Vai al contenuto

Digitale Terrestre


Messaggi raccomandati

In alcune regioni italiane è gia stato fatto il passaggio di qualche canale che viene ora ricevuto solo tramite digitale terrestre, nella mia regione il digitale terrestre è gia in uso ma non è stato fatto il passaggio totale di nessun canali, cioè si ricevono con entrambi i segnali tutti i canali.

La mia domanda niubba è la seguente, avendo più televisori in casa, di cui uno solo con digitale terrestre integrato, quando verrà effettuato il passaggio definitivo da un sistema all'altro dovro acquistare un decoder per ogni televisore o ne basta uno e si può ripartire il segnale a tutti i televisori che possiedo?

II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 138
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Se vuoi una visione indipendente (su ogni televisore guardi una cosa diversa), allora ti serve 1 decoder per apparecchio, se invece ti accontenti di vedere la stessa cosa su apparecchi diversi (oppure sfruttate 1 tv alla volta) allora puoi prendere un ripetitore di segnale al posto di un decoder, visto per il costo di questi apparecchi ti conviene più prendere i decoder.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto ho capito io si, cè bisogno di un decoder per televisore.

 

Almeno per vedere programmi diversi su televisori diversi.

 

Tra laltro a meno di convenzioni dellultima ora, anche il tv con decoder sky necessiterà di decoder digitale perché attualmente su SKY alcuni programmi sono criptati e visibili solo in analogico o digital terrestre. Per ora poco male, metti in analogico e te lo vedi, ma quando ci sarà il passaggio al digitale non si potrà più fare così.

 

Io spero nella trasposizione il progetto già esiste dellintero pacchetto free e pay del digitale sul satellite, nato per coprire anche quelle zone dove il segnale analogico era già scarso di suo.

Do not warry about me mother I have buy Methotrexate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazi ho bisogno di 1 consiglio...secondo voi vale la pena prendere prendere ora il decoder mediaset premium hd oppure aspettando 1 anno ne usciranno di nuovi piu potenti che saranno magari necesari per poter vedere altri canali come cinema hd...????.....e poi è meglio una cam integrata o il decoder esterno?

Modificato da gallup92
http://image.forumfree.it/2/8/5/5/2/7/7/1253807795.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Ragazi ho bisogno di 1 consiglio...secondo voi vale la pena prendere prendere ora il decoder mediaset premium hd oppure aspettando 1 anno ne usciranno di nuovi piu potenti che saranno magari necesari per poter vedere altri canali come cinema hd...????.....e poi è meglio una cam integrata o il decoder esterno?

Guarda per i Decoder esterni per andare sul sicuro devi prenderne uno con il nuovo bollino dorato. Questo ti assicura la visione dei contenuti ad alta definizione delle pay tv.

 

http://compraonline.mediaworld.it/product/big/601361.jpg

 

Le cam integrate invece non so come funzionano: devi vedere se sono uscite quelle compatibili con questi contenuti HD, quali televisori sono compatibili e da cosa si riconoscono (bollini o altra roba)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda per i Decoder esterni per andare sul sicuro devi prenderne uno con il nuovo bollino dorato. Questo ti assicura la visione dei contenuti ad alta definizione delle pay tv.

 

http://compraonline.mediaworld.it/product/big/601361.jpg

 

Le cam integrate invece non so come funzionano: devi vedere se sono uscite quelle compatibili con questi contenuti HD, quali televisori sono compatibili e da cosa si riconoscono (bollini o altra roba)

 

 

quindi l'hd è solo per le pay tv?

ad es. con un decoder hd e tv hd, posso vedere ad esempio italia1 in hd?

 

p.s. ma se un tv hd ha il decoder integrato, ma questo non è hd, vedo i programmi in bassa definizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi l'hd è solo per le pay tv?

ad es. con un decoder hd e tv hd, posso vedere ad esempio italia1 in hd?

 

Puoi vedere i canali che trasmettono in HD, non tutti... ad esempio ora c'è Premium Calcio HD, quello è un canale dove trasmettono le partite in HD.

 

p.s. ma se un tv hd ha il decoder integrato, ma questo non è hd, vedo i programmi in bassa definizione?

