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Altri due Voti ultra positivi.


Iggy

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Miglior contributo in questa discussione

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Il 10 è un voto esistente, un voto che fa parte di una scala di valutazione, con dei limiti, o e 10.

 

La perfezione non ha voto, è diverso.

Il gioco perfetto è un'iperbole per esaltare la qualità superba del gioco

 

Mi paVe ovvio ghgh

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Io come sempre sono d'accordo con Rolling, perchè se un gioco merita non può prendere 10?Sarebbe limitante per le nostre capacità critiche.

La perfezione è altro e comunque non esiste nei videogiochi.

Modificato da Figotto
Il Napoli.. Ti fa soffrire , Ti fa piangere , Ti fa gioire , Ti rende la persona piu' felice al mondo , Ti spezza il cuore , ma soprattutto ti fa VIVERE...
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E probabilmente non esiste, è solo una utopia che fa parte del nostro immaginario collettivo..

Altrimenti facciamo i voti in scala da 0.1 (perchè anche sul valore dello zero ci sarebbe da discutere) a 9.9 e siamo tuti più contenti asd

 

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E probabilmente non esiste, è solo una utopia che fa parte del nostro immaginario collettivo..

Altrimenti facciamo i voti in scala da 0.1 (perchè anche sul valore dello zero ci sarebbe da discutere) a 9.9 e siamo tuti più contenti asd

 

No perchè una volta appurato che lo 0.1 è il minimo, il nulla e che il 9.9 è il massimo, pensano che sia la perfezione ma siccome non esiste allora ci troveremmo così ancora ad accorciare la nostra scala di valutazione e così via, finchè ci accorgeremo che non potremmo più valutare nulla.

 

Ragazzi il 10 può essere benissimo dato ma questo non vuol dire che rappresenti la perfezione.

 

Ragazzi posto per voi la video-recensione di IGN:

 

Video-Recensione

 

Io ovviamente non la guardo sempre per il discorso che non voglio rovinarmi la sorpresa quando lo comprerò :mrgreen:

Quindi per adesso mi accontento di queste righe:

 

GN.com, uno dei siti di videogiochi più noti della rete, ha da poco pubblicato la sua recensione su Grand Theft Auto IV, con un voto finale di 10 su 10 - il primo voto perfetto dato da IGN negli ultimi dieci anni. Secondo IGN.com, GTA IV è "uno dei migliori giochi mai visti".

 

* Un GTA portato ad un livello successivo - in un senso di progresso tecnologico e raffinatezza.

* Liberty City è una gemma da esplorare ed ammirare. Una New York espressa in vero stile Grand Theft Auto.

* Un ottimo livello di integrazione tra la soundtrack e le dinamiche che rende questa città un luogo vivo e reale.

* Il gioco merita il più alto punteggio che IGN può offrire, poiché questo titolo riesce a spingere il videogaming in un altro livello.

* La storyline include scelte morali da parte dei giocatori ed offre finali alternativi.

* Una delle migliori integrazioni di multiplayer in un gioco che questo redattore abbia mai visto.

 

Insieme alla recensione scritta, che presto tradurremo per voi, è stata pubblicata una fantastica video-recensione di quattro minuti con le prime sequenze di gameplay ufficiali in anteprima mondiale.

Il Napoli.. Ti fa soffrire , Ti fa piangere , Ti fa gioire , Ti rende la persona piu' felice al mondo , Ti spezza il cuore , ma soprattutto ti fa VIVERE...
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Io ovviamente non la guardo sempre per il discorso che non voglio rovinarmi la sorpresa quando lo comprerò :mrgreen:

Quindi per adesso mi accontento di queste righe:

 

GN.com, uno dei siti di videogiochi più noti della rete, ha da poco pubblicato la sua recensione su Grand Theft Auto IV, con un voto finale di 10 su 10 - il primo voto perfetto dato da IGN negli ultimi dieci anni. Secondo IGN.com, GTA IV è "uno dei migliori giochi mai visti".

 

* Un GTA portato ad un livello successivo - in un senso di progresso tecnologico e raffinatezza.

* Liberty City è una gemma da esplorare ed ammirare. Una New York espressa in vero stile Grand Theft Auto.

* Un ottimo livello di integrazione tra la soundtrack e le dinamiche che rende questa città un luogo vivo e reale.

* Il gioco merita il più alto punteggio che IGN può offrire, poiché questo titolo riesce a spingere il videogaming in un altro livello.

* La storyline include scelte morali da parte dei giocatori ed offre finali alternativi.

* Una delle migliori integrazioni di multiplayer in un gioco che questo redattore abbia mai visto.

 

Insieme alla recensione scritta, che presto tradurremo per voi, è stata pubblicata una fantastica video-recensione di quattro minuti con le prime sequenze di gameplay ufficiali in anteprima mondiale.

 

Io non capisco come possa avere tanto credito un sito famoso per avere venduto dei voti in passato (pes 6).

