Vai al contenuto

Suonare la chitarra


nuck

Messaggi raccomandati

Ragazzi sono riuscito a realizzare un mio grandissimo sogno: ho finalmente comprato la mia prima chitarra elettrica!

 

La chitarra è una Ibanez GAX30 white, per il momento sto imparando i primi accordi, le corrette posizioni del busto e delle mani aiutandomi dalle guide postate su questo topic e consultando un libro che ho comprato, si chiama "Imparare a suonare la chitarra" di Phil Capone.

 

Per il momento l'ho collegata ad un semplice impianto subwoofer con due casse (mi sono arrangiato con un elementare amplificatore del suono insomma), aspettando di avere la possibilità di comprare qualcosa di meglio come il Roland Microcube.

 

Che dire, le difficoltà sono molte già adesso, ma la voglia è altrettanto forte per imparare.

 

Vi terrò aggiornati sui miei avanzamenti :ok:

 

Bravo Fogotto!

Vedrai che se avrai pazienza e voglia di fare crescerai rapidamente e ti divertirai alla grande...

...da auto didatta avrai il doppio della soddisfazione quando imparerai a fare bene qualche pezzo,anche se ci vorrà il doppio dell'impegno e sicuramente non sarai mai perfetto...ma anche questo non si può mai dire!

Comunque in prima pag ci sono dei link che potrebbero tornarti utili.

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bravo Fogotto!

Vedrai che se avrai pazienza e voglia di fare crescerai rapidamente e ti divertirai alla grande...

...da auto didatta avrai il doppio della soddisfazione quando imparerai a fare bene qualche pezzo,anche se ci vorrà il doppio dell'impegno e sicuramente non sarai mai perfetto...ma anche questo non si può mai dire!

Comunque in prima pag ci sono dei link che potrebbero tornarti utili.

 

Grazie nuck :ok:

 

La voglia non mi manca, ma ho paura che i risultati possano tardare ad arrivare.Infatti nessun libro o guida su internet è in grado di farmi capire come và suonato un accordo e come devo esercitarmi.

Il Napoli.. Ti fa soffrire , Ti fa piangere , Ti fa gioire , Ti rende la persona piu' felice al mondo , Ti spezza il cuore , ma soprattutto ti fa VIVERE...
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie nuck :ok:

 

La voglia non mi manca, ma ho paura che i risultati possano tardare ad arrivare.Infatti nessun libro o guida su internet è in grado di farmi capire come và suonato un accordo e come devo esercitarmi.

maestro.

 

per almeno i primi 12 mesi

“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno degli autodidatta ha avuto particolari spiegazioni da nessun libro purtroppo.

Lì puoi solamente vedere teoricamente cosa dovresti fare,poi è il tuo intuito che ti fà andare avanti.

Comunque su youtube ci sono delle ''lezioni'' che possono tornarti utile,prova a fare una ricerca.

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

al limite suona in playback... :mrgreen:

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

niente è indispensabile... dipende dal carattere che hai... se sei anarchico ti piacerà anche fare da solo... se sei più disciplinato non saprai come gestirti e un maestro ti può aiutare meglio... io lo dico perchè non è escluso che il carattere anarchico smetta andando a lezione invece di migliorare... io sicuramente avrei smesso alla prima lezione perchè devo fare le cose di testa mia... degli ordini ne prendo già abbastanza, inoltre non mi piace molto che ti indirizzino verso determinate tecniche o stili... questo l'ho notato le poche volte che ho avuto a che fare con insegnanti... vero che dipende molto dagli insegnanti, però non è che tutti possano andare da dei boss della chitarra... e hanno la tendenza a farti andare dove sono andati loro... cmq male non farà, soprattutto all'inizio... ma in ogni caso secondo me massimo 6 mesi un anno e poi propria strada, anche perchè dopo un anno si cede già subito se sei negato o meno... se sei negato inutile arrovellarsi... si può suonare anche per divertirsi... io ci metterò 20 anni per imparare, ma arrivo lo stesso... e quando arrivo si sentirà la differenza perchè è tutta farina de mio sacco...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

... io ci metterò 20 anni per imparare, ma arrivo lo stesso... e quando arrivo si sentirà la differenza perchè è tutta farina de mio sacco...

