Vai al contenuto

[XBLA] I migliori giochi Arcade


Piddario

Messaggi raccomandati

Mi son coccolato e permutando Halo 3 che ormai stava li' a marcire mi son preso 2100 MP e ho preso Super Meat Boy e The Dishwasher VP. Per il primo niente da dire, l'ho amato alla follia su Kongregate e qui torna piu' bello e tosto che mai. Bella sorpresa invece The Dishwasher, davvero davvero bello. Per ora ho fatto il primo livello e basta, ma gia' mi sono innamorato della ragazza con la motosega al braccio e dello gameplay splatter. Una bella sorpresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto,

mi consigliate di prendere DR2: Case West scontato a 400MP? premettendo anche che non ho giocato DR2, Case West è strettamente legato alla trama del gioco o volendo si può anche prendere singolarmente?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto,

mi consigliate di prendere DR2: Case West scontato a 400MP? premettendo anche che non ho giocato DR2, Case West è strettamente legato alla trama del gioco o volendo si può anche prendere singolarmente?

Grazie in anticipo

Case west l'ho scaricato anche io a 400 mp,il gioco è come dead rising,dovrebbe durare sulle 3/4 ore ed è il seguito di dead rising 2,continua quindi da dove finiva il gioco principale...pero' io pur non avendo giocato dead rising 2 me lo gioco tranquillamente lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre parole:

 

Outland è figo.

 

.-.

 

E' un gioco schifosamente stupendo... un'atmosfera unica (è stato paragonato a Limbo... bè, sinceramente? Limbo non vale la metà di questo .-. Oltre al chiaro/scuro c'è tutto un gioco di luci e colori alternati all'oscurità, un sacco di particolari, ecc.), un gameplay molto veloce e veramente hardcore in alcuni frangenti (ricorda i vecchi classici di un tempo dove ogni salto o spostamento doveva essere millimetrico *_*) e una storia banale magari ma ben raccontata.

 

Imo, per 800 mp... è da avere senza se e senza ma.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me ha colpito molto fancy pants adventures...... giocarlo con la console secondo me è molto più divertente rispetto al PC.... senza contare che la versione live arcade ha molte più aggiunte, come una storia inedita e il multiplayer..... :lol:

sarei tentao all acquisto perchè 800MP mi sembrano non eccessivi....

Qualcuno di voi lo ha già preso?

http://a.deviantart.net/avatars/s/t/stealth-ninja-64.gif?1 http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/EdoNINJA93.png http://a.deviantart.net/avatars/s/t/stealth-ninja-64.gif?1

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre parole:

 

Outland è figo.

 

.-.

 

E' un gioco schifosamente stupendo... un'atmosfera unica (è stato paragonato a Limbo... bè, sinceramente? Limbo non vale la metà di questo .-. Oltre al chiaro/scuro c'è tutto un gioco di luci e colori alternati all'oscurità, un sacco di particolari, ecc.), un gameplay molto veloce e veramente hardcore in alcuni frangenti (ricorda i vecchi classici di un tempo dove ogni salto o spostamento doveva essere millimetrico *_*) e una storia banale magari ma ben raccontata.

 

Imo, per 800 mp... è da avere senza se e senza ma.

Veramente un gran gioco questo Outland,ha colpito molto anche me....pensare che ho letto la rece su un sito(lo posso dire che sito è???)in cui gli davano 6.5 o giu di li',beh,il recensore probabilmente non l'ha nemmeno giocato il titolo perchè è un capolavoro,bello,lungo,appassionante,graficamente e stilisticamente eccezionale.....da comprare senza riserve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti io non capisco... Outland mixa divinamente un sacco di generi... adirittura i livelli sono tutti connessi stile Castlevania/Megaman (quindi si può tornare indietro per accedere ad aree segrete o prima irraggiungibili)... oltretutto ci sono pure le "combo" XD (tipo io coi ragni entro in scivolata, li colpisco per farli salire in aria e poi li finisco a mezz'aria).

