Vai al contenuto

Il topic del "lavoro".


Rosafante_pigmeo

Messaggi raccomandati

L'ultima non sarebbe una brutta idea...

Anzi, ne approfitto per condividere con voi una esperienza di lavoro che sicuramente mi ha cambiato la vita.

Mi sono ripromesso spesso di scrivere due righe al riguardo e, perchè no, condividerle con voi.

 

L'anno scorso per 13 mesi ho lavorato e vissuto ad Orlando, Florida e lavoravo per la Disney.

Prima che pensiate di vestire topolino e fare foto con i bambini chiarisco subito che lavoravo nel ristorante italiano che hanno li, come cameriere.

 

Le parole non riusciranno a farvi capire l'intensità di questa esperienza ma io ci provo lo stesso.

La selezione viene fatta con un'agenzia Francese che amministra tutte le scartoffie, dal materiale informativo al visto.

Il primo step è un'intervista su skype con loro, appunto. Loro si focalizzano sulla fattibilità burocratica (per il visto ci sono alcune limitazioni legate a casi straordinari) e minimamente su di te.

 

Superato lo scalino burocratico arrivano le selezioni di persona a Roma o Milano 2 volte l'anno. Li saranno presenti Manager (italiani) dei ristoranti a Orlando e responsabili degli alloggi convenzionati Disney.

 

Superato questo step e completate le balle burocratiche (con annesso viaggio in ambasciata USA) si parte per questa esperienza.

 

Alloggio: li si sta in residence Disney con Security all'ingresso che ti chiede i documenti appositi (ogni volta), se sei sotto i 21 anni in casa tua non può entrare Alchool, ogni tot mesi vengono a vedere casa tua: stato della casa, degli arredi, pulizia etc.

Qualsiasi infrazione delle regole comporta la "terminazione" dal programma (si così lo chiamano). Ovvero ti ritrovi senza casa e senza lavoro (Housing e Lavoro sono collegati).

 

Lavoro: Si può lavorare in uno dei 3 ristoranti: la pizzeria, il ristorante e il wine cellar.

Il primo caotico e sempre pieno, stile napoletano, casinista quasi.

Il secondo Chic e costosissimo.

Il terzo per gli amanti dei vini e delle prelibatezze. Bottiglie di vino da 30USD a anche 900USD.

Idem come per l'alloggio, se fai ca**ate vai a casa senza appello. Rimani senza casa e senza lavoro negli USA.

 

Poi,

 

Sembra che io abbia elencato solo le cose negative, adesso arriva il bello.

 

SOLDI: Guadagni tanto, davvero tanto. In USA i camerieri prendono una miseria all'ora ma prendono mance. Solitamente alla Disney è il 20% del conto. E le cose sul menù costano tanto.

In breve se lavorando a pranzo tornavi a casa con 90 Dollari di mance, era stata una giornata lenta.

Alla sera io sono tornato a casa, alle volte, anche con 350 Dollari. A sera.

 

ESPERIENZA: vivi con gente di tutto il mondo, incontri gente di tutto il mondo, dalla americana del college che ci prova disperatamente con te al tavolo :whew: alle signore matte che vanno a pranzo con il peluche ( e ordinano, pagando, anche cibo per il peluche :ph34r: )

Colleghi fantastici che diventano la tua famiglia. Perchè siete li. Insieme lontani da casa.

 

USA: vivere negli stati uniti è facile. Supermercati 24h, tipo che affitta le macchine con cui ti organizzi via sms, niente documenti tutto sulla fiducia.

 

VIAGGIARE: ogni "programma" dura 12 mesi con al massimo 3 mesi di estensione del visto. Non di più. Si ha sempre un mese "cuscinetto" in cui non lavori e puoi viaggiare o fare quello che vuoi.

 

FUTURO: stai li al massimo 15 mesi e non c'è modo tu rimanga legalmente. Ma ho visto gente fare di tutto. Gente rimanere illegalmente e lavorare negli USA (non lo farei mai, vabbe), gente che si sposa (molti miei colleghi) con l'americana della situazione, gente che torna a casa prima perchè non gli piace, gente che diventa cocainomane, insomma di tutti i colori...

 

Non esistono parole per spiegare quel mondo incredibile dentro un mondo ancor più pazzesco. Ma chiunque sia stato li l'ha amato e odiato. Ma nel bene e nel male rifarebbe l'esperienza tutta la vita e quando torna in italia o quando finisce, gli manca da morire.

 

Scritto in breve durante lavoro, scusate se non è molto chiaro. Se avete domande ditemi... :ok:

 

Sito ufficiale:

SITO

Io attualmente sto svolgendo uno stage come receptionist in un albergo di lusso, in Toscana (Castello Banfi, per i curiosi :ok: ); lo stage durerà 6 mesi, io ho iniziato da 1 settimana circa (e già son dovuto tornare a Roma perchè mi sono ribaltato con la macchina mentre tornavo all'alloggio :acc:). Percepirò 500 euro lordi al mese e con quelli dovrò andare avanti, per 6 mesi :rolleyes: . Mi hanno già fatto capire che una volta finito lo stage prenderanno un altro stagista quindi sto già cominciando a guardarmi intorno per altre opportunità. Fortunatamente ho solo 20 anni, adoro viaggiare e fare nuove esperienze e come molti di voi sto pensando di fare un'esperienza all'estero.