 

ma come fai ad avere sempre ragione? :mrgreen:

 

 

 

 

p.s.

Un'altra mente sprecata negli uffici pubblici?

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non è tanto che me ne sono accorto che dovrei farcela ad arrivare, salvo una perdita di voglia improvvisa che mi fa mollare tutto... ci ho messo una decina di anni, quindi talento proprio non ne devo avere... ho avuto una gran costanza... però ho imparato delle cose così strane e in maniera scoordinata che penso che andando a lezione molto difficilmente mi sarebbe capitato, in quanto a meno che non parliamo di conservatorio o accademie varie, dove ti danno la base per tutti i generi musicali, a lezione da un privato tendono ad indirizzanti un po' verso uno stile o un genere... poi magari nelle grandi città soprattutto ci sarà anche qualcuno bravo bravo per cui non vale questo discorso... invece così intanto sono sicuro che non mi è mai passata la voglia e secondo mi trovo con una tecnica mista e ibrida che ti dico a verità è un po' insolita... è come se suonassi un genere con una tecnica che non c'entra niente con quel genere... io ti dico che se ricominciassi a vivere farei il conservatorio, il conservatorio va fatto da bambini... diciamo sui 12/13 anni massimo... andare a lezione dopo quell'età , quando ho iniziato io, mi avrebbe aiutato, ma non credo che mi avrebbe cmq fatto imparare, perchè io vorrei avere una base da conservatorio e non da rockettaro... invece sono rockettaro e anche fallito... del resto il fallimento non mi dispiace come concetto... contiene in se l'idea del riscatto... :fischio:

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ragazzi, mi sono comprato una chitarra elettrica Ieri, con amplificatore annesso. non punto a diventare una star del rock! ma punto ad un divertimento personale, perchè penso che saper " suonare " uno strumento sia una cosa fantastica.

 

Mi potete consigliare qualche sito che insegni praticamente da zero?

 

Ps: non mi sono mai cimentato con una chitarra! sono praticamente zero, ma bisogna pur cominciare no?

http://img8.imageshack.us/img8/7093/blackmagics.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, mi sono comprato una chitarra elettrica Ieri, con amplificatore annesso. non punto a diventare una star del rock! ma punto ad un divertimento personale, perchè penso che saper " suonare " uno strumento sia una cosa fantastica.

 

Mi potete consigliare qualche sito che insegni praticamente da zero?

 

Ps: non mi sono mai cimentato con una chitarra! sono praticamente zero, ma bisogna pur cominciare no?

se non hai mai suonato la chitarra in vita tua, ti do in privato io qualche dritta. Calcola che ho iniziato da pochissimo quindi siamo sulla stessa barca!!!

EMOZIONI...
Link al commento
Condividi su altri siti

nella prima pagina nuck aveva messo qualche sito...

 

 

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ragazzi, mi sono comprato una chitarra elettrica Ieri, con amplificatore annesso. non punto a diventare una star del rock! ma punto ad un divertimento personale, perchè penso che saper " suonare " uno strumento sia una cosa fantastica.

 

Mi potete consigliare qualche sito che insegni praticamente da zero?

