Vai al contenuto

L'Uomo e l'Universo


Willy

Messaggi raccomandati

Ancora immagini da Plutone, queste sono state riprese solo 15 minuti dopo il flyby quando la sonda si è girata.

Si notano bene oltre al tramonto, le montagne e gli strati atmosferici, inoltre nella terza immagine vediamo la nebbia.

Nelle ultime tre immagini è evidenziato un ciclo idrologico molto simile a quello terrestre che coinvolge ghiaccio d'acqua che galleggia come gli iceberg nell'oceano, ma al posto dell'oceano c'è ghiaccio d'azoto.

 

http://www.link2universe.net/wp-content/uploads/2015/09/nh-apluto-wide-9-17-15-final_0-700x299.png

 

 

http://www.link2universe.net/wp-content/uploads/2015/09/nh-apluto-mountains-plains-9-17-15_0-700x450.png

 

 

 

http://www.link2universe.net/wp-content/uploads/2015/09/nh-apluto-low-haze-9-17-15-updated-700x382.png

 

 

http://www.link2universe.net/wp-content/uploads/2015/09/nh-1overview_reduced-annotated-9-17-15-700x500.jpg

 

 

http://www.link2universe.net/wp-content/uploads/2015/09/nh-3flow-detail-annotated-9-17-15-700x453.jpg

 

 

http://www.link2universe.net/wp-content/uploads/2015/09/nh-2flow-detail-hiphase-annotated-9-17-15-700x490.jpg

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

La luna è in rotazione sincrona con la terra, quindi ci mostra sempre lo stesso lato mentre l'altro rimane perennemente nascosto. Va però precisato che la luna non ha alcun lato oscuro, ha un ciclo giorno/notte esattamente come la terra e lo possiamo vedere benissimo da terra con le fasi lunari. In un ciclo di 28 giorni vediamo il lato rivolto verso terra sia completamente illuminato che che completamente in ombra.

La missione a cui fai riferimento è la Chang'e 4 prevista nel 2020 che per la prima volta atterrerà con un rover sul lato nascosto dove nessuna missione è mai atterrata prima. Il motivo per cui nessuno ci è mai andato è molto semplice, è impossibile comunicare direttamente. La Cina aggirerà questo problema utilizzando un satellite in orbita lunare come ripetitore del segnale e questo complica non poco le cose ma è di certo fattibile.

Quel che sperano di trovare è semplicemente scienza, esplorare dove nessuno ha mai esplorato prima. Molto probabilmente una delle cose più ricercate sulla luna è l'elio 3, un isotopo dell'elio che non esiste sulla terra ma abbondante sulla luna e che è anche un' ottima fonte di energia combustibile e potrebbe essere utilizzata su future basi lunari.

Ma in sostanza quel che sta facendo la Cina è una sfida tecnologica, stanno cercando di chiudere il gap con USA ed Europa. La Cina avrà presto anche una propria stazione spaziale, ed in generale ha un programma molto ambizioso, indispensabile per una nazione che si propone l'obiettivo di diventare la nuova locomotiva economica mondiale.

La strada per la Cina comunque è ancora molto lunga, anche perchè è completamente isolata dalla comunità spaziale internazionale, quell'insieme di nazioni tra cui anche l'Italia, che ha costruito la Stazione Spaziale Internazionale per intenderci.

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

La notte tra il 27 e il 28 settembre ci sarà un'eclissi di luna detta superluna. La luna apparirà rossa e più grande e luninosa del solito grazie al fatto che l'evento avviene durante la luna piena e durante l'apogeo, ossia alla distanza più ravvicinata alla terra della sua orbita. La prossima volta che sarà possibile vedere una superluna sarà nel 2033.

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

In concomitanza con le previsioni sulla fine del mondo!

 

http://m.memegen.com/zhi6mg.jpg

 

Grande Adam kadmon, l'uomo più inutile dell'umanità, dopo Giacobbo.

 

 

Cmq, oggi è l'equinozio, comincia l'autunno, da domani le ore di buio saranno superiori a quelle di luce.

Se fossimo a Stonehenge 3000 anni fa, staremmo celebrando qualche rito di massa.

