Vai al contenuto

Project Dimitri


Matt  Jean

Messaggi raccomandati

Una domanda, ma che differenza ci sta tra questo progetto e l'eyetoy di sony? A parte il riconoscimento vocale ci sta davvero qualcosa di nuovo? Io l'eyetoy ne ho solo sentito parlare, non l'ho mai provato e mai visto in azione quindi vi prego di non insultarmi, voglio capire esattamente quale sia la differenza fra i due.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 196
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

sono cose completamente differenti

 

l'eye toy non è nè più, nè meno di quello che è la microcamera microsoft uscita ad esempio con "scene it?"... serve solo a portare la propria immagine all'interno di un videogioco ma in modo prestabilito (ed è imprecisa... molto imprecisa...non che quella uscita con scene it fosse granchè...)

 

project dimitri (che d'ora in poi abbrevierò in PD... non pensate male :ph34r: ) propone una microcamera estremamente precisa e capace di trasportare il giocatore in uno spazio 3d (mentre l'eye toy solo in 2d)... che già non è poco... aggiungiamoci il riconoscimento vocale, il fatto che riconosca praticamente ogni parte del corpo (l'eye toy va a grandi linee... più la sagoma del corpo che altro) e che vada non solo a essere retrocompatibile con i vecchi giochi (in futuro), ma anche che serva a gestire la dashboard e quindi la 360 nella sua completezza e siamo già avanti anni luce...

 

se invece vogliamo analizzare il progetto sony che unisce l'eye toy al nuovo controller be... prendi la wii, scrivici sony e hai ottenuto quello che han proposto loro...

 

l'eye toy è quello che dice il nome: un giocattolo... così come qualsiasi altra microcamera uscita fin'ora su console...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono cose completamente differenti

 

l'eye toy non è nè più, nè meno di quello che è la microcamera microsoft uscita ad esempio con "scene it?"... serve solo a portare la propria immagine all'interno di un videogioco ma in modo prestabilito (ed è imprecisa... molto imprecisa...non che quella uscita con scene it fosse granchè...)

 

project dimitri (che d'ora in poi abbrevierò in PD... non pensate male :ph34r: ) propone una microcamera estremamente precisa e capace di trasportare il giocatore in uno spazio 3d (mentre l'eye toy solo in 2d)... che già non è poco... aggiungiamoci il riconoscimento vocale, il fatto che riconosca praticamente ogni parte del corpo (l'eye toy va a grandi linee... più la sagoma del corpo che altro) e che vada non solo a essere retrocompatibile con i vecchi giochi (in futuro), ma anche che serva a gestire la dashboard e quindi la 360 nella sua completezza e siamo già avanti anni luce...

 

se invece vogliamo analizzare il progetto sony che unisce l'eye toy al nuovo controller be... prendi la wii, scrivici sony e hai ottenuto quello che han proposto loro...

 

l'eye toy è quello che dice il nome: un giocattolo... così come qualsiasi altra microcamera uscita fin'ora su console...

 

Ragazzi la periferica si chiama Project :natal non dimitri. Dimitri non esiste... era il nome di project: milo prima che si chiamasse cosi'! Sto dimitri vi piace proprio ... XD

http://assets.vg247.it/current//2014/06/mortal-kombat-x-banner.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la periferica si chiama Project :natal non dimitri. Dimitri non esiste... era il nome di project: milo prima che si chiamasse cosi'! Sto dimitri vi piace proprio ... XD

 

Ma si,quello che ti pare,oramai siamo abituati con Dimitri,da più stile all'argomento :mrgreen: !Senti come suona..."Progetto Dimitri...itriiiiiii..." :rotfl: .

YouTube "DravenNHK" - https://www.youtube.com/c/DravenNHK

Link al commento
Condividi su altri siti

non era scene it , era you're in the movies. Ed era molto imprecisa , dato che l'input è una semplice webcamera. Project natal ha due obiettivi , molto vicini da quello che ho visto ( e quindi non capisco perchè la barra è così lunga , forse ha altri sensori ) per riuscire a generare una simulazione dello spazio 3d che ha davanti : anche tu , avessi un solo occhio , sbaglieresti a calcolare le distanze . Inoltre project natal ha anche il microfono , e forse è principalmente per questo che sostituirà sicuramente la mia live vision camera attuale

Modificato da MisterThed
http://card.josh-m.com/live/mondo/ReD%20x%20TheD.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto questa intervista a Molyneaux e sono molto perplesso: alcune dichiarazioni collidono palesemente con ciò che dice lo stesso Molyneaux sul video di Milo presentato all'E3.

