Vai al contenuto

esistono gli alieni?


SOUNDERREGENT

Messaggi raccomandati

io dico che dovremmo permettere agli alieni di atterrare solo se avessero già un lavoro e a patto che imparino l'italiano, si devono integrare e per questo non faremo classi scolastiche con più del 30% di alieni, devono accettare il crocefisso e smetterla di mettersi quelle tute spaziali che gli coprono anche la faccia. altrimenti ci vanno leggi dure che ci permettano di respingerli non appena entrano nell'atmosfera, perchè non possiamo sopportare tutti sti marziani che non fanno altro che rubare e stuprare, che se ne stiano al pianeta loro!!! :alien:

 

non sopportiamo i nostri vicini di casa, figurati gli alieni, saremmo stupiti e curiosi per un po' poi passata la novità, appena vedremo che fanno robe strane tipo non pregare il nostro Dio, magari mangiano sterco o si fanno la doccia una volta al mese o sono sessualmente promiscui... :shock: ...se ci sono è davvero meglio che se ne stiano a casa loro, l'uomo non è mai stato pronto a capire il diverso e mai lo sarà, ciò che conosce bene lo rassicura, anche se è una schifezza, mentre l'ignoto lo spaventa a priori.

tu sei uno di loro? :rotfl: per come parli sembra che ti estranei dall'umanita' :mrgreen: :mrgreen:

http://img34.imageshack.us/img34/1151/firmakje.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Già che son qua e ho notato questo topic, vi dico la mia...

Secondo me gli alieni esistono eccome, dal mio punto di vista escludere questa possibilità è un po' come infilare la testa sotto la sabbia. E non perchè ci siano molte prove a supporto di questa tesi, ma solo perchè, per dirla alla Armageddon, "il cosmo ha un c**o enorme". Sarebbe troppo presuntuoso immaginare che su chissà quanti miliardi di pianeti esistenti nell'universo non ne esistano almeno un centinaio in grado di ospitare la vita. Magari in alcuni casi saranno civiltà ipertecnologiche ed in altre piccole comunità di lucertoloni primitivi, ma sicuramente (almeno per me) esistono. Se poi sono arrivati fino a qua e ci hanno "visitato", beh, questo è un altro discorso e sinceramente non ci sono a mio avviso prove tali da convincermi definitivamente in un senso o nell'altro (cavolo se 'sti MIB lavorano bene eh... :mrgreen: ), ma sospetto che un paio di persone che conosco dal vero siano in realtà alieni sotto mentite spoglie. Altrimenti ci sono cose che non si possono spiegare in maniera razionale :mrgreen: .

Ciao!

http://card.josh-m.com/live/mondo/AstarothDiChaos.png
Link al commento
Condividi su altri siti

tu sei uno di loro? :rotfl: per come parli sembra che ti estranei dall'umanita' :mrgreen: :mrgreen:

 

era solo una cosa un po' ironica e amara che predeva spunto dai post precedenti, comunque a volte per cercare di vedere le cose bisogna uscire dai propi panni per provare a vedere le cose da un punto di vista differente. ovvio che era una generalizzazione, però è cosa storica che l'incontro tra culture diverse non ha mai portato buoni rapporti tra queste, di solito la più forte stermina o conquista la più debole, ma credo che sia una cosa parecchio OT.

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi mmagino un futuro dove umani e alieni vivono insieme, v immaginate stare a scuola con un compagno extraterrestre?? che figo. penso che superate le prime difficoltà del primo incontro che avremo(sempre se ci sarà) diventeremo una potenza economica militare politica di tutto l'universo e poi con le loro tecnologie più le nostre forse riusciremo ad esplorare tutte le galassie e tutto l'universo.

 

che ganzo io spero che almeno prima di morire l'umanità scopra una nuova specie :)

 

 

Forse è ora che smetti di rivedere continuamente i dvd dei visitors! :mrgreen:

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì scorso è andato in onda uno speciale di Voyager intitolato "Ufo si Ufo no", in cui in un unione di filmati inediti e non è stata dedicata tutta la trasmissione all'enigma dell'esistenza di una civiltà aliena.

Voyager è un programma che mi piace molto, non da fanboy, ma sempre notevolmente meglio di decine di schifezze che circolano in televisione. E' sempre stato molto criticato sia da una parte del pubblico televisivo sia da eccelsi giornalisti (i detrattori riuniti sotto una Attivissima bandiera :D ) poichè presentava teorie alternative a molti argomenti "enigmatici" senza, a detta di molti, presentarne il lato più scientifico. Innegabile che ci siano alti e bassi, ma io ricorderei che è più che altro un "raccoglitore", a detta stessa dei suoi autori, uno spunto di riflessione in cui non si vogliono comunicare le opinioni di questi ultimi, ma spingere la gente ad appassionarsi, documentarsi e dibattere su affascinanti argomenti :teach: .

