Vai al contenuto

Mass Effect: voti


fashion

Messaggi raccomandati

http://www.gamerankings.com/htmlpages4/930279.asp

 

Giusto per capire che collossal di gioco abbiamo di fronte.

Qualcuno parla di cali di framerate, in un gioco di una grandezza del genere, per favore.

 

Mass Effect è poesia digitale.

Chi ama la fantascienza, prima del videogioco, lo amerà alla follia.

Chi ama il videogioco, si innamorerà della fantascienza.

 

Non si può restare indifferenti già soltanto nel menù iniziale, dove la musica crea l'atmosfera spaziale soffusa e ovattata che ritroveremo all'interno dell'astronave.

Il primo impatto è di quelli prepotenti, che lascia il segno, senza dubbio siamo di fronte ad una delle massime espressioni di atmosfera in un videogioco.

Poco importa se la corsa del protagonista è un po' impacciata e alcuni piccoli difetti grafici e rallentamenti possano indispettire i puristi, il gioco restituisce da subito un impatto visivo senza eguali per caratterizzazione.

Qui siamo di fronte ad un grande impianto scenografico, sorretto da una recitazione sublime dei dialoghi e delle posizioni ed espressioni assunte dai personaggi.

Scordatevi i soliti personaggi da rpg, dove tagliare brutalmente i dialoghi per proseguire senza rotture di palle, in Mass Effect il dialogo è al servizio dell'impianto narrativo e dell'universo creato dai programmatori.

Le conversazioni sono interessanti e ricche, ben recitate ed utili a capire meglio le razze ed i rispettivi rapporti fra di esse. Non affrontare un dialogo significa non poter approfondire.

Non approfondire significa non poter fare le scelte appropriate.

Perchè in Mass Effect scriviamo la storia con le nostre decisioni, e saperle affrontare nel modo migliore rende il gioco unico e molto caratterizzante.

In sostanza non c'è da scegliere se essere buoni o cattivi, sarà il gioco a identificarci come tali e seconda del nostro comportamento.

 

come disse Clint Eastwood "le opinioni sono come le palle. Ognuno ha le sue".
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 132
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Chi ama la fantascienza, prima del videogioco, lo amerà alla follia.

 

Assolutamente! Giocando a ME mi sembra di rivivere una serie di fantascienza anni 80 stile Star Trek, Galactica e simli, con lo stupore dato dall'esplorare nuovi mondi e conoscere nuove culture, gli intrighi politici, l'avventura... credo che ad oggi sia davvero il massimo per un amante di fantascienza :ok:

 

Ovviamente la media dei voti ricevuti finora dimostra che stiamo parlando di un capolavoro, e che i pochi difetti passano facilmente in secondo piano rispetto ai moltissimi pregi. Dopotutto KOTOR aveva un framerate orrendo e questo non gli ha impedito di essere considerato uno dei migliori giochi della scorsa generazione: qui i cali non sono neanche a quel livello, e per un gioco di questo tipo sono assolutamente perdonabili. In un RPG quello che conta è la storia e l'interazione con i personaggi, e qui siamo ad altissimi livelli :teach:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente la media dei voti ricevuti finora dimostra che stiamo parlando di un capolavoro, e che i pochi difetti passano facilmente in secondo piano rispetto ai moltissimi pregi. Dopotutto KOTOR aveva un framerate orrendo e questo non gli ha impedito di essere considerato uno dei migliori giochi della scorsa generazione: qui i cali non sono neanche a quel livello, e per un gioco di questo tipo sono assolutamente perdonabili. In un RPG quello che conta è la storia e l'interazione con i personaggi, e qui siamo ad altissimi livelli :teach:

Parole sante, in un RPG non dobbiamo lamentarci di queste cose perché il resto compensa tutto! :loving:

TheX83.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto...però come si dice se un gioco è bellissimo lo si vorrebbe ancora più bello e quei difettucci danno fastidio...