Ecco che mi allaccio al discorso Disney World: ho 2 colleghe (una stagista anche lei) che ci hanno lavorato (una front office, l'altra cameriera (la stagista)) ed entrambe mi hanno riportato in positivo la loro esperienza, e quello che mi hanno detto a riguardo, conferma quanto scritto da te. Da sempre sono stato affascinato dagli States e dal lifestyle americano (per non parlare poi delle auto...muscle car :love: ), stavo provando addirittura di andarci a studiare (opzione comunque in standby). Sicuramente appena finita questa esperienza in toscana proverò per disney world :ok: (e spero di rimanere a vivere in florida :D )

 

Qualche domanda: - che livello di inglese bisogna avere? attualmente sono al B2

- costo della vita?

- quanti giorni lavorativi?

potresti raccontarci(mi) in cosa consiste il colloquio?

 

grazie in anticipo :ok:

 

PS: nel frattempo spero che qualche cliente americana mi si porti via :mrgreen: :mrgreen:

Modificato da xir0nbest1ax

http://img34.imageshack.us/img34/5/3539.png

http://img242.imageshack.us/img242/1521/5128.gif

http://img228.imageshack.us/img228/8030/5116.gif

http://img404.imageshack.us/img404/344/1778h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io attualmente sto svolgendo uno stage come receptionist in un albergo di lusso, in Toscana (Castello Banfi, per i curiosi :ok: ); lo stage durerà 6 mesi, io ho iniziato da 1 settimana circa (e già son dovuto tornare a Roma perchè mi sono ribaltato con la macchina mentre tornavo all'alloggio :acc:). Percepirò 500 euro lordi al mese e con quelli dovrò andare avanti, per 6 mesi :rolleyes: . Mi hanno già fatto capire che una volta finito lo stage prenderanno un altro stagista quindi sto già cominciando a guardarmi intorno per altre opportunità. Fortunatamente ho solo 20 anni, adoro viaggiare e fare nuove esperienze e come molti di voi sto pensando di fare un'esperienza all'estero.

Ecco che mi allaccio al discorso Disney World: ho 2 colleghe (una stagista anche lei) che ci hanno lavorato (una front office, l'altra cameriera (la stagista)) ed entrambe mi hanno riportato in positivo la loro esperienza, e quello che mi hanno detto a riguardo, conferma quanto scritto da te. Da sempre sono stato affascinato dagli States e dal lifestyle americano (per non parlare poi delle auto...muscle car :love: ), stavo provando addirittura di andarci a studiare (opzione comunque in standby). Sicuramente appena finita questa esperienza in toscana proverò per disney world :ok: (e spero di rimanere a vivere in florida :D )

 

Qualche domanda: - che livello di inglese bisogna avere? attualmente sono al B2

- costo della vita?

- quanti giorni lavorativi?

potresti raccontarci(mi) in cosa consiste il colloquio?

 

grazie in anticipo :ok:

 

PS: nel frattempo spero che qualche cliente americana mi si porti via :mrgreen: :mrgreen:

 

Mi sono dimenticato di parlare del livello di inglese...

Ho visto gente a malapena saper salutare inglese lavorare con me, ho visto gente plurilaureata in lignue arrancare cercando di farsi capire, ho visto toscani parlare inglese con forte accento inglese e farsi capire.. Se mi parli di un B2 e hai un forte livello sopravvivenza, sei a cavallo. Credimi!

Il costo della vita e'...boh! Non e' sicuramente un problema, guadagni dal primissimo giorno e non hai problemi a mantenerti e metti molto da parte. Io sono partito al tempo con 200 euro e sono stra bastati.

I giorni lavorativi sono tanti eh.. Non pensare di andare li a farti la vacanza... Si lavora in teoria 5 giorni su 7 e si hanno 2 o 3 fine settimana lunghi (4 ggiorni) nell'arco di tutto l;anno. Anche li, varia in base alle richieste del ristorante, a dove lavori, a quanta gente hanno licenziato.

Quando sono arrivato io erano col culo per terra e lavoravo 6 giorni su 7 mille ore al giorno. Poi e' arrivata una camionata di gente e mi sono ritrovato anche 3 giorni off a settimana (da passare comodamente in piscina (annessa al residence dove si vive) o dormendo a casa).

 

Il colloquio su skype e' molto burocratico, perlomeno lo era. Il colloquio di persona si focalizza sull'entusiasmo. La loro filosofia e': Non ci frega niente di avere gia' camerieri se poi sono teste calde che dobbiamo mandare via. Piuttosto prendono quello che non ha mai portato un piatto in vita sua se riconoscono che e' una persona tranquilla, che sa stare alle regole, che e' entusiasta di vivere con persone di tutto il mondo.

Come dicevo al colloquio di persona ci sono anche i responsabili degli alloggi: loro amministrano uno zoo praticamente... Loro vogliono prendere gente che non gli creera' danni un domani...

 

Credimi che il mio racconto non rende giustizia a quel posto, nel bene e nel male. Se la tua alternativa e' fare lo stagista manda il curriculum stasera stesso.

Le zebre sono nere a strisce bianche o bianche a strisce nere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io attualmente sto svolgendo uno stage come receptionist in un albergo di lusso, in Toscana (Castello Banfi, per i curiosi :ok: ); lo stage durerà 6 mesi, io ho iniziato da 1 settimana circa (e già son dovuto tornare a Roma perchè mi sono ribaltato con la macchina mentre tornavo all'alloggio :acc:). Percepirò 500 euro lordi al mese e con quelli dovrò andare avanti, per 6 mesi :rolleyes: . Mi hanno già fatto capire che una volta finito lo stage prenderanno un altro stagista quindi sto già cominciando a guardarmi intorno per altre opportunità. Fortunatamente ho solo 20 anni, adoro viaggiare e fare nuove esperienze e come molti di voi sto pensando di fare un'esperienza all'estero.