Ma proprio per sfatare queste accuse, è stata organizzata una interessante puntata monoargomento che personalmente ho seguito, in cui per la gioia di tutti sono state invitate importanti personalità di tutti i campi (no, Sgarbi non c'era :mrgreen: ), in primis quello scientifico, con ovviamente opinioni diverse. Segnalo la presenza del vicedirettore del CUN, di un fisico importante membro del CICAP, un'alta carica dell'Agenzia Spaziale Europea, un buon numero di altri esperti e l'intervento di un astronauta della missione Apollo 14 e della celebre astrofisica Margherita Hack.

Unica mia critica? Effettivamente, lo spazio dedicato al dibattito dopo ogni filmato era un po' stretto, ma daltronde era la prima volta nella storia di questo programma che si seguiva questa formula, dunque un po' acerba ma sicuramente in futuro potrà migliorare, con buona pace di tutti quanti :asd:

Vi linko la puntata sul tubo, se avete tempo vi consiglio di darci una bella occhiata e poi magari esprimervi i propri pareri :ok:

http://www.youtube.com/watch?v=uFox3tUEM0k...&playnext=1

"Io sono pronto... e tu?" Emile-A239

Link al commento
Condividi su altri siti

Lunedì scorso è andato in onda uno speciale di Voyager intitolato "Ufo si Ufo no", in cui in un unione di filmati inediti e non è stata dedicata tutta la trasmissione all'enigma dell'esistenza di una civiltà aliena.

Voyager è un programma che mi piace molto, non da fanboy, ma sempre notevolmente meglio di decine di schifezze che circolano in televisione. E' sempre stato molto criticato sia da una parte del pubblico televisivo sia da eccelsi giornalisti (i detrattori riuniti sotto una Attivissima bandiera :D ) poichè presentava teorie alternative a molti argomenti "enigmatici" senza, a detta di molti, presentarne il lato più scientifico. Innegabile che ci siano alti e bassi, ma io ricorderei che è più che altro un "raccoglitore", a detta stessa dei suoi autori, uno spunto di riflessione in cui non si vogliono comunicare le opinioni di questi ultimi, ma spingere la gente ad appassionarsi, documentarsi e dibattere su affascinanti argomenti :teach: .

Ma proprio per sfatare queste accuse, è stata organizzata una interessante puntata monoargomento che personalmente ho seguito, in cui per la gioia di tutti sono state invitate importanti personalità di tutti i campi (no, Sgarbi non c'era :mrgreen: ), in primis quello scientifico, con ovviamente opinioni diverse. Segnalo la presenza del vicedirettore del CUN, di un fisico importante membro del CICAP, un'alta carica dell'Agenzia Spaziale Europea, un buon numero di altri esperti e l'intervento di un astronauta della missione Apollo 14 e della celebre astrofisica Margherita Hack.

Unica mia critica? Effettivamente, lo spazio dedicato al dibattito dopo ogni filmato era un po' stretto, ma daltronde era la prima volta nella storia di questo programma che si seguiva questa formula, dunque un po' acerba ma sicuramente in futuro potrà migliorare, con buona pace di tutti quanti :asd:

Vi linko la puntata sul tubo, se avete tempo vi consiglio di darci una bella occhiata e poi magari esprimervi i propri pareri :ok:

http://www.youtube.com/watch?v=uFox3tUEM0k...&playnext=1

 

Voyager è inguardabile... come si chiama il condutte? Mammamà, veramente il peggiore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Voyager è inguardabile... come si chiama il condutte? Mammamà, veramente il peggiore!

 

concordo pienamente, ho anche visto la puntata in questione, il problema di quel programma non è tanto che presenta sempre improbabili teorie e faccia parlare gente che ha l'evidente difetto di credere a tutto a prori, questo è anche giusto in un mondo democratico. Il problema è che evita accuratamente di rivelare cose già accertate come ad esempio che certi filmati che fanno vedere sono stati riconosciuti come falsi da anni. nell'ultima puntata gli è andata male e il tipo del cicap glielo ha fatto notare dopo una serie di video di ufo. Altri invece essendo inediti non possono essere confutati, ci mettono anche un tipo che dice "li ho analizzati e non presentano manipolazioni", salvo il fatto che "l'esperto" è uno sconosciuto con nessuna credenziale, altra cosa fatta notare da quello del cicap. Questo è come il vecchio trucco del mago che prima del suo numero fa vedere e toccare brevemente a qualcuno lo strumento con cui si esibirà dicendo che è perfettamente normale e il trucco è propio quello, lo strumento in realtà non è normale ma è fatto in modo che ad un analisi superficiale lo sembri. è una trasmissione che campa della credulità popolare.

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Voyager è inguardabile... come si chiama il condutte? Mammamà, veramente il peggiore!

Roberto Giacobbo, classe '61, Laureato in Economia e Commercio. Giornalista pubblicista ed esperto di comunicazione, docente di “Teoria e Tecnica dei nuovi Media” alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell`Università di Ferrara.

Inizia la sua carriera nel 1984 in radio come autore di trasmissioni per 14 anni a Radio Dimensione Suono.

 

Il debutto in televisione avviene all'inizio degli anni '90 come autore dei programmi Ciao Italia e Ciao Italia Estate di RaiUno. Nella stagione 1992/93 firma Big!, il programma quotidiano di informazione per ragazzi in onda su Raiuno, che vince il Telegatto di Sorrisi e Canzoni Tv.

 

Nel 1994 è autore di Mezzogiorno in Famiglia e Pomeriggio in Famiglia (Raidue), il programma di Michele Guardì e di Festa della Mamma, in prima serata su Raiuno. Con il programma La Cronaca in diretta di RaiDue vince l'Oscar Tv del Radiocorriere nel 1994.

 

Nel 1995 per Retequattro - Mediaset è autore del programma quotidiano di cronaca Giorno per Giorno; del settimanale in prima serata Amici Animali; dello speciale di RaiUno Il grande Romanzo della Bibbia, e del varietà radiofonico Con voi sulla spiaggia, condotto da Paolo Bonolis per Radio Due Rai.

 

Nella stagione 1997/98, firma per Raitre la nuova edizione di Misteri in prima serata, il programma Numero Zero, lo Speciale Dario Fo Un giullare alla corte del Nobel e Speciale di Natale, in onda in prima serata il 24 dicembre. Nello stesso anno è autore di tre speciali su Canale 5 del varietà Pomeriggio di Festa; scrive ed interpreta lo show comico Questa casa non è un albergo in onda su Radio Dimensione Suono e in scena al Teatro Parioli di Roma, registrando il tutto esaurito.

 

Nel 2001-02 è l'autore responsabile del programma quotidiano in diretta Cominciamo Bene di Raitre e il regista di Sportello Italia in onda su Rai International; prosegue inoltre l’esperienza di conduttore del programma Stargate. Linea di confine, la trasmissione di cui è stato autore per La7 (ex TMC). Il programma diventa il primo magazine televisivo italiano sui misteri dell'archeologia e della storia. Vince il Premio Internazionale della Tv città di Trieste nella categoria Ricerca e Cultura per due anni consecutivi. Raggiunge il 9 giugno 2002 le 100 puntate con ascolti in costante crescita fino ad essere il più visto dell'emittente.

Nelle stagioni 98/99 è autore e caporedattore del programma L’emozione della Vita, realizzato in collaborazione con la BBC in onda in prima serata su Retequattro. Nel 1999 e nel 2000 è autore del programma di prima serata la Macchina del Tempo, su Retequattro. Il programma vince nel 2000 il Telegatto di Tv Sorrisi e Canzoni e il premio Oscar Tv della Rai. Nello stesso anno è conduttore e autore di 49 puntate di Stargate. Linea di confine in onda su TMC in prima serata.

 

Nel febbraio del 2003 Roberto Giacobbo ritorna in Rai come dirigente.

 

Dal 20 maggio 2003 esordisce come autore e conduttore del programma Voyager - ai confini della conoscenza, al quale dopo due anni si aggiunge Ragazzi c`e` Voyager!, in onda su RaiDue, entrambi raccolgono da subito consensi di share e ascolto.

 

Nel 2005 viene pubblicato dalla Rai Eri - Rizzoli il libro scritto da Roberto Giacobbo Il segreto di Leonardo (sulle tracce di Maria) in cui l’autore va alla ricerca delle risposte a tanti enigmi legati alla figura del maestro di Vinci, e si sofferma su un nuovo "codice" nascosto in celeberrimi quadri come la Gioconda e l'autoritratto di Leonardo.

 

Dal 2006 escono Gli Atlanti di Voyager, collana edita dalla Giunti Editore in collaborazione con RaiTrade scritta e curata da Roberto Giacobbo. 12 i libri già pubblicati, Con la Giunti ha inoltre pubblicato il libro “Il ragionevole dubbio”. Una raccolta di interviste a scienziati sul tema della vita oltre la vita.