Concordo. Purtroppo però la perfezione è diventata una cosa rara, ed anche i giochi più belli presentano inevitabilmente qualche difetto a cui i soliti "haters" (o "criticoni", in italiano) si aggrappano furiosamente per attaccarli. Credo che l'unica eccezione a questo ultimamente sia stata Bioshock, che era talmente perfetto in tutto da non dare alcun motivo di critica, e questo si è visto nella sfilza di 10 che si è beccato :bow:

 

Ma cavolo, magari ne uscisse uno al mese di giochi "difettati" come Mass Effect: saremmo ricoperti di capolavori :ok:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Se dovessi dargli un voto gli darei 99 !! Solo perchè so che prima o poi finirà :drunken:

 

Avete detto tutti cose sacrosante, e anche se il voto può sembrare esagerato per me non lo è proprio per le cose che avete appena citato. Per me sono cose uniche più che rare!

 

Dove lo trovate un videogioco dove grazie alla sublime recitazione dei dialoghi (PARLATI, GESTICOLATI, RECITATI !! :loving: ) vi sembra di dover stare lì ad osservare ogni minimo sguardo e inclinazione della voce dell'interlocutore per capire se mente e cosa altro c'è sotto?

 

Per me questa è next-gen, non ce nè, un'esperienza così forte fino a un paio di anni fa non era possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posto mai.. ma per questo gioco.. un post-ino lo lascio..

 

I difetti ci sono, lì evidentissimi, e quello più scocciante sono i cali continuativi di frame rate.., che mentre stai giocando ti viene da dire:" #azzarola però potevano sistemarlo... che ne sò, con un salvataggio su hd delle texture già decompresse.. o cmq parte di dati per alleggerirlo.. o ecc".. e questo per un attimo ti leva dall' atmosfera del gioco.. ma solo per un' attimo... attimi che si ripercorrono.. ma son pur sempre attimi :mrgreen:

 

Per i restanti difetti, a parer mio, sono poco importanti..ia a parte.. anche quella commentabile.. cmq l' aspetto complessivo delle scene, della regia, dei mille dialoghi è ben oltre.., penso che non sia un gioco, sia un mondo.. grande, troppo grande persino per i programmatori, ed è ovvio che a tutto non siano riusciti a compensare e/o sistemare per i soliti e ovvi motivi di marketing.. ma rimane una grandissima idea e sviluppo racchiuso nel bene nel male, in modo + che soddisfacente.

 

Giuro, sono anni che un gioco non mi prendeva così (Metal gear solid a parte), dai tempi della prima psx.. (e non sto' a rivangare i tempi dello zx con Karnov o ecc.. ) messo il dvd ti dimentichi della tua sala, del gatto che ha fame, che fuori piove.. dei moscerini che sbranano i residui di pizza sul tavolonino.. e via.. per quelle 2/3 orette che non volano, si volatilizzano.. puff..

Mi piace anche perchè è una ventata di aria fresca, niente fucile, niente bombe e sopratutto niente live.. evviva, finalmente un gioco dove stacco il cavo di rete e nessuno mi spacca i @@ :rotfl: , si si bello il live.. ma dopo un pò... il vecchio e caro gioco in singolo, off-line, longevo è una goduria!

 

Bello, con tanti difetti ma anche con tantissime chicche... un grande sogno racchiuso nel bene e nel male in un dvd.

 

Se tutti i programmatori racchiudessero dei sogni (anche se ripeto, frame rate, ia ed ecc.. quindi con i loro difetti) in molti altri dvd, avremmo dei bei giochi, e non i clone dei clone con tutta grafica e nessun spessore, la bioware ci ha provato ed è solo da apprezzare; sono tutti bravi a mettere un super fucile accompagnato da una storiella e via.. qui invece c'è cura, dalla musica ai dialoghi curati, dagli scenari, che avranno tutti i difetti che volete e li sottoscrivo, però quello "scenario a 256 biliardi colori" non mi da le stesse emozioni di questo a "soli 16 colori"..

 

mio parere.. sto giocando dopo anni ad un bel gioco!

http://mypsn.eu.playstation.com/psn/profile/Sjc_Dax.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Boss, meno male che mi rincuori.

 

io nella vecchia discussione su ME mi stavo ormai facendo solo il sangue marcio a leggere i post di gente che sembra comprarsi i vg solo per criticarli, su basi per altro molto discutibili.