 

Ps: non mi sono mai cimentato con una chitarra! sono praticamente zero, ma bisogna pur cominciare no?

allora, per problemi di tempo poi abbandonai un po l' inizo dell' approccio con la chitarra per poi riprenderlo circa 3 settimane fa. Possiedo un' acustica con le corde molto dure che infatti penso di cambiare. Io sto imparando tutto da solo, ovviamente guardando dei video su youtube. Per ora so solo fare 3 canzoni complete, due cantandoci anche sopra... Perchè la cosa difficile diventa quando si vuole suonare e cantare. Parlo all' inizio come me eh... Ancora non so fare bene il barrè anche perchè vi assicuro che la mia chitarra ha delle lame, non delle corde!!! Anche un amico che suona da anni mi ha detto che sono durissime, anche lui dura fatica percìo per ora niente SI e FA. Con la classica mi viene bene, con questa non benissimo... Comunque sia se vuoi ti do un consiglio su come io ho cominciato da autodidatta. Mi sono posto l' obiettivo di fare "la canzone del sole"... Inanzitutto io sono partito dal LA, cioè ho messo le dita nel posto giusto e modificavo la posizione finchè ogni corda non emetteva un suono pulito. Ad ogni stecca correggevo la postura, suonando una corda alla volta ovviamente. Una volta messo bene, allontanavo la chitarra dalla mano e al volo cercavo di centrare subito l'accordo. All' inizio è stato veramente poco soddisfacente e molto noioso, però sono stati sacrifici che ero disposto a fare. Soprattutto doloroso e ogni poco dovevo smettere. Una volta suonato il LA e perfezionato, sono passato a fare il MI con lo stesso procedimento. Poi facevo cambi continui LA MI LA MI LA MI fino a che non diventava un automatismo. Poi ho implementato il RE. Alla fine LA MI RE MI con una pennata per accordo. Poi sono passato al ritmo, il difficile è quello di ogni canzone. Perchè ogni pezzo è composto dall' accordo e dal ritmo, ci sono tante canzoni che hanno identici accordi (Es "La canzone del sole" appunto di Battisti e l' intro di "Cerco" di Rino Gaetano) però con un ritmo completamente diverso. Dopo sono passato all' arpeggio, anche li vedendo i video su youtube amatoriali. Quelli sono i meglio, molti si vede che suonano da principianti e si riesce meglio imparare perchè vanno piano piano. L' importante è che ad ogni accordo la pennata emetta un suono pulito senza stecche, ogni corda deve fare uscire la nota desiderata. Magari in sto post ho detto poco e niente, però anche per me 20 giorni fa la chitarra era un oggetto non identificato, ora un paio di soddisfazioni me le sto togliendo... Anche se non la so ancora ne suonare ne strimpellare...

Se non hai ancora la chitarra puoi prenderne una classica sgarruppatissima ad una cinquantina di euro. Io ho voluto fare una spesina unica e presi una Fender acustica pagandola 160 euro. Molti dicono che è meglio iniziare con l' acustica che con la classica, proprio perchè ti abitui alla durezza delle corde, essendo tutte in metallo. Ovviamente, parer mio, l' acustica ha un suono migliore... Nella classica è maggiore anche lo spazio tra le corde però, essendo morbide appunto, si premono meglio. Ti dirò, la classica l' ho suonata un paio di volte e premendo i tasti mi sono sentito "riavere".

Ho due acustiche in casa, una ha 30 anni ed era di mia mamma che la suona mio fratello. L' altra è quella che comprai un annetto e mezzo fa ma che per molto ho tenuto in soffitta. Quella vecchia ha corde diverse e la suono meglio. Domattina (anzi tra poco), vedo di portare la chitarra in un negozio di strumenti e sento un po se è normale che ste corde siano così dure. Ho i calli e le dita sono piallate ora... Se non sono normali le cambio, altrimenti vedo un po... Sono allettato anche dal prendere una chitarraccia classica, ora vedo un po. Non mi dispiacerebbe neanche prendere una chitarra elettrica "usa e getta" di quelle con amplificatore, giusto per suonarla con le cuffie la notte. Io come vedete molte notti sono sveglio, però non posso suonare come e quanto voglio. Con le cuffie sarebbe diverso. Poi quando un giorno imparerò bene, farò una bella spesa... Boh, vediamo!!!

