Vai al contenuto

Crak bancari: crisi del sistema o fallimento controllato?


Coldfire

Messaggi raccomandati

Quello che purtroppo (o per fortuna?) era stato previsto da anni si sta verificando.
Il Sistema Economico sta letteralmente crollando sotto il peso di debiti, speculazioni, investimenti forsennati e satanici, oppure è arrivato l’occasione e la possibilità di destare le nostre coscienze?
Importantissime banche come Citigroup, Bear Stearns, Lehman Brothers e Merrill Lynch, tanto per citare solo qualcuna, hanno fatto un triste epilogo. La Lehman
è fallita e ha già chiesto l’amministrazione controllata (ex articolo 11), la Merrill Lynch è invece stata salvata, o per meglio dire, acquistata dalla Bank of Amerika.

Richard Fuld, il padre-padrone della Lehman (quarta banca d’affari statunitense) esce da questo crack in piedi: “dal 1993 fino al 2007 ha conseguito tra stipendi, bonus, stock options la meravigliosa cifra di 466 milioni di dollari”[1]. Cifra questa di tutto rispetto, ma non completa, perché bisogna sommare la buona uscita di 22 milioni di dollari, maturata prima del fallimento bancario! Non male, vero?
Dall’altra parte Stanley O’Neal, ex numero uno di Merrill Lynch lascia il suo prestigioso ufficio con una pensione da 161 milioni di dollari[2], e questo dopo aver creato una voragine da 40 miliardi di dollari.
Il mega boss della Citigroup, Chuck Prince, si è intascato invece 68 milioni di dollari, e l’ex presidente di Bear Stearns, Jimmy Cayne soli 60 milioni di dollari.[3]

La cosa interessante e che si ripete ogni qualvolta una azienda crolla e/o fallisce, i manager escono sempre a testa alta e con le tasche piene di denaro. Denaro dei contribuenti
Per esempio la Lehman ha creato un buco nero di oltre 639 miliardi di dollari, il maggiore crac della storia economica americana (oltre dieci volte il già gigantesco buco della Enron), e nonostante questo Richard Fuld esce con decine di milioni di dollari.
Questo dovrebbe farci riflettere…


Ecco l’elenco dei più grandi crac della storia moderna:
1) Lehman Brothers (639 miliardi)
2) Worldcom (103,9 miliardi)
3) Enron (63,4 miliardi)
4) Conseco (61,4 miliardi)
5) Texano (35,9 miliardi)
6) Financial Corp. of America (33,9 miliardi)
7) Refco (33,3 miliardi)
8) IndyMac Bancorp (32,7 miliardi)
9) Global Crossing (30,2 miliardi)
10) Calpine (27,2 miliardi).


La questione importante però è un’altra.
Le banche che chiudono i battenti sono il segnale che il Sistema sta crollando o invece anche queste rientrano in manovre occulte da parte di coloro che operano dietro le quinte?


Osservando gli azionisti di Lehman Brothers risultano delle cose molto interessanti:
AXA (9.46%);
FMR Corporation (5.69%);
Citigroup (4.5%);
Barclays Plc (3.92%);
State Street Corporation (3.1%);
Morgan Stanley (3.1%);
Mellon Financial (1.9%);
Vanguard Group (1.9%);
Deutsche Bank AG (1.4%), ecc.


Vediamo gli azionisti di Merrill Lynch:
FMR Corporation (4.8 %);
Barclays Plc (3.5%);
Janus Capital Corp. (2.9%);
Citigroup (2.6%);
AXA (2.40%);
State Street Corporation (0.12%), ecc.


Tutti questi azionisti si possono scremare ulteriormente perché per esempio State Street Corp. è controllata dal gruppo Barclays (quindi Rothschild) della City di Londra.
In pratica le due banche crollate (Lynch e Brothers ma anche tutte le altre) appartengono a quei due gruppi che controllano realmente l'economia planetaria: il ramo statunitense dei Rockefeller e quello europeo dei Rothschild: le due ali dello stesso avvoltoio (o aquila calva del Grande Sigillo statunitense).


Nomi di casate storiche ebraiche che si possono citate solo nei libri e/o articoli sul complottismo ma sono invece tabù nella carta stampata o in televisione. Chissà come mai…
Quindi il crollo di grosse banche potrebbe rientrare nel cosiddetto “fallimento controllato”.
Per quale motivo lascerebbero fallire delle proprie aziende?