 

https://www.youtube.com/watch?v=n1P_6fbXi2Y

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

"we are a marble floating in the middle of nothing"

 

bellissimo video

 

 

C'è anche questo che è molto vecchio ma sempre bellissimo. Con le potenze di 10 ci porta da un pic nic in un parco fino agli ammassi di galassie e poi indietro fino alle particelle sub-atomiche.

 

Modificato da Daunbailò
  • Upvote 1

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente conoscete la sonda Rosetta che è in orbita attorno alla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko e avrete sentito parlare del lander Philae sceso sulla cometa.

A pagina 44 di questo topic ne abbiamo già parlato per raccontare cos'è avvenuto dopo l'atterraggio e ho ribattezzato il lander - Sphigae - per la collezione di sfighe che gli hanno impedito di seguire il programma e come nonostante questo sia comunque riuscito a fare grandi scoperte.

Oggi voglio darvi un esaltante aggiornamento ma prima riassumo brevemente quanto successo a Philae. Una volta sganciatosi dalla Sonda Rosetta il lander è atterrato come avrebbe dovuto, ma a causa di un malfunzionamento ai razzi frenati e per il congelamento degli arpioni non è riuscito ad ancorarsi a terra ed è rimbalzato 2 volte sulla superficie spostandosi di molti chilometri e finendo in un brutto posto, brutto perchè in ombra.

Senza poter usare i pannelli solari per rifornirsi di energia Philae ha funzionato per 60 ore grazie alle sue batterie, durante le quali ha potuto fare molti esperimenti, poi è stato spento lasciando in funzione solo il riscaldamento, in modo da preservare i suoi strumenti nella speranza che in futuro le condizioni sarebbero migliorate e sarebbe potuto tornare in funzione.

 

Bene, Philae è tornato in funzione e ci ha già inviato 300 pacchetti, ossia circa 600 kb di dati che possono sembrarci pochissimi ma per chi comunica con stringhe di codice sono tantissimi.

Questa è di per se una buona notizia ma soprattutto ci sono degli aggiornamenti sulle scoperte fatte anche dall'orbiter Rosetta che sono veramente importanti.

 

La più importante di tutte è la scoperta che l'acqua della cometa non è la stessa che abbiamo sulla terra, cosa che mette in dubbio la teoria che l'acqua sia arrivata sul nostro pianeta attraverso l'impatto delle comete.

L'acqua della cometa contiene 3 volte più deuterio di quella terrestre (il deuterio è un isotopo dell'idrogeno - un isotopo è un atomo con più neutroni del normale - quindi il deuterio sostanzialmente è acqua fatta con atomi di idrogeno più pesanti) ora resta solo da capire da dove diavolo arriva tutta l'acqua presente sul nostro pianeta, forse da un'altra popolazione di comete, quella della cintura di Kuiper, ma questa è un'altra storia.

 

La superfice della cometa è molto diversa da come da quaggiù immaginavamo, è molto più scura e il ghiaccio si trova solo in profondità di qualche centimetro e abbiamo capito che non è la luce del sole a far evaporare il ghiaccio della cometa ma sono gli elettroni e le particelle cariche provenienti dal vento solare. Inoltre sulla superficie abbiamo visto enormi spaccature, geyser e addirittura dune che si muovono come se ci fosse il vento, abbiamo visto la polvere emessa dalla cometa formare delle palle che sono a tutti gli effetti delle lune periodiche che poi ricadono sulla cometa, una cosa che mai nessuno aveva immaginato e abbiamo trovato un'enorme quantità di composti organici che sono i mattoni indispensabili per "costruire" esseri viventi come noi.

 

http://i0.wp.com/astrobob.areavoices.com/files/2015/04/Rosetta-67P-March-22-jets.jpg

Le lune di polvere della cometa.

 

 

http://astronomynow.com/wp-content/uploads/2015/08/20150812-Outburst_in_action.jpg

L'attività della cometa che crea la sua chioma.