 

P.S. Mi sto preoccupando, sto facendo post più lunghi di temperatura :mrgreen:

EMOZIONI...
Link al commento
Condividi su altri siti

faccio una domanda io agli esperti... siccome avevo elencato del problema dlle corde dure, stamani sono andato a prenderle nuove. Su mi sa che avevo le 0.13 o 0.12, il negoziante mi ha suggerito le 0.9 ed ho preso quelle della D'Addario. O meglio, quelle che lui mi ha dato.... Io le ho messe ora ora, ovviamente so che il suono si deve assestare ed ogni po si scorda... Però è normale che abbiano un suono ferroso? Forse è dovuto dalle tante vibrazioni che hanno all' inizio prima di assestarsi, no? Molti sui forum dicono che ste corde hanno un buon suono, per ora fa cagare ma spero si assestino e migliori il tutto altrimenti le ricambio!!! Vabbè che ho speso 7 euro, però...

Modificato da ilcesa342
EMOZIONI...
Link al commento
Condividi su altri siti

Cesa non c'è una regola per iniziare, devi tenere conto che la chitarra acustica, classica o elettrica sono in certo senso strumenti diversi, quindi puoi imparare uno solo di questi, due o anche tutti e tre. La tecnica è diversa per ogni strumento, in generale la chitarra acustica ed elettrica sono più simili, quindi se sei interessato all'elettrica ti conviene allenarti direttamente su questa e magari usare all'aperto l'acustica, lasciando stare la classica. Va detto però che per alcuni stili di chiatarra jazz o semiacustica, la tecnica da chitarra classica può essere molto utile, e dipende anche dal set di corde che usi, trovarti meglio o peggio a suonare con le dita o con il plettro, con corde dure non si va bene a suonare con le dita, almeno per me. Io faccio musica diversa a seconda dello strumento che uso, ho due chitarre classiche che uso per arpeggiare, uso corde normali da chitarra classica, una la tengo accordata normalmente l'altra la uso per suonare con accordature alternative, ne conosco un paio, ma solo una la suono abbastanza bene, è una accordatura di mia invenzione, anche se probabilemtne è già usata, non è fra quelle famose però... per la chitarra classica uso le dita anche se a volte uso anche il plettro nei soli... la chitarra acustica la uso con il plettro e faccio solo accompagnamento con accordi, rende molto meglio con il cantato, quindi la suono in maniera molto semplice, senza orpelli o complicazioni, per questa uso corde dell'11 - 0.52 --- di elettrica ne ho due, una jazz con corde dell'11 dure che uso per laccompagnamento (simile un po' all'acustica) e uno elettrica con corde del 10 abbastazna morbide da farci solistica, ma non flaccide come quelle del 9 che sono per me difficili da controllare e non rendono per niente nell'accompagnamento... un compromesso via... tieni conto che cmq fare solistica con corde dell'11 è molto difficile, quindi come minimo devi avere corde del 10 se vuoi fare questa cosa... io non sono un buon chitarrista di elettrica quindi ti parlo di esperienza personale, non so se ho dato indicazioni esatte per la chitarra elettrica... devi anche contare che qui si va su un campo molto personale.... non è possibile dare indicazioni esatte, anche perchè oguno di noi è diverso, ha una forza diversa nelel dita, un gusto diverso, una tecnica e una pulizia diversa... inoltre è molto questione di abitudine... però se tu provi vari set, una volta che hai capito un po' come si suona lo strumento, perchè all'inizio è logico che anche provando è difficile capire cosa fa per noi, te ne accorgi subito... è una sorta di illuminazione in cui dici: questa è la mia... stessa cosa per il tipo di chitarra da usare... questo forse ci vuole un annetto per sentire meglio queste cose... io so che nella solistica usano corde del 9, penso quasti tutti i campioni usano corde del 9... però io proprio non mi potrei adattare... quindi vado con altro...

