Vai al contenuto

TES V : Skyrim


Messaggi raccomandati

so che scatenerò l'ira funesta di molti, ma imho oblivion è un gioco invecchiato abbastanza male, e non solo graficamente :mrgreen:

 

molto meglio fallout 3 per farsi un idea di skyrim (e molto meglio fallout come gioco)... per quasi tutte le cose fondamentali skyrim sembrerebbe più il figlio di fallout, piuttosto che di oblivion (il sistema di crescita, il livellamento dei nemici, il modo di concepire l'ambientazione, sia in generale sia come componente della trama, la struttura delle quest, l'atmosfera più dura e realistica, meno "fiabesca")

 

poi vabbè, ci sono spade invece che fucili, castelli invece che edifici distrutti, ma è una questione di forma, non di sostanza.

 

 

l'unica differenza vera con fallout e il punto in comune con oblivion è il sistema di combattimento

 

 

 

mah... se per libertà si intende girovagare centinaia di ore per ettari di boschi vuoti e esplorare un milione di dungeon tutti identici, non lo batte nessuno... se per libertà si intende affrontare situazioni sempre diverse in vari modi possibili, fallout 3 e new vegas gli sono infinitamente superiori... cioè, in oblivion ce la sognamo la libertà di

 

far esplodere megaton, o scegliere l'rnc piuttosto che la legione, o poter risolvere una quasi tutte le subquest in almeno 3-4 modi completamente diversi

 

 

mah, permettimi di dire che intanto Oblivion è usciro 3 anni prima di Fallout3, parliamo di marzo 2006, 5 anni e mezzo fa, un'era videoludica completa e pure i 3 anni di distanza da fallout non sono pochi. Semai è Fallout che ha ricalcato le dinamiche di Oblivion, tranne che per i combattimenti e per il modo con cui si fa esperienza, peculiarità ancora unica della serie TES. E' vero che in Fallout3 hanno migliorato e modificato alcune cose e altre ne hanno inserite di nuove, però mi sembra ingrato non riconoscere gli evidentissimi meriti del padre nobile, quasi padreeterno se confrontato con i giochi dell'epoca, in una situazione in cui era previsto inizialmente per la prima xbox ed è poi stato convertito per 360, mentre la PS3 era ancora solo un desiderio di molti.

 

Poi dire che il gioco era tutto uguale, veramente non ha senso, soprattutto se si porta ad esmpio follout in cui sono tutti case distrutte e metropolitane, con poche e piccole città e pochi npc a fare da contorno ad un panorama tutto uguale, forse di Oblivion ti sei perso qualcosa :fischio:

 

son d'accordo che er gustarsi appieno questo titolo vada giocato senza guida....ok....ma in mia opnione, dopo che comunque uno ci ha fatto diverse partite, e, dopo centinaia di ore, la guida è utilissima (oltretutto, la guida di oblivion io me la ero letta perchè era bellissima come era scritta :mrgreen: lo so, son matto) ognuno può far quello che preferisce, ma la guida sarà per me una specie di bibbia, da usare solo dopo un determinato periodo e con il contagocce. Io, le quest già fatte e rifatte, me le rileggerò, proprio perchè adoro leggere le guide degli elder scroll.So che è un ragionamento contorto, ma la guida di oblivion è stata una delle cose più belle da avere. Nessuno dice che è da usare subito son d'accordo che non si farebbe altro che non rovinarsi il gioco, ma se usata dopo tot e con il contagocce....

 

beh come fai tu è un modo diverso di usare la guida, più un togliersi delle curiosità, così lo posso capire, l'importante è non farsi guidare dalla guida :ok:

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho paura solo della dispersivitá della mappa. Sotto questo punto di vista ME non lo era.

Questo invece pare esserlo parecchio.

 

ti confermo che il gioco è dispersivo perchè da tanta libertà al giocatore, quindi durante una missione è facile distrarsi e trovarsi a fare altro avendo dimenticato lo scopo con cui si era partiti, ma nulla ti vieta di piazzare l'indicatore della bussola sul luogo in cui ti devi recare e di andare dritto al punto e poi tornare indietro col teletrasporto, cosa che obiettivamente andrà fatta quando si vuole continuare a seguire una certa trama o serie di missioni (per avanzare nelle gilde o quant'altro). Il bello di TES è propio che fai come vuoi, non ci sono obblighi di sorta :ok:

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, permettimi di dire che intanto Oblivion è usciro 3 anni prima di Fallout3, parliamo di marzo 2006, 5 anni e mezzo fa, un'era videoludica completa e pure i 3 anni di distanza da fallout non sono pochi. Semai è Fallout che ha ricalcato le dinamiche di Oblivion, tranne che per i combattimenti e per il modo con cui si fa esperienza, peculiarità ancora unica della serie TES. E' vero che in Fallout3 hanno migliorato e modificato alcune cose e altre ne hanno inserite di nuove, però mi sembra ingrato non riconoscere gli evidentissimi meriti del padre nobile, quasi padreeterno se confrontato con i giochi dell'epoca, in una situazione in cui era previsto inizialmente per la prima xbox ed è poi stato convertito per 360, mentre la PS3 era ancora solo un desiderio di molti.

