Vai al contenuto

Tutorial assetto


Messaggi raccomandati

Direttamente dal sito ufficiale vi propongo tradotto da me in italiano il tutorial per settare le nostre auto in modo coerente.

 

Per prima cosa dove mettere come unità di misura dalle opzioni il sistema metrico inglese perchè loro usano quello e trasformare tutte le cose sarebbe un lavoraccio..

 

 

ora rintracciate la vostra auto da questa scheda:

 

AWD: 4 ruote motrici

 

FWD: trazione anteriore

 

RWD: trazione posteriore

 

 

e ancora:

 

FF: motore e trazione anteriore

 

FR motore anteriore ma trazione posteriore

 

FA: motore anteriore e 4 ruote motrice

 

MR: motore centrale,trazione posteriore

 

MA: motore centrale ma trazione sulle 4 ruote

 

RR: motore posteriore, trazione posteriore

 

RA: motore posteriore, 4 ruote motrici

 

Setup sospensioni(ossia tutto il gruppo formato da molle,barre antirollio e smorzamento urti e rimbalzi):

 

Abbiamo bisogno prima di alcuni dati.

 

Dobbiamo trovare il nostro moltiplicatore di peso: moltiplichiamo il peso dell’auto (in libre) per 0.3 e segniamo il risultato ottenuto

 

Es. 2600lbs x 0.3= 780

 

Setup avanzato delle sospensioni: per avere sospensioni più rigide sostituiamo nel calcolo del moltiplicatore del peso il dato 0.3 con 0.32 o con 0.28 per averle più soffici.

 

 

Ora ci serve il valore della distribuzione del peso: dai dati della nostra auto vediamo quanto è distribuito sul davanti e quanto dietro: es. 57% davanti e 43% dietro.

 

In base al tipo di macchina dobbiamo calcolare la modifica da fare:

 

FF = -8% davanti, +8% dietro

 

FR= +8% davanti, -8% dietro

 

FA= -4% davanti, +4% dietro

 

MR= +2% davanti, -2% dietro

 

MA= nessuna variazione

 

RR= +2% davanti, -2% dietro

 

RA= +1% davanti, -1% dietro

 

Con questo banale calcolo abbiamo il nostro moltiplicatore della distribuzione del peso. Scriviamolo da una parte.

 

Ora possiamo iniziare con le modifiche vere e proprie:

 

Modifica delle Molle:

 

il valore si ottiene moltiplicando il moltiplicatore di peso con il moltiplicatore della distribuzione preceduto da 0,

 

es. moltiplicatore di peso 780 x moltiplicatore distribuzione 0,57 (il nostro ipotetico 57%)

 

usiamo il moltiplicatore distribuzione anteriore per le molle davanti e il posteriore per le molle di dietro.

 

Altezza dal suolo: di norma si mette il più bassa possibile ricordandoci però di variare sempre da pista a pista perché con un’altezza troppo bassa diventa molto rischioso per la stabilità andare sui cordoli o girare in piste con molte controtendenze (vedi maple valley )

 

Modifica delle Barre AntiRollio:

 

moltiplicatore della distribuzione anteriore(sempre preceduto da 0, ossia 57% equivale a 0,57) x 25 = barre davanti

 

moltiplicatore della distribuzione posteriore(sempre con lo 0 davanti) x 25 = barre posteriori

 

Setup avanzato Barre AntiRollio: per barre più rigide sostituire nel calcolo il dato 25 con 35 o con 15 per barre più morbide.

 

Smorzamento Urti:

 

il valore delle molle davanti aumentato di 200 x 0,11 = smorzamento urti anteriore

 

il valore delle molle posteriori aumentato di 200 x 0,11 = smorzamento urti posteriore

 

Setup avanzato Smorzamento Urti: per uno smorzamento più duro sostituire il dato 0,11 con 0,12 o con 0,10 per uno smorzamento più morbido.