Ecco che mi allaccio al discorso Disney World: ho 2 colleghe (una stagista anche lei) che ci hanno lavorato (una front office, l'altra cameriera (la stagista)) ed entrambe mi hanno riportato in positivo la loro esperienza, e quello che mi hanno detto a riguardo, conferma quanto scritto da te. Da sempre sono stato affascinato dagli States e dal lifestyle americano (per non parlare poi delle auto...muscle car :love: ), stavo provando addirittura di andarci a studiare (opzione comunque in standby). Sicuramente appena finita questa esperienza in toscana proverò per disney world :ok: (e spero di rimanere a vivere in florida :D )

 

Qualche domanda: - che livello di inglese bisogna avere? attualmente sono al B2

- costo della vita?

- quanti giorni lavorativi?

potresti raccontarci(mi) in cosa consiste il colloquio?

 

grazie in anticipo :ok:

 

PS: nel frattempo spero che qualche cliente americana mi si porti via :mrgreen: :mrgreen:

Scusami ma okey che è uno stage, ma 500 euro lordi, quanti sarebbero netti alla fine del mese?? 400? io fossi in te me ne andrei al mare, lo dico senza ironia, persino da me a salerno ai camerieri gli danno 20 euro al giorno che poi sarebbero 600 netti al mese.

Io prenderei in considerazioni altre strade, se sai l'inglese ad un livello b2, io fare come ha fatto il nostro amico, andrei in america :ok:

Io sono un po' contro Londra e l'australia, perché in troppi ci stanno andando e a detta delle testimonianze su internet manco li è più facile trovare lavoro.

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà nessuno di voi ha mai lavorato come traduttore di VG? ho un amico a montreal che lo fa, quasi quasi appena il mio inglese sarà buono ci vado :lol:

 

Non aspettarti di venire assunto da software house come EA per dirne una, quelli che si occupano di fare le traduzioni dei videogiochi sono aziende esterne, che spesso localizzano anche programmi TV e altri media.

E comunque poi occhio che se arrivano giochi con problemi di localizzazione ce la prendiamo con te :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà nessuno di voi ha mai lavorato come traduttore di VG? ho un amico a montreal che lo fa, quasi quasi appena il mio inglese sarà buono ci vado :lol:

 

Probabilmente faresti meglio di chi, durante l'opera di traduzione di Halo 4, tradusse "morte" piuttosto che "dado" :ph34r:

Modificato da Gray
Link al commento
Condividi su altri siti

Non aspettarti di venire assunto da software house come EA per dirne una, quelli che si occupano di fare le traduzioni dei videogiochi sono aziende esterne, che spesso localizzano anche programmi TV e altri media.

E comunque poi occhio che se arrivano giochi con problemi di localizzazione ce la prendiamo con te :lol:

Si si il mio amico ha lavorato per alcuni anni con la Babel, che a sede anche in altre città oltre che a Montreal, non vi nascondo che se sapessi l'inglese come mio fratello che ha un B1, partirei domani mattina, loro cercano soprattutto per l'estate, ma se vuoi rimanere di più in genere c'è la possibilità. :)

 

Probabilmente faresti meglio di chi, durante l'opera di traduzione di Halo 4, tradusse "morte" piuttosto che "dado" :ph34r:

ahahha poco ma sicuro! :mrgreen:

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima non sarebbe una brutta idea...

Anzi, ne approfitto per condividere con voi una esperienza di lavoro che sicuramente mi ha cambiato la vita.

Mi sono ripromesso spesso di scrivere due righe al riguardo e, perchè no, condividerle con voi.

 

L'anno scorso per 13 mesi ho lavorato e vissuto ad Orlando, Florida e lavoravo per la Disney.

Prima che pensiate di vestire topolino e fare foto con i bambini chiarisco subito che lavoravo nel ristorante italiano che hanno li, come cameriere.

 

Le parole non riusciranno a farvi capire l'intensità di questa esperienza ma io ci provo lo stesso.

La selezione viene fatta con un'agenzia Francese che amministra tutte le scartoffie, dal materiale informativo al visto.

Il primo step è un'intervista su skype con loro, appunto. Loro si focalizzano sulla fattibilità burocratica (per il visto ci sono alcune limitazioni legate a casi straordinari) e minimamente su di te.

 

Superato lo scalino burocratico arrivano le selezioni di persona a Roma o Milano 2 volte l'anno. Li saranno presenti Manager (italiani) dei ristoranti a Orlando e responsabili degli alloggi convenzionati Disney.

 

Superato questo step e completate le balle burocratiche (con annesso viaggio in ambasciata USA) si parte per questa esperienza.

 

Alloggio: li si sta in residence Disney con Security all'ingresso che ti chiede i documenti appositi (ogni volta), se sei sotto i 21 anni in casa tua non può entrare Alchool, ogni tot mesi vengono a vedere casa tua: stato della casa, degli arredi, pulizia etc.

Qualsiasi infrazione delle regole comporta la "terminazione" dal programma (si così lo chiamano). Ovvero ti ritrovi senza casa e senza lavoro (Housing e Lavoro sono collegati).

 

Lavoro: Si può lavorare in uno dei 3 ristoranti: la pizzeria, il ristorante e il wine cellar.

Il primo caotico e sempre pieno, stile napoletano, casinista quasi.

Il secondo Chic e costosissimo.

Il terzo per gli amanti dei vini e delle prelibatezze. Bottiglie di vino da 30USD a anche 900USD.

Idem come per l'alloggio, se fai ca**ate vai a casa senza appello. Rimani senza casa e senza lavoro negli USA.

