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Final Fantasy XIII


Yngwie

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Guida utilissima per upgradare gli accessori: http://www.ps3trophies.org/forum/final-fan...e-included.html

Con inclusa la quantità d'exp richiesta per passare da lvl base a lvl stella :D

 

Enjoy! :mrgreen:

davvero ottima, proprio quello di cui avevo bisogno!! :loving: adesso trovamene una che dice come far piovere guil dal cielo e potrei farti una statua :asd: perché io voglia di farmare lingotti di platino non ne ho proprio :D

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

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davvero ottima, proprio quello di cui avevo bisogno!! :loving: adesso trovamene una che dice come far piovere guil dal cielo e potrei farti una statua :asd: perché io voglia di farmare lingotti di platino non ne ho proprio :D

Purtroppo è l'unico modo! :drunken:

 

Potrebbe essere utile:

--> Materie Oscure farming

 

Ho seguito questa guida alla lettera, copiato l'equip pari pari! Il risultato lo potete vedere nel video!! Spero sia utile!

 

Notte!!

StE2990 @ xboxlive

steeff90 @ PSN

Twitter @0xste

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Qualche dritta per killare fast gli shaolon gui?

 

beh allora io per ammazzarli subito metto nel party Fang, Light e Vanille (con armi finali) e uso questi optimum: Grande muraglia (SENx3) per proteggermi da ultima e sisma, Catastrofe o Guerriglia (Sab+Occ+Occ o Sab + Occ + Sab) per attaccarlo e mandarlo subito in crisi.. poi per togliergli Hp Cerberus o Raid Inesorabile.. per curarmi uso Inno esculapio (TERx3) e se ho bisogno di upgrade metto Inno trismegisto (SINx3)

 

quando ha poca vita se usa in una volta Gemito, Ultima o Sisma (si può succedere XD) se sn nella cacca uso l'esper e via.. ^^

 

più o meno è la stessa strategia che uso per il longui con la differenza che prima bisogna farlo cadere

HOLYVAMP.png

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secondo me il gioco merita davvero, poi ovvio che ognuno ha i suoi gusti :D quindi potreste anche comprarlo e trovare una brutta sorpresa, ma questo è il rischio che si corre comprando qualsiasi gioco :asd: cmq io vi consiglio di guardarvi qualche video su youtube per il sistema di combattimento che è molto innovativo e difficile da descrivere...

http://i57.tinypic.com/fky05t.jpg

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secondo me il gioco merita davvero, poi ovvio che ognuno ha i suoi gusti :D quindi potreste anche comprarlo e trovare una brutta sorpresa, ma questo è il rischio che si corre comprando qualsiasi gioco :asd: cmq io vi consiglio di guardarvi qualche video su youtube per il sistema di combattimento che è molto innovativo e difficile da descrivere...

 

Infatti, il sistema di combattimento è davvero molto particolare, a frenarmi un pò sono i molti "combina queste cose per ottenere questo""fai così per ottenre quello" senza i quali sarebbe difficile proseguire nel gioco o mi sbaglio?

 

In Lost Odyssey c'era lo stesso problema per fabbricare gli anelli, molto spessso c'è bisogno di una guida (cosa che non mi piace affatto)

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Infatti, il sistema di combattimento è davvero molto particolare, a frenarmi un pò sono i molti "combina queste cose per ottenere questo""fai così per ottenre quello" senza i quali sarebbe difficile proseguire nel gioco o mi sbaglio?

 

In Lost Odyssey c'era lo stesso problema per fabbricare gli anelli, molto spessso c'è bisogno di una guida (cosa che non mi piace affatto)

 

Beh in FFXIII non hai bisogno di una guida per finire la trama principale. Ma se vuoi fare tutti gli obiettivi allora la guida è d'obbligo! (per guida intendo anche post sui forum o video su youtube).

StE2990 @ xboxlive

steeff90 @ PSN

Twitter @0xste

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Però devo risponderti in merito alla domanda che hai fatto (visto che il tema è quello)

"ciao ragazzi, vorrei un consiglio: il gioco merita davvero? io sono un fan dei vecchi ff VII e FF VIII, però i capitoli più recenti non mi avevano entusiasmato...

voi che dite? "

 

Ecco, SCORDATI di giocare al XIII come a un FF VII o VIII.

 

E' una cosa TOTALMENTE diversa.

 

Se i capitoli più recenti non ti hanno soddisfatto, difficilmente potrà soddisfarti il XIII, non perchè non sia un bel gioco (c'è chi lo considera proprio orrendo... per conto mio è anche un bel gioco), ma con le meccaniche di Final Fantasy c'entra poco niente.

 

E' un gioco che fa della linearità e della velocità dei combattimenti il suo punto di forza (oltre che della grafica ovviamente): non c'è dispersività, i combattimenti sono coordinati dal giocatore solo entro certi limiti (per le prime ore di gioco si possono superare più o meno tutti solo premendo un tasto in continuazione. Dovere specificare che poi la cosa cambia, ma comunque le prime ore "volano" a furia di premere un tasto...) poichè il controllo diretto si ha solo sul leader del party.

 

Il resto è gestito dalla IA e dal tipo di sviluppo/classe che il giocatore fa seguire ai personaggi.

 

Comunque ti dico... bello si, innovativo il combat system anche magari... il problema è che se la tua perplessità è di ritrovarti un gioco che è diverso dagli altri FF di Sakaguchi (dal X in giù) poichè non ti sono piaciuto gli ultimi titoli bè... purtroppo trovari qualcosa di totalmente diverso ad attenderti... starà a te scegliere se ti sarà piaciuto o no (nel caso dovessi comprarlo, si trova a 30-40 euro in giro).

 

p.s. preciso che il tutto è detto per "dover di cronaca". Non ho espresso critiche insensate anzi... semplicemente mi sembrava giusto mettere al corrente l'utente che non si tratta di un FF come quelli che ha giocato visto che lo ha chiesto (e questo credo sia fuori da ogni dubbio, checchè se ne dica sul gioco... poi a ognuno considerarlo un FF o meno, ma questo è una cosa soggettiva... oggettivamente il gioco si presenta diverso in molte cose dai due titoli che DaniDraw a citato, tutto qui).

Modificato da mommox
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Però devo risponderti in merito alla domanda che hai fatto (visto che il tema è quello)

"ciao ragazzi, vorrei un consiglio: il gioco merita davvero? io sono un fan dei vecchi ff VII e FF VIII, però i capitoli più recenti non mi avevano entusiasmato...

voi che dite? "

 

Ecco, SCORDATI di giocare al XIII come a un FF VII o VIII.

 

E' una cosa TOTALMENTE diversa.

 

Se i capitoli più recenti non ti hanno soddisfatto, difficilmente potrà soddisfarti il XIII, non perchè non sia un bel gioco (c'è chi lo considera proprio orrendo... per conto mio è anche un bel gioco), ma con le meccaniche di Final Fantasy c'entra poco niente.

 

E' un gioco che fa della linearità e della velocità dei combattimenti il suo punto di forza (oltre che della grafica ovviamente): non c'è dispersività, i combattimenti sono coordinati dal giocatore solo entro certi limiti (per le prime ore di gioco si possono superare più o meno tutti solo premendo un tasto in continuazione. Dovere specificare che poi la cosa cambia, ma comunque le prime ore "volano" a furia di premere un tasto...) poichè il controllo diretto si ha solo sul leader del party.

 

Il resto è gestito dalla IA e dal tipo di sviluppo/classe che il giocatore fa seguire ai personaggi.

 

Comunque ti dico... bello si, innovativo il combat system anche magari... il problema è che se la tua perplessità è di ritrovarti un gioco che è diverso dagli altri FF di Sakaguchi (dal X in giù) poichè non ti sono piaciuto gli ultimi titoli bè... purtroppo trovari qualcosa di totalmente diverso ad attenderti... starà a te scegliere se ti sarà piaciuto o no (nel caso dovessi comprarlo, si trova a 30-40 euro in giro).

 

p.s. preciso che il tutto è detto per "dover di cronaca". Non ho espresso critiche insensate anzi... semplicemente mi sembrava giusto mettere al corrente l'utente che non si tratta di un FF come quelli che ha giocato visto che lo ha chiesto (e questo credo sia fuori da ogni dubbio, checchè se ne dica sul gioco... poi a ognuno considerarlo un FF o meno, ma questo è una cosa soggettiva... oggettivamente il gioco si presenta diverso in molte cose dai due titoli che DaniDraw a citato, tutto qui).

 

grazie mille per la risposta, certo non pensavo che sarebbero tornati indietro, ho chiesto nel forum per avere una descrizione generale che valutava più aspetti

(esattamente come la tua) così da poter decidere...spesso bisogna adattarsi alle innovazioni soprattutto se la trama è davvero ben fatta quindi immagino che l'unico modo per sapere se mi piace o no è provarlo

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Si l'unica cosa è provarlo... il problema è che dalle prime 3-4 ore non riesci a farti un'idea precisa.

 

Il gioco diventa "competitovo" e, diciamo, appagante (sia in termini di trama che di gameplay) circa verso il quinto capitolo, dove inizia a essere indispensabile il cambio classi e la rapidità nel ideare una strategia per l'avversario che si ha di fronte.

 

Il combat system in sè è semplificato rispetto ai vecchi FF: oltre all'usare un solo personaggio lasciando gli altri alla IA, gli oggetti di supporto vengono meno (le pozioni per esempio ripristinano tutti gli hp, e io non ricordo di aver mai usato altri oggetti -non ricordo nemmeno ce ne fossero di altri da usare più che altro XD), non ci sono gli MP (quindi le magie vengono considerate come attacchi normali), non ci sono pause (ma c'è l'ATB che scandisce l'azione del personaggio e anche il numero di colpi che farà ad azione -così come il tipo di attacco/magia che andrà a portare a segno) e i nemici si vedono a schermo.

 

Da un certo punto di vista il combat system risulta sicuramente cinematografico, fluido e a tratti complesso (si passa dalla facilità estrema dei primi combattimenti a un continuo destreggiarsi con le classi per essere sempre pronti all'attacco successivo del nemico), ma che può anche risultare caotico in alcune situazioni (come già detto, non essendoci pause -anche se in pausa si può mettere, ma non è la stessa cosa XD-, ci si ritrova quasi continuamente a dover tener d'occhio la situazione, con la conseguenza che a volte ci si può scordare di eseguire una data azione per la fretta).

 

Inoltre, aggiunta atipica alla serie, alla fine di ogni scontro viene dato un punteggio e una valutazione (proprio a causa della natura più "action" degli scontri, dove viene richiesta una prontezza di riflessi maggiore al giocatore, rispetto ai classici turni della serie).

 

A livello di trama bè... diciamo che di fondo è interessante, magari non origininalissima ma ben gestita. I personaggi, grazie ai numerosi filmati (altrimenti, secondo me, sarebbero pupazzi tali e quali ai personaggi di tutti gli altri FF...), riescono a far comprendere il loro carattere, anche se pure qui non si può parlare di originalità (ci sono molte somiglianze con altri personaggi e/o clichè).

 

Il sistema di apprendimento delle abilità ricorda la sferografia di FF X, con la possibilità di acquistare abilità per le varie "classi".

 

Per il resto si tratta di un titolo graifcamente appagante, ma estremamente lineare, con poco spazio lasciato al giocatore (il difetto più grande è che si tratta di partire dal punto A ed arrivare al B passando per scontri/video/scontri/video ecc. senza possibilità di divagare un po' prendendosi tempo per subquest, esplorazione, compravendita di oggetti o cose simili).

 

Nel caso tu sia disposto a sorvolare sul gameplay lineare e sulle molte differenze che (a mio avviso) gli avrebbero "meritato" un titolo diverso da FF XIII, penso che troverai un ottimo JRPG.

 

Io purtroppo devo dire che sono partito con certi pregiudizi, l'ho comprato (su PS3) e l'ho giocato fino al capitolo 9 per poi abbandonarlo, stanco dell'eccessiva struttura a rotaie che gli è stata imposta.

 

Ora l'ho ricomprato su 360 (avendo la PS3 relegata in soggiorno, ad uso e consumo di mio padre che me la sta fondendo a furia di giocare a Fifa...), visto che ho la guida in ed. limitata da sfruttare (e mi ero pure comprato una replica in metallo della spada di Light, in scala 1:1 XD... questo mesi prima che uscisse il gioco però), per finirlo in modo da vedere se effettivamente il XIII-2 sarà un FF più simile a quelli di Sakaguchi, o se alla square hanno intenzione di cambiare totalmente strada (cosa che mi urta visto che non c'è più un JRPG clasisco alla FF decente, a parte Lost Odyssey ovviamente).

