Vai al contenuto

Suonare la chitarra


nuck

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

raga, qualcuno sa che chitarre utilizza cornelius deville?(il chitarrista dei poison)

 

C.C. Deville (non cornelius) usa di tutto: ibanez, washburn, esp, jackson... solo nel video di talk dirty to me usa una decina di chitarre diverse... se c'è un modello specifico che ti interessa dimmi dove l'hai visto cosi ti do una mano a capire di che chitarra si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

C.C. Deville (non cornelius) usa di tutto: ibanez, washburn, esp, jackson... solo nel video di talk dirty to me usa una decina di chitarre diverse... se c'è un modello specifico che ti interessa dimmi dove l'hai visto cosi ti do una mano a capire di che chitarra si tratta.

Ero interessato alle chitarre che utilizza per registrare life goes on e fallen angel...le conosci?

http://s9.bitefight.it/c.php?uid=56484

(\_/)

(°_°)

(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero interessato alle chitarre che utilizza per registrare life goes on e fallen angel...le conosci?

 

guarda, le chitarre che ha usato per registrare lo sa solo lui quali siano di preciso. l'unica cosa che ti posso dire è che nel video di life goes on usa una Ibanez, sembrerebbe una RG (il modello esatto non te lo so dire, la ibanez aggiorna le sue chitarre ogni anno) con un humbucker e un coil singolo e ponte tipo floyd rose (come quasi tutte le rg).

Per quanto riguarda fallen angel, anche in quel video usa millemila chitarre, quindi è poco utile.

 

Se quello che ti interessa è il sound di C.C., è abbastanza facile da riprodurre: gain a massimo, tanto chorus, pochi medi e un po' di riverbero (è la distorsione glam metal standard :mrgreen: ).

 

Se per caso ti interessasse qualcosa di più tecnico sulle canzoni, life goes on è in SOLb lidio (4to grado della scala di REb maggiore) e fallen angel sembrerebbe essere in SOLb maggiore.

Modificato da Yngwie
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, le chitarre che ha usato per registrare lo sa solo lui quali siano di preciso. l'unica cosa che ti posso dire è che nel video di life goes on usa una Ibanez, sembrerebbe una RG (il modello esatto non te lo so dire, la ibanez aggiorna le sue chitarre ogni anno) con un humbucker e un coil singolo e ponte tipo floyd rose (come quasi tutte le rg).

Per quanto riguarda fallen angel, anche in quel video usa millemila chitarre, quindi è poco utile.

 

Se quello che ti interessa è il sound di C.C., è abbastanza facile da riprodurre: gain a massimo, tanto chorus, pochi medi e un po' di riverbero (è la distorsione glam metal standard :mrgreen: ).

 

Se per caso ti interessasse qualcosa di più tecnico sulle canzoni, life goes on è in SOLb lidio (4to grado della scala di REb maggiore) e fallen angel sembrerebbe essere in SOLb maggiore.

sei una vera enciclopedia!

Complimenti :ok:

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, le chitarre che ha usato per registrare lo sa solo lui quali siano di preciso. l'unica cosa che ti posso dire è che nel video di life goes on usa una Ibanez, sembrerebbe una RG (il modello esatto non te lo so dire, la ibanez aggiorna le sue chitarre ogni anno) con un humbucker e un coil singolo e ponte tipo floyd rose (come quasi tutte le rg).

Per quanto riguarda fallen angel, anche in quel video usa millemila chitarre, quindi è poco utile.

 

Se quello che ti interessa è il sound di C.C., è abbastanza facile da riprodurre: gain a massimo, tanto chorus, pochi medi e un po' di riverbero (è la distorsione glam metal standard :mrgreen: ).

 

Se per caso ti interessasse qualcosa di più tecnico sulle canzoni, life goes on è in SOLb lidio (4to grado della scala di REb maggiore) e fallen angel sembrerebbe essere in SOLb maggiore.

grazie ;)

http://s9.bitefight.it/c.php?uid=56484

(\_/)

(°_°)

(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non mi pare di aver visto un topic per i bassi, quindi posto qui.

Questa settimana, con l'autogestione a scuola, ho avuto la superba idea di andare nell'aula con i ragazzi attrezzati con amplificatori, chitarre, bassi e freschibuffi vari invece di andarmi a intossicare di canne & stuff. Ora, io ho sempre avuto un'attrazione per le chitarre, e infatti ne sono rimasto estasiato quando ho avuto (finalmente) la possibilita' di strimpellarci un po' mentre altri omini mi insegnavano il riff di Smoke on the Water.

Ma poi, ieri e oggi, ho preso in mano un basso. Amore a prima vista. Se ho visto bene dovrebbe essere stato un Warwick Infinity (Insomma, quello che usava il prode Marco Hietala). E ho deciso che vorrei imparare a suonarlo come cristo comanda. Quindi, la domanda e' : per iniziare, che basso elettrico mi consigliate di prendere? Quali marche sono decenti e poco costose per un neofita come me? In giro, andando per i negozi di musica, mi pare di aver visto pure i famigerati Starter Kit (Quelli con chitarra/basso, portachitarra/basso, tracolla, amp piccolino e plettri e qualche altra robicina) a tipo 100 euro, ma leggendo in giro c'e' chi dice che sono buoni e chi invece li schifa. Ergo, amici musicisti, chiedo consiglio a voi per iniziarmi al mondo del basso e allargare i miei orizzonti a una nuova arte. :ph34r:

EDIT: AH! Dimenticavo una cosa importantissima. Pur essendo destrorso suono basso e chitarra come un mancino, quindi deve essere un basso per mancini. °-°

Modificato da BlackKhanjar
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare di aver visto un topic per i bassi, quindi posto qui.

Questa settimana, con l'autogestione a scuola, ho avuto la superba idea di andare nell'aula con i ragazzi attrezzati con amplificatori, chitarre, bassi e freschibuffi vari invece di andarmi a intossicare di canne & stuff. Ora, io ho sempre avuto un'attrazione per le chitarre, e infatti ne sono rimasto estasiato quando ho avuto (finalmente) la possibilita' di strimpellarci un po' mentre altri omini mi insegnavano il riff di Smoke on the Water.

Ma poi, ieri e oggi, ho preso in mano un basso. Amore a prima vista. Se ho visto bene dovrebbe essere stato un Warwick Infinity (Insomma, quello che usava il prode Marco Hietala). E ho deciso che vorrei imparare a suonarlo come cristo comanda. Quindi, la domanda e' : per iniziare, che basso elettrico mi consigliate di prendere? Quali marche sono decenti e poco costose per un neofita come me? In giro, andando per i negozi di musica, mi pare di aver visto pure i famigerati Starter Kit (Quelli con chitarra/basso, portachitarra/basso, tracolla, amp piccolino e plettri e qualche altra robicina) a tipo 100 euro, ma leggendo in giro c'e' chi dice che sono buoni e chi invece li schifa. Ergo, amici musicisti, chiedo consiglio a voi per iniziarmi al mondo del basso e allargare i miei orizzonti a una nuova arte. :ph34r:

EDIT: AH! Dimenticavo una cosa importantissima. Pur essendo destrorso suono basso e chitarra come un mancino, quindi deve essere un basso per mancini. °-°

 

Guarda, per iniziare ti conviene intanto evitare gli starter kit e prenderti qualcosa di decente ed economico: ti consiglierei di puntare sugli ibanez serie "gio" (li trovi a circa 150€) o eko (100-150€). Come ampli ci sono degli ibanez e roland economici che per allenamento sono perfetti.

Poi in un secondo momento se vedrai che effetivamente sei portato per lo strumento potrai decidere di prendere della roba migliore.

Infine ti converrebbe prendere delle lezioni, almeno per imparare bene la base (cosa fare e cosa non fare, le diverse tecniche con plettro e con le dita, lo slap, le scale...): questo te lo dico per esperienza personale (anche se suono la chitarra e non il basso), perche dopo essere stato autodidatta per 4 anni ho deciso di prendere delle lezioni (da un insegnante BRAVO) ed in 5 mesi sono riuscito ad imparare tantissime cose che avevo tralasciato in precedenza o che avevo delle difficoltà a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, per iniziare ti conviene intanto evitare gli starter kit e prenderti qualcosa di decente ed economico: ti consiglierei di puntare sugli ibanez serie "gio" (li trovi a circa 150€) o eko (100-150€). Come ampli ci sono degli ibanez e roland economici che per allenamento sono perfetti.

Poi in un secondo momento se vedrai che effetivamente sei portato per lo strumento potrai decidere di prendere della roba migliore.

Infine ti converrebbe prendere delle lezioni, almeno per imparare bene la base (cosa fare e cosa non fare, le diverse tecniche con plettro e con le dita, lo slap, le scale...): questo te lo dico per esperienza personale (anche se suono la chitarra e non il basso), perche dopo essere stato autodidatta per 4 anni ho deciso di prendere delle lezioni (da un insegnante BRAVO) ed in 5 mesi sono riuscito ad imparare tantissime cose che avevo tralasciato in precedenza o che avevo delle difficoltà a capire.

Yarr, avevo intenzione di prendere lezioni (se non subito, in estate appena finisco la scuola e non sono rilegato per 10 ore fuori casa :ph34r: ). Comunque ottimo, mi aspettavo prezzi piu' alti. Domani penso di andare a farmi un giretto per Roma per vedere che si trova.

Belli comunque sia gli Ibanez che gli Eko, anche l'occhio vuole la sua parte. Anche se ormai il mio sogno proibito e' il Warwick Vampyre, semplicemente sublime. :loving:

Link al commento
Condividi su altri siti

Yarr, avevo intenzione di prendere lezioni (se non subito, in estate appena finisco la scuola e non sono rilegato per 10 ore fuori casa :ph34r: ). Comunque ottimo, mi aspettavo prezzi piu' alti. Domani penso di andare a farmi un giretto per Roma per vedere che si trova.

