Vai al contenuto

Heavy Rain


Neural

Messaggi raccomandati

divertente fare l origami durante l installazione heheheh... unica cosa di cui ci son rimasto male però è che la colonna sonora non è su un cd a parte... penso si scarichi col codice che c'è dentro :(

Veramente il codice che c'è dentro è quello del primo DLC ;)

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 863
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Preso ieri e giocato per due orette scarse :ok: Quindi direi è d'obbligo un commento a caldo che poi andrà necessariamente ampliato dopo aver finito il titolo.

 

La mia reazione è questa: "gran bella esperienza", ma non so se potrei affermare "gran bel gioco". Questo perchè non siamo noi a guidare il gioco, ma è il gioco a pilotare il giocatore. Anche nelle sequenze apparentemente più libere, dove puoi girare autonomamente (vedi il centro commerciale), si è sempre molto pilotati, puoi andare solo dove vuole il gioco e fare solo quello che vuole lui. Addirittura ho provato a non fare niente quando lui mi chiede di fare qualcosa, e dopo qualche secondo va avanti da solo lo stesso, a dimostrazione di quanto il tutto sia molto automatico. Vorrei anche provare che succede durante la scazzottata a casa della prostituta se sbagliassi di proposito tutte le mosse: l'investigatore vincerà lo stesso lo scontro?

 

Però la storia è senza dubbio molto intrigante, e spinge a proseguire per capire quale sarà il destino dei vari protagonisti, così come è molto interessante l'approfondimento su particolari secondari che arricchiscono l'esperienza (ad esempio una bella scena verso l'inizio quando l'architetto gioca con i figli in giardino). E' per questo che dico che è una gran bella esperienza, molto emotiva e secondo me più vicinia al vedere un bel film o telefilm che a giocare un videogioco. E se pensate che un'esperienza del genere la offrivano già 20 anni fa giochi come Dragon's Lair (molto più limitata ovviamente, ma il concetto è quello), io esiterei anche a definirlo innovativo.

 

Per i motivi elencati, posso immaginare che ci saranno pareri molto contrastanti sia tra la critica che tra il pubblico: i più fondamentalisti si limiteranno a dire che non è un gioco, è troppo pilotato e quindi lo boccieranno, mentre i più entusiasti diranno che è un capolavoro ed una vera rivoluzione nel mondo dei videogiochi*. Mi aspetto quindi che la media dei voti su siti come metacritic e gamerankings possa assestarsi intorno all'8.5, proprio perchè si troveranno pareri molto discordanti, a differenza ad esempio di un Uncharted 2 che è un capolavoro sia di gameplay che di tecnica e storytelling, per cui ha trovato tutti concordi sul fatto che fosse un gran videogioco.

 

La mia opinione personale è comunque che è una esperienza da provare, è qualcosa di sicuramente diverso da tutto quello che ci propone l'industria e quindi già solo per questo merita l'attenzione dei giocatori :ok:

 

 

*Cosa con cui non sono d'accordo, anche perchè oltre all'esempio estremo di Dragon's Lair esattamente le stesse identiche cose le faceva Fahrenheit, sempre di Cage, 5 anni fa. Ma al tempo era un titolo multiformato e non una esclusiva, e quindi fu snobbato da molti. L'esclusività può fare miracoli, anche far bollare come rivoluzionario un titolo che in realtà non lo è ;)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pienamente ragione. Cioè, è un titolo MOLTO diverso dal solito. Di fatto è un film interattivo dove puoi scegliere tu la sceneggiatura. Ricorda un po' una scena di Futurama dove chiedevano agli spettatori di votare cosa dovesse fare l'attore. Da quello che ho visto in conferenza però è uno di quei giochi che riesce a regalare TANTE emozioni. Lo stesso Cage ci disse "è un gioco che da emozioni" e da quanto ho potuto provare è così.

Sarà comunque MOLTO controverso. La critica di fatto l'ha già premiato con voti alti, il pubblico si dividerà invece in due. Anche se, in effetti, con il rilascio della demo la gente si dovrebbe essere già decisa a riguardo....

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei anche provare che succede durante la scazzottata a casa della prostituta se sbagliassi di proposito tutte le mosse: l'investigatore vincerà lo stesso lo scontro?

se sbagli le mosse nella scazzottata te le prendi e sei pieno di lividi e sangue, e il tipo pelato se ne va dopo averti pestato lol.

innovativo non lo è mai stato sto gioco, però è il contorno che lo fa diventare ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Ho una bella copia fiammante del gioco in mano e sto per piangere :loving:

 

Come scrivevo tempo fa avevo sempre desiderato un gioco del genere,forse potra' regalarmi un esperienza maggiore di quello che ho provato sui vari MGS,Uncharted e co....chi lo sa....

