Vai al contenuto

Gran Turismo 5


Crazy Player

Messaggi raccomandati

che tristezza nemmeno per GT prendo la PS3 (forse) allora spero che MGS non duri 5 ore di gioco ci manca solo questo, e poi FF e sono fritti... comunque si parla di il gameplay invariato, a me dai video risulta peggiorato, auto che non sbandano con il retro, gomme che stridono sempre, effetto flipper :piange: :piange:

 

mi devo affidare a turn 10 che migliorino la grafica il gameplay possono lasciare il vecchio

 

se leggi meglio, si dice che sembrerebbe addirittura peggiorato!!! e infatti lo è!!! :ok:

http://card.mygamercard.net/IT/mini/nico86ita.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho letto anch'io la recensione, così per curiosità.

Non ne parlano affatto bene, anzi.

 

La cosa peggiore è questa per un gioco che viene definito simulazione:

" I problemi comunque non finiscono qui: sono presenti due modalità di guida, "standard" e "simulazione" e in entrambe potremo regolare controllo della trazione e della stabilità su ben 10 diversi livelli di sensibilità. A prima vista questa sembra una vera e propria manna dal cielo per gli amanti delle simulazioni, ma anche qui l'implementazione sembra essere stata frettolosa e imprecisa. Infatti con i controlli accesi sarà letteralmente impossibile vincere alcune delle gare più avanzate, in quanto il TCS e l'ASM, anche settati al minimo, vi taglieranno via talmente tanta potenza in uscita dalle curve da rendere impossibile staccare dei tempi decenti. Inoltre le differenze fra la modalità standard e simulazione sono pressoché inesistenti e anche qui la modalità standard servirà più che altro a rallentarvi ulteriormente. Dopo le prime 4 o 5 partite di ambientamento, in cui sperimenterete varie configurazioni, vi renderete conto che é tutto inutile e disattiverete qualsiasi aiuto per poi ritrovarvi comunque con un modello di guida tutt'altro che realistico. Finire in testacoda é quasi impossibile tranne con alcune vetture sopra i 450cv e il comportamento delle macchine é quasi sempre identico, si tratti di una 4WD, di una trazione anteriore o posteriore: tutte le vetture avranno una fastidiosissima tendenza al sottosterzo e fare una bella curva con il posteriore che si scompone un po' é cosa estremamente difficile..."

 

il fatto che tutte le auto hanno più o meno lo stesso comportamento mi pare quasi una cosa assurda. Ma è vero ciò che sostiene il redattore?

Fosse così sarebbe più simulativo PGR...azz... :shock:

 

Che roba brutta..... :acc: :acc:

 

Come direbbe Beppe Grillo : "...è una roba pazzesca!!!!" :mrgreen: :mrgreen:

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete cosa mi dà fastidio? Il 95% dei detrattori dei gameplay di entrambi i giochi per PS3 e 360 (e non parlo solo delle persone che sono qui, ma di tutti in generale), non ha probabilmente MAI giocato ad una vera simulazione (chissà quanti hanno scaricato e giocato alla demo di rFactor o conosono netKar, gioco per cui è indispensabile un volante...), però criticano l'eccessiva bontà dell'uno o dell'altro gioco. Insomma, tutti piloti professionisti pronti a parlare di auto che non si scompongono sui cordoli (oscenità su cui sono passato sopra) o di un gameplay nettamente simulativo per il titolo Turn10 (affermazione assurda, perchè è un titolo dove senza assetto giri un paio di secondi sopra ai record ufficiali delle piste, cosa mai vista sulle vere simulazioni in cui un assetto è assolutamente indispensabile...).

 

La rabbia aumenta quando tutti si chiameranno parte di quel 5% che gioca alle vere simulazioni, ma che alla domanda "quanti di voi posseggono e hanno giocato a Richard Burns Rally?" glisseranno e ricominceranno a parlare dell'assenza dei danni ignorando il mio post (pratica comune, aggiungerei...)

 

Non venite a dirmi che questo mio post è frutto della delusione ricevuta da una critica che l'ha bocciato, perchè molti che lo pensano, probabilmente non sanno che ho partecipato assiduamente su questo forum al topic ufficiale pre-FM2 con il cuore carico di speranza. E non sanno che sono iscritto da quasi 4 anni e non parlo altro che di giochi di auto, sperando che ne venga prodotto uno veramente simulativo (che almeno valga la pena comprare un volante).

 

Sfogo che vorrebbe toccare tutti, ma che non ce l'ha con nessuno in particolare, è solo anti-ipocrisia.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il gioco ha deluso non poco sul piano della simulazione, ormai sarebbe da confrontare con PGR perchè Forza è un'altra cosa come fisica. Certo Richard Burns è idolo! :D

 

...e siamo su PS3 TRIBE covo di sonary incalliti!!!!

-_-'

Ancora per poco.

Modificato da Oogabada

"The answer lies in the heart of battle"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete cosa mi dà fastidio? Il 95% dei detrattori dei gameplay di entrambi i giochi per PS3 e 360 (e non parlo solo delle persone che sono qui, ma di tutti in generale), non ha probabilmente MAI giocato ad una vera simulazione (chissà quanti hanno scaricato e giocato alla demo di rFactor o conosono netKar, gioco per cui è indispensabile un volante...), però criticano l'eccessiva bontà dell'uno o dell'altro gioco. Insomma, tutti piloti professionisti pronti a parlare di auto che non si scompongono sui cordoli (oscenità su cui sono passato sopra) o di un gameplay nettamente simulativo per il titolo Turn10 (affermazione assurda, perchè è un titolo dove senza assetto giri un paio di secondi sopra ai record ufficiali delle piste, cosa mai vista sulle vere simulazioni in cui un assetto è assolutamente indispensabile...).

 

La rabbia aumenta quando tutti si chiameranno parte di quel 5% che gioca alle vere simulazioni, ma che alla domanda "quanti di voi posseggono e hanno giocato a Richard Burns Rally?" glisseranno e ricominceranno a parlare dell'assenza dei danni ignorando il mio post (pratica comune, aggiungerei...)

 

Non venite a dirmi che questo mio post è frutto della delusione ricevuta da una critica che l'ha bocciato, perchè molti che lo pensano, probabilmente non sanno che ho partecipato assiduamente su questo forum al topic ufficiale pre-FM2 con il cuore carico di speranza. E non sanno che sono iscritto da quasi 4 anni e non parlo altro che di giochi di auto, sperando che ne venga prodotto uno veramente simulativo (che almeno valga la pena comprare un volante).

 

Sfogo che vorrebbe toccare tutti, ma che non ce l'ha con nessuno in particolare, è solo anti-ipocrisia.

 

sono d' accordo con te..

io non amo molto le simulazioni di guida..già forza motorsport per me in alcune cose è troppo severo...

amo guidare senza troppo badare a settaggi o alla traiettoria perfetta, per questo amo molto i giochi stile pgr4...

come avrai ben capito per me quindi non è molto importante che gt5 sia simulativo come gtr ad esempio..

il problema si pone però quando gli sviluppatori per un certo periodo dicono che sarà la simulazione definitiva, quando il sottotitoli del gioco è "la vera simulazione di guida" o una cosa del genere..

ecco in questo caso non sono più disposto ad accettare compromessi..o mi fai un gioco di guida perfetto oppure mi metto a ridere..

non so se ho reso l' idea..

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il gioco ha deluso non poco sul piano della simulazione, ormai sarebbe da confrontare con PGR perchè Forza è un'altra cosa come fisica. Certo Richard Burns è idolo! :D

-_-'

Ancora per poco.

 

uelà chi si vede...bella recensione quella di GT, complimenti.

 

Sono daccordo con chi diceva che vorrebbe un bel simulatore di guida, ma il rischio sarebbe quello di fare un prodotto troppo di nicchia, già FM2 è difficile, ricordiamoci che siamo su console ;)

Modificato da Brian May
“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema si pone però quando gli sviluppatori per un certo periodo dicono che sarà la simulazione definitiva, quando il sottotitoli del gioco è "la vera simulazione di guida" o una cosa del genere..

ecco in questo caso non sono più disposto ad accettare compromessi..o mi fai un gioco di guida perfetto oppure mi metto a ridere..

non so se ho reso l' idea..

 

 

Uno sviluppatore può dire ciò che vuole del suo prodotto, la penso così. Il fatto che dicano che sia il vero simulatore di guida, non implica assolutamente che lo sia davvero. Mi chiederete: "perchè dirlo allora?". Facile, perchè ogni macellaio dice che la sua carne è buona. Sta al consumatore decidere se tornare o no.

 

Il senso del mio post non è quello di sperare in una vera Simulazione, ma di denuncia verso chi critica a più non posso il gameplay di GT5P come se bramasse una vera simulazione, ma che magari non hai mai giocato a Richard Burns Rally proprio perchè troppo difficile (e ancora una volta, non mi riferisco a nessuno in particolare; mettetevi la mano sulla coscienza e pensate se le mie parole vi riguardano o no).

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno sviluppatore può dire ciò che vuole del suo prodotto, la penso così. Il fatto che dicano che sia il vero simulatore di guida, non implica assolutamente che lo sia davvero. Mi chiederete: "perchè dirlo allora?". Facile, perchè ogni macellaio dice che la sua carne è buona. Sta al consumatore decidere se tornare o no.

bum

 

e quando scopri che ciò che hai acquistato non è quello che il venditore spacciava? che fai?

 

l'orgoglio è una brutta cosa, piuttosto che ammettere di essere stati fregati buttate giù tutto quello che vi dicono

 

 

 

così fate solo il gioco del venditore, vi venderà quello che vuole, tanto lo comprate in ogni caso

Noinch, Noinch, Noinch, Schmokin' Weed, Schmokin' Weed, Doin' Coke, Drinkin' Beers...

http://www.viewaskew.com/images/clerksi.gifhttp://www.viewaskew.com/images/mallratsi.gifhttp://www.viewaskew.com/images/chasingamyi.gifhttp://www.viewaskew.com/images/jsbsbi.gif

Adventure, excitement... a Jedi craves not these things.

Link al commento
Condividi su altri siti

Orgoglio? Essere stati fregati? E da chi poi? Credi che sia stato fregato da Sony e da Polyphony? Non ho la console giapponese, non ne ho mai avuta una e per tanto non ho mai posseduto un gioco della serie GT. Mi sono limitato a provare a fondo un paio di capitoli, compresa la demo del Prologo ultimo.

Se un produttore mi dice che il suo prodotto è il migliore (cosa per altro normalissima) e poi non lo è, me la posso prendere solo con me stesso che mi sono fidato ciecamente. E mi offendi se credi che compri a scatola chiusa perchè c'è il logo Sony. Se hai fatto invece solo una supposizione sul mio modo di pensare, hai ancora una volta sbagliato poichè non mi conosci, dunque non puoi arrogarti il diritto di giudicarmi, non credi?

Posso prendermela con un produttore solo ed esclusivamente se mi dice che il suo prodotto fa una cosa e poi non è vero: in quel caso è frode. Ma quanti nelle loro pubblicità dicono di comprare il loro prodotto perchè il migliore? Cerchiamo di essere obbiettivi.

 

 

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dire che il proprio gioco simula il comportamento reale di una vettura, anche se non lo fa, non è dire una cosa che non corrisponde al vero?

 

Comunque, esattamanete come per un altro brand ( in questo caso calcistico), il problame di GT è che ormai gli sviluppatori non hanno un grosso interesse a rischiare e innovare la serie dal momento che la gente si lascia benissimo abbagliare dalla sola grafica del gioco... e poi, come ho già detto, vogliamo parlare del nome???