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Si l'unica cosa è provarlo... il problema è che dalle prime 3-4 ore non riesci a farti un'idea precisa.

 

Il gioco diventa "competitovo" e, diciamo, appagante (sia in termini di trama che di gameplay) circa verso il quinto capitolo, dove inizia a essere indispensabile il cambio classi e la rapidità nel ideare una strategia per l'avversario che si ha di fronte.

 

Il combat system in sè è semplificato rispetto ai vecchi FF: oltre all'usare un solo personaggio lasciando gli altri alla IA, gli oggetti di supporto vengono meno (le pozioni per esempio ripristinano tutti gli hp, e io non ricordo di aver mai usato altri oggetti -non ricordo nemmeno ce ne fossero di altri da usare più che altro XD), non ci sono gli MP (quindi le magie vengono considerate come attacchi normali), non ci sono pause (ma c'è l'ATB che scandisce l'azione del personaggio e anche il numero di colpi che farà ad azione -così come il tipo di attacco/magia che andrà a portare a segno) e i nemici si vedono a schermo.

 

Da un certo punto di vista il combat system risulta sicuramente cinematografico, fluido e a tratti complesso (si passa dalla facilità estrema dei primi combattimenti a un continuo destreggiarsi con le classi per essere sempre pronti all'attacco successivo del nemico), ma che può anche risultare caotico in alcune situazioni (come già detto, non essendoci pause -anche se in pausa si può mettere, ma non è la stessa cosa XD-, ci si ritrova quasi continuamente a dover tener d'occhio la situazione, con la conseguenza che a volte ci si può scordare di eseguire una data azione per la fretta).

 

Inoltre, aggiunta atipica alla serie, alla fine di ogni scontro viene dato un punteggio e una valutazione (proprio a causa della natura più "action" degli scontri, dove viene richiesta una prontezza di riflessi maggiore al giocatore, rispetto ai classici turni della serie).

 

A livello di trama bè... diciamo che di fondo è interessante, magari non origininalissima ma ben gestita. I personaggi, grazie ai numerosi filmati (altrimenti, secondo me, sarebbero pupazzi tali e quali ai personaggi di tutti gli altri FF...), riescono a far comprendere il loro carattere, anche se pure qui non si può parlare di originalità (ci sono molte somiglianze con altri personaggi e/o clichè).

 

Il sistema di apprendimento delle abilità ricorda la sferografia di FF X, con la possibilità di acquistare abilità per le varie "classi".

 

Per il resto si tratta di un titolo graifcamente appagante, ma estremamente lineare, con poco spazio lasciato al giocatore (il difetto più grande è che si tratta di partire dal punto A ed arrivare al B passando per scontri/video/scontri/video ecc. senza possibilità di divagare un po' prendendosi tempo per subquest, esplorazione, compravendita di oggetti o cose simili).

 

Nel caso tu sia disposto a sorvolare sul gameplay lineare e sulle molte differenze che (a mio avviso) gli avrebbero "meritato" un titolo diverso da FF XIII, penso che troverai un ottimo JRPG.

 

Io purtroppo devo dire che sono partito con certi pregiudizi, l'ho comprato (su PS3) e l'ho giocato fino al capitolo 9 per poi abbandonarlo, stanco dell'eccessiva struttura a rotaie che gli è stata imposta.

 

Ora l'ho ricomprato su 360 (avendo la PS3 relegata in soggiorno, ad uso e consumo di mio padre che me la sta fondendo a furia di giocare a Fifa...), visto che ho la guida in ed. limitata da sfruttare (e mi ero pure comprato una replica in metallo della spada di Light, in scala 1:1 XD... questo mesi prima che uscisse il gioco però), per finirlo in modo da vedere se effettivamente il XIII-2 sarà un FF più simile a quelli di Sakaguchi, o se alla square hanno intenzione di cambiare totalmente strada (cosa che mi urta visto che non c'è più un JRPG clasisco alla FF decente, a parte Lost Odyssey ovviamente).

 

Grazie infinite pe questo intervento...è tutto molto più chiaro!

 

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ti ringrazio ancora, sei stato davvero gentilissimo! devo dire che la tua spiegazione mi ha fatto capire parecchie cose soprattutto che non c'entra nulla con i vecchi capitoli per psx XD però allo stesso tempo mi ha incuriosito parecchio! va beh appena trovo un'offerta lo prendo e basta :)

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