 

Poi,

 

Sembra che io abbia elencato solo le cose negative, adesso arriva il bello.

 

SOLDI: Guadagni tanto, davvero tanto. In USA i camerieri prendono una miseria all'ora ma prendono mance. Solitamente alla Disney è il 20% del conto. E le cose sul menù costano tanto.

In breve se lavorando a pranzo tornavi a casa con 90 Dollari di mance, era stata una giornata lenta.

Alla sera io sono tornato a casa, alle volte, anche con 350 Dollari. A sera.

 

ESPERIENZA: vivi con gente di tutto il mondo, incontri gente di tutto il mondo, dalla americana del college che ci prova disperatamente con te al tavolo :whew: alle signore matte che vanno a pranzo con il peluche ( e ordinano, pagando, anche cibo per il peluche :ph34r: )

Colleghi fantastici che diventano la tua famiglia. Perchè siete li. Insieme lontani da casa.

 

USA: vivere negli stati uniti è facile. Supermercati 24h, tipo che affitta le macchine con cui ti organizzi via sms, niente documenti tutto sulla fiducia.

 

VIAGGIARE: ogni "programma" dura 12 mesi con al massimo 3 mesi di estensione del visto. Non di più. Si ha sempre un mese "cuscinetto" in cui non lavori e puoi viaggiare o fare quello che vuoi.

 

FUTURO: stai li al massimo 15 mesi e non c'è modo tu rimanga legalmente. Ma ho visto gente fare di tutto. Gente rimanere illegalmente e lavorare negli USA (non lo farei mai, vabbe), gente che si sposa (molti miei colleghi) con l'americana della situazione, gente che torna a casa prima perchè non gli piace, gente che diventa cocainomane, insomma di tutti i colori...

 

Non esistono parole per spiegare quel mondo incredibile dentro un mondo ancor più pazzesco. Ma chiunque sia stato li l'ha amato e odiato. Ma nel bene e nel male rifarebbe l'esperienza tutta la vita e quando torna in italia o quando finisce, gli manca da morire.

 

Scritto in breve durante lavoro, scusate se non è molto chiaro. Se avete domande ditemi... :ok:

 

Sito ufficiale:

SITO

 

bello cavolo, sicuramente un'esperienza dura, ma appagante.

 

in fin dei conti fai sempre il cameriere, ma il contesto che ti circonda probabilmente rende il tutto più qualificante. più che altro ti pagano una miseria ok, ma tu stai li a costo zero no? quindi è tutto di guadagnato alla fine.

 

probabilmente sarà una cosa che anche io in futuro proverò a fare

http://s14.postimg.org/wf0pnoykh/prova2_mod.gifhttp://s7.postimg.org/747q8xlln/prova.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

bello cavolo, sicuramente un'esperienza dura, ma appagante.

 

in fin dei conti fai sempre il cameriere, ma il contesto che ti circonda probabilmente rende il tutto più qualificante. più che altro ti pagano una miseria ok, ma tu stai li a costo zero no? quindi è tutto di guadagnato alla fine.

 

probabilmente sarà una cosa che anche io in futuro proverò a fare

Il contensto rende molto appagante il lavoro di cameriere. Non sei uno sguattero dell'ultimo ristorante della tangenziale (massimo rispetto eh!) ma il cameriere italiano in america nel ristorante a più alto volume della Disney.. Mica balle!

Attenzione, ti pagano una misera di fisso, ma il tanto discusso sistema della mancia in america ti fa guadagnare una tonnellata di soldi.

Io per 1 anno intero non mi sono MAI preoccupato dei soldi. Qualunque cosa facessi. Perchè te ne fai tanti. E se sei bravo te ne porti a casa un bel gruzzoletto... :ok:

Le zebre sono nere a strisce bianche o bianche a strisce nere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contensto rende molto appagante il lavoro di cameriere. Non sei uno sguattero dell'ultimo ristorante della tangenziale (massimo rispetto eh!) ma il cameriere italiano in america nel ristorante a più alto volume della Disney.. Mica balle!

Attenzione, ti pagano una misera di fisso, ma il tanto discusso sistema della mancia in america ti fa guadagnare una tonnellata di soldi.

Io per 1 anno intero non mi sono MAI preoccupato dei soldi. Qualunque cosa facessi. Perchè te ne fai tanti. E se sei bravo te ne porti a casa un bel gruzzoletto... :ok:

a quanto ammonterebbe il "misero fisso"?? un'altra cosa che mi sono dimenticato di chiedere è, come funziona con l'assistenza sanitaria?? eventuali infortuni sul lavoro o se si è malati?

http://img34.imageshack.us/img34/5/3539.png

http://img242.imageshack.us/img242/1521/5128.gif

http://img228.imageshack.us/img228/8030/5116.gif

http://img404.imageshack.us/img404/344/1778h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto ammonterebbe il "misero fisso"?? un'altra cosa che mi sono dimenticato di chiedere è, come funziona con l'assistenza sanitaria?? eventuali infortuni sul lavoro o se si è malati?

 

Se lavori in mansione soggetta a mance è 5.5 USD, se senza mancia 7.5 USD.

Adesso non ricordo bene, appena arrivo a casa guardo una vecchia busta paga.

L'affitto (modello americano, casa già arredata, tutti gli elettrodomestici e assistenza tecnica (se si fulmina la lamapdina la comprano e cambiano loro)) costa(va)175 USD a settimana. Ergo se vivi solo di paga oraria non solo non ti paghi l'affitto ma devi metterci soldi di tasca tua. Ma se a sera, ripeto, fai i tuoi 100 / 150 USD (niente di più facile) ci rientri alla stragrande.

