Vai al contenuto

Il Topic dei Film


Snake1982

Messaggi raccomandati

Quelle frasi stonano quando le hai sentite già ottomila volte, quando un film del genere non sembra avere niente di nuovo da proporre, se non le stesse medesime cose del passato (o di tanti altri film simili), NEMMENO nella caratterizzazione dei personaggi... che appunto finiscono per risultare presi quasi di peso da altre produzioni simili.

Sarà, ma io comunque non ho mai visto o sentito di un astronave enorme che atterra su tutto l atlantico in un film.. e non ho mai visto un film dove alieni prigionieri festeggiano per l arrivo dei propri simili.. per cui con me il problema non si pone... :mrgreen:

quanto piacciono i numeri a miskio88 ! XD

Se ti sente cold del topic calcistico mi metti in una brutta posizione :asd: Modificato da Uroboros

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Miskio88.png http://card.psnprofiles.com/1/Miskio88.png

Il prossimo sabato sera, ti rimanderò indietro nel futuro!!! cit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh vabbè atterra su tutto l'atlantico ma insomma, da qualche parte doveva atterrare XD

Poi ok, è carina la cosa degli alieni ma è una "goccia" in un mare di cose che si sono già viste.

Cioè il primo Indipendence Day ha fatto la storia, ha inaugurato un filone (non è stato il primo sia chiaro..) con delle "regole" precise che poi tantissimi film hanno ripreso... ma da un sequel di un film di quasi 20 anni fa mi sarei aspettato un motivo più valido per essere riproposto.

 

Non so, tipo che per una volta potevano essere gli umani a decidere (in pieno stile "USA esporta democrazia") ad andare, avendone la tecnologia, sul pianeta di 'sti alieni a fare loro il culo per evitare nuove invasioni preventive... e quindi far vedere gli alieni sul pianeta DAVVERO come la parte debole (magari non tutti volevano la guerra). Sempre se c'era un pianeta, non mi ricordo (non vedo il primo da secoli). Ma il concetto si è capito insomma.

Semplicemente trovo "noioso" vedere l'ennesima invasione, con gli ennesimi personaggi stereotipati (appunto, lo scienziato con le frasi ad effetto, il militare sborone, la spalla comica, ecc.)... poi ovvio, è PIENAMENTE nel genere, se uno vuol vedere quello il film va più che bene. Io parlo solo per me e il mio gusto personale.
Ma ribadisco, forse proprio più che gli avvenimenti mi dan fastidio le linee di dialogo... perchè quelle basta poco per variarle (quindi non è che mi dia fastidio che l'astronave atterra nell'atlantico, o che gli alieni esultano, che POSSONO essere cose "originali" -con molte virgolette-, mi da fastidio che le cose vengano puntualizzate in quel modo, con quel tono, da QUEI personaggi...)

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli alieni di independence day mica ce l hanno un pianeta natale.. :/ è stato detto già dal primo film.

 

E una trama del genere, totalmente fantasy a me avrebbe fatto ribrezzo dato che oltre ad essere folle, avrebbe snaturato totalmente il film.

 

E per il resto, continuo a non capire la base della polemica.. l invasione aliena vista in independece day non si è vista in NESSUN altro film di questo tipo, per cui io di già visto non vedo NULLA. Film tipo la guerra dei mondi, o l ultimo di Tom cruise che ora mi sfugge il nome o gli altri che sono usciti nel tempo sono di tutt altro stampo rispetto a questo per cui ripeto, non capisco dpve vuoi andare a parare! O snaturavano tutto quello che si era ricreato nel primo film o la scelta fatta è quella giusta!

 

Il dottore è lo stesso personaggio del primo film, cosa dovevano fare? "Non urlano, festeggiano" mica lo dice con aria sborona o cose del genere.. boh

 

Il militare sborone, la spalla comica, personaggi stereotipati.. spiegami dove li vedi in questo trailer

Modificato da Uroboros

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Miskio88.png http://card.psnprofiles.com/1/Miskio88.png

Il prossimo sabato sera, ti rimanderò indietro nel futuro!!! cit.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi sa che mi ci vuole un ripasso! non me lo ricordavo! dai poveretti allora tifo x loro nel prox film!