 

Voyager: ai confini della Conoscenza programma da lui ideato nel 2003 ha cominciato a settembre la 15^ edizione su RaiDue.

Solo nella stagione 2008/09 sono state prodotte e trasmesse 26 prime serate e 37 puntate per i ragazzi. 700 gli argomenti trattati in un totale, per tutte le edizioni, di 250 messe in onda. Un risultato sorprendente e inaspettato per un programma dedicato all’approfondimento storico-archeologico che si prefigge di trovare la verità nella leggenda e il fantastico nella storia.

Il format ceduto dall’autore alla Rai sta per essere acquisito da emittenti estere. Molti dei reportage realizzati sono già nel catalogo Raitrade e immessi nel mercato internazionale. Il programma inoltre ha vinto una numerosa serie di premi nazionali riservati alla comunicazione e alla produzione televisiva.

 

Nel 2009 pubblica con Mondadori/Rai Eri il libro: 2012 la fine del mondo? Il saggio supera in meno di due mesi le 150.000 copie, raggiunge le 15 edizioni collocandosi per mesi al vertice delle classifiche nazionali. :ok:

 

concordo pienamente, ho anche visto la puntata in questione, il problema di quel programma non è tanto che presenta sempre improbabili teorie e faccia parlare gente che ha l'evidente difetto di credere a tutto a prori, questo è anche giusto in un mondo democratico. Il problema è che evita accuratamente di rivelare cose già accertate come ad esempio che certi filmati che fanno vedere sono stati riconosciuti come falsi da anni. nell'ultima puntata gli è andata male e il tipo del cicap glielo ha fatto notare dopo una serie di video di ufo. Altri invece essendo inediti non possono essere confutati, ci mettono anche un tipo che dice "li ho analizzati e non presentano manipolazioni", salvo il fatto che "l'esperto" è uno sconosciuto con nessuna credenziale, altra cosa fatta notare da quello del cicap. Questo è come il vecchio trucco del mago che prima del suo numero fa vedere e toccare brevemente a qualcuno lo strumento con cui si esibirà dicendo che è perfettamente normale e il trucco è propio quello, lo strumento in realtà non è normale ma è fatto in modo che ad un analisi superficiale lo sembri. è una trasmissione che campa della credulità popolare.

L'ho detto infatti, ci sono alti e bassi, ed ovviamente è anche vero che

è una trasmissione che campa della credulità popolare.

Ma ovviamente è così :mrgreen: , di certo la televisione, soprattutto un programma che affronti queste tematiche, non lavora per beneficenza, ma per il guadagno ricavato dalla pubblicità inserita durante gli intermezzi. E ovviamente un'azienda deve pagare di più, se un programma ha successo, e ovviamente per aumentare ascolti semplicemente non si può non concedere delle "divagazioni" dall'ambito strettamente scientifico. Ma non è una novità, tutti i programmi in quel cassone funzionano così, anche e non da meno fuori dall'Italia.

Una delle critiche maggiori a lui rivolte sono giunte dopo la pubblicazione del suo famoso libro sul 2012.

Ed appare dunque ovvio che i libri da Giacobbo pubblicati abbiano scopi molto di lucro, ma se non altro chi li ha scritti un minimo minimo di esperienza se non altro giornalistica in questo campo ce l'aveva.

Si cataloga come schifezza antiscientifica commerciale, ma vogliamo paragonarla a molte altre?

L'ultimo libro di Ruggeri, ad esempio. Personalmente Ruggeri lo stimo molto, ma ciò non mi impedisce di pensare che non abbia semplicemente quel minimo di competenze necessarie a scrivere un libro sull'argomento. :ph34r:

 

Ma ad ogni modo, sapete quale è la cosa che più non capisco? L'ostinarsi nel catalogare quest'uomo e il suo programmino come C-A-G-A-T-A in ogni discorso faacendoli sembrare quasi dei santoni. Si limitano a presentare teorie. A raccogliere affermazioni. Stop. A Voyager non hanno le conoscenze ne alcuna logica ragione per inculcarci delle loro convinzioni, semplicemente perchè sanno quanto stupido sarebbe. E' come se io prendessi tanti ritagli di giornale sugli UFO, li incollassi su un quaderno, li mostrassi a gente interessata e apparissi come un cretino che che va in overdose ogni volta che vede una cacchiata dul tubo. Voglio dire, non si può mazziare un individuo perchè per vivere raccoglie magari tante cavolate, le mostra al pubblico nel modo non migliore e accusarlo di essere un esaltato. Non fa altro che indicizzare spunti di riflessione.