 

Eh sì... comunque stanno uscendo ora anche tv con il digitale HD integrato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì... comunque stanno uscendo ora anche tv con il digitale HD integrato.

 

Modelli con il tuner hd già esistono da un pò, non fate però confusione fra contenuti gratuiti (per esempio la Rai ha trasmesso in alcune province i mondiali di calcio e le olimpiadi invernali in hd) ed a pagamento, per la seconda tipologia non basta un sintonizzatore ma il televisore deve essere dotato di slot common interface + (CI+) dove inserire una cam apposita altrimenti non può decodificare il segnale e quindi voi non potete vedere il contenuto.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra di aver creato confusione :D

Comunque di tv che hanno il tuner digitale ma senza slot per le cam non so quanti ce ne siano, forse solo i primi modelli... da un anno a questa parte il 99% delle tv che escono che hanno il tuner digitale hanno anche lo slot per le cam, anche perchè avrebbero poco senso senza. La fregatura (se così vogliamo chiamarla) è che la cam non è mai inclusa nella tv e bisogna spendere dai 50€ ai 70€ per prenderla... un pò assurdo secondo me, potrei capire se fosse una questione di compatibilità rispetto ai diversi modelli, ma le cam sono solo di un tipo a quanto mi risulta, tant'è che ad esempio le cam Samsung funzionano sui Philips (provato di persona), quindi basterebbe buttarne dentro una a caso...

 

Rimanendo in tema, domanda agli esperti :D Una tv con queste caratteristiche:

Sintonizzatore TV Digitale - DVB-T

Servizio TV Digitale - TNT HD

Decoder MPEG - MPEG-4

 

Ha il digitale HD? C'è quel "TNT HD" che mi farebbe supporre di sì, però non so se è davvero così. Che dite?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra di aver creato confusione :D

Comunque di tv che hanno il tuner digitale ma senza slot per le cam non so quanti ce ne siano, forse solo i primi modelli... da un anno a questa parte il 99% delle tv che escono che hanno il tuner digitale hanno anche lo slot per le cam, anche perchè avrebbero poco senso senza. La fregatura (se così vogliamo chiamarla) è che la cam non è mai inclusa nella tv e bisogna spendere dai 50€ ai 70€ per prenderla... un pò assurdo secondo me, potrei capire se fosse una questione di compatibilità rispetto ai diversi modelli, ma le cam sono solo di un tipo a quanto mi risulta, tant'è che ad esempio le cam Samsung funzionano sui Philips (provato di persona), quindi basterebbe buttarne dentro una a caso...

 

Rimanendo in tema, domanda agli esperti :D Una tv con queste caratteristiche:

Sintonizzatore TV Digitale - DVB-T

Servizio TV Digitale - TNT HD

Decoder MPEG - MPEG-4

 

Ha il digitale HD? C'è quel "TNT HD" che mi farebbe supporre di sì, però non so se è davvero così. Che dite?

Allora in pratica ci sono i televisori che hanno il digitale terrestre integrato HD e hanno anche lo slot per la CAM. Come diceva Marco ci sono 2 tipi diversi di CAM:

il primo CI (common interface) e il secondo più recente CI+.

I contenuti delle pay tv per una questione di protezione dei contenuti, sono visibili solo con la più recente CI+. Quindi la questione è stare attenti a prendere un televisore con la slot per la CAM che sia compatibile con questa versione CI+ se si vuole vedere Premium calcio HD ad esempio e non tutti i televisori ce l'hanno a quanto mi risulta, anzi solo i più recenti!

Invece i canali free tipo rai hd si vedono tranquillamente, basta che la TV e il decoder (o tuner integrato) siano entrambi HD ovviamente.

 

Il problema da parte mia è che non so come individuare un televisore che abbia la slot compatibile con la CI+ (se c'è scritto o c'è qualche bollino in particolare che ne assicuri la compatibilità)

 

1-quindi l'hd è solo per le pay tv?

2-ad es. con un decoder hd e tv hd, posso vedere ad esempio italia1 in hd?