Sono come locuste.. muovono tutta la loro civiltà di pianeta in pienata.. una volta esaurita ogni risorsa naturale ripartono.. e noi siamo i prossimi.

 

Cit. Presidente withmore dopo il contatto telepatico con uno di loro. :asd: (non ho usato wikipedia, potrei citarti ogni battuta del film a memoria huahua :mrgreen: )

Modificato da Uroboros

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Miskio88.png http://card.psnprofiles.com/1/Miskio88.png

Il prossimo sabato sera, ti rimanderò indietro nel futuro!!! cit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti l'ho scritto che non ricordavo se lo avevano, la mia era un'idea... poteva essere QUALSIASI ALTRA COSA...

E comunque cosa vuol dire "una trama totalmente fantasy"??? Cioè scusa, gli USA hanno "invaso" qualsiasi paese usando qualsiasi scusa... l'attacco dell'11 settembre ha dato via a un sacco di guerre.
Perchè un attacco alieno non poteva scatenare una contromossa allo stesso modo? Se non al pianeta, almeno alle navi madre (sicuro potevano recuperare la tecnologia per rintracciare la posizione delle navi).

 

Prendiamo District 9... propone l'arrivo di una mega nave aliena... ma lo fa in maniera originale. Vede gli alieni come "immigrati", costretti sul pianeta. L'invasione per la distruzione del mondo si è vista spessissimo, e si è già vista nel PRIMO Indipendence Day... perchè riproporla di nuovo???

 

p.s. per la questione dei dialoghi non ci capiamo evidentemente, lasciamo perdere e bon.

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

Una storia così non ha il minimo senso perché è fuori da ogni logica.. sono passati 20 anni, secondo alcuni rumor di mesi fa gli umani hanno imparato a sfruttare la tecnologia aliena ma non a ricrearla. In 20 anni è già di per se quasi folle che siano riusciti a sfruttare la tecnologia aliena.. figurati la creazione di astronavi capaci di inoltrarsi in chissà quale angolo dell universo.. capisco avere fantasia, ma qui siamo nel mondo fantasy più sfrenato (e ridicolo, per quello che mi riguarda)!

 

Poi nel primo post mi parli del "scovare un altro lato alieno", cioè di quelli che forse non volevano la guerra ecc.. mi citi district 9 che in soldoni parla quasi del fenomeno dell immigrazione.. ma cosa c'entrano ste robe con l universo guerrafondaio di independence day??

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Miskio88.png http://card.psnprofiles.com/1/Miskio88.png

Il prossimo sabato sera, ti rimanderò indietro nel futuro!!! cit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nome stesso del film indica una lotta per l'indipendenza della Terra, quindi è naturale che anche il seguito si basi sulla difesa del pianeta. Che lotta per l'indipendenza sarebbe se gli umani attaccassero gli alieni, e non viceversa?

 

Non si chiama "Earth indipendence" o roba simile, si chiama "Indipendence day" che può valere benissimo anche per la controparte lol... ma appunto, visto che la fantasia è zero, bisogna sempre mettere sotto gli umani. E in ogni caso l'indipendenza gli USA l'hanno ottenuta SEMPRE attaccando (salvo nel periodo coloniale, appena giunti in America)... per loro "indipendenza" significa non farsi mettere i piedi in testa, e si va ad eliminare il male alla radice (vedi lotte contro il comunismo, dove si andava ad attaccare qualsiasi focolaio di comunisti che si sarebbero potuti unire all'URSS... Vietnam dice niente?).

 

Una storia così non ha il minimo senso perché è fuori da ogni logica.. sono passati 20 anni, secondo alcuni rumor di mesi fa gli umani hanno imparato a sfruttare la tecnologia aliena ma non a ricrearla. In 20 anni è già di per se quasi folle che siano riusciti a sfruttare la tecnologia aliena.. figurati la creazione di astronavi capaci di inoltrarsi in chissà quale angolo dell universo.. capisco avere fantasia, ma qui siamo nel mondo fantasy più sfrenato (e ridicolo, per quello che mi riguarda)!

