Vai al contenuto

L'Uomo e l'Universo


Willy

Messaggi raccomandati

ragazzi ho sbagliato a riportare l'indovinello :P

E' tratto dal libro di Raymond Smullyan "Qual'è il titolo di questo libro?" (Zanichelli 1982)

 

In realtà il leone dice "ieri era un giorno in cui dicevo le bugie"

la zebra dice "anch'io ieri dicevo le bugie"

 

Come l'avevo postato io è irrisolvibile :acc:

 

Scusatemi :whew: :whew: :whew:

:prr:

 

 

 

 

 

ok allora è giovedi!!!!

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Esatto! :ok:

 

Menzione speciale a Fury che ha capito che nella prima versione non c'era soluzione :ok:

io nella prima versione ho fatto un ragionamento tutto contorto che meglio che non stò a spiegare.

 

 

cmq ho vinto hahaha :D

 

se ne hai altri postali pure :ok:

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli astronomi che lavorano con l'Hubble Space Telescope in questi giorni hanno verificato l'esattezza del detto "tutto ciò che va verso l'alto prima o poi deve tornare in basso".

In realtà questo non è sempre vero, soprattutto nello spazio dove addirittura i concetti di in alto ed in basso non hanno il minimo senso, però è ciò che stanno osservando nel comportamento della gigantesca Nube di Smith.

Si tratta di una nube di gas idrogeno delle dimensioni di 11.000 anni luce di lunghezza per 2.500 di larghezza che si trova all'esterno della via lattea e che sta ricadendo su di essa all'incredibile velocità di oltre un milione di km/h, se fosse visibile ad occhio nudo in cielo occuperebbe uno spazio 30 volte maggiore di quello della luna piena.

La nube è stata espulsa dalla via lattea circa 70 milioni di anni fa e ricadrà nella galassia tra circa 30 milioni di anni provocando una nuova esplosione nella nascita di stelle, si stima che saranno almeno 2 milioni le nuove nate, ma non dovrebbero esserci conseguenze per il nostro sistema solare dato che la zona in cui la nube ricadrà sarà abbastanza lontana.

Questo testimonia ancora una volta l'incredibile dimnamicità della nostra galassia e delle galassie in genere ed è la prima volta che un fenomeno così colossale viene scoperto nella nostra galassia.

 

http://www.link2universe.net/wp-content/uploads/2016/01/image1hs201604bwebprint-700x467.jpg

 

 

http://www.link2universe.net/wp-content/uploads/2016/01/image2hs201604awebprint-429x700.jpg

 

 

http://www.link2universe.net/wp-content/uploads/2016/01/image3hs201604cprint-700x595.jpg

 

 

P.S.

Un augurio al rover marziano Opportunity che doveva esplorare Marte per una missione della durata prevista di 90 giorni e che ha da poco compiuto il suo 12° anno su Marte ed è ancora perfettamente funzionante.

 

http://cdn.zmescience.com/wp-content/uploads/2011/12/opportunity-rover.jpg

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

 

Se tutto va bene tra 2 o 3 settimane potremmo trovarci di fronte ad uno dei più importanti annunci scientifici degli ultimi decenni, a livello della scoperta del Bosone di Higgs, la cosiddetta (impropriamente) "particella di Dio" che è la responsabile della massa di tutte le altre particelle.

 

Si tratterebbe della prima osservazione sperimentale delle onde gravitazionali previste dalla teoria della relatività, avvenuta (secondo indiscrezioni non ancora confermate) contemporaneamente in 2 appositi strumenti in USA e nello strumento italo-francese a Pisa. Sono decenni che si tenta di osservare sperimentalmente questo fenomeno ma fino ad oggi non è stato possibile a causa dell'estrema difficoltà dovuta al fatto che il fenomeno da misurare è incredibilmente piccolo e facilmente soggetto ad errori

 

In soldoni si tratta di misurare una contrazione dello spazio tempo dovuta a fenomeni cosmici come l'esplosione di una supernova o lo scontro tra buchi neri, quindi si aggiunge alla difficoltà nel misurare, anche la rarità e imprevedibilità delle occasioni di farlo. Come sapete Einstein prevedeva nella sua teoria che lo spazio tempo può contrarsi o espandersi ma non solo, prevedeva anche che il semplice orbitare di 2 corpi l'uno accanto all'altro crei delle increspature nel "tessuto" spaziotemporale, un po come fossero barche che si spostano sull'acqua. Questa è l'ultima previsione della teoria della relatività ancora da verificare sperimentalmente.

