Vai al contenuto

Digitale Terrestre


Messaggi raccomandati

Ciao, ho visto che manca un topic di riferimento e siccome ci avviciniamo allo switch-off di alcune regioni pensavo sarebbe stato utile, per chiedere pareri tecnici o anche per parlare dei servizi pay-per-view offerti ed eventualmente della programmazione.

Ho letto diversi articoli riguardo le sperimentazioni passate delle trasmissioni in HD della Rai e la trasmissione degli ultimi Europei di Calcio in HD: secondo voi quando ci vedremo il milionario e il bel faccione di Jerry Scotti in alta definizione :mrgreen: ?

Certo quando si compra un nuovo Televisore HD bisogna fare attenzione che il Tuner DTT integrato supporti l'alta definizione altrimenti toccherà comprarne uno nuovo!

 

Col fatto che mi hanno regalato una tessera Mediaset Premium mi sono riaffacciato sul mondo del DTT e ho notato felicemente che un buon numero di canali e di eventi sportivi viene trasmesso in 16:9, quindi qualcosa si smuove! E la qualità di immagine (generalmente buona) se non sbaglio dovrebbe migliorare con lo Switch-Off (nel Lazio a Novembre di quest'anno quello completo), col fatto che si libereranno le frequenze impiegate per la trasmissione dei programmi analogici. Poi mi hanno positivamente colpito Rai 4 e Iris che mandano in onda ogni giorno programmi e film di qualità, anche se certo non di prima visione.

 

Sto pensando di sottoscrivere l'abbonamento con Easy Pay di MP, il quale mi permetterebbe di vedere Serie A, Champion's League e Premium Gallery a 10€ per i primi 6 mesi e poi a 20€/mese (anche se il Gallery non mi sembra il non-plus ultra, ma almeno la tv è un pò più ricca del normale e la differenza sarebbe di 6€/mese..). Eppoi calcolando che l'abbonamento base per Sky+il calcio costa più di 40€ mi sembra un buon prezzo! Sì lo so che Sky è meglio e il Premium Gallery (Joy, Mya, Steel) non è minimamente paragonabile al pacchetto Mondo di Sky, però per quello che mi interessa (il calcio) la differenza di prezzo è notevole.

Un ultimo dubbio: la PostePay varrà come mezzo di pagamento per fare EasyPay^^?

 

Grazie a chi risponderà alle mie domande e a chi ne porrà di nuove!

Modificato da clock85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 138
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ottima discussione. Sono giorni che vedo la pubblicità dello switch-off e francamente la cosa mi preoccupa. Purtroppo a casa abbiamo 4 TV e al solo pensiero che dovrei comprare altrettanti decoder mi sento male.

Mi piacerebbe davvero sapere se trasmetteranno mai (in tempi brevi) i canali televisivi in HD, ma temo che per questa piccola rivoluzione dovremo aspettare parecchio.

 

Qualcuno sa se saranno previsti altri incentivi sull'acquisto degli apparecchi?

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Ottima discussione. Sono giorni che vedo la pubblicità dello switch-off e francamente la cosa mi preoccupa. Purtroppo a casa abbiamo 4 TV e al solo pensiero che dovrei comprare altrettanti decoder mi sento male.

Mi piacerebbe davvero sapere se trasmetteranno mai (in tempi brevi) i canali televisivi in HD, ma temo che per questa piccola rivoluzione dovremo aspettare parecchio.

 

Qualcuno sa se saranno previsti altri incentivi sull'acquisto degli apparecchi?

Grazie :mrgreen:

Avevo sentito che per alcune fasce di reddito ci sarà un contributo fino a 50€ per UN SOLO apparecchio. In effetti questa cosa dei decoder è una bella scocciatura. Ci sono ormai Zapper a 25-30€(permettono la visione solo dei canali in chiaro) che non è moltissimo, però... Non capisco cosa ci voglia a produrre dei dispositivi da collegare magari all'amplificatore dell'antenna TV in modo da mandare il segnale digitale direttamente in tutta casa. Ovviamente si farebbe a meno dell'interattività e dei servizi PPV, ma in caso per quelli uno si compra un decoder apposta. Forse per il segnale digitale è indispensabile la presa a scart??

Modificato da clock85
Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultimo dubbio: la PostePay varrà come mezzo di pagamento per fare EasyPay^^?

 

credo di sì... questo è preso dal sito di MP

 

Se scegli di pagare con carta di credito:

 

- Tipo di carta (Visa; Mastercard: ecc.)