 

 

http://www.americaspace.com/wp-content/uploads/2014/09/10648543_10204651687271329_8063216279292145583_o.jpg

La superficie ripresa da Philae

 

Si può dire che dalla sfiga di Philae ne sia derivata della fortuna perchè il lander secondo il programma iniziale della missione avrebbe dovuto funzionare solo per un paio di mesi, dato che se fosse rimasto esposto in pieno sole sarebbe stato messo fuori uso dal calore quando la cometa si sarebbe avvicinata. Invece ora è esposto alla luce per solo 80 minuti al giorno e quindi può trasmetterci dati in questa fase di massima attività della cometa.

 

Comunque la sonda Rosetta è la parte più importante della missione e sta funzionando molto bene nonostante anche lei abbia avuto avuto i suoi problemi e ad un certo punto avevamo perfino temuto di averla persa, ma tutto è bene quel che finisce bene e la sonda sta facendo appieno il suo lavoro e seguirà la cometa anche durante tutto l'allontanamento dal sole fino alla metà del 2016 mentre Philae può rivelarsi un gradito imprevisto.

Vi terrò ovviamente aggiornati per tutte le nuove scoperte che farà, intanto abbiamo già visto che credevamo di sapere quasi tutto delle comete e invece ci sbagliavamo.

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora io ci capisco poco però non potrebbe essere che la struttura chimica dell'acqua sia cambiata una volta che la cometa si è schiantata sulla terra?

Forse il nostro pianeta ha elementi che gli hanno cambiato la struttura..

Ora la domanda è, ho detto una caxxata?

http://media2.giphy.com/media/i3mzHCxtuh7wI/giphy.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile perché non si tratta di struttura chimica dell'acqua, ma atomica. Sono proprio gli atomi ad essere diversi, e quelli non possono essere cambiati col tempo.

Si tratta di una scoperta grandissima che però apre inevitabilmente un'altra domanda e rende la situazione più complicata.

In ogni caso, come accennavo prima, l'acqua potrebbe comunque essere arrivata dalle comete, forse non dalle comete più vicine a noi, ma da quelle più lontane, che dovrebbero (a questo punto il condizionale è obbligatorio) essere di una famiglia diversa perché formatesi più lontane dal sole e presumibilmente con materiale diverso.

Oppure potrebbe anche darsi che le comete non centrino nulla con l'acqua terrestre e la sua origine sia diversa.

L'ironia è che uno degli scopi principali di Rosetta era proprio quello di confermare la teoria dell'acqua arrivata dalle comete e invece l'ha messa in dubbio, ma questo è il bello della scienza, non basta una bella teoria, ci vogliono le prove e se le prove non confortano, bisogna rivedere la teoria o magari accantonarla del tutto.

Purtroppo temo che questo mistero non lo risolveremo in tempi molto brevi, anche se la sonda New Horizons dovrebbe incontrare nei prossimi anni qualche cometa della fascia di Kuiper, ma onestamente non so se potrà risolvere l'enigma.

 

 

 

-----------------------------------------------------------------

 

 

 

Encelado è una delle molte lune di Saturno ed è particolarmente famosa perché al polo sud ha giganteschi geyser che spaccano la sua crosta ghiacciata e sparano grandi getti di acqua liquida nello spazio.

La sonda Cassini che da molti anni orbita nel sistema di Saturno, tempo fa è passata attraverso questi getti scoprendo che contengono molti elementi che permetterebbero il sostentamento di semplici forme di vita, per questo Encelado è uno dei maggiori candidati ad ospitare vita nel nostro sistema solare.

 

 

[Clicca sulle immagini per ingrandirle]

http://i.ytimg.com/vi/BRDfIi_hdQw/maxresdefault.jpg

 

 

http://3.bp.blogspot.com/-A9CPBPmTkO8/VU5RspwdsYI/AAAAAAAAEKU/oC7vH3RFd5c/s1600/745813main_pia14658-43_full.jpg

 

 

In questi giorni è stato pubblicato un interessante articolo che spiega una scoperta fatta dal team di Cassini grazie a tutte le analisi fatte negli ultimi 7 anni.