 

Poi nel primo post mi parli del "scovare un altro lato alieno", cioè di quelli che forse non volevano la guerra ecc.. mi citi district 9 che in soldoni parla quasi del fenomeno dell immigrazione.. ma cosa c'entrano ste robe con l universo guerrafondaio di independence day??

 

Scusa, ma controbattere a un'idea con "nel film han deciso così a livello di sceneggiatura" che senso ha?

Dovevan proprio ambientarlo a distanza così ravvicinata?

Io sto contestando proprio LA BASE dell'opera... l'ennesimo film sulle invasioni sulla terra, quando potevi prenderti la briga di creare una sceneggiatura un po' più originale (metti pure nell'anno 2050 che cavolo ne so).

E poi "universo guerrafondaio"...? Ne è uscito UNO di film, come fai a parlare di "universo"? O mi son perso qualcosa? ._.

 

Non so raga che vi devo dire... io 'sto film al cinema non vado a vederlo. Son stufo della solita storia vista e rivista, e non accetto la scusante del "sfruttiamo la stessa solda del primo per i nostalgici, ma con più navicelle ed effettoni"... c'erano tutte le basi per creare un sequel che si distinguesse, che assuemesse un'identità propria... vedi Tron che ha fatto più o meno la stessa roba. Di nuovo si entra nella rete, di nuovo il personaggio è "spaesato", di nuovo le moto, il discs of tron, ecc... Cambiano gli effetti speciali, ma tutti i clichè rimangono. E' quasi un reboot. E qui non cambia niente, almeno a vedersi.

 

Poi magari mi sbaglio e sarà un capolavoro, ma a me non pare proprio niente di originale o interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che ci si ritrovi ad affrontare una nuova invasione è plausibile, magari quella del primo episodio era solo una prima ondata per poi far arrivare il resto degli invasori, quello che risulta forse un podebole è per quale motivi ci abbiano messo venti anni ad organizzare la seconda, invece per quanto riguarda i dialoghi penso sempicemente che non abbiano più sceneggiatori capaci a scrivere buoni dialoghi le produzioni cinematografiche Americane recenti soffrono un pò tutte di dialoghi non brillanti.

Modificato da Preston
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si chiama "Earth indipendence" o roba simile, si chiama "Indipendence day" che può valere benissimo anche per la controparte lol...

.-.

Si chiama così perché nel film la battaglia finale avviene il 4 luglio, il giorno dell'indipendenza americana, e il concetto di "lotta per la libertà" viene esteso a tutto il mondo. Se fai un seguito di un film che si basa su questo concetto, con gli alieni nella parte degli invasori cattivi, è naturale che non puoi ribaltare le parti... altrimenti fai un film con un altro nome e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Scusa, ma controbattere a un'idea con "nel film han deciso così a livello di sceneggiatura" che senso ha?

Dovevan proprio ambientarlo a distanza così ravvicinata?

Io sto contestando proprio LA BASE dell'opera... l'ennesimo film sulle invasioni sulla terra, quando potevi prenderti la briga di creare una sceneggiatura un po' più originale (metti pure nell'anno 2050 che cavolo ne so).

E poi "universo guerrafondaio"...? Ne è uscito UNO di film, come fai a parlare di "universo"? O mi son perso qualcosa? ._.

 

Non so raga che vi devo dire... io 'sto film al cinema non vado a vederlo. Son stufo della solita storia vista e rivista, e non accetto la scusante del "sfruttiamo la stessa solda del primo per i nostalgici, ma con più navicelle ed effettoni"... c'erano tutte le basi per creare un sequel che si distinguesse, che assuemesse un'identità propria... vedi Tron che ha fatto più o meno la stessa roba. Di nuovo si entra nella rete, di nuovo il personaggio è "spaesato", di nuovo le moto, il discs of tron, ecc... Cambiano gli effetti speciali, ma tutti i clichè rimangono. E' quasi un reboot. E qui non cambia niente, almeno a vedersi.