Link al commento
Condividi su altri siti

a me ha colpito molto fancy pants adventures...... giocarlo con la console secondo me è molto più divertente rispetto al PC.... senza contare che la versione live arcade ha molte più aggiunte, come una storia inedita e il multiplayer..... :lol:

sarei tentao all acquisto perchè 800MP mi sembrano non eccessivi....

Qualcuno di voi lo ha già preso?

concordo,è molto divertente.l'unica pecca è il multy,troppo scattoso. :(

ho preso anche Outland,e anche qui concordo con gli altri due ragazzi,gioco stupendo ed infinito(per certi versi).

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/s3ba75.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti io non capisco... Outland mixa divinamente un sacco di generi... adirittura i livelli sono tutti connessi stile Castlevania/Megaman (quindi si può tornare indietro per accedere ad aree segrete o prima irraggiungibili)... oltretutto ci sono pure le "combo" XD (tipo io coi ragni entro in scivolata, li colpisco per farli salire in aria e poi li finisco a mezz'aria).

eheheheheh,anche io uso spesso quella combo......dai non ci sono storie,piu'lo gioco e piu'ne sono convinto(oggi ho preso l'ultimo potenziamento),questo outland concorre a miglior arcade dell'anno!!!è veramente un capolavoro,senza se e senza ma....ci sono degli scorci di paesaggi assolutamente fantastici fra l'altro,andando avanti il gioco sembra migliorare anche dal punto di vista artistico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono a buon punto con Outland, che si sta rivelando sempre più bello da giocare (nonostante i vari poteri appresi la sfida diventa man mano decisamente più impegnativa... ci vogliono dei riflessi assurdi in alcune sezioni ._. ...fortuna che i checkpoint sono posizionati in maniera intelligente) ma ho fatto una ricarica da 2100 mp e ne ho ancora 1700 da spendere (pensavo di prendere più roba per DW7 -poi ho preso solo i costumi- o riuscire a prendere l'XL per SW:2 ma costava troppo in quel caso)...

 

Pensavo quindi di buttarmi su Torchlight che mi ha sempre attratto (il fatto che duri "poco" non mi frega... adoro quel tipo di gioco e anzi, meno dura, meglio è per me visto che potrò giocarci poco comunque)...

 

Nemmeno il fatto che sia in inglese mi spaventa (io con l'inglese ci campo praticamente XD)...

 

Piuttosto è il sistema di combattimento riadattato dalla versione pc che mi lascia qualche dubbio (leggendo alcuni commenti in giro)... sembra "approssimativo"...

 

p.s. non riesco a scaricare la demo ora sennò mi sarei già chiarito i dubbi ovviamente XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre parole:

 

Outland è figo.

 

.-.

 

E' un gioco schifosamente stupendo... un'atmosfera unica (è stato paragonato a Limbo... bè, sinceramente? Limbo non vale la metà di questo .-. Oltre al chiaro/scuro c'è tutto un gioco di luci e colori alternati all'oscurità, un sacco di particolari, ecc.), un gameplay molto veloce e veramente hardcore in alcuni frangenti (ricorda i vecchi classici di un tempo dove ogni salto o spostamento doveva essere millimetrico *_*) e una storia banale magari ma ben raccontata.

 

Imo, per 800 mp... è da avere senza se e senza ma.

Meno male, con il fattaccio del psn ho voluto svuotare la postepay degli ultimi spiccioli rimasti e impulsivamente l'ho preso a scatola chiusa appena uscito...non ho ancora avuto il tempo di iniziarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati, hai fatto decisamente una cosa buona e giusta prendendolo XD

 

Piuttosto, per Torchlight che dite? Lo piglio? Sono sicuro di si al 99% (anche perchè nell'immediato futuro non ci sono XBLA che mi interessano, nè DLC...) ma mi resta sempre il dubbio del sistema di combattimento (se è preciso o meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato le demo di Outland e Bangai-O: il primo gioco sembra un piccolo capolavoro (m'ha colpito molto la grafica) mentre del secondo non c'ho capito molto perchè motivo dopo circa 5 secondi l'inizio del livello. :whew:

Aspetto una qualche promozione per l'acquisto di Outland, tipo deal of the week o simile, mentre Bangai-O è fuori dai miei interessi (e capacità).

 

Riguardo Torchlight, sono semppre dubbioso della trasposizione su console di quel tipo di gioco (alla Diablo, per intenderci), ma per Sacred 2 mi sembra sia stato fatto un buon lavoro (ma non l'ho provato a fondo e potrei anche sbagliarmi), quindi potrebbe anche essere piacevole giocarci.

Aspetta di riuscire a scaricare la demo e poi valuta.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/ErBusso.png http://steamsignature.com/card/0/76561198088076608.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti un'oretta fa ho scaricato la demo e devo dire che è veramente un bel giochillo (e poi pesa uno sputo, solo 150mb mi pare).

 

Outland non so quando sarà in promozione, ma direi che per 800 mp vale la pena di prenderlo subito (se penso che ho preso limbo a 1200... ok, bello è bello, ma cortissimo e nemmeno rigiocabile... in confronto...).

 

Bangai-O è un gioco estremamente difficile... ho provato la demo anche qui (già l'avevo giocato sul DS) ed è da spararsi.

 

In realtà non è così "impossibile", l'importante e spostarsi sempre, colpire tutti i missili (e distruggere anche i target) e usare con cura e parsimonia gli attacchi speciali ad area... (che non sempre si rivelano la cosa migliore da usare).

 

Comunque stavo riflettendo l'altro giorno sui XBLA e sono veramente contento della qualità di gran parte dei titoli...

 

Diciamo che li considero un po' l'anello di congiunzione tra la next-gen e la vecchia scuola (anche perchè alcuni titoli SONO della vecchia scuola XD)...

 

Giochi hard-core come Outland, Bangai, Contra, ecc... piccole delizie XD (per quanto non li ami tutti, sono sicuramente un bene...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiro un po' le somme sui XBLA che ho comprato, dall'inizo ad oggi (salto quelli gratis tipo Dorito's):

 

N.B.: ci saranno alcuni 10/10. Ricordo che il voto è puramente soggettivo, e si riferiscono al fatto che siano per me i migliori "al momento" di quel genere, non necessariamente che siano giochi perfetti in assoluto.

 

Dead Rising 2: Case Zero

 

Si tratta dell'episodio "prequel" del titolo Capcom Dead Rising 2.

Graficamente è un buon titolo, nonostante non sia ai livelli del gioco "completo".

La durata è di una manciata di ore, che si prolunga grazie alla rigiocabilità data dal completare i vari obiettivi (quasi impossibili da ottenere al 100% in un solo playtrough).

Il costo irrisorio (se non ricordo male, 400mp) lo fa apparire come un qualcosa "in più" di una demo, e può garantire qualche momento di sano divertimento, contenendo in fondo tutte le meccaniche del gioco retail.

Nonostante ciò però è un gioco che non offre altro che un assaggio di ciò che poi è DR2 e, a causa della sua durata a tempo (come del resto a tempo è anche il titolo originale), la breve durata viene ulteriormente accentuata.

 

Voto: 7.5/10

 

 

Castlevania Symphony of the Night

 

E' il porting esatto del titolo uscito su PSOne, al quale sono stati aggiunti degli achievments e la possibilità di utilizzare due diversi tipi di stile grafico ("old" e "new", ovvero senza e con Anti Aliasing).

Gioco difficile e lungo, è forse uno dei migliori titoli disponibili sul Live, nonchè forse il miglior Castlevania 2D in circolazione.

La rigiocabilità è moderatamente alta, poichè il titolo ha diversi finali e ci vuole una sana dose di pazienza e perseveranza per completarlo oltre all'ormai "storico" sorpasso del 100% (molti titoli della serie possono essere completati, ad esempio, al 200%... il come lo lascio scoprire a voi).

L'unica pecca è che la vecchiaia si fa, almeno in parte, sentire: lo stile grafico "new", per quanto aprezzabile sia lo sforzo di aver almeno tentato di "limare" le scalettature, non soddisfa tutti i palati, men che meno quelli appartenenti a possessori di TV Full-HD sulle quali si noteranno maggiormente tutti i difetti.