Belli comunque sia gli Ibanez che gli Eko, anche l'occhio vuole la sua parte. Anche se ormai il mio sogno proibito e' il Warwick Vampyre, semplicemente sublime. :loving:

 

eh, tutti abbiamo uno strumento dei nostri sogni. il mio è la Schecter signature model di Jeff Loomis :loving:

http://www.pulseonline.com/Schecter/bigJeffLoomisC7FR.jpg

il problema è che costa 800€... :piange:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Schecter... :loving:

Io ho messo gli occhi sull' Hellraiser C-7, che sarebbe più che adatta al genere che ascolto in questo periodo (ma mi toccherebbe cambiare nick :mrgreen: )

 

il mio insegnante mi ha parlato molto bene delle Schecter Damien, lui ne usa una anche live:

 

Oggi girando ho trovato una Eko Vpb100 da mancini, l'ho provata a tenere in mano e a darci qualche strimpellata e generalmente mi ci trovo bene. E' buono per iniziare?

 

direi che è ottima :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

E sia! Appena racimolo qualche altro soldo per potermi permettere pure un piccolo amp (30W penso possa andar bene, no?) inizio la mia "carriera". :mrgreen:

 

Per un ampli da allenamento può andare bene anche uno da 15w (personalmente in casa per la chitarra uso un microcube da 2w della roland, in sala prove invece un Kustom da 500W :mrgreen: ). Sceglilo però di marca decente (ibanez, laney, marshall...) ed evita gli stinger come la peste (so di gente che li ha visto prendere fuoco...).

 

 

Modificato da Yngwie
Link al commento
Condividi su altri siti

Io suono dalla 2 media, ho suonato con una patacchissima, passando per una Cort (bellina, ma di mio padre) per finire con una Ibanez stile gibson les paul, mi piace molto, me la cavicchio su pezzi come wish you where here, stairway to heaven e un pochetto di one dei Metallica...peccato che dopo essermi smaciullato il braccio non sono più così elastico, indi per cui power chord a vita di soli neanche pensarci... :piange:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Riesumo il topic. Alla fine ho preso a inizio dicembre l'Eko da mancino che adocchiai e mi ci son trovato benissimo. Ora, ultimamente, insieme al mio compagno di banco (batteria) e ad un altro amico (chitarra) di un'altra classe abbiamo messo su una miniband di cazzeggio facendo cover / pezzi nuovi. Ovviamente, pero', per suonare insieme abbiamo bisogno di una sala prove. L'alternativa e' andare nella dimora del chitarrista, ma per arrivarci ci si impiegano le ore e nonostante sia attrezzatissimo non ne vale la pena piu' di tanto. Ora come ora abbiamo provato una saletta vicino piazza Risorgimento, ma non ci siamo trovati bene piu' di tanto : la sala sara' stata 2 metri * 5 a dire tanto, la batteria era davvero piccola oltre ad avere la cassa bucata e gli amplificatori nonostante fossero dei marshall belli cazzuti erano tenuti malissimo.

Dunque, abbiamo la necessita' di trovare delle nuove sale, possibilmente vicine a metro / fermate autobus dato che dobbiamo portarci appresso io il basso e l'altro omino la chitarra. Per ora ho trovato la sala prove di dBMusic, situata in via Antonio Provolo 26, raggiungibile tramite una fantomatica linea 444 di cui non conosco l'esistenza, e la sala AlterLego, in via Francesco Morandini 38/b, anche questa relativamente "vicino" ad una fermata della metro.

Mi rimetto a voi musicisti romani : conoscete qualche sala prove/studio di registrazione tenuto bene e vicino a metro/mezzi pubblici?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao ragazzi, credo che questo sia il topic migliore per chiedere consigli....ho sempre avuto voglia di imparare a suonare uno strumento e, amando la batteria ma non potendola praticare, vorrei comprare una chitarra elettrica anche modello baracca per iniziare a vedere cosa si prova....ora, sia chiaro che io ho non ho mai studiato musica ma sinceramente non me ne importa, ho una chitarra classica che ho semplicemente odiato tanto da metterla in vendita (anzi se interessa a qualcuno....). Or, sicuramente conoscerete i pacchetti per principianti contenenti chitarra e menate varie e per questo vi dico cosa ho trovato:

 

Modello squier della fender, elettrica a 21 tasti se non ricordo male, con ampli da 15wattt ibanez, porta chitarra, borsa, plettri e base per appoggiarla a 150euro...credete che potrebbe andare? Credo proprio che al prossimo stipendio la prenderò, ho voglia di farmi male alle orecchie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

riuppo il topic per chiedere consigli a voi novelli eric clapton :mrgreen:

 

 

20 anni, vorrei iniziare a suonare la chitarra (per sfizio personale non per diventare un professionista, so che avrei dovuto iniziare mooolto prima :lol: ). Mi piace il blues e sarebbe questo lo stile che vorrei imparare, ora, so che ci vorrebbe un'acustica per farlo bene, ma in casa ho una classica e volevo chiedere se secondo voi può andare...che dite? secondo voi è possibile imparare da autoditatta, ovviamente nel limite del discreto (in caso affermativo avete qualche consiglio?) oppure no?

 

 

attendo \m/ :bow:

http://s14.postimg.org/wf0pnoykh/prova2_mod.gifhttp://s7.postimg.org/747q8xlln/prova.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 17 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...