 

Avevo già letto altri articoli sull'argomento Project Dimitri dove si sospettava che il video era un fake date alcune discrepanze tra alcuni movimenti eseguiti da Claire (la ragazza che interagisce con Milo) e quelli riprodotti dalla camera.

 

Non avevo dubbi che il video fosse un pò forzato, però se adesso Molyneaux comincia a rimangiarsi le cose che lui stesso ha dichiarato, la cosa comincia a preoccuparmi.... :rolleyes:

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto questa intervista a Molyneaux e sono molto perplesso: alcune dichiarazioni collidono palesemente con ciò che dice lo stesso Molyneaux sul video di Milo presentato all'E3.

 

Avevo già letto altri articoli sull'argomento Project Dimitri dove si sospettava che il video era un fake date alcune discrepanze tra alcuni movimenti eseguiti da Claire (la ragazza che interagisce con Milo) e quelli riprodotti dalla camera.

 

Non avevo dubbi che il video fosse un pò forzato, però se adesso Molyneaux comincia a rimangiarsi le cose che lui stesso ha dichiarato, la cosa comincia a preoccuparmi.... :rolleyes:

 

:ok:

 

Pietro Mulinello ha confermato ciò che altri tizi microsoft hanno già detto ad un centinaio di intervistatori , cioè che il progetto è ancora in sviluppo e alcune funzioni non sono ancora affinate . Invece di riconoscere qualsiasi cosa dica , il ragazzino di molyneaux semplicemente riconosceva il suo tono di voce e agiva di conseguenza . Quindi il riconoscimento vocale deve ancora essere perfezionato , e alcune frasi erano precalcolate . Ma questo non significa che non stiano lavorando da anni all'intelligenza artificiale , semplicemente non è pronto e hanno deciso di far vedere come verrà su. C'è da dire che la mole di lavoro è tanta se non vogliono utilizzare un sintetizzatore vocale per farlo rispondere , ed è logico che alcune risposte saranno di libera interpretazione .

 

Project Natal in ogni caso lo faranno uscire l'anno prossimo o comunque quando ci saranno molte software house che lo supportano ( e costerà meno di 100 euro , forse anche meno di 50) , c'è tempo per perfezionarlo e creare qualcosa del genere. Per me milo potrebbe rimanere benissimo una tech demo , e utilizzare tutte quelle caratteristiche in modo diverso...

Modificato da MisterThed
http://card.josh-m.com/live/mondo/ReD%20x%20TheD.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Mulinello ha confermato ciò che altri tizi microsoft hanno già detto ad un centinaio di intervistatori , cioè che il progetto è ancora in sviluppo e alcune funzioni non sono ancora affinate . Invece di riconoscere qualsiasi cosa dica , il ragazzino di molyneaux semplicemente riconosceva il suo tono di voce e agiva di conseguenza . Quindi il riconoscimento vocale deve ancora essere perfezionato , e alcune frasi erano precalcolate . Ma questo non significa che non stiano lavorando da anni all'intelligenza artificiale , semplicemente non è pronto e hanno deciso di far vedere come verrà su. C'è da dire che la mole di lavoro è tanta se non vogliono utilizzare un sintetizzatore vocale per farlo rispondere , ed è logico che alcune risposte saranno di libera interpretazione .

 

Project Natal in ogni caso lo faranno uscire l'anno prossimo o comunque quando ci saranno molte software house che lo supportano ( e costerà meno di 100 euro , forse anche meno di 50) , c'è tempo per perfezionarlo e creare qualcosa del genere. Per me milo potrebbe rimanere benissimo una tech demo , e utilizzare tutte quelle caratteristiche in modo diverso...

 

Condivido ogni cosa, e anzi... penso che project natal si potrebbe far vedere nei negozi anche entro la fine di quest'anno o all'inizio dell'anno prossimo.