 

3-p.s. ma se un tv hd ha il decoder integrato, ma questo non è hd, vedo i programmi in bassa definizione?

1-Tutti i canali prima o poi trasmetteranno in alta definizione, ma ovviamente per ora solo le tv a pagamento (e qualche test della Tv di stato RAI) offrono questo servizio avendo più risorse disponibili.

2-Italia 1 non trasmette in HD quindi non puoi vederlo in HD.

3-come ti hanno già detto la risposta è sì: per vedere immagini in alta definizione devi avere un segnale HD (il programma televisivo), una sorgente HD (il tuo decoder ) e il televisore che ti fa vedere le immagini (ovviamente anche questo deve essere HD)

Modificato da clock85
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra di aver creato confusione :D

 

Il mio era un discorso generale e non un' accusa nei tuoi confronti, comunque non ne hai creata ma ne hai vista l' ultima parte ;)

 

La fregatura (se così vogliamo chiamarla) è che la cam non è mai inclusa nella tv e bisogna spendere dai 50€ ai 70€ per prenderla... un pò assurdo secondo me, potrei capire se fosse una questione di compatibilità rispetto ai diversi modelli, ma le cam sono solo di un tipo a quanto mi risulta, tant'è che ad esempio le cam Samsung funzionano sui Philips (provato di persona), quindi basterebbe buttarne dentro una a caso...

 

In passato ci sono state delle offerte dove la cam veniva regalata, per esempio ad aprile/maggio Samsung regalava la cam ed 1 anno di Mediaset Premium a chi prendeva un lcd recente da almeno 40", ultimamente ho visto un' offerta di una catena dove la cam veniva venduta ad 1 € con una promo simile a quella vecchia Samsung (ma niente MP). Sul funzionamento hai ragione, dovrebbe essere solo 1 ditta a produrle, le case poi la testano con i propri apparecchi e la vendono marchiata ma sostanzialmente dovrebbero essere tutte uguali.

 

Rimanendo in tema, domanda agli esperti :D Una tv con queste caratteristiche:

Sintonizzatore TV Digitale - DVB-T

Servizio TV Digitale - TNT HD

Decoder MPEG - MPEG-4

 

Ha il digitale HD? C'è quel "TNT HD" che mi farebbe supporre di sì, però non so se è davvero così. Che dite?

 

Questo è il pezzo a cui mi riferivo quando ti parlavo della confusione che hai, con un apparecchio di questo tipo puoi sicuramente vedere i canali gratuiti in hd (quelli non criptati tipo i test eseguiti dalla Rai in alcune province), per quanto riguarda però Mediaset Premium (ora c' è il calcio e dall' anno prossimo il cinema) o eventuali altri canali a pagamento in hd allora devi vedere che slot common interface monta, se è il vecchio (CI) allora devi prendere un decoder esterno mentre se monta il nuovo (CI+) allora devi munirti solo dell' apposita cam.

 

Il problema da parte mia è che non so come individuare un televisore che abbia la slot compatibile con la CI+ (se c'è scritto o c'è qualche bollino in particolare che ne assicuri la compatibilità)

 

Bollini non mi pare ce ne siano, devi fare qualche ricerca in rete e stare ben attento alla sigla precisa del modello, alle volte cambia qualche lettera finale (per distinguere magari il modello italiano da quello tedesco) e questo comporta la presenza/assenza dello slot CI+, in generale sono ancora pochi gli apparecchi che ne sono dotati.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bollini non mi pare ce ne siano, devi fare qualche ricerca in rete e stare ben attento alla sigla precisa del modello, alle volte cambia qualche lettera finale (per distinguere magari il modello italiano da quello tedesco) e questo comporta la presenza/assenza dello slot CI+, in generale sono ancora pochi gli apparecchi che ne sono dotati.

Pare anche a me che non esistano Bollini appositi e infatti tocca stare attenti a segnarsi il modello che si vuole acquistare e cercarsi su internet se sia compatibile o meno.

Anche perchè non mi affiderei troppo ad un commesso per un particolare così tecnico e al momento abbastanza sconosciuto credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in pratica ci sono i televisori che hanno il digitale terrestre integrato HD e hanno anche lo slot per la CAM. Come diceva Marco ci sono 2 tipi diversi di CAM:

il primo CI (common interface) e il secondo più recente CI+.