- Numero della carta di credito

- Codice di sicurezza riportato sul retro della carta

- Nome dell'intestatario

- Data di scadenza della carta

 

se non sbaglio, la postepay è una visa electron, quindi presumo che sia valida

 

 

comunque trovo scandaloso il fatto che i decoder interni alle tv(a parte i modelli più recenti), non siano compatibili con le schede MP..

l'unico modo per usarle, è acquistare un adattatore che costa 60/70 €

Modificato da Kiro
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto pensando di sottoscrivere l'abbonamento con Easy Pay di MP, il quale mi permetterebbe di vedere Serie A, Champion's League e Premium Gallery a 10€ per i primi 6 mesi e poi a 20€/mese (anche se il Gallery non mi sembra il non-plus ultra, ma almeno la tv è un pò più ricca del normale e la differenza sarebbe di 6€/mese..).

 

Guarda che sono 6 mesi a partire da adesso... vuol dire che in mezzo ci sono giugno, luglio e agosto in cui la Serie A e la Champions non ci sono, quindi sostanzialmente paghi a vuoto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che sono 6 mesi a partire da adesso... vuol dire che in mezzo ci sono giugno, luglio e agosto in cui la Serie A e la Champions non ci sono, quindi sostanzialmente paghi a vuoto.

Sì ne sono consapevole, ma....

1) l'offerta a metà prezzo scade il 15 maggio

2) Siccome mi hanno regalato una ricaricabile che costa 39€, c'è scritto che se passo a easypay entro 30 giorni da quando l'ho attivata mi scalano il costo della tessera dall'abbonamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto... scade al 15 maggio proprio perchè tentano di farti sottoscrivere l'abbonamento in un periodo in cui non lo fa nessuno. Personalmente sono 3 anni ch ad agosto prendo il pacchetto Calcio e mi trovo meglio così, so quando inizia e so quando finisce... questo fatto per cui ti tolgono 24€ al mese indipendentemente da quello che vedi (compresa l'estate) non mi piace troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
appunto... scade al 15 maggio proprio perchè tentano di farti sottoscrivere l'abbonamento in un periodo in cui non lo fa nessuno. Personalmente sono 3 anni ch ad agosto prendo il pacchetto Calcio e mi trovo meglio così, so quando inizia e so quando finisce... questo fatto per cui ti tolgono 24€ al mese indipendentemente da quello che vedi (compresa l'estate) non mi piace troppo...

e quanto costa il pacchetto calcio ad ogni inizio di stagione?? devi per forza comprare anche il gallery oppure basta che la tessera ricaricabile sia attiva?

Io così come lo sottoscrivo adesso SOLO per il calcio vado a pagare 126€ fino al prossimo anno. Da cui c'è da togliere i 30€ della tessera ricaricabile che mi scalano (almeno così ho capito)

Modificato da clock85
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà ma con il DTT, non ricevo più sportitalia e sportitalia 24. Di Mtv non c'è traccia. Alla faccia della tecnologia....

 

Rai4 è un ottimo canale.

 

 

Morirò prima di arrendermi.

Vivere è la migliore vendetta, per saldare i conti....

 

3.11.2012 Juventus - Inter

citazione dal web....."al primo minuto ho pensato che oltre allo stadio si erano costruiti anche l'arbitro ."

Milito n°22 + Palacio n°8 = 30 sul campo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà ma con il DTT, non ricevo più sportitalia e sportitalia 24. Di Mtv non c'è traccia. Alla faccia della tecnologia....

 

Rai4 è un ottimo canale.

 

Sportitalia e Sportitalia 24 hanno cambiato frequenza a febbraio, dovresti rifare la ricerca... su Mtv non ricordo ma di sicuro non mancherà quando sarà ora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà ma con il DTT, non ricevo più sportitalia e sportitalia 24. Di Mtv non c'è traccia. Alla faccia della tecnologia....

 

Già... da un giorno all'altro a me son spariti oltre ai due sportitalia, altri 4-5 canali. Considerando che l'impianto antenna non è stato toccato nel mentre, direi che il segnale digitale è un po' una sola, almeno dalle mie parti.

 

Potrebbe essere anche un problema di decoder? Voi che dispositivo consigliate? Io ho un Humax DTT3500 (almeno, se ricordo bene la sigla), ma se fosse lui il responsabile di queste sintonizzazioni a singhiozzo lo sconsiglio a chiunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io purtroppo non ricevo i canali RAI in DTT, per riceverli dovrei risistemare l'antenna e comprare poi un paio di decoder entro fine anno.