Scusate la longevità :ok:

"Io sono pronto... e tu?" Emile-A239

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ad ogni modo, sapete quale è la cosa che più non capisco? L'ostinarsi nel catalogare quest'uomo e il suo programmino come C-A-G-A-T-A

 

ti sei risposto da solo nella tua analisi quando dici che è un giornalista con poca esperienza (tu dici "minimo minimo di esperienza", il senso è lo stesso) e che quello che fa lo fa per soldi e in nome dell'auditel. Aggiungo che ha cominciato ad occuparsi di questi temi solo in un secondo tempo, ha fatto l'autore di qualsiasi genere di programma compresi alcuni comici e solo quando ha trovato il filone d'oro grazie a LA7 si è concentrato sui misteri. Questo è più che sufficiente per squalificarlo come divulgatore. Ciò non toglie che lui sia libero di continuare a fare le sue trasmissioni, spettacoli, libri e quant'altro, però se non ci fosse chi sottolinea il fatto che non è altro che intrattenimento troveresti tanta gente che ti dice "l'hanno detto a voyager!", cosa che avviene ugualmente, ma il fatto che sia poco credibile è comunque abbastanza notorio da limitare i danni.

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena visto un servizio al tg 5...un filmato che descrive un nuovo prototipo di robot, il DINAMIC BIG DOG, a guardarlo così, oltre a farmi una leggera "impessione" (sembrano due persone che trasportano la testa di una mosca gigante, inoltre emette un terribile ronzio) ecco al voi il video:

è assolutamente impossibile fargli perdere l'equilibro (anche tirandogli calci ad esempio, e puo' attraversare qualsiasi tipo di superficie quali: neve, rocce, sabbia etc..)

e voi mi direte, ma cosa c'è di attinente con gli alieni?? :mrgreen:

beh, non so Voi, ma se io mi dovessi trovare un "mostro" simile di fronte, sarebbe la prima cosa che mi verrebbe in mente << Un alieno!! >> purtroppo è così, non riuscendo a capire cosa sia, cercherei subito una spiegazione logica per identificare l'essere!!! questo giocattolino (che verrà usato per scopi militare) credo sia solo uno dei tanti giocattoli esistenti....

Modificato da Master7
<<Al mondo esistono due categorie di persone: i cattivi e i molto cattivi. Noi abbiamo deciso di chiamare buoni i cattivi, e cattivi i molto cattivi. I problemi dell'umanità nascono quì.>> FRITZ LANG
Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena visto un servizio al tg 5...un filmato che descrive un nuovo prototipo di robot, il DINAMIC BIG DOG, a guardarlo così, oltre a farmi una leggera "impessione" (sembrano due persone che trasportano la testa di una mosca gigante, inoltre emette un terribile ronzio) ecco al voi il video:

è assolutamente impossibile fargli perdere l'equilibro (anche tirandogli calci ad esempio, e puo' attraversare qualsiasi tipo di superficie quali: neve, rocce, sabbia etc..)

e voi mi direte, ma cosa c'è di attinente con gli alieni?? :mrgreen:

beh, non so Voi, ma se io mi dovessi trovare un "mostro" simile di fronte, sarebbe la prima cosa che mi verrebbe in mente << Un alieno!! >> purtroppo è così, non riuscendo a capire cosa sia, cerco subito una spiegazione logica per identificare l'essere!!! questo giocattolino (che verrà usato per scopi militare) credo sia solo uno dei tanti giocattoli esistenti....

 

Anche io ho visto il servizio :mrgreen: , hanno detto che verrà utilizzato in Afghanistan nelle operazioni ad alto rischio. E' un robot molto interessante, ma come al solito mi dispiace che tutte le tecnologie più interessanti vengano utilizzate in guerra e tenute sotto segreto. Secondo me questo diamic big dog non è neppure nulla di speciale, visto che l'hanno fatto vedere in TV.. le armi più evolute attualmente a disposizione degli eserciti non ce le possiamo nemmeno immaginare, nemmeno nelle nostre fantasie più remote imho :ph34r: . Avevo sentito che alcuni eserciti come quello americano hanno già imparato a combattere con armi a energia, acceleratori di particelle e cose simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente, di prototipi ne avranno a bizzeffe, dopotutto non si è passati dalla baionetta al mitragliatore da una guerra all'altra :mrgreen:

Magari le armi che stanno testando ora e che magari potrebbero essere un qualcosa di assurdo per noi oggi fra 20 anni non saranno così shockanti...anche senza scomodare gli alieni :D

Dopotutto, loro hanno un certo feeling con le guerre :asd:

Peccato che non se le facciano a casa loro :rotfl:

"Io sono pronto... e tu?" Emile-A239

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Stephen Hawking (dunque non l'ultimo cretino) dimostra matematicamente l'esistenza di altre civiltà extraterrestri sviluppate almeno quanto la nostra. E non son poche. Riporto l'articolo.