 

per cantare devi fare accompagnamento semplice, ti devi concentrare sul canto non sulla chitarra, tutti i cantanti o quasi suonano semplice la chitarra con ritmi regolari e poche pennate, l'importante è che vai a tempo e canti bene, le corde vanno bene dure, fai l'11 o il 10 se proprio vuoi provare, ma l'11 va bene secondo me per te... il 12 mi pare esagerato e il 9 è per la solistica, lascia stare che fanno pena, per me sono insuonabili... quello è per i virtuosisti... lo dico perchè tu sei un creativo, non ti serve il virtuosismo, inventati delle canzoni e canta... per il virtuosimo ti trovi un chitarrista che ti sorregge... per i lresto ci vuole pratica, cantare suonando non è difficile, ti devono venire naturali gli accordi, vengono male se tieni male la chitarra... stessa cosa per i barrè, sicuramente la tieni male la chitarra, io me ne sono accrorto dopo 4/5 anni che la tenevo come il porco... deve essere appoggiata al corpo, non deve essere inclinata per guardare quello che fai... è fatica da spiegare la posizione, ma deve essere attaccata al corpo e schiena dritta... fai semrpe esercizi piano, i barrè li puoi anche fare dopo, devi lavorare a settori, prima impari certi accordi, poi fai un paio di settimane solo sui barrè, quando fai i barrè non sofrzarti perche fanno venire la tendinite... io ci convivo da 5 anni con la tendinite ed è melgio non averla... fai delle pause spesso e cerca di essere naturale senza premere come un dannato se vengono male è sempre un problema di posizionamento o postura (ed è questo anche il motivo della tendinite)... le canzoni falle piano, con ritmi molto semplici e pennate alternate, accentuando la prima battuta o la seconda, etc... se ti va fai qualche video magari ti diciamo se sbagli qualcosa, non ti vergognare nessuno di noi è un campione, cmq fidati che tu non devi perderti in tecniche complicate, ti vedo bene come cantante, niente fronzoli... quando fai bene questo magari lavori su cose più complesse se ti va...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

cut

Grazie come sempre Temp, tengo caro quello che mi hai detto... Beh, per ora io provo con ste corde, al limite tra qualche giorno se non le sento "mie" le cambio... Ora provo a risuonare un po e vedo...

 

Davide mi aspetto un monologo da 1000 righe, non mi deludere :mrgreen:

ha già detto tutto lui :mrgreen:

 

comunque le mie corde erano grosse e ossidate, queste più che le suono e più che non mi piacciono... Cioè spero che non sia questo il rumore che devono fare perchè è davvero orribile...

EMOZIONI...
Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io la prima volta che ho cambiato le corde (ho messo le d'addario 0.10) le sentivo molto metalliche... ma adesso sono normali, anzi molto meglio di quelle vecchie ma non so se sono io che mi ci sono abituato o hanno cambiato suono loro...

http://card.josh-m.com/live/mondo/Spavo.png
Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io la prima volta che ho cambiato le corde (ho messo le d'addario 0.10) le sentivo molto metalliche... ma adesso sono normali, anzi molto meglio di quelle vecchie ma non so se sono io che mi ci sono abituato o hanno cambiato suono loro...

guarda, è un' oretta che ci suono e mi sembrano meglio, probabilmente mi sto abituando perchè le altre essendo vecchie, ossidate e dure facevano un suno cupo. Però mi sembrava più simile a quello delle "altre" chitarre acustiche. Forse anche io sto abituando l' orecchio a questo suono. Mia madre che mi sente suonare ha detto che preferisce queste come suono... Boh... Vai a capirci qualcosa... Comunque le 0.9 mi sa che sono troppo morbide cavolo... Vediamo un po nei prossimi giorni eh!