 

E sono pronto a scommettere che l'asso nella manica di Heavy Rain sara' la rigiocabilita'.Vabbe'..ci vediamo prossimamente,non vedrete Snake sul forum per almeno 2-3 giorni....:)

Modificato da Snake1982

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima ancora della sua uscita, è stata rilasciata un patch per Heavy Rain della dimensione di 230 MB; a cosa servisse tale patch rimane un mistero, tuttavia per alcuni questo aggiornamento ha creato diversi problemi tecnici al titolo. Molti hanno infatto lamentato vari crash del gioco, audio discontinuo e problemi di salvataggio. Per fortuna, la maggior parte dell'utenza non denuncia alcun problema, tuttavia se questi ultimi dovessero presentarsi l'unica soluzione praticabile è quella di disinstallare la patch e di rifiutarla ad ogni avvio di gioco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se sbagli le mosse nella scazzottata te le prendi e sei pieno di lividi e sangue, e il tipo pelato se ne va dopo averti pestato lol.

innovativo non lo è mai stato sto gioco, però è il contorno che lo fa diventare ottimo.

 

Quindi in pratica l'esito finale è lo stesso, solo che tu sei più pesto, capito. Io ho provato quando in casa la moglie dell'architetto

 

gli chiede di portare le buste: dopo qualche secondo che non fai niente lei va avanti lo stesso dicendo ironicamente "grazie dell'aiuto" e via. Insomma indipendentemente da quello che fa il giocatore, the show must go on ;)

 

Nel centro commerciale anche mi è capitato che

Quando ho perso il bambino, ho sceso le scale e sono andato diritto verso l'uscita per vedere se fosse andato fuori. Ma poi sulla porta mi ha bloccato e ha inquadrato un palloncino in mezzo alla folla, ad indicare che dovevo andare lì. Ci sono andato, non era mio figlio, e poi mi ha consentito di uscire all'esterno continuando con la storia.

Anche in questo caso l'ho sentito molto la costrizione della regia, come se non avessi il controllo della situazione ma fossi solo un mero spettatore.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in pratica l'esito finale è lo stesso, solo che tu sei più pesto, capito. Io ho provato quando in casa la moglie dell'architetto gli chiede di portare le buste: dopo qualche secondo che non fai niente lei va avanti lo stesso dicendo ironicamente "grazie dell'aiuto" e via. Insomma indipendentemente da quello che fa il giocatore, the show must go on ;)

probabilmente in scene di vita normale che nn possono cmq dare un cambio alla trama l'esito delle azioni alla fine porta il risultato medesimo..cambieranno le cose dal momento in cui si mette a repentaglio la vita dei protagonisti..

 

*Cosa con cui non sono d'accordo, anche perchè oltre all'esempio estremo di Dragon's Lair esattamente le stesse identiche cose le faceva Fahrenheit, sempre di Cage, 5 anni fa. Ma al tempo era un titolo multiformato e non una esclusiva, e quindi fu snobbato da molti. L'esclusività può fare miracoli, anche far bollare come rivoluzionario un titolo che in realtà non lo è ;)

io su questo nn sono assolutamente daccordo...se nn è innovativo questo gioco quale altro lo puo' essere in un panorama del genere dove si fanno sempre le stesse cose? va bene che è un sistema di controllo visto magari 3 volte in 25 anni (se puo' passare sta cosa) ma nn mi sembra di aver visto giochi del genere sulle attuali console. Se per originali vogliamo parlare gia' dei nuovi sistemi di controllo con sensori di movimento ok...ma al di fuori di quello e prima di heavy rain nn vedo quella gran "innovazione"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Neural evitasse di scrivere certi dettagli(riguardo alcune situazioni che gli stanno capitando)saremmo tutti piu' felici :)

Ho messo sotto spoiler, mentre le altre cose di cui ho parlato sono tutte cose già viste nella demo o in filmati pubblici, e che avvengono comunque nei primi minuti di gioco :P Comunque posso aggiungere qualche spoiler in più per chi non ha provato la demo :ok:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

io su questo nn sono assolutamente daccordo...se nn è innovativo questo gioco quale altro lo puo' essere in un panorama del genere dove si fanno sempre le stesse cose? va bene che è un sistema di controllo visto magari 3 volte in 25 anni

Per innovativo io intendo qualcosa di nuovo e mai visto, il che è abbastanza raro nel mondo dei vg. Il modo in cui Braid sfrutta la manipolazione del tempo ad esempio è innovativo, oppure i puzzle basati sui portali di Portal sono innovativi. Delle meccaniche di Heavy Rain si può dire che sono inusuali, atipiche... ma non certo innovative. Anche se tralasciamo i laser game, che sono un esempio molto estremo, e se non vogliamo considerare Fahrenheit che è identico e, ripeto, nessuno si filò al tempo perchè non era un'esclusiva (tu l'hai giocato? era ancora più "innovativo" 5 anni fa), le meccaniche di gioco non sono altro che una catena continua di quick-time-events, che è una delle meccaniche più abusate dell'ultimo decennio, solo che in genere erano usate come contorno ad altre meccaniche di gioco e qui invece diventano protagoniste.

 

Ma puoi tranquillamente non essere d'accordo, se preferisci dare alla parola "innovativo" un significato differente.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma puoi tranquillamente non essere d'accordo, se preferisci dare alla parola "innovativo" un significato differente.

si infatti è cosi' perche' lo rende "innovativo" o "particolare" (forse meglio) tutto il resto che è di un piattume assoluto. Ok che sono meccaniche magari gia' viste (poi mica tanto xè se si parla di 3 giochi in 25 anni...)ma da diversi anni non si vedevano..e uno magari se le è perse...io ricordo solo dragon's lair xè far.. me lo sono perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi permettetemi una piccola polemica...

ma vorrei farvi rendere conto che è per ''colpa'' di utenti come voi che il mondo dei VG è saturo di sparatutto,calcio,e menate varie.

Se non accogliamo le innovazioni il nostro caro parco giochi resterà sempre piatto e scontato,questo ER mi pare sia uno dei precursori di un nuovo genere,e spetta a noi dargli il giusto supporto per ottenere in futuro novità sempre più ricercate.

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh non ho resistito e l'ho comprato... (in cerca di WKC che prenderò domani perchè ne avevano solo 4 copie prenotate... mentre in un altro GS ne sono arrivate mille mila)...

 

Ovviamente Limited (la ragazza mi ha detto "ci sono arrivate più limited che copie normali..." asd)

 

Ancora non l'ho provato (un po' in negozio, su una tv schifosa -nè plasma nè lcd XD... le vecchie tv tubolose-) però poi ci nerderò a fondo...

 

p.s. sta mattina ero dal medico e col biglietto (col numeretto per il turno) mi stavo facendo l'origami XD (che è venuto andando a memoria... anche se non so perchè gli mancava la coda ahahahahha)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai mancano poche ore e lo prenderò anch'io. Non mi sembra vero, è da inizio di Gennaio che sento parlare sempre più in dettaglio di questo titolo e che cerco disperatamente di evitare gli spoiler. E' stata durissima aspettare fino ad oggi quando tra recensioni e hans-on, sembrava che tutto il mondo l'avesse già giocato e finito. Finalmente tra poco potrò godermelo come merita. :dance:

 

 

 

Irnoia della sorte, proprio oggi a Roma ha smesso di piovere.... :whew:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok che sono meccaniche magari gia' viste (poi mica tanto xè se si parla di 3 giochi in 25 anni...)ma da diversi anni non si vedevano..e uno magari se le è perse...io ricordo solo dragon's lair

 

Non sono assolutamente "3 giochi in 25 anni". Li conosci i QTE? Da quando Shenmue li rese popolari, li hanno usati molti giochi compreso God of War e il recente Dante's Inferno. Non è niente di nuovo, solo che Heavy li usa come meccanica di gameplay principale invece che come orpello secondario. Nulla di nuovo. Sono sicuramente d'accordo che "particolare" è un termine più adatto di innovativo.

 

xè far.. me lo sono perso.

 

Come molti. Non era una esclusiva PS3 e quindi non c'era motivo di hyparlo com'è invece stato fatto con Heavy Rain ;) Ma a livello di meccaniche e di regia era mooooolto simile a Heavy Rain. Chiaramente si tratta di un gioco last gen e quindi graficamente non è neanche comparabile, ma il gioco è praticamente quello.

 

ma vorrei farvi rendere conto che è per ''colpa'' di utenti come voi che il mondo dei VG è saturo di sparatutto,calcio,e menate varie.

 

Spero che non stai parlando dei miei commenti, perchè ho detto chiaramente che è un'esperienza diversa da quanto si trova in giro ed è assolutamente da provare :ok: Non sono d'accoro però sul fatto che sia innovativo, è sicuramente inusuale ma per come intendo io un videogioco non lo ritengo innovativo, e anzi non lo ritengo quasi neanche un videogioco. Ma ovviamente ben vengano altri titoli del genere se supportati da una trama forte e intrigante come questo: mica i videogiochi devono essere tutti spara spara e sgommate in macchina :ok:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea Nuovo...