Non avrebbe guastato l'uso di uno stile in HD (similmente a quello usato in Harmony of Despair) portandolo a livelli artistici più alti.

Unico neo che lo allontana dalla perfezione, anche visto il prezzo decisamente basso: 800mp (in sconto proprio in questi giorni a soli 400mp).

 

Voto: 9/10

 

 

Limbo

 

Più che un gioco, Limbo è un'esperienza.

Graficamente è un titolo cupo, che vanta un campionario di colori minimo (unicamente scale di grigi), ma che riesce a infondere una sensazione unica nell'animo del giocatore.

Il genere è quello dei "puzzle game", o meglio, il compito del giocatore è quello di guidare l'anonimo personaggio del gioco attraverso una landa desolata, abitata unicamente da misteriose creature che raramente si faranno però vedere, superando vari enigmi (di origine ambientale e fisico).

La rigiocabilità, come in tutti i giochi di questo tipo, è praticamente pari a 0: una volta venuti a conoscienza della risoluzione dei "puzzle" diventa quasi inutile ricominciare il gioco, se non per riviverne l'atmosfera o per tentare di sbloccare gli achievment, fortunatamente "ragionati" per invogliare il giocatore a tuffari nuovamente nel mondo di Limbo.

Infatti, tra gli obbiettivi del gioco, troviamo il classico "finiscilo senza mai morire" (cosa tutt'altro che facile) sino a richieste di esecuzioni "paritcolari" (ovvero eseguire delle azioni nel gioco in una data maniera, piuttosto che in un'altra).

Purtroppo la durata di gioco è minima (circa due ore e mezza) e il costo, forse, non è esattamente al livello dell'intrattenimento offerto (1200mp).

 

Voto: 8/10

 

 

Shadow Complex

 

Shadow Complex è stato il primo gioco a sfruttare in maniera eccelsa l'ormai stranoto Unreal Engine.

Si tratta di uno shooter-adventure a scorrimento (in una mappa che ricorda quelle della serie Metroid, in quanto le aree sono "liberamente" esplorabili sia in orizzontale che in verticale e vengono sbloccate a seconda dei "power-up" acquisiti nel corso della storia), condito da una trama banale ma perfetta per il tipo di gameplay, e da un doppiaggio interamente in italiano.

Il gioco è lungo, mai troppo frustrante (per quanto in alcuni punti possa risultare difficile) grazie alle numerose save room sparse per la mappa.

Ci sono molti oggetti raccoglibili e potenziamenti che andranno a sbloccare anche degli obbiettivi e a rendere la vita più facile al giocatore durante l'avventura (similmente alla serie Metroid, già citata, si potranno sbloccare potenziamenti per portare con sè più granate, o miglioramenti della salute).

Come detto prima, la resa grafica è semplicemente spettacolare per il genere di gioco (ricordo che è un XBLA) e tutt'ora è uno dei migliori giochi (anche visivamente) disponibili sul Live.

Non riesco a trovare un difetto in questo gioco: nel suo genere è sicuramente il migliore disponibile sul marketplace.

 

Voto: 10/10

 

 

Castle Crashers

 

Uno dei primissimi giochi usciti sul marketplace ed anche uno dei migliori giochi a scorrimento disponibili tutt'ora.

Castle Crasher è un gioco molto colorato, con uno stile grafico "cartoonesco" e super-deformed.

La tipologia è quella dei "picchiaduro" a scorrimento, dove il giocatore deve farsi strada attraverso bande di nemici a furia di arma bianca, arco e magie (diverse a seconda del personaggio scelto), potendosi spostare solo lungo l'asse orizzontale o in profondità (i salti ci sono, ma le mappe non si sviluppano in verticale come in Castlevania).

Il gioco è estremamente divertente, lungo (a causa dei tanti personaggi da "livellare" e del gran numero di armi e "pet" da sbloccare) e difficile in alcuni punti.

Il gioco da però il meglio di sè nell'online, grazie alla co-op fino a 4 giocatori, risultando di contro un po' frustrante in certe occasioni durante il single player.

Considerando la sua "età" e che al momento non ci sono altri giochi a scorrimento che lo abbiano superato, il voto finale, per quanto minato dal divario di divertimento tra SP e co-op, è pienamente meritato.