 

mica ho detto che oblivion era un cesso... ai suoi tempi spaccava di brutto, ma ora come ora mi sembra superato, sotto quasi tutti i punti di vista.

 

mica è una sua colpa, intendiamoci... brava la bethesda a "superarlo". Però è invecchiato male, comunque la si voglia mettere :mrgreen:

 

 

Poi dire che il gioco era tutto uguale, veramente non ha senso, soprattutto se si porta ad esmpio follout in cui sono tutti case distrutte e metropolitane, con poche e piccole città e pochi npc a fare da contorno ad un panorama tutto uguale, forse di Oblivion ti sei perso qualcosa

 

io preferisco un paio di location in meno, ma caratterizzate con più cura e profondità, rispetto alle immensità vuote o ripetitive di Oblivion.

 

in sintesi: meglio 4-5 agglomerati urbani altamente diversificati e originali (una baraccopoli costruita intorno a un'atomica, un mega albergo di lusso, una portaerei arenata, l'ex museo ora rifugio di ghoul, la città con sotterranea dei bambini perduti") rispetto alle 8 città di oblivion, tutte fatte con lo stampino (mura, 2 gilde, 8 casette private, emporio/fabbro/libri/locanda, piazza con la statua, cattedrale, castello del conte)

 

e anche i piccoli agglomerati... ognuno aveva la sua storia, la sua personalità... la città degli ex-bambini perduti sotto assedio dei mutanti, il campo degli schiavisti nell'ex parco divertimenti, il villaggio attaccato dai vampiri costruito sul ponte dell'autostrada spezzato

in oblivion cosa c'era? sempre gli stessi paesini con le case dal tetto di paglia, le stesse centinaia di rovine elfiche o torri in rovina, le stesse caverne marroni...

 

stessa principio vale per gli npc, per le quest ecc.

 

 

preferisco avere un caronte e un butch rispetto a tutti i galoppini clonati di tutte le gilde messe insieme

 

preferisco un paio di quest complesse e varie, con diverse scelte e conseguenze nel corso dello svolgimento, come quella di megaton o dei vampiri "redenti", rispetto a dovermi farmi meccanicamente il giro di tutte le città di cyrodill per ottenere le 7 raccomandazioni dei maghi o ammazzare una serie di persone qui e là... cioè vabbè, arrivo, li osservo e li ammazzo... embè? niente scelte (a parte se ammazzarli con l'arco o con il pugnale), niente variabili (a parte venir sgamato o meno dalle guardie) e niente conseguenze

 

per carità, di quest bellissime ce ne sono anche in Oblivion e anche Fallout ha i suoi punti bassi (bassissimi) ma io mi sono in generale divertito molto di più a fare quelle di fallout, e ad esplorare la zona contaminata che le grande foresta di cyrodill

 

poi de gustibus eh... :)

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo trailer! :D solo una cosa da dire GRAN FIGATA!

 

http://www.youtube.com/watch?v=BezwpNe2BoM&feature=feedu

Adoro i golem-meccanici a vapore dei Dwemer :love: anche se non mi sembra molto "dwemer" ma più Ayleid :?:

<a href='index.php?act=findpost&pid=0'>http://convoy81.deviantart.com/</a>

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/domuinor.png

Link al commento
Condividi su altri siti

-cut-

poi de gustibus eh... :)

 

si, degustibus :ok:

 

io non cambierei i bivi di Fallout con la varietà di approci e situazioni di Oblivion, soprattutto le gilde dei ladri e degli assassini e alcune quest dei lord daedra (ne ricordo una in cui con una magia facevi scomparire tutti i vestiti dei partecipanti ad una festa in un castello :mrgreen: )

Oblivion offriva una maggiore varietà di approci alle missioni e alla vita del gioco, grazi anche alla magia e alle pozioni e ai veleni che offrivano possibilità assenti in fallout. Inoltre in fallout c'erano meno e meno interessanti sottotrame, poco approfondite (tranne la torre tempenny e i necrofagi che mi è piaciuta molto), mentre in oblivion trovavi dei filoni pazzeschi, a partire dalle gilde ma non solo, potevi giocarlo ignorando la quest principale cosa possibile anche in Fallout, ma meno divertente, in quanto quella era effettivamente la quest più bella e l'unica di una certa durata.

