Vai al contenuto

SBK09: Superbike World Championship


mauro14

Messaggi raccomandati

motogp come ti sembra meglio? ho provato la demo e non mi sembra malissimo... ho fatto due giri non è che ho visto bene... in ogni modo dall'anno scorso dei miglioramenti ne avranno fatti in questo sbk...

Senti, io MotoGP 08 l'ho avuto per Playstation3 e ti dico che dopo un mese e mezzo sono andato su ebay per venderlo..... :rolleyes:

SBK 08 l'ho comprato all'uscita per 360 poi l'ho venduto e ricomprato per PS3 (sensibilità dei comandi migliorata) e ancora oggi, a distanza di un anno, mi faccio delle belle gare sia offline che online (anche se la maggior parte della gente ci gioca solo a livello base)!

 

Per quanto riguarda le differenze con MotoGP ti posso dire che SBK ti trasmette una sensazione di pesantezza della moto incredibile ed il feedback che si prova pad alla mano in staccata e in accellerazione è unico, fai davvero fatica a tenere giù la moto in uscita di curva e a impedire derapate fatali....... (tutto questo in modalità simulativa, se no lo metti a livello di difficoltà base ed è come giocare a MotoGP)!

 

In parole povere scegli MotoGP se vuoi un gioco immediato che ti permette di fare delle garette divertenti ogni tanto....

Invece se vuoi un gioco che presenta una certa difficoltà, che richiede un certo impegno a livello di setup della moto e che ti dia delle soddisfazioni quando vinci una gara, allora scegli SBK!

Poi SBK 09 sarà mio all'uscita perchè oltre ad essere aggiornato alla stagione in corso, presenterà delle migliorie sia grafiche, che nel reparto online, che di giocabilità (la IA del 2008 non era il massimo).

Spero di esserti stato di aiuto e di non averti confuso le idee! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 219
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

mmmm,ormai mi sembra un pò tardino per far uscire la demo!

però giovedi sarò a Milano apposta per voi ( :squile: ) a dargli un'occhiata da vicino e magari a scroccarne una copia...

lo ammetto,erano anni che desideravo scrivere un post simile!

GRANDE!!!!

Poi devi assolutamente postare le prime impressioni!

Sto fremendo per questo titolo come del resto ho fatto per il 2008.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm,ormai mi sembra un pò tardino per far uscire la demo!

però giovedi sarò a Milano apposta per voi ( :squile: ) a dargli un'occhiata da vicino e magari a scroccarne una copia...

lo ammetto,erano anni che desideravo scrivere un post simile!

 

 

E io ammetto che sei proprio uno Sboròne :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

 

http://img151.imageshack.us/img151/2647/22966iv1.png[
Link al commento
Condividi su altri siti

sono più orientato per sbk, per prenderlo lo prendo, mai avuto un gioco di moto, ma sul discorso difficoltà, io non capisco perchè un gioco simulativo debba essere per forza difficile, per esempio non mi piace motlo che in forza motorsport ti mettano auto completamente sballate nei settaggi dove anche andando dritto la macchina perde di aderenza, questa non è simulazione è frustrazione, molto meglio la filosofia di un race pro per me, quindi ok la simulazione ma io per simulazione intendo questo: possibilità di personalizzare la guida, condizioni meteo realistiche, campionati reali con numero di giri abbastanza reali e non solo 2/3 giretti, comportamento dell'IA credibile (con tanto di errori e cadute), danni abbastanza realistici e attenzione in generale a quello che sono i dettagli, il fatto che il gioco sia difficile deve dipendere dal settaggio, dal livello di difficoltà e non dal fatto che è impossibile controllare il mezzo facilmente, se devo limare secodni lo devo fare lavorando sul settaggio e sulla perfezione del giro e non a buco di culo... non so se rendo l'idea...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

SBK non è solo difficile, mi sono spiegato male forse!

Io parlo di un gioco che rende alcune delle sensazioni di guida davvero appaganti e secondo me abbastanza realistiche per quanto un videogioco si possa avvicinare alla realtà!