Con un complesso sistema di misurazione dell'orbita, del movimento rotatorio di questa luna, della sua gravità e delle sue oscillazioni, si è potuto dimostrare che sotto la crosta ghiacciata c'è un oceano globale e non solo un mare sotto al polo sud come si pensava in precedenza. In pratica se il nucleo roccioso fosse direttamente connesso alla crosta ghiacciata si sarebbero dovuti misurare altri dati e quelli effettivamente ottenuti sono perfettamente compatibili con il modello in cui la roccia non è direttamente connessa al ghiaccio, il che dimostra che sotto la crosta c'è un oceano globale.

 

Sarebbe molto bello poter mandare una sonda per bucare il ghiaccio ed esplorare quell'oceano per vedere se esiste la vita ma ci sono due grandi problemi.

Il primo è che la crosta è spessa chilometri e bucarla è un'impresa fuori dalla nostra attuale portata, anche se esistono team di ingegneri che si dedicano a trovare un sistema e sono già riusciti a perforare centinaia di metri di ghiaccio al polo nord con strumenti che potrebbero stare in una sonda, quindi realisticamente tra qualche anno potrebbe essere fattibile.

Il problema più grosso è che non è possibile sterilizzare la sonda in maniera abbastanza efficiente da garantire di non contaminare quell'oceano con esseri alieni (cioè terrestri).

Si potrebbe pensare che il solo viaggio spaziale di circa 7 anni necessario a raggiungere Saturno sia sufficiente a distruggere qualunque forma di vita batterica eventualmente presente su una sonda, ma non è così, ci sono batteri che resistono senza problemi.

Speriamo di riuscire prima o poi a risolvere questo problema e di poter presto esplorare quel mondo così affascinante e ricco di potenzialità.

 

 

http://www.link2universe.net/wp-content/uploads/2015/09/pia19656_labeled-700x394.jpg

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

raramente ho visto persone così appassionate di astronomia.Che poi nn fai dei copia incolla ma sono proprio parole tue.

 

Immagino che il tuo sia un semplice hobby e nella vita fai tutt'altro vero?

Modificato da Snake1982

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Snake, sono molto appassionato di astronomia e di spazio ma anche di scienza in generale e di storia antica (e di videogames ) e si, è solo un hobby anche se assorbe parecchio tempo libero. Nella vita sono un impiegato ospedaliero in una struttura privata, mi occupo delle fatture e della contabilità.

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

raramente ho visto persone così appassionate di astronomia.Che poi nn fai dei copia incolla ma sono proprio parole tue.

 

Quoto in pieno, e io ogni volta che vedo la discussione aggiornata entro qui e leggo, non sempre scrivo ma @Daunbailò ti ringrazio per tutte le notizie/foto e opinioni che posti.. Modificato da mirco 2010
http://media2.giphy.com/media/i3mzHCxtuh7wI/giphy.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non immaginate quanto mi faccia piacere tutto questo :squile:

 

Già che ci sono approfitto di questo post per una piccola precisazione rispetto ad una cosa che ho scritto nel post su Encelado.

Ho scritto che il viaggio verso Saturno durerebbe circa 7 anni, il che per ora è vero, ma la NASA sta lavorando ad un grande razzo che dovrebbe essere pronto tra pochi anni che accorcerà di molto i tempi necessari a raggiungere qualunque luogo del sistema solare, è il sistema di lancio in favore del quale si è deciso di abbandonare gli Shuttle.

Si tratta dello Space Launch System, pensato per missioni anche umane nello spazio profondo (per spazio profondo si intende qualunque luogo fuori dall'orbita terrestre, quindi dalla luna in poi), questo razzo porterà la durata del viaggio per raggiungere Saturno a circa 2 anni e in generale velocizzerà molto i viaggi delle missioni spaziali che potranno utilizzarlo, ma suppongo che oltre ad essere più potente sarà anche più costoso, quindi è possibile che molte missioni saranno comunque lanciate con i missili che si usano oggi, soprattutto quelle non NASA, oppure si potranno lanciare più sonde con un unico vettore visto che questo missile sarà in grado di trasportare fino a 70 tonnellate di peso e che proprio il lancio è una delle fasi più costose delle missioni spaziali.