 

In conclusione io preferisco Oblivion perchè dava libertà totale, mentre in Fallout potevi fare "solo" una cosa o l'altra. per farti capire, in Fallout interpretavo il personaggio che avevo scelto secondo una certa morale, in Oblivion ero io nel gioco e non mi preoccupavo mai di fare scelte aderenti alla morale del mio pg per avere una storia sensata, la morale del pg era la mia morale, punto e basta e anche in Oblivion potevi essere buono o cattivo. Anche se non c'erano bivi prestabiliti le variabili erano molte, infatti mi permetto di pensare (probabilmente sbagliando) che hai approcciato Oblivion in un solo modo e non hai mai provato ad essere una volta un guerriero buono e un altra un mago cattivo o vari mix tra le categorie. Il fatto che non ci siano scelte esplicite non implica che non si possa entrare in un villaggio senza guardie e massacrare tutti per depredare tutte le case, oppure semplicemente entrare nelle case furtivamente per rubare o mordere colli, oppure ancora parlare con tutti e risolvere le quest che ci propongono gli npc. Che poi di quest risolvibili in diversi modi cen'erano tante, ora mi viene in mente quella del matto di skingrad che si poteva assecondare facendo quello che ci chiedeva, oppure parlando con i cittadini e le guardie capire cosa stava progettando per fermarlo.

 

Comunque possiamo essere contenti del fatto che in Skyrim ci sarà il meglio dei 2 giochi e anche di più :cincin:

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

In conclusione io preferisco Oblivion perchè dava libertà totale, mentre in Fallout potevi fare "solo" una cosa o l'altra. per farti capire, in Fallout interpretavo il personaggio che avevo scelto secondo una certa morale, in Oblivion ero io nel gioco e non mi preoccupavo mai di fare scelte aderenti alla morale del mio pg per avere una storia sensata, la morale del pg era la mia morale, punto e basta e anche in Oblivion potevi essere buono o cattivo. Anche se non c'erano bivi prestabiliti le variabili erano molte, infatti mi permetto di pensare (probabilmente sbagliando) che hai approcciato Oblivion in un solo modo e non hai mai provato ad essere una volta un guerriero buono e un altra un mago cattivo o vari mix tra le categorie. Il fatto che non ci siano scelte esplicite non implica che non si possa entrare in un villaggio senza guardie e massacrare tutti per depredare tutte le case, oppure semplicemente entrare nelle case furtivamente per rubare o mordere colli, oppure ancora parlare con tutti e risolvere le quest che ci propongono gli npc.

 

ma no, ho fatto sia la classica partita di "immedesimazione totale", poi il cavaliere cavalleresco e poi l'infido assassino, e infine l'iper-specialista (cacciatore di vampiri :mrgreen: )

 

 

e nessuna delle partite mi ha pienamente soddisfatto. Boh, sentivo di avere la massima libertà per cose di cui alla fin fine non mi fregava niente (mai piaciuto il caxxeggio, tipo esplora-saccheggia-parla con tutti, soprattutto se i luoghi e gli npc in questione sono abbastanza prevedibili) e pochissima libertà per le cose che mi interessavano veramente (come gestire la mia "storia" all'interno della gilda dei guerrieri o degli assassini o la trama principale).

 

fallout viceversa ha risposto meglio alle mie esigenze: la poca esplorazione "mirata" che facevo era quasi sempre varia e sorprendente, e nelle questioni che mi "stavano a cuore" (il problema dello schiavismo, la difesa dei poveracci derelitti da mutanti e altre bestie eccetera) percepivo di poter avere un buon impatto e la facoltà di gestire la cosa come meglio credevo.

 

se non altro la partita di "immedesimazione totale" è stata fantastica.

 

poi è vero che gli approcci sono più limitati, che non puoi spaziare da un estremo all'altro (es. cavaliere-assassino), ma per è fondamentale avere una prima di tutto un "buon feeling" con l'immedesimazione, con la prima partita. Condicio sine qua non, diciamo. Poi la varietà delle possibili interpretazioni è ben accetta ma non strettamente necessaria.

 

 

Che poi di quest risolvibili in diversi modi cen'erano tante, ora mi viene in mente quella del matto di skingrad che si poteva assecondare facendo quello che ci chiedeva, oppure parlando con i cittadini e le guardie capire cosa stava progettando per fermarlo.

 

infatti proprio quelle sono le missioni (imho) migliori... ricordo quella dell'ordine del sangue virtuoso (in cui potevi credere o meno al racconto del tipo e quindi smascherare o meno il vampiro infiltrato)...

 

poi ce ne erano altre geniali, tipo quella dell'orco che organizzava la caccia all'uomo sull'isoletta.

 

però boh, immedesimazione non soddisfacente, ecco. Il mio animo poco free roaming e molto multiple choice era lacerato :lol:

 

 

Comunque possiamo essere contenti del fatto che in Skyrim ci sarà il meglio dