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PS3 e XBOX 360 Confronti Hardware


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#1 Zero_C@LL

Zero_C@LL
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Inviato 23 April 2007 - 15:09

PS3 e XBOX 360 Confronto degli Hardware
Autore: Zero C@LL

XBOX 360 Premium € 399,99



Processore
CPU IBM Power-Pc Based 'Xenon':
-3 cores simmetrici con clock a 3.2GHz ciascuno
-2 threads hardware per core, per un totale di 6
-1 unità vettoriale VMX-128 per core, per un totale di 3
-128 registri VMX-128 per ogni hardware thread
-1 MB cache L2
Ogni core è corredato di due thread hardware e:
o Una unità per il calcolo di interi;
o Una unità per il calcolo in virgola mobile;
o Una unità vettoriale VMX-128;
o 128 registri VMX-128 per thread hardware;
o 64 KB memoria cache L1;
Capacità matematica totale della CPU: 9 miliardi di operazioni al secondo
116 Gigaflops massimi teorici.

Processore Grafico
GPU ATI R500 'Xenos':
-10 Mb di DRAM embedded
-architettura a shader unificati
-48 shader unificated unit divise in 3 blocchi da 16.
-16 rops
Supporto totale a Dx 9.0c e SM 3.0, supporto a migliorie dello SM 4.0 e Dx 10 ( non è pero ne Sm 4.0, ne dx 10 compliant)


Memoria RAM
-512 Mb GDDR3 a 700MHz
-architettura di memoria unificata

Velocità di trasferimento memoria (Bandwidth)
-22,4 GB/s banda dell'interfaccia di memoria
-21,6 GB/s banda passante tra CPU e GPU
-32 GB/s banda passante tra GPU e memoria embedded
-256GB/s banda passante tra logica interna alla embedded DRAM e la EDRAM stessa
Operazioni massime teoriche in virgola mobile del sistema 1 Teraflop
Pixel Fill Rate (senza textures) 16 gigasamples/s con MSAA a 4x
Shader performance 48 bilioni di operazioni al secondo
Pixel Fill Rate NoAA 4.0 G/sec
Pixel Fill Rate 4XAA 4.0 G/sec
Vertex Shader Processing 6.0 Billion Vertices/sec (using all 48 Unified Pipelines)
Texture Compresse Si (6:1)
Filtered Texture Fetch 8.0 Milioni Texels/sec
Multisampled Fill Rate 16.0 Milioni Samples/sec
Pixel Shader Processing with 16 Filtered Texels Per Cycle 24 Milioni Pixels/sec (All 48 Unified Pipelines)
Numero di poligoni 500 Milioni di triangoli al secondo
Unità di memorizzazione -12x Dual Layer DVD-ROM
-Hard Disk 20Gb (rimovibile e upgradabile)
-Memory Card 64+Mb (accessorio)

Porte I/O
-Supporto fino a 4 controllers wireless
-3 Porte USB 2.0
-1 Ethernet (10/100Mbps)
-2 Slots per memory card

Audio
-Output sourrund in multi canale
-Supporto audio 48KHz 16-bit
-320 canali indipendenti di decompressione
-Oltre 256 canali

Online Features
-Accesso piattaforma Live (Silver gratuito, Gold a pagamento)
-Wi-fi ready con supporto agli standard: 802.11a, 802.11b e 802.11g
-Webcam ready (accessoria)

Supporto Multimedia
Supporto a DVD-Video, DVD-ROM, DVD-R/RW, DVD+R/RW, CD-DA, CD-ROM, CD-R, CD-RW, WMA CD, MP3 CD, JPEG Photo CD, HD-DVD(Accessorio)

Multimedia Features
-Possibilità di riprodurre in streaming contenuti multimediali da dispositivi portatili e pc Windows XP-based dotati di Media Connect
-Possibilità di rippare musica da CD sull'HDD della console
-Playlist dei giochi pienamente personalizzabili
-Visualizzatore 3-D interattivo
-Estensione Built-in Media Center per collegare la console a PC Media Center 2005 based o Windows Vista