 

COMPRATEVI GLI SPARATUTTO COSì SAPETE A COSA GIOCATE. :ok: :ok: :ok:

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema delle critiche pesanti a questo gioco è dovuto al fatto che la gente non si accontenta mai e di giochi perfetti sotto tutti i punti di vista NON NE ESISTONO.Ognuno pecca da qualche parte bisogna solo vedere se questi difetti danno fastidio e in quale misura.Il voto non posso ancora darlo xè dopo 5 ore di gioco sono ancora all'inizio e non mi sbilancio ma sicuramente parte dall'8.5..piu' avanti diro' la mia.Per ora riaffermo che le critiche a questo gioco sono fuori luogo(la maggior parte).

 

Boss, meno male che mi rincuori.

 

io nella vecchia discussione su ME mi stavo ormai facendo solo il sangue marcio a leggere i post di gente che sembra comprarsi i vg solo per criticarli, su basi per altro molto discutibili.

 

COMPRATEVI GLI SPARATUTTO COSì SAPETE A COSA GIOCATE. :ok: :ok: :ok:

quotone..si puo' discutere sui difetti di un gioco e questo non ne è esente ma quando si tirano in ballo paragoni assurdi e argomentazioni solo per tirare acqua al proprio mulino è inutile andare avanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema delle critiche pesanti a questo gioco è dovuto al fatto che la gente non si accontenta mai e di giochi perfetti sotto tutti i punti di vista NON NE ESISTONO.Ognuno pecca da qualche parte bisogna solo vedere se questi difetti danno fastidio e in quale misura.Il voto non posso ancora darlo xè dopo 5 ore di gioco sono ancora all'inizio e non mi sbilancio ma sicuramente parte dall'8.5..piu' avanti diro' la mia.Per ora riaffermo che le critiche a questo gioco sono fuori luogo(la maggior parte).

 

quotone..si puo' discutere sui difetti di un gioco e questo non ne è esente ma quando si tirano in ballo paragoni assurdi e argomentazioni solo per tirare acqua al proprio mulino è inutile andare avanti..

 

ricambio il quotone e aggiungo che mi è sembrato che la maggiorparte delle critiche arrivasero da gente che non aveva ben presente che gioco si stava comprando. Poi si può anche discutere del frame, ma quando si arriva a criticare il fatto che non gira a 60 fps o che i dialoghi non cambiano VERAMENTE la storia o di combattimenti troppo facili (ignorando evidentemente l'esistenza della barra per regolare la difficoltà ):drunken:

 

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io volevo ribadire il semplice concetto che molti amanti di console non sanno gustarsela appieno perche' non sanno nemmeno cio ' che stanno comprando!!!!!cioe ' mass effect è a mio modesto avviso un grandissimo gioco nella sua interezza (anche se ci sono i soliti difettucci piu che fatti presenti dai vari videocultori ma che a mio avviso non vanno per nulla ad inficiare la spettacolarita' del gioco)purche ' sia ben chiaro in chi mette mano al joypad che stiamo parlando di un RPG!!!!!!!!!

una volta chiarito questo concetto ,a quanto vedo basilare, ma non compreso a fondo da tutti, non si puo' non parlare piu che bene di questo eccitantissimo gioco

Rappresenta secondo me l artificialita' dei games che prende forma . Un rpg che col passare del tempo lascia increduli per la storia e la profondita' con cui viene descritta .CE NE FOSSERO DI GIOCHI COSI

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello, con tanti difetti ma anche con tantissime chicche... un grande sogno racchiuso nel bene e nel male in un dvd.

 

Se tutti i programmatori racchiudessero dei sogni (anche se ripeto, frame rate, ia ed ecc.. quindi con i loro difetti) in molti altri dvd, avremmo dei bei giochi, e non i clone dei clone con tutta grafica e nessun spessore, la bioware ci ha provato ed è solo da apprezzare; sono tutti bravi a mettere un super fucile accompagnato da una storiella e via.. qui invece c'è cura, dalla musica ai dialoghi curati, dagli scenari, che avranno tutti i difetti che volete e li sottoscrivo, però quello "scenario a 256 biliardi colori" non mi da le stesse emozioni di questo a "soli 16 colori"..

 

mio parere.. sto giocando dopo anni ad un bel gioco!

 

STRAMEGAQUOTONE !!!

 

Sto scrivendo con il gioco messo in pausa (non mi stacco piùuuuu :drunken: ), sono arrivato a Noveria (dopo aver fatto una sfilza di missioni secondarie) è stupenda, c'è un audio da paura anche col gioco in pausa, che mi fa capire quanto le tue parole siano sacrosante.