Non dico che GTA4 possa anche meritarselo questo voto, ma finchè è IGN a darglielo io non mi fido

 

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

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Willy, il fatto è che il 10 di ign è solo l'ennesimo.. magari in passato hanno alzato il voto per marketing.. però mi sembra che la media di gta sia ben sopra il 9.. non mi pare troppo regalato.. ma alla fine le recensioni devono solo daric un'idea, il giudizio finale avverrà a gioco in azione :D

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ecco la recensione (in inglese purtroppo) di teamxbox

 

mentre questa è la traduzione di quella di ign presa da gtaseries:

 

Stati Uniti, 25 aprile 2008 - I criminali sono persone sgradevoli, i codardi molto più degni di compassione e disprezzo che ammirazione. Questo è ciò che si percepisce quando si gioca la campagna in single-player del titolo Grand Theft Auto IV di Rockstar Games. La serie tanto acclamata (e criticata) per aver glorificato la violenza, ha preso una svolta inaspettata: è diventata legale. È vero, si possono ancora far esplodere le auto della polizia, investire i civili innocenti, fare sesso con le prostitute, collaborare con spacciatori e persone spregevoli, e tante altre cattiverie, ma tutto questo solo a costo dell'anima del protagonista, Niko Bellic. GTA IV offre personaggi e un mondo con un livello di profondità mai visto in nessun altro videogioco, e migliora la sua reputazione da semplice sparatutto ad un dramma da Oscar. Ogni sfaccettatura del nuovo capolavoro di Rockstar è degno di un applauso. Senza dubbio Grand Theft Auto IV è il miglior gioco in assoluto dai tempi di Legend of Zelda: Ocarina of Time.

 

Si gioca nei panni di Niko Bellic, un uomo dell'Est Europa che cerca di fuggire dal suo passato e dagli orrori della guerra bosniaca. Arriva a Liberty City per provare a realizzare il sogno americano, per poi scoprire successivamente che suo cugino, Roman, gli ha raccontato delle bugie riguardo il suo successo. Partendo dal nulla, Niko si guadagna la vita come killer, uno straniero aggressivo che sembra non avere leggi morali. Giocando con Niko, abbiamo scoperto che all'interno è presente un umano violato, un uomo che darebbe qualsiasi cosa per non essere più la persona che fu una volta.

 

Non preoccupatevi, l'azione innovativa e lo humour caratteristico di GTA sono rimasti intatti, ma è presente un nuovo livello di raffinatezza nei personaggi e nel mondo di gioco che eleva la storia al di sopra di qualsiasi standard. Mentre Niko affonda negli spasmi d'agonia del crimine organizzato americano, inizia a diventare sempre più consapevole di se stesso. Gli sforzi di Niko con la sua spietata natura non ostacolano in alcun modo il gameplay, ma invece intensificano la gravità emozionale di una storyline brillante. Più l'azione diventa assurda, più intensamente sentiamo il vero patos di Niko Bellic.

 

Gran parte dei meriti vanno agli artisti di Rockstar North che hanno creato la città nella maniera più credibile possibile. Liberty City è ispirata a New York, ma non è identica. Anche se ci sono delle uguaglianze, Liberty esiste in un universo tutto suo. Molti giochi open-world presentano città che sembrano prendere vita solo nel momento in cui accendi la console, ma Liberty City sembra avere una vita propria. È una vecchia città, ogni distretto ha la sua atmosfera e la sua storia.

 

Guidate in giro per Liberty City e sarete capaci di identificare ciascun singolo luogo. Anche se Liberty è stata riempita con case di arenaria e una miriade di edifici con mattoni simili, potrai distinguerle una dall'altra proprio com'è possibile fare con New York. Andate in un vicinato molto frequentato e la strada sembrarà appena pavimentata, i pedoni vestono bene, e i poliziotti abbondano. Ma se vi dirigete verso Dukes o Bohan, troverete strade spogliate dell'asfalto, barboni e senzatetto che gironzolano senza scopo, e criminali che saccheggiano i più deboli.

 

Guardate le persone e assisterete a cose incredibile. Ad un certo punto, ho visto una donna fermarsi di fronte un semaforo, guardando nello specchietto retrovisore prima che la sua macchina venisse tamponata da dietro da un uomo che ha lanciato un'occhiata ad una ragazza in strada. L'uomo esce dalla sua auto e si dirige verso la donna, chiedendo se va tutto bene. Questo non ha avuto nulla a che fare con Niko o una qualsiasi azione da me intrapresa. Semplicemente sono i cittadini di Liberty City che trascorrono una vita tutta loro. Ed è stato solo un momento in un giorno pieno di piccoli incidenti.

 

Restate in un'area della città abbastanza a lungo e vedrete come l'affluenza di traffico e pedoni cambia durante le varie ore del giorno. Quando piove, la gente prende gli ombrelli o si ripara con giornali scappando per trovare un riparo. I poliziotti inseguono ladruncoli ignari della presenza di Niko Bellic, killer a sangue freddo. È presente un perfetto equilibrio di predicatori ambulanti che ti ricordano che la ragione per cui questa città non dorme mai è perché è piena di lavori inutili. La gente prosegue la sua vita quotidiana, che viene alterata solo quando Niko si inserisce nelle loro vite a causa di una guida instabile o di una eccellente precisione nel colpire i bersagli.

 

Liberty City non è grande quanto San Andreas, ma è molto più densa. C'è molto da vedere e fare, e come la stessa New York, non presenta spazi vuoti e sprecati. Quando entri negli edifici, non esistono tempi di caricamento - basta aprire la porta e salire le scale per andare sul tetto. L'unica frustrazione è che ci sono migliaia di edifici nella città, ma la maggior parte di questi non sono accessibili. Con l'eccezione di qualche luogo di intrattenimento segnato sulla mappa e aree specifiche per le missioni, non esiste nulla per indicare in quali edifici è possibile entrare. Sarà necessario scoprirlo da soli entrando nelle diverse porte della città per trovare quale di queste si apre magicamente. È sicuramente troppo aspettarsi di avere tutti gli interni di ogni edificio realizzati, ma è comunque seccante il fatto di non poter andare dove si desidera.