Di norma il fenomeno è davvero piccolissimo, ma è un po' più intenso quando a orbitare (ma in realtà anche solo a ruotare su se stessi) sono corpi molto piccoli e massicci, tipo stelle di neutroni o buchi neri e l'effetto più grande si ha durante le collisioni di questo genere di corpi. Nonostante questo, quando queste onde gravitazionali raggiungono la terra creano deformazioni spazio-temporali piccolissime, ma da alcuni anni abbiamo strumenti in grado di misurarle e sembra proprio che ci siano riusciti.

In realtà gli scienziati non si sbottonano e fin'ora l'unica dichiarazione rilasciata dice che "l'analisi congiunta dei dati è in piena attività", ma i rumors ormai si sono fatti fortissimi.

 

Nel caso in cui la scoperta venisse confermata avremo il piacere di avere l'annuncio in contemporanea in USA e in Italia, una bella soddisfazione per la scienza del nostro paese, oltre che una scoperta epocale.

 

 

http://i.space.com/images/i/000/043/028/original/2-black-holes-gravitational-waves.jpg?1413997099

 

Oggi il Guardian scrive che ormai l'annuncio è imminente (si dice che sarà domani alle 16:30 ora italiana), un annuncio che certamente porterà al nobel per la fisica.

Immagino che per molti non sia una cosa molto eccitante ma è uno di quei momenti che resterà nella storia della scienza, è la conferma che anche l'ultima previsione della teoria di Einstein è corretta.

Tra l'altro questo ha implicazioni sulla nostra comprensione dei buchi neri perchè Hawking, alcuni decenni fa, disse che i buchi neri perdono massa proprio a causa delle onde gravitazionali che sottraggono energia al buco nero fino a farlo svanire nel nulla.

 

Stay tuned

Modificato da Daunbailò
  • Upvote 1

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo quasi, è confermata la conferenza per le 16:30, se qualcuno volesse seguirla in diretta può farlo da questo link.

C'è tutto il mondo collegato con Pisa - Italy :asd:

 

 

EDIT:


+++ La scoperta è confermata +++

L'onda gravitazionale osservata proviene dalla collisione di 2 buchi neri avvenuta 1,3 miliardi di anni fa,

"grazie alle onde gravitazionali siamo in grado di estrarre moltissime informazioni sui corpi che le hanno generate" - "è un avanzamento scientifico che equivale all'invenzione del telescopio" - "si apre un nuovo campo di studi, l'astronomia nelle onde gravitazionali"

 

Aggiungo che questa è anche una conferma dell'esistenza dei buchi neri, perchè sebbene tutti credano alla loro esistenza, non li abbiamo mai osservati direttamente e questo sarà un modo per poterli finalmente osservare in modo diretto. Si apre una nuova epoca per la scienza.

 

E ancora una cosetta, avete presente la propulsione a curvatura di Star Trek? Ecco, ora sappiamo per certo che è possibile, ci basterà imparare a produrre giganteschi buchi neri e poi usarli più o meno come chi tiene una carota davanti ad un asino :squile:

 

 

Ecco il primo segnale della storia di un onda gravitazionale, un nuovo modo di osservare e capire l'universo.

 

Ca8bvxSWAAAGFZM.jpg

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, com'è possibile che una notizia così bella e importante abbia avuto così poco risalto?!

Grazie per averci reso questa notizia incredibile, che probabilmente senza di te non avrei sentito.

perchè ai tg, è più importante sapere belen con chi scxxa, che notizie sull'universo...magari su sky tg 24 avran detto qualcosa...

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

come immaginavo, su sky, hanno dato ampio spazio all'evento,e l hanno spiegato anche in modo molto comprensibile.

 

 

bellissimo quando la giornalista chiede al fisico del CNR,a che cosa servirà nel quotidiano questa scoperta.

 

risposta:

 

di preciso non lo sappiamo neanche noi,ma è un pò come la storia dei laser.quando furono scoperti i "principi"nessuno sapeva ancora bene come applicarli,oggi si usano dappertutto,dai cd, dvd,lettori ottici dei supermercati ecc...