Per coloro che criticano anche FM2 posso dire che è vero... forse non rapprensenta il massimo della simulazione, ma senza dubbio gli sforzi degli sviluppatori di proporre un gioco che ci si avvicini il più possibile ( in ambito console) è assai evidente....per credere, vedere cose come la telemetria in tempo reale che "the real Driving simulator" se la sogna ancora oggi, dopo 10 e più anni.....ma per non andare troppo OT, posso comunque dire che, in fin dei conti, potevamo immaginare che le cose sarebbero andate così....se sono anni ormai che il sistema di guida è sostanzialmente lo stesso (sarà certo cambiato, ma in modo ridicolo rispetto alla concorrenza) vuol dire che hanno ampiamente riflettuto sull'argomento e sono giunti alla conslusione che non è loro interesse modificarlo più di tanto.... tanto chi compra a scatola chiusa c'è sempre.... sopratutto in italia.... in fin dei conti il problema non è che la gente possa essere delusa dopo l'acquisto e la prossima volta non compri più la carne dallo stesso macellaio... il problema è che la gente, pur dicendosi delusa e pur di fronte all'evidenza, non è in grado di ammetere che quel gioco promette cose che non dà... alla fine dunque, a me non interessa se si compra o meno GT, però almeno che si abbia un po' di obbiettività nel dire che non è poi questa rivoluzione e che per aspetti fondamentali ( come la fisica delle macchine e il realismo di guida) prende delle gran bastonate da altri giochi......

 

P.S. In questo mare di accaniti sostenitori ad oltranza del realismo di guida di GT posso con piacere dire che la recensione di PS tribe mi ha favorevolmente impressionato... anche alla luce del fatto che bocciando GT prologue, le speranze di una vera KA su PS3 sono ancora più esili...e non dev'essere stato facile infierire in questo modo su gioco tanto atteso....COMPLIMENTI!!!!

Modificato da orland cuplets
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dire che il proprio gioco simula il comportamento reale di una vettura, anche se non lo fa, non è dire una cosa che non corrisponde al vero?

 

Vedi, il problema è che il livello di simulazione è soggettivo: alla Polyphony credono che sia alto, da un'altra parte no. Loro possono dire del loro prodotto ciò che vogliono, persino che è simulativo (almeno su PS3 è il vero simulatore di guida). La frode consisterebbe nel dire che ci sono 300 auto nel gioco e poi farne trovare meno, perchè il numero di auto è oggettivo.

 

Con questo non voglio difendere il titolo per PS3, perchè so che ha parecchi difetti: NON è una simulazione come la intendo io (e oramai avrete capito che non mi piacciono gli arcade), dà la possibilità di tagliare il circuito in modo assurdo, ecc...

Per questo Orlando, quoto tutto il tuo post e lo appoggio in pieno: non ho mai detto infatti di aver trovato in GT5P un gioco come piace a me, ho sempre detto però che non mi sembrava male (e scusate se lo dico, ma ho anni di esperienza sulle vere simulazioni su PC, dunque so riconoscere un arcade alla Gotham o alla Toca).

E per l'ultima volta, non pensate che sia pro-Sony, perchè per quanto mi sia piaciuto moltissimo FM, non è altro che un simul-arcade: molto tecnico ed appagante da un lato, un pò superficiale dall'altro.

Modificato da RedAce#21

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente... in che cosa è piuttosto approssimativo FM2... te lo chiedo, non per fare polemica, ma per confrontarmi con una persona che, come e forse più di me, è appassionato di simulazioni di guida....

 

Premetto che comunque, non essendo io un possessore di Pc ( sono pro-MAC al 100%, pur avendo una 360) non ho mai provato un "vero" simulatore per PC sopratutto perchè amo i giochi nei quali si possono provare le macchine di serie ( o quantomeno non le derivate per la competizione).

Ciò che trovo più inaccettabile della serie Gt è che, forse su PS1 poteva vantarsi di essere una simulazione, ma oggi, nel 2008 le potenzialità per andare più a fondo nel concetto di simulazione ci sono tutte... e sono alla portata anche delle nuove console.... e invece... non uno straccio di volontà nel tentare di innovare veramente questo aspetto......un gioco come FM2 ( non per fare sempre questi confronti, ma vengono troppo a fagiuolo) sarà sicuramente costato meno e i Turn 10 hanno sicuramente meno esperienza dei Polyphony nei giochi di macchine, ma nonostante questo è molto più simulativo di GT5 P.