 

L'idea di una città "viva e reale" è sempre stata una specie di scherzo nel mondo dei videogiochi. Ogni città in passato è sembrata troppo artificiale in qualche modo. Ma Liberty City è come un luogo reale. E la sua storia non è visibile solo nelle architetture e nelle persone, ma anche nella musica. Ci sono più di 200 canzoni in GTA IV e la maggior parte di queste sono state registrate o masterizzate con riferimenti specifici a Liberty City. Si sentiranno canzoni sulla stazione di musica classica con riferimenti alla città, come se suggerisse che c'è stata una decade di storia nella cultura. La soundtrack è un incredibile miscela di rock, pop, reggae, R&B e hip-hop. Ma ancora più sbalorditivo è come le canzoni e i DJ riescono a fondersi con la città stessa.

 

È questo livello di integrazione che rende Liberty City un luogo così credibile. Non si sentirà solo "America's Next Whore" ("La prossima prostituta d'America", parodia del reality show "America's Next Top Model") pubblicizzato in radio; si vedranno cartelloni pubblicitari mentre si gira per le strade e banner pubblicitari su Internet. GTA IV vuole mirare a tutte le moderne forme di comunicazione. Insieme alle stazioni radio (un elemento onnipresente nella serie) ci sono programmi completi e pubblicità che è possibile guardare in TV e in un Internet completamente esplorabile.

 

Si potrebbero perdere diverse ore del giorno solo navigando in rete. E cioè eliminando e-mail indesiderate, cliccando a caso sui link, usando Love-Meet.com per combinare incontri e appuntamenti, o semplicemente leggendo le news. Ci sono diversi siti web che riportano news basate sulle missioni completate da Niko. È possibile leggere punti di vista diversi su questi eventi, in modo da avere un'idea su come le azioni di Niko vengono percepite dai diversi partiti politici. Non ci si potrebbe mai annoiare nel leggere queste cose, ma come la maggior parte di GTA IV, esistono dozzine di ore di contenuti che aspettano di essere scoperti o ignorati. //

 

Per diventare più moderno possibile - a differenza di Vice City e San Andreas dove c'era un'era specifica - il punto focale del mondo di Niko è il suo cellulare. Si riceveranno chiamate e SMS dagli amici e da soci di affari. Questo è il sistema tramite cui vengono affidate le misisoni. Puoi iniziare una missione semplicemente rispondendo ad una chiamata, ma spesso ti viene chiesto di dirigerti in un luogo specifico per iniziare il prossimo obiettivo. O potresti avere una conversazione che serve ad altro se non per accrescere la caratterizazzione di Niko, i suoi amici e anche i suoi nemici. La buona notizia è che, proprio come nella vita reale, puoi parlare al telefono mentre stai guidando il tuo autobus verso una barricata della polizia.

 

Il cellulare viene anche utilizzato come agenda per ricordare a Niko gli eventi importanti (appuntamenti con sgualdrine online) e può essere personalizzata con nuove suonerie e sfondi. E sempre come nella vita moderna, il cellulare diventa fastidioso. Prendi appuntamento con Carmen e lei ti manderà degli squilli in continuazione e ti invierà messaggi SMS per assicurarsi che non stai dormendo con qualche altra ragazza. Esatto, esistono delle persone con delle esigenze anche a Liberty City. Niko riceverà anche chiamate occasionali durante le missioni. Potete sempre ignorare gli squilli o rispondere. Di solito è un amico che chiama per chiedere di uscire insieme. GTA è un gioco intelligente colmo di centinaia di migliaia di frasi di dialogo, e Niko riesce sempre a fare giochi di parole per chiudere la telefonata con un amico se si trova nel mezzo di un combattimento aereo in elicottero.

 

Ciò non vuol dire che non dovreste dare attezione ai vostri potenziali amici. Lungo il viaggio di Niko avrete l'opportunità di consolidare il legame con alcune delle persone che incontrerete. Non è necessario portare il tuo amico giamaicano Little Jacob a bere qualche drink o a giocare a biliardo quando chiama, ma tutto ciò può portare dei benefici. Se riuscirete a farvi piacere abbastanza, otterrete l'accesso alle loro abilità speciali. Nel caso di Little Jacob, sarà possibile ottenere la sua disponibilità in qualsiasi momento, notte e giorno, per acquistare armi scontate. Packie, l'aspirante gangster irlandese, vi darà le bombe da installare nelle auto. Dwayne invierà un paio dei suoi uomini per assistervi durante le missioni.

 

I benefici nel portare fuori i propri amici, vanno però oltre questi attributi tangibili. Gli amici vi offriranno dei commenti sulla vita, sulla città, su Niko e sulla storia. Nessuno di questi dettagli è essenziale per il completamento del gioco, ma sono tutti dettagli affascinanti. In GTA il dialogo è ricco, divertente, perspicace e coinvolgente. Spesso la propria ricompensa per aver completato una missione non è solo una nuova arma o una cutscene cinemantica ben elaborata - ma il dialogo. Ed è un'ottima ricompensa.

 

Esistono diversi posti in cui è possibile portare i propri amici e bisogna basare la propria decisione su ciò che vogliono fare. Nel gioco sono presenti mini-giochi come le freccette, il biliardo e il bowling. Ma è anche possibile fare un salto al cabaret o guardare uno dei tanti set comici di Ricky Gervais e Katt Williams. Forse la l'attività più provocatoria (ma soddisfacente) è il bere.

 

Il tuo livello di ubriachezza è relativo alla persona con cui esci. Little Jacob e Dwayne non sono così male, ma se porti a bere una ragazza dolce come Kate, e Niko cadrà inciampando su se stesso //. Quando si è ubriachi, è difficile camminare, e guidare diventa una sfida. Non è necessario guidare da ubriachi (infatti, potrebbe farti sentire male dal momento che la visuale ondeggia in modo confuso), ma è divertente e vale la pena provare. Gli amici ubriachi tendono anche a scoprire se stessi. Kate vi dirà che vi pensa solo con un po' di drink. E se questo non indebolisce la propria autostima, allora nulla può farlo.