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa completamente nuova e non si può dire dove ci porterà.

Di sicuro porterà grandi avanzamenti nelle conoscenze umane, a dicembre l'Europa ha lanciato LISA Pathfinder, il primo rilevatore di onde gravitazionali nello spazio. In realtà più che una missione è una sorta di demo tecnica di una missione, deve fare una cosa molto complicata, mantenere sempre esattamente alla stessa distanza dei rilevatori laser, con scarti di milionesimi delle dimensioni di un atomo. Se ci riuscirà presto avremo rilevatori di onde gravitazionali nel sistema solare, delle dimensioni di milioni di chilometri, anziche di qualche chilometro come quelli che hanno fatto la recente scoperta. Questi rilevatori spaziali potranno osservare l'universo in un modo completamente nuovo e nessuno può prevedere quali sorprese ci riserveranno, sappiamo però che potremo arrivare a vedere lo stesso Big Bang, cosa ad oggi impossibile perchè il massio arrivabile con la luce è di circa 400.000 anni dopo, quando la luce ha potuto viaggiare liberamente.

 

Per fare un paragone di cosa significa questa scoperta, è come se noi non avessimo mai avuto l'udito, poi arriva uno che inventa le orecchie e ci spiega che con quelle potremo rilevare delle vibrazioni dell'aria. "Vibrazioni dell'aria" non rende certo l'idea di che cos'è l'udito e di cosa ci permette di fare, senza l'udito non esisterebbe la musica.

Allo stesso modo "onde gravitazionali" non rendede l'idea di quel che significa veramente questa scoperta.

 

Se qualcuno volesse approfondire un pochino, vi lascio il video di uno youtuber che seguo sempre e da cui a volte rubacchio gli esempi che posto qui.

Ha spiegato bene cosa significa questa scoperta ed è un quarto d'ora speso bene, ve lo garantisco.

 

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che topic tratta anche dell'uomo, vorrei porvi un interrogativo.

 

Ieri guardando qualche vecchio telefilm mi sono resoconto che anni fa, il femminismo, l'omosessualità, ecc erano cose trattate con il giusto peso.

Se uno faceva una battuta sullo stipendio di una donna oppure dava del Gay a qualcuno come battuta scherzosa non veniva crocifisso e messo al rogo come adesso, oppure non doveva giustificarla un secondo dopo averla detta, con il solito "Ovviamente si scherza, io ho tutto il rispetto per....".

In 15 anni circa è cambiato tutto, non credete che la società moderna e la gente di oggi, stia diventando ipocrita in maniera incredibile?

In ogni media tv, internet, cinema, c'è un perbenismo veramente esagerato.

Secondo interrogativo, non credete che in un contesto non offensivo, questo limiti la libertà di espressione dell'uomo?

Modificato da mirco 2010
http://media2.giphy.com/media/i3mzHCxtuh7wI/giphy.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che topic tratta anche dell'uomo, vorrei porvi un interrogativo.

 

Ieri guardando qualche vecchio telefilm mi sono resoconto che anni fa, il femminismo, l'omosessualità, ecc erano cose trattate con il giusto peso.

Se uno faceva una battuta sullo stipendio di una donna oppure dava del Gay a qualcuno come battuta scherzosa non veniva crocifisso e messo al rogo come adesso, oppure non doveva giustificarla un secondo dopo averla detta, con il solito "Ovviamente si scherza, io ho tutto il rispetto per....".

In 15 anni circa è cambiato tutto, non credete che la società moderna e la gente di oggi, stia diventando ipocrita in maniera incredibile?

In ogni media tv, internet, cinema, c'è un perbenismo veramente esagerato.

Secondo interrogativo, non credete che in un contesto non offensivo, questo limiti la libertà di espressione dell'uomo?

Per me il discorso "fino a 15 anni fa" non regge. Ora non puoi più usare la parola "negro", ma fino a 50 anni fa era di uso comune, anche in tono dispregiativo, e sicuramente non succedevano tutti questi casini se una persona pubblicamente usava quel termine.

Eppure non mi pare proprio una bella cosa da dire ad un'altra persona no?