-------------------------------------------------------------

EXTRATERRESTRI/ Lo scienziato: gli alieni? Ci sono e abitano su cinquemila pianeti

lunedì 26 aprile 2010

 

 

 

L’astrofisico Stephen Hawking afferma che l’esistenza degli extraterrestri è una certezza? La sua non è una boutade, ma un’evidenza logica dimostrata matematicamente con le equazioni. A sostenerlo è Cristiano Cosmovici, bioastronomo romano dell’Istituto di fisica dello spazio interplanetario e dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf). L’esperto italiano non ha dubbi sull’esistenza nell’universo di altre civiltà evolute e tecnologicamente avanzate almeno quanto la nostra. E lo spiega non in base agli Ufo o ad altri elementi ancora da valutare con certezza, ma a partire esclusivamente dalle evidenze scientifiche. Una parte delle quali sviluppate direttamente sul campo grazie al progetto Itasel (Italian Search for Extraterrestrial Life), un progetto italiano che sta sondando la presenza di acqua su 35 pianeti esterni al sistema solare, e che finora l’ha individuata in modo sicuro su due di essi che si trovano a una distanza di 100 anni luce da noi.

 

 

Professor Cosmovici, Hawking sostiene che è matematicamente certo che esistano gli alieni e che per la specie umana potrebbero essere molto pericolosi. Che cosa ne pensa?

 

La prima affermazione è assolutamente logica, la seconda pura fantascienza.

 

 

Vedo che non sulla materia non ha dubbi...

 

Il radioastronomo Usa Frank Drake ha realizzato un’equazione, da cui risulta che soltanto nella nostra galassia esistono 5 milioni di pianeti abitati da altri esseri viventi, di cui 5mila con una civiltà evoluta in grado di realizzare attività complesse come comunicare, trasmettere informazioni e viaggiare nello spazio. Ciascuno di questi corpi celesti si trova infatti all’interno di sistemi solari in tutto simili a quello della Terra, dove è possibile che si sviluppino la vita e forme avanzate di intelligenza.

 

 

Ma al di là dei calcoli matematici, ci sono riscontri certi sull’esistenza di queste forme di vita?

 

E’ quello di cui mi sto occupando in prima persona per conto dell’Inaf. In Italia esistono due radiotelescopi gemelli, entrambi alti 32 metri, di cui uno a Medicina, in provincia di Bologna, e uno a Noto, nel Siracusano. Il nostro obiettivo è sondare l’acqua sui pianeti esterni al sistema solare. Finora l’abbiamo individuata in cinque casi, di cui due in modo certo, all’interno delle costellazioni di Epsilon Eridani e Lalande.

E quando trovate l’acqua che cosa fate?

 

Procediamo con la ricerca di altri segni di vita, in particolare della presenza di ossigeno e anidride carbonica. Che però va investigata attraverso i telescopi spaziali, in quanto l’atmosfera terrestre assorbe i raggi ultravioletti e infrarossi su cui si basa la rilevazione. Ma soprattutto, cerchiamo la prova definitiva dell’esistenza degli alieni.

 

 

E quale sarebbe questa prova?

 

L’esistenza di messaggi inviati attraverso le onde radio. I sistemi di rilevazione Seti (un acronimo inglese che sta per “Ricerca di intelligenza extraterrestre”) sono in ascolto 24 ore su 24, ricevendo simultaneamente su 364 milioni di frequenze. Ad Areciba, nell’isola di Porto Rico, esiste in particolare una parabola con un diametro di 300 metri, che copre un’intera vallata. Di segnali radio se ne captano abbastanza spesso, il problema è che non si ripetono mai due volte in modo uguale.

 

 

Se è certo che esistano gli alieni, perché è così difficile comunicare con loro?