 

L'unico problema nel crearsi delle amicizie è che può diventare una distrazione dalla storia principale. Per la prima volta in un gioco GTA, la storia è solo un grande disegno rispetto all'esplorazione della città. Ciò non significa che girando per la città alla ricerca di Easter Eggs non è divertente, ma la storia è così avvincente da potersi interessare seriamente ad essa solo verso la fine. L'enorme numero di personaggi è parte del fatto che le cose sono molto divertenti. Il doppiaggio è eccellente e i personaggi sono tutti immediatamente identificabili ed unici.

 

Alcuni sono piacevoli, ma molti altri sono spregevoli. Ci sono conversazioni che possono umiliare, dove vedrete Niko venire risucchiato nella depravata vita di queste persone, solo per guadagnare qualche dollaro o ottenere la sua vendetta. Tutto ciò è grazie alla narrativa, che ha reso più complesso ciò che normalmente potrebbe essere un criminale che fa delle missioni per guadagnare del disprezzo. Ed è un segno di cui vi preoccuperete per Niko; che la storia vi deve qualcosa. Non ci sono giochi che possono riuscire in questo.

 

Tra le nuove svolte di questo titolo, in GTA IV vi saranno date delle scelte morali occasionali. Ci sono delle persone che non è necessario uccidere durante una missione e voi potrete decidere se sprecare o no una pallottola. Questi eventi non modificano il corso della storia, e non vi danno accesso a nuove missioni in seguito. Ogni tanto influiranno sul dialogo, ma quasi sempre si tratta del gioco che vi chiede che tipo di persona siete. E ci sono alcune decisioni angosciose che dovrete fare ad alcuni punti della storia e che creano una risposta emozionale che non ho mai immaginato di poter vedere in un titolo Grand Theft Auto. Esiste un'unica scelta significante da fare verso la fine del gioco e che apre un nuovo percorso e un finale alternativo. Sono presenti due finali diversi da scoprire e che vale la pena vedere, questo è un incentivo per giocare una seconda volta e vedere come la vita a Liberty City può diventare ancora più deprimente.

 

Esistono più di 90 missioni che richiederanno da 25 a 45 ore per essere completate, tutto dipende dalle proprie abilità. Ero sicuro che le missioni sarebbero diventate ripetitive ad un certo punto, che presto o tardi sarebbero diventate ridondanti. Non è mai successo. Anche se molte missioni si riassumono agli stessi paramentri di base - vai in un posto, uccidi delle persone per far uscire l'obiettivo, insegui l'obiettivo, uccidi l'obiettivo - non cade mai nella ripetizione. I luoghi delle missioni, la varietà dei nemici, gli aspetti dinamici dell'intelligenza artificiale, e il dialogo, riescono a tenere lontano GTA IV dalla banalità. Infatti, questo è un gioco che può essere gustato con diverse soluzioni. È semplicemente ottimo.

 

La missione migliore è più o meno nel mezzo della storia, quando Niko e Packie McCreary decidono di rapinare una banca. In ciò che diventa il tema ricorrente per Niko Bellic, tutto il lavoro va male. I poliziotti circondano la banca e non esiste una via d'uscita facile. Niko e la gang devono scontrarsi con i poliziotti per le strade di Liberty City e all'interno della metropolitana per fuggire. È un combattimento lungo ed epico che potrei ripetere una dozzina di volte senza mai stancarmi.

 

Gran parte del piacere di questo gioco è dovuta al nuovo sistema di sparatorie. Grand Theft Auto è sempre stato un gioco d'azione, ma nonostante questo non è mai riuscito a fornire un sistema di mira decente. Ma tutto questo è finalmente cambiato in GTA IV. Tenete premuto il grilletto del gamepad e potrete bloccare la mira su un nemico (o su un civile). Vedrete un indicatore della loro salute. Potete regolare leggermente la mira dando colpetti allo stick analogico in modo da aiutarvi a fare qualche headshot. Se premete parzialmente il grilletto del gamepad potrete mirare liberamente, molto utile per colpire le ruote delle auto o parti specifiche del corpo. Con un po' di abilità, riuscirete a far fuori i nemici velocemente nella modalità mira libera, anche se la mira automatica può essere di grande aiuto nelle sparatorie più complesse o per quelli che odiano i controller.

 

Ancora meglio è il sistema di copertura. Premete il dorsale destro del gamepad e potrete trovare riparo nell'oggetto più vicino a Niko. Qualsiasi cosa vedete nell'ambiente, potrà probabilmente essere utilizzata come riparo. E questo include i muri, i cassonetti e le auto. Potete mirare mentre siete al riparo e quando premete il grilletto per sparare, Niko si affaccerà e sparerà. In GTA IV è possibile anche sparare alla cieca con ottimi risultati e con qualsiasi arma - incluso l'RPG. Il sistema di copertura è molto intelligente, se volete spostarvi dal lato di una porta all'altro, basterà muoversi nella direzione desiderata e premere il pulsante per il riparo. Funziona anche quando siete ad una certa distanza dalla copertura. In questo caso Niko rotolerà o scivolerà per mettersi al sicuro in fretta. È presente una certa aderenza al sistema di copertura simile a Gears of War, ma dal momento che il pulsante per trovare riparo non è legato a quello per correre, non ci si riparerà mai accidentalmente.