Lo sfruttamento del Mercato avviene spesso attraverso le cosiddette “Branch” (rami, derivazioni), che vengono create ad hoc per raggiungere determinati obiettivi. Questo ovviamente fino all’esaurimento.
Quando il mercato è stato spolpato ed è divenuto sterile, si chiude la filiale, creata per tale scopo, e gli utili vengono spartiti tra di loro.[4]
Il buco lasciato? Non ci sono problemi: paga Pantalone, cioè il cittadino suddito!


La Lehman Brothers ha dichiarato fallimento, come una qualsiasi azienda che non vuole pagare i suoi creditori.[5] Più semplice di così: quasi 700 miliardi di dollari di debito che sarà rimpinguato dal Governo (con la tipografia ufficiale Federal Reserve) e quindi dai sudditi.
La Merrill Lynch, Fannie Mae e Freddie Mac (le due società con un portafoglio di circa 6000 miliardi di dollari in mutui ipotecari) e le altre idem.
Questo “fallimento controllato” però non riguarda i grossi Imperi che stanno dietro le quinte, ma le “Branch”, cioè i rami collegati, che come in botanica si possono potare quando diventano marci e inutili.


In pratica bruciano i soldi nostri per poi ributtarsi nella mischia come lupi assatanati alla ricerca di nuovi mercati da sbranare.
Dall’altra parte, grazie a questi crash controllati, possono far legiferare ai loro camerieri (politici) leggi che stringono ulteriormente le libertà individuali di tutti noi, e che non sarebbero mai passate altrimenti.
Certamente faranno saltare altre banche d’affari, d’investimento, assicurazioni, società mutualistiche (la prossima sarà AIG, American Internationale Group, la più grande società di assicurazioni del mondo, anche se verrà salvata in extremis dal governo): 1929 docet.
Di una cosa però in tutto questo scenario i Burattinai non hanno tenuto conto: tale crisi sistemica dei mercati e delle finanze, pur se controllata, avrà sempre la funzione pedagogica di far prendere coscienza a molte persone di tutto questo Sistema e anche delle possibili soluzioni.


Coscienza che il Sistema è in metastasi e che non potrà quindi avere una vita lunga con le cure allopatiche odierne: iniezioni di liquidità, stampa di moneta, chirurgia bancaria, ecc.
Coscienza che il denaro è un mezzo e non un fine, e che possiamo acquistare (merci e prodotti) SOLO perché NOI lo accettiamo (il denaro).
Un pezzo di carta, un foglietto, uno “Sconto che cammina”, uno Scec, per fare solo dei piccoli esempi, hanno lo stesso valore del denaro: basta accettarli!
La vera guarigione avverrà nel momento in cui si passerà da un Sistema luciferico centrato nel dio denaro e nel potere dell’uomo sull’uomo, ad un Sistema dove invece è l’Uomo al centro e il collante l’Unione e la Solidarietà.


I Grandi Manipolatori possono far crollare decine di banche, piazzare l’esercito nelle città, installare videocamere e microfoni ovunque (cose che stanno realizzando), mettere in ginocchio milioni di persone, far esplodere la bolla immobiliare, ma non possono proprio far nulla a livello di Coscienza Individuale.
Su questo terreno i Rothschild, Rockefeller e tutti gli altri possono solo stare a guardare…(e con invidia).

Marcello Pamio - 19 settembre 2008
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Complimenti per il topic. Molto interessante....ed intelligente.

Spero anche io che questa crisi scuota la coscienza della massa e serva a qualcosa. Ma ho i miei dubbi, la lista dei più grandi crack fa pensare, è già succeso altre volte prima di questa, forse ora è più pubblicizzata certo, ma non mi sembra sia cambiato molto, la storia si è ripetuta.

 

See you

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione importante però è un’altra.

Le banche che chiudono i battenti sono il segnale che il Sistema sta crollando o invece anche queste rientrano in manovre occulte da parte di coloro che operano dietro le quinte?

 

Una volta avrei detto la prima, da qualche tempo a questa parte non ho alcun dubbio che possa esser tutta una cosa voluta.