 

Poi magari mi sbaglio e sarà un capolavoro, ma a me non pare proprio niente di originale o interessante.

Perchè tu magari avrai anche visto il film, ma l essenza del film non ti ha manco lontanamente sfiorato! Il primo film ha avuto successo perchè raccontava una storia fantascientifica ma che allo stesso tempo mostrava fatti "potenzialmente reali" di quello che potrebbe accadere "al giorno d oggi" in un invasione aliena... Il tentennamento umano iniziale, l attacco alieno, la contro offensiva coi caccia inefficace, il passaggio alle atomiche come ultima spiaggia e l annientamento umano conclusivo. Ad eccezione del finale col virus ecc la storia era tutt altro che fantasiosa e fu proprio per questo che Indepencence day sfondò! Per il semplice fatto che il pubblico si immedesimava completamente nel film! Ed è proprio per questo che la nuova sceneggiatura si è spinta a soli 20 anni di distanza!! Non volevano un copia e incolla e per questo ora ci sono caccia potenziati e caxxi vari, ma allo stesso tempo non volevano una storia FANTASY che si discostasse da ogni logica come quella che volevi tu! Quello che vuoi tu è una roba totalmente inventata alla star trek/star wars o un altro B movie alla starship troopers o un altra cagata del genere. E questo NON è independece day!

 

Guerrafondaio.. si parla di una razza aliena nomade che si fa pianeti a nastro, li prosciuga e riparte. Non è una razza guerrafondaia? Il primo film lascia altre vie? Quando nel primo film viene chiesto all alieno catturato cosa volesse da noi, te la ricordi la risposta no?? Lasciava spazio a diplomazia o ad altre vie? Cosa volevi in un sequel.. Che nel 3000 gli umani andassero dalla loro navicella a guerreggiare, per poi vedere un soldato dei nostri che si innamora di un aliena che "magari non vuole la guerra" come su avatar ecc ecc? lol

Voi mi dice "è una trama fantasy", io dico "è una trama meno banale"... ovvio che ci sarebbe voluto criterio per farla, ma davvero era necessario l'ennesimo disaster movie di questo genere?

Se era necessario? :huh:

 

dopo i ventordicimila film marvel che stanno uscendo annualmente hai davvero il coraggio di chiedere se independence day 2, a detta tua "poco innovativo" era davvero necessario? dopo aver visto 30 x man, dopo aver visto 20 film su iron man, capitan america, hulk, spiderman ecc ecc.. dopo aver visto avengers 12345 dove tutti questi tizi si uniscono, dopo aver visto gli avengers che si dividono diventando iron man vs capitan america ecc, dopo aver visto batman vs superman (e quando vedremo la futura justice league),.. che tra l altro, OGNI volta su sti "VS" sti 4 pirla iniziano a darsele, poi magicamente arriva il cattivone di turno e questi ri-magicamente formano l alleanza ovappawar delle meraviglie che lo devasta.. fantasia portami via proprio :mellow: e dopo tutto questo hai davvero il coraggio di chiedere se c era bisogno di questo independence day 2 a detta tua "privo di innovazione"!?!? ma dai su... :whew:

Scusa, e non poteva essere l'indipendenza aliena? :|

 

Modificato da Uroboros

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Miskio88.png http://card.psnprofiles.com/1/Miskio88.png

Il prossimo sabato sera, ti rimanderò indietro nel futuro!!! cit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, e non poteva essere l'indipendenza aliena? :|

 

Voi mi dice "è una trama fantasy", io dico "è una trama meno banale"... ovvio che ci sarebbe voluto criterio per farla, ma davvero era necessario l'ennesimo disaster movie di questo genere?

