Vai al contenuto

Forza Motorsport 3


Messaggi raccomandati

Non che mi stia preoccupando, probabilmente era GTR che era fatto "male" ma in ogni caso quando si progetta qualsiasi cosa il risultato finale è la somma di tanti compromessi quindi non è matematico che se hanno messo la visuale interna allora sarà sicuramente perfetta. Ma in definitiva non ho ben capito che differenza sostanziale ci sia tra 30fps e 60fps nel senso che GTR a 30fps non mi dava senso di velocità ma c'è chi dice che l'occhio umano a 30fps può perfettamente avvertire il senso di velocità. Ricordo anche che quando uscì FM2 si diceva che grazie al fatto che il gioco girasse a 60fps la fisica poteva essere più reale nel senso che ogni parametro del veicolo veniva aggiornato con una frequenza maggiore. Quindi mi chiedo da ignorante in materia di programmazione videoludica, c'è relazione tra i fps e l'aggiornamento di dati della fisica di gioco e se si questo vuol dire che se è vero che nella visuale interna si viaggia a 30fps allora la fisica è meno realistica. A naso mi sembra strano ma qualcuno può magari spieare meglio la cosa :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

non si dovrebbe trattare di fisica ma di senso di velocità appunto. In 60 vuol dire che ci sono 60 immagini in un secondo, in 30 ce ci sono 30 immagini in un secondo. Piu immagini ci sono piu è ovvio che l'idea di fludità e velocità è fatta meglio. Che ci siano dei compromessi lo so. Ma intendevo dire che i turn10 non hanno mai badato troppo alla grafica, se l'hanno fatta è perchè non c'erano grossi problemi di fludità ecc...

http://i39.tinypic.com/2ewfjm1.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto, a 60 frames traggono vantaggio non solo la fluidità e velocità di aggiornamento dell'immagine, ma anche la prontezza di risposta dei comandi...

Non potrei mai essere una donna, altrimenti passerei tutto il giorno a toccarmi le tette.

Oscar Wilde

 

http://img16.imageshack.us/img16/85/bm1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche una questione di fisica visto che il gioco compie più calcoli ;)


Mobo: Asus M4A785TD-V EVO AM3 Procio: AMD Phenom II X4 945 4x512KB (3.0 GHz) 95W Deneb AM3 Box GPU: ATI Radeon Sapphire HD4890 1GB RAM: CORSAIR DDR3 1333Mhz TW3X4G1333C9DHX 4GB HD: Samsung 750GB F1 Sata2 7200RPM 32MB HD753LJ Alimentatore: CORSAIR 750W CMPSU-750TXEU Masterizzatore: LG GH22LP20 LIGHTSCRIBE DVD+-RW PATA 22x Retail Case: Cooler Master XCALADE CM 690
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se così fosse giocare con visuale interna od esterna sarebbe come giocare a due giochi diversi?!?!?!

 

si....con la visuale esterna giochi a FM3....con la visuale interna giochi a mario kart!ahahahah....nono scherzo.....è una cosa di cui non ti accorgi neanche....

Link al commento
Condividi su altri siti

si....con la visuale esterna giochi a FM3....con la visuale interna giochi a mario kart!ahahahah....nono scherzo.....è una cosa di cui non ti accorgi neanche....

Beh, la differenza da 30 a 60 si nota eccome... :fischio:

Ci sarà da vedere l'entità di questa differenza, ma non mi fascerei più di tanto la testa...

Non potrei mai essere una donna, altrimenti passerei tutto il giorno a toccarmi le tette.

Oscar Wilde

 

http://img16.imageshack.us/img16/85/bm1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la differenza da 30 a 60 si nota eccome... :fischio:

Ci sarà da vedere l'entità di questa differenza, ma non mi fascerei più di tanto la testa...

 

che la cosa si noti più o meno tanto dipende anche da altri fattori....io penso che...dato che la TURN 10 si concentri molto sulla fisica,simulazione ecc...non penso che abbia tralasciato la qualità di guida(in visuale interna) per la grafica....se è stato così significa che grandi differenze non ci sono....poi io essendo una persona ottimista....potrei anche dire che in questi 4 mesi possa cambiare qualcosa, cioè, far diventare la visuale interna a 60fps :mrgreen:

Modificato da 94ale360
Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso a fare la differenza è anche , e sopratutto, il motore di gioco e la sensazione di velocità.

Ho visto un video su youtube di Shift ,che come si sa non girerà a 60 fps, ed ho notato una sensazione di velocità impressionante...avete presente Bornout ? Praticamente siamo su quei livelli ma in visuale cockpit... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso a fare la differenza è anche , e sopratutto, il motore di gioco e la sensazione di velocità.

Ho visto un video su youtube di Shift ,che come si sa non girerà a 60 fps, ed ho notato una sensazione di velocità impressionante...avete presente Bornout ? Praticamente siamo su quei livelli ma in visuale cockpit... :shock:

Ma certo, anche Grid non era male come velocità, pur non girando a 60...

Non potrei mai essere una donna, altrimenti passerei tutto il giorno a toccarmi le tette.

Oscar Wilde

 

http://img16.imageshack.us/img16/85/bm1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso a fare la differenza è anche , e sopratutto, il motore di gioco e la sensazione di velocità.

Ho visto un video su youtube di Shift ,che come si sa non girerà a 60 fps, ed ho notato una sensazione di velocità impressionante...avete presente Bornout ? Praticamente siamo su quei livelli ma in visuale cockpit... :shock:

 

bene..bravo,sono d'accordo con te:)..