"there is no darkness but ignorance"

Link al commento
Condividi su altri siti

vi dirò una cosa per me si deve tronare al marxismo... sembrava una puttana invece è capace che fra 20 anni lo ripescano... ammesso che ci sia qualche intellettuale ancora che capisce e non è a libro paga... quello che produci deve avere un senso legato al prodotto... qui siamo nell'astrattismo più totale diamo noi valore alle cose a discrezione... ma ogni cosa deve avere un valore legato al "lavoro" svolto, tanto più è particolareggiato tanto più giustamente costa... soprattutto questi fannulloni della finanza bisogna pelarli di tasse... denaro al popolo che lavora... w carlo marx

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per prendere posizione (dato che non so bene come sono andate le cose e come funziona l'econonomia) ma su TG La7 c'era adesso l'interrogatorio al boss della Lehmann dove dice che i suoi compensi erano pagati in azioni che non aveva venduto prima del crollo..

 

avrà fatto delle c@zzate ma almeno apparentemente non era in malafede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dice è vero Temp, ma è applicabile. Io non voglio provocare, ma ritengo i principi di Marx applicabili sono in un mondo di fiaba...non è mai esistito e mai esisterà un governo che lavora solo per il popolo. La dimostrazione è l'URSS o se preferisci CUBA. I cubani amano Cheguevara, perchè era uno dei pochi che davvero combatteva per il popolo.

Comunque poca politica, sono OT.

 

Il crack finanziario odierno è il colpo di coda dell'11 settembre. La gente in un periodo del genere aveva paura a spendere quindi le banche americane hanno, per esempio, abbassato i tassi sui mutui. Fra le altre cose ci sono state bolle speculative in tutti i mercati e si mostra sempre più forte il mercato Asiatico. I crack ci saranno sempre. Anche in Giappone (dove non si può dire che non siano laboriosi, anzi, fin troppo protezionisti) si ha avuto un crack nel 97 se non sbaglio.

 

Attraversemo un periodo un po' delle balle, con molti rischi sugli acquisti e sui soldini in banca. Io fossi in mio padre prenderei tutto e comprerei qualche immobile, anche un garage, piuttosto che lasciarlo alle banche.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq marx con cuba e la russia c'entra zero... come cristo c'entra con la chiesa...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq marx con cuba e la russia c'entra zero... come cristo c'entra con la chiesa...

Esatto, ma sono entrambe (per la chiesa IHMO, non rompete :mrgreen: ) le applicazioni sbagliate di un idea iniziale. La meritocrazia è giusta, a ciascuno secondo i propri bisogni secondo me è sbagliato. Se faccio tot è giusto che guadagni tot. Se mi faccio il culo per laurearmi è giusto che guadagni più di uno che non ne ha avuto voglia ed è andato a lavorare( poi c'è chi non ha i soldi, ma TEORICAMENTE, potrebbero avere la borsa di studio).

 

Poi per carità TEMP, ognuno ha le proprie idee, lungi da me il litigare su queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, ma sono entrambe (per la chiesa IHMO, non rompete :mrgreen: ) le applicazioni sbagliate di un idea iniziale. La meritocrazia è giusta, a ciascuno secondo i propri bisogni secondo me è sbagliato. Se faccio tot è giusto che guadagni tot. Se mi faccio il culo per laurearmi è giusto che guadagni più di uno che non ne ha avuto voglia ed è andato a lavorare( poi c'è chi non ha i soldi, ma TEORICAMENTE, potrebbero avere la borsa di studio).

 

Poi per carità TEMP, ognuno ha le proprie idee, lungi da me il litigare su queste cose.

 

 

ma non so se marx era contro la meritocrazia, adesso confesso che non sono proprio fresco di studi, sicuramente ti posso dire che c'è un po' di confusione fra il pensiero del filosofo e quello che è stato il comunismo reale, basta pensare che marx parlava di uno stato che doveva scomparire, un'assenza di stato, figurati un po' la differenza con lo stato russo che rompeva su tutto... anche nitchze è passato per nazista, ma dipende da come lo si legge, a parte che dice tantissime cose giuste ed è abbastanza incredibile avesse un tale profondità di pensiero nel suo tempo, ma insomma certamente certe cose lette superficialmente hanno una connotazione razzista, però ci sono anche altre chiavi di lettura, e cmq non è l'aspetto più importante di nietchze... nessuno è perfetto.. ci mancherebbe... e nitchze è stato rivalutato nettamente dopo il nazismo, fino algi anni 60 era considerato un cane morto di filosofo... mentre era un genio... non vedo perchè non dovrebbero rivalutare carlo natale marx... chissà...