EMOZIONI...
Link al commento
Condividi su altri siti

le corde andrebbero cambiate una volta al mese, dipende anche dal tipo di mani che uno ha, alcuni sudano e le cambiano anche ogni settimana, quando ne cambi una le devi cambiare tutte... logico che io non faccio così perchè non sono un professionista e vado bene anche con corde marce fino al midollo... le 10 vanno bene per te, un po' più morbide... anche le 11... fai una delle due, ci sono anche delle vie di mezzo perchè non tutte partono e finiscono uguale (ci sono le 11 -50 le 11 - 52) c'è anche gente che fa combinazioni di set di corde... ripeto, gusto personale... 10 forse è meglio perchè si dovrebbero rompere un po' meno... all'inizio specie con il plettro ne rpmpi molte perchè prendi male le corde, se prendi bene le corde è difficile che si rompano... come plettro prima non ho parloato, io uso un plettro morbido per fare accompagnamento e uno duro per solistica... li attacco alla chitarra, ci sono dei porta plettro adesivi... per te cesa ti consiglio morbido, rompi meno corde, sforzi meno ed è ottimo per cantarci sopra... anche se penso che per imparare sia meglio un plettro duro, non sono sicuro di questo... sicuramente per i solo è più indicato, con il plettro morbido è impossibile avere il controllo della nota, e penso che anche fra i professionisti siano pochi che usano plettro morbido... forse santana... nell'accompagnamento invece rende bene... queste cose sono molto importanti, nel senso che cambiano decisamente il suono di quello che fai... passando all'elettrica o ll'amplificazione ti accorgerrai di come conti essere preciso cmq non è il mio campo... io sono un muscicista da strada, uno zingaro...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

non rendono bene appena montate, al secondo giorno o al terzo meglio, si devono assestare, se le monto lascio la chitarra un giono ferma, non la suono con le corde nuove... c'è tutto un discorso di temperatura, la chitarra l'hai fatta vedere? se c'è da limare un po' il ponticello, se è curvata? ci sono tanti motivi percui il suono potrebbe non risultarti perfetto... in queste cose non sono pignolo... però la chitarra ha bisogno sia di manutenzione che di una certa cura e conservazione... tutta roba che trovi su internet... io faccio prima ho il cimitero delle chitarre... quando la sfascio va a finire lì...

 

 

facci un video su youtube che siamo curiosi... canta anche qualcosa...

Modificato da TEMPERATURA
Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, feci a battuta questo con il mio gatto... Qui avevo le vecchie corde dure... ora ne faccio uno con le corde nuove... Questa canzone è forse la più semplice che esista, non si adatta per nulla al mio stile di voce ma va bene.... Come hai sentito in altre occasioni io uso spesso il vibrato, solo che questa ha una tonalità strana per me... Qui poi ho sbagliato un po, non avevo molto spazio come si vede :mrgreen:

 

http://www.youtube.com/watch?v=vUMCpLze5ao...re=channel_page

 

sto caricando il nuovo video su youtube fatto ora, stessa canzone, corde diverse. A me piaceva più il suono di prima eh... Ci vorrà un' oretta perchè è un video di 140 mega...

Modificato da ilcesa342
EMOZIONI...
Link al commento
Condividi su altri siti

cantare, canti bene, hai una bella voce, la chitarra ancora ti devi allenare... il gatto invece è perfetto... :mrgreen:

 

 

per l'impostazione, la tieni troppo staccata dal corpo, cmq abbastanza accettabile, il plettro lo tieni molto male, non puoi imparare bene così, meglio se lo tieni con due dita, c'è molta libertà di tenere il plettro, santana lo tiene a tre dita, però è indubbio che se lo tieni correttamente hai più forza nelle pennate in su e altri vantaggi, cmq anche io il plettro non lo tengo correttamente, è anche facile cambiare, mentre altri difetti sono micidiali da correggere... questo è il metodo corretto:

 

http://www.vincenzovicario.com/pdf/imposta...a_plettrata.pdf

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 37 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...