Io ho avuto per diversi anni una Ninja Zx-6r e ti garantisco che il gioco non è la realtà, cioè il gioco non ci incastra nulla col guidare una moto vera, ma alcune sensazioni si avvicinano molto alla realtà.

Parlando di difficoltà, di modi per rendelo facilissimo (arrivi primo con 10 secondi di distacco) o difficilissimo (beccandoti 3/4 secondi a giro) ce ne sono tantissimi.

Le condizioni meteo sono ovviamente variabili, puoi mettere da 1 a 22/24 giri come nella realtà, i setup delle moto sono di due tipi ossia base (molto semplificato tipo sospenzioni +/- dure, marce +/- liunghe, ecc...) e avanzato (puoi regolare la rigidezza dell'avantreno piuttosto che del retrotreno, l'inlinazione dello sterzo, il tiro catena, scegliere ogni singolo rapporto del cambio, ecc....).

L'I.A. non è il massimo (alcune volte cadono a cavolo di cane, altre si rialzano quando li infili in modo corretto, altre ancora ti tirano dei colpi che ti mandano nella ghiaia), ma comunque risulta abbastanza bilanciata per livelli di difficoltà!

Ti garantisco che limare il secondo a caso non ti viene con sto giochino.....ti devi applicare quello si.

Io la prima volta che ho preso il pad in mano, cadevo ad ogni curva, poi imparando il modello di guida e i circuiti, capendo i setup e le mosse degli avversari allora la storia è cambiata!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm,ormai mi sembra un pò tardino per far uscire la demo!

però giovedi sarò a Milano apposta per voi ( :squile: ) a dargli un'occhiata da vicino e magari a scroccarne una copia...

lo ammetto,erano anni che desideravo scrivere un post simile!

 

 

GRANDE!!!!

Poi devi assolutamente postare le prime impressioni!

Sto fremendo per questo titolo come del resto ho fatto per il 2008.

 

 

quoto!!

attendiamo le tue impressioni!!! :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm,ormai mi sembra un pò tardino per far uscire la demo!

però giovedi sarò a Milano apposta per voi ( :squile: ) a dargli un'occhiata da vicino e magari a scroccarne una copia...

lo ammetto,erano anni che desideravo scrivere un post simile!

Ci sarò anche io, ma per un sito concorrente.. :fischio:

Grande attesa, del resto come l'anno passato. Si spera siano stati introdotti parecchi miglioramenti, soprattutto sul grado di frustrazione che in alcuni casi era decisamente troppo elevato, e sul comparto online (laggava troppo).

E domenica come sempre forza Max, vero Tuxweb?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarò anche io, ma per un sito concorrente.. :fischio:

Grande attesa, del resto come l'anno passato. Si spera siano stati introdotti parecchi miglioramenti, soprattutto sul grado di frustrazione che in alcuni casi era decisamente troppo elevato, e sul comparto online (laggava troppo).

E domenica come sempre forza Max, vero Tuxweb?

Senza ombra di dubbio Juveinb.....Monza per me è lontano essendo toscano, ma alle altre due tappe italiane (Misano e Imola) sarò sicuramente presente!

Dajeee Corsaro!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

SBK non è solo difficile, mi sono spiegato male forse!

Io parlo di un gioco che rende alcune delle sensazioni di guida davvero appaganti e secondo me abbastanza realistiche per quanto un videogioco si possa avvicinare alla realtà!

Io ho avuto per diversi anni una Ninja Zx-6r e ti garantisco che il gioco non è la realtà, cioè il gioco non ci incastra nulla col guidare una moto vera, ma alcune sensazioni si avvicinano molto alla realtà.

Parlando di difficoltà, di modi per rendelo facilissimo (arrivi primo con 10 secondi di distacco) o difficilissimo (beccandoti 3/4 secondi a giro) ce ne sono tantissimi.