Il prezzo forse è un po' alto (1200mp), ma se giocato con degli amici ne vale sicuramente la pena.

 

Voto: 8.5/10

 

 

Super Street Fighter 2 Turbo HD

 

La serie di Street Fighter non mi è mai piaciuta molto, è giusto che lo dica.

Ho sempre trovato il gameplay del gioco poco accessibile alla nuova utenza, e la curva di apprendimento (ad esempio nella story mode) eccessivamente alta.

Nonostante questo, sono partito con le migliori intenzioni giocando a questo gioco, trovandomi però a dovermi ulteriormente convincere delle mie idee.

Non critico in questa recensione il tipo di gameplay, conscio che a qualcuno piaccia questo stile "over-hardcore", bensì il fatto che in questo particolare capitolo/trasposizione i controlli siano decisamente "laggosi".

Non è una cosa che ho notato solo io purtroppo ma in un gioco dove è già difficile far entrare una combo, il fatto che i controlli stessi siano mal calibrati o con ritardo nelle risposte non aiuta minimamente.

Non sindaco sul prezzo (anche perchè l'ho avuto gratuitamente comprando l'XBOX Red Elite di RE5), ma la qualità finale del titolo mi è parsa decisamente bassa.

 

Voto: 5/10

 

Super Meat Boy

 

Super Meat Boy è forse il titolo che di più vi farà convincere che Dio non esiste e che il calendario di Padre Pio è un'indispensabile accessorio da tenere a portata di mano in caso siate a corto di nomi di santi da pronunciare invano.

E' un titolo estremamente difficile, adatto solo a chi ha un animo da masochista e non ha paura di ripetere un singolo schema dalle 10 alle 500 volte.

Questo lo rende un pessimo gioco?

NO!

Nonostante la difficoltà veramente folle, il gioco vi farà venir letteralmente voglia di finire ogni singolo livello con il voto A+ solo per poter gridare al mondo: "L'ho finito, e ora andatevene tutti a fancu...!".

Si tratta di un platform-game unico nel suo genere.

Vi troverete a guidare un ometto di carne sanguinolenta (da cui il nome "Meat Boy") attraverso livelli irti di lame rotanti, buche profondissime e cascate di lava e sale (il sale fa male sulle ferite, figuriamoci se non avete la pelle! Ahia! +_+) il tutto per salvare la vostra consorte, rapita da... un feto all'interno di un esoscheletro robotico in frack ._.

Ci sono tantissimi livelli, in continuo aggiornamento gratuito, ognuno più folle e frenetico dell'altro.

Inoltre è possibile sbloccare un vasto numero di personaggi ognuno dotato di abilità peculiari (c'è adirittura l'ometto di Minecraft!!!) che vi consentiranno di completare i livelli in maniera più agevole (o meno, a seconda del personaggio scelto).

Insomma, se non avete paura delle sfide e soprattutto non temete la scomunica, sappiate che i 1200mp di spesa saranno ben ripagati, anche grazie alla simpaticissime cut-scene che vi strapperanno più di un sorriso.

Altrimenti, tornate a giocare a Super Mario.

 

Voto: 10/10

 

 

Lara Croft: The Guardian of Light

 

In primis: scordatevi di giocare a un Tomb Rider. Notate che nel titolo c'è scritto "Lara Croft".

In secundis: se vi fermate a criticare il primo punto siete solo dei nabbi.

Lara Croft:GoL è un action-adventure con visuale isometrica dall'alto (alla Diablo per intenderci), ricco di azione, esplorazione ed enigmi.

La grafica è stupefacente, dettagliata e con ottimi effetti di luce e il gameplay è intuitivo e complesso al tempo stesso.

In questo episodio "spin-off" Lara dovrà salvare il mondo a causa della liberazione di un antico spirito malvagio (i soliti mercenari idioti che fanno il danno); per farlo verrà aiutata da Totnec, un eroe Azteco che si ridesterà dal suo sonno millenario per spalleggiare la nota eroina.

