Vai al contenuto

I rischi nel mangiar carne


Coldfire

Messaggi raccomandati

è attribuita da Fitch ad una tendenza atavica, cioè alla sopravvivenza dell'istinto primitivo dei nostri antenati preistorici che non mangiavano carne

Ma che cagata è mai questa? Vi pare che i nostri progenitori non mangiassero carne? A me risulta che gli uomini fossero prima cacciatori, poi dal neolitico anche agricoltori, ma comunque e sempre siamo nati da una specie tutt'altro che erbivora.

 

Pesci-rettili-dinosauri-mammiferi-scimmie-uomo = tutti animali carnivori o onnivori (scimmie). A che antenati vegetariani si riferisce Fitch???

 

Edit:

Mamma mia che voglia mi fa venire sto topic, vado a farmi pane e salame morbidissimoooo xD

Modificato da Kronos
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

può darsi che non mangiassero carne... non c'entra l'agricoltura quella viene dopo... ma prima della caccia che richiede già una certa organizzazione e capacità di usare e pensare degli strumenti... il primitivo si nutriva di bacche e cose simili prelevate dalla terra... quando esaurivano le risorse si spostavano... solo con l'agricoltura l'uomo diventa sedentario... magari mangiavano anche qualche animale piccolo che riuscivano a catturare... cmq non dimostra niente... secondo me questi studi antropologici, sono troppo aleatori... anche se vanno fatti come gli studi storici che hanno dei grossi difetti di documentazione e di fatti oggettivi... rimangono interpretazioni... cmq sono molto utili a capire quanto ci sia di antico nel nostro moderno... per esempio se freud non fosse stato molto colto e istruito, con una certa passione per il mondo antico, non avrebbe sviluppato certe idee della psicoanalisi, in quanto il modo antico è una fauna di riferimenti simbolici che ritroviamo attorno a noi e che sono radicati nel nostro essere in maniera stranamente profonda e inesplicabile...

Modificato da TEMPERATURA
Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

....vorrà dire che morirò carnivoro, ma dove le mettiamo le grigliate, i panini caldi con la mortazza, il panino tipo porcaro.

Fiero di essere carnivoro.

 

 

Morirò prima di arrendermi.

Vivere è la migliore vendetta, per saldare i conti....

 

3.11.2012 Juventus - Inter

citazione dal web....."al primo minuto ho pensato che oltre allo stadio si erano costruiti anche l'arbitro ."

Milito n°22 + Palacio n°8 = 30 sul campo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che non è vero (secondo me ) che la carne fa male .

la carne è un cibo nutrientissimo.

forse questo nutrizionista dice di non mangiar carne troppo al sangue ma non di non mangiarla .!!!!! :crazy:

http://i46.tinypic.com/35co94o.jpg

http://i43.tinypic.com/s6ro06.png
http://i43.tinypic.com/2411fl1.gif-http://i45.tinypic.com/smx3xh.png-http://i43.tinypic.com/2411fl1.gif
Code Name :J117
Name:JoHN-117
Favorite Weapons:BR55, SRS99C-S2 AM Sniper Rifle

http://i50.tinypic.com/2zqtrf8.jpg
------------------------------------------------------
Il Mio Articolo Sugli ODST
Il mio Secondo articolo sulle Corazze Elite
http://i41.tinypic.com/akahbk.gif
http://www.speedtest.net/result/840606065.png
http://i46.tinypic.com/dytb36.jpghttp://i46.tinypic.com/35co94o.jpg




Link al commento
Condividi su altri siti

questo dimostra anche come la scienza non sia esatta come vogliono farci credere... uno parte con una teoria in testa perchè magari è vegetariano convinto... e poi va a dimostrare con tutta una serie di prove scientifiche e argomentazioni... quando dico che il substrato dell'uomo è religioso intendo questo... infatti prima nasce l'irrazionale e poi il razionale... questo significa che l'unica realtà è l'irrazionale... mentre il razionale è un condizionamento mentale...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Sai cosa si evince da questo tuo pensiero? Che non riesci a giustificare le due cose: amore per animali/uccisione di animali.