 

Smorzamento rimbalzi:

 

il valore dello smorzamento urti va moltiplicato per una determinata cifra in base al tipo di auto:

 

 

FF = x 1.5 (anteriore); x 1,1(posteriore)

 

FR= x 1,1; x 1,5

 

FA= come una FF

 

MR= x 1,2; x 1,3

 

MA= x 1,3; x 1,2

 

RR= x 1,3; x 1,4

 

RA= x 1,4; x 1,3

 

Setup avanzato Smorzamento Rimbalzi:

 

1) Se, in entrata di curva, si vuole aumentare il sovrasterzo o diminuire il sottosterzo sottrarre 0,1 nel moltiplicatore della tabella (vedi sopra) smorzamento rimbalzi posteriore e rifare il calcolo col nuovo moltiplicatore ottenuto.

2) Se, in uscita di curva, si vuole aumentare il sovrasterzo o diminuire il sottosterzo aggiungere 0,1 nel moltiplicatore della tabella (vedi sopra) smorzamento rimbalzi anteriore e rifare il calcolo col nuovo moltiplicatore ottenuto.

3) Se, in entrata di curva, si vuole aumentare il sottosterzo o diminuire il sovrasterzo aggiungere 0,1 nel moltiplicatore della tabella (vedi sopra) smorzamento rimbalzi posteriore e rifare il calcolo col nuovo moltiplicatore ottenuto.

4) Se, in uscita di curva, si vuole aumentare il sottosterzo o diminuire il sovrasterzo sottrarre 0,1 nel moltiplicatore della tabella (vedi sopra) smorzamento rimbalzi anteriore e rifare il calcolo col nuovo moltiplicatore ottenuto

 

Ovviamente se il problema persiste continuare a sottrarre o aggiungere 0.1 fino a ottenere la stabilità migliore.

 

Per ottenere un più veloce trasferimento dei pesi dell’auto in curva sottrarre a entrambi i moltiplicatori dello smorzamento rimbalzi 0,1 e rifare il calcolo col nuovo moltiplicatore ottenuto

 

 

Per ottenere invece un più lento trasferimento dei pesi dell’auto in curva aggiungere a entrambi i moltiplicatori dello smorzamento rimbalzi 0,1 e rifare il calcolo col nuovo moltiplicatore ottenuto

 

 

 

 

Campanatura:

 

impostare il valore a -0.8 sia davanti che dietro e modificarlo in questo modo:

+0.1 (quindi da 0.8 si passa a 0.7 e così via) per ogni 200 libre di deportanza aerodinamica anteriore per le ruote davanti e posteriore per quelle di dietro (per visualizzare i parametri della deportanza è necessario installare i paraurti regolabili)

 

Convergenza:

 

seguire la scheda in base al tipo di macchina

 

FF = +0.1 davanti; +0.1 dietro

 

FR= invariato davanti; -0.2 dietro

 

FA= come una FF

 

MR= +0.1 davanti; -0.1 dietro

 

MA= +0.1 davanti; invariato dietro

 

RR= invariato davanti; -0.2 dietro

 

RA= invariato davanti, -0.1 dietro

 

Setup avanzato della convergenza: per ottenere un migliore risposta nella sterzata si può aumentare in positivo la convergenza anteriore mentre aumentando in negativo si migliora la stabilità,

Aumentando in negativo la convergenza posteriore si migliora la stabilità posteriore mentre aumentandola in positivo si riduce il sottosterzo.

 

 

Angolo di Incidenza: 5.5

 

 

Gomme:

 

pressione: tutto a 29psi (2.0 bar)

 

setup avanzato pressione gomme: provare l’auto nel circuito di Tsukuba compiendo 5 o più giri con la telemetria attivata e aggiustare la pressione verso il basso in modo da far rimanere sempre i valori di temperatura e pressione ottimali)

 

Freni:

 

forza frenante: 110% se usiamo l’Abs; 90% se non usiamo l’Abs

 

bilanciamento freni: 47% davanti

 

Setup avanzato freni: alzare o abbassare del 5% la forza frenante per avere più o meno sensibilità (dipende dal piede o dal dito).

Alzando o abbassando del 2% il bilanciamento dei freni invece si ottiene una maggiore o minore stabilità dell’auto frenata.

 

Differenziale:

 

FWD: 40% accel.; 0% decel.

 

RWD: 65% accel.; 55% decel.