Purtroppo nel single player Totnec non scenderà mai in campo per aiutarci, mentre nella co-op multiplayer sarà impersonato dal secondo giocatore.

La durata è buona (4 o 5 ore), la quale si allunga ulteriormente grazie alle sfide bonus da completare in ogni livello e al numero di raccoglibili per potenizare Lara.

Come DLC sono inoltre disponibili sfide extra e costumi alternativi (Kaine e Lynch dell'omonimo gioco e Raziel e Kain dalle serie Blood Omen e Soul Reaver), sia a pagamento (un po' carucci) che gratuiti.

Il gioco costa 1200mp, ma li vale tutti... l'unico difetto che lo allontana dalla perfezione è l'eccessiva ripetità degli scenari (o meglio, dello "stile") e la poca varietà di nemici e situazioni.

 

Voto: 9/10

 

 

Magic: The Gahtering - Duels of the Plainswalker

 

Gioco che ripropone le meccaniche dell'omonimo gioco di carte della Wizard of the Coast.

Non c'è molto da dire in merito, se non che il gioco offre numerose sfide contri cosiddetti "Plainswalker" (eroi presenti nel "mondo" di Magic, disponibili anche in forma cartacea e giocabili nella realtà) tramite l'uso di alcuni mazzi pre-impostati e solo (purtroppo) minimamente modificabili.

Il gioco in sè sarebbe anche perfetto, sia per i novizi che per i giocatori più esperti, se non fosse che è stato eliminato quasi in toto l'aspetto fondamentale dei giochi di carte collezionabili: la customizzazione.

Difatti i mazzi si possono unicamente ampliare tramite apposite carte vinte ma non si possono creare mazzi da 0 e comunque il numero di carte disponibili per "upgradare" ogni mazzo è minimo (una quindicina) e sono tutte applicabili unicamente al mazzo al quale sono associate.

Fortunatamente è un gioco comunque valido, che dispone anche di una componente online fino a 4 giocatori, sia in team match che in tutti vs tutti, tutt'ora giocata (ma a breve uscirà il seguito del gioco e forse non sarà più così giocata).

A causa dell'assenza della customizzazione, il voto finale ne risulta pesantemente penalizzato... nonostante questo, il gioco risulta essere più che sufficiente, grazie all'intergaccia grafica pulita, all'online, e al gameplay che rispetta in toto quello originale.

 

Voto: 7.5/10

 

 

Outland

 

Prendete Limbo, i vecchi sparatutto a scorrimento, un pizzico di Castlevania e Shadow of the Colossus ed avrete... qualcosa che si avvicina ad Outland.

Outland è un gioco magico, un action adventure che richiede prontezza di riflessi e perseveranza.

La trama è semplice: due dee, Luce e Ombra, hanno creato il mondo millenni fa, decidendo poi di distruggerlo.

Un'eroe riuscì ad imprigionarle in un sonno eterno ma ora si sono risvegliate e hanno intenzione di completare l'opera.

Qui nascerà un nuovo eroe che dovrà nuovamente sconfiggere le due dee sfruttandone i poteri (l'insegnamento è che nè Luce nè Ombra sono per forza l'una buona e l'altra cattiva. Dipende dall'uso che ne viene fatto).

Lo stile grafico gioca in maniera sublime con la luce e le ombre, similmente a Limbo ma aricchendolo anche di qualche tocco di colore (prevalenti il rosso e il blu che indicano anche il tipo di attacchi nemici), creando un colpo d'occhio unico nel suo genere.

Il giocatore, man mano che prosegue nella storia, può sbloccare dei potenziamenti per il personaggio tra cui il suo potere fondamentale: il poter cambiare la propria "essenza" in Luce o Ombra.

Tramite il tasto RB infatti si può switchare in un istante tra il potere della Luce (Blu) e dell'Ombra (Rosso), il quale serve per contrastare i nemici presenti nel gioco.

Ad esempio, se di fronte a voi avete un ragno color Blu, dovrete usare il potere dell'Ombra (Rosso) per poterlo ferire; in caso contrario vi trovereste a colpirlo senza infliggerli alcun danno.

