Vai al contenuto

Linux [Topic Ufficiale]


Messaggi raccomandati

PS: da oggi è disponibile Ubuntu 9.04, più tardi provo a fare l' aggiornamento dalla 8.10 (aggiornata a suo tempo dalla 8.04).

 

ti consiglio una lettura dei problemi noti sopratutto per quanto riguarda il sistema di notifica degli aggiornamenti :fischio:

 

ps: e uscita anche fedora 11 preview direi gia stabile con un buon boot kernel 2.6.29 e ext4 di default :ok:

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Risposte 822
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

mi serve una mano: un mio amico, dopo aver provato ad installare Gephi su un portatile Asus EEE 1008h (chip video intel gma 950), all'avvio di ubuntu 9.04 si ritrova con una schermata nera (dopo che da l'ok a grub di caricare il sistema operativo). Ha provato ad aprire il terminal (ctrl-alt-f2), ma non è servito a niente. Da quanto ho capito il problema è nato dopo la riconfigurazione della config. video. qualcuno ha qualche idea, apparte cercare di salvare i file e riinstallare ubuntu?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi serve una mano: un mio amico, dopo aver provato ad installare Gephi su un portatile Asus EEE 1008h (chip video intel gma 950), all'avvio di ubuntu 9.04 si ritrova con una schermata nera (dopo che da l'ok a grub di caricare il sistema operativo). Ha provato ad aprire il terminal (ctrl-alt-f2), ma non è servito a niente. Da quanto ho capito il problema è nato dopo la riconfigurazione della config. video. qualcuno ha qualche idea, apparte cercare di salvare i file e riinstallare ubuntu?

Qui ci vuole l'intervento di ali :mrgreen:

Sono tanto semplici gli uomini e tanto obbediscono alle necessità presenti, che colui che inganna troverà sempre chi si lascerà ingannare

Link al commento
Condividi su altri siti

se ce la fai ad accedere con Ctrl + Alt + F1 puoi provare a riconfigurare X con:

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

Comunque è strano perchè sul portatile ho la stessa identica scheda video e con i driver open non ho mai avuto problemi di black screen anche facendo le cose più assurde (driver compilati dal ramo instabile etc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

se ce la fai ad accedere con Ctrl + Alt + F1 puoi provare a riconfigurare X con:

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

Comunque è strano perchè sul portatile ho la stessa identica scheda video e con i driver open non ho mai avuto problemi di black screen anche facendo le cose più assurde (driver compilati dal ramo instabile etc...)

 

ho provato a riconfigurare, ma non è servito a niente, sempre la solita schermata nera. alla fine sono entrato col cd, ho salvato i file importanti ed ho reinstallato ubuntu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao ragazzi,

 

ho installato Ubuntu da poco e adesso però ho qualche problemino con il cugino di Emule, ovvero Amule.

 

Non riesco a fargli scaricare i file partendo dai link ed2k tramite firefox.

 

Ho trovato in giro su vari forum questa soluzione:

 

* Installare il pacchetto amule-utlis:

 

Codice:

 

sudo apt-get install amule-utils

 

* aprite Firefox e digitate about:config.

* clic destro sulla lista, poi scegliete nuovo, quindi booleano; inserite come nome del parametro network.protocol-handler.external.ed2k e come valore true.

* di nuovo clic destro sulla lista, poi scegliete nuovo, quindi stringa; inserite come nome del parametro network.protocol-handler.app.ed2k e come valore di stringa percorso /usr/bin/ed2k.

 

Però fatto tutto questo il problema non è risolto.

 

Sapete aiutarmi???

 

Thanks bow.gif

 

http://img39.imageshack.us/img39/3633/firmaredcap.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, so che non centra molto ma non avete notato che nell'usare il terminale di ubuntu si è più... rilassati che ad utilizzare il terminale di windows? non so il terminale del buon vecchio win mi mette l'ansia invece con ubuntu no! anzi faccio tutto da terminale con ubu cosa che su win non avrei mai fatto. Sono matto? windows mi ha dato alla testa o succedeva anche con qualcun altro?

- Capitano, perchè non li mandiamo già mendati? [cit]

- Possiamo soltanto morire [cit]

Dal film save private ryan

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

io consiglierei di cambiare nome dalla discussione, siccome non mi sembra si stia parlando del kernel (Linux è solo il kernel), ma di varie distribuzioni di sistemi operativi, consiglierei caldamente di cambiare il titolo della discussione in GNU/Linux (il sistema operativo è GNU, non Linux), è un errore che fanno il 99% delle persone che usano distribuzioni GNU/Linux, però è meglio chiamare le cose con il loro nome :mrgreen:

venite tutti sul mio forum! www.omniashare.it ! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglierei di cambiare nome dalla discussione, siccome non mi sembra si stia parlando del kernel (Linux è solo il kernel), ma di varie distribuzioni di sistemi operativi, consiglierei caldamente di cambiare il titolo della discussione in GNU/Linux (il sistema operativo è GNU, non Linux), è un errore che fanno il 99% delle persone che usano distribuzioni GNU/Linux, però è meglio chiamare le cose con il loro nome :mrgreen:

 

http://en.wikipedia.org/wiki/GNU/Linux_naming_controversy

 

Torvalds lo chiama solo "linux", quindi linux sia :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://en.wikipedia.org/wiki/GNU/Linux_naming_controversy

 

Torvalds lo chiama solo "linux", quindi linux sia :mrgreen:

 

e sai perchè lo chiama solo linux? perchè intende il kernel, infatti lui è il creatore del kernel, cioè linux, invece stallman (creatore della free software foundation) ha creato GNU, il sistema operativo, unendo le due cose si è creato GNU/Linux, quindi, se non volete parlare solo del kernel, direi di mettere un nome più appropriato :fischio:

venite tutti sul mio forum! www.omniashare.it ! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Hola ^^ vi scrivo da Linux installato sul pc di mia nonna xD (per non intaccare il mio u.u)... non è male, non fosse che non mi ascolta xD ho installato la lingua italiana ma non la carica... sta facendo una barca di aggiornamenti, mi chiede sempre l'autenticazione (rottura immensa) e la finestra di richiesta non scompare e rimane lì... senza farmi capire se ho autenticato o meno...

cmq piano piano me lo imparerò per bene... anche perchè devo assolutamente conformarmi alla nuova tendenza xD all'uni tutti hanno solo Ubuntu xD

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La distro più semplice, leggera e localizzata in italiano che esista sulla faccia della terra? Devo metterla su un portatile come sistema unico.

 

 

Potrebbe esser Mandriva?

 

 

Attualmente ho provato ad installare ubuntu 64bit ma ho seri problemi con la batteria che mi dura 1" se la scollego dalla rete elettrica e non so a cosa imputare il problema. Se a Ubuntu o se alla versione a 64bit.

Modificato da Duff

"there is no darkness but ignorance"

Link al commento
Condividi su altri siti

La distro più semplice, leggera e localizzata in italiano che esista sulla faccia della terra? Devo metterla su un portatile come sistema unico.

 

mandriva è un po' troppo "carica" secondo me.

ArchLinux farebbe al caso tuo per leggerezza ma non per semplicità.

debian e gnome forse sono il giusto compromesso, o al limite qualche buona debian-derived, come sidux (che però temo sia un po' ferma come community) o la sorprendente elive.

Link al commento
Condividi su altri siti

mandriva è un po' troppo "carica" secondo me.

ArchLinux farebbe al caso tuo per leggerezza ma non per semplicità.

debian e gnome forse sono il giusto compromesso, o al limite qualche buona debian-derived, come sidux (che però temo sia un po' ferma come community) o la sorprendente elive.

Insomma alla fine? :mrgreen:

 

Per carica intendi pesante all'avvio? Considera che starei così come sono ora con ubuntu ma il problema con la batteria mi constringe a cambiare. Peccato perché ero passato dai quasi 2 min all'avvio di Vista ai 40 secondi di Ubuntu :-/

Modificato da Duff

"there is no darkness but ignorance"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carica intendi pesante all'avvio? Considera che starei così come sono ora con ubuntu ma il problema con la batteria mi constringe a cambiare. Peccato perché ero passato dai quasi 2 min all'avvio di Vista ai 40 secondi di Ubuntu :-/

 

per carica intendo ricca di moduli che espandono l'usabilità e la compatibilità ma gravano sulle performance del sistema operativo a volte inutilmente. ad esempio tutta la parte di apache è piuttosto inutile su un client di livello casalingo come suppongo debba essere il tuo.

 

non ho capito molto bene il tuo problema con la batteria, ma sembrerebbe causato da una qualche compatibilità mancata coi moduli acpi. il portatile è forse un asus? se è così, con una pesante ricompilazione del kernel potresti arrivare a risolvere e continuare su ubuntu. se cerchi su google potresti trovare qualche soluzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito molto bene il tuo problema con la batteria, ma sembrerebbe causato da una qualche compatibilità mancata coi moduli acpi. il portatile è forse un asus? se è così, con una pesante ricompilazione del kernel potresti arrivare a risolvere e continuare su ubuntu. se cerchi su google potresti trovare qualche soluzione.

ho un vaio fz21m. Ho provato anche mandriva e il problema persiste. Continuo a provare altre distro o otterrò i medesimi risultati?

 

Il problema in poche parole è che se scollego l'alimentatore dalla presa elettrica il notebook va in ibernazione nel giro di due secondi anche se me lo dava con batteria carica.

Modificato da Duff

"there is no darkness but ignorance"

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un vaio fz21m.

 

se si esclude un malfunzionamento della batteria, fugato peraltro dal fatto che su windows non avevi questo problema, potrebbe essere la cosneguenza di qualche bug strano.. ad esempio, ho trovato questa http://www.palmix.org/vaio.html dove spiega come preparare un vaio all'installazione di debian. leggendo velocemente si accenna ad un bug dei driver nvidia proprietari che impedirebbero il corretto funzionamento dell'hibernate... considerando però che la guida sembrerebbe vecchia di qualche anno potrebbero nel frattempo aver risolto... puoi provare, se usi driver proprietari, a sosittuirli con quelli open e vedere se il problema persiste

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

un mio amico oggi ha preso il suo primo computer, sapeva già di linux mint perchè mi ha visto spesso usarlo, tutto contento mi fa "eh ma il mio ha win7, voglio prima usarlo un mesetto che ho anche l'antivirus gratis per un mese", poi vado a casa sua, lo accendiamo e crasha al PRIMO AVVIO durante il setup, allora mi fa "mettimi subito mint!", ora glie l'ho installato ed è felicemente sorpreso per la sua velocità e la sua facilità di utilizzo, dice che win è molto + difficile e si pianta troppo spesso mentre mint mai un solo segno di cedimento, gli ho fatto il dualboot perchè purtroppo HP fa decadere la garanzia se gli togli win però tanto non lo usa.

 

ora grazie a lui e al passaparola credo che riuscirò a portare un bel po' di gente su linux mint :mrgreen:

venite tutti sul mio forum! www.omniashare.it ! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 23 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...