 

I tempi cambiano, la società evolve, e probabilmente qualcuno avrà fatto il tuo stesso discorso anni fa riguardo gli insulti razziali.

http://oi40.tinypic.com/dxbkba.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il discorso "fino a 15 anni fa" non regge. Ora non puoi più usare la parola "negro", ma fino a 50 anni fa era di uso comune, anche in tono dispregiativo, e sicuramente non succedevano tutti questi casini se una persona pubblicamente usava quel termine.

Eppure non mi pare proprio una bella cosa da dire ad un'altra persona no?

 

I tempi cambiano, la società evolve, e probabilmente qualcuno avrà fatto il tuo stesso discorso anni fa riguardo gli insulti razziali.

Hai ragione, ma la mia opinione sulla ipocrisia della società attuale non cambia. Modificato da mirco 2010
http://media2.giphy.com/media/i3mzHCxtuh7wI/giphy.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che topic tratta anche dell'uomo, vorrei porvi un interrogativo.

 

Ieri guardando qualche vecchio telefilm mi sono resoconto che anni fa, il femminismo, l'omosessualità, ecc erano cose trattate con il giusto peso.

Se uno faceva una battuta sullo stipendio di una donna oppure dava del Gay a qualcuno come battuta scherzosa non veniva crocifisso e messo al rogo come adesso, oppure non doveva giustificarla un secondo dopo averla detta, con il solito "Ovviamente si scherza, io ho tutto il rispetto per....".

In 15 anni circa è cambiato tutto, non credete che la società moderna e la gente di oggi, stia diventando ipocrita in maniera incredibile?

In ogni media tv, internet, cinema, c'è un perbenismo veramente esagerato.

Secondo interrogativo, non credete che in un contesto non offensivo, questo limiti la libertà di espressione dell'uomo?

La societa' odierna sara' pure inpocrita,ma e' sicuramente un posto infinitamente migliore in cui vivere.

 

Fino a pochi anni fa' gli omosessuali erano considerata gente malata,gente perversa che portava malattie,gente da tenere ai margini della societa'.

 

Le persone di colore solo 50 anni fa nella civilissima america non potevano sedersi davanti sugli autobus,non potevano entrare nei parchi, entrare nei negozi,erano trattati forse peggio dei cani.

 

 

Le donne neanche votavano qualche decennio fa.

 

Per non parlare delle minoranze religiose.sterminate a milioni.ma quello in alcune parti del mondo continua anche oggi...

 

 

Oggi ce' tanta ipocrisia senza dubbio,ma almeno certi assurdi preconcetti sono ampiemente superati.

 

 

Magari,tra 500 anni,se continueremo a evolverci su certi temi,se non ci saremo gia estinti,forse potremo vivere in pace.anche se ho qualche dubbio.

Modificato da OKUTO79

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

La societa' odierna sara' pure inpocrita,ma e' sicuramente un posto infinitamente migliore in cui vivere.

 

Fino a pochi anni fa' gli omosessuali erano considerata gente malata,gente perversa che portava malattie,gente da tenere ai margini della societa'.

 

Le persone di colore solo 50 anni fa nella civilissima america non potevano sedersi davanti sugli autobus,non potevano entrare nei parchi, entrare nei negozi,erano trattati forse peggio dei cani.

 

 

Le donne neanche votavano qualche decennio fa.

 

Per non parlare delle minoranze religiose.sterminate a milioni.ma quello in alcune parti del mondo continua anche oggi...

 

 

Oggi ce' tanta ipocrisia senza dubbio,ma almeno certi assurdi preconcetti sono ampiemente superati.

 

 

Magari,tra 500 anni,se continueremo a evolverci su certi temi,se non ci saremo gia estinti,forse potremo vivere in pace.anche se ho qualche dubbio.

Aspettate io non dico che era meglio prima quando un omosessuale o uno di colore erano trattati di merxa.

Penso solo che si sia andati proprio nel verso opposto rendendo tutto troppo inflessibile verso anche cose non realmente offensive.

Prendiamo anche un'altro argomento (dove ho visto tanto perbenismo) senza parlare di discriminazione, due mesi fa ho letto una vecchia notizia di due genitori a cui sono stati tolti i figli perché visti in pubblico mentre gli davano uno schiaffo.

Ora può darsi che non sia proprio il modo migliore, ma i miei genitori qualche sberla me l'hanno data e penso che in quei momenti me la meritavo proprio.

