Vai al contenuto

HDMI 1.2 e 1.3 differenze


Sgang

Messaggi raccomandati

Ragazzi quali sono le differenze tra questi due standard hdmi ? le nuove xbox360 con uscita hdmi hanno la 1.2 o 1.3? e su di un tv come si fa a sapere se è presente l'una o l'altra quando il manuale non specifica niente in merito ?

 

Thanks a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi quali sono le differenze tra questi due standard hdmi ? le nuove xbox360 con uscita hdmi hanno la 1.2 o 1.3? e su di un tv come si fa a sapere se è presente l'una o l'altra quando il manuale non specifica niente in merito ?

 

Thanks a tutti

che sappia io la 360 ha 1.2 che è più veccchia della 1.3 (usata invece su PS3), sul tv prova a fare una ricerca in internet...

http://img27.imageshack.us/img27/8509/porscheprova2ov6.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

La 360 monta una porta in standard 1.2, per quanto riguarda invece la tv dipende da quanto è vecchia ma solitamente il produttore ci tiene a specificare se si tratta di un 1.3 quindi se non è indicato è 1.2 (se la tv invece è molto vecchia potrebbe essere pure in uno standard ancora più vecchio). Passando invece alle differenze quella principale riguarda la banda passante (ovvero quanti dati può far passare in 1 secondo) che comporta poi alcune migliorie, se non sbaglio poi solo la 1.3 supporta il 1080p/24 (1080p a 24 frame).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo hdmi porta sia il segnale audio che video, sotto questo punto di vista non c' è differenza tra 1.2 e 1.3 (cambia però che la maggiore banda dell' 1.3 permette di usare altri standard audio in più).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo hdmi porta sia il segnale audio che video, sotto questo punto di vista non c' è differenza tra 1.2 e 1.3 (cambia però che la maggiore banda dell' 1.3 permette di usare altri standard audio in più).

 

con HDMI 1.2 il video lo porti direttamente in digitale senza nessuna perdita, giusto??

per l'audio invece?? HDMI che tipo di audio trasporta??

Modificato da AleROMA
Link al commento
Condividi su altri siti

Con qualsiasi versione dell' hdmi porti il segnale (sia video che audi) in digitale evitando così perdite di segnale (quello digitale resiste meglio alle interferenze) ma soprattutto risparmiandoti 2 conversioni (con i cavi analogici i passaggi sono i seguenti: l' apparecchio genera un segnale digitale, lo trasforma in analogico, lo trasporta via cavo, la tv lo accetta e lo riconverte in digitale per poi disegnarlo). Passando all' audio stando a Wikipedia (uso questa fonte perchè non sono molto informato sugli standard audio supportati) il supporto è per il DTS ed il Dolby Digital 5.1 (naturalmente c' è anche il segnale stereo) mentre con la versione 1.3 hanno inserito il Dolby TrueHD ed il DTS-HD (dovrebero essere 2 formati audio non compressi se non sbaglio).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Con qualsiasi versione dell' hdmi porti il segnale (sia video che audi) in digitale evitando così perdite di segnale (quello digitale resiste meglio alle interferenze) ma soprattutto risparmiandoti 2 conversioni (con i cavi analogici i passaggi sono i seguenti: l' apparecchio genera un segnale digitale, lo trasforma in analogico, lo trasporta via cavo, la tv lo accetta e lo riconverte in digitale per poi disegnarlo). Passando all' audio stando a Wikipedia (uso questa fonte perchè non sono molto informato sugli standard audio supportati) il supporto è per il DTS ed il Dolby Digital 5.1 (naturalmente c' è anche il segnale stereo) mentre con la versione 1.3 hanno inserito il Dolby TrueHD ed il DTS-HD (dovrebero essere 2 formati audio non compressi se non sbaglio).

 

 

quindi con HDMI 1.3 trasporti l'audio e video direttamente in digitale senza perdita??

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto prima non è solo l' 1.3 a trasportare audio e video in digitale senza perdite, è proprio l' hdmi che è nato come un cavo unico fatto apposta per trasportare contemporaneamente segnali audio e video in digitale.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo :) grazie per la risposta ...purtroppo non riesco a trovare info sul mio tv ...

é un philips 32" 32PFL3312 500 cd/m2 luminosità 7500:1 di contrasto hd ready, 2hdmi, component, composito, svideo,2 scart rgb di più nin so ...manco sul manuale...presumo quindi si tratti di 1.2 ..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto prima non è solo l' 1.3 a trasportare audio e video in digitale senza perdite, è proprio l' hdmi che è nato come un cavo unico fatto apposta per trasportare contemporaneamente segnali audio e video in digitale.

 

si pero 1.2 porta audio compresso invece 1.3 non compresso, giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

L' 1.2 credo possa portare solo audio compresso mentre l' 1.3 è uguale al 2 ma supporta pure i 2 nuovi standard che non dovrebbero essere compressi.

 

@ Sgang : visto che non ci sono indicazioni penso proprio che siano porte 1.2

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutti standard audio multicanale, le specifiche esatte però non saprei dirtele (mi pare comunque possano pilotare più dei classici 6 canali del 5.1).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma... il trasferimento dati è si digitale, ma da qui a dire che viene trasmesso "senza perdite" ce ne passa :)

 

Il segnale video viene comunque compresso, ricordiamo che l'HDMI permette sì una maggiore ampiezza di banda, ma aumenta anche la risoluzione video (quindi la quantità di dati da trasportare è esponenziale rispetto ad un segnale PAL). L'HDMI 1.3 migliora ulteriormente questa ampiezza di banda, ma ovviamente serve una tv in grado di accettare tale mole di informazioni. Non solo! Anche se la tv accetta hdmi 1.3 non è detto che poi il pannello sia in grado di visualizzare realmente tutte le sfumature di colore (e qui entrano in ballo le varie interpolazioni software). Infatti la banda ulteriore dell'hdmi 1.3 verrà usata più per applicazioni multimediali (PIP, menu in sovraimpressione, ecc...) che per migliorare la qualità video.