Non mi pare, che dopo tutto quello che mi è stato scritto, abbia perso le staffe come hai fatto tu. Ho replicato in modo pacato. E se ami associare le persone a degli sterotipi, ben venga. Per me, qui, hai offeso la tua intelligenza e, sempre secondo le mie palle (ehm opinioni), hai sforato nella tua mansione di mod...tutto tranne che mod.

Complimenti...una vera escalation.

 

Visto che l altro topic è quello sugli animali( Creato fra l altro da me) e che il buon vecchio djvale ha fatto un richiamo per tornare in tema, ho trovato questo topic adatto per continuare la conversazione.

Ho seguito il tuo dibattito con mapo e vorrei dire anche la mia.

Tu punti il dito sul fatto che uno non sa giustificare la sottile differenza: " Amore per animali/uccisone di animali".

A mio parere, se ripercorriamo la storia( E visto tutte le tue cit penso tu la conosca) l uomo, come penso la totalità degli esseri viventi, vive della distruzione di un altro essere vivente( Che sia animale o vegetale). Il termine " Catena" alimentare, in cuor suo, sta a significare proprio il fatto che ogni anello è "legato" all'altro. Quindi in poche parole ogni specie è dipendente da un altro, in senso positivo o negativo. Tanto per citarti l esempio più famoso Il leone è legato alla carne, che sia gazzella o altro, i rettili agli insetti. L estinzione di alcune specie animali ha portato direttamente alla distruzione/sviluppo di altre. E penso sia un dato di fatto...

Ora tutto questo è per arrivare al uomo. L uomo, come giustamente starai pensando, si distingue dagli animali proprio per la capacità intellettuale e alla parziale dominanza del cervello sui propri istinti. Quindi, giustamente, visto che è stato provato che si può vivere senza carne, un uomo potrebbe vivere cibandosi solo di prodotti vegetali. E questo penso sia altrettanto un dato di fatto.

Quindi è una scelta, libera, di ogni essere umano. Nessuno ti può dire che tu sbagli, quando come hai detto te stai benissimo fisicamente, quindi non c'è una problema oggettivo. Ma nessuno può dire che uno che non fa la tua scelta stia sbagliando. Visto che è altrettanto vero che mangiare la carne non fa male. Quindi questa è una scelta solamente morale.

Sul fatto che tu ti senta apposto con la tua coscienza per la tua scelta è un conto, ma non puoi giudicare un altro dicendogli che chi non fa come te non rispetta gli animali. Potrei trovare migliaia di persone che si comportano meglio di te in giro per il mondo sul tema degli animali. Gente che vive al contatto con la natura al 100%, persone che hanno abbandonato tutto per partire e andare dall altra parte del mondo a fare ricerche per il mondo animale o che vanno in altri paesi a cercare di sensibilizzare l'opionione pubblica (retrogada) che vede gli animali come oggetti. Come ti sentiresti se queste persone ti accusassero di non essere un amante degli animali solo perchè non fai delle scelte che loro hanno fatto e che in cuor loro ritengono giuste ed essenziali come tu ritieni le tue?

La sottile linea che tu chiedevi prima tra amore per animali/ uccisioni di essi si può a mio parere racchiudere in una sola parola: Rispetto.

Il rispetto per gli animali si vede in tantissime cose e non vuol dire che se uno si ciba di carne non ce l ha. Anche perchè nella civiltà di oggi è impossibile fare una vita senza uccidere degli esseri viventi quotidianamente. Tu dici che stai attento a non calpestare le cose ma è una cosa impossibile visto che non penso che ogni passo che fai analizzi dove cammini. Lo stesso pulman che prendi se pu elettrico o a metano inquina o uccide degli animali. Come la tua stessa casa, chissa a quanti animali ha ucciso chi l ha fatta per te o quanti esseri viventi muiono dai tuoi scarichi. Chissa dove hanno prodotto il tuo pc dal quale scrivi( Visto che il 99% penso sia fatto in china) quante esseri viventi ha ucciso ( E purtroppo non solo animali).