 

Il motivo è semplice. Basti pensare che per raggiungere la stella più vicina a noi, Proxima Centauri, un’astronave impiegherebbe 40mila anni. Mentre un segnale radio inviato da altre forme di vita arriverebbe a noi dopo 4 anni e 2 mesi. Vega invece dista 32 anni luce da noi, il che significa che rispondendo a un loro ipotetico messaggio, il nostro segnale arriverebbe agli alieni 64 anni dopo il loro. Proprio come nel film “Contact” con Jodie Foster. Ma esistono stelle che distano perfino mille anni luce dalla Terra. Eppure la nostra civiltà ha inventato le onde radio da circa 100 anni, e non è detto che questo sia lo strumento utilizzato dagli alieni per trasmettere informazioni. Le civiltà degli extraterrestri potrebbero infatti essere milioni di anni avanti rispetto alla nostra e non utilizzare più le onde radio da chissà quanti anni, avendole da tempo sostituite per esempio con la telepatia.

 

 

Se ancora manca questa prova definitiva, a quale velocità stanno procedendo le nostre conoscenze?

 

In soli dieci anni sono stati scoperti 450 nuovi pianeti esterni al sistema solare, riuscendo a superare delle difficoltà notevoli in quanto è impossibile vederli anche con i telescopi più potenti. La luce delle stelle li nasconde infatti all’occhio umano e l’unico modo per identificarli è stato a partire dall’oscillazione delle costellazioni provocato dai pianeti attraverso la gravitazione. Ed è proprio su questi pianeti che si sta concentrando la ricerca di forme di vita sconosciute.

 

Da un punto di vista biologico come si presenterebbero gli extraterrestri?

 

Per rispondere bisogna tenere conto del fatto che la struttura chimica della materia è identica in tutti l’universo, ed è composta da quattro atomi: carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto. Di conseguenza, anche se la morfologia degli esseri alieni può essere molto diversa dalla nostra, per lo stesso motivo per cui anche sulla Terra esistono tante specie differenti, da un punto di vista biologico gli extraterrestri son molto simili a noi. Per esempio, per vivere hanno bisogno di acqua, ed è per questo che ci stiamo focalizzando sulla ricerca di questa sostanza per individuare i pianeti potenzialmente abitati.

 

 

E’ possibile che esistano altre forme di vita anche nel nostro sistema solare?

 

Sì, e possono trovarsi soltanto in due punti: Marte e il satellite di Giove, Europa. Anche se in entrambi i casi si tratterebbe di organismi poco evoluti, come virus e batteri. Su Marte infatti l’acqua allo stato liquido è presente soltanto sottoterra, e dunque le forme di vita potrebbero trovarsi al di sotto della crosta terrestre. Per quanto riguarda Europa invece purtroppo non sono state approvate né la missione della Nasa, né quella dell’Agenzia spaziale europea (Esa), che puntavano la prima a trivellarne la superficie e la seconda a esplorarla facendoci girare intorno un satellite artificiale. Ma prima di realizzare questi progetti dovremo attendere ancora a lungo.

 

 

E se mentre noi cerchiamo affannosamente gli extraterrestri, loro ci avessero già trovato da tempo?

 

Questo lo escludo. Per farlo avrebbero dovuto compiere un viaggio lungo migliaia di anni. Se quindi le loro intenzioni sono pacifiche si manifesterebbero subito, se non lo sono farebbero in fretta a distruggerci. Ma di certo non starebbero qui a giocare a nascondino con noi.

"Io sono pronto... e tu?" Emile-A239

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre creduto all'esistenza di altre forme di vita nell'universo. Analizzando i tempi pero', non vedo tanto probabile che possano raggiungerci attraverso un viaggio spaziale. D'accordo che noi ci siamo evoluti "tardi", ma questo puo' essere anche per altre forme di vita. Magari sono al nostro stesso livello tecnologico, oppure poco piu' "avanti".

 

Se invece sono MOLTO avanti e ci hanno raggiunto/osservando a distanza... beh se captano i nostri segnali televisivi, e vedono che in tutti i film li uccidiamo/distruggiamo, col cavolo che si avvicinano! :asd:

 

Vorrei fare una piccola considerazione... guardando il film "mars attacks" (o anche il telefilm Visitors) si puo' analizzare il comportamento dell'uomo a una eventuale visita degli alieni.

C'e' chi li accoglierebbe a braccia aperte, invocando una fratellanza cosmica, chiedendo loro di portarli via dal pianeta.

C'e' chi li accoglierebbe col fucile in mano, del tipo "Alieno non ti avvicinare che ti sparo"

C'e' invece chi direbbe "gli alieni? Mh, vabbe'... vediamo che hanno da dire. E' pronta la pizza?"

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissa' la chiesa come si comporterebbe alla scoperta di altre forme di vita intelligenti... magari cercherebbe di esportare la cultura cristiana, come fecero ai tempi delle colonizzazioni in america e africa?