 

Anche se GTA non presenta molti problemi, devo ammettere che il sistema di copertura non è perfetto. A volte può succedere di trovare copertura nel lato sbagliato dell'angolo, lasciando Niko esposto al fuoco nemico. Questi esempi non sono molto comuni, ma dopo diverse ore di gioco sicuramente si verficheranno. Inoltre, Niko esce dal riparo quando si risponde al telefono, per esempio per chiamare i rinforzi di Dwayne oppure Carmen per un veloce aumento dell'energia.

 

La maggior parte dei giochi con un sistema di copertura fanno l'errore di trasformare la copertura come punto principale del gameplay. Ma il sistema di GTA IV è più un progresso naturale utile pe facilitare la già rafforzata intelligenza artificiale. I nemici hanno una varietà di codice per la propria AI. Alcuni sono codardi (adoro i poliziotti grassi che scappano quando inizi a sparargli addosso), la maggior parte evitano di essere colpiti nascondendosi dietro un riparo, e pochi altri rimangono allo scoperto. Se l'AI permette di nascondersi dietro le auto e altri parti dell'ambiente, è giusto che anche i giocatori abbiano lo stesso tipo di abilità.

 

Non siete costretti ad usare i ripari. Sono sicuro che esiste qualche modo per completare le missioni semplicemente scappando e sparando. Dopotutto, questo è ancora GTA. Non esiste un modo giusto per completare una missione. Siete liberi di fare ciò che volete. Ma ignorando il sistema di copertura è come non rubare mai un'auto, e questa è la caratteristica principale del gioco. Usatelo spesso, perché funziona bene ed è sicuro che vi manterrà in vita a lungo.

 

I poliziotti non vogliono lasciar Niko correre per tutta la città sparando a raffica, anche se sta cercando di far fuori persone cattive. Presto o tardi, avrete a che fare con la legge. Il sistema di ricercato è stato revisionato ed è stato creato per scene di inseguimento più dinamiche. Quando siete ricercati, il radar mostra i parametri di ricerca della polizia. Più piccolo è il livello di sospetto, più la ricerca viene ristretta. Lo scopo è quello di uscire dal cerchio segnato nella mappa ed evitare di essere visto dai poliziotti. Se si viene avvistati, il cerchio ri-centrerà la ricerca nella nuova posizione. Questo diventa molto più difficile quando si raggiungono le tre stelle nel livello di sospetto, perché gli elicotteri fanno la loro comparsa. L'occhio nel cielo ha una possibilità più semplice per avvistare e seguire Niko - e quindi indicare la strada ai poliziotti.

 

A meno che non vorrete imitare O.J., avrete bisogno di cambiare strada, uscire dal campo visivo degli elicotteri, cambiare auto o andare a piedi. Qualunque cosa facciate, evitate il campo visivo della polizia, perché una volta che un poliziotto vi vede, la vostra posizione verrà segnalata e la ricerca cambierà epicentro. Questo sistema rende le fughe dalle quattro stelle incredibilmente più intense. I garage Pay 'n' Spray esistono ancora, ma bisogna entrarci quando i poliziotti non stanno guardando. Ad essere onesto, l'ho usato un'unica volta in 40 ore di gioco. In qualche modo si tratta di un'idea sorpassata e in GTA IV rappresenta più un omaggio ai vecchi GTA che una risorse utile.

 

Il nuovo sistema di ricercato mette un'enfasi nell'abilità della propria guida e navigazione. Per fortuna è possibile impostare un punto di destinazione nella mappa mentre si è nel menù di pausa ed ottenere un percorso guidato dal GPS. Lo stesso sistema viene utilizzato per guidarvi durante le missioni. Non esistono momenti in GTA IV dove ci si chiede dove andare o cosa fare successivamente.

 

Dorvrei anche dire che la guida ha anche visto un miglioramento dai passati Grand Theft Auto. La tecnologia RAGE di Rockstar in coppia con Euphoria di NaturalMotion crea un mondo di gioco con una fisica stupefacente. Ogni marca d'auto si manovra in modo diverso (è possibile vedere proprio le sospensioni in azione mentre si eseguono curve strette). Ciò che realmente sorprende la gente è che la fisica agisce sui personaggi anche mentre sono in auto. Quindi il peso di Niko si sposta da parte a parte mentre gira una curva e la sua testa scatta in avanti quando frena di colpo. Esiste anche un sistema neurologico completo costruito all'interno di Niko che fa in modo che il corpo sappia come reagire agli altri oggetti. Ad un certo punto ho fatto un salto unico con l'ambulanza, la visuale cinematica ha roteato per mostrare Niko mentre toglie le mani dallo sterzo per coprirsi la faccia prima dell'impatto.

 

Vedrete gli effetti di NaturalMotion attraverso il gioco: come i corpi reagiscono quando colpiscono con violenza la propria auto o il modo con cui i membri delle gang saltano per salvarsi da una granata. Il sistema della fisica è il tessuto connettivo che basa l'azione in un qualcosa che somiglia alla realtà. Ed è uno dei fattori principali che rende GTA un gioco grandioso.

 

I titoli GTA passati hanno avuto problemi di framerate e difetti tecnici più o meno discutibili, poiché i giochi cercavano di fare molto di più di quanto la PlayStation 2 potesse gestire. Anche se GTA IV spinge la PS3 e la X360 al limite, riesce a funzionare incredibilmente bene. Certo, ci sono piccole zoppicature di framerate qui e là e (particolarmente sulla Xbox 360) c'è qualche comparsa di texture in ritardo, ma in generale funziona meglio di quanto mi aspettassi. Che un gioco come questo con una AI formidabile, un motore fisico incredibile e una città dettagliata da esplorare riesce a funzionare così bene e con tempi di caricamento brevi, è una meraviglia tecnica. Per questo, posso perdonare i problemi di framerate e qualche aliasing visibile.

