Vai al contenuto


Foto

[FORUM] Guida all'inserimento delle immagini


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1 Jamm3r

Jamm3r

    Il Moderatore Fantasma

  • VIP
  • 1588 messaggi
  • Località:Udine

Inviato 11 July 2005 - 10:45

Guida all'inserimento delle immagini
Autore: Jamm3r

Ti sei sempre chiesto come fare ad inserire un'immagine sul forum? Non c'è problema, MondoXbox te lo spiega :mrgreen:

Abbiamo deciso di suddividere questa guida in più sezioni, in modo da renderne più agevole la lettura. Sarà sufficiente cliccare sul titolo di ogni sezione per accedere alla parte della guida che vi interessa, senza la necessità di leggerla tutta qualora l'abbiate già letta o non ne abbiate bisogno.

I. Qualche nota preliminare sul formato delle immagini
II. La dimensione delle immagini
III. Inserimento dell'immagine in un post




I. Qualche nota preliminare sul formato delle immagini
Sul forum è permesso l'inserimento di tre tipi fondamentali di immagine: JPG, PNG e GIF. Ciascun formato ha una sua "destinazione d'uso", perciò è bene spiegarne gli scopi, iniziando dal JPG.
Questo è sicuramente il formato di immagine più utilizzato sul forum, ed è l'ideale per immagini/fotografie particolarmente ricche di dettagli e di colori.

Immagine inserita

Il PNG è un formato ingiustamente sottostimato: il suo utilizzo ottimale è infatti per le immagini con pochi colori. Dà il suo meglio con grafici, testi, tabelle e con gli screenshot della maggior parte dei siti web e dei software. Quando viene fatto lo screenshot di una pagina web o di un programma utilizzato, nove volte su dieci converrà salvare l'immagine in questo formato, piuttosto che in JPG; non solo l'immagine occuperà meno spazio, ma generalmente avrà una qualità migliore.

Immagine inserita
Immagine inserita

La differenza è evidente. Nel primo caso è stato utilizzato il formato PNG, e l'immagine risulta molto più nitida, ed occupa un terzo dello spazio occupato dalla seconda immagine, per cui è stato utilizzato il formato JPG. Questo comporta, chiaramente, anche degli indubbi vantaggi in termini di caricamento dell'immagine stessa e, di conseguenza, della pagina che la contiene.

Il terzo ed ultimo formato è il GIF: i suoi usi sono sostanzialmente similari a quelli già descritti per il PNG, con la differenza che questo formato utilizza al massimo 256 colori.

Ovviamente, non esiste un formato in assoluto migliore degli altri, ma tutto dipenderà dal tipo di immagine che avete sotto mano, e dall'utilizzo che ne volete fare. Sta quindi a voi capire quale sia il formato migliore per l'immagine in questione e scegliere di conseguenza :P

II. La dimensione delle immagini
La premessa è di rito: non dimenticate mai che non tutti hanno la fortuna di possedere una connessione a banda larga, e non per questo devono far soffrire il loro modem scaricando immagini di dimensioni assurde solo perché qualcuno, senza pensarci o senza avvertire, le ha inserite in un topic. Ora andiamo quindi a vedere come comportarci nel momento in cui vogliamo inserire un'immagine sul forum, ma le sue dimensioni sono eccessive.

NOTA: il seguente tutorial è pensato per l'utilizzo del programma IrfanView, visualizzatore di immagini completamente gratuito scaricabile dal sito http://www.irfanview.com/. Qualunque programma di grafica contiene una funzione analoga a quella qui descritta, anche se potrà cambiare la sua denominazione e il suo posizionamento all'interno dei menu. Chi sul computer avesse installato solo Paint, potrebbe affidarsi proprio ad IrfanView per ridimensionare le proprie immagini.

E ora veniamo a noi: come ridimensionare un'immagine con IrfanView.
Dopo aver (ovviamente) aperto il programma e l'immagine che volete ridimensionare, aprite il menu "Image" e selezionate "Resize/Resample"

Immagine inserita

Vi si aprirà il seguente pannello, con cui potrete modificare le dimensioni dell'immagine in questione.

Immagine inserita

In alto a sinistra troverete un riepilogo delle dimensioni dell'immagine, dove "Current size" indica le dimensioni originarie e "New size" le dimensioni dell'immagine dopo la modifica. Immediatamente sotto a questo box, troverete il box "Set new size", che è esattamente quello che ci interessa. Nelle due caselle di testo, dovrete inserire le dimensioni che volete dare all'immagine; considerate che un'immagine di 400x300 è, nella maggior parte dei casi, un'immagine perfettamente leggibile. Andare oltre queste dimensioni, in molti casi significherebbe non aver comunque risolto il problema. In basso, la casella "Preserve aspect ratio", se selezionata, sta ad indicare che il programma manterrà in maniera automatica le proporzioni (lunghezza*altezza) originarie dell'immagine. Nel box in alto a destra trovate una serie di dimensioni predefinite, selezionandole il programma ridimensionerà l'immagine fino a portarla alla dimensione selezionata. I tasti "Half" e "Double", rispettivamente, dimezzano e raddoppiano le dimensioni finali dell'immagine (tenete sotto controllo la voce "New size" per sapere esattamente le dimensioni finali dell'immagine). Fate inoltre attenzione al box in basso a destra, denominato "Size Method". Quando avrete a che fare con immagini contenenti colori e forme, sarà conveniente selezionare la casella "Resample", viceversa l'immagine potrebbe risultarne scalettata. Quando avete fatto, cliccate su "Ok" e come per magia l'immagine sarà rimpicciolita :mrgreen:


III. Inserimento dell'immagine in un post
E ora veniamo alla fase conclusiva di questo tutorial, e cioé al motivo per cui avete cliccato/siete stati mandati qui, e cioé: "si, ma come diavolo ce la metto l'immagine?" Innanzitutto è bene specificare che non è possibile inserire nel forum un'immagine che avete sul vostro computer; dovrete prima caricarla su uno spazio web, o su di uno spazio web che consente di caricarla, consigliamo http://www.imageshack.us
Una volta caricata l'immagine e copiato il link come descritto nella suddetta guida, siete pronti per inserire la vostra prima immagine sul forum.
Innanzitutto dovrete ovviamente aprire un nuovo topic/rispondere ad un topic già esistente. Vi si aprirà la seguente maschera

Immagine inserita

Dopo aver digitato il messaggio, incollate il link all'immagine esattamente come fareste per del normale testo. Se l'immagine ha già i tag [img] davanti e dietro all'URL, non dovrete far altro che cliccare su "Anteprima", controllare che tutto sia in ordine; se è così, cliccate su "Invia" e vedrete comparire l'immagine nel vostro post. In caso contrario, dopo aver incollato il link, selezionatelo con il mouse e cliccate sul tasto "Img" che trovate nella maschera di inserimento post. Compariranno, davanti e dietro all'URL dell'immagine, due tag [img], e il gioco è fatto. Come prima, non vi resterà che controllare l'anteprima ed inviare il vostro messaggio.
Come preannunciato al punto II, se ritenete che l'immagine, una volta rimpicciolita, perda troppo dettaglio per essere ancora "godibile", dopo aver selezionato il link all'immagine, invece del tasto "Img", cliccate il tasto "URL" e inserite un breve avvertimento, specificando che l'immagine è particolarmente pesante. Ancora una volta, cliccate su "Anteprima" e, se tutto va bene (se cioè otterrete un risultato di questo genere), potete inviate il vostro messaggio e darvi ampie pacche sulle spalle per aver inserito la vostra prima immagine su un forum :mrgreen:

Buon divertimento! :mrgreen:
  • 0