Alla fine sono giunto alla conclusione che comunque, i Polyphony non vogliono e NON RIESCONO a fare di più. Sono sicuramente bravissimi nella modellazione delle macchine e nella loro resa cromatica, ma non sono in grado di fare di più...anzi, ora che ci penso bene, credo prorio che il loro rimanere ancorati al vecchio sistema dimostri una patologica incapacità di superarlo e non la decisione di mantenerlo al fine di incontrare sempre e comunque i più vasti gusti del pubblico.

FM2 ha infatti dimostrato che si possono comunque superare certi limiti mantenendo comunque alto il bacino d'utenza e accontentando anche i più esigenti ( come il sottoscritto).... Il conceto di base è appunto quello di creare un racing VERAMENTE SIMULATIVO per gli hard-core gamers e poi, tramite semplici ridimensionamenti a discrezione del giocatore, semplificare il sistema di guida.... tutto qui....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tristemente famoso “effetto rimbalzo” é più presente che mai e invece di migliorare la fisica delle collisioni i programmatori hanno pensato di inserire una penalità che consiste nel non poter superare i 50km/h per un certo numero di secondi.

 

Questo sembra un pezzo scritto da uno che non ha mai giocato ad un GT, già in passato era stata introdotta una penalità simile :)

 

auto che non sbandano con il retro

 

Non so che video hai visto ma settato su simulazione, abs off, tcs a 0 e gomme R3 sulla demo non è difficile far sbandare il posteriore della 135i :)

 

Finire in testacoda é quasi impossibile tranne con alcune vetture sopra i 450cv e il comportamento delle macchine é quasi sempre identico, si tratti di una 4WD, di una trazione anteriore o posteriore: tutte le vetture avranno una fastidiosissima tendenza al sottosterzo e fare una bella curva con il posteriore che si scompone un po' é cosa estremamente difficile...

 

Mi viene il dubbio che o hanno cambiato qualcosa dalla demo oppure il recensore l' ha provato poco, come detto nella risposta qui sopra la 135i nella demo si scompone abbastanza facilmente mentre con la GT-R (auto a trazione integrale) girarsi è nettamente più difficile quindi le differenze di trazione ci sono e si sentono.

 

Sapete cosa mi dà fastidio? Il 95% dei detrattori dei gameplay di entrambi i giochi per PS3 e 360 (e non parlo solo delle persone che sono qui, ma di tutti in generale), non ha probabilmente MAI giocato ad una vera simulazione (chissà quanti hanno scaricato e giocato alla demo di rFactor o conosono netKar, gioco per cui è indispensabile un volante...), però criticano l'eccessiva bontà dell'uno o dell'altro gioco.

 

Effettivamente spesso si sente gente che giudica la realisticità di un motore fisico senza avere un minimo di "cultura" (che non si crea solo con rFactor o netKar ma anche con sessioni in pista), per quanto mi riguarda la mia esperienza è molto limitata quindi non mi permetto di fare giudizi universali in merito.

 

 

PS: dei 2 giochi ho visto poco solo netKar quindi non so come siano messi, a livello di simulazione comunque terrei in considerazione pure Grand Prix Legend che all' epoca era una vera sfida, credo che anche i 2 GTR non siano tanto da sottovalutare

 

bum

 

e quando scopri che ciò che hai acquistato non è quello che il venditore spacciava? che fai?

 

l'orgoglio è una brutta cosa, piuttosto che ammettere di essere stati fregati buttate giù tutto quello che vi dicono

così fate solo il gioco del venditore, vi venderà quello che vuole, tanto lo comprate in ogni caso

 

Se prendi per oro colato quello che ti dicono e poi pensi di essere stato truffato perchè non è tutto vero allora non compri più nulla, in quanti casi senti dire "il nostro prodotto è il top perchè..." e poi vedere che l' affermazione è parecchio lontana dalla realta? E questo discorso non è legato solo alle ultime novità videoludicahe ma anche a quelle vecchie e ad altri campi. Alla fine è normale che i produttori cerchino di attirare l' utenza pompando il proprio gioco anche oltre la realtà.