 

Il team artistico merita gloria per la creazione di un mondo che vive. È stato fatto un gran lavoro di texture per l'ambiente, un ottimo effetto offuscato per gli edifici nella distanza di visuale, alcune auto modellate in modo eccellente, esplosioni mozzafiato, effetti dell'acqua fenomenali e un protagonista dell'Est Europa molto interessante. Di sicuro, non è un gioco che può funzionare bene sempre, ma gli elementi tecnici solitamente non intaccano il gameplay.

 

Per quelli che aspettano di sapere quale versione del gioco è migliore tra le due, la scelta va per la PS3. Le texture e i framerate sono paragonabili, ma la PS3 ha meno effetti "pop-up". La versione per Xbox 360 presenta colori più ricchi, ma la PS3 ha un miglior anti-aliasing rendendo il tutto molto più chiaro. Poiché GTA IV può pre-caricarsi dal disco rigido della PS3, i caricamenti in gioco sono più veloci. Non preoccupatevi possessori di Xbox, i tempi di caricamente sono di rado più lunghi di 30 secondi e non si verificano troppo spesso. La versione per PS3 ha la visuale leggermente superiore, ma quella per X360 non è neanche male. Entrambi le versioni vi renderanno orgogliosi.

 

Se vi state chiedendo quale versione comprare, il miglior consiglio che posso darvi è quello di considerare quale delle due i vostri amici acquisteranno. GTA IV includerà un multiplayer fantastico e, come tutte le grandi cose, è meglio giocarlo quando si è ubriachi e con più amici possibile.

 

Si può accedere al multiplayer attraverso il proprio cellulare dal gioco in single-player. Tutto è attivo nella versione online di Liberty City - poliziotti, pedoni, traffico e le condizioni atmosferiche. L'intera città inoltre potrà essere esplorata da tutti e 16 i giocatori.

 

Per non far allontare i giocatori tra di loro, GTA IV offre un sistema chiamato "party". La sala d'aspetto "party" è ambientata nella periferia di Liberty City. Vi sarà data una grande quantità di armi e diversi veicoli per girovagare. Potrete combattere o correre per le strade della città intanto che l'host configura le opzioni per una nuova partita. E di opzioni ce ne sono tantissime.

 

Ci sono più di una dozzina di modalità multiplayer se consideriamo anche le variazioni team e free-for-all. Il multiplayer di base è la modalità libera. Si tratta di un gioco senza regole dove voi e i vostri amici potete fare ciò che volete in tutta Liberty City. Potete inventare nuovi giochi, perdere tempo a spararvi l'uno contro l'altro o esplorare insieme al città. Come gran parte delle modalità multiplayer, esistono numerose opzioni per impostare una partita. Attivate la presenza della polizia ed ogni giocatore avrà un suo livello di sospetto individuale. Impostate l'ora del giorno, le condizioni atmosferiche, la quantità di traffico, le armi disponibili - è possibile personalizzare quasi tutto. La modalità libera richiama il vero gameplay di GTA, e cioè quello di girare per le strade di città causando morte e distruzione. La differenza è che puoi farlo con altri 15 pazzoidi.

 

C'è un gran numero di altre novità che offre il multiplayer. Il normale Deathmatch e il Team Deathmatch possono essere interessanti, poiché il sistema di copertura riesce a rallentare un po' il gioco senza farlo diventare confusionale come succedeva in Quake. Ovviamente, sempre se non scegliete l'opzione "solo lanciarazzi", che può comportare diverse morti. In Mafiya Work tutti i giocatori riceveranno dei compiti attraverso il cellulare da un boss della mafia russa. Il primo che completa una missione riceve del denaro. In Car Jack City i giocatori dovranno competere rubando delle auto segnalate dal gioco e riportandole in un punto d'estrazione nelle condizioni originali il più possibile. Turf War è una specie di "conquista la base". Oppure se amate le corse potete provare GTA Race, che è uguale a qualsiasi gioco di corsa ad eccezione del fatto che potete uscire dal veicolo, rubare l'auto di un rivale e finire la corsa in qualsiasi modo desideriate - oppure far esplodere tutti i vostri rivali.

 

E poi c'è Cops 'n' Crooks, la migliore modalità multiplayer basata sugli obiettivi. Ci sono due squadre, da una parte gli uomini della legge, e dall'altra i criminali. Quest'ultimi dovranno arrivare in un punto d'estrazione scelto a caso dal gioco e i poliziotti dovranno provare ad arrestarli. Questa modalità richiede un determinato lavoro di squadra, poiché entrambe le squadre devono improvvisare ogni volta una strategia e dovranno contare l'uno sull'altro per riuscire nell'impresa. È una modalità divertente e che può creare dipendenza, probabilmente sarà la modalità che farà più successo tra tutte.

 

In cima alle varie modalità competitive, ci sono anche tre novità in cooperativa. Queste tre "modalità" sono missioni simili a quelle che potreste trovare nel gioco in single-player. Niko non esiste in multiplayer, ma ci saranno comunque delle cut-scene e qualche dialogo in alcune missioni divertenti. Il co-op supporta fino a quattro giocatori e ha solo qualche piccola variabile. L'obiettivo e i luoghi sono sempre gli stessi. È possibile aumentare la difficoltà per aggiungere più traffico, ma nessuna di queste missioni in cooperativa riesce a colpirmi particolarmente, se non per giocarci un paio di volte soltanto. È comunque un ottima aggiunta al gioco, ma probabilmente per i giocatori non sarà il top del multiplayer di GTA IV.

