Vai al contenuto

Nba live 08


KB24

Messaggi raccomandati

Nell'ottica di restyling del gioco è stato fatto un taglio netto di tutti i fronzoli che appesantivano la struttura base: controlli complicati, configurazioni dispersive e approcci di gioco poco intuitivi.
Proprio perseguendo questo scopo sono state introdotte più di 40 nuove mosse dei giocatori più famosi dell'NBA: giocando col proprio beniamino sarà infatti possibile compiacersi nell'osservare fedelmente riprodotte le movenze e lo stile di gioco tipici.

 

Parole al vento...di facciata. Quando mai i controlli sarebbero stati complicati? E le animazioni fra l'altro sono proprio, a mio avviso, il vizio e il vezzo di questo gioco. D'accordo implementare animazioni di tiro o di movimento personalizzate sui giocatori più noti, o particolari (cosa per altro per nulla innovativi visto che già adottata dalla concorrenza) ma quando l'animazione diviene "ingombrante" sottrae appeal e simulazione al gameplay: ricordo ancora con orrore NBA Live 2001 dove con un tasto schiacciato si ottenevano mirabolanti peripezie del giocatore, tutte automatizzate in un'unica animazione...

 

Per aggiungere spessore tattico e nuove combinazioni di gioco è stata introdotta la possibilità di finte e side stepping, facilmente eseguibili con la combinazione di tasto e levetta analogica.
Benvenuti nella pallacanestro...sai che novità: qualcuno aveva implementato questa opzione da "un pochino" di tempo...

 

Con la ulteriore suddivisione a scacchiera di questa zona è stato possibile aggiungere più aree in modo da ampliare ulteriormente il gameplay: ora ogni giocatore ha le proprie “zone buone di tiro” definite in maniera ancora più specifica.

Ricordiamo che sia i rating per le zone di tiro che tutte le altre caratteristiche sono presi direttamente da quelli ufficiali NBA.

Per rendere questa feature utile al giocatore, gli sviluppatori hanno permesso la visualizzazione delle caselle tramite un tasto, senza interrompere l'azione di gioco, così che i principianti possano iniziare ad imparare le dinamiche base semplicemente seguendo i colori delle caselle.

 

Quando si dice "trovare la mattonella".... :crazy:

 

A mio avviso la scelta doveva cadere su un gameplay molto simile a quello della concorrenza, cosa che in parte mi sembra sia stata fatta, e batterlo sulle sue lacune (sempre che non vengano nel frattempo colmate): io credo che sarebbe davvero innovativo e apprezzabile il gioco che implementasse un gioco spalle a canestro degno di questo nome, sia per quanto riguarda il giocatore umano sia, e soprattutto, per quanto riguarda la IA. Ciò renderebbe giustizia infinitamente più simulativo il gioco permettendo di sfruttare al meglio alcuni lunghi strapotenti (poi ora c'è anche un certo Oden...) e magari trasformando le partite on line da sessioni di shotout o 1 vs 5 in partite di vera pallacanestro, cosa che per ora, in tutti i titoli, era affidata solo alla volontà di chi controllava il gioco.

Modificato da teo_more
http://card.josh-m.com/live/mondo/MoTeo.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 134
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 2 settimane dopo...

La nazionale italiana in NBA Live 08

Con altre sette rappresentative extra-americane

La serie NBA Live si espande oltre i confini statunitensi con il prossimo capitolo 08, inserendo nella selezione di squadre disponibili nazionali del calibro di Argentina, Spagna, Grecia, Italia e altri ancora, senza dimenticare ovviamente gli USA stessi.

 

Il tutto avverrà grazie agli accordi siglati tra Electronic Arts e FIBA per poter utilizzare uniformi, giocatori e licenze correlate di queste squadre nazionali anche nei prossimi anni. All'interno del gioco, oltre a poter impersonare i giocatori "internazinali" nelle partite rapide, sarà presente una nuova modalità strutturata in modo simile al Campionato del Mondo, ovvero su fasi a eliminazione diretta.

 

 

Modificato da lukelux
Link al commento
Condividi su altri siti

La nazionale italiana in NBA Live 08

Con altre sette rappresentative extra-americane

La serie NBA Live si espande oltre i confini statunitensi con il prossimo capitolo 08, inserendo nella selezione di squadre disponibili nazionali del calibro di Argentina, Spagna, Grecia, Italia e altri ancora, senza dimenticare ovviamente gli USA stessi.