Possiamo andare avanti all infinito con questa cosa e non ci sarebbe ne capò ne coda. La verità è che tu fai uno stile di vita che a tuo modo ti senti rispettoso verso gli animali, mentre altri fanno altre scelte e non vuol dire allora non amino gli animali. Se poi, chi ama gli animali, si perde a discutere su queste piccole cose o ne fa altre patetiche( Visto che molti animalisti ne fanno) allora si che le persone che VERAMENTE non rispettano gli animali hanno vita facile...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Rispetto il tuo pensiero, anche perchè sei l'unico che lo ha argomentato e, come dici tu, potremmo andare avanti degli anni a discutere.

La teoria si basa su un concetto: l'uomo è un essere superiore e intelligente. Dato che è scentificamente provato che l'uomo può vivere senza carne, e dato che l'uccisione di animali terrestri e marini avviene 99 volte su 100 con metodi terrificanti, mi chiedo perchè continuare questa inutile carneficina, se l'uomo si reputa superiore e intelligente? Perchè la carne è buona? Allora è solo egoismo becero. Se una volta ci si cibava per necessità, oggi ci si ciba per gusto. L'umanità si evolve e, spero, si evolverà il pensiero che uccidere animali per "gusto" è una cosa sbagliata.

Inoltre è vero che nella vita quotidiana si uccidono parecchi esseri viventi, ma non credi che cercare di non farlo di propria volontà sia un passo avanti?

Modificato da Mancaugi

http://card.josh-m.com/live/mondo/Mancaugi.png

Gli animali sono miei amici...e io non mangio i miei amici. George Bernard Shaw

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto il tuo pensiero, anche perchè sei l'unico che lo ha argomentato e, come dici tu, potremmo andare avanti degli anni a discutere.

La teoria si basa su un concetto: l'uomo è un essere superiore e intelligente. Dato che è scentificamente provato che l'uomo può vivere senza carne, e dato che l'uccisione di animali terrestri e marini avviene 99 volte su 100 con metodi terrificanti, mi chiedo perchè continuare questa inutile carneficina, se l'uomo si reputa superiore e intelligente? Perchè la carne è buona? Allora è solo egoismo becero. Se una volta ci si cibava per necessità, oggi ci si ciba per gusto. L'umanità si evolve e, spero, si evolverà il pensiero che uccidere animali per "gusto" è una cosa sbagliata.

Inoltre è vero che nella vita quotidiana si uccidono parecchi esseri viventi, ma non credi che cercare di non farlo di propria volontà sia un passo avanti?

Cioè tu veramente vuoi dirmi che non hai mai ucciso una mosca o zanzara o moscerino o qualunque cosa del genere?

Posso concepire che una persona sia vegetariana, che ami gli animali e cose del genere, ma non posso concepire l'idea che l'uomo debba privarsi della carne per il semplice fatto che non è "civile".

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Poi se per voi stare bene significa essere dei debosciati rachitici di 50 chili...

84kg e di carne manco l'ombra...mmm...mi sa che il peso non c'entra.

 

scusami mancaugi ma tu sei vegetariano o vegano?

Vegano

 

occhio e croce credo sia etero :ph34r:

Su quello non si discute :drunken:

http://card.josh-m.com/live/mondo/Mancaugi.png

Gli animali sono miei amici...e io non mangio i miei amici. George Bernard Shaw

Link al commento
Condividi su altri siti

La teoria si basa su un concetto: l'uomo è un essere superiore e intelligente. Dato che è scentificamente provato che l'uomo può vivere senza carne, e dato che l'uccisione di animali terrestri e marini avviene 99 volte su 100 con metodi terrificanti, mi chiedo perchè continuare questa inutile carneficina, se l'uomo si reputa superiore e intelligente? Perchè la carne è buona? Allora è solo egoismo becero. Se una volta ci si cibava per necessità, oggi ci si ciba per gusto. L'umanità si evolve e, spero, si evolverà il pensiero che uccidere animali per "gusto" è una cosa sbagliata.

 

Certo l uomo è un essere superiore e intelligente ( Oddio non sempre) ma allo stesso tempo ha ancora al suo interno degli istinti che poi il cervello impara piano piano a dominare. Il fatto di non mangiare carne è una privazione di un istinto, non che la cosa sia sbagliato perchè come ti ripeto io rispetto le scelte degli altri, ma comunque è così.

Sul fatto di come muoiono gli animali in parte ti do ragione, ci sono essere viventi che muoiono in maniera atroce ( Non nel 99% ma comunque è una percentuale molto alta purtroppo) e ancora peggio che muoiono inutilmente ( c'è gente che uccide per noia, per sport o per motivi banali) e questo va combattuto con tutte le forze perchè non è giusto che degli esseri viventi devono essere uccisi in questa maniera.

Ma è altrettanto vero che personalmente non ci vedo niente di tragico nel uccidere un animale per cibarsene o per far vivere una popolazione. Visto quello che hai scritto ti faccio notare una cosa, vedi l uccisione di un animale come una carneficina, un qualcosa di terrificante da parte dell uomo come l animale. Questo è quello che trasmette la cultura di oggi e purtroppo in molti casi la realtà, ma questo non vuol dire che sia così ovunque. Io differenzio le cose, uccidere un animale o cibarsi di esso non vuol dire sempre fare una carneficina. Come dicevo prima ci vuole rispetto, io conosco dei cacciatori che escono, prendono un fagiano, se lo portano a casa e se lo mangiano a pranzo. Come ne conosco altri che ammazzano magari 30 capi in un giorno per il gusto di uccidere o per divertimento... A me queste due cose sembrano diverse.

O per farti un altro esempio, chi mangia la carne a tavola e la serve come un piatto importante, da gustare e assaporare o chi invece ne fa in abbondanza e metà lo butta via.

Oltre a questo c'è da considerare il fatto che ultimamente internet e i media stanno portando l opinione pubblica verso direzione a mio parere troppo estreme. Ti faccio un esempio stupido, la differenza tra la caccia e la pesca. Se ci pensi la caccia è vista in maniera molto più brutta della pesca. Se dovessero fare una pubblicità mentre stai mangiando di uno che ammazza un coniglio e lo inquadrano, probabilmente ti passerebbe l appetito. Al contrario se dovessero inquadrare un pescatore che con la sua barchetta va a pesca e inquadrano una belle rete piena di pesci non muoveresti un dito e sarebbe una cosa come un altra...o sbaglio? Adesso il discorso ovviamente non è rivolto a te ma in generale.

I media influenzano molto la coscienza, anche perchè ti fanno vedere quello che vogliono.

Sul fatto del gusto anche quì è un discorso ampio. E' ovvio che il gusto fa la sua parte e che comunque conta, anche perchè se no potremmo mangiare delle pillole insapore che soddisfano il nostro fabbisogno energito e saremmo apposto, ma il gusto è un piacere e ogni essere vivente difficilmente nè rinuncia e come per prima, vale sempre discorso di come soddisfi il tuo piacere.

 

Inoltre è vero che nella vita quotidiana si uccidono parecchi esseri viventi, ma non credi che cercare di non farlo di propria volontà sia un passo avanti?

 

Sicuramente... altro che.

E io rilancio... non credi che tra cibarsi di carne in maniera equa e uccidere per sport o per gioco o per noia ci sia un abissale differenza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

84kg e di carne manco l'ombra...mmm...mi sa che il peso non c'entra.