Un altro esempio, che ci riporta agli sparatutto a scorrimento, è il fatto di poter assorbire dei "proiettili" sparati sia da alcuni nemici, sia da strutture fisse nell'ambiente, a seconda del loro colore. Difatti, usando il potere del colore corrispondente a quello dei proiettili sparati, sarete in grado di assorbirli evitando di subire del danno.

Quindi diventa fondamentale eseguire con rapidità e accuratezza il cambio di potere durante il gioco: se all'inizio avrete tutto il tempo di pianificare i cambi, già dopo qualche schema vi troverete a dover evitare rose di proiettili e colori che vi colpiranno da ogni direzione.

Fortunatamente il gioco offre numerosi checkpoint e salvataggi automatici ad ogni inizio livello, rendendo così il gioco difficile ma mai frustrante.

Gli scontri con i boss (i guardiani) sono altrettanto impegnativi e ricordano quelli di Shadow of the Colossus (in quanto dovrete sfruttare o il corpo del guardiano per arrampicarvi, o piattaforme dell'ambiente circostante).

Il gioco presenta delle sfide in co-op sbloccabili trovando i relativi portali nei livelli (liberamente esplorabili e nei quali andranno cercati degli elmi e dei vasi da rompere usando i vari poteri che si sbloccano nel corso del gioco).

Una delle più belle sorprese dell'anno e visto il prezzo, 800mp, è veramente imperdibile.

 

Voto: 10/10

 

 

Torchlight

Dai creatori di Diablo ecco rilasciato il porting della versione PC di uno dei più particolari hack'n'slash usciti.

Torchligt fa del looting la sua filosofia di vita, unendo le meccaniche tipiche del genere ad uno stile grafico che strizza l'occhio a un'altra serie storica della Blizzard, ovvero Warcraft.

Tre classi disponibili (guerriero, mago, ladra), dungeon generati casualmente (con l'unica pecca che a un certo punto il giocatore si ritrova a riconoscere le varie zone degli stessi), orde di nemici e un'infinità di oggetti da ottenere lo rendono un gioco estremamente divertente e, a conti fatti, "addictive".

Il gioco non è però esente da pecche: nonostante lo sforzo fatto per renderlo il più giocabile possibile tramite il pad, il sistema di puntamento dei nemici è leggermente "ballerino" in quanto il personaggio attacca similmente a un qualsiasi action con visuale dall'alto (ovvero attacca nella direzione in cui è rivolto), ma l'algoritmo che sceglie il nemico a cui vengono applicati i danni all'interno del "cono frontale" del personaggio a volte li distribuisce in maniera non propriamente perfetta (soprattutto col lancio delle magie che a volte vanno a vuoto nonostante sia direzionato proprio contro il nemico).

Nonostante questo minimo difetto, Torchlight vanta una longevità che varia dalle 8 sino alle 30 ore a seconda del compimento o meno delle subquest e soprattutto della voglia di livellare e "vestire" il proprio personaggio grazie ai loot dei nemici.

Purtroppo va fatto notare che il gioco è interamente in inglese (sottotioli e menù inlcusi), similmente alla versione pc, e che non presenta una componente multiplayer che sarebbe invece risultata perfetta a causa dello stile di gioco decisamente "Warcraftiano" (o WoWiano, che dir si voglia) che sembra invece in procinto di essere inserita in Torchlight 2, per ora in sviluppo unciamente su computer.

Il costo è di 1200mp che sono giusti visto comunque la qualità del gioco finale.

p.s. se per voi l'inglese è un problema, togliete pure un punto al voto finale. Io che con l'inglese ci vado a nozze, non lo tengo in considerazione XD

 

Voto: 8.75/10

Modificato da mommox
  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottime recensioni mommox,avrei dato di piu' solo a Limbo,un gioco che io reputo da 10 nonostante la breve durata......se dovessi recensire i miei non finirei piu',visto che ne ho ben 32 di live arcade!!! :shock:

I miei top 5 in assoluto sono questi e li reputo tutti e 5 da 10 pieno:

1)Braid 2)Lara croft the guardian of light 3)Castlevania simphony of the night 4)Shadow complex e 5)Limbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...