Supporto Film DVD Sì
Retrocompatibilità Titoli Sì
Titoli Arcade Sì
Patch e Aggiornamento Online Sì
Modem No
Broadband Si
Supporto Film HDTV Si
Supporto Giochi HDTV Si, tutti i giochi sono supportati a 480p/720p/1080i/1080p(Aggiornamento)
Antialiasing Si
Posizionamento Verticale o orizzontale
Personalizzabile Sì, attraverso Face Plates intercambiabili

La confezione Comprende
Console XBOX 360 Pro
HD 20 GB
1 Mese Abbonamento Live GOLD
Cavo Composito e Adattatore, Component
GamePad Wireless
Alimentatore
Cavo di alimentazione
Cuffie Live
Cavo LAN RJ-45
Telecomando Limited (Solo Console Lancio)


Playstation 3 € 599,99



Processore:
Cell Processor PowerPC-base Core a 3.2GHz
1 VMX vector unit per core
512 kilobyte L2 cache
1 PPE con il compiti di coordinare le 7 SPU
2 thread hw per ogni SPU e per la PPE a ciclo di clock
256Kb di memoria (non è cache) per ogni SPU
Bus interno FlexIO a 6,4 Ghz
Front Side Bus a 22,4 Gb/s
256MB XDR RAM principale a 3,2 Ghz. 64 Mb di questa sono costantemente impiegati dall'OS
140 Gflops massimi teorici

Processore grafico
RSX a 550MHz
1.8 TFLOPS in virgola mobile
Video alta definizione Full HD (1080p) su due canali
Audio Dolby 5.1, DTS, LPCM
24 pixel shader
4 vertex shader
128 bit di bus
8 rops
Classe g70. Supporto totale alle Dx 9.0c e SM 3.0

Memoria
256 megabyte XDR di RAM principale RAM a 3.2GHz
256 megabyte GDDR3 VRAM @700MHz

Banda passante 25.6 gigabyte/s
VRAM--22.4 gigabyte/s
RSX-- 20 gigabyte/s (scrittura) + 15 gigabyte/s (lettura)
SB2.5 gigabyte/s (scrittura) + 2.5 gigabyte/s (lettura)
Performance per calcoli in virgola mobile 2 teraflops
Pixel Fill Rate NoAA 4.0 G/sec
Pixel Fill Rate 4XAA 2.0 G/sec
Vertex Shader Processing 1.1 Billion Vertices/sec (all 8 Vertex Pipelines remain)
Filtered Texture Fetch 11.0 Milioni Texels/sec
Multisampled Fill Rate 8.0 Milioni Samples/sec
Pixel Shader Processing with 16 Filtered Texels Per Cycle 17,6 Milioni Pixels/sec (All 24 Pipelines)
Numero di poligoni 275 Milioni di triangoli al secondo
Hard disk removibile da 2.5"
4 USB frontali + 2 posteriori
Memory Stick standard/Duo, PRO
Secure Digital
CompactFlash (Type I, II)

Comunicazioni
Ethernet
Wi-Fi IEEE 802.11 b/g
Bluetooth 2.0
Bluetooth per la gestione dei controller (fino a 7)
USB 2.0
Wi-Fi (PSP)

Connessioni Audio e Video
Risoluzioni gestite dallo schermo: 480i, 480p, 720p, 1080i, 1080p
HDMI OUT (x 1 / HDMI NextGen)
Connettore ottico per l'audio

Compatibilità dei formati
CD; PlayStation CD-ROM; PlayStation2 CD-ROM; CD-DA; CD-DA (ROM); CD-R; CD-RW; SACD Hybrid (CD layer); SACD HD; DualDisc (audio side); DualDisc (DVD side); PlayStation 2 DVD-ROM; PlayStation 3 DVD-ROM; DVD-ROM; DVD-R; DVD-RW; DVD+R; DVD+RW; Blu-ray Disc; PlayStation 3 BD-ROM; BD-ROM; BD