No, non era fattibile per motivi logici e per motivi concettuali. Nel primo film l'umanità rischia di essere schiavizzata da un civiltà che tecnologicamente è avanti centinaia o migliaia di anni. Nel secondo, che è ambientato solo 20 anni dopo, come puoi giustificare che gli umani abbiano raggiunto o addirittura superato il livello tecnologico degli alieni, al punto da invertire le parti e diventare a loro volta i "predatori" che vogliono schiavizzare un'altra civiltà? Non ha senso. Praticamente in 20 anni l'umanità dovrebbe passare dalla tecnologia contemporanea a Star Wars. E poi, posso essere d'accordo che sia una trama poco originale, ma parliamo di un sequel, non di un film ex-novo... quindi ci sono dei paletti da rispettare, non puoi stravolgere tutto altrimenti tanto valeva fare un film nuovo con un titolo nuovo. È un filone classico: arriva una minaccia -> la minaccia viene neutralizzata, sembra tutto a posto -> arriva una minaccia più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ma voi mi replicate con "era così che si doveva fare" e io cosa posso rispondere lol... vabbè a ME non piace, IO non me lo vado a vedere. Il fatto che "doveva essere 20 anni dopo" o "doveva essere un disaster movie" per ME non sono buone motivazioni per non avere una trama diversa e non mi attira. Ma ognuno guarda quello che vuole. Capisco che quando uscì il primo la gente si immedesimava, ecc., perchè era contemporaneo.
Ma questo sequel non mostra NULLA di contemporaneo... cioè non basta dire "è ambientato nello stesso anno vostro" se poi a livello tecnologico ci sono enormi differenze a causa del primo.
Nel primo ci si immedesimava perchè c'erano gli umani dell'epoca, con la tecnologia dell'epoca, ad affrontare LA minaccia aliena. Budget enorme, attoroni, un "colossal" dei disaster movie come non si vedeva da tempo (pur non essendo originale).

Ma adesso? In cosa dovremmo immedesimarci? :|

 

p.s. Però Uro, non è che se ci sono ventimila film marvel con gente che si mena allora "è necessario" fare un disaster movie con queste regole... :| senza contare che mentre la marvel non può prendersi eccessive libertà perchè DEVE seguire un dato filone fumettistico (sono cinecomic, i fan si aspettano di vedere quello che succede nei fumetti... e comunque anche li la marvel si è presa grosse libertà) un sequel di un SINGOLO film poteva anche applicare i concetti del primo a una trama del tutto nuova ed idenita.

Ma perchè essere originali quando ci si può, appunto come dici, "accorpare" alla mediocrità che esce al cinema...

 

Poi intendiamoci RISPETTO totalmente il vostro punto di vista... sicuramente siete più fan di me del primo capitolo (che da bambino amai, ma sinceramente ora come ora trovo superato... diciamo che mi piace a livello di ricordo, ma come film in sè mi dice poco) e siete sicuramente voi a dover decidere come dovrebbe essere un sequel, visto che avete più interesse di me nel caso.

Le opinioni che ho espresso sono solo mie e sono solo in considerazione a un sequel che secondo me poteva provare a essere non un semplice "Indipendence day 2.0" ma qualcosa di totalmente diverso, pur mantenendo dei punti in comune col primo (alcuni attori, la sua filosofia di base, la combinazione "azione-battute" che tanto andava di moda negli anni 90 e che è tornata di moda anche adesso... ecc.).

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo ci si immedesimava perchè c'erano gli umani dell'epoca, con la tecnologia dell'epoca

 

Ma adesso? In cosa dovremmo immedesimarci? :|

Credi sia un caso che il seguito di Independece day, uscito 20 anni fa, sia stato ambientato con le stesse identiche date nostre? Facendo 1+1 è chiaro che vogliono fare in modo che la gente cerchi di immedesimarsi anche in questo seguito (in qualche modo perlomeno).. la linea temporale è la medesima, ma è come su ritorno al futuro.. "la linea temporale nel '96 ha deviato in un altra tangente" grazie all arrivo degli alieni e della loro tecnologia (cosa che sarebbe successa anche nella realtà).. esattamente come deviò nel '55 quando biff consegnò l almanacco a se stesso da giovane.. B) ma tu schifi anche ritorno al futuro per cui non puoi capire.. :mellow:

-----------

 

Tornando a cose serie :read:

 

 

qui sotto in sub ita :ok:

 

https://www.facebook.com/IndependenceDayFilmIt/?fref=nf

Modificato da Uroboros

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Miskio88.png http://card.psnprofiles.com/1/Miskio88.png

Il prossimo sabato sera, ti rimanderò indietro nel futuro!!! cit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto CIvil War.

