Vai al contenuto

Suonare la chitarra


nuck

Messaggi raccomandati

non ho capito molto, ma se fai per esempio un MI senza barrè. e poi ti sposti di qualche tasto e fai un barrè con l'indice e con le altre dita premi le corde come le premevi nel MI, praticamente facendo il barrè hai spostato il capotasto (infatti potresti usare anche un capotasto mobile) e l'accordo rimane lo stesso :D

 

esattamente, il tuo dito indice fa da capotasto ;)

 

un classico... nessuno fa accompagnamento...

 

se non si sanno fare accordi, non si sa suonare.

 

adesso vado a studiare.

“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

non è tanto la conoscenza degli accordi, quello dipende un po' anche dal genere, non penso neanche sia necessario conoscerli tutti se uno ha un genere preferito... quanto la ritmica, ci sono 10.000 modi di arrangiare la stessa canzone... e non facile acquisire queste tecniche...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

non è tanto la conoscenza degli accordi, quello dipende un po' anche dal genere, non penso neanche sia necessario conoscerli tutti se uno ha un genere preferito... quanto la ritmica, ci sono 10.000 modi di arrangiare la stessa canzone... e non facile acquisire queste tecniche...

Vero, ho notato infatti che da quando faccio anche accompagnamento su acustica (che in fondo ho comprato per quello) il mio modo di suonare è molto migliorato in tutti i generi. C'è poco da fare, l'accompagnamento è vitale per il chitarrista, poi viene tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ho notato infatti che da quando faccio anche accompagnamento su acustica (che in fondo ho comprato per quello) il mio modo di suonare è molto migliorato in tutti i generi. C'è poco da fare, l'accompagnamento è vitale per il chitarrista, poi viene tutto il resto.

 

 

Solo una curiosità: come si chiama il tuo maestro?

http://www.logros360.com/logrodesbloqueado/estilosat/100000/Glitch%20found.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

se non imparate con sta gente siete proprio negati :mrgreen: ... il buon temperatura sarà anche un cane, ma per non avere preso manco mezza lezione si difende... :mrgreen:

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

raga, avete qualche consiglio da darmi per suonare il barrè?

il mio maestro dice che sto andando molto bene, però è da 1 settimana che ci provo e mi mancano ancora 2 corde!

http://s9.bitefight.it/c.php?uid=56484

(\_/)

(°_°)

(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

due corde? non puoi montarle? :mrgreen:

 

 

il barrè ci vuole pazienza... melgio del tuo insegnante non ti si può consigliare... l'unica cosa che ti dico è fare delle pause quello è un altro esercizio a rischio tendinite... te pensa che quando mi è venuta la tendinite e ho dovuto smettere per due anni di suonare quando ho ripreso e non mi faceva più male come prima, non riuscivo cmq a fare i barrè avevo un male cane dopo due minuti... così ho trovato un modo per fare tutti gli accrodi barrati senza barrè... mi è tornata utile questa cosa...

Modificato da TEMPERATURA
Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

quali corde ti mancano?

i trucchi principali sarebbero fare un giochetto con il pollice che non so spiegare bene, in pratica invece di tenerlo appoggiato spingi un pò con la parte più bassa... l'indice devi tenerlo il più dritto possibile e vicino al tasto, così non devo pigiare troppo, il medio invece se preme una nota invece di tenerlo a martello lo tieni dritto, e se non la preme lo metti sopra all'indice... non so quanto si sia capito :ph34r:

http://card.josh-m.com/live/mondo/Spavo.png
Link al commento
Condividi su altri siti

è impossible da spiegare il barrè a voce dai :mrgreen: è questione di abitudine ci vogliono degli anni a farlo bene...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

è impossible da spiegare il barrè a voce dai :mrgreen: è questione di abitudine ci vogliono degli anni a farlo bene...

 

anni? a me son bastati un paio di mesi, studiando ogni giorno è chiaro.

“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

anni? a me son bastati un paio di mesi, studiando ogni giorno è chiaro.

 

 

c'è gente che suona tutto in barrè con arpeggi e altro, è abbastanza dura anche solo fare l'abitudine a tenerlo il barrè per 30 minuti senza avere dei crampi devastanti alla mano, ci vogliono degli anni per suonarlo bene con un suono che non è mai strozzato, specie se ci fai sopra degli arpeggi... in barrè poi ci sono degli accordi scomodissimi per esempio nel jazz (anche se più che altro si usano accordi a 4 voci senza barrè anche questo scomodissimi da imparare) che si usano con cambi di accordo ogni secondo e mezzo... ma anche nella musica classica, con aperture che richiedono un certo esercizio, le prime volte proprio non ci arrivi ad estendere le dita... addirituttra nel flamenco si fanno esercizi per allargare le dita per arrivare a posizioni particolari, roba anzhe un po' masochistica... è dura farci l'abitudine anche perchè rendono solo se suonati decentemente e di solito si preferisce non usarli se non si fa quel genere... senza contare che fanno un male cane... infatti io non ho approfondito più di tanto anche perchè il jazz non vale la pena studiarlo per fare le cose in maniera superficiale, se ti ci metti è meglio mettersi bene o niente... però a suonarli bene magari si trova il modo di utilizzarli...

 

 

 

ho realizzato un pezzo sull'attuale crisi mondiale... il bidone del rusco magari è lì che ci aspetta... tuttavia non è detto che sia poi così male... e i più audaci si adatteranno... ecco il senso...

