Vai al contenuto

VGCHARTZ / NEXGENWARS- Facciamola finita


Neural

Messaggi raccomandati

Ragazzi sono stufo nel topic sulle vendite, ed anche in altre discussioni, di veder gente postare dati di vendita presi da vgchartz o nexgenwars come se fossero reali, quando quelli non sono altro che siti che fanno *stime e previsioni* sulle vendite, e non sono assolutamente fonti ufficiali.

 

Quindi da oggi quei siti sono banditi ufficialmente da MondoXbox, almeno per le discussioni sui diati di vendita. Le fonti di dati ufficiali accreditate oggi sono:

 

USA - NPD (rilascia i dati solo mensilmente)

Giappone - Media Create (rilascia dati settimanali)

UK - Chart-Track (rilascia dati settimanali)

GFK - Vari paesi europei (italia compresa)

 

Lascio aperto il topic se volete chiarimenti o volete semplicemente discutere di questo problema :ok:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sono stufo nel topic sulle vendite, ed anche in altre discussioni, di veder gente postare dati di vendita presi da vgchartz come se fossero reali, quando quello non è altro che un sito che fa *stime e previsioni* sulle vendite, e non è assolutamente una fonte ufficiale.

 

Quindi da oggi quel sito è bandito ufficialmente da MondoXbox. Le fonti di dati ufficiali accreditate oggi sono:

 

USA - NPD (rilascia i dati solo mensilmente)

Giappone - Media Create (rilascia dati settimanali)

UK - Chart-Track (rilascia dati settimanali)

 

Lascio aperto il topic se volete chiarimenti o volete semplicemente discutere di questo problema :ok:

esiste anche gfk che pubblica dei dati ufficiali per il mercato italiano, francese, tedesco, spagnolo ecc, quasi esclusivamente per il software ma si trovano anche le vendite hardware.

Modificato da prosugno
http://card.josh-m.com/live/mondo/Prosugno%20360.png
Link al commento
Condividi su altri siti

se qualcuno fa riferimento a vgchartz o nextgenwar viene bannato quindi?

 

Se lo fa spacciando quei dati come reali, sapendo che sono solo delle stime, magari non sarà bannato ma è possibile che il post venga editato o rimosso. Se lo fa regolarmente, è possibile che l'ammonimento o la sospensione arrivino. Il problema è che non si possono usare dati inattendibili da portare a supporto di discussioni sulle vendite delle console, perchè si creano discussioni su basi molto poco solide. Molto meglio discutere sui dati rilasciati ufficialmente, no? :teach:

 

Poi se uno si vuole mettere il bannerino coi dati nella firma o vuole chiacchierarne giusto "pour parler" va anche bene, ma che non li si spaccino per dati ufficiali o quantomeno reali.

 

 

esiste anche gfk che pubblica dei dati ufficiali per il mercato italiano, francese, tedesco, spagnolo ecc, quasi esclusivamente per il software ma si trovano anche le vendite hardware.

 

Grazie mille, ho aggiunto al primo post. Mi sembra di capire che sei molto competente in materia di dati di vendita, quindi sarai sicuramente di grande aiuto per fare chiarezza in questi casi :ok:

 

Cmq aggiungo anche nexgenwars all'avvertimento: anche loro sono un sito che usa dati stimati.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo fa spacciando quei dati come reali, sapendo che sono solo delle stime, magari non sarà bannato ma è possibile che il post venga editato o rimosso. Se lo fa regolarmente, è possibile che l'ammonimento o la sospensione arrivino. Il problema è che non si possono usare dati inattendibili da portare a supporto di discussioni sulle vendite delle console, perchè si creano discussioni su basi molto poco solide. Molto meglio discutere sui dati rilasciati ufficialmente, no? :teach:

 

Poi se uno si vuole mettere il bannerino coi dati nella firma o vuole chiacchierarne giusto "pour parler" va anche bene, ma che non li si spaccino per dati ufficiali o quantomeno reali.

 

 

ho capito.. spero che sospensioni o ban siano fatti solo se necessario. magari per i flames che sono molto peggio. non mi tange questa novità dato che non discuto spesso sulla consolle war (ne su quella delle vendite, ne su "io ce l'ho PIU MIGLIORE del tuo). però spero che questo cambiamento sia fatto senza togliere la libertà di parola (cosa che in ogni luogo trovo intoccabile) ma puramente per mantenere ordine ed il buonsenso.

in sintesi, spero sia fatto tutto con criterio, libertà di parola e buonsenso di ogni utente.