 

Come quasi ogni gioco, in GTA IV esistono partite che offrono dei punti e altre no. Tali partite rappresentano l'unico modo per far progredire il proprio livello (da 0 a 10). Aumentando di livello non solo vi farà sentire realizzati, ma sbloccherà nuovi vestiti e accessori per personalizzare al meglio il vostro personaggio. Non esiste però una certa priorità nell'aumentare di livello, poiché la maggior parte delle modalità non utilizzano il personaggio da voi personalizzato. Nelle modalità co-op e Cops 'n' Crooks vengono usati personaggi diversi, quindi se credete che aumentare di livello sia la prima cosa da fare, per avere nuovi vestiti per il proprio personaggio, vi renderete conto che alla fine non conta molto.

 

Non voglio esagerare con il dire che GTA IV ha il miglior multiplayer mai visto, ma sicuramente è tra i migliori. Avere una Liberty City completa come nel single-player e vedere solo piccoli rallentamenti è un gran lavoro. Quando milioni di persone faranno un salto online, tutti ci chiederemo se il gioco ce la farà a supportarli, ma dalla mia esperienza giocando con 16 persone in Free Mode, posso dirvi che ho notato solo qualche singhiozzo occasionale. Di sicuro questo non mi ha stancato nel giocarci.

 

Per concludere

 

Grand Theft Auto III è stato un titolo rivoluzionario, quello che ha ispirato un'intera generazione di giochi d'azione in 3D. Grand Theft Auto IV rappresenta invece un grande balzo in avanti, forse in un modo più impercettibile, e rappresenta un nuovo punto di riferimento per i giochi open-world. Tutto in GTA IV funziona in armonia. La storia non potrebbe essere nulla senza la città; la città acquista realismo dal motore fisico del gioco; la fisica funziona attraverso l'AI migliorata; l'AI non avrebbe alcun senso senza il nuovo sistema di copertura. E via dicendo. Ogni aspetto del gioco ha la sua importanza.

 

"10" non è un voto che diamo molto spesso. Infatti, l'ultima volta che abbiamo dato un 10 ad un gioco per console è stato nel 1999 con Soul Calibur. Il voto 10 non vuol dire che il gioco è perfetto - vuol dire che è un gioco che è riuscito a spingersi oltre, ad ampliare un genere e a fare molte altre cose ad un livello ben oltre i suoi competitori che invece hanno solo fatto da ombra all'imperfezione. Di sicuro GTA IV presenta qualche problema, il più evidente è il difetto occasionale del sistema di copertura, ma ci sono molti altri pezzi di GTA IV che sono migliori di qualsiasi cosa io abbia mai visto in un gioco negli ultimi dieci anni. Non diamo molto spesso 10 - lo diamo solo ai giochi che se lo meritano.

 

Considerazioni di Chris Roper

 

Non sempre un gioco si rivela essere molto più di ciò che ci si aspetta, e questo è riuscito a farmi dire "wow" praticamente ogni secondo. Grand Theft Auto IV è assolutamente un gioco GTA, ma la sua realizzazione è così epica e fantastica che non puoi fare altro che stupirti. Rockstar North ha superato se stessa e ha dato prova di essere non solo il padre fondatore dei giochi open-world, ma di essere anche il re indiscusso del genere.

 

GTA IV riesce a rompere ogni stigma negativo dei giochi passati del franchise mentre mantiene il nucleo del gameplay intatto, anche se molto più approfondito rispetto al passato. Le nuove meccaniche di mira e di copertura, anche se non sono perfette, fanno un lavoro fantastico nel cambiare completamente il modo con cui si svolgono le sparatorie mentre le mantiene intense almeno come nei titoli precedenti. Il progresso nelle missioni ha un ottimo ritmo, e i lavori secondari come quello di gestire le relazioni influiscono direttamente sul gioco.

 

Liberty City è simultaneamente la città più realistica e immersiva che si sia mai vista in un gioco come questo. La quantità di dettaglio che è possibile trovare all'interno di questa città è sbalorditiva, non solo in termini di grafica ma anche per quanto riguarda le cose che i pedoni possono fare. Guardare una persona che si mette in testa un giornale per ripararsi mentre sta cominciando a piovere, è solo un esempio della personalità e dei piccoli tocchi di realismo che è possibile vedere ovunque nella città.

 

Ma mentre le meccaniche, le missioni secondarie e altri elementi principali del gameplay sono tutti fantastici, è la storia e il quadro generale che eleva GTA IV a livelli così alti che non sono mai stati visti nel videogaming. Rockstar North ha ancora una volta fatto un lavoro incredibile nel camminare sulla sottile linea tra lo humour e la serietà, attraverso dei personaggi con cui è possibile subito relazionarsi. Quasi tutti i personaggi sono cattivi, dobbiamo ammetterlo, ma ognuno di loro ha debolezze e vulnerabilità che li rendono reali. I personaggi hanno un motivo per fare ciò che stanno facendo, ed è evidente che hanno anche una moralità combattuta da demoni interni. I personaggi interpretano perfettamente i loro ruoli all'interno di una storia affascinante che non solo può essere considerata la migliore del franchise, ma è anche una delle migliori che puoi trovare tra tutti i videogiochi di questi ultimi tempi.

 

Potrei andare all'infinito spiegando perché Grand Theft Auto IV è uno dei migiori giochi che io abbia mai visto e perché anche le persone che si offendono facilmente dovrebbero giocarlo, ma sarebbe inutile. L'unica cosa che bisogna sapere è che dovete giocare questo gioco. Punto e basta.

