Vai al contenuto

Batman Arkham Asylum


Hellraiser89

Messaggi raccomandati

  • Risposte 1.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Rieccomi dopo aver portato a termine un paio di volte la demo, sia in lingua inglese che italiano. Di seguito, la mia mini-rece. 8)

 

Contrariamente a quello che pensavo la demo ci vede giocare all'incirca la prima mezz'ora dello story mode, facendoci provare più o meno tutte e tre le caratteristiche del gameplay: la fase stealth, quella investigativa e quella pichiaduro. Graficamente è da spaccamascella, mai visti dei modelli poligonali così ben realizzati occupare lo schermo con tanta prepotenza, in particolare come succede con il protagonista, enorme, che si muove con una fisicità e una pesantezza assolutamente tangibili. Il suo costume è quanto di più dettagliato si possa guardare: manovrando la camera possiamo scorgere ogni cucitura e ogni raccordo del neoprene dell'esoscheletro sia sul suo petto che sui guanti, davvero uno spettacolo per gli occhi. :bow: La stessa cura è stata dedicata agli altri personaggi principali come il commissario Gordon e il Joker, peccato che la stessa cosa non si possa proprio dire con il resto della ciurma di cui fanno parte i medici, le guardie e i personaggi minori in generale. Idem per quanto riguarda gli ambienti: il dettaglio grafico è pregievole, ricco di buoni effetti luce e bump mapping, il che è godibile soprattutto nelle strutture più ampie mentre cala mostruosamente in quelli più piccoli come ad esempio i tunnel di ventilazione dove sembra che il comparto tecnico si sia fermato in modo inspiegabile alla scorsa generazione di console. :whew:

 

Il gameplay in sè per sè non offre nulla di veramente inedito: i combattimenti si affrontano con pochi tasti. Sostanzialmente uno per attaccare, uno per contrattaccare e un paio di combinazioni per lanciare o tramortire l'avversario. Già dai filmati sapevo che il lato picchiaduro sarebbe stata la parte che mi avrebbe meno entusiasmato e infatti il mio senso di ragno (rimanendo in tema di supereroi) aveva ragione. Molto più appaganti invece sono le fasi stealth dove, saltando da una struttura all'altra si intraprende una sorta di sadico nascondino coi nemici che cominciano ad andare in paranoia una volta che trovano a terra i loro compagni privi di sensi. Tra tutte le mosse per attaccare i nemici è grandiosa la presa dall'alto dove vediamo Batman appendersi a testa in giù per poi aggrappare il malcapitato che rimane steso e legato come un salame ad una fune penzolante. Per quel che riguarda la parte investigativa non ci si può esprimere dato che la demo non comprende una vera e propria esplorazione di questo tipo, bensì rende al giocatore la possibilità di provare il pratico visore di Batman che gli permette di localizzare tutti gli elementi chiave presenti sullo schermo, nemici compresi anche attraverso le pareti. :loving:

 

Per quento riguarda l'audio (in particolare il doppiaggio) ho tenuto a testare antrambe le versioni USA e ITA ed esattamente come mi aspettavo le differenze ci sono eccome. A parte il discorso del piacere o non piacere che si può fare sulla scelta delle voci italiane, la localizzazione nostrana soffre di alcune imperfezioni di perdita di sync con il labiale dei personaggi in video che a volte sfiorano il clamoroso. Onestamente, ho notato che il cast di voci scelto per la versione italiana si addice più a quello di un cartone animato per ragazzi piuttosto che ad un titolo delineato da tinte forti, cosa che invece vorrebbe essere questo titolo. In particolare la voce italiana del Joker ha poco a che spartire con la (celebre) controparte americana. Gli manca del tutto quel sadismo e quel carattere unico che invece nella versione originale spicca in modo inverosimile e rende l'esperienza una totale goduria. Anche la voce di Batman è decisamente più dark e meno "pulita", onorando molto meglio la durezza e l'essere burbero del protagonista, visivamente parlando.

 

In definitiva la demo è un assaggio di quel che vedremo nel gioco. Piuttosto breve ma intensa e rigiocabile. Una parola: scaricatela! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire,ho scaricato la demo pesa circa 1.5 Gb e ci ho fatto un paio di partite giusto per saggiare un attimo le potenzialità di questo action/stealth della eidos.

ebbene le mie prime impressioni a freddo sono strapositive lo metto tra i papabili come game of the year.

Il gioco in se ha un sacco di assi nella manica a partire dalla grafica da 9.5; (secondo me ovvio )la prigione di arkham ha un taglio artistico notevole, è un misto fra manicomio decadente e struttura tecnologicamente avanzata.

La demo ti permette di prendere confidenza con le 3 qualita principali:

si inizia con l'apprendere le basi del combattimento super coreografico

l'investigazione mediante i suoi batsensori che rilevano presenza nemiche, utilissimo per pianificare un piano di attacco e lo stealth alla batman,quest'ultimo

è congeniato in modo tale da usare sia l'oscurità che gli spostamenti volanti mediante il rampino stile tenchu.

Bellissima poi la planata col mantello che si spiega :mrgreen:

 

voto a freddo 9.5

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io la provo appena torno da lavoro :D Ho letto l'anteprima e mi è sembrato un gioco con MOLTE potenzialità :D purtroppo però so già che non lo potrò prendere al lancio per via di molti altri titoloni che mi prosciugheranno il portafoglio :(

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Marcus M.

non so, sono indeciso se scaricarla o meno per giocarlo in assoluto la prima volta quando acquisterò il gioco. tanto, considerando che le recensioni promettono bene e avevo comunque deciso di prenderlo, tanto vale goderselo dal primo secondo quando metterò il disco nella console :mrgreen:

... ci voleva un gran gioco di batman! :loving:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 28 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...