 

In questo gioco ci hanno messo amore per quello che fanno, per i loro gusti, i loro sogni, e tutto questo trasuda dal gioco. Se si volessero considerare i giochi sotto questo punto di vista, almeno per tutti quelli a cui ho giocato io, direi che questa è una gemma rara, moooolto rara!

 

E dire che non vado nemmeno pazzo per il genere, ma davvero anche per me era dai tempi di Metal Gear che non staccavo il cellulare per calarmi in un mondo fantastico. :loving:

 

Un ringraziamento ai ragazzi dello staff per aver aperto una sezione apposita per condividere le emozioni che ci sta dando questo gioco :bow:

Modificato da fusibile
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, che coincidenza.

Mass Effect usa l'Aurora Engine

Oh, ma è una versione del motore di Epic

Oh, guarda un pò, Epic ha aiutato Bioware durante lo sviluppo

Oh, ma che strano anche in Mass Effect, come in Gears of War le Texture sono sempre in ritardo.

 

Mah, sarà anche bello sto UE3 ma a me non mi ha mai convinto.

 

In ogni caso apparte questo ME è un capolavoro assoluto, una droga. Unico neo del carisma è che avrei voluto un gioco più maturo sulle tematiche, invece a volte è un pò banalotto e quasi da bimbi. Insomma, il razzismo è appena accennato, l'amore anche, le lotte politiche idem... speriamo che negli episodi successivi il tutto si faccia pià adulto.

In ogni caso penso che a trilogia completa ME sarà l'RPG definitivo, senza mezzo termini.

IHMO 9.8

Thekesis.png

Link al commento
Condividi su altri siti

io non gli do un voto..non mi piace ed è fuorviante alcune volte

 

posso dire che confermo tutto quello che ho detto poco dopo l' acquisto, cioè che è il miglior gioco che ho provato per la 360..

l' unico difetto che ho notato proprio in questa ultima sessione di gioco (a parte gli ormai noti di frame rate e di texture), è che alcune (sia chiaro ALCUNE) subquest sono molto simili, anche le strutture in cui si svolgono praticamente sono identiche..

per il resto per me è godimento puro, storia, dialoghi, personaggi, combat system e grafica, nonostante i difetti citati..

Modificato da Meshuggah
Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti il dramma è quello che si compra la killer application senza sapere cosa si acquista... è una tipologia di gioco che non può piacere a tutti comprensibilmente anche perchè oggi la gente vuole il cazzeggio estremo e il live... inoltre penso che molti amanti degli sparatutto si siano fatti ingannare dalle immagini rilasciate... come sparatutto è parecchio legnoso percui posso anche comprendere che non piaccia a chi ama l'azione... peggio per loro...

 

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

GLI DO UN BEL 9.8 L'unico gioco che puo dar filo da torcere ad oblivioon

 

Effetti sonori strabilianti con una colonna bella (chi ha la limited come me le ascolti sono belissime)

Grafica molto curata e stupefacente con molti colori!

Trama coinvolgente in cui puo cambaire una cosa a qualsiasi cosa fai non oso pensare quanti finali ci potrebbero essere!

sotto trame molto curate e sistema di dialogo estremamente serio e compatto!

 

Neural ti amo epr avermi consigliato sto gioco :loving:

 

Visita il mio canale YouTube ! : Interviste , Uboxing , videorecensioni e molto altro !

 

AnDrE YouTube Channel

 

Staff Management : QuiD Multigaming - Andrea Riviera

Link al commento
Condividi su altri siti

maledetti me lo fate prendere presto a tutti i costi!!! Volevo aspettare un po perchè sono ormai assuefatto da cod 4 e purtroppo dal lavoro... Però mi sa che sto fine settimana lo prendo, colpa vostra eh!!!! E di meshuggah soprattutto!!! :fischio:

a parte tutto lo prendevo comunque e lo attendevo da tanto, però avendo anche AC, Fifa, SvsR 2008 volevo aspettare... Ma mi sa che lo prendo, amo gli rpg e sinceramente non penso che sia il framerate o i rallentamenti a fermare la voglia di questo gioco. In fondo deve essere la storia a catturare, i personaggi, le città... E questo da quanto ho letto ha un gran carisma!!!

EMOZIONI...
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...