 

comunque le decisioni del creatore sono inderogabili, se cio serve a mantenere l'ordine :bow:

Modificato da BoY.Duke
http://card.josh-m.com/live/lime/boyduke.png

Link al commento
Condividi su altri siti

però spero che questo cambiamento sia fatto senza togliere la libertà di parola (cosa che in ogni luogo trovo intoccabile) ma puramente per mantenere ordine ed il buonsenso.

 

Ovviamente :ok: Io mi sono semplicemente stufato di vedere gente postare dati da vgchartz seguiti poi da pagine di discussioni, quando quei dati sono in primo luogo farlocchi. Se dovete discuterlo fatelo almeno sui dati ufficiali, perdiamine... è come quella discussione sul fatto che PS3 ha venduto il doppio della 360 in uk nella settimana del calo di prezzo: non metto in dubbio che sia potuto accadere, ci mancherebbe, ma si sono spese chiacchiere a non finire per un dato assolutamente *inventato* da vgchartz, visto che Chart-Track, l'ente preposto a questo in UK, non ha ancora pubblicato quei dati.

 

Se invece qualcuno la mette sul tipo: "ragazzi, secondo vgchartz questa settimana ci sono state queste vendite, per voi c'hanno preso?", allora il discorso cambia: insomma se si ha la consapevolezza che sono proiezioni e non dati ufficiali, può andare.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece qualcuno la mette sul tipo: "ragazzi, secondo vgchartz questa settimana ci sono state queste vendite, per voi c'hanno preso?", allora il discorso cambia: insomma se si ha la consapevolezza che sono proiezioni e non dati ufficiali, può andare.

Il prob di VGchartz e compagnia bella non è che sparano proiezioni possibili loro sparano anche svarioni di mezzo milione di console oppure fanno scomparire 1m di macchine a metà settimana.

 

Per me non ha proprio senso nemmeno citarli perché un conto è parlare di previsioni fatte da esperti che magari dicono nei prossimi 12/24/36 mesi le console venderanno tot, ma VG e NEX sparano dati a caso tanto vale che noi utenti si dica per me la esce mass effect e il 360 vende 1m di console esce galaxy e il wii vende 3m di console tanto la possibilità di prenderci è identica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari si potrebbero mettere i link dei siti seri che linkino direttamente alle pagine di vendita!! :mrgreen: :bow: Chiedo troppo? io per esempio, visto che oramai mi scoccia andarmi anche solo di vedere per sfizio i dati dei siti incriminati (visto che ora so che sono solo stime, ma sono immediati da consultare) gironzolavo su NPD ma visto che non capisco un ceppa di inglese ho lasciato perdere :rolleyes:

Modificato da fusibile
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari si potrebbero mettere i link dei siti seri che linkino direttamente alle pagine di vendita!! :mrgreen: :bow: Chiedo troppo? io per esempio, visto che oramai mi scoccia andarmi anche solo di vedere per sfizio i dati dei siti incriminati (visto che ora so che sono solo stime, ma sono immediati da consultare) gironzolavo su NPD ma visto che non capisco un ceppa di inglese ho lasciato perdere :rolleyes:

io nel topic delle vendite ho messo il link dove prendo le varie classifiche per la varie nazioni.

Per quella italiana non ho link perchè non esiste un sito che lo pubblica, io conosco i dati grazie ad un mio amico che lavora per azienda GFK Italia. I dati sono veri ho tutto su excel se volete vi porto una prova.

Qualche mese fa il sito gameindustry per un paio di settimane ha pubblicato i dati di vendita software per il mercato italiano che proveniva dal sito GFK Italia.

Modificato da prosugno
http://card.josh-m.com/live/mondo/Prosugno%20360.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ogni quanto danno le stime di vendita italiane? Io le acvrò viste una volta in tutta la mia vita e so che la redazione di un giornale (GamePro) è mesi che cerca una fonte sicura solo per il mercato nazionale non riuscendo a trovarla.

ogni mese.

Fra pochi giorni arrivano le vendite hardware di ottobre del mercato italiano, quella software escono ogni settimana

Modificato da prosugno
http://card.josh-m.com/live/mondo/Prosugno%20360.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 18 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...