 

Ma dire che il proprio gioco simula il comportamento reale di una vettura, anche se non lo fa, non è dire una cosa che non corrisponde al vero?

 

Qui il discorso per me è più complesso, riprodurre la realtà in tutti i suoi aspetti è un lavoro titanico quindi può capitare che un particolare lo riproduci bene mentre un altro in maniera meno accurata.

 

E per l'ultima volta, non pensate che sia pro-Sony, perchè per quanto mi sia piaciuto moltissimo FM, non è altro che un simul-arcade: molto tecnico ed appagante da un lato, un pò superficiale dall'altro.

 

Mi permetto di fare un brevissimo off topic, ricordo con piacere le grandi sfide a distanza che facevamo sul thread del primo Forza, che bello girare per lunghe sessioni nel tentativo di battere i tuoi record e che soddisfazioni quando mi riusciva, con questo sistema credo di aver limato 2/3 secondi sul mio primo record di Tsukuba.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente... in che cosa è piuttosto approssimativo FM2... te lo chiedo, non per fare polemica, ma per confrontarmi con una persona che, come e forse più di me, è appassionato di simulazioni di guida....

 

 

Premetto che mi riferisco al primo capitolo di Forza.

Posso iniziare dicendoti che non era troppo difficile controllare auto molto potenti: in sostanza, si riusciva ad uscire di traverso da una curva senza tanti problemi e si poteva dare gas senza pietà anche in curve strette e con auto con generosa cavalleria.

Continuo dicendoti che per vincere erano necessarie poche auto, perchè per quanto mi sforzassi a creare assetti ad-hoc per una pista, bastava un'auto "originale", ma con 100 cv scarsi in più per battermi (mi riferisco a sfide contro avversari umani). In sostanza, gli assetti non erano così determinanti.

Senza ABS era quasi impossibile frenare, perchè non era stato studiato un modo per frenare col pad senza arrivare sempre ad inchiodare (e credimi, non ho mai giocato con l'ABS e settavo qualunque parametro riguardante la frenata, anche la corsa del pedale virtuale). Il risultato era una guida difficile, ma non per questo attinente alla realtà.

 

 

PS: dei 2 giochi ho visto poco solo netKar quindi non so come siano messi, a livello di simulazione comunque terrei in considerazione pure Grand Prix Legend che all' epoca era una vera sfida, credo che anche i 2 GTR non siano tanto da sottovalutare

 

 

Hai assolutamente ragione. Per non dilungarmi troppo non ho inserito GPL, GT Legends (uno dei pochi giochi con una frizione a pedale studiata benissimo), GTR... GPL era una vera croce e delizia, difficilissimo per certi aspetti, ma soddisfacente quando finivi un giro pulito...

 

 

Mi permetto di fare un brevissimo off topic, ricordo con piacere le grandi sfide a distanza che facevamo sul thread del primo Forza, che bello girare per lunghe sessioni nel tentativo di battere i tuoi record e che soddisfazioni quando mi riusciva, con questo sistema credo di aver limato 2/3 secondi sul mio primo record di Tsukuba.

 

 

Non sai quanto sia bello scoprire che anche a distanza di così tanto tempo, quel "challenge" mi dia ancora qualche soddifazione! Mi fa proprio piacere averti dato delle soddifazioni battendo i miei tempi!

Modificato da RedAce#21

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, per tutta la questione degli assetti non ti posso dire nulla perchè alcun riscontro oggettivo su cui argomentare, ma per tutto il resto..... prima di tutto ti dico che da amante della simulazione non ho mai assolutamente pensato di usare gli aiuti (nemmeno all'inizio) e che comunque, pur non avendo giocato al primo FM nel secondo le cose mi sembrano proprio diverse dalla situazione da te descritta.... Il joypad della 360 è molto migliore per giocare e la corsa dei due tasti dorsali è tale da permettere di padroneggiare l'accellerazioe nel modo migliore.... la calibrazione dei freni idem e la risposta delle leve analogiche la trovo assolutamente perfetta... detto questo aggiungo che ora le macchine non hanno bisogno di avere vagonate di cavalli per metterti in difficoltà e anche una "sempice" corvette sa darti filo da torcere.... credimi, se ti sei fermato al primo FM dovresti assolutamente provare a fondo il secondo...puoi prendere le macchine che vuoi, ma se non sei allenato e non hai una buona conoscenza del mezzo e del tracciato non vai lontano, anzi, alla prima curva sei fuori....provare per credere... rimarrai favorevolmente impressionato!!!!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non possiamo avere uno scambio di idee alla pari allora, ma con le tue parole mi spingi quantomeno a provarlo a fondo. Poi, se anche io trovassi un gran miglioramento con il secondo titolo, dovrei trovare una console ad un prezzo per me ragionevole e decidermi all'acquisto...

 

Torniamo IT, senza accorgercene siamo finiti a parlare di FM2.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che video hai visto

Il video era di una skyline bianca, se lo trovo lo posto, oltre che ad aver notato un posteriore che non va, che po si dovrebbe giocare con i controlli visto che un'auto reale li ha, ho visto una posizione rigida nella camera o almeno così mi è sembrato, stile FM2 quando si gioca in 2 su stesso schermo, hai mai provato?

Modificato da Rinaldo 88
Link al commento
Condividi su altri siti

stavo vedendo alcuni video, certo che GT graficamente fa paura. Rimango dell'idea che questo livello è stato possibile raggiungerlo sacrificando altro.

 

Graficamente parlando, paragonato a FM2 sembra di un altra generazione...

“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

...personalmente non ho mai avuto la fortuna di provare delle vere simulazioni di guida (almeno così si dice) su PC mentre ho solo sentito parlare benissimo di Richards Burns sotto l'aspetto simulativo, appunto.

La mia esperienza si basa sui GT, sui Toca e sui FM, oltre a PGR e altri giochi di guida arcadeggianti.

Da vecchio possesore di PS-one ho avuto la fortuna di provare GT2 e ho provato abbastanza bene l'ultimo GT su PS-2.

Personalmente non credo ci voglia tanto a sostenere che i capitoli di FM sono un bel po' avanti sotto l'aspetto simulativo del rispettivo antagonista su PS.

Non voglio fare CW ma sotto l'aspetto squisitamente tecnico non credo sia una bestemmia o una falsità sostenere quanto scritto.

Ricordo che dopo aver provato FM sulla vecchia console verde sono rimasto davvero stupefatto e mi sono reso conto di quanto questo gioco era nettamente più avanti rispetto a tutti gli altri giochi di guida (su console, sempre per sentito dire).

 

Sulla bontà dei vari modelli matematici utilizzati per la simulazione dei vari giochi non si sa molto, anzi a dire il vero non si sa nulla ma si possono intuire alcune cose, come il calcolo delle fisica dell'automobile 360 volte al secondo su FM, l'incidenza dei pneumatici e il comportamento in strada associato, l'importanza dell'assetto, degli ammortizzatori, ecc....

Tutto in FM mi sembra abbia un suo significato particolare e un comportamento in strada della vettura direttamente proporzionale a delle modifiche effettuate. Pad in mano mi sembra molto più tecnico, più difficile, più reale.

Certe sensazioni GT non ha mai saputo darmele e soprattutto a me sembra che i modelli di guida siano cambiati davvero poco nel corso degli anni.

Per dire effettivamente però che un gioco di guida è estremamente simulativo occorrerebbe provarlo con il volante, io purtroppo non ho mai avuto questa opportunità.

 

Su GT ormai sono ancorato da anni sul mio giudizio: un buon gioco di guida, un'ottima grafica, con un livello di simulazione appena accennato. Siamo sui livelli di Toca tanto per fare un paragone, che io considero una via di mezzo tra arcade e simulazione.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena letto la recensione di ps3 tribe....boh...a me il modello di guida sembrava buono dal demo....vorrà dire che mi sbaglio...

Vabbè...lo prenderò come fosse un pgr4 per ps3....

La sony ha preferito seguire la strada percorsa da pgr + che quella percorsa da fm2....

Il motivo è chiaro......si vendono molto meglio titoli come pgr che come fm2....quest'ultimo ha avuto successo solo tra appassionati...

Oggi la gente vuole solo la grafica...e che dire in gt quella c'è...anzi sembra che ci sia solo quella come in pgr4...

Link al commento
Condividi su altri siti

...dai almeno quella c'è....poi il modello di guida è un poco + simulativo che pgr...non tanto di +....

Vedi oggi gli sviluppatori hanno paura a fare titoli come fm2 perchè essendo estremamente simulativi hanno una cerchia di appassionati piccolissima e visto i costi per realizzare un gioco oggi nessuna SH vuole suicidarsi economicamente...

Immaginate un gt5 in una demo station con un full hd da 40 pollici....ci sarà il delirio...poi la gente dirà...o ma si guida da dio....

A nessun causal gamer frega della simulazione....

La guidabilità è buona...sì..la grafica è spettacolare...il risultato: venderà uno sfacelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

...dai almeno quella c'è....poi il modello di guida è un poco + simulativo che pgr...non tanto di +....

Vedi oggi gli sviluppatori hanno paura a fare titoli come fm2 perchè essendo estremamente simulativi hanno una cerchia di appassionati piccolissima e visto i costi per realizzare un gioco oggi nessuna SH vuole suicidarsi economicamente...

Immaginate un gt5 in una demo station con un full hd da 40 pollici....ci sarà il delirio...poi la gente dirà...o ma si guida da dio....

A nessun causal gamer frega della simulazione....

La guidabilità è buona...sì..la grafica è spettacolare...il risultato: venderà uno sfacelo...

 

lo penso anche io! il tuo discorso non fa una piega paco! penso anche io che cmq sia superiore a PGR come realismo in pista e di conseguenza ha una cerchia di utenti pari a quella di pgr se non superiore data l'importanza del titolo!

 

io ripongo il mio problema... non avrei niente da dire su questo titolo, bello graficamente, divertente, sicuramente appassionante e a volte (se come i vecchi gt) anche un pò frustrante :D (mi ricordo le gare da 60 giri) :D MA... il problema rimane sempre quello, secondo me... perchè fregiarsi di un sottotitolo come "Il Vero Simulatore di Guida" quando invece non si riproduce tale simulazione fedelmente... come diceva qualcuno prima, non si può certo parlare di frode dato che è un dato soggettivo, però è oggettivo il fatto che di "Vero Simulatore di Guida" non ha poi molto e da questo punto di vista la polyphony, nel bene e nel male, mi ha sempre un pò deluso! Ciònonostante mi ha sempre preso come gioco (come tutti quelli di auto LOL) e, magari non comprerò la console per questo, devo dire che mi ha parecchio incuriosito e non vedo l'ora di provarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

...potrei dirti perchè fa figo scrivere "The real driving simulator"...poi gli metti un grafica bellissima..una visuale dall'abitacolo resa fedelmente, un tv da 40 pollici...e come si dice da noi...la gente si piscia nei pantaloni....poi che effettivamente lo sia o meno non gli frega una cippola a nessuno...

E' pochissima la gente che ha voglia di smanetterare in assetti..pressione delle gomme.alettoni...

Mettono su un gioco...e via andare...e li che GT è fortissimo...difficile ma non frustrante..immediato ma non semplice...unito ad un comparto audiovideo splendido...

Fidati c'è molta più gente che gioca online a pgr4 che a fm2.....

Tutto gira sul soldo e gt5 ne farà girare tantissimi...

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea Nuovo...