Scusa hai ragione, mi sono accorto di aver scritto una stronzata :mrgreen:

Intendevo che il corpo umano necessita di proteine e per star bene, se poi vengono assunte in altro modo sì, si può fare a meno della carne

Comunque io mangio carne perchè mi piace, e sì, sarei disposto ad uccidere un animale io stesso

 

P.S. non ho la pretesa di reputarmi superiore o più intelligente di un animale, penso semplicemente di essere un po' più furbo

P.P.S. io peso 88kg :asd:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

E io rilancio... non credi che tra cibarsi di carne in maniera equa e uccidere per sport o per gioco o per noia ci sia un abissale differenza?

Mi piacerebbe, dato che vedo che argomenti le tue scelte e con te non si degenera mai, che rispondesti alla mia domanda: ma mangiamo carne per necessità (e quindi in modo equo) o per gusto?

Perchè vedi, la tua domanda da me ottiene una sola risposta: non c'è differenza, perchè in entrambi i casi muore una vita che poteva essere evitata.

Prova a pensare alla seconda guerra mondiale: era necessario lo sterminio degli Ebrei, anche per produrre sapone per la popolazione tedesca? Parlando per eccesso (e lo sottolineo) per me ammassare persone in un vagone e ammassare animali non ha differenza. E ti porto un altro esempio lampante in cui sto lottando in prima persona: al sud, buona parte dei canili municipali, sono in mano alla malavita che, oltre che far business, li usa come campi d'addestramento al tiro. Se l'uomo imparasse a rispettare la vita di tutti gli esseri, sarebbe più facile rispettare anche i suoi simili. Forse ora l'ho presa da un punto di vista troppo utopico, ma il senso, per me, resta sempre quello.

http://card.josh-m.com/live/mondo/Mancaugi.png

Gli animali sono miei amici...e io non mangio i miei amici. George Bernard Shaw

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate la mia ignoranza ma che differenza c'è tra un vegetariano ed un vegano? :mrgreen:

Il vegano non si ciba dei derivati degli animali (latte, uova, formaggi, burro, ecc), mentre il vegetariano sì.

http://card.josh-m.com/live/mondo/Mancaugi.png

Gli animali sono miei amici...e io non mangio i miei amici. George Bernard Shaw

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vegano non si ciba dei derivati degli animali (latte, uova, formaggi, burro, ecc)

 

sarei proprio felice di conoscerne uno, avrei mille domande da fargli :rolleyes:

<<Al mondo esistono due categorie di persone: i cattivi e i molto cattivi. Noi abbiamo deciso di chiamare buoni i cattivi, e cattivi i molto cattivi. I problemi dell'umanità nascono quì.>> FRITZ LANG
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che ne hai appena quotato uno :D

 

:whew:

 

ok, allora prima di fare altre figuracce mi leggo almeno le ultime 2 pagine del topic

 

EDIT: Mancaugi, come scritto sopra, sarei curioso di sapere come la pensi (o comunque in generale come puotrebbe pensarla un vegano) relativamente ai seguenti "5 motivi perhè è pericoloso essere vega"

proprio qualche mese fa ero incappato sull'argomento ed avevo trovato questa pagina web ( http://assente.vega9.com/it/5_motivi_perch...to_essere_vegan )

 

- non possono assumere farmaci

i farmaci sono testati sugli animali prima della commercializzazione. Rinunciare ai progressi scientifici in caso di malattia è incomprensibile

 

- vitamina B12

Nella dieta vegan non si assume questa vitamina perché la vitamina B12 è presente solo in prodotti di origine animali... e poi perché dovrei prendere qualcosa di artificiale quando la posso trovare naturalmente?

I vegan affermano che è possibile trovarla in alghe, integratori,.. ma non primo caso non si hanno prove e nel secondo si è ipocriti e incoerenti visto che questi farmaci-integratori-additivi sarebbero comunque di origine animale.

 

- vogliono cambiare la natura

Le uova non fecondate non hanno alcun altro utilizzo che non essere consumate, prima o poi, da qualche altro essere vivente

 

- vogliono omologare la natura

Obbligano i propri bambini e cani a una dieta che non è la loro. Sì è erbivori, onnivori o carnivori per conformazione non per scelta. La natura non ci ha omologato tutti alla stessa dieta. Mai sentito parlare di catena alimentare?

Se non ci fossero gli animali carnivori gli erbivori si riprodurrebbero a dismisura e non ci sarebbero più risorse per tutti.

 

- non mangiano la carne, ma la imitano

La frutta di marzapane è fatta molto bene, ma non è frutta sono dei dolci. Allo stesso modo, alcuni prodotti vegan dal nome "carnivoro" non hanno niente a che vedere con la carne.

"Filetto di seitan", "arrosto di grano", "bistecca di soia" sono solo dei modi più invitanti per definire degli impasti di legumi, cereali e spezie.

Magari danno la sensazione di mangiare qualcosa di più completo, ma non è assolutamente così.

 

..e infine..

i vegani non possono essere tali visto che se vogliono mangiare qualche cereale, vegetale o qualcosa dovranno uccidere i parassiti animali che normalmente anche loro si nutrono delle stesse verdure (oppure dovranno delegare qualcun'altro ad ucciderli per loro).

 

infine, mi ha colpito questa Obiezione (se darai un'occhiata al sito, è in fondo ;) )

Essere vegan significa ridurre al minimo il proprio impatto ambientale e la sofferenza degli esseri senzienti. Per mia sfortuna, non significa ancora "esseri perfetti" o "umani che vivono d'aria". Se 10 persone stessero morendo di fame e io potessi aiutarne solo 8, questo non significa che debba lasciar perdere e lasciarle morire tutte... non so se sono riuscita a rendere l'idea.

Risp: perfettamente d'accordo, ma perché mettere a repentaglio la mia salute e assumere integratori che altrimenti non assumerei?

Modificato da Master7
<<Al mondo esistono due categorie di persone: i cattivi e i molto cattivi. Noi abbiamo deciso di chiamare buoni i cattivi, e cattivi i molto cattivi. I problemi dell'umanità nascono quì.>> FRITZ LANG
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

- non possono assumere farmaci

i farmaci sono testati sugli animali prima della commercializzazione. Rinunciare ai progressi scientifici in caso di malattia è incomprensibile

Per questo, chi di solito è vegano/ambientalista, si batte contro la vivisezione e contro i test sugli animali. Esistono molte case farmaceutiche in cui sui loro prodotti viene sottolineato il fatto che non sono stati effettuati alcuni test sugli animali.

 

- vitamina B12

Nella dieta vegan non si assume questa vitamina perché la vitamina B12 è presente solo in prodotti di origine animali... e poi perché dovrei prendere qualcosa di artificiale quando la posso trovare naturalmente?

I vegan affermano che è possibile trovarla in alghe, integratori,.. ma non primo caso non si hanno prove e nel secondo si è ipocriti e incoerenti visto che questi farmaci-integratori-additivi sarebbero comunque di origine animale.

Scusa ma questa è una terribile stronzat@, vecchia di almeno 20 anni. Con l'evoluzione dell'ingegneria genetica, oggi si producono cereali con la vitamina B12 al suo interno (infatti è prevista in una dieta vegana l'assunzione di cereali con la sudetta vitamina)

 

- vogliono cambiare la natura

Le uova non fecondate non hanno alcun altro utilizzo che non essere consumate, prima o poi, da qualche altro essere vivente

Non è l'uovo fecondato che è contrario alla nostra idea, ma il come è stato prodotto: hai mai visto come sono allevate e trattate le galline?

Se l'uovo proviene da un lotto prodotto con allevamento a terra in cui le galline si sono cibate SECONDO NATURA, il discorso cambia, come cambia per il latte e il formaggio. Quest'estate ho potuto assaporare del buon formaggio e dell'ottima ricotta, ricavata con caglio naturale e di cui ho visto (con i miei occhi) dove le mucche pascolavano. Utilizzare gli animali è un conto, SFRTUTTALI, SPREMERLI e TORTURALI è un altro.

 

- vogliono omologare la natura

Obbligano i propri bambini e cani a una dieta che non è la loro. Sì è erbivori, onnivori o carnivori per conformazione non per scelta. La natura non ci ha omologato tutti alla stessa dieta. Mai sentito parlare di catena alimentare?

Se non ci fossero gli animali carnivori gli erbivori si riprodurrebbero a dismisura e non ci sarebbero più risorse per tutti.

Anche questa è una grossa stronzat@, vecchissima idea di anni e anni fa. La catena alimentare è valida in quell'ambiente naturale in cui è in vigore la caccia. Avete fame e volete il vostro agnello a Pasqua? Bene, procuratevelo con le VOSTRE mani. Questa è la catena alimentare.

Seconda cosa: l'apparato digestivo di un uomo non è onnivoro, ma si è evoluto. Il fegato, per scindere le molecole dei grassi animali, impiega il doppio che per quelle vegetali.

Altra cosa che spesso si omette quando mangiate carne: lo sapete cosa ha mangiato il prodotto che state mangiando? Sapete quali anabolizzanti sono stati somministrati? Sapete che quando un essere muore rilascia tossine che poi restano nei tessuti? Vi siete mai chiesti il perchè dell'aumento dei tumori al colon?

 

- non mangiano la carne, ma la imitano

La frutta di marzapane è fatta molto bene, ma non è frutta sono dei dolci. Allo stesso modo, alcuni prodotti vegan dal nome "carnivoro" non hanno niente a che vedere con la carne.

"Filetto di seitan", "arrosto di grano", "bistecca di soia" sono solo dei modi più invitanti per definire degli impasti di legumi, cereali e spezie.

Magari danno la sensazione di mangiare qualcosa di più completo, ma non è assolutamente così.

E' la società industrializzata che ha creato questi "palliativi visivi" per permettere a chi ha voglia di diventare vegano/vegetariano di farlo con meno "trauma".

Io mi cibo di tutto, tranne che di hamburger di soia, formaggio di seitan, ecc.

 

..e infine..

i vegani non possono essere tali visto che se vogliono mangiare qualche cereale, vegetale o qualcosa dovranno uccidere i parassiti animali che normalmente anche loro si nutrono delle stesse verdure (oppure dovranno delegare qualcun'altro ad ucciderli per loro).

Un conto è andare in contro alla natura, un conto è eliminarla. I pesticidi, è vero che uccidono i parassiti, ma uccidono anche gli insetti che si cibano di questi parassiti. Esistono le coltivazioni BIOLOGICHE che fanno uso di altri animali per evitare di utilizzare pesticidi chimici.

 

 

infine, mi ha colpito questa Obiezione (se darai un'occhiata al sito, è in fondo ;) )

Essere vegan significa ridurre al minimo il proprio impatto ambientale e la sofferenza degli esseri senzienti. Per mia sfortuna, non significa ancora "esseri perfetti" o "umani che vivono d'aria". Se 10 persone stessero morendo di fame e io potessi aiutarne solo 8, questo non significa che debba lasciar perdere e lasciarle morire tutte... non so se sono riuscita a rendere l'idea.

Risp: perfettamente d'accordo, ma perché mettere a repentaglio la mia salute e assumere integratori che altrimenti non assumerei?

Vedi sopra...io non assumo integratori, sono donatore di sangue e l'ultima febbre l'ho avuta per esaurimento e non per raffreddamento.

http://card.josh-m.com/live/mondo/Mancaugi.png

Gli animali sono miei amici...e io non mangio i miei amici. George Bernard Shaw

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete fame e volete il vostro agnello a Pasqua? Bene, procuratevelo con le VOSTRE mani. Questa è la catena alimentare.

Mi spieghi cosa cambia? Che la mucca, agnello o altro lo ammazzi io con le mie mani o me lo ammazzi qualcun'altro, qual'è la differenza? Veramente pensi che io o qualcun'altro ammazzeremmo la mucca in modo migliore di chi li ammazza per mestiere?

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 23 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...