cura maniacale di fotografia e scenografia, ma anche sapienti scelte di montaggio. Certo, non disprezzo assolutamente una trama ingegnosa eh.

Il punto è che nel caso di Avatar mi sono caduti i gioielli di famiglia a terra a vedere tanta infantilità sia nella trama che nel ruolo dei personaggi. Il classico prodotto blockbuster e da incassi facili.

http://imgup.com/image-E29B_4E5A61D5.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono troppo d'accordo sull'importanza rivestita dalla trama. Per me non conta troppo cosa un film racconta, ma piuttosto come la racconta. E infatti ho apprezzato moltissimo film di trama "semplice" (ma non banale) come Stalker, Apocalypse Now, Mulholland Drive, ma girati in maniera superba, vuoi per cura maniacale di fotografia e scenografia, ma anche sapienti scelte di montaggio. Certo, non disprezzo assolutamente una trama ingegnosa eh.

Il punto è che nel caso di Avatar mi sono caduti i gioielli di famiglia a terra a vedere tanta infantilità sia nella trama che nel ruolo dei personaggi. Il classico prodotto blockbuster e da incassi facili.

beh ciò che dici è giusto...alla fin fine un film affascina per il modo in cui racconta una storia, però anche ciò che racconta deve avere un po di sostanza...rileggendo ciò che ho scritto devo dire che ho esagerato sull'importanza della trama, ma secondo me un 60% se lo prende; comunque concordo sicuramente sul fatto che la trama anche se semplice non debba essere assolutamente banale, su avatar beh...quoto pienamente.

 

comunque cambiando discorso qualcuno di voi ha già visto "biutiful"?

 

 

p.s. mi consigliate qualche bel film del passato?? (ad esempio l'altro giorno ho visto "il monello" di chaplin [per andare proprio sul classico insomma xD] e "ladri di biciclette" di de sica)

Modificato da Marcus Fenix
http://s14.postimg.org/wf0pnoykh/prova2_mod.gifhttp://s7.postimg.org/747q8xlln/prova.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. mi consigliate qualche bel film del passato?? (ad esempio l'altro giorno ho visto "il monello" di chaplin [per andare proprio sul classico insomma xD] e "ladri di biciclette" di de sica)

dato che si discute di trama e spettacolarita' per giudicare un film, ti consiglio "la parola ai giurati"...

e' uno dei migliori film che siano mai stati fatti, una delle migliori storie mai interpretate.

una manciata di attori, una sola location per tutto il film... e TUTTO si basa sull'interpretazione e la bravura degli attori. questo e' quello che rende bello un film, la bravura degli interpreti. tutto il resto e' contorno. anche la miglior trama, anche i migliori effetti speciali, se gli attori fanno pena e il regista non e' buono, il film diventa orribile.

 

"All'inizio del film, le telecamere sono posizionate al di sopra dello sguardo e montate con lenti grandangolo, per dare la sensazione di maggiore distanza fra i soggetti, ma con il progredire del film, la messa a fuoco delle lenti viene gradualmente aumentata. Verso la fine delle riprese, quasi tutti i personaggi vengono mostrati in primo piano usando specifici obiettivi da un'angolatura più bassa, che permette di diminuire o accorciare la profondità di campo."

(wikipedia)

 

e' cosi' che si fa un film, con la tecnica, non con la spettacolarizzazione. un film semplice come questo, coinvolge lo spettatore, lo trascina dentro, lo rende partecipe. gli attori sono formidabili, trasmettono e trasudano le emozioni. il regista e' il fulcro, dirige egregiamente i 12 attori, dirige egregiamente le sequenze e il crescendo del film...

 

formidabile.

Modificato da Invernomuto

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

...senza offesa, ma questa secondo me è una grande, anzi che dico grandissima eresia :rolleyes: ...scusa eh ma come fai a dire che in un film la trama non è importante e che un film deve essere solo spettacolare?...io credo che un film (ovviamente intendo un film fatto bene, e che abbia senso di esistere) si debba basare al 99% sulla sua trama, e in secondo luogo su spettacolarità ecc....già le americanate inutili di questo genere abbondano...sia chiaro io sono il primo a cui avatar ha colpito parecchio, ma dopo averlo visto in 3D, dopo tre ore spese seduto su una poltrana...beh...nn mi è rimasto assolutamente niente "dentro"...nel viaggio di ritorno avevo già dimenticato il 90% della pellicola...e io non credo che un prodotto che non ti lasci niente si possa definire "film", ed è proprio qui che la trama fa la differenza. poi ognuno la pensa come vuole, ovviamente questa è una mia idea.

Non mi sono espresso bene.

La trama è importante (come in tutte le cose), ma se è accompagnata da un comparto grafico/tecnico di primo ordine (inutile dire che Avatar graficamente è magnifico), anche se questa non eccelle, comunque viene fuori un bel film.

 

Cioè, in un libro, se non c'è la trama, il libro è scrauso; in un film, se non c'è la trama, ma ci sono effetti grafici spettacolari, il film IMHO è bello comunque.

Diciamo che il film per me deve essere una cosa immediata, sopratutto mi deve impressionare visivamente.

Se mi metto su una poltrona a vedere un film in cui la trama è profonda e complessa ma non c'è spettacolarità, il film è noioso e lo boccio subito.

Quello che hai detto tu di quando hai visto Avatar (cioè che dopo poche ore avevi già scordato il film) non è successo con me (alcune scene erano talmente spettacolari che credo che non le scorderò mai). Il libro devo ricordarlo per la trama anche dopo anni, mentre il film mi deve impressionare quando lo sto vedendo in sala, e anche se dopo lo dimentico non importa, perchè comunque mentre lo vedevo mi ha fatto emozionare.

Certo, l'ideale sarebbe avere tutte e due le cose (sappiamo tutti che ci sono pochissimi film che hanno tutte e due ).

 

Comunque, sono il primo a dire che preferisco i libri ai film.

http://img600.imageshack.us/img600/9762/skyrimfirma.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...