E poi immagino i disaccordi di religione... se gli alieni sono testardi tanto quanto alcuni di noi, scoppiano altre guerre.

Religione... sempre detto io, e' la maggior portatrice di odio e guerre mai esistita.

 

Ma siamo OT.

In ogni caso, se dovessero raggiungerci, sicuramente sarebbero molto piu' avanti di noi dal punto di vista tecnologico. Quindi o arrivano in pace, oppure ci tirano due laserate e ci tagliano in due il pianeta.

Dipende molto anche da come reagiremmo a una loro visita.

Modificato da gianky

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissa' la chiesa come si comporterebbe alla scoperta di altre forme di vita intelligenti... magari cercherebbe di esportare la cultura cristiana, come fecero ai tempi delle colonizzazioni in america e africa?

E poi immagino i disaccordi di religione... se gli alieni sono testardi tanto quanto alcuni di noi, scoppiano altre guerre.

Religione... sempre detto io, e' la maggior portatrice di odio e guerre mai esistita.

 

Ma siamo OT.

In ogni caso, se dovessero raggiungerci, sicuramente sarebbero molto piu' avanti di noi dal punto di vista tecnologico. Quindi o arrivano in pace, oppure ci tirano due laserate e ci tagliano in due il pianeta.

Dipende molto anche da come reagiremmo a una loro visita.

secondo me la chiesa ne sa qualcosa in più degli stati uniti; chi mi dice che in vaticano non ci siano fonti, documenti, ufo? l' unico mistero della vita è proprio la chiesa, perchè tutto ha un inizio ed una fine ( la popolazione maya, i greci, il grande impero romano ) quindi secondo molti la chiesa nasconde qualcosa di molto granche di cui nessuno ne è a conoscenza.

p.s. mi dite quanti anni è che esiste la chiesa? mi sembra che è durata molto più di tutti i soggetti sopra citati :ph34r:

http://img34.imageshack.us/img34/1151/firmakje.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la chiesa ne sa qualcosa in più degli stati uniti; chi mi dice che in vaticano non ci siano fonti, documenti, ufo? l' unico mistero della vita è proprio la chiesa, perchè tutto ha un inizio ed una fine ( la popolazione maya, i greci, il grande impero romano ) quindi secondo molti la chiesa nasconde qualcosa di molto granche di cui nessuno ne è a conoscenza.

p.s. mi dite quanti anni è che esiste la chiesa? mi sembra che è durata molto più di tutti i soggetti sopra citati :ph34r:

 

La chiesa esiste dalla nascita di cristo o giù di lì quindi da 2000 anni, la durata dell'impero romano dovrebbe essere su 1400 anni mentre sono abbastanza sicuro che quello più lungo in assoluto è stato quello cinese con quasi 4000 anni

Modificato da PACO_06
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per il fatto che l'universo è infinito è molto probabile che si siano altre forme di vita...ovviamente le soluzioni possibili sono infinite...

 

L'intervista di Hawking non dice nulla di straordinario e se non fosse arrivata propio da lui nessuno gli avrebbe dato il minimo spazio visto che ciò che sostiene è lo stesso che sostengono il 99% degli scienziati (se non addirittura tutti). In pochissimi ormai dubitano del fatto che nell'infinità dell'universo ci siano altre forme di vita anche perchè dire he ci siamo solo noi sarebbe come dire che ci ha creati Dio, cosa che non è molto scientifica mentre è più coerente per uno studioso serio, sostenere che ovunque ci siano condizioni adeguate, la vita si possa sviluppare.

Quello che in pochi sottolineano è che il verificarsi di un contatto tra le cività non è reso problematico solamente dall'enorme estensione spaziale dell'universo (e già sarebbe sufficiente per dire che è una roba difficile da verificarsi) ma c'è anche il problema della cosiddetta "finestra temporale", ossia il momento in cui una civiltà esite. Se consideriamo buono il dato che l'univeso abbia un età di circa 14 miliardi di anni e pensiamo che l'uomo esiste da circa 10 mila anni (non contando gli ominidi) e supponiamo che nessuna civiltà sia infinita e che prima o poi debba estinguersi ci rendiamo conto come la finestra temporale sia molto più limitante delle distanze spaziali rendendo così ancora meno probabile un contatto tra 2 civiltà intelligenti. Ad esempio potrebbe esserci stata in passato una civiltà intelligente (tanto per dire) su Marte, ma essersi estinta 2 miliardi di anni fa, in questo caso la distanza spaziale tra noi ed i marziani non sarebbe un grosso problema, ci frega però la finestra temporale.

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...