 

Ma in pratica cosa si dice in quelle righe? E quali sarebbero queste dicharazioni che corrispondeebbero a quelle fatte da Mulinex?

anche due righe spiegate velocemente vanno bene, è che proprio io non ho capito niente da quello che ho letto :)

 

In poche parole Mulinello spiega che milo non è un intelligenza artificiale indipendente ma è il risultato di una serie di calcoli e di imput preimpostati che lavorando insieme a tecnologie vocali ( microfono ) visive ( telecamera) e sensori di movimento danno una fortissima sensazione che chi abbiamo difronte sia una persona vera e dotata di una propria personalità. Mulinello ha voluto sottolineare che alcuni di questi processi sono veramente frutto di una tecnologia innovativa e altamente potenziale, altri sono solo dei " trucchetti" usati apposta per lo scopo. Quelli che lui chiama trucchetti però sono comunque tecniche studiate per fare in modo che Milo reagisca sempre in modo consono agli imput esterni anche se magri dpuò dare risposte un pò ambigue o più che altro ogni tanto dice che aggira le tue domande con altre risposte senza comunque sfigurare.

Ecco cosa dice peter in quelle righe, cosa che comunque tutti sapevano già perchè spero nessuno abbia creduto che dentro quel monitor ci vive una persona. E' ovvio che è frutto di imput elettronici preimpostati però immaginatevi applicazioni del genere al posto delle normali IA nei giochi d'azione o strategici o alti ancora. o dico che si tratta di roba grossa

http://assets.vg247.it/current//2014/06/mortal-kombat-x-banner.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

.............. E' ovvio che è frutto di imput elettronici preimpostati però immaginatevi applicazioni del genere al posto delle normali IA nei giochi d'azione o strategici o alti ancora. o dico che si tratta di roba grossa

 

Perlappunto. Un gioco fatto di mera interazione tra te e una improbabile IA alla milo si farebbe ben presto noioso .... Inserite la finzione del dialogo , magari in un contesto con meno argomenti di cui discutere , e il gioco è fatto.

http://card.josh-m.com/live/mondo/ReD%20x%20TheD.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ma infatti, se è così forse è anche meglio, una sorta di finzione teatrale e di improvvisazione. Certo che tra questa e sintetizzare qualunque tipo di argomento possibile, non so qual è più difficile (impossibile) per arrivare a ottenere un risultato soddisfacente :whew:

Link al commento
Condividi su altri siti

No ragazzi ma forse non mi sono spiegato... non è che il risultato in questo caso sia effimero. Stiamo parlando comunque di roba grossissima. Se dovessero riuscire a dare un profilo del genere alle ia future dei giochi sarebbe grandioso.

http://assets.vg247.it/current//2014/06/mortal-kombat-x-banner.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

No ragazzi ma forse non mi sono spiegato... non è che il risultato in questo caso sia effimero. Stiamo parlando comunque di roba grossissima. Se dovessero riuscire a dare un profilo del genere alle ia future dei giochi sarebbe grandioso.

 

E già. :mrgreen:

 

Certo che bisogna dire una cosa, ne ragionavo proprio l'altro ieri con un mio amico che me lo ha fatto notare: se veramente questo progetto diventerà la base per una rivoluzione nella concezione del videogioco, per alcune persone sarà ancora più difficile di quanto lo è ora distinguere la realtà dalla finzione.........

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente almeno nell'immediato non vedremo miracoli, è impossibile che in tempi brevi sfornino un'intelligenza artificiale in grado di rispondere a tutti gli imput vocali, espressivi e materiali (gli scan della telecamera che introduce oggetti esterni nel mondo virtuale come si vede nel video di milo).

un'interazione così naturale come si vede nel video tra claire e milo è assolutamente improponiobile oggi però pensate cosa sarebbe avere dei giochi che implementano oltre alle funzioni classiche del pad anche delle funzioni motorie, come ad esempio dei minigiochi.

ora mi viene in mente il giochino dei grimaldelli in oblivion; sarebbe bello che una fase di questo tipo si potesse simulare manualmente, oppure nei dialoghi si potrebbero inserire funzioni legate al pronunciare la frase anzichè nel selezionarla.

sono convinto che questa tecnologia possa essere molto divertente in molti modi diversi, l'importante è che rendano sempre possibile la customizzazione dei comandi e la possibilità di scegliere tra comandi a riconoscimento e quelli tradizionali, almeno nei giochi non espressamente dedicati a natal.

