Vai al contenuto

Suonare la chitarra


nuck

Messaggi raccomandati

http://it.youtube.com/watch?v=BDGHapoLK8Y

 

Ragazzi, questo sono io che suono il violino.. L' ho fatto una volta sola e da freddo, però mi faceva piacere far vedere questo video :ok:

La qualità audio non è un granchè.. Magari a giorni ne posto un' altra versione migliore ;)

 

http://card.josh-m.com/live/mondo/Schiavi.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

bravo slaves... suonare il violino è molto difficile... io ho provato due giorni da autodidatta e l'ho riportato indietro... con il flauto invece qualcosa ho imparato...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

bravo slaves... suonare il violino è molto difficile... io ho provato due giorni da autodidatta e l'ho riportato indietro... con il flauto invece qualcosa ho imparato...

Eheh... lo so il violino è davvero ostico, quando si arriva a saperlo suonare si odia e si ama allo stesso tempo, devi starci dietro ore e ore solo per mantenere l' intonazione giusta...

A proposito, perchè sono qui a scrivere?? DOVREI STUDIAREEEEEEeeeeeeee

http://card.josh-m.com/live/mondo/Schiavi.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi ho bisogno di qualche consiglio, non voglio farla lunga vorrei iniziare a suonare la chitarra elettrica, non posso permettermi di pagare delle lezioni, dovrei fare tutto da autodidatta, ma ciò non mi spaventa.

 

Il rock è sempre stato una delle mie passioni e ho sempre sentito dentro il bisogno di suonare la chitarra elettrica.Non voglio arrivare ad essere il nuovo May, vorrei poter ripetere qualche pezzo suo o di Slash, ma soprattutto voglio arrivare al punto di saper usare lo strumento in modo che possa improvvisare o comunque registrare qualche pezzo che provengo dal mio interno.

 

Sogno di suonare la chitarra in modo tale da poter trasportare nei miei pezzi una parte di me, il mio stato d'animo, quel che sento, tristezza o felicità, solitudine o passione, questa per me è la musica.

 

Chi sà darmi qualche dritta?

 

Grazie a tutti delle risposte ;)

Il Napoli.. Ti fa soffrire , Ti fa piangere , Ti fa gioire , Ti rende la persona piu' felice al mondo , Ti spezza il cuore , ma soprattutto ti fa VIVERE...
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti si sentono un paio di volte in cui vai leggermente fuori tono con la nota o ti suona eccessivamente stridula... raggiungere la perfezione in questo strumento vuol dire veramente sapere suonare... non è uno strumento da mezze misure come può essere il pianoforte o la chitarra... con il violino o sai fare o non sai fare... quando lo avevo preso delle volte nemmeno mi usciva fuori la nota... strofinavo la bacchetta e non produceva neanche il suono... l'ho riportato indietro subito... :mrgreen:

 

Allora ragazzi ho bisogno di qualche consiglio, non voglio farla lunga vorrei iniziare a suonare la chitarra elettrica, non posso permettermi di pagare delle lezioni, dovrei fare tutto da autodidatta, ma ciò non mi spaventa.

 

Il rock è sempre stato una delle mie passioni e ho sempre sentito dentro il bisogno di suonare la chitarra elettrica.Non voglio arrivare ad essere il nuovo May, vorrei poter ripetere qualche pezzo suo o di Slash, ma soprattutto voglio arrivare al punto di saper usare lo strumento in modo che possa improvvisare o comunque registrare qualche pezzo che provengo dal mio interno.

 

Sogno di suonare la chitarra in modo tale da poter trasportare nei miei pezzi una parte di me, il mio stato d'animo, quel che sento, tristezza o felicità, solitudine o passione, questa per me è la musica.

 

Chi sà darmi qualche dritta?

 

Grazie a tutti delle risposte ;)

 

 

innanzitutto prenditi un gatto... secondo, nella prima pagina nuck ha messo dei link a dei siti con materiale didattico... a lezione è molto più facile cmq... io suono da autodidatta più di 10 anni e non ho imparato niente :mrgreen: ... puoi iniziare a imparare qualche accordo, con quelli puoi fare accompagnamento delle canzoni... poi vedi se ti piace... se prendi una classica costano 60 euro, se non ti piace non ci rimetti tanto... se ti piace fra un paio di mesi ti fai un chitarra elettrica... dico se ti piace perchè è veramente dura imparare... specie da soli... devi dedicargli un paio d'ore al giorno... sinceramente non lo trovo mai il tempo di suonare da 3/4 anni a questa parte...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

ma ciò non mi spaventa.

dovrebbe ;)

 

vorrei poter ripetere qualche pezzo suo o di Slash

2 anni con maestro, 3-4 senza

 

Grazie a tutti delle risposte ;)

prego

 

tutto questo naturalmente con almeno 2 ore dedicate al giorno allo studio ed all'esercizio.