 

Loro ti pagano una parte di un'assicurazione convenzionata. Tu paghi tipo 25 USD sempre a settimana e l'altra metà la pagano loro. Copre le cose "standard", io ho fatto una visita per il varicocele che mi dava noie, un elettrocardiogramma (scrupolo del dottore, avevo pochi battiti) e una visita per una bronchite acutissima e non ho mai tirato fuori un dollaro.

 

Certo, poi c'è stata la mia collega che aveva una ciste (o cisti?) ed è stata in ballo mesi per farsi curare e ha pagato un po. Non vi so sinceramente dire quanto, ma ha avuto parecchie noie.

 

Nulla e nessuno ti vieta di farti un'assicurazione per conto tuo: una mia collega aveva EuropAssistance e per ogni cosa chiamava loro. Di solito lei pagava cash e l'assicurazione le faceva un bonifico.

 

A loro interessa che tu abbia un'assicurazione, che sia tua, quella convenzionata a loro non importa.

 

Io sinceramente ho sempre pensato che negli USA meglio non avere pensieri e avere, nei limiti del costo, assicurazioni sanitarie che coprono bene.

 

C'è anche il caso di Giulia, incidente d'auto, elisoccorso in ospedale, terapia intensiva e coma è tornata in italia con quasi 2 milioni di dollari di bolletta dell'ospedale. LINK alla notizia

 

Li c'è da dire che guidava macchine del buon David, simpaticissimo uomo di colore alto 1 metro e 50 per almeno 90 kg che affitta macchine via sms davanti al complesso residenziale. :mrgreen:

Lo conosci una volta e se gli vai bene gli mandi un sms quando hai bisogno di una macchina e lui ti risponde con numero di targa e dove sono nascoste le chiavi. Poi quando la riporti lasci i soldi in macchina nascosti.

Il problema di queste macchine è l'assicurazione. Io per 1 anno le ho guidate candidamente e non ho mai visto assicurazione in macchina. Rischio. A me è andata bene, se questa ragazza avesse avuto una macchina a noleggio regolare magari l'assicurazione avrebbe coperto.

 

In sintesi, salvo casi eccezionali tipo Giulia, se stai attento a non fare cavolate e ti assicuri con qualcosa di buono ti va bene. Le assicurazioni per la famiglia costano tanto in USA. Se ti assicuro da solo paghi relativamente poco.

 

Già che mi sto dilungando nel raccontare aggiungo una parte molto bella: Il rimborso delle tasse.

In america paghi le tasse sullo stimato del tuo guadagno e a fine anno ti restituiscono la parte eccedente più qualcosina. In teoria anche in italia c'è il conguaglio ma se è di 100 euro hai già sbancato. Beh io per gli ultimi 6 mesi di lavoro mi è stato restituito niente popò di meno di 2150 USD (se non ci credete ho ancora l'assegno e posto la foto :lol: )

 

Ti restituiscono TUTTA la parte eccedente più gli interessi on top!

Lavori, guadagni, paghi il 4% di tasse e ti restituiscono pure con gli interessi :bow:

 

Ho già ricevuto qualche pm con altre domande e curiosità. Come dicevo è un'esperienza che cambia la vita e unica. Chiedetemi pure tutto che con piacere rispondo! :ok:

Modificato da Jackall

Le zebre sono nere a strisce bianche o bianche a strisce nere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lavori in mansione soggetta a mance è 5.5 USD, se senza mancia 7.5 USD.

Adesso non ricordo bene, appena arrivo a casa guardo una vecchia busta paga.

L'affitto (modello americano, casa già arredata, tutti gli elettrodomestici e assistenza tecnica (se si fulmina la lamapdina la comprano e cambiano loro)) costa(va)175 USD a settimana. Ergo se vivi solo di paga oraria non solo non ti paghi l'affitto ma devi metterci soldi di tasca tua. Ma se a sera, ripeto, fai i tuoi 100 / 150 USD (niente di più facile) ci rientri alla stragrande.

 

Loro ti pagano una parte di un'assicurazione convenzionata. Tu paghi tipo 25 USD sempre a settimana e l'altra metà la pagano loro. Copre le cose "standard", io ho fatto una visita per il varicocele che mi dava noie, un elettrocardiogramma (scrupolo del dottore, avevo pochi battiti) e una visita per una bronchite acutissima e non ho mai tirato fuori un dollaro.

 

Certo, poi c'è stata la mia collega che aveva una ciste (o cisti?) ed è stata in ballo mesi per farsi curare e ha pagato un po. Non vi so sinceramente dire quanto, ma ha avuto parecchie noie.

 

Nulla e nessuno ti vieta di farti un'assicurazione per conto tuo: una mia collega aveva EuropAssistance e per ogni cosa chiamava loro. Di solito lei pagava cash e l'assicurazione le faceva un bonifico.

 

A loro interessa che tu abbia un'assicurazione, che sia tua, quella convenzionata a loro non importa.

 

Io sinceramente ho sempre pensato che negli USA meglio non avere pensieri e avere, nei limiti del costo, assicurazioni sanitarie che coprono bene.

 

C'è anche il caso di Giulia, incidente d'auto, elisoccorso in ospedale, terapia intensiva e coma è tornata in italia con quasi 2 milioni di dollari di bolletta dell'ospedale. LINK alla notizia

 

Li c'è da dire che guidava macchine del buon David, simpaticissimo uomo di colore alto 1 metro e 50 per almeno 90 kg che affitta macchine via sms davanti al complesso residenziale. :mrgreen:

Lo conosci una volta e se gli vai bene gli mandi un sms quando hai bisogno di una macchina e lui ti risponde con numero di targa e dove sono nascoste le chiavi. Poi quando la riporti lasci i soldi in macchina nascosti.