Le condizioni meteo sono ovviamente variabili, puoi mettere da 1 a 22/24 giri come nella realtà, i setup delle moto sono di due tipi ossia base (molto semplificato tipo sospenzioni +/- dure, marce +/- liunghe, ecc...) e avanzato (puoi regolare la rigidezza dell'avantreno piuttosto che del retrotreno, l'inlinazione dello sterzo, il tiro catena, scegliere ogni singolo rapporto del cambio, ecc....).

L'I.A. non è il massimo (alcune volte cadono a cavolo di cane, altre si rialzano quando li infili in modo corretto, altre ancora ti tirano dei colpi che ti mandano nella ghiaia), ma comunque risulta abbastanza bilanciata per livelli di difficoltà!

Ti garantisco che limare il secondo a caso non ti viene con sto giochino.....ti devi applicare quello si.

Io la prima volta che ho preso il pad in mano, cadevo ad ogni curva, poi imparando il modello di guida e i circuiti, capendo i setup e le mosse degli avversari allora la storia è cambiata!

 

 

non so guidare le moto per cui difficile dire del comportamento realistico per me, quello che descrivi mi piace, penso che il gioco mi possa piacere, poi è un prodotto italiano, mi sento di volerlo provare, certo se di giochi d'auto ho un po' di esperienza, non tanta, con le moto proprio conosco poco, sicuramente ad impressione penso si possa fare meglio, mi pare che non essendoci tanta concorrenza il mercato dei giochi di moto non sia particolarmente vivido, l'importante è che sia divertente, poi vediamo, mi paiono un po' troppo veloci questi giochi, e l'impressione è un po' di pattinamento sul ghiaccio, nelle curve, dai filmati che ho visto parer sempre un po' troppo difficile la guida, ma forse chi ha fatto i video non era molto abituato, come ho già detto il miuo modello di guida ideale è quello di race pro, però con un'ia decente e i danni, altrikmenti la facilità di guida viene vanificata dal fatto di poter andare avanti a sportellate, ma la guida deve essere quella, quando prendo uno sparatutto non prendo 20 ore per imparare a giocarlo, stessa cosa per altri sportivi simulativi o meno, con i giochi di guida noto che invece c'è un grosso scotto da pagare per prenderci la mano a meno di non prendere degli arcade che però non mi piacciono, devo dire che pensavo ci fosse una logica in tutto questo, ma la giocabilità di race pro dimostra esattamente il contrario, che un gioco può essere simulativo e semplice allo stesso tempo... in linea teorica quando si è fatta un po' di pratica vedere un replay di una corsa e una corsa in tv dovrebbe essere abbastanza simile... quello che vedo dai filmati invece è che in rettilineo ti mangi tutti e in curva perdi perchè è difficile controllare la moto con comportamenti poco realistici, questo è un tipico errore dei giochi di guida... parlo di errore proprio perchè questa difficoltà e sensibilità nei controlli non è affatto necessaria... ad ogni modo spesso si riesce ad ovviare impoistando alcuni aiuti a livello leggero nei comandi... quindi insomma più o meno ho caito cosa mi aspetta, un gioco non proprio perfetto, ma che probabilmente con la giusta configurazione e pratica si fa giocare... alla fine lo prendo, poi se non mi piace lo venderò...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