 

AWD: in una 4 ruote motrici il differenziale è composto da 3 settaggi: quello frontale,quello posteriore e quella di coppia. Ecco i nostri parametri:

 

frontale: 30% accel. ; 0% decel.

posteriore: 80% accel. ; 70% decel.

coppia: 25% davanti; 75% dietro

 

setup avanzato differenziale: per diminuire il sovrasterzo in accelerazione diminuire del 5% il differenziale posteriore di accelerazione.

per diminuire il sottosterzo in accelerazione diminuire del 5% il differenziale anteriore di accelerazione.

per diminuire il sovrasterzo in frenata aumentare del 5% il differenziale anteriore di decelerazione o diminuire del 5% il differenziale posteriore di decelerazione.

per diminuire il sottosterzo in frenata aumentare del 5% il differenziale posteriore di decelerazione o diminuire del 5% il differenziale anteriore di decelerazione

 

Nota: ricordiamoci che modificando il motore o le parti dell’assetto dell’auto(tipo aggiungendo riduzioni di peso) potrebbe essere necessario rivedere tutti i dati del nostro setup.

Modificato da Gettone

Ti sei mai chiesto perchè la gente sì interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se potete aggiungetelo al mio Topic ABC Assetto

così teniamo tutto in un unico topic

Grazie :ok:

 

 

prima lo finisco poi vediamo un po' che fare..

Ti sei mai chiesto perchè la gente sì interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fai con comodo era solo per non disperdere le informazioni in mille topic...

Comunque veramente molto interessante grazie mille :dance:

 

 

purtroppo oggi non sono riuscito a completarlo ma forse riesco a finirlo domani sera..comunque vi preannuncio che oltre all'assetto consigliato ci sono pure i parametri per imparare a personalizzarlo in base alle proprie esigenze..domani cerco di postarvi tutto il tutorial completo..

 

ciao e buonanotte a tutti!

 

 

Ti sei mai chiesto perchè la gente sì interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so. Non vedo tanto di buon occhio queste cose prestabilite.

Nel caso specifico ogni auto, anche con le stesse caratteristiche di trazione, ha comportamenti differenti su strada.

Risolvere tutto con uno schemino del genere significherebbe affermare ad esempio che tutte le auto con motore anteriore ma trazione posteriore hanno lo stesso comportamento. E non è così.

E poi ogniuno di noi ha un determinato stile di guida.

Senza dimenticare la diversità da pista a pista.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so. Non vedo tanto di buon occhio queste cose prestabilite.

Nel caso specifico ogni auto, anche con le stesse caratteristiche di trazione, ha comportamenti differenti su strada.

Risolvere tutto con uno schemino del genere significherebbe affermare ad esempio che tutte le auto con motore anteriore ma trazione posteriore hanno lo stesso comportamento. E non è così.

E poi ogniuno di noi ha un determinato stile di guida.

Senza dimenticare la diversità da pista a pista.

 

 

 

forse non hai letto bene tutto il post :mrgreen:

 

nota che i dati si ricavano dal peso di un auto,dalla distribuzione dei pesi e dalla deportanza aereodinamica che variano da auto a auto e poi ho anche scritto che quest è una base di partenza a cui si devono apportare accorgimenti personali in base ai dati della telemetria (devo ancora postare questo tipo di metodo)..aspetta di vedere tutto il lavoro finito e ti accorgerai che non ti verrà una macchina uguale all'altra.. :mrgreen:

Ti sei mai chiesto perchè la gente sì interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto da gettone, questo non è un punto di arrivo, ma l'inizio per fare un assetto. è più adatto forse a chi non ha dimestichezza con certe cose e tra un'angolo di camber e la rigidtà di una molla si perderebbe. in ogni caso anche per chi mastica questi termini, rappresenta una base per poi fare le regolazioni in base a stile di guida, pista, dati della telemetria, ecc. in ongi caso seguendo queste poche regolette, ci si ritrova un'auto in generale più perfomante e guidabile. in ogni caso, poi, gli assetti non risultano essere tutti uguali perchè ci sono vari parametri che cabmiano da auto ad auto, come puoi notare. in effetti, ricordate che l'auto si comporta in base a leggi fisiche che si riassumono in formle matematiche e quindi uno schema del genere rende un metodo empirico della ricerca dell'assetto, una cosa più razionale e legata alla realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi comunico che ho ultimato la traduzione e modificato il messaggio con tutte le aggiunte e con delle scritte in grassetto per facilitarne la consultazione..