Il problema di queste macchine è l'assicurazione. Io per 1 anno le ho guidate candidamente e non ho mai visto assicurazione in macchina. Rischio. A me è andata bene, se questa ragazza avesse avuto una macchina a noleggio regolare magari l'assicurazione avrebbe coperto.

 

In sintesi, salvo casi eccezionali tipo Giulia, se stai attento a non fare cavolate e ti assicuri con qualcosa di buono ti va bene. Le assicurazioni per la famiglia costano tanto in USA. Se ti assicuro da solo paghi relativamente poco.

 

Già che mi sto dilungando nel raccontare aggiungo una parte molto bella: Il rimborso delle tasse.

In america paghi le tasse sullo stimato del tuo guadagno e a fine anno ti restituiscono la parte eccedente più qualcosina. In teoria anche in italia c'è il conguaglio ma se è di 100 euro hai già sbancato. Beh io per gli ultimi 6 mesi di lavoro mi è stato restituito niente popò di meno di 2150 USD (se non ci credete ho ancora l'assegno e posto la foto :lol: )

 

Ti restituiscono TUTTA la parte eccedente più gli interessi on top!

Lavori, guadagni, paghi il 4% di tasse e ti restituiscono pure con gli interessi :bow:

 

Ho già ricevuto qualche pm con altre domande e curiosità. Come dicevo è un'esperienza che cambia la vita e unica. Chiedetemi pure tutto che con piacere rispondo! :ok:

Jackall, ti ho mandato un pm, appena puoi risp, ci sono su skype :D

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno del residence è presente altro oltre la piscina (palestra, campetti da calcio/basket etc.)? Orlando: che tipo di città è? oltre ai vari centri commerciali e parchi divertimento c'è altro da vedere? è relativamente pericolosa? non mi pare di aver mai sentito nulla di grave su Orlando, avrà certamente la sua zona malfamata che sarebbe opportuno evitare ma niente di più penso. organizzano qualcosa di solito dentro il residence ,per conoscersi o semplicemente per divertirsi?

 

 

riguardo il lavoro:

- se uno è ammalato funziona come da noi?

- il biglietto di andata è a tuo carico penso, giusto? si parte tutti insieme da qualche parte (per dirti, tutti i selezionati di Roma partono tot. giorno tutti insieme da fiumicino)?

- il prezzo del biglietto +/-

- potresti passare da un ristorante all'altro o vieni affidato ad uno e a quello rimani?

- il posto di lavoro è altamente climatizzato scommetto vero? (ho lavorato in albergo e la prima cosa che ho imparato sui clienti americani è che no nvivano senza climatizzatore/AC)

 

 

PS: Reimi se ti interessa ho fatto il pizzaiolo e aiuto pizzaiolo per circa 6 mesi (esclusivamente pizza romana però, quella fina), potrei essere il tuo scagnozzo per un'ipotetica attività in territorio stelle e strisce :mrgreen:

http://img34.imageshack.us/img34/5/3539.png

http://img242.imageshack.us/img242/1521/5128.gif

http://img228.imageshack.us/img228/8030/5116.gif

http://img404.imageshack.us/img404/344/1778h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno del residence è presente altro oltre la piscina (palestra, campetti da calcio/basket etc.)? Orlando: che tipo di città è? oltre ai vari centri commerciali e parchi divertimento c'è altro da vedere? è relativamente pericolosa? non mi pare di aver mai sentito nulla di grave su Orlando, avrà certamente la sua zona malfamata che sarebbe opportuno evitare ma niente di più penso. organizzano qualcosa di solito dentro il residence ,per conoscersi o semplicemente per divertirsi?

 

 

riguardo il lavoro:

- se uno è ammalato funziona come da noi?

- il biglietto di andata è a tuo carico penso, giusto? si parte tutti insieme da qualche parte (per dirti, tutti i selezionati di Roma partono tot. giorno tutti insieme da fiumicino)?

- il prezzo del biglietto +/-

- potresti passare da un ristorante all'altro o vieni affidato ad uno e a quello rimani?

- il posto di lavoro è altamente climatizzato scommetto vero? (ho lavorato in albergo e la prima cosa che ho imparato sui clienti americani è che no nvivano senza climatizzatore/AC)

 

 

PS: Reimi se ti interessa ho fatto il pizzaiolo e aiuto pizzaiolo per circa 6 mesi (esclusivamente pizza romana però, quella fina), potrei essere il tuo scagnozzo per un'ipotetica attività in territorio stelle e strisce :mrgreen:

Guarda, 10 minuti fa sono stato dal pizzaiolo che mi imparerà, però pizza NAPOLETANA :D ne riparliamo tra un annetto magari :ok:

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno del residence è presente altro oltre la piscina (palestra, campetti da calcio/basket etc.)? Orlando: che tipo di città è? oltre ai vari centri commerciali e parchi divertimento c'è altro da vedere? è relativamente pericolosa? non mi pare di aver mai sentito nulla di grave su Orlando, avrà certamente la sua zona malfamata che sarebbe opportuno evitare ma niente di più penso. organizzano qualcosa di solito dentro il residence ,per conoscersi o semplicemente per divertirsi?

 

 

riguardo il lavoro:

- se uno è ammalato funziona come da noi?