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non immaginate quanto mi faccia piacere tutto questo :squile:

 

Già che ci sono approfitto di questo post per una piccola precisazione rispetto ad una cosa che ho scritto nel post su Encelado.

Ho scritto che il viaggio verso Saturno durerebbe circa 7 anni, il che per ora è vero, ma la NASA sta lavorando ad un grande razzo che dovrebbe essere pronto tra pochi anni che accorcerà di molto i tempi necessari a raggiungere qualunque luogo del sistema solare, è il sistema di lancio in favore del quale si è deciso di abbandonare gli Shuttle.

Si tratta dello Space Launch System, pensato per missioni anche umane nello spazio profondo (per spazio profondo si intende qualunque luogo fuori dall'orbita terrestre, quindi dalla luna in poi), questo razzo porterà la durata del viaggio per raggiungere Saturno a circa 2 anni e in generale velocizzerà molto i viaggi delle missioni spaziali che potranno utilizzarlo, ma suppongo che oltre ad essere più potente sarà anche più costoso, quindi è possibile che molte missioni saranno comunque lanciate con i missili che si usano oggi, soprattutto quelle non NASA, oppure si potranno lanciare più sonde con un unico vettore visto che questo missile sarà in grado di trasportare fino a 70 tonnellate di peso e che proprio il lancio è una delle fasi più costose delle missioni spaziali.

Beh, questo dimuisce di molto quindi anche il possibile tempo in cui una futura squadra impiegherebbe per effettuare una missione su Marte..
http://media2.giphy.com/media/i3mzHCxtuh7wI/giphy.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo ai complimenti Daubailò! Hai davvero una passione smodata per l'astronomia che traspare da ogni singola parola scritta e non copincollata... Davvero complimenti.

 

 

Ancora grazie :)

 

Beh, questo dimuisce di molto quindi anche il possibile tempo in cui una futura squadra impiegherebbe per effettuare una missione su Marte..

Si esatto, tra l'altro in teoria la NASA non ha ancora abortito il programma di atterrare su Marte nel 2030, anche se di anno in anno il congresso USA sta togliendo fondi alla NASA e al momento è tutt'altro che sicuro che ce la faranno. Però parallelamente al nuovo razzo SLS stanno anche sviluppando la navicella Orion dedicata ai viaggi umani nello spazio verso la Luna, verso gli asteroidi e appunto verso Marte. Questa navicella è progettata per essere montata sui SLS e quindi beneficerebbe di questa "supervelocità".

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Daunbailò, non ho mai scritto qui ma mi stai facendo appassionare molto :)

 

Ti faccio una domanda magari stupida per te: il film Interstellar dice molte cagate o ha molto di vero?

 

Cioè anche le parti tecniche sono frutto della fantasia del regista?

A presto :ok:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/FanxticaL.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune, forse troppe, cagate, il pianeta in orbita vicino al buco nero sarebbe dovuto essere in rotazione sincrona (come la nostra luna) per esempio e sarebbe comunque stato troppo vicino al disco di accrescimento (che, ricordo, è caldissimo). Almeno il buco nero è rappresentato molto bene

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno è riuscito a vedere dal vivo la superluna rossa? Io sono stato in giro con amici fino alle 3 e mezza ma purtroppo le nuvole non sono state clementi con noi :bang:

 

Ho visto le immagini stamattina e che dire: fantastiche !!

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/MX+Mark95.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Daunbailò, non ho mai scritto qui ma mi stai facendo appassionare molto :)

 

Ti faccio una domanda magari stupida per te: il film Interstellar dice molte cagate o ha molto di vero?

 

Cioè anche le parti tecniche sono frutto della fantasia del regista?

 

A presto :ok:

 

Premetto che non l'ho visto ma a quanto ho letto in giro da fonti affidabili i paradossi temporali sono rappresentati molto fedelmente, mentre il resto è romanzato.

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Premetto che non l'ho visto ma a quanto ho letto in giro da fonti affidabili i paradossi temporali sono rappresentati molto fedelmente, mentre il resto è romanzato.

 

Immaginavo, tu quali altri film consiglieresti sempre sullo stesso genere quindi che parlano di spazio universo e così via :)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/FanxticaL.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...