 

cmq questo sistema non è meritocratico per niente... la gente ruba, fa gli interessi dei suoi amici e governa... gente che è già ricca di suo che smuove soldi a destra e sinistra e non produce nulla... insomma un conto è difendere un industriale che crea lavoro... un conto è questo sistema in cui c'è gente che non crea niente... distrugge solo... e nota bene che poi lo stato cioè noi, quando la fanno troppo grossa è lì pronto a pagargli i debiti... ma qui c'è gente onesta e anche intelligente che lavora e non ruba, ma non ci sminuiamo, siamo importanti tutti... premiamo questi, gli onesti... questa è meritocrazia... altro che questi farabutti della finanza e della politica...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, ma se pensi proprio all'aspetto teorico, come sistema, la democrazia in cui viviamo è fantastica. Votiamo i nostri rappresentanti e loro agiscono nei nostri interessi. E ovviamente anche loro.

 

Ma se noi guardiamo i due eccessi del malgestire un idea e paragoniamo il comunismo russo e la democrazia Italiana, c'è una bella differenza.

Deve succedere qualcosa di grosso nel mondo perchè cambi qualcosa. E sono convinto che succederà quando l'asia prenderà il posto dell'america. Allora, tanti cari saluti, ce l'avremo tutti nel culo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no dai non deviamo, io poi sono anarcoide, oltre che gattaro... la democrazia è bellissima, e anche il libero mercato... è ovvio che lo stato è giusto che copra certi settori non concorrenziali, ma è incredibile che l'egoismo della gente possa portare al benessere collettivo nel libero mercato... questo a livello teorico... poi ci possono essere dei correttivi... la democrazia è un punto di partenza se ci si accorge che si può fare meglio si fa... non è che ci si deve fermare... oggi noi votiamo dei partiti con una croce... questi poi mettono degli emeriti sconosciuti e soprattutto incompetenti in cariche di altissima responsabilità... possibile che sia richiesta la competenza per tutto, pure per fare lo spazzino e in politica hai degli scazzacane? non ci meravigliamo se le cose vanno male... forse è presto, ma nell'epoca di internet si può pensare a qualcosa di meglio che una croce su un foglio come partecipazione... non saprei è abbastanza complicato... però un esempio è linux, è libero, le persone possono partecipare e il prodotto è in costante miglioramento... ora noi pensiamo che se si estendesse la partecipazione alle leggi tutti ci parteciperebbero, ma non è detto, potrebbero parteciparvi volontariamente solo quelli veramente interessati e competenti al problema come è per linux, la maggior parte della gente se ne fregherebbe se non conosce l'arogmento.... oppure si potrebbero mettere dei filtri o dei correttivi, ma sicuramente la partecipazione culturale politica o sociale potrebbe portare a grandi idee, solo apparentemente questa può generare caos, come possibilità, mentre è sicuro che nelle mani di pochi le idee saranno semrpe corrotte e soprattutto vecchie... il problema della democrazia è questo... la classe politica è stagnante e corrotta... è un problema che si è sviluppato nel tempo, certametne non penso fosse così all'inizio... ma come tutte le cose con il tempo manifestano dei problemi... insomma chi li controlla loro... se fanno bene male... e qui il problema...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il problema non è politico ma è proprio il sistema economico-monetario che non va. E ci sono persone, poche, che se ne approfittano da anni, grossi banchieri soprattutto.

E' un problema complesso ma se si ha il quadro completo della situazione non credo sia tanto difficile da capire.

In primo luogo è che la sovranità monetaria non è in mano allo Stato, la riserva frazionaria delle banche ridotte al minimo (grazie ad Azeglio Ciampi, ex governatore della Banca d'Italia).....ecc.

 

Se siamo arrivati al punto che occorre chiedere un finanziamento per andare in ferie o per comprare un televisore significa che ci tengono per le palle.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe interessante fare un'analisi invece... qualche spunto di riflessione... io lo farei se ci capissi qualcosa...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

...credo che sia proprio legato al topic che avevo aperto un po' di tempo fa riguarda le banconote, la banca, la bce, ecccc.....

Sarebbe come ripetere le cose.