Modificato da Brian May
“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti si sentono un paio di volte in cui vai leggermente fuori tono con la nota o ti suona eccessivamente stridula... raggiungere la perfezione in questo strumento vuol dire veramente sapere suonare... non è uno strumento da mezze misure come può essere il pianoforte o la chitarra... con il violino o sai fare o non sai fare... quando lo avevo preso delle volte nemmeno mi usciva fuori la nota... strofinavo la bacchetta e non produceva neanche il suono... l'ho riportato indietro subito... :mrgreen:

 

 

 

 

innanzitutto prenditi un gatto... secondo, nella prima pagina nuck ha messo dei link a dei siti con materiale didattico... a lezione è molto più facile cmq... io suono da autodidatta più di 10 anni e non ho imparato niente :mrgreen: ... puoi iniziare a imparare qualche accordo, con quelli puoi fare accompagnamento delle canzoni... poi vedi se ti piace... se prendi una classica costano 60 euro, se non ti piace non ci rimetti tanto... se ti piace fra un paio di mesi ti fai un chitarra elettrica... dico se ti piace perchè è veramente dura imparare... specie da soli... devi dedicargli un paio d'ore al giorno... sinceramente non lo trovo mai il tempo di suonare da 3/4 anni a questa parte...

 

 

tutto questo naturalmente con almeno 2 ore dedicate al giorno allo studio ed all'esercizio.

 

Il gatto già ce l'ho :mrgreen:

 

Comunque voi per iniziare a prendere confidenza con questa classe di strumenti mi consigliate di acquistare una chitarra classica?

Se si a quel prezzo la trovo tranquillamente, però a me piace l'elettrica.Magari a Natale me ne regalo una con un buon amplificatore.

 

Datemi tutti i consigli che dareste ad uno al quale fate lezione, grazie :mrgreen:

Il Napoli.. Ti fa soffrire , Ti fa piangere , Ti fa gioire , Ti rende la persona piu' felice al mondo , Ti spezza il cuore , ma soprattutto ti fa VIVERE...
Link al commento
Condividi su altri siti

si può iniziare anche con l'elettrica, magari abbi pietà per i tuoi vicini e usa le cuffie così ti stordisci te :mrgreen: se prendi una classica o una acustica spendi meno... con l'elettrica spendi minimo 300/400 euro... poi magari non ti piace... se vai sull'usato magari ne spendi anche 250... a me piaceva suonare all'aperto per quello ho iniziato con acustiche... sono un po' diversi come strumenti, ma molto dipende dal set di corde, di elettriche ne ho due una con corde dure e una morbide, sembrano due strumenti diversi, anche con l'acustica avendo di solito delle corde molto dure per fare accompagnamento non riuscirei a fare le cose che faccio con la classica... se invece prendi altri tipi di corde il discorso cambia, puoi suonare l'acustica come una classica... ecco che secondo me la classica è quella più ecclettica di tutte perchè il tipo di musica che ci puoi fare dipende dalla tecnica e non dal set di corde... però ha un manico molto diverso, e ti disabitui decisamente a suonare acustiche ed elettriche... fa te...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

cut

 

non sono daccordo, la classica e l'elettrica sono 2 strumenti differenti. Magari la classica ti fa passare la voglia...tutto può essere.

 

Ormai le chitarre elettriche si possono acquistare (buone) con 150-200 euro, ibanez specialmente. Io ancora suono con una ibanez da 180 euro e sto a posto, senza problemi evidenti.

 

Io ti consiglio di acquistare una ibanez di fascia economica come questa:

 

http://www.strumentimusicali.net/product_i...ax30-white.html

 

e come ampli prendi il roland microcube, ne abbiamo parlato nelle pagine passate.

“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho cambiato amplificatore, ho preso un VOX DA20.

Che dire, spacca davvero tantissimo! suono molto chiaro, effetti equilibrati.. Lo consiglierei a chi vuole un buon amplificatore da casa e per suonare a feste o matrimoni, insomma queste cose qua.. E soprattutto lo consiglierei a chi vuole suoni prevalentemente distorti.

http://card.josh-m.com/live/mondo/Schiavi.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo comincio a capirci qualcosa di più :mrgreen:

 

Temp non ho voglia di suonare la classica in quanto già l'ho fatto in passato e non mi entusiasma come la elettrica, però se iniziare su quella mi aiuterebbe a sviluppare una buona tecnica per poi passare alla elettrica allora il discorso cambia...secondo te?

 

Penso che seguirò il consiglio di Brian (anche Rollingnut mi ha indirizzato su quel genere) che ringrazio tantissimo e opterò per i prodotti consigliatemi.