- il biglietto di andata è a tuo carico penso, giusto? si parte tutti insieme da qualche parte (per dirti, tutti i selezionati di Roma partono tot. giorno tutti insieme da fiumicino)?

- il prezzo del biglietto +/-

- potresti passare da un ristorante all'altro o vieni affidato ad uno e a quello rimani?

- il posto di lavoro è altamente climatizzato scommetto vero? (ho lavorato in albergo e la prima cosa che ho imparato sui clienti americani è che no nvivano senza climatizzatore/AC)

 

 

PS: Reimi se ti interessa ho fatto il pizzaiolo e aiuto pizzaiolo per circa 6 mesi (esclusivamente pizza romana però, quella fina), potrei essere il tuo scagnozzo per un'ipotetica attività in territorio stelle e strisce :mrgreen:

 

E' presente tutto quello che hai elencato :ok:

Nel residence in sè ci sono piscina, palestra (piccola però!) e campo da beach volley, a 3 minuti a piedi da uno dei residence c'è una struttura sportiva immensa. 3 o 4 campi da tennis, piscina per pallanuoto, campi da calcio, beach volley etc...

 

A Orlando in sè c'è poco, ma quello che hanno lo sfruttano maledettamente bene. Cercano sempre di far divertire. Mille pub e discoteche. Ma se parli di "centro storico" non esiste...

 

Livello del crimine davvero davvero basso.. Essendo una città "disney-oriented" è invasa da turisti in ogni mese dell'anno e quindi la polizia la tiene ben sotto controllo.

Fuori dai pub c'è sempre una o due volanti della polizia, oltre la security interna.

Si magari ha un po il ghetto, una volta in macchina con un amico mi sono perso nel ghetto di quelli di colore. Sapete il tipico ragazzo smilzo, nero, che va in biciletta sul marciapiede? eheheh Inutile dirvi che dopo 5 minuti che giravamo ci ha fermati la polizia per chiederci che facevamo. Spiegato la situazione ci hanno lasciato andare senza problemi, anzi. Ci hanno dato le indicazioni giuste! eheheh

 

Se se ammalato non pigli niente. Come un cameriere in italia, immagino.

 

Si il biglietto (sia andata che ritorno) li paghi tu. Io ho pagato sui 650 euro l'andata e più o meno uguale il mio (rovinoso) ritorno in italia.

 

In linea di massima se inizi in un ristorante li finisci. Anche perchè sono due universi completamente differenti a distanza di 10 metri.

Ci sono stati dei casi eccezionali di incompatibilità pazzesche o problemi di organico.

 

In Florida l'umidità si aggira più o meno sul 800%. Senza aria condizionata MUORI.

Il caldo è pauroso, si. Ma l'ac serve soprattutto per seccare l'aria.

Nei ristoranti l'ac è a palla, nei bus idem, a casa tua sarà a palla!

 

Infatti ti disperi quando il buon David, (leggi post precedente) ti da una macchina con AC rotta.

 

Io la notte prima di partire l'ho passata in aeroporto con buona parte dei miei colleghi. Avrei potuto dormire a casa di amici a roma ma ho preferito così. Inizi a fare "plotone" dai primissimi giorni. :ok:

 

Come vi dicevo per me è stata una grandissima esperienza personale e di vita e mi piace raccontarlo e spiegarlo, se avete domande fate pure che rispondo con piacere! :ok:

Le zebre sono nere a strisce bianche o bianche a strisce nere?

Link al commento
Condividi su altri siti

il tipo di contratto te lo fanno scegliere? in giro anche su internet ho letto anche di un tipo di contratto studio-lavoro, ne sai qualcosa per caso?

http://img34.imageshack.us/img34/5/3539.png

http://img242.imageshack.us/img242/1521/5128.gif

http://img228.imageshack.us/img228/8030/5116.gif

http://img404.imageshack.us/img404/344/1778h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il tipo di contratto te lo fanno scegliere? in giro anche su internet ho letto anche di un tipo di contratto studio-lavoro, ne sai qualcosa per caso?

In realtà propongono "d'ufficio" il contratto a 12 mesi. Poi in base alle loro necessità ti possono anche estendere FINO a 3 mesi. A me prolungarono il contratto di 3 settimane, poca roba.

So che international Service fa mille servizi. Gestisce esperienze in Australia, eventi di lusso, cose in Francia etc.

Ma per quanto riguarda questo programma la durata è di 1 anno senza scelta e senza programmi di studio. Anche perchè non ne avresti assolutamente il tempo materiale :lol:

Le zebre sono nere a strisce bianche o bianche a strisce nere?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà propongono "d'ufficio" il contratto a 12 mesi. Poi in base alle loro necessità ti possono anche estendere FINO a 3 mesi. A me prolungarono il contratto di 3 settimane, poca roba.

So che international Service fa mille servizi. Gestisce esperienze in Australia, eventi di lusso, cose in Francia etc.

Ma per quanto riguarda questo programma la durata è di 1 anno senza scelta e senza programmi di studio. Anche perchè non ne avresti assolutamente il tempo materiale :lol:

scusa mi sono espresso male io, mi riferivo al contratto da 5,50 USD o quello da 7,50 USD, si può scegliere tra i due o dipende da dove vai a finire a lavorare?

http://img34.imageshack.us/img34/5/3539.png

http://img242.imageshack.us/img242/1521/5128.gif

http://img228.imageshack.us/img228/8030/5116.gif

http://img404.imageshack.us/img404/344/1778h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa mi sono espresso male io, mi riferivo al contratto da 5,50 USD o quello da 7,50 USD, si può scegliere tra i due o dipende da dove vai a finire a lavorare?

Dipende dalla mansione, in realtà. Se sei categoria soggetta a mancia o meno.

 

Esempio: solitamente sei cameriere, quindi mancia, ergo 5.5.

Capita sotto le feste che aprano una sorta di chiosco che vende pizza al taglio (a prezzi sicuramente discutibili) e li ti è vietato accettare mancia. E quindi ti pagano 7.5.

 

Fidati che le posizione in cui prendi la mancia sono mooooooooolto più remunerative di 7.5 fissi l'ora...

 

Proprio oggi sono stato a salutare i "boss" alle selezioni di milano... :ok:

Le zebre sono nere a strisce bianche o bianche a strisce nere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla mansione, in realtà. Se sei categoria soggetta a mancia o meno.

 

Esempio: solitamente sei cameriere, quindi mancia, ergo 5.5.

Capita sotto le feste che aprano una sorta di chiosco che vende pizza al taglio (a prezzi sicuramente discutibili) e li ti è vietato accettare mancia. E quindi ti pagano 7.5.

 

Fidati che le posizione in cui prendi la mancia sono mooooooooolto più remunerative di 7.5 fissi l'ora...

 

Proprio oggi sono stato a salutare i "boss" alle selezioni di milano... :ok:

Quindi in poche parole decidono loro quando e dove stare se ho capito bene

http://img34.imageshack.us/img34/5/3539.png

http://img242.imageshack.us/img242/1521/5128.gif

http://img228.imageshack.us/img228/8030/5116.gif

http://img404.imageshack.us/img404/344/1778h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho rivisto un ragazzo che non vedevo da tempo.

E' stato a lavorare in Colombia con il fratello, per conto di un imprenditore italiano che ha aperto un ristorante li.

Mi ha detto che lui facendo il cuoco prendeva 800 euro al mese, che qua sono una miseria ma li ci fai quasi la vita da ricco.

Questo ragazzo mi ha detto che viveva in una città di 400.000 abitanti, dove almeno i 3/4 viveva con uno stato di povertà assoluta, addirittura le signore che venivano a fare le pulizie al ristorante, prendevano a malapena i soldi per poter mettere insieme il pranzo e la cena.

Lui si è fidanzato con una ragazza di li, davvero bellissima e ora vorrebbero andare nei caraibi in futuro.

Oltretutto li c'è una criminalità assoluta, basta che esci in giro con un cellulare, con le scarpe della nike e ti ritrovi subito coinvolto in qualche evento spiacevole.

Addirittura hanno trovato un ragazzo di 18 anni morto in un sottoscala, mentre un altro aveva un coltello nello stomaco, scene che questo ragazzo ha visto con i propri occhi :ph34r:

 

Questo ragazzo ha il papà che si occupa della ristorazione, ha vari agganci con datori di tutta europa e mi ha detto che se davvero sai fare il pizzaiolo, vai fuori e ti danno bei soldi.

Stamattina ho visto il mio datore di lavoro, per dei cavilli burocratici (quello dove imparerò a fare le pizze) e mi è parsa davvero una persona per bene, oltre che saper fare le pizze.

E poi io una persona la guardo in faccia, ci parlo 5 minuti e nel 90% dei casi capisco se è una persona per bene oppure no.

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani pomeriggio è pronta la nuova auto e appena presa tornerò in Toscana; oggi pomeriggio, alle 15.38 mi arriva una chiamata,rispondo e chi era?? l'albergo dove ho lavorato la scorsa estate che mi ha offerto lo stesso tipo di contratto per questa estate (sarebbero 1200 - 1300 al mese, da metà giugno a metà settembre)...Ora, io che **** dovrei fare?? qui si, potrei percepire un buon stipendio, però finita la stagione mi rimandano a casa e ciao, in toscana invece avrei un'eccellente referenza (Castello Banfi è 9°nella classifica dei migliori hotel d'Italia)...

 

Quando tutto e quando niente :bang:

http://img34.imageshack.us/img34/5/3539.png

http://img242.imageshack.us/img242/1521/5128.gif

http://img228.imageshack.us/img228/8030/5116.gif

http://img404.imageshack.us/img404/344/1778h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1300 euro se ti danno vitto e alloggio non è male ;)

 

ps: mi hanno risposto gli americani di wald Disney, mi hanno detto che non hanno posizioni aperte negli USA, ma solo in Australia, mi hanno rimandato a un link, che però mi risulta inesistente, o almeno il mio browser non lo legge... :whew:

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

1300 euro se ti danno vitto e alloggio non è male ;)

 

ps: mi hanno risposto gli americani di wald Disney, mi hanno detto che non hanno posizioni aperte negli USA, ma solo in Australia, mi hanno rimandato a un link, che però mi risulta inesistente, o almeno il mio browser non lo legge... :whew:

Hanno fatto da poco le selezioni.. Magari sono un po saturi. Non perdere le speranze cmq! Cercano sempre gente!

Una mia ex collega è andata in Australia con loro; assolutamente sconsigliato. Ti fanno pagare un sacco di boiate e non hai neanche il lavoro garantito. Piuttosto mi hanno consigliato di andarci all'avventura come fanno tutti

Le zebre sono nere a strisce bianche o bianche a strisce nere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente oh! Sembra destino che io non debba partire. Stamattina dovevo ritornare su in Toscana, non faccio in tempo ad uscire dal residence che si buca la gomma :bang:

http://img34.imageshack.us/img34/5/3539.png

http://img242.imageshack.us/img242/1521/5128.gif

http://img228.imageshack.us/img228/8030/5116.gif

http://img404.imageshack.us/img404/344/1778h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...