 

Per quanto riguarda il segnale audio, l'HDMI è in grado di trasportare segnali lossless (compressi, ma senza perdita di dati... come ad esempio un file zip), ma ovviamente serve un impianto audio in grado di supportare questo standard. Ricordo inoltre (al contrario di quanto ho letto in questo thread) che tutte le versioni di HDMI supportano l'audio lossless (non solo la 1.3). I Formati audio "HD" dovrebbero essere Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD e DTS-HD che se non vado errato dovrebbero supportare fino al 7.1 (8 canali).

weeebmaster.gif Attenti all'impavido weeeebmaster!
Link al commento
Condividi su altri siti

L'HDMI 1.3 migliora ulteriormente questa compressione, ma ovviamente serve una tv in grado di accettare tale ampiezza di banda. Non solo! Anche se la tv accetta hdmi 1.3 non è detto che poi il pannello sia in grado di visualizzare realmente tutte le sfumature di colore (e qui entrano in ballo le varie intorpolazioni software).

 

di che tv parli?? ad esempio lcd samsun full hd 46'' f86, puo andar bene??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma... il trasferimento dati è si digitale, ma da qui a dire che viene trasmesso "senza perdite" ce ne passa :)

 

Il discorso "trasmissione senza perdite" riguarda solo il passaggio lungo il cavo, durante questa fase il segnale essendo digitale è meno soggetto alla perdita di dati perchè la trasmissione digitale è più robusta di quella analogica e quindi subisce meno le interferenze.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma c'è compatibilità tra 1.2 e 1.3?

Per esempio: se avessi un lettore DVD HD con 1.3 in uscita e una tv con 1.2 funzionerebbe lo stesso? Funzionerebbe anche viceversa?

Avere un protocollo di trasmissione diverso tra IN e OUT pregiudica il funzionamento dell'intero sistema? :??:

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo standard 1.3 dovrebbe essere "retrocompatibile" cioè dovrebbe potersi adattare anche alle specifiche dell' 1.2 (quindi se colleghi 2 apparecchi con standard diversi questi si adeguano a quello più vecchio), in realtà non dovrebbe essere perfettamente così e qualcuno dovrebbe aver riscontrato problemi a collegare apparecchi 1.3 a tv 1.2 (nello specifico si parlava di PS3 e dovrebbe essere questo il motivo che ha spinto Microsoft ad usare le porte in standard 1.2).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz....bel problema!!!!

Senz'altro nei prossimi mesi ci sarà un miglioramento degli apparecchi con porta HDMI sotto questo aspetto (me lo auguro almeno).

E' inconcepibile questo problema di incompatibilità tra diversi standard.

E' un enorme danno per il consumatore oltre che per il mercato.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

di che tv parli?? ad esempio lcd samsun full hd 46'' f86, puo andar bene??

 

è un hdmi 1.3, ma non conosco le specifiche del pannello.

 

Il discorso "trasmissione senza perdite" riguarda solo il passaggio lungo il cavo, durante questa fase il segnale essendo digitale è meno soggetto alla perdita di dati perchè la trasmissione digitale è più robusta di quella analogica e quindi subisce meno le interferenze.

 

capito. avevo frainteso. il collegamento digitale essendo composto da zero/uno (spento/acceso) è più difficile perdere informazioni.

 

Riguardo il problema di incompatibilità... ci sono problemi (anche grossi) tra standard identici (quindi hdmi 1.2 vs hdmi 1.2). Mi ricordo di schede HDMI bruciate sugli schermi pioneer collegati (mi sembra) ai decorder HD sky.

weeebmaster.gif Attenti all'impavido weeeebmaster!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

mi fate capire una volta per tutte?

 

io ho un sintoampli che ha ingressi hdmi 1.3 e che da quanto ho capito mi dovrebbero portare anche l'audio dolby digital 5.1

ora ho preso una nuova xbox non ho il cavo microsoft hdmi e non vorrei comprarlo la porta hdmi 1.2 della 360 porta anche l'audio 5.1 dolby digital come se fosse lun uscita ottica?

 

da quello che ho letto le hdmi 1.4 portano anche il true-hd (audio) e tanti altri formati multicanale non compressi

 

la 1.2 porta almeno l'audio multicanale? standard dts dolby sorround dgital ecc.?

WE ARE THE CHAMPIONS OF THE GAME

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Scrivo qui per non aprire un altra discussione sul cavo HDMI.

 

Premesso che sò che la qualità dell'immagine (colori, contrasti, ecc.) è puramente soggettiva, ma volevo sapere se effettivamente il cavo HDMI porta delle migliorie all'immagine oppure no. Ho sempre giocato con il VGA e mi sono trovato da subito bene. Possiedo un televisore LED della Samsung serie 7 da 32" Full HD.

 

Prima ho "smanettato" un pò per vedere le differenze tra VGA e HDMI. Bè, dopo aver provato l'HDMI ho trovato l'immagine più colorata e anche più definita. L'unica cosa è che ho dovuto disattivare i 100Hz e dovuto attivare la modalità gioco per giocare senza ritadi sull'immagine.

 

Insomma, se potete risolvere i miei piccoli dubbi, ve ne sarei grato.

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...