Più interessante, a mio avviso, l'offerta satellitare di TiVù, che dovrebbe offrire via satellite l'intera offerta free del Digitale Terrestre (quelli che vedrebbe la mia famiglia, io ho SKY :mrgreen: ); la aggancerei ad un cavo della parabola che ho in casa, e poi farei il ponte tra un decoder e l'altro per tutta la casa. In questo modo non dovrei poi stare a preoccuparmi di ogni folata di vento che può far spostare l'antenna terrestre, e la ricezione sarebbe perfetta.

 

PS: per i canali HD in chiaro sul DTT, penso che ci voglia ancora molto tempo, almeno un paio di anni a mio avviso per un canale che trasmetta 24 ore su 24 eventi in HD (per il singolo evento, tipo i Mondiali, in Sardegna e Valle D'Aosta dovrebbero vederli in alta definizione) a causa dei limiti di banda del digitale terrestre; un canale HD occupa molta banda, che è limitata per il DTT, mentre tali limitazioni non ci sono per la trasmissione via satellite.

Modificato da Redpower77

Ricordo quand'ero un fanciullo

sognavo la maglia e il pallon,

guardando la curva che canta

io provo la stessa emozion.

 

Ma quando il Napoli è in campo

fortissimo batte il mio cuor,

la voce mi trema e son certo

che il Napoli è l'unico amor.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risposto un post sopra al tuo :D

 

magari fosse cosi semplice :mrgreen:

 

ho risintonizzato, ma nulla. Quei canali sono spariti. Pensa che per una settimana ho ricevuto pure il canale SuperTennis, probabilmente rifasato da Rete7, una locale qui in piemonte. Dopodichè, dopo l'ennesimo tentativo di ricevere SI e risintonizzando il tutto, è sparito pure quello (e il fondamentale Mediashopping!!! :mrgreen: )

 

bah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho visto che manca un topic di riferimento e siccome ci avviciniamo allo switch-off di alcune regioni pensavo sarebbe stato utile

 

 

Purtroppo qui in Sardegna siamo già staccati da mesi... e che dire: è stato un fastidio per diverso tempo, ma ora pian piano ci stiamo abituando...

 

avere un decoder in ogni singolo tv non è semplice (4 in casa mia), significa anche avere 2 telecomandi per ogni tv (e siamo ad 8) più sky, videoregistratore e lettore dvd... :rolleyes:

 

Sig. Duracell ci ha reso maggiorni azionisti della sua azienda (lol) !!!!!!

 

Ovvio, parlo delle tv senza deconder integrato...

 

Per il resto, la qualità delle immagini non si discute, ma quanto è lento nel cambiare canale!!!!!

 

Un aggiornamento ogni 10 giorni....dove ovviamente hai la tv occupata :rolleyes:

CITAZIONE(Homer J. Simpson)

"...lascerò questo mondo nel modo in cui ci sono entrato: sporco, urlando, strappato via dalla donna che amo..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che SportItalia abbia cambiato frequenza, in teoria per migliorare la situazione: risultato anche dopo un aggiornamento della lista canali è che non mi si vede più! :rolleyes:

Speriamo che prima di Novembre sistemino per bene la ricezione in tutto il Lazio e le altre regioni interessate: qua da me ancora niente La7, MTV e i nuovi canali della Rai (SportPiù, Storia, Gulp...) ce li ho in lista ma sono inguardabili...speriamo bene!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Pare che dall'8 maggio (se risintonizzate la lista canali li trovate già in onda con il cartello) si aggiungeranno 2 bei canali a Premium Gallery: Premium Cinema e Studio Universal! A quanto pare la gallery passerà da 10€ a 12€ al mese per la visione di questi 2 canali...Sembra che Mediaset Premium cominci a fare sul serio: Serie A, Champion's, 3 canali con telefilm in anteprima e alcuni film decenti (fra i quali Steel che trasmette il genere Sci-Fi che adoro) e ora 2 canali dedicati completamente al cinema (Studio Universal direi che è sinonimo di garanzia). Alla luce di questo direi che comincia a essere molto conveniente per il rapporto qualità/prezzo e anche abbastanza competitiva come offerta per far concorrenza a Sky.