 

 

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente vedo questa tecnologia estremamente coinvolgente per i RPG nel quale si potrebbe finalmente (ed ulteriormente) entrare nel mondo "virtuale".

Mi immagino ad esempio il classico RPG basato su AD&D in cui il mago non si limita più a premere un pulsante per attivare la magia ma potrebbe realmente disegnare glifi e segni o recitare addirittura le magie (sempre il solito problema di essere presi per pazzi certamente...)

 

Per quanto riguarda invece i giochi di guida (come mi pare di aver visto nei filmati online) è sicuramente divertente ma, a mio avviso, cambia poco il coinvolgimento del giocatore rispetto alla situazione attuale in cui comprare un volante con pedaliera e cambio è molto facile (anche se dispendioso..)

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente almeno nell'immediato non vedremo miracoli, è impossibile che in tempi brevi sfornino un'intelligenza artificiale in grado di rispondere a tutti gli imput vocali, espressivi e materiali (gli scan della telecamera che introduce oggetti esterni nel mondo virtuale come si vede nel video di milo).

un'interazione così naturale come si vede nel video tra claire e milo è assolutamente improponiobile oggi però pensate cosa sarebbe avere dei giochi che implementano oltre alle funzioni classiche del pad anche delle funzioni motorie, come ad esempio dei minigiochi.

ora mi viene in mente il giochino dei grimaldelli in oblivion; sarebbe bello che una fase di questo tipo si potesse simulare manualmente, oppure nei dialoghi si potrebbero inserire funzioni legate al pronunciare la frase anzichè nel selezionarla.

sono convinto che questa tecnologia possa essere molto divertente in molti modi diversi, l'importante è che rendano sempre possibile la customizzazione dei comandi e la possibilità di scegliere tra comandi a riconoscimento e quelli tradizionali, almeno nei giochi non espressamente dedicati a natal.

 

Esatto . Ho chiesto in giro ad alcuni miei amici , ed ecco cosa ho riscontrato . Tutti i casual gamer e le ragazze sono convinti addirittura che si tratti dell'xbox 3 ( :mrgreen: ) ma , a parte questo strafalcione, sono tutti entusiasti delle applicazioni alla "Wii sport " e del "chiudere la consolle dicendo goodnight " . Invece gli hardcore come me ( forse.... ) sono tutti un po' preoccupati , perchè si sentono imbarazzati a parlare con un pg virtuale o a guidare un auto con le mani , che in effetti risulterebbe un controllo meno preciso . Inoltre , cosa abbastanza criticabile , la maggior parte non vuole sforzarsi e fare un po' di movimenti con tutto il corpo , ma continuare ad utilizzare solo le dita : io non la penso così , e ho convito i miei amici hardcore che le applicazioni saranno infinite. Pensate che solo halo wars riesce a lavorare discretamente su una console come gioco di strategia , perchè legato ad un pad : con natal , il cursore sarebbe comandato dalle nostre dita e con i comandi a voce (più articolati e diretti che in Endwar ) un Empire Total War diventerebbe anche più veloce e immediato. E poi i giochi di avventura , le interazioni con la dashboard : per me project natal ne ha per tutti .

Modificato da MisterThed
http://card.josh-m.com/live/mondo/ReD%20x%20TheD.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece gli hardcore come me ( forse.... ) sono tutti un po' preoccupati , perchè si sentono imbarazzati a parlare con un pg virtuale o a guidare un auto con le mani ,

 

 

Per quanto riguarda i giochi di guida togliere l'elemento fisico (volante o pad che sia) per la guida vera e propria per me sarebbe una grossa stupidaggine. Però Natal potrebbe essere perfettamente integrato in questi giochi ad esempio uilizzandolo per spostare in tempo reale il punto di vista del pilota, agire direttamente con le manette o i pulsanti all'interno del cockpit per regolare i settaggi dell'auto oppure per parlare in realtime con l'ingegnere di macchina. Isomma già cosi' mi sembrerebbe un gran bel passo avanti rispetto ad ora... :bow:

 

 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè stupidaggine? sempre meglio mimare il volante che muovere un auto con lo stick del pad o.o... anzi meglio così per chi non può spendere 200 euro per un volante decente...

 

secondo me l'unico gioco che richiederebbe ancora il pad sarebbe uno di genere sparatutto, più che altro per muovere la visuale velocemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...