 

infatti shift ha un gran bel senso di velocità.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma è vero che non ci saranno le condizioni meteo nemmeno stavolta? Vi prego, smentitemi o_O'

 

Non è stato detto nulla ma difficilmente le vedremo. Perchè? L'ho già spiegato:

 

Una critica? Si, la si può fare. Il non aver ancora introdotto gli effetti climatici. Pioggia,neve ecc., dove sono? Io ho pensato che sarebbe stato più difficile la programmazione inserendo queste cose, anche con la gestione della fisica. Evidentemente simulare i comportamenti di un auto anche con gli effetti climatici è difficile e per non creare qualcosa di "falso" non li hanno messi (la cosa è giustificabile)

 

Anche perchè si sà, se piove ci vuole una determinata gomma. La frenata non è aderente di come quando l'asfalto è asciutto ecc ecc.

 

E' una critica si, ma in parte sono giustificati.

 

Questo è il mio pensiero. Poi non so

Tu darai alla gente un ideale al quale ispirarsi. Correranno con te, vacilleranno, cadranno... Ma col tempo saranno accanto a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie.

 

Instagram: unlimiteddave

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo la mancanza degli effetti climatici non è il massimo della vita comunque anche se in effetti la mole di lavoro dovuta al simulare in maniera ForzaMotorsportiana un circuito bagnato e relativa fisica avrebbe portato via tantissimo tempo...

 

Però sarebbe stato il passo in più definitivo...chissà che non saremo smentiti !

http://img716.imageshack.us/img716/2275/25944v.jpg

http://img594.imageshack.us/img594/1223/ilw1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto a me piace correre con il sole che splende!!!

Spero solo ci sia piu strategia nei box sta volta, il cambiare prima o dopo, carburante basso, gomme ecc.. che gi in parte c'erano in forza, però mancavano la mancanza di pesantezza delle auto appena rifornite.

http://i39.tinypic.com/2ewfjm1.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

tanto a me piace correre con il sole che splende!!!

Spero solo ci sia piu strategia nei box sta volta, il cambiare prima o dopo, carburante basso, gomme ecc.. che gi in parte c'erano in forza, però mancavano la mancanza di pesantezza delle auto appena rifornite.

 

e direi anche due animazioni cagate dei box, non credo siano impossibili da realizzare :mrgreen:

http://img716.imageshack.us/img716/2275/25944v.jpg

http://img594.imageshack.us/img594/1223/ilw1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, l'aggiunta degli agenti atmosferici sarebbe stata senz'altro stupenda, come già detto però, comporterebbe una mole immensa di lavoro per la progettazione della fisica di gioco delle diverse condizioni (pioggia neve), inoltre sarebbe necessario introdurre delle gomme specifiche ( rain o chiodate) tenendo conto del precoce logoramento che queste hanno se le si usa nell'asfalto asciutto..

In ultimo (ma non per importanza) sarebbe necessario creare anche l'effetto grafico da applicare sul circuito e sulle auto per rendere il tutto bagnato ( effetti di luce e di brillantezza delle auto, scia di aria/acqua dietro le automobili ecc...)

La cosa è tutt'altro che banale, e se contiamo che è stata già aggiunta la visuale interna, diversi circuiti, una grafica migliore, nuove tipologie di gara e un nuovo sistema di personalizzazione delle vetture credo che i ragazzi di turn 10 abbiano già fatto i miracoli in soli 2 anni di sviluppo...

 

Per GT5 ovviamente, (dove gli anni sono mooooooolti di più) è lecito avere pretese più corpose, personalmente acquisterò e completerò entrambi i titoli (tanto sono gli unici che ho, compro le console solo per i simulatori di guida), ma se la giocabilità di GT dovesse rimanere simile a quella di GT5 Prologue, Forza 3 sarà di gran lunga il simulatore riuscito meglio su console ( almeno secondo la mia percezione di realismo).

http://www.etecna.it/UserFile/Image/FirmaIbizaZetone.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, l'aggiunta degli agenti atmosferici sarebbe stata senz'altro stupenda, come già detto però, comporterebbe una mole immensa di lavoro per la progettazione della fisica di gioco delle diverse condizioni (pioggia neve), inoltre sarebbe necessario introdurre delle gomme specifiche ( rain o chiodate) tenendo conto del precoce logoramento che queste hanno se le si usa nell'asfalto asciutto..

In ultimo (ma non per importanza) sarebbe necessario creare anche l'effetto grafico da applicare sul circuito e sulle auto per rendere il tutto bagnato ( effetti di luce e di brillantezza delle auto, scia di aria/acqua dietro le automobili ecc...)

La cosa è tutt'altro che banale, e se contiamo che è stata già aggiunta la visuale interna, diversi circuiti, una grafica migliore, nuove tipologie di gara e un nuovo sistema di personalizzazione delle vetture credo che i ragazzi di turn 10 abbiano già fatto i miracoli in soli 2 anni di sviluppo...

Oltre al lato sviluppo, non dimentichiamo il carico che dovrebbe sopportare la console: penso si dovrebbe scendere a troppi compromessi, preferisco non ci sia la pioggia, piuttosto che sia solo una cosa visiva come in Race Pro... :asd:

 

compro le console solo per i simulatori di guida

Da quello che ho letto, allora ti converrebbe passare al PC...

Non potrei mai essere una donna, altrimenti passerei tutto il giorno a toccarmi le tette.

Oscar Wilde

 

http://img16.imageshack.us/img16/85/bm1.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia complicatissimo implementare la pioggia dal punto di vista della fisica di gioco. Non so che tipo di formule abbiano usato per la fisica ma credo che si tratti di modificare i parametri legati al contatto ruota asfalto etc etc. Una volta che il programma è implementato modificare la fisica variando i parametri non credo sia complicato. Mi sa che il problema maggiore sia la grafica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...