 

Comunque in poche parole riguarda la nascita delle banconote, la convertibilità in oro (ora non c'è più, eda molti anni), l'emissione delle banconote messa in passività di bilancio dalle banche (che è un illecito), la struttura finanziaria della banconota ancora trattata come una cambiale quando non lo è più dato che non c'è più la convertibilità in oro, il valore intrinseco della moneta, il trattato di Maastrich anti-costituzionale, la stessa costituzione anti-costituzionale per quanto riguarda la sovranità monetaria, le banche facente parti della BCE sono tutte Spa con soci diritti agli utili (quali utili? il debito pubblico), l'autonomia completa della BCE che non accetta ingerenze statali (e che noi cittadini abbiamo sottoscritto e che i politici hanno firmato dicendo al popolo fandonie), l'ordine esecutivo 11110 di Kennedy del 1963, la riserva frazionaria delle banche, i derivati, la Goldman Sachs, i Rothshild, G.Auriti contro la Banca d'Italia.....

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che una banca stampa una banconota da es. 100 euro e te la presta ad un interesse del 18% annuo, però quella banconota vale in realtà circa 40 cent. che sono il prezzo della carta, la filigrana e l'inchiostro.

Ciò che da il valore di 100 euro a quella banconota è il fatto che noi ci crediamo, punto e basta.

 

Una volta una banca per emettere una banconota doveva avere un valore equivalente in oro e la banconota stampata era la rappresentazione cartacea di quella quantità d'oro. Poi durante la guerra del vietnam gli americani hanno deciso che si erano stufati di stampare valuta che valesse veramente qualcosa ed iniziarono a stampare soldi per pagare i conti della guerra abbandonando la copertura aurifera della banconota e rendendola di fatto un pezzo di carta senza alcun valore intrinseco, ma con il solo valore che la gente le da in quanto le accetta.

Presto tutte le altre nazioni si adeguarono perchè dovevano stare al passo della potenza economica americana e mantenere la copertura aurifera della valuta era un fardello insopportabile ora che gli americani stampavano ricchezza come si stampano i soldi del monopoili.

 

Il problema più grande però è che oltre al fatto che ormai le banconote sono carta straccia, è che non sono nemmeno gli stati sovrani a stampare le propie banconote ma banche private che le stampano come gli pare e poi le mettono in circolazione sottoforma di prestito agli stati che quindi si indebitano e creano il debito pubblico che non è formato da eccessi di spesa delle nazioni ma dal debito che esse contraggono con le banche nel momento della messa in circolazione di nuova valuta.

E' il sistema del debito, un modo di fare soldi e soprattutto di concentrare potere in poche mani di banchieri che tengono il mondo per le palle. Questi banchieri vengono solitamente definiti gli "Illuminati" e secondo molte dietrologie che hanno però buone probabilità di essere lungimirant,i sarebbero loro a dettare le agende dei politici che dalla seconda metà degli anni 70 sono diventati i camerieri di questi potenti mentre fino a prima erano loro a comandare.

 

Comunque secondo me questa storia della valuta per quanto sia sconvolgente se ci si rende conto di cosa significa, non cambierà fintanto che tutto il mondo economico globalizzato non subirà un colpo mortale che poi non farà altro che creare un nuovo sistema di potenti che ci terranno per le palle in qualche nuovo modo, la sostanza comunque non cambierà mai, le nostre palle saranno sempre stritolate da qualcuno.

 

L'unico modo per evitare lo stritolamento sarebbe quello di evitare di concentrare troppo potere in poche mani ma questo è un'effetto inevitabile del capitalismo lungamente praticato. D'altronde la storia ha anche già ampliamente dimostrato come sistemi basati sul comunismo, sul socialismo o sull'anarchia (anche quella organizzata) non siano in grado di produrre gli effetti teorizzati, creando concentrazioni di potere anche più grandi di quelle create dal capitalismo e di solito in ancora meno mani.

l'unica soluzione, a mio avviso, è quella di creare un sistema sociale totalmente diverso da quelli attuali; un sistema altamente informatizzato e basato su una cittadinanza mediamente ben scoarizzata che sia in grado di affrontare direttamente i problemi dello stato. Il parlamento dovrebbe assumere una forma di reale rappresentanza dei cittadini composto da funzionari che hanno il compito di formalizzare le leggi che ogni singolo cittadino (interessato) voterebbe e proporrebbe.

può sembrare complicato e confusionario spiegato così ma con poche regole ben studiate sarebbe fattibile senza sforzo, a parte l'ovvia difficoltà insita nel convincere chi oggi detiene il potere, che è arrivato il momento di cederlo.

 

Sono solo sogni, ma chssà....

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
cut

 

Bravo, hai colto il problema.

Oltre al fatto che il denaro non ha nessun valore eccetto quello che noi gli diamo in quanto lo accettiamo, è non è una teoria completamente astratta basti pensare allo SCEC, è che le banche commettono un illecito mettendo le emissioni di banconote nella passività di bilancio, nel totale silenzio dello Stato. E qui si prala di milioni e milioni di euro!!!!!

Quando tu, povero cittadino, se ti vede la Finanza che butti via lo scontrino ti prendi una multa da 300€.

 

Per questo non mi stupisco di questi crack finanziari pilotati. Non sarà l'ultimo.

C'era bisogno di muovere un po' le acque in un'economina divenuta ormai stagnante per creare nuove opportunità, perchè si sa che in nel mondo economico quando le cose vanno vale è il momento di fare acquisti.

 

...e lo stato americano è pronto a mettere sul mercato 700 miliardi di dollari. Lo stato americano?!?!? LA Federal Reserve semmai, non lo stato americano, sottoforma di debito pubblico.

Poi spiegatemi: coma diavolo fa a fallire una banca? L'unico modo di farla fallire è la mal amministrazione a scopo di lucro visto che tratta esclusivamente numeri contabili sotto forma di bit, visto che la banconota è solo carta e visto che la Banca, per legge statale (che caso), è tenuta a tenere in contante solamente l' 1/2% (riserva frazionaria).

E sapete che la banca, grazie alla riserva frazionaria, fa degli abili giochetti no?!?!?!

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

...non conosco il tuo professore di economia ma scommetto che se gli chiedi se la banca d'italia è statale o meno scommetto che ti darà una risposta sbagliata. Prova, per curiosità.

E prova a farti dare una risposta esaustiva sul perchè la sovranità monetaria non è dello Stato, visto che lo dovrebbe essere secondo la Costituzione.

 

Non serve un professore di economia per aprire gli occhi sul sistema economico-finanziario che ci governa.

 

Quando ti metti a fare una ricerca su certe cose e scopri, purtroppo, che non c'è nulla di falso allora le domande te le poni.

Più che domande ora, per me, credo siano certezze.

 

Quando ho esposto il problema ad un mio amico che ha studiato ragioneria non ci voleva credere. Per lui la Banca d'italia era dello stato.E io mi dovrei fidare di un professore? No di certo.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

il signoraggio potrebbe anche non centrare ma questa crisi è pilotata, ad azione corrisponde reazione, e loro facendo così fanno cadere il popolo in crisi e paura del futuro. ma magicamente tra poco tempo arriverà la soluzione di cui possiamo solo immaginarla e tutto il popolo sarà li ad acclamare chi la troverà come un salvatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cold, ti assicuro che è molto preparato, ha scritto molti trattati e tenuto conferenze. Ho dimenticato, in effetti, di specificare che è un professore universitario. Insegna istituzioni di economia alla facoltà di economia di Torino. Vi assicuro che questa crisi era prevedibile. C'hanno spiegato in molti la situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

...prevedibile perchè era da anni che il sistema era al collasso. Lo sapevano anche i muri.

 

Oh....ma hai visto la crisi dei mutui americani per colpa dei derivati? Lo sai che sono i derivati?

 

Lo sai che un sistema economico come quello attuale porterà inevitabilmente al collasso? Non c'è via d'uscita.

 

Prova anche a farti dire dal professore, visto che è preparato, in un sistema economico attuale la BCE ha completa autonomia sui governi. Come mai la BCE, in rappresentanza dei suoi soci, ha diritto alla divisione dell'utile per suo stattuto (è una spa). E soprattutto, in che cosa consiste questo "utile"? Come fa ad avere "utile"?

Fatti spiegare il valore intrinseco della moneta. Fatti spiegare il perchè l'emissione di denaro è messo in passività di bilancio nonostante non si tratta di cambiali. Questa è ragionaria fondamentale, non si tratta di essere un professore di economia alla Bocconi.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...