A me questo digitale terrestre non dispiace, vedo belle possibilità e quando mi arriverà decentemente il segnale di Rai Storia etc, potrò dire che veramente la mia Tv è ben più ricca di prima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh per il momento è ancora lontano dal Sky, però va anche considerato che il digitale terrestre solo all'inizio, in più con un metodo totalmente nuovo e che quindi richiede qualche test in più (anche a nostro discapito ogni tanto). Che però Mediaset abbia dichiarato guerra aperta a Sky è ben noto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
e come modelli? a me interesserebbe prenderlo con ottico/coassiale , usb, poi se c'è anche l'hdmi tanto meglio...idee? telesystem? alcuni dicono si altri no....

Consigli troppo tecnici non so dartene, ma telesystem è una delle marche migliori nel campo.

 

Intanto vi segnalo l'avvento dell'alta definizione sul digitale terrestre con Mediaset Premium:

 

"A partire quindi dal 22 agosto 2009 tutti gli anticipi e posticipi che andranno in onda su 'Premium Calcio 24', saranno disponibili anche su 'Premium Calcio HD', il nuovo canale presto disponibile probabilmente su tutto il territorio nazionale. "

 

La nota negativa è che gli attuali decoder non andranno bene, anche quelli integrati nei televisori che in teoria supportano l'HD:

 

"Tutto bene quindi? Non proprio perché il passaggio all'alta definizione richiederà anche il passaggio a una nuova Smar Cam o a un nuovo decoder separato.

Per proteggere i contenuti Hd infatti la "vecchia" piattaforma Common Inteface non basta più, è necessario passare alla nuova versione denominata Ci+. Una svolta tecnologica necessaria soprattutto in vista del futuro canale Premium Cinema Hd, che arriverà nel 2010 e avrà esigenze di protezione ancora maggiore.

 

I prezzi dei nuovi dispositivi non sono ancora stati resi noti, però difficilmente un decoder esterno Hd potrà costare meno di 150 euro, contando già i probabili "incentivi" garantiti da Mediaset per promuovere il servizio. Il problema di aggiornamento alle nuove tecnologie riguarda purtroppo anche chi aveva già acquistato un tv con bollino bianco Dgtvi in grado di ricevere le trasmissioni dtt in Hd oppure uno dei pochissimi decoder esterni dtt Hd con bollino blu. Gran parte di questi apparecchi infatti non è compatibile con la piattaforma Common Interface + e quindi non potrà essere utilizzato con le nuove Cam.

 

Proprio per risolvere la situazione e chiarire le idee agli utenti il consorzio Dgtvi sta approntando un nuovo bollino, di colore dorato, che sarà assegnato agli apparecchi che sono compatibili con la nuova tecnologia applicata all'alta definizione."

 

Insomma la tecnologia dell'alta definizione è in continua evoluzione, per questo io sono rimasto in SD e aspetto che si arrivi a degli standard definitivi...però non vedo l'ora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti.

Ho messo in casa la parabola e mi hanno adattato limpianto per poter vedere il digitale terrestre, adesso devo comprare i decoder sia per il terrestre che per il satellitare.

 

Cosa mi consigliate? Perché proprio quello? Come si valuta la "qualità" di un decoder?

 

Altra domanda: la mia TV del salotto ha solo due prese scart e sono già occupate, come faccio a collegarci altri 2 decoder?

Here is a website that I designed for payday advance loan company.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul modello da prendere non so darti indicazioni, l' unica è farsi un giro e poi guarda su internet cosa dicono i possessori dei modelli che hai visto.

Per quanto riguarda le scart ci sono dei selettroi, i più economici sono di questo tipo

 

http://www.picprom.it/foto/MULTISCART.jpg

 

e te li sconsiglio, prima di tutto devi spegnere gli apparecchi che non usi (il problema è se uno di questi è un registratore in funzione e quindi non puoi spegnerlo) e poi comunque presentano una dispersione del segnale che crea parecchi disturbi, se vuoi stare sempre sull' economico ma un pò più tranquillo allora cercane uno così

 

http://www.dondeleo.com/images/products/3301674578357-adattatore_multiscart.jpg

 

Con questi apparecchi puoi selezionare quale sorgente mandare alla tv, in questo modo puoi evitare i disturbi dovuti alla sovrapposizione delle immagini, quasi tutti hanno pure il selettore per l' rgb in modo da decidere come mandare l' immagine. Se puoi spendere qualcosa in più (ora però non so dirti la cifra esatta), ti consiglio di prendere una multiscart alimentata (alcuni credo la chiamino elettronica) che ti permette di ottenere risultati migliori, io ne possiedo una della Joytech (questa) ma ne esistono anche altri modelli (la stessa Joytech ha pure un modello con component, ethernet e schermo per vedere che ingresso stai usando).

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 26 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...