 

I voti di IGN per Grand Theft Auto IV (X360 & PS3)

Voto Descrizione

10 Presentazione

La storià è da Oscar. L'utilizzo del cellulare come portale di gioco è geniale. Non si potrebbe chiedere altro per GTA IV.

10 Grafica

Il livello di dettaglio è sbalorditivo. Liberty City sembra essere viva e reale. Anche se ci sono difetti tecnici, i valori artistici spingono il voto al massimo. Una vera meraviglia.

10 Sonoro

Il dialogo crea la storia. Senza una narrativa eccellente e un doppiaggio stellare, la storia fallirebbe. E la soundtrack è incredibile - più di 200 canzoni e quasi tutte sono delle grandi scelte.

10 Gameplay

Il sistema di copertura e di mira funzionano bene. Sparare alla cieca con un RPG è una pietra miliare. Tutto funziona in armonia e non una singola missione è brutta. Il più grande divertimento che ho avuto da anni.

10 Ultimo appello

La storia richiede da 25 a 45 ore per essere completata, tutto dipende dalle proprie abilità e dall'attenzione data. Ci sono un sacco di cose da fare una volta finita la storia, come per esempio un multiplayer eccellente.

TOTALE

10 su 10 (non in media) - Monumentale

 

  
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Willy, il fatto è che il 10 di ign è solo l'ennesimo.. magari in passato hanno alzato il voto per marketing.. però mi sembra che la media di gta sia ben sopra il 9.. non mi pare troppo regalato.. ma alla fine le recensioni devono solo daric un'idea, il giudizio finale avverrà a gioco in azione :D

 

Quello di IGN è stato il primo 10 preso dal gioco, e ripeto che non voglio dire che GTA4 non meriti questo voto perchè non ho gli elementi per giudicarlo e da quello che ho potuto vedere è indubbiamente un OTTIMO titolo, volevo solo sottolineare come IGN non fosse un sito affidabile in quanto già in passato ha dato voti che sono stati comprati, come il voto che dette a PES 6 che si rivelò regalatissimo e dovuto esclusivamente alla partnership con Konami.

Sono molto più contento degli ottimi voti presi su altri siti (che quando ho postato ancora non c'erano), tutto qua.

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

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Ragazzi Gamesradar gli ha dato 9.5 :ok:

 

Anche Spaziogames, sia alla recensione per PS3 sia a quella per Xbox 360, gli ha dato 9.5 :mrgreen:

 

L'estratto finale da piangere:

 

"Per la prima volta, ho l’impressione che assegnare dei numeri a un’esperienza tanto organica e vibrante come GTA IV sia un peccato, una terribile limitazione.

Questo quarto capitolo, assunti toni più maturi, è una mirabile opera di intrattenimento e narrazione, capace di toccare in alcuni momenti apici hollywoodiani. Non esiste videogiocatore che non sia in grado di apprezzare almeno uno dei moltissimi aspetti che questo titolo presenta, e in questo senso, l’obiettivo di Rockstar di concentrare in un solo titolo ciò che la parola “videogioco” significa ed implica, è pienamente centrato.

Grand Theft Auto IV è davvero un gioco per tutti: chiunque vi si può cimentare, chiunque vi troverà i propri motivi di soddisfazione, con l’unica eccezione rappresentata dai più piccoli; a loro, dati i temi trattati, è vivamente sconsigliato.

I difetti riscontrati nel comparto tecnico, seppur leggermente limitanti in termini di voto sintetico, non andranno ad offuscare la qualità dell’intrattenimento.

L’incredibile esperienza della campagna single player, unita al divertentissimo multiplayer, vi darà l’impressione di aver giocato non un semplice videogioco, ma l’unione del meglio che si possa desiderare quando si pensa alla parola intrattenimento.

Se pensate che questo valga il prezzo di una sola scatola, non aspettate a fare vostro questo piccolo capolavoro."

 

Ed ecco infine il voto di uno dei portali più famosi: Multiplayer.

 

9.8!!!

 

Ed ecco il commento finale:

 

Mastodontico, questo aggettivo racchiude in sintesi quello che rappresenta Grand Theft Auto IV: un’opera magna che racchiude tanti elementi messi assieme, un mondo aperto e in connessione grazie a un filo narrativo raccontato e interpretato in maniera magistrale. Ma anche un comparto tecnico che seppur con qualche sbavatura restituisce una Liberty City come non l’avevate mai vista prima, condita da tanti palpabili miglioramenti rispetto a San Andreas, localizzati soprattutto nel sistema di controllo, negli scontri a fuoco e in gran parte delle cose che è possibile fare, che sommate assieme portano la durata del titolo a svariate decine di ore. Cilegina sulla torta, un multiplayer estremamente ben congegnato, imbottito di modalità che funzionano come uno si aspetterebbe, e che raggiungono vette di eccellenza quando si sposano alla perfezione con quello che Liberty City ha da offrire. Assolutamente da avere, ora, subito, adesso!

 

Pro

 

* Tecnicamente sorprendente per larghi tratti

* Storia e narrazione a livelli da Oscar

* Liberty City è più viva e piena di possibilità

* Multiplayer eccellente

 

Contro

 

* Assenza di checkpoint durante le missioni

* Livello di difficoltà talvolta sbilanciato

* Graficamente gli interni sono sottotono

 

Neural io aspetto adesso solo il commento del sito più importante, ossia MX...finiscila di fare il delinquente a Liberty City e vai a scrivere la recensione :bang:

Modificato da Figotto
Il Napoli.. Ti fa soffrire , Ti fa piangere , Ti fa gioire , Ti rende la persona piu' felice al mondo , Ti spezza il cuore , ma soprattutto ti fa VIVERE...
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