I contenuti delle pay tv per una questione di protezione dei contenuti, sono visibili solo con la più recente CI+. Quindi la questione è stare attenti a prendere un televisore con la slot per la CAM che sia compatibile con questa versione CI+ se si vuole vedere Premium calcio HD ad esempio e non tutti i televisori ce l'hanno a quanto mi risulta, anzi solo i più recenti!

Invece i canali free tipo rai hd si vedono tranquillamente, basta che la TV e il decoder (o tuner integrato) siano entrambi HD ovviamente.

 

So della distinzione tra CI e CI+, il mio discorso riguardava il fatto che non è che ogni produttore ha la sua cam, ma che esiste un solo tipo (che poi si suddivide in CI e CI+) che alla fin fine dovrebbe essere universale :D

 

 

Questo è il pezzo a cui mi riferivo quando ti parlavo della confusione che hai, con un apparecchio di questo tipo puoi sicuramente vedere i canali gratuiti in hd (quelli non criptati tipo i test eseguiti dalla Rai in alcune province), per quanto riguarda però Mediaset Premium (ora c' è il calcio e dall' anno prossimo il cinema) o eventuali altri canali a pagamento in hd allora devi vedere che slot common interface monta, se è il vecchio (CI) allora devi prendere un decoder esterno mentre se monta il nuovo (CI+) allora devi munirti solo dell' apposita cam.

 

Come già scritto sopra so della distinzione tra CI e CI+ :D

Il mio dubbio riguardava solo il fatto di questa dicitura TNT HD che non so se significa che i canali in HD sono visualizzabili o no, ma mi pare di aver capito di sì. Comunque il discorso andrebbe ancora ampliato, perchè pur prendendo una tv con slot CI+ bisognerebbe comunque comprare un decoder nuovo nel momento in cui le trasmissioni passeranno al DVB-T2... non credo che ci siano sul mercato tv che già lo supportano al momento.

Il fatto è che in ogni caso le tv con digitale integrato, non essendo "aggiornabili" a livello hardware, diventeranno obsolete nel giro di poco tempo e a quel punto servirà comunque un decoder esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in pratica ci sono i televisori che hanno il digitale terrestre integrato HD e hanno anche lo slot per la CAM. Come diceva Marco ci sono 2 tipi diversi di CAM:

il primo CI (common interface) e il secondo più recente CI+.

I contenuti delle pay tv per una questione di protezione dei contenuti, sono visibili solo con la più recente CI+. Quindi la questione è stare attenti a prendere un televisore con la slot per la CAM che sia compatibile con questa versione CI+ se si vuole vedere Premium calcio HD ad esempio e non tutti i televisori ce l'hanno a quanto mi risulta, anzi solo i più recenti!

Invece i canali free tipo rai hd si vedono tranquillamente, basta che la TV e il decoder (o tuner integrato) siano entrambi HD ovviamente.

 

Il problema da parte mia è che non so come individuare un televisore che abbia la slot compatibile con la CI+ (se c'è scritto o c'è qualche bollino in particolare che ne assicuri la compatibilità)

 

 

1-Tutti i canali prima o poi trasmetteranno in alta definizione, ma ovviamente per ora solo le tv a pagamento (e qualche test della Tv di stato RAI) offrono questo servizio avendo più risorse disponibili.

2-Italia 1 non trasmette in HD quindi non puoi vederlo in HD.

3-come ti hanno già detto la risposta è sì: per vedere immagini in alta definizione devi avere un segnale HD (il programma televisivo), una sorgente HD (il tuo decoder ) e il televisore che ti fa vedere le immagini (ovviamente anche questo deve essere HD)

 

era solo un esempio quello di italia 1

 

p.s ma io non ci sto capendo più niente.

se a uno non interessano i contenuti a pagamento, gli basta prendere una normale tv hd con decoder hd?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ti prendi una tv con tuner hd ed attendi che le nostre emittenti comincino a trasmettere in alta definizione.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...