Dopo tutte le critiche lette verso BvS e aver letto le recensioni di questo prima di vederlo mi aspettavo un capolavoro in confronto.

Ecco, prendete il fumetto, la "guerra civile", non solo di violenza, ma nella famiglia, nei rapporti, negli errori e nelle convinzioni dei personaggi... e dimenticatevelo.

Questo doveva chiamarsi "Winter Soldier 2".

 

E sinceramente non dirò altro, perchè è meglio che lo vediate coi vostri occhi.

 

p.s. doveva esserci più Spiderman

 

Zia May degna di pornhub.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto CIvil War.

Dopo tutte le critiche lette verso BvS e aver letto le recensioni di questo prima di vederlo mi aspettavo un capolavoro in confronto.

Ecco, prendete il fumetto, la "guerra civile", non solo di violenza, ma nella famiglia, nei rapporti, negli errori e nelle convinzioni dei personaggi... e dimenticatevelo.

Questo doveva chiamarsi "Winter Soldier 2".

 

E sinceramente non dirò altro, perchè è meglio che lo vediate coi vostri occhi.

 

p.s. doveva esserci più Spiderman

 

Zia May degna di pornhub.

Beh, voglio dire tutta la saga cinematografica marvel non rappresenta bene il fumetto, se vogliamo usare CIvil War come pretesto per confrontare gli errori dei due film posso essere d'accordo, perchè anche a me BvS è piaciuto e trovo ingiuste le troppe critiche verso quel film, ma ora non si può affossare le ottime saghe cinematografiche marvel per aprire la mente a chi la vede in un'altro modo riguardo il film sul fumetto DC.

Concordo con te, ma così rischiamo di fare come la Rai con lo scandaloso spot del Giro d'Italia.

Modificato da mirco 2010
http://media2.giphy.com/media/i3mzHCxtuh7wI/giphy.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Edit: sul film non intendo spendere altre parole.

Dico solo che il commento di uno dei miei amici piu nerd in assoluto (si è comprato pure la bibita con in regalo un mini-Cap lel...pagandola non so quanto...) è stato "guarda, poteva essere peggio..."

 

E ho detto tutto quello che dovevo. Andatevelo a vedere e giudicate voi.

Piuttosto...10 cloverfield lane? Merita? Mi pare che sia uscito no?

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

Edit: sul film non intendo spendere altre parole.

Dico solo che il commento di uno dei miei amici piu nerd in assoluto (si è comprato pure la bibita con in regalo un mini-Cap lel...pagandola non so quanto...) è stato "guarda, poteva essere peggio..."

 

E ho detto tutto quello che dovevo. Andatevelo a vedere e giudicate voi.

Piuttosto...10 cloverfield lane? Merita? Mi pare che sia uscito no?

 

da quello che ho letto semrba molto meglio il primo rispetto a questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul serio? Che peccato, il trailer mi aveva molto incuriosito :( come recensioni lessi solo che in raltà era un bel film, ma con un finale un po' buttato li (idee originali fino alla fine e finale banalotto, ecco)... Però delle rece mi fido molto poco ormai, per questo chiedevo a voi, se qualcuno è andato a vederlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul serio? Che peccato, il trailer mi aveva molto incuriosito :( come recensioni lessi solo che in raltà era un bel film, ma con un finale un po' buttato li (idee originali fino alla fine e finale banalotto, ecco)... Però delle rece mi fido molto poco ormai, per questo chiedevo a voi, se qualcuno è andato a vederlo...

 

non aspè Mommox io non l'ho visto è...ho letto giusto qualche recensione...;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...