 

ciao e tutti e spero vi sia utile!!! :mrgreen:

Ti sei mai chiesto perchè la gente sì interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Link al commento
Condividi su altri siti

vi comunico che ho ultimato la traduzione e modificato il messaggio con tutte le aggiunte e con delle scritte in grassetto per facilitarne la consultazione..

 

ciao e tutti e spero vi sia utile!!! :mrgreen:

:loving: :loving: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow:

http://img829.imageshack.us/img829/264/32325.pnghttp://img99.imageshack.us/img99/6614/46189.png

http://img845.imageshack.us/img845/3968/42638.pnghttp://img142.imageshack.us/img142/1503/246tk5.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

we we, calma eh! che sono 190 per 97 chili! giù le mani dalla mugghiera!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

 

scherzi a parte, prog, se sei on line stasera facciamo a sportellate? io non riesco a chattare perchè non ho una tastiera e con il pad è una fucilata nella palle, però se vuoi verso le 9.00 io ci sono, anche più tardi se vuoi, così abbiamo tempo di settare le auto :mrgreen: :fischio:

Link al commento
Condividi su altri siti

we we, calma eh! che sono 190 per 97 chili! giù le mani dalla mugghiera!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

scherzi a parte, prog, se sei on line stasera facciamo a sportellate? io non riesco a chattare perchè non ho una tastiera e con il pad è una fucilata nella palle, però se vuoi verso le 9.00 io ci sono, anche più tardi se vuoi, così abbiamo tempo di settare le auto :mrgreen: :fischio:

Non assicuro nulla intanto se non sei in lista amici ti addo!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
ok, mi sa che in lista ci sono, in ogni caso senza impegno, ovvio, se ci si becca bene altrimenti pecà :mrgreen:

 

 

io per ora ho provato le modifiche su una audi awe s4 e devo dire che a parte un leggero sottosterzo(che ho corretto col setup avanzato) mi sono trovato molto bene..postate anche le vostre prove così vediamo un po' se il tutorial è efficace..

Modificato da Gettone

Ti sei mai chiesto perchè la gente sì interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gettone.... inanzitutto ti ringrazio per la traduzione... ieri sera ho provato un po' a smanettare su una porsche , ma non ho ottenuto grandi risulatti;ma probabilmente sono un po' tararto io in queste cose... cmq ti volevo chiedere 2 cose che non mi son proprio chiare:

 

- la distribuzione del peso???? cioè penso si riferisca al valore che è indicato sui dati della macchina( sotto il peso, per intenderci...) ... giusto? bene non ho capito li per esempio come utilizzo la regolazione

 

Per esempio ieri con una porsche avevo come dicitura 41% anteriore ( essendio la porsche una rr ) penso che il peso vada distribuito 43% anteriore e 57% posteriore

 

per cui per le molle effettuo il calcolo : moltiplicatore di peso *0.43

invece per la barra antirollio devo moltiplicare 0.43*25.....

 

è cosi che va inteso?????

 

- punto lo smorzamento della molla aggiungendo 200 e moltiplicando per 0.11 andavo fuori scala col posteriore è possibile???

 

 

cmq grazie ancora per la traduzione !!! ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gettone.... inanzitutto ti ringrazio per la traduzione... ieri sera ho provato un po' a smanettare su una porsche , ma non ho ottenuto grandi risulatti;ma probabilmente sono un po' tararto io in queste cose... cmq ti volevo chiedere 2 cose che non mi son proprio chiare:

 

- la distribuzione del peso???? cioè penso si riferisca al valore che è indicato sui dati della macchina( sotto il peso, per intenderci...) ... giusto? bene non ho capito li per esempio come utilizzo la regolazione

 

Per esempio ieri con una porsche avevo come dicitura 41% anteriore ( essendio la porsche una rr ) penso che il peso vada distribuito 43% anteriore e 57% posteriore

 

per cui per le molle effettuo il calcolo : moltiplicatore di peso *0.43

invece per la barra antirollio devo moltiplicare 0.43*25.....