Ma anche su questo argomento non dico assolutamente di avere ragione, è solo un mio punto di vista, derivante anche dalla mia vita giovanile.

http://media2.giphy.com/media/i3mzHCxtuh7wI/giphy.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Recentemente non c'è stato gran che di interessante da postare ma oggi parte da Baikonur in Russia la missione europea ExoMars, che ha il preciso compito di cercare segni di attività biologica su Marte e potrebbe essere una missione rivoluzionaria. L'esigenza di questa missione è nata dopo l'analisi dei dati di un'altra missione più vecchia e semisconosciuta al pubblico. Quella missione aveva il compito di rilevare il gas in tracce (cioè quelli presenti in piccole quantità) nella rarefatta atmosfera marziana e si scoprì una stranissima presenza di metano. Il metano è un gas importantissimo nelle scienze planetarie per diversi motivi, il più importante è che la principale fonte di questo gas è la vita e in particolare i processi metabolici, oppure un'altra fonte sono le attività geologiche e sono entrambe cose che su Marte non dovrebbero esserci nel presente (per quanto ne sappiamo). Un'altra caratteristica interessante del metano è che tende a scomparire in fretta, quindi quando è presente significa che c'è qualcosa che lo produce e non può essere frutto di attività passate perchè sarebbe già scomparso. Questo fa pensare che su Marte ci sia attività metabolica presente oggi, dato che non siamo a conoscenza di attività geologiche in atto e c'è anche un altro dato che spinge in questa direzione, il fatto che la quantità di metano ha picchi stagionali, fenomeno compatibile con la presenza di vita e molto poco con l'attività geologica che notoriamente se ne frega delle stagioni.

 

Il lancio di ExoMars avviene oggi alle 10:30 italiane e l'arrivo è previsto tra 6 mesi, se volete potete seguire il lancio in diretta da qui

 

Un'altra notizia interessante apparsa in questi giorni è la scoperta di un batterio che è in grado di decomporre la plastica, è qualcosa che potrebbe avere profonde implicazioni per il riciclo, le fonti di energia e l'inquinamento.

Maggiori info qui

Modificato da Daunbailò
  • Upvote 1

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

LHC: la macchina più grande al mondo in un tour a 360°

 

 

Se pensiamo alle più grandi invenzioni dell’uomo, molto probabilmente, il nostro cervello va a cercare informazioni relative al passato come per esempio le piramidi , la grande muraglia cinese, la lampadina, il telefono e via discorrendo; difatti non guardiamo la nostra era con gli stessi occhi di quella passata, diamo molte cose per scontate. Un’esempio di questo può tranquillamente essere la stazione spaziale internazionale che si trova nell’orbita terrestre bassa ed è dedicata totalmente alla ricerca scientifica gestita da ben cinque agenzie spaziali (statunitense, giapponese, canadese, europea e russa). Lo scopo di questa stazione, che verrà completata il 2017, è quello di sviluppare e testare tecnologie per l’esplorazione spaziale in grado di mantenere in vita un equipaggio in missioni oltre l’orbita terrestre e acquisire esperienze operative per voli spaziali di lunga durata, nonché servire come laboratorio di ricerca in un ambiente di microgravità, in cui gli equipaggi conducono esperimenti di biologia, chimica, medicina, fisiologia e fisica, e compiono osservazioni astronomiche e meteorologiche. Rimanendo in tema di tecnologia avanzata possiamo collegarci al CERN, ossia l’organizzazione europea per la ricerca nucleare, situato in Svizzera, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, e proprio in questa struttura si trova il Large Hadron Collider (grande collisore di Adroni), il più grande mai realizzato finora. La BBC, attrezzata di ben sei GoPro, è andata in Svizzera per visitare il CERN e LHC rilasciando in seguito un video molto interessante proprio perché pochissimi hanno la possibilità di osservare così da vicino una delle più grandi invenzioni dell’uomo.

 

 

 

 

mentre scorre il video.usate "le freccioline" per muovervi a 360 gradi e guardarvi intorno.

 

 

 

 

tutte queste esperienze, con la realtà virtuale,saranno una manna dal cielo appena usciranno i visori prossimamente!

[http://card.psnprofiles.com/1/okuto79ita.png]http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/okutoken79.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 15 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...