non so guidare le moto per cui difficile dire del comportamento realistico per me, quello che descrivi mi piace, penso che il gioco mi possa piacere, poi è un prodotto italiano, mi sento di volerlo provare, certo se di giochi d'auto ho un po' di esperienza, non tanta, con le moto proprio conosco poco, sicuramente ad impressione penso si possa fare meglio, mi pare che non essendoci tanta concorrenza il mercato dei giochi di moto non sia particolarmente vivido, l'importante è che sia divertente, poi vediamo, mi paiono un po' troppo veloci questi giochi, e l'impressione è un po' di pattinamento sul ghiaccio, nelle curve, dai filmati che ho visto parer sempre un po' troppo difficile la guida, ma forse chi ha fatto i video non era molto abituato, come ho già detto il miuo modello di guida ideale è quello di race pro, però con un'ia decente e i danni, altrikmenti la facilità di guida viene vanificata dal fatto di poter andare avanti a sportellate, ma la guida deve essere quella, quando prendo uno sparatutto non prendo 20 ore per imparare a giocarlo, stessa cosa per altri sportivi simulativi o meno, con i giochi di guida noto che invece c'è un grosso scotto da pagare per prenderci la mano a meno di non prendere degli arcade che però non mi piacciono, devo dire che pensavo ci fosse una logica in tutto questo, ma la giocabilità di race pro dimostra esattamente il contrario, che un gioco può essere simulativo e semplice allo stesso tempo... in linea teorica quando si è fatta un po' di pratica vedere un replay di una corsa e una corsa in tv dovrebbe essere abbastanza simile... quello che vedo dai filmati invece è che in rettilineo ti mangi tutti e in curva perdi perchè è difficile controllare la moto con comportamenti poco realistici, questo è un tipico errore dei giochi di guida... parlo di errore proprio perchè questa difficoltà e sensibilità nei controlli non è affatto necessaria... ad ogni modo spesso si riesce ad ovviare impoistando alcuni aiuti a livello leggero nei comandi... quindi insomma più o meno ho caito cosa mi aspetta, un gioco non proprio perfetto, ma che probabilmente con la giusta configurazione e pratica si fa giocare... alla fine lo prendo, poi se non mi piace lo venderò...

Esatto, hai centrato in pieno, comunque ti posto un replay che ho fatto io e ho uppato su youtube, cosi ti rendi conto di come sia spettacolare questo gioco (ovviamente si parla della versione 2008 :mrgreen: ) e di alcuni difettucci.....

 

(ti consiglio di guardarlo in HQ)

 

:shock: RAGA HO VISTO SULLA HOME UNA NOTIZIA SPETTACOLO :shock: (anche se credo si tratti di un errore)

Uscite della settimana

 

Se fosse vero l'8 durante la pausa pranzo lo prendo e la sera non si sorte, non ci stanno c...i!!!

Modificato da Tuxweb78
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè se è in Home, sarà assolutamente vero!!!

Purtroppo giovedì pomeriggio dovrei essere in ufficio sennò avrei accompagnato Mapo alla presentazione del gioco qui a Milano.

Pare ci saranno anche alcuni piloti :fischio:

http://img151.imageshack.us/img151/2647/22966iv1.png[
Link al commento
Condividi su altri siti

si anche io sapevo dell'8 maggio, anche irvin uno dei programmatori ha confermato indirettamente dicendo che non poteva parlare del gioco fino all'8 maggio per rispondere a certe esigenze dei fan, quindi al 100% il gioco l'8 maggio è nei negozi, magari anche un giorno prima... certo non è stata fatta una grande campagna pubblicitaria del gioco... essendo un prodotto italiano penso si potesse almeno da noi pubblicizzare meglio, pochi video, poca pubblicità... cmq alla fine anche il responso dell'utenza sulla qualità del gioco può sopperire alla mancanza di una campagna pubblicittaria aggressiva... anzi meglio se sarà il campo a parlare...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, volevo chiedervi delle info a riguardo, l'anno scorso ho preso il 2008 alla ps2 e devo dire che mi è piaciuto però trovavo dei limiti nel numero di piloti. Quest'anno come sarà? ci saranno tutti i piloti? Sarà possibile un aggiornamento come accade mnegli altri giochi sportivi?