Supporto Film DVD Sì
Retrocompatibilità Titoli Sì
Patch e Aggiornamento Online Sì
Modem No
Browser Web Sì
Posizionamento Verticale o orizzontale
Personalizzabile No

La confezione Comprende
Console con HD 60 GB
Controller Sixaxis
Cavo di alimentazione AC
Cavo AV e presa per Connettore Euro-AV
Cavo USB
Cavo Ethernet

Ora Analizziamo un pò i dettagli relativi alle due console in base all'Hardware mostrato.
Guardando il puro potenziale, ci sono elementi a favore di PS3 rispetto a Xbox 360, considerando anche l'anno in più di sviluppo, ma sostanzialmente la differenza è poca.
Quindi per ciò che riguarda le prestazioni, teoricamente Playstation 3 è leggermente più potente di Xbox360,
ma nella pratica i 3 core della console di casa Microsoft sono più facilmente programmabili e quindi più adattabili nel gestire i videogame.
Certo tutto dipende dai programmatori, se saranno in grado di sfruttare le specifiche del Cell di PS3, sapendo assegnare in maniera adeguata i compiti ai differenti core specializzati, si potrebbero ottenere buone prestazioni.
Per il comparto grafico invece, complessivamente la GPU di Xbox 360 è superiore all'RSX di Playstation 3,
che altro non è che il prossimo G70 di nVidia con la differenza di essere 90 nm invece che 110 un clock maggiore e un interfaccia FlexIO invece che PCIE.
A rafforzare l'affermazione, è anche la limitazione della memoria a disposizione rispetto all'architettura della console Microsoft,
e considerando anche che il chip ATI, usato da XBOX 360, è quello più vicino alle modalità delle prossime DirectX 10,
specialmente in termini di shader unificati, tenendo anche presente che lo sviluppo di queste ultime è fatto dalla stessa Microsoft.
Per gli amanti dei Film, PS3 offre compreso il lettore Blu-Ray, sinceramente al momento non so il numero di titoli sopportati da questo formato,
ma se si dispone anche di un Televisore Full HD, ne vale la pena.
Alternativa Microsoft è un lettore HD-DVD (optional), non conosco neanche il numero esatto di questi titoli.
Se si paragonano i due formati, tralasciando il discorsi riguardo al numero di film e di chi la spunta,
si può affermare che la resa tra i due formati è differente.
Con l'uscita YUV, la Xbox 360 offre un'immagine meno definita in HD-DVD rispetto al Blu-Ray, ma più naturale e dolce, in perfetto stile Cinema,
mentre le immagini del Blu-Ray sono estremamente definite e dettagliate, molto chiare e ricche di colori,
sembrando a volte più artificiali rispetto allo standard a cui siamo abituati.
Quindi non un discorso di migliore o peggiore, ma di gusti personali, certo nella console PS3 il lettore è già compreso nel prezzo,
anche se il costo complessivo è di 200 euro in più, gli stessi che si spendono se si vuole acquistare il lettore HD-DVD di Microsoft.
Per quanto riguarda il discorso Dash, la PS3 monta la classica interfaccia stile PSP mentre la XBOX 360 una Dash con un impatto estetico più curato
entrambe tramite il servizio online saranno in continuo aggiornamento.
Io sinceramente visti i titoli esclusivi per entrambe le console consiglio di prenderle entrambe.
In definitiva comunque, se la scelta deve ricadere su di una sola, credo che la risposta su quale scegliere non esiste sulle potenzialità Hardware offerte,
ma và probabilmente ricercata nel parco giochi offerto, dagli interessi che uno ha, nell'uso e nelle abitudini che si hanno, e nei gusti e nei modi di giocare biggrin.gif
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