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Need For Speed: Shift


keiji

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Strano che solo la pedaliera non si acompatibile... :rolleyes:

Se non ricrodo male è dovuto dal fatto che la pedaliera clubsport è dissociato dallo sterzo, quindi và collegata direttamente al pc con il suo software e con la ps3 questo non si può fare.

 

Se fai caso la pedaliera clubsport infatti è vendibile separatamente e può essere anche sostuita con le originali (come g25) senza creare conflitti, anzi avedo piena compatibilità!

 

:ok: Pensavo che fossero tutti inventati, meglio :D !!!

Vi sono molte piste originali, hanno solo abbellito lo sfonto e i bordi pista, senza però toccare la stessa.

 

Traduzione ITA delle rece di IGN, per versione PC(che cmq è uguale a quella console):

 

Traduzione recensione IGN:

10 Settembre 2009: La serie di NFS ha avuto i suoi alti e bassi.

Sfortunatamente gli ultimi anni hanno fatto parte del periodo no, con gli ultimi due giochi che non hanno fatto nulla per far avanzare la serie in una maniera che possiamo ritenere positiva.

Quindi, qualcosa doveva essere fatto, così EA ha deciso di passare le redini a Slightly Mad Studios, i ragazzi dietro la serie racing GTR, per sviluppare Shift.

Il passaggio di testimone ha dato i suoi frutti?

Certo che sì, ed in maniera massiccia.

Sono state fatte così tante ottime cose in termini di design che questo è il gioco più innovativo del genere "simulazione" da moltissimi anni a questa parte.

Ho messo la parola simulazione tra virgolette perchè mentre NFS Shift è indubitabilmente più vicino a questa parte dello spettro racing di, diciamo, Burnout, S.M.S. ha operato scelte molto intelligenti nel decidere cosa avrebbe dovuto essere realistico e cosa no.

Il risultato è che il team di sviluppo ci offre un'esperienza di guida racing molto vicina alla realtà in termini di presentazione, mentre i controlli sono stati resi in maniera arcadeggiante in modo da permettere ai neofiti un'immersione nel gioco più facile che nei vari simil-Gran Turismo.

Lasciatemi tornare un attimo indietro prima di entrare nel merito dell'esperienza di guida.

NFS Shift ritorna al vecchio filone delle corse su circuito ( come ProStreet) piuttosto che allo stile free roaming visto negli episodi più recenti.

Troverete pesi massimi come Laguna Seca, Willow Springs ed il Nurburgring a fare da sfondo alle vostre sgommate, ed ognuno di essi è stato riportato in modo eccellente. Non tuttavia al 100% rispetto alla controparte reale perchè SMS ha modificato rendendo più interessanti alcuni scenari ritenuti troppo spogli, ma la fisionomia del circuito è intatta, che è la cosa più importante.

Data la selezione dei tracciati (qualcosa come 20 circuiti giocabili) è interessante notare come praticamente ogni metro di strada nel gioco è divertente da guidare.

Al contrario di quasi tutti gli ultimi NFS non vi è nessuna trama, e ne sono molto contento.

La cosa più vicina a qualche specie di racconto è la voce di commento al via del gioco, dicendovi che vi è stata data la possibilità di provare voi stessi con una M3 a Brands Hatch prima di guadagnarvi qualche soldo e scegliere la vostra prima macchina.

Dopo di che la voce tornerà solo per introdurvi ai nuovi eventi e cose del genere, ma mai per dirvi che avete gli sbirri alle calcagna o che la vostra fiamma vi presenta qualche idiota nel vostro garage.

Al contrario, questo è all'incirca uno dei più puri racing game che si possa trovare, e per questo sono molto riconoscente.

Ciò non vuol dire assolutamente che l'esperienza è povera, c'è una musica fantastica ed in qualche modo d'atmosfera nei menu, un'interfaccia generalmente semplice attorno e dei video editati con molto stile per presentare i nuovi eventi.

E' quel genere di cose che tiene il sangue in pressione tra gli eventi mentre non siete in gara.

Tutto ciò è fantastico, ma svanisce quando vi sedete dietro al volante di un'auto, e badate bene ho detto dietro al volante e non nella visuale in terza persona perchè la vista del cruscotto è ciò che permette a Shift di distinguersi dal genere estremamente competitivo dei racing game e di ritagliarsi uno spazio a parte.

SMS ha creato una visuale interna estremamente buona, una di quelle che ti fa sentire esattamente all'interno di una supercar che trasuda cavalli.

Piuttosto che rimanere statica, la visuale varia ed oscilla leggermente quando si frena o si accellera.

Sedere sulla linea di partenza e far salire il motore di giri può far tremare avanti ed indietro la macchina, pestare sui freni prima di una curva stretta catapulterà la vostra visuale in avanti verso il cruscotto.

E' una camera dinamica che simula l'inerzia e l'accellerazione gravitazionale alle quali saremmo soggetti in gara.

Fortunatamente non è così abusata al punto da farvi stare male; è tenue abbastanza da sapere che esiste, ma da dimenticarsene pochi attimi dopo. Tuttavia, andate nella stessa visuale di altri racing games e saprete cosa vi state perdendo.

Probabilmente gli aspetti migliori di questa cosa si vedono quando si fa un incidente e la visuale si scuote, i colori si perdono (per poi ricomparire non appena tornate in pista) e la vostra vista si annebbia. Ancora una volta, non è fatto in modo tale da farvi vomitare sul vostro controller, ma fa il suo lavoro per farvi realizzare che avete appena distrutto una macchina da 200000 dollari.