 

 

ragazzi la scarsa pubblicità dipende dal fatto che in Italia molti sport si snobbano, fosse uscito un fifa così in anticipo rispetto alle previsioni avrebbero fatto un sacco di pubblicità. Ma che novità ha rispetto a quello del 2008? Ricordo i dolori alle mani dopo aver fatto una gare a simulazione a giri reali. Ma come ho letto nei post precedenti è stato migliorato il comparto di guida? O capiterà di superare tutti solo nei rettilinei? Poi una cosa che mi è sempre dispiaciuta dei giochi di corsa (auto e moto) è che durante le qualifiche fai certi intertempi (dove ci sono rettilinei ) in cui raggiungi anche un vantaggio di 7 secondi dalla attuale pole per poi perderli tutti in altre parti. Come sarà questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che l'unica è provarlo...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, volevo chiedervi delle info a riguardo, l'anno scorso ho preso il 2008 alla ps2 e devo dire che mi è piaciuto però trovavo dei limiti nel numero di piloti. Quest'anno come sarà? ci saranno tutti i piloti? Sarà possibile un aggiornamento come accade mnegli altri giochi sportivi?

 

ragazzi la scarsa pubblicità dipende dal fatto che in Italia molti sport si snobbano, fosse uscito un fifa così in anticipo rispetto alle previsioni avrebbero fatto un sacco di pubblicità. Ma che novità ha rispetto a quello del 2008? Ricordo i dolori alle mani dopo aver fatto una gare a simulazione a giri reali. Ma come ho letto nei post precedenti è stato migliorato il comparto di guida? O capiterà di superare tutti solo nei rettilinei? Poi una cosa che mi è sempre dispiaciuta dei giochi di corsa (auto e moto) è che durante le qualifiche fai certi intertempi (dove ci sono rettilinei ) in cui raggiungi anche un vantaggio di 7 secondi dalla attuale pole per poi perderli tutti in altre parti. Come sarà questo?

Ai primi quesiti non so risponderti.

Poi me non è mai successo di superare tanti piloti in rettilineo, al massimo un paio se prendo la scia......poi in staccata (rischiando il dritto) ne puoi passare altri due, ma quello che succede a te io l'ho riscontrato mettendo l'I.A. principiante, se aumenti la bravura dell'intelligienza artificiale e la metti su reale, vedrai che le cose cambiano.

Secondo me, l'unica cosa che devono migliorare per la 360 è la calibrazione dei grilletti che erano molto on/off ossia poco modulabili, ma credo che abbiano risolto perchè nella versione PS3 questo problema già non c'è più!

I maggiori miglioramenti però dovrebbero venire sulla grafica dei circuiti e degli spettatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono fiducioso... non vedo perchè non dovrebbe essere migliorato...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

I maggiori miglioramenti però dovrebbero venire sulla grafica dei circuiti e degli spettatori!

 

:? Purtroppo i circuiti e gli spettatori (e tutto il resto a bordo pista) non sono migliorati e restano il punto debole anche di questa edizione 2009. Graficamente sono migliorati "solo" i piloti e le moto....

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato, però dai video sembrava fatto meglio il pubblico e gli elementi di contorno, alberi, etc...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

:? Purtroppo i circuiti e gli spettatori (e tutto il resto a bordo pista) non sono migliorati e restano il punto debole anche di questa edizione 2009. Graficamente sono migliorati "solo" i piloti e le moto....

E' vero, purtroppo ho letto delle recenzioni e visto dei video che confermano ciò che dici...... un vero peccato :piange:

Comunque "dicono" anche che le novità sono poche e il gameplay rimane pressappoco invariato:

1) bisogna essere degli amanti del genere per far si che il gioco a livello simulativo non diventi frustrante

2) che a livello base è monotono

3) che a livello intermedio possa piacere ma non esaltare!

 

Io personalmente gioco e ho sempre giocato il 2008 a livello simulativo e devo dire che mi butto davvero via..... adoro il 2008 e sicuramente non saranno delle imperfezioni e carenze grafiche dei circuiti a impedirmi di acquistarlo!!

E' vero anche che sono un'pò di parte e parlo da appassionato di moto e tifoso dello spettacolo che le due ruote danno ogni weekend di campionato, ma per me gli italiani della Milestone sono davvero dei grandi!

Chiamatemi anche "fanboy" ma per me SBK 09 rimane un acquisto OBBLIGATORIO

Venerdì sera sono sul live e chiunque vorrà giocare con me è ben accetto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 29 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...