 

Vi faccio sapere presto :ok:

Il Napoli.. Ti fa soffrire , Ti fa piangere , Ti fa gioire , Ti rende la persona piu' felice al mondo , Ti spezza il cuore , ma soprattutto ti fa VIVERE...
Link al commento
Condividi su altri siti

mi aiuterebbe a sviluppare una buona tecnica per poi passare alla elettrica allora il discorso cambia...secondo te?

 

no, sono 2 strumenti che si suonano in maniera differente. Vai di elettrica tranquillo.

“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

no, sono 2 strumenti che si suonano in maniera differente. Vai di elettrica tranquillo.

 

Perfetto, grazie ;)

 

Brian è davvero bellissima la chitarra che mi hai consigliato, ma io sapevo che dovevo anche vedere le caratteristiche tecniche per sapere che tipo di suono mi piacesse (se più blues, rock o metal ad esempio), potresti darmi delle dritte su questo?

 

Grazie ;)

 

Che ne dite è questo quello che mi ha consigliato Brian?

Roland Microcube

Modificato da Figotto
Il Napoli.. Ti fa soffrire , Ti fa piangere , Ti fa gioire , Ti rende la persona piu' felice al mondo , Ti spezza il cuore , ma soprattutto ti fa VIVERE...
Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo comincio a capirci qualcosa di più :mrgreen:

 

Temp non ho voglia di suonare la classica in quanto già l'ho fatto in passato e non mi entusiasma come la elettrica, però se iniziare su quella mi aiuterebbe a sviluppare una buona tecnica per poi passare alla elettrica allora il discorso cambia...secondo te?

 

Penso che seguirò il consiglio di Brian (anche Rollingnut mi ha indirizzato su quel genere) che ringrazio tantissimo e opterò per i prodotti consigliatemi.

 

Vi faccio sapere presto :ok:

 

 

se ti fa schifo prendi un'elettrica... io ho 8/9 chitarre... mi piace suonare a volte l'una a volte l'altra... di classiche ne ho 4... 2 acustiche e 2 elettriche... più un esercito di chitarre nel cimitero delle chitarre in cantina...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

se ti fa schifo prendi un'elettrica... io ho 8/9 chitarre... mi piace suonare a volte l'una a volte l'altra... di classiche ne ho 4... 2 acustiche e 2 elettriche... più un esercito di chitarre nel cimitero delle chitarre in cantina...

 

Sei un chitarrista :mrgreen:

Il Napoli.. Ti fa soffrire , Ti fa piangere , Ti fa gioire , Ti rende la persona piu' felice al mondo , Ti spezza il cuore , ma soprattutto ti fa VIVERE...
Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà sono uno sfasciatore di chitarre... :mrgreen:

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite è questo quello che mi ha consigliato Brian?

Roland Microcube

Si,

ed è quello che ho ache io...vai tranquillo è un ottimo prodotto che rispetta le aspettative di un princiapiante quanto un di discreto chitarrista! :teach:

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie ;)

 

Brian è davvero bellissima la chitarra che mi hai consigliato, ma io sapevo che dovevo anche vedere le caratteristiche tecniche per sapere che tipo di suono mi piacesse (se più blues, rock o metal ad esempio), potresti darmi delle dritte su questo?

 

Grazie ;)

 

Che ne dite è questo quello che mi ha consigliato Brian?

Roland Microcube

 

con quella che ti ho consigliato puoi suonarci di tutto, specialmente rock.

“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che già da tempo volevo prendere una chitarra, ho scelto questa:

http://www.imuso.co.uk/images/Product/EG00422.jpg

una Ibanez grg270b, che ho comprato usata a 180€ con accessori.

qualcuno conosce un buon metodo per settare bene il ponte Edge III?

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che già da tempo volevo prendere una chitarra, ho scelto questa:

http://www.imuso.co.uk/images/Product/EG00422.jpg

una Ibanez grg270b, che ho comprato usata a 180€ con accessori.

qualcuno conosce un buon metodo per settare bene il ponte Edge III?

 

 

anche io ne ho una simile... bella chitarra... mi trovo bene anche con il manico... di solito non m itrovo bene con le chitarre elettriche visto che le suono una volta all'anno... questa però è molto maneggevole... gli ho montato sopra corde del 10, ho provato con corde del 9, ma sono insuonabili per me...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

 

ho fatto un pezzo nuovo... ultimamente suono poco e niente... infatti mi sono dimenticato come si suona :mrgreen: ...

è un pezzo mistico sempre dal mio album apocalisse che a sto punto non finirò mai... :mrgreen:

si chiama la "tomba dei faraoni"...

 

 

http://www.megaupload.com/?d=F5O328SO

 

 

 

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...