Questa straordinaria visuale interna si estende al senso di velocità del gioco. Capite quando siete a 150 mph. Quando sarete a 200 mph e più, sarete spaventati. Probabilmente più di ogni altro gioco di corse al quale abbia giocato (e ne ho giocati molti) NFS Shif vi fa rispettare la velocità.Quando sarete nelle ultime gare del gioco e vi troverete dietro il volante di una Zonda R, Bugatti Veyron o Koenigseggisseggggnignigsegigisegggg ( Top Gear n.d.r.) CCX, considererete realmente l'opzione di alzare il vostro piede (o dito) dal pedale del gas per un attimo perchè sentirete l'auto cominciare a scivolare. Le piccole gobbe dell'asfalto precedentemente ignorate faranno perdere l'aderenza alla vostra auto in una frazione di secondo, che è abbastanza per spedirvi contro un muro.

E' un segnale premonitore, uno di quelli rari nei giochi di corse e uno di quelli che separano le gare vere dalla loro controparte fittizia.

Non arriverete ancora al punto di temere per la vostra vita, ma credo che sia una buona cosa.

La parte migliore qui, per ritornare a quando avevo menzionato il fantastico lavoro di SMS nel decidere quali elementi rendere realistici vs arcade, è che mentre sentirete di non avere più il controllo sull'auto, in realtà avete molto controllo in ogni situazione.

Le meccaniche di guida perdonano e allo stesso tempo ricompensano coloro i quali rispettano la velocità ed i limiti di ogni auto.

La linea tra avere o perdere il controllo è molto più vicina ai limiti della vostra auto che ad una simulazione più hardcore, il che vi permette di spingere le vostre auto in maniera maggiore di quello che siete in grado di fare senza necessitare di un'abilità straordinaria.

Ma, per far sì che quegli ultimi cavalli lavorino per voi, dovrete mettere in gioco le vostre capacità.

Alla fine il risultato è maggiore facilità per i neofiti di andare forte, ma con quel bisogno di allenamento e di rifinire le proprie capacità per essere davvero forti. Cose fantastiche per questo aspetto del gioco, questo è sicuro.

Quindi le meccaniche di guida e il senso di velocità sono fantastici, ma ora lasciatemi entrare nel merito del sonoro perchè è incredibile.

Molti giochi hanno ottimi sample di motori, bei effetti di danni e via dicendo, ma molti,molti pochi fanno un corretto mix di tutto ciò.

Se state guidando la vostra macchina di tutti i giorni attorno alla città e frenate in leggero ritardo in una curva o fate salire il contagiri troppo in alto prima di staccare la frizione allora potrete ottenere un bello stridio dei pneumatici.

Ma questo è niente in confronto a quello che sentite in un circuito, specie se siete dentro una supercar.

Quel tipo di stridio suona come se la gomma fosse viva e fosse stracciata dagli assali mentre viene bruciata viva.

E' un suono grezzo non dissimile al rumore che farebbe la guerra all'inferno se si trovasse sotto la vostra auto, e praticamente nessun gioco sul mercato lo riporta in modo corretto.

NFS Shift in realtà lo fa, ed è musica per le orecchie. O per lo meno gratta in maniera estrema, ma è questo il punto.

Se avete il volume ad un volume appropriato (oltre il quale il vostro fisico cercherà di farvelo abbassare) allora avrete un'introduzione a come suonano questi motori quando ci sono solo pochi pollici d'acciaio, tessuto e/o pelle tra voi e i 600 e più cavalli sul sedile posteriore.

Sono sicuro che ci sono molte persone là fuori che comprano il gioco e pensano che il sonoro non sia all'altezza dell'auto della loro nonna, ma si sbagliano.Questo è come dovrebbe essere.

Oh, e come appunto sul "vogliamo sentire le auto", la musica è disabilitata nelle gare. Grazie.

Ora come precedentemente menzionato, NFS Shift non è il gioco più accurato in circolazione. Ho guidato alcune delle auto nel gioco e l'handling, il senso del peso e tutto il resto non è così preciso come nei vari Forza e Gran Turismo. Non vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato, ma non è accurato.

Ma tuttavia in questo caso, non m'importa come non m'importerebbe in altre simil simulazioni. L'esperienza di guida è così vicina alla realtà che non posso arrivare a puntualizzare i minimi dettagli di come una Civic Si nel gioco non si comporta come l'auto che guido io tutti i giorni per andare al lavoro. Il senso del peso potrebbe essere negativo, ma se dovessi farla arrivare a 150 mph a Laguna Seca, sono sicuro che questo è esattamente quello che si vedrebbe e sentirebbe, che è esattamente ciò che SMS voleva raggiungere.

Un'aspetto che non mi è piaciuto dal punto di vista delle meccaniche di guida è il drifting.

Qui, la simulazione fisica sembra completamente diversa, e la pressione eccessiva dell'accelleratore provocherà una ruscita di pista dell'auto sin dalla linea di partenza. Le auto sono settate per essere estremamente scivolose ed è vostro compito essere attenti e condurle nelle curve. Ho trovato molto difficile restare in traiettoria con la mia auto, spesso in sottosterzo, troppo anche se avevo le mie dita appena appena sul gas. Avrei preferito dover attaccare l'aspetto contrario, nel quale bisogna lottare per far girare l'auto e dare gas per tenere la coda fuori piuttosto che vedere il gioco cercare di farti uscire di pista e dover lottare per restare in traiettoria.

Fortunatamente la carriera è settata in modo da farvi superare questi eventi senza troppi intoppi.

La modalità carriera è realizzata in un modo così brillante che vi ricompenserà per qualsiasi cosa facciate.

Acquisirete stelle per il vostro piazzamento agli eventi, raggiungendo punteggi richiesti nelle gare e completando obiettivi in ogni evento (come padroneggiare tutte le curve).

Queste stelle si accumulano nella carriera e sono ciò che permette di sbloccare gli elementi successivi nel gioco (eventi più difficili e macchine più performanti).

Avrete anche dei punti profilo, che sono alla stregua dei kudos presenti in PGR, con la differenza che vengono concessi per molto più che semplice spettacolo.

Passate sulla traiettoria e avrete punti. Percorrete una curva bene e avrete punti. La scia vi da punti. Superare un'auto da punti. Sbattere contro un'auto da punti...Avete un'idea. Praticamente, potete solo gareggiare infischiandovene del sistema di punteggio ed alla fine avrete tonnellate di punti profilo, qualunque sia il vostro approccio al gioco. Se le stelle sbloccano eventi da completare e macchine da comprare, i punti profilo sbloccano nuove parti per le auto, denaro extra e addirittura auto gratis di tanto in tanto.

Il risultato di tutto questo è che lasciando da parte il vostro piazzamento, avrete sempre guadagnato qualcosa. Questo è molto importante perchè vi permette di andare avanti anche se sapete che perderete la gara. Una buon aspetto di questo sistema è che funziona sia online che offline. Accumulerete soldi e punti a prescindere da ciò che state facendo, il che vi aiuterà a completare la carriera anche giocando online, ed è ovviamente una buona cosa.

La carriera non è perfetta, tuttavia. Uno dei problemi è che ci sono solo 60 auto, perciò non è proprio il sogno di ogni collezionista.Comunque la selezione qui è fantastica, quindi troverete di sicuro cose interessanti. Tuttavia, c'è una "miglior auto" ben distinta in ogni classe, e ponendo il caso che abbiate abbastanza denaro quando sbloccate una nuova classe, comprare quell'auto significa negare il bisogno di comprare le altre. Potrete modificare e affinare ogni auto presente, ma perchè comprare una Aston V8 Vantage quando una Corvette Z06 è disponibile nello stesso momento e la eclissa?

Ovviamente c'è una differenza di prezzo, sebbene giocando nella modalità carriera non ho mai avuito problemi di soldi. Qualche volta potreste andarci vicino, ma io ho sempre avuto abbastanza denaro per comprare la migliore auto in ogni nuova classe, non avendo così mai problemi di ripiego o di modifiche in un secondo momento. Di sicuro non ho speso molti soldi in modifiche (che possono essere abbastanza costose) perchè andavo abbastanza bene con il modello di serie, ma comunque, non ho passato molto tempo nella compravendita.

Fortunatamente il gioco mescola un pò le carte in tavola per voi in quanto ci sono eventi specifici dove vi viene data un' auto in particolare (o una scelta tra due) così se non comprerete mai una 350z, la guiderete in un paio di eventi nei quali è prevista.

Mi è piaciuto questo elemento, ma ancora, avrei desiderato che bisognasse perdere più tempo nella gestione del garage, migliorando le auto a mano a mano per poi comprarne di nuove e raccoglierne i frutti. Per questo aspetto, non è Gran Turismo.

Tutto questo mi porta ad una mia visione della carriera molto più "checklist" di quello che in realtà vorrei. Sono sicuro che la maggior parte delle persone sarà contenta dell'impostazione della carriera, ma per quanto mi riguarda non sono mai andato indietro per completare eventi precedenti bensì ho continuato ad andare avanti - semplicemente sono passato per tutti gli eventi disponibili fino a raggiungere un numero soddisfacente di stelle.

Non ci sono eventi che richiedono auto specifiche (a parte quelli nei quali l'auto viene fornita) quindi non andrete mai ad una classe precedente solo perchè avete acquistato o ottenuto l'auto adatta per entrarvi.

Quindi ancora, la modalità carriera sembra più come affrontare una sorta di lista di cose "da fare" in un'ordine piuttosto lineare (anche se si hanno molti eventi a disposizione tra i quali scegliere) invece di girarsi un pò attorno, provare cose diverse e costruirsi man mano la propria scuderia di auto.

Comunque sono sicuro che molti di voi troveranno tutto più che accettabile, anche migliore di un'impostazione più aperta, ma sono sicuro che fosse giusto parlarne in quanto sicuramente non sarò il solo.

L'ultima cosa che voglio menzionare prima di chiudere è che sebbene il multiplayer non offra numerose opzioni, è molto divertente. C'è un'opzione Quick Race di base (sia con che senza classifica) che è esattamente ciò che ognuno si aspetta. Ma poi c'è la modalità Driver Duel, che suona un pò come una battaglia King of the Hill.

Ci sono numerosi livelli nella scala che vi apprestate a salire, e partite dal fondo scontrandovi con un pilota della stessa vostra classe.

Avrete la stessa macchina (che viene scelta casualmente), e sia la macchina che il tracciato corrispondono al livello al quale vi trovate.

Quindi al primo livello sarete su auto "scarse" e affronterete tracciati facili, mentre ai livelli avanzati sarete su supercar che affronteranno le piste più tecniche.La cosa molto interessante è che se perderete, verrete spediti dritti al primo livello. Il tutto è divertente e veloce abbastanza da tenervi incollati per un bel pezzo.

Commenti Finali

NFS Shift è un glorioso ritorno alla grandezza (perfino all'eccellenza) per la fortunata serie EA.

SMS hanno sviluppato un'esperienza di guida che, sebbene non eccessivamente accurata nei suoi aspetti simulativi, è praticamente il massimo nel rendere l'idea di com'è guidare sui migliori circuiti al mondo.

La modalità carriera potrebbe (e dovrebbe) essere un pochino migliorata, ma la guida in se e per se è semplicemente fenomenale.

Modificato da sinfoni
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Ospite CharlieNonfaSurf

Sinfoni grazie della traduzione!!! fatta anche benissimo!

Una recensione esaltante, non vedo l'ora di provarlo :loving:

 

p.s. forse è meglio se la metti sotto spoiler che è parecchio lunga

Modificato da CharlieNonfaSurf
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Sinfoni grazie della traduzione!!! fatta anche benissimo!

Una recensione esaltante, non vedo l'ora di provarlo :loving:

 

p.s. forse è meglio se la metti sotto spoiler che è parecchio lunga

Fatto messa in spoiler!

 

Cmq io l'ho solo riportata, la traduzione è presa da un altro utente di altro forum.. :mrgreen:

 

Speriamo che già il 17 sia nei negozi :D !!!

sperem

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Se non ricrodo male è dovuto dal fatto che la pedaliera clubsport è dissociato dallo sterzo, quindi và collegata direttamente al pc con il suo software e con la ps3 questo non si può fare.

 

Se fai caso la pedaliera clubsport infatti è vendibile separatamente e può essere anche sostuita con le originali (come g25) senza creare conflitti, anzi avedo piena compatibilità!

 

Vi sono molte piste originali, hanno solo abbellito lo sfonto e i bordi pista, senza però toccare la stessa.

 

Traduzione ITA delle rece di IGN, per versione PC(che cmq è uguale a quella console):

 

Traduzione recensione IGN:

10 Settembre 2009: La serie di NFS ha avuto i suoi alti e bassi.

Sfortunatamente gli ultimi anni hanno fatto parte del periodo no, con gli ultimi due giochi che non hanno fatto nulla per far avanzare la serie in una maniera che possiamo ritenere positiva.

Quindi, qualcosa doveva essere fatto, così EA ha deciso di passare le redini a Slightly Mad Studios, i ragazzi dietro la serie racing GTR, per sviluppare Shift.

Il passaggio di testimone ha dato i suoi frutti?

Certo che sì, ed in maniera massiccia.

Sono state fatte così tante ottime cose in termini di design che questo è il gioco più innovativo del genere "simulazione" da moltissimi anni a questa parte.

Ho messo la parola simulazione tra virgolette perchè mentre NFS Shift è indubitabilmente più vicino a questa parte dello spettro racing di, diciamo, Burnout, S.M.S. ha operato scelte molto intelligenti nel decidere cosa avrebbe dovuto essere realistico e cosa no.

Il risultato è che il team di sviluppo ci offre un'esperienza di guida racing molto vicina alla realtà in termini di presentazione, mentre i controlli sono stati resi in maniera arcadeggiante in modo da permettere ai neofiti un'immersione nel gioco più facile che nei vari simil-Gran Turismo.

Lasciatemi tornare un attimo indietro prima di entrare nel merito dell'esperienza di guida.

NFS Shift ritorna al vecchio filone delle corse su circuito ( come ProStreet) piuttosto che allo stile free roaming visto negli episodi più recenti.

Troverete pesi massimi come Laguna Seca, Willow Springs ed il Nurburgring a fare da sfondo alle vostre sgommate, ed ognuno di essi è stato riportato in modo eccellente. Non tuttavia al 100% rispetto alla controparte reale perchè SMS ha modificato rendendo più interessanti alcuni scenari ritenuti troppo spogli, ma la fisionomia del circuito è intatta, che è la cosa più importante.

Data la selezione dei tracciati (qualcosa come 20 circuiti giocabili) è interessante notare come praticamente ogni metro di strada nel gioco è divertente da guidare.

Al contrario di quasi tutti gli ultimi NFS non vi è nessuna trama, e ne sono molto contento.

La cosa più vicina a qualche specie di racconto è la voce di commento al via del gioco, dicendovi che vi è stata data la possibilità di provare voi stessi con una M3 a Brands Hatch prima di guadagnarvi qualche soldo e scegliere la vostra prima macchina.

Dopo di che la voce tornerà solo per introdurvi ai nuovi eventi e cose del genere, ma mai per dirvi che avete gli sbirri alle calcagna o che la vostra fiamma vi presenta qualche idiota nel vostro garage.

Al contrario, questo è all'incirca uno dei più puri racing game che si possa trovare, e per questo sono molto riconoscente.

Ciò non vuol dire assolutamente che l'esperienza è povera, c'è una musica fantastica ed in qualche modo d'atmosfera nei menu, un'interfaccia generalmente semplice attorno e dei video editati con molto stile per presentare i nuovi eventi.

E' quel genere di cose che tiene il sangue in pressione tra gli eventi mentre non siete in gara.

Tutto ciò è fantastico, ma svanisce quando vi sedete dietro al volante di un'auto, e badate bene ho detto dietro al volante e non nella visuale in terza persona perchè la vista del cruscotto è ciò che permette a Shift di distinguersi dal genere estremamente competitivo dei racing game e di ritagliarsi uno spazio a parte.

SMS ha creato una visuale interna estremamente buona, una di quelle che ti fa sentire esattamente all'interno di una supercar che trasuda cavalli.

Piuttosto che rimanere statica, la visuale varia ed oscilla leggermente quando si frena o si accellera.

Sedere sulla linea di partenza e far salire il motore di giri può far tremare avanti ed indietro la macchina, pestare sui freni prima di una curva stretta catapulterà la vostra visuale in avanti verso il cruscotto.

E' una camera dinamica che simula l'inerzia e l'accellerazione gravitazionale alle quali saremmo soggetti in gara.

Fortunatamente non è così abusata al punto da farvi stare male; è tenue abbastanza da sapere che esiste, ma da dimenticarsene pochi attimi dopo. Tuttavia, andate nella stessa visuale di altri racing games e saprete cosa vi state perdendo.

Probabilmente gli aspetti migliori di questa cosa si vedono quando si fa un incidente e la visuale si scuote, i colori si perdono (per poi ricomparire non appena tornate in pista) e la vostra vista si annebbia. Ancora una volta, non è fatto in modo tale da farvi vomitare sul vostro controller, ma fa il suo lavoro per farvi realizzare che avete appena distrutto una macchina da 200000 dollari.

Questa straordinaria visuale interna si estende al senso di velocità del gioco. Capite quando siete a 150 mph. Quando sarete a 200 mph e più, sarete spaventati. Probabilmente più di ogni altro gioco di corse al quale abbia giocato (e ne ho giocati molti) NFS Shif vi fa rispettare la velocità.Quando sarete nelle ultime gare del gioco e vi troverete dietro il volante di una Zonda R, Bugatti Veyron o Koenigseggisseggggnignigsegigisegggg ( Top Gear n.d.r.) CCX, considererete realmente l'opzione di alzare il vostro piede (o dito) dal pedale del gas per un attimo perchè sentirete l'auto cominciare a scivolare. Le piccole gobbe dell'asfalto precedentemente ignorate faranno perdere l'aderenza alla vostra auto in una frazione di secondo, che è abbastanza per spedirvi contro un muro.

E' un segnale premonitore, uno di quelli rari nei giochi di corse e uno di quelli che separano le gare vere dalla loro controparte fittizia.

Non arriverete ancora al punto di temere per la vostra vita, ma credo che sia una buona cosa.

La parte migliore qui, per ritornare a quando avevo menzionato il fantastico lavoro di SMS nel decidere quali elementi rendere realistici vs arcade, è che mentre sentirete di non avere più il controllo sull'auto, in realtà avete molto controllo in ogni situazione.

Le meccaniche di guida perdonano e allo stesso tempo ricompensano coloro i quali rispettano la velocità ed i limiti di ogni auto.

La linea tra avere o perdere il controllo è molto più vicina ai limiti della vostra auto che ad una simulazione più hardcore, il che vi permette di spingere le vostre auto in maniera maggiore di quello che siete in grado di fare senza necessitare di un'abilità straordinaria.

Ma, per far sì che quegli ultimi cavalli lavorino per voi, dovrete mettere in gioco le vostre capacità.

Alla fine il risultato è maggiore facilità per i neofiti di andare forte, ma con quel bisogno di allenamento e di rifinire le proprie capacità per essere davvero forti. Cose fantastiche per questo aspetto del gioco, questo è sicuro.

Quindi le meccaniche di guida e il senso di velocità sono fantastici, ma ora lasciatemi entrare nel merito del sonoro perchè è incredibile.

Molti giochi hanno ottimi sample di motori, bei effetti di danni e via dicendo, ma molti,molti pochi fanno un corretto mix di tutto ciò.

Se state guidando la vostra macchina di tutti i giorni attorno alla città e frenate in leggero ritardo in una curva o fate salire il contagiri troppo in alto prima di staccare la frizione allora potrete ottenere un bello stridio dei pneumatici.

Ma questo è niente in confronto a quello che sentite in un circuito, specie se siete dentro una supercar.

Quel tipo di stridio suona come se la gomma fosse viva e fosse stracciata dagli assali mentre viene bruciata viva.

E' un suono grezzo non dissimile al rumore che farebbe la guerra all'inferno se si trovasse sotto la vostra auto, e praticamente nessun gioco sul mercato lo riporta in modo corretto.

NFS Shift in realtà lo fa, ed è musica per le orecchie. O per lo meno gratta in maniera estrema, ma è questo il punto.

Se avete il volume ad un volume appropriato (oltre il quale il vostro fisico cercherà di farvelo abbassare) allora avrete un'introduzione a come suonano questi motori quando ci sono solo pochi pollici d'acciaio, tessuto e/o pelle tra voi e i 600 e più cavalli sul sedile posteriore.

Sono sicuro che ci sono molte persone là fuori che comprano il gioco e pensano che il sonoro non sia all'altezza dell'auto della loro nonna, ma si sbagliano.Questo è come dovrebbe essere.

Oh, e come appunto sul "vogliamo sentire le auto", la musica è disabilitata nelle gare. Grazie.

Ora come precedentemente menzionato, NFS Shift non è il gioco più accurato in circolazione. Ho guidato alcune delle auto nel gioco e l'handling, il senso del peso e tutto il resto non è così preciso come nei vari Forza e Gran Turismo. Non vuol dire che c'è qualcosa di sbagliato, ma non è accurato.

Ma tuttavia in questo caso, non m'importa come non m'importerebbe in altre simil simulazioni. L'esperienza di guida è così vicina alla realtà che non posso arrivare a puntualizzare i minimi dettagli di come una Civic Si nel gioco non si comporta come l'auto che guido io tutti i giorni per andare al lavoro. Il senso del peso potrebbe essere negativo, ma se dovessi farla arrivare a 150 mph a Laguna Seca, sono sicuro che questo è esattamente quello che si vedrebbe e sentirebbe, che è esattamente ciò che SMS voleva raggiungere.

Un'aspetto che non mi è piaciuto dal punto di vista delle meccaniche di guida è il drifting.

Qui, la simulazione fisica sembra completamente diversa, e la pressione eccessiva dell'accelleratore provocherà una ruscita di pista dell'auto sin dalla linea di partenza. Le auto sono settate per essere estremamente scivolose ed è vostro compito essere attenti e condurle nelle curve. Ho trovato molto difficile restare in traiettoria con la mia auto, spesso in sottosterzo, troppo anche se avevo le mie dita appena appena sul gas. Avrei preferito dover attaccare l'aspetto contrario, nel quale bisogna lottare per far girare l'auto e dare gas per tenere la coda fuori piuttosto che vedere il gioco cercare di farti uscire di pista e dover lottare per restare in traiettoria.

Fortunatamente la carriera è settata in modo da farvi superare questi eventi senza troppi intoppi.

La modalità carriera è realizzata in un modo così brillante che vi ricompenserà per qualsiasi cosa facciate.

Acquisirete stelle per il vostro piazzamento agli eventi, raggiungendo punteggi richiesti nelle gare e completando obiettivi in ogni evento (come padroneggiare tutte le curve).

Queste stelle si accumulano nella carriera e sono ciò che permette di sbloccare gli elementi successivi nel gioco (eventi più difficili e macchine più performanti).

Avrete anche dei punti profilo, che sono alla stregua dei kudos presenti in PGR, con la differenza che vengono concessi per molto più che semplice spettacolo.

Passate sulla traiettoria e avrete punti. Percorrete una curva bene e avrete punti. La scia vi da punti. Superare un'auto da punti. Sbattere contro un'auto da punti...Avete un'idea. Praticamente, potete solo gareggiare infischiandovene del sistema di punteggio ed alla fine avrete tonnellate di punti profilo, qualunque sia il vostro approccio al gioco. Se le stelle sbloccano eventi da completare e macchine da comprare, i punti profilo sbloccano nuove parti per le auto, denaro extra e addirittura auto gratis di tanto in tanto.

Il risultato di tutto questo è che lasciando da parte il vostro piazzamento, avrete sempre guadagnato qualcosa. Questo è molto importante perchè vi permette di andare avanti anche se sapete che perderete la gara. Una buon aspetto di questo sistema è che funziona sia online che offline. Accumulerete soldi e punti a prescindere da ciò che state facendo, il che vi aiuterà a completare la carriera anche giocando online, ed è ovviamente una buona cosa.

La carriera non è perfetta, tuttavia. Uno dei problemi è che ci sono solo 60 auto, perciò non è proprio il sogno di ogni collezionista.Comunque la selezione qui è fantastica, quindi troverete di sicuro cose interessanti. Tuttavia, c'è una "miglior auto" ben distinta in ogni classe, e ponendo il caso che abbiate abbastanza denaro quando sbloccate una nuova classe, comprare quell'auto significa negare il bisogno di comprare le altre. Potrete modificare e affinare ogni auto presente, ma perchè comprare una Aston V8 Vantage quando una Corvette Z06 è disponibile nello stesso momento e la eclissa?

Ovviamente c'è una differenza di prezzo, sebbene giocando nella modalità carriera non ho mai avuito problemi di soldi. Qualche volta potreste andarci vicino, ma io ho sempre avuto abbastanza denaro per comprare la migliore auto in ogni nuova classe, non avendo così mai problemi di ripiego o di modifiche in un secondo momento. Di sicuro non ho speso molti soldi in modifiche (che possono essere abbastanza costose) perchè andavo abbastanza bene con il modello di serie, ma comunque, non ho passato molto tempo nella compravendita.

Fortunatamente il gioco mescola un pò le carte in tavola per voi in quanto ci sono eventi specifici dove vi viene data un' auto in particolare (o una scelta tra due) così se non comprerete mai una 350z, la guiderete in un paio di eventi nei quali è prevista.

Mi è piaciuto questo elemento, ma ancora, avrei desiderato che bisognasse perdere più tempo nella gestione del garage, migliorando le auto a mano a mano per poi comprarne di nuove e raccoglierne i frutti. Per questo aspetto, non è Gran Turismo.

Tutto questo mi porta ad una mia visione della carriera molto più "checklist" di quello che in realtà vorrei. Sono sicuro che la maggior parte delle persone sarà contenta dell'impostazione della carriera, ma per quanto mi riguarda non sono mai andato indietro per completare eventi precedenti bensì ho continuato ad andare avanti - semplicemente sono passato per tutti gli eventi disponibili fino a raggiungere un numero soddisfacente di stelle.

Non ci sono eventi che richiedono auto specifiche (a parte quelli nei quali l'auto viene fornita) quindi non andrete mai ad una classe precedente solo perchè avete acquistato o ottenuto l'auto adatta per entrarvi.

Quindi ancora, la modalità carriera sembra più come affrontare una sorta di lista di cose "da fare" in un'ordine piuttosto lineare (anche se si hanno molti eventi a disposizione tra i quali scegliere) invece di girarsi un pò attorno, provare cose diverse e costruirsi man mano la propria scuderia di auto.

Comunque sono sicuro che molti di voi troveranno tutto più che accettabile, anche migliore di un'impostazione più aperta, ma sono sicuro che fosse giusto parlarne in quanto sicuramente non sarò il solo.

L'ultima cosa che voglio menzionare prima di chiudere è che sebbene il multiplayer non offra numerose opzioni, è molto divertente. C'è un'opzione Quick Race di base (sia con che senza classifica) che è esattamente ciò che ognuno si aspetta. Ma poi c'è la modalità Driver Duel, che suona un pò come una battaglia King of the Hill.

Ci sono numerosi livelli nella scala che vi apprestate a salire, e partite dal fondo scontrandovi con un pilota della stessa vostra classe.

Avrete la stessa macchina (che viene scelta casualmente), e sia la macchina che il tracciato corrispondono al livello al quale vi trovate.

Quindi al primo livello sarete su auto "scarse" e affronterete tracciati facili, mentre ai livelli avanzati sarete su supercar che affronteranno le piste più tecniche.La cosa molto interessante è che se perderete, verrete spediti dritti al primo livello. Il tutto è divertente e veloce abbastanza da tenervi incollati per un bel pezzo.

Commenti Finali

NFS Shift è un glorioso ritorno alla grandezza (perfino all'eccellenza) per la fortunata serie EA.

SMS hanno sviluppato un'esperienza di guida che, sebbene non eccessivamente accurata nei suoi aspetti simulativi, è praticamente il massimo nel rendere l'idea di com'è guidare sui migliori circuiti al mondo.

La modalità carriera potrebbe (e dovrebbe) essere un pochino migliorata, ma la guida in se e per se è semplicemente fenomenale.

 

la pedaaliera clubsport può essere collegata direttametne al volante...e quindi utilizzabile sia su ps3 che 36o.

 

 

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Some people say that good pedals are more important than a good wheel to achieve good lap times.

Just think about where you lose most time on the track. Key is to stay on the ideal line at maximum speed.

It is not only a matter where you go, it matters how you control your speed.

 

Upgrade your existing wheel of any brand with these pedals and you get closer to the right braking points.

 

Features

 

* Solid aluminum construction which feels like in a real race car

* Original dimensions and proportions

* Distance between pedal plates can be adjusted to allow heel&toe technique

* Height of pedal plates can be adjusted to match foot size

* Spring strength can be adjusted on gas and clutch

* Vibration feedback motor on brake pedal to indicate blocking tires. The driver software calculates this moment based on the telemetry data received from the games.

* Contactless magnetic high-precision sensor on gas and brake with unlimited lifetime

* Pressure sensitive load cell sensor on the brake. Control the brake force with muscle tension instead of movement

* Realistic brake pedal dampening created by special PU foam made in Germany and used in the car industry in shock absorbers. Ultra strong and smooth.

* Adjust the maximum brake force with a rotary switch on the pedals and independent from software. Choose from very soft to super heavy.

* Possibility to mount the pedals directly to a cockpit

 

 

 

Compatibility

 

The Pedals comes with a USB cable to connect it directly to a PC. Most popular racing games support two separate controllers (wheel and pedal) including the following:

 

* iRacing

* rFactor

* Live for Speed

* Race07, STCC and GTR Evolution

* GTR and GTR2

 

You can use any racing wheel together with the ClubSport pedals.

 

The ClubSport pedals can also be directly connected to the following Porsche wheels:

 

* Porsche 911 Carrera wheel

* Porsche 911 Turbo S wheel (NOT 911 turbo)

* Porsche 911 GT3 RS wheel

 

If connected directly to the Porsche wheels the pedals will work with all racing games on PC and consoles if the wheel itself is compatible.

Modificato da Anub0s
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Se non ricrodo male è dovuto dal fatto che la pedaliera clubsport è dissociato dallo sterzo, quindi và collegata direttamente al pc con il suo software e con la ps3 questo non si può fare.

 

Se fai caso la pedaliera clubsport infatti è vendibile separatamente e può essere anche sostuita con le originali (come g25) senza creare conflitti, anzi avedo piena compatibilità!

 

 

Ho riletto un po' le caratteristiche e a me risulta che sia compatibile con PS3 ma non ha la funzione idraulica al freno quando le ruote si bloccano completamente.

E sempre leggendo ho visto che la pedaliera si collega al volante o con cavo o addirittura senza fili....comunque ho mandato una mail alla Fanatec e vediamo cosa mi dicono.

 

penso proprio che opterò per questa validissima offerta!!!! :loving:

 

http://www.pixmania.com/it/it/1592760/pack...i-e-cambio.html

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

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Ho riletto un po' le caratteristiche e a me risulta che sia compatibile con PS3 ma non ha la funzione idraulica al freno quando le ruote si bloccano completamente.

E sempre leggendo ho visto che la pedaliera si collega al volante o con cavo o addirittura senza fili....comunque ho mandato una mail alla Fanatec e vediamo cosa mi dicono.

 

penso proprio che opterò per questa validissima offerta!!!! :loving:

 

http://www.pixmania.com/it/it/1592760/pack...i-e-cambio.html

Ottima offerta..;)

 

La settimana scorsa solo il g25 era a 149€ da pix ed io infatti l'ho preso proprio lì.

 

Ti consiglio però di fare contrassegno e di controllare la merca quando arriva in ogni sua parte, li puoi anche aprire (visto che la stessa pixmania lo consiglia) e constatare lo stato.

 

Ti dico questo perchè in caso di problemi pixmania resiede in francia, pi per rispederire il tutto sono soldi che "volano".

 

sinfoni

 

Dimanticavo..aggiungi anche il supporto per il cambio, mi sembra che nell'offerta linkata da te non è compreso.

 

@ Mapo78:

 

Da pixmania è disponibile la versione binaca, come ti dissi qualche post dietro...;)

 

http://www.pixmania.com/it/it/1473907/art/....html?itag=6615

Modificato da sinfoni
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Con che gioco lo utilizzi il g25?

Da realmente la sensazione di guida?

 

 

Sapete se in Italia è possibile reperire un motion cockpit tipo il D box 120? Ecco il video per chi non lo conoscesse http://www.youtube.com/watch?v=gCZLdmMknxA

Modificato da nuck

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

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Con che gioco lo utilizzi il g25?

Da realmente la sensazione di guida?

 

 

Sapete se in Italia è possibile reperire un motion cockpit tipo il D box 120? Ecco il video per chi non lo conoscesse http://www.youtube.com/watch?v=gCZLdmMknxA

 

Nel sito della D box clicca non mi dà rivenditori italiani...alla voce "Where to buy"-»"Select a country" vedo tutto tranne che Italy, credo che non abbia ancora un distributore italiano, possibile? :??:

"La verità è che non abbiamo capito un ****!"
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Con che gioco lo utilizzi il g25?

Da realmente la sensazione di guida?

 

 

Sapete se in Italia è possibile reperire un motion cockpit tipo il D box 120? Ecco il video per chi non lo conoscesse http://www.youtube.com/watch?v=gCZLdmMknxA

Io gioco al pc e il g25 lo uso lì, anche perchè è compatibile solo con la ps3 non xbox 360!

 

E si che da sensazione di guida reale, credimi io lo uso con LFS (live for speed) e rFactor con i vari mod (anche il real feel) e sento tutto, comportamente dell'auto in modo reale, cordoli, sconnessioni del manto stradale, uscite piste, sembra di stare in auto.Ovviamente per raggiungere questo si debbono settare ad hoc sterzo e gioco (avvolte modificando valori dal file .ini) e a dirla tutta ci vorrebbe anche una postazione soldia.Io lo ho messo nel tavolo e avvolte nella guida riesco a spostarlo da quanto tira lo sterzo in determinate situzioni, puoi anche usarlo come palestra.. :rotfl:

 

Ora mi vedo il video del D-box che non conosco.

 

ma il g25 quanto costa nei negozi e poi io da tutte le parti c'è scritto per ps2 e ps3 siamo sicuri che sia compatibile per xbox ???????????

No, non è compatibile con la xbox 360, solo ps3!

 

Per la xbox 360 bisogna vedere altro, come fanatec!

 

Nei negozi il g25 costa 299€ (vedi mediaworld)

Modificato da sinfoni
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Io gioco al pc e il g25 lo uso lì, anche perchè è compatibile solo con la ps3 non xbox 360!

 

E si che da sensazione di guida reale, credimi io lo uso con LFS (live for speed) e rFactor con i vari mod (anche il real feel) e sento tutto, comportamente dell'auto in modo reale, cordoli, sconnessioni del manto stradale, uscite piste, sembra di stare in auto.Ovviamente per raggiungere questo si debbono settare ad hoc sterzo e gioco (avvolte modificando valori dal file .ini) e a dirla tutta ci vorrebbe anche una postazione soldia.Io lo ho messo nel tavolo e avvolte nella guida riesco a spostarlo da quanto tira lo sterzo in determinate situzioni, puoi anche usarlo come palestra.. :rotfl:

 

Ora mi vedo il video del D-box che non conosco.

 

 

No, non è compatibile con la xbox 360, solo ps3!

 

Per la xbox 360 bisogna vedere altro, come fanatec!

 

Nei negozi il g25 costa 299€ (vedi mediaworld)

Certo che M$ ha fatto veramente una cavolata a non rendere il G25 compatibile alla 360... spero rimedi al più presto con qualche aggiornamento!

"Può accompagnare solo."

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E si che da sensazione di guida reale, credimi io lo uso con LFS (live for speed) e rFactor con i vari mod (anche il real feel) e sento tutto, comportamente dell'auto in modo reale, cordoli, sconnessioni del manto stradale, uscite piste, sembra di stare in auto.Ovviamente per raggiungere questo si debbono settare ad hoc sterzo e gioco (avvolte modificando valori dal file .ini) e a dirla tutta ci vorrebbe anche una postazione soldia.Io lo ho messo nel tavolo e avvolte nella guida riesco a spostarlo da quanto tira lo sterzo in determinate situzioni, puoi anche usarlo come palestra.. :rotfl:

 

Interessante...

Credo proprio ripiegherò sul g25 con quel sedile che ho postato prima.

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

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Certo che M$ ha fatto veramente una cavolata a non rendere il G25 compatibile alla 360... spero rimedi al più presto con qualche aggiornamento!

Non penso che rimedi, visto che guadagna vendendo il suo di sterzo...;)

 

Interessante...

Credo proprio ripiegherò sul g25 con quel sedile che ho postato prima.

Eh "ripieghi"?? alla faccia del....ripiegho :shock: , questo è un affronto a me e MAPO78 :rotfl:

 

Appena ti arriva posteresti una foto con tue impressioni?? :mrgreen:

Modificato da sinfoni
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ehm...siamo andati un tantino OT...

@Sinfoni: il sedile da Pix costa 50 euro in più del loro sito ufficiale...non son pochi...

Veramente costa 399€ il revo come nel sito ufficiale :ph34r:

 

Invece nuck se lo prende con il g25 fà un affare.

 

ragazzi ma si potranno modificare le macchine,cioè mettere gli alettoni minigonne ecc... e sopratutto si potranno creare i vinile.ma mica si usano già auto belle e pronte perchè così è bruttissimo.ciao a tutti

Si si si possono apportare varie modifiche sia all'interno che ovviamente esterno delle vetture con tanto di kit. :loving:

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Ospite CharlieNonfaSurf
ragazzi ma si potranno modificare le macchine,cioè mettere gli alettoni minigonne ecc... e sopratutto si potranno creare i vinile.ma mica si usano già auto belle e pronte perchè così è bruttissimo.ciao a tutti

 

Ho visto un video dove si applicavano i vinili, e le auto potranno essere potenziate, anche se dalla rece di IGN sembra che non convenga, perchè col tanto denaro disponibile conviene direttamente acquistare un'auto più performante

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Ospite CharlieNonfaSurf

boh delle modifiche non ho visto niente,l'ho letto dalal rece postata la pagina prima; invece c'era uno degli ultimi video mi pare su gametrailers.com dove mostrava per qualche secondo come posizionare un vinile su una fiancata

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Ospite CharlieNonfaSurf

mi parli come se avessi il gioco!! :asd:

non so ma sicuramente si, fai la partita giocatore e inviti il tuo amico, non so se puoi limitare l'accesso agli altri però per farvi il testa a testa

 

p.s. gametrailers (con la s finale)

Modificato da CharlieNonfaSurf
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