 

si chiama la "borsa a picco - angoscia" è un pezzo senza tonalità con note fatte a caso come a caso si pescerà nel bidone per mangiare... l'effetto è altamente drammatico e se ne sconsiglia l'ascolto ai più giovani... :sleep:

 

http://www.megaupload.com/?d=1ITXH500

 

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

forse a voi... io non mi sento di farli bene manco adesso...

 

cmq non volevo dire che sono difficili, volevo dire che se non vengono bene poi con il tempo vengono meglio, viene naturale che suonino meglio, anche senza fare chissà che studi, migliorano a mano a mano che migliora la tua conoscenza generale dello strumento, io cmq li ho semrpe trovati difficili da fare soprattutto negli arpeggi... infatti li uso poco...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

 

nuovo pezzo sul tema dell'anoressia...

 

 

http://www.megaupload.com/?d=21M7DM4O

 

 

 

 

dal mio nuovo album APOCALISSE tre nuovi pezzi

 

 

scimmia nello spazio

 

http://www.megaupload.com/?d=73578D42

 

 

 

le origini della guerra

 

http://www.megaupload.com/?d=EUCHM5NN

 

 

 

 

vento soffia sulla terra deserta

 

http://www.megaupload.com/?d=F6W5FN53

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che ne ho sentito parlare tanto bene di sta esp e della sua sottomarca LTD (però quella fatta in Giappone).

In pratica è una fabbrichetta che fa tutto a mano, con legni ottimi e per dire ha come Pick Up, quella da 1500 gli EMG 81 al ponte e EMG 60 al manico. Che sono quelli che monta Zakk Wylde sulla sua chitarra. E scusa se è poco...sono davvero tentato. Informiamoci un po' insieme e poi scambiamoci pareri. Direi comunque di stare lontani dalle Epiphone.

 

Ti posto il sito della ESP:

 

http://www.espguitars.com/

 

Guarda sotto Guitar l'eclipse series :ok:

Io ho una LTD HM-300...ormai non la uso più(essendo passato al basso),vi assicuro però che è un ottimo strumento, affidabilissimo e con un gran suono(specialmente per il metal).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che non potevi essere più generico :mrgreen:

Di cosa hai DI bisogno?

Una chitarra elettrica?

Che genere suoni/ascolti?

Qual'è il tuo budget?

 

Come lo hai chiesto tu sarebbe come entrate nel topic delle auto e chiedere: Mi consigliate una macchina? :mrgreen:

si ok scusate a me serve una chitarra elettrica e in genere ascolto il rock

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo vdeo c'è una differenza basilare tra il suono della Gibson Les paul e quello della fender stratocaster. NEssuna delle due è un pezzo originale, ma è per farti capire la differenza di ciò che cerchi. Tipo les paul suono sporco, tipo fender suono pulito. Quando ti fai un idea di questo vai in un qualsiasi negozio di musica e dici: "mi piace il suono della Fender/Gibson e voglio spendere (quanto vuoi spendere?) e loro ti consiglieranno qualcosa. Conta anche che dovresti prendere un ampli dopo.

 

Questo video secondo me è migliore:

Modificato da Baccabba
Link al commento
Condividi su altri siti

io prendo delle chitarre classiche da 60 euro... dopo 5 mesi le sasso via... :mrgreen: come elettrica ho preso una ibanez non mi ricordo quanto costa, ma non tanto, sui 300... mi trovo bene... acustiche ci sono delle yamaha che costano poco...

Modificato da TEMPERATURA
Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo vdeo c'è una differenza basilare tra il suono della Gibson Les paul e quello della fender stratocaster. NEssuna delle due è un pezzo originale, ma è per farti capire la differenza di ciò che cerchi. Tipo les paul suono sporco, tipo fender suono pulito. Quando ti fai un idea di questo vai in un qualsiasi negozio di musica e dici: "mi piace il suono della Fender/Gibson e voglio spendere (quanto vuoi spendere?) e loro ti consiglieranno qualcosa. Conta anche che dovresti prendere un ampli dopo.

 

Questo video secondo me è migliore:

e quanto costerebbe un ampli?comunque non so quale prendere perchè la les paul mi piace come estetica e la stratocaster come si suona,e poi non so se ci sia un negozio di chitarre vicino la mia zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piace di più il suono della strato prendi un modello simile. Per l'ampli, parlano molto bene di questo:

 

Non mi ricordo ma non costa molto...forse sui 100.

 

Ti consiglio comunque di andare in negozio.

si ma a Roma non so dove sia un negozio di chitarre uno ce ne starà almeno

 

ma tu che chitarra hai?

Modificato da HAGGARD45
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma a Roma non so dove sia un negozio di chitarre uno ce ne starà almeno

 

ma tu che chitarra hai?

A roma ce ne saranno un miliardo, basta che cerchi su google e li trovi.

 

Io ho questa chitarra. Costa sui 130 Euro e per iniziare va bene. E' stile strato.

http://www.scavino.it/yamaha_eg112.htm

 

Con 130 euro ti trovi sti pacchetti che obiettivamente sono scarsini, però per iniziare...

 

http://www.scavino.it/behringer_guitar_pack.htm

 

Ma il mio sogno è questa:

 

http://api.ning.com/files/KgJ3hnruxQCB8BmJ...PaulClassic.jpg

 

Anche se le ibanez mi fanno riflettere sempre più...

Modificato da Baccabba
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...