 

è cosi che va inteso?????

 

- punto lo smorzamento della molla aggiungendo 200 e moltiplicando per 0.11 andavo fuori scala col posteriore è possibile???

cmq grazie ancora per la traduzione !!! ciao

 

 

 

 

allora..

 

la distribuzione del peso è quel valore che ti scrive sotto al peso con dicitura 41% anteriore(nel tuo caso)..quindi vuol dire che il valore base è 41% anteriore e 59% poteriore. Ora siccome hai una RR applichi i modificatori e i tuoi valori diventano 43% anteriore e 57% posteriore..per modificare le molle devi usare le percentuali ma con lo 0 davanti: quindi 43% diventa 0,43 e così via..quindi anche per le barre è lo stesso discorso..ricordisempre che devi usare il moltiplicatore anteriore o il posteriore a seconda se stai settando una parte anteriore o posteriore..

 

per lo smorzamento devi aggiungere 200 al valore delle molle e moltiplicarlo per 0,11 ma ovviemente otterrai un numero a 2 cifre prima della virgola tipo 64.02 quindi il tuo valore sarà 6,4. utilizza le cifre dopo la virgola per vedere quanto è più vicino a 6.5 o 6.4..

 

spero di averti risolto tutti i probemi..ti consiglio anche di usare i setup avanzati dopo aver provato l'auto per correggerla nel modo che preferisci..fammi sapere cosa viene fuori!!!

 

 

ciao

 

:mrgreen:

Ti sei mai chiesto perchè la gente sì interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora..

 

la distribuzione del peso è quel valore che ti scrive sotto al peso con dicitura 41% anteriore(nel tuo caso)..quindi vuol dire che il valore base è 41% anteriore e 59% poteriore. Ora siccome hai una RR applichi i modificatori e i tuoi valori diventano 43% anteriore e 57% posteriore..per modificare le molle devi usare le percentuali ma con lo 0 davanti: quindi 43% diventa 0,43 e così via..quindi anche per le barre è lo stesso discorso..ricordisempre che devi usare il moltiplicatore anteriore o il posteriore a seconda se stai settando una parte anteriore o posteriore..

 

per lo smorzamento devi aggiungere 200 al valore delle molle e moltiplicarlo per 0,11 ma ovviemente otterrai un numero a 2 cifre prima della virgola tipo 64.02 quindi il tuo valore sarà 6,4. utilizza le cifre dopo la virgola per vedere quanto è più vicino a 6.5 o 6.4..

 

spero di averti risolto tutti i probemi..ti consiglio anche di usare i setup avanzati dopo aver provato l'auto per correggerla nel modo che preferisci..fammi sapere cosa viene fuori!!!

ciao

 

:mrgreen:

Ecco.Hai Chiarito anche a me questi dubbi.

Grazie ancora per questo tutorial veramente utile. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato il tutorial su una trazione anteriore e devo dire che non mi ci trovo perchè mi ha irrigidito l'anteriore e lasciato più molle il posteriore, cosa che suuna trazione anteriore da un comportamente abbastanza sottosterzante per il mio stile di guida. come nel wtcc, si tende a dare un assetto rigidissimo dietro e più morbido davanti così da renderle un filo sovrasterzanti, più simili ad una trazione posteriore come comportamento. oggi provo con 4wd e posteriori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
ho provato il tutorial su una trazione anteriore e devo dire che non mi ci trovo perchè mi ha irrigidito l'anteriore e lasciato più molle il posteriore, cosa che suuna trazione anteriore da un comportamente abbastanza sottosterzante per il mio stile di guida. come nel wtcc, si tende a dare un assetto rigidissimo dietro e più morbido davanti così da renderle un filo sovrasterzanti, più simili ad una trazione posteriore come comportamento. oggi provo con 4wd e posteriori.

 

 

 

ciao..ti ricordo che seguendo il setup avanzato puoi adattare la macchina al tuo stile di guida..quindi prima di mollare il tutorial prova a fare i cambiamenti secondo le tue esigenze..il tutorial deve essere solo una base di partenza e non un punto d'arrivo! :mrgreen:

 

 

ciao!

Modificato da Gettone

Ti sei mai chiesto perchè la gente sì interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...