 

Il tutto avverrà grazie agli accordi siglati tra Electronic Arts e FIBA per poter utilizzare uniformi, giocatori e licenze correlate di queste squadre nazionali anche nei prossimi anni. All'interno del gioco, oltre a poter impersonare i giocatori "internazinali" nelle partite rapide, sarà presente una nuova modalità strutturata in modo simile al Campionato del Mondo, ovvero su fasi a eliminazione diretta.

 

Beh, però ammettiamolo: questa è una buona novità, che indubbiamente catalizza l'interesse del pubblico europeo e risponde anche alle nuove tendenze del basket NBA. Mi piace: bel colpo di EA!

 

Le nazionali sono otto e rispondo a: Spagna, Grecia, USA, Francia, Germania, Italia, Argentina e Cina. Guarda caso quelle con più appeal NBA.

http://card.josh-m.com/live/mondo/MoTeo.png
Link al commento
Condividi su altri siti

indubbiamente è una bella novità... dal punto di vista del gameplay nba live ne deve fare ancora molta di strada per raggiungere la serie 2k, per cui utilizzare "diversivi" come questi potrebbe rivelarsi utile per accorciare le distanze. rimane comunque da vedere come verranno preparate le nazionali, potrebbe anche essere che metteranno caratteristiche a casaccio non conoscendo i giocatori europei... non sarebbe la prima volta in casa EA :fischio:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

la qualità delle texture è decisamente meglio della serie 2k,però il gameplay è patetico,i giocatori non hanno la meccanica di tiro come quella reale,beh insomma...non ci siamo,non lo comprerò, l'unica cosa che mi dispiace è che in questo gioco ci sono le nazionali e in 2k8 no...mi sarebbe piaciuto usare gli azzurri per la prima volta in un videogame...

http://card.josh-m.com/live/mondo/ASS0%20DeNIR0%20XCS.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedevo proprio l'ora di tornare a casa per scaricare la demo e provare finalmente il gioco per vedere se erano riusciti a renderlo per lo meno decente, ma dopo aver letto il parere di Asso mi sono cascate le braccia!

La EA con questa serie ha preso veramente una brutta piega IMHO :ph34r:

What became of the man that started

All are gone and their souls departed

Left me here in this place

So all alone

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dal punto di vista grafico penso siamo tutti d'accordo col metterlo un gradino sopra la serie targata 2k, purtroppo (siamo d'accordo tutti anche qui) è il gameplay che non ingrana ancora, molto macchinoso e quindi poco immediato a dire il vero, e non ho ancora capito il perchè la EA si ostini ad utilizzare due tasti differenti per la schiacciata e per il classico tiro, non capendo che in questo modo ci complica solo le cose (soprattutto a noi che veniamo dal 2k :mrgreen: ), anche se non vi nascondo di aver trovato un leggero miglioramento almeno dal punto di vista simulativo, non vedo più giocatori staccare dalla lunetta e andare a schiacciare, e questo è già un passo in avanti fatto dalla EA..... E poi ci sono le Nazionali :teach:

Sicuramente lo prenderò usato, ma i 60€ non li regalo alla EA :fischio:

http://card.josh-m.com/live/mondo/LEX%20Imperatore.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Scaricato in mezzora e eliminato dopo 25...

Non mi è proprio piaciuto, giocabilità uguale o quasi a 0. L'unico elemento che si salva è la grafica...

Non parliamo poi della politica delle demo di EA che quando finisce la partita ti fa uscire dalla demo (tranne che in NHL che ti danno la possibilità di rigocare la partita). :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dal punto di vista grafico penso siamo tutti d'accordo col metterlo un gradino sopra la serie targata 2k

 

Io non sono del tutto d'accordo...Trovo ottima la realizzazione dei volti, ma per il resto ritengo scadenti i modelli fisici dei giocatori (tutti troppo magri e simili fra loro), la fisica delle divise e il sistema delle luci del palazzetto, sebbene quello di cleveland non sia il banco di prova più fedele e attendibile.

 

Ci giocherò ancora un po' per abituarmi bene a tutti i comandi, comunque mi pare di poter dire che il gameplay non sia dei peggiori, sebbene le animazioni di movimenti (quanto manca il signature shot!) siano poco realistiche. La cosa meno riuscita è a mio avviso l'ergonomia dei comandi, assai poco intuitiva e pratica (anche se l'abitudine all'uso conta molto).

 

Unica nota positiva rimane per me l'introduzione delle nazionali, ma tutto sommato è una feature di scarso interesse.

Scaffale tutta la vita, e mi chiedo, dato che è periodo di demo EA, come possano essere così lontani da un buon risultato visti i livelli raggiunti negli altri sports...

Modificato da teo_more
http://card.josh-m.com/live/mondo/MoTeo.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosa penso... che NBA LIVE è fatto così volutamente...

Mi spiego meglio...

Con Fifa si è cercato di migliorare il gioco cercando di arrivare agli stessi livelli di Pes (almeno così mi pare di aver capito ma non sono molto ferrato).

Invece con il basket non vogliono arrivare allo stesso livello (parlo di gameplay) della 2k perchè loro puntano molto sulla spettacolarità del titolo...

Nel senso il basket nba di per se è spettacolo e loro aumentano questa cosa con una grafica pompatissima...

Per fare un esempio su nba live esiste un tasto apposta per fare alzare la palla a un compagno per una schiacciata al volo... nel gioco della 2k questa manovra è più difficile da compiere...

Quindi se vuoi un titolo in cui vedere la grafica pompata e fare le azioni da sborone prendi il gioco EA se invece vuoi giocare a basket prendi quello della 2k...

Non si spiegherebbe se no questo divario tecnico...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che porcheria è? perchè i giocatori hanno le gambe come grissini? cioè fa veramente schifo,ha solo 2 pregi:

 

assenza di aliasing e volti dei giocatori,ma per il resto è da buttare.

Modificato da Brian May
“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

ma che porcheria è? perchè i giocatori hanno le gambe come grissimi? cioè fa veramente schifo,ha solo 2 pregi:

 

assenza di aliasing e volti dei giocatori,ma per il resto è da buttare.

 

Quotone. Tutti i discorsi fatti ci stanno, ma non riesco a capire con che criterio si possa affermare questo gioco abbia una ottima grafica, superiore a 2k (non dico l'8, ma persino, sotto certi aspetti, il 7).

 

Eccetto fluidità e volti, come dice Bryan, i modelli sono assolutamente irreali, il pubblico pessimo, la resa del palazzetto scarsa, con giochi di luce sul parquet imbarazzanti persino se paragonati a 2k7.

 

Credo che sul settore Basket la EA abbia completamente abdicato, e mi spiace perché comunque ci perdiamo noi clienti. Inoltre il game play mi pare discreto, seppur lontano da 2k, per cui avrebbero potuto fare un bel salto avanti.

 

Per fare un esempio su nba live esiste un tasto apposta per fare alzare la palla a un compagno per una schiacciata al volo... nel gioco della 2k questa manovra è più difficile da compiere...

 

Beh, la combinazione c'è anche in 2k. Forse la differenza sta solo nel tempismo richiesto per quest'ultimo.

 

Comunque se ben settato questo LIVE08 non mi pare malaccio anche sotto il profilo simulativo. Si sono persi in dettagli non del tutto secondari, come animazioni e modelli grafici.

 

Mi spiego: lavorare tanto al modelling del volto alla fine paga meno di quanto si creda, perché le telecamere usate non rendono giustizia e il risultato è davvero apprezzabile solo nelle cut scenes (presto ripetitive e saltate dai più). Infatti un gioco come 2k7 che certo non brillava per i modelli del volto, soprattutto dei giocatori bianchi, faceva comunque una ottima impressione in game, non sfigurando affatto graficamente.

 

Invece l'animazione di corpi e indumenti ha una resa d'impatto molto più importante, poichè con le inquadrature usate è uno degli elementi di insieme (con riflessi di luce e animazione pubblico/panchina) a fare più effetto. Non a caso se mettete un ignaro (magari dall'occhio poco allenato, tipo un papà o un nonnetto :mrgreen: ) di fronte a un hdtv su cui girano live 2008 o 2k7 scommetto che le probabilità che si abbia per qualche istante l'illusione si tratti di una partita reale si avrà solo col secondo, sebbene più vecchio.

 

Ci sono tante feature carine in Live, come l'allenamento libero prima di entrare nel menù iniziale, il quiz durante i caricamenti etc, ma poi in definitiva questi giochi sportivi vengono presto sfruttati dall'utenza solo ed esclusivamente per giocare partite. Per questo non amo particolarmente novità come quella proposta da 2k con lo slam dunk contest: sono feature che alla fine rischiano di rivelarsi solo fumo negli occhi...

Modificato da teo_more
http://card.josh-m.com/live/mondo/MoTeo.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato la demo anche io,vabbe' non ha un gran gameplay, ma e' semplice e secondo me non e' male,le partite sono piacevoli,anche se durano poco e poi ti rimanda indietro......vabbe' e' una demo...poi il pubblico e' pazzesco reagisce con muovenze per ogni azione svolta,punto perso o punto fatto :loving:

 

poi io non lo so se da punto di vista grafico e' il migliore,ci sono dei video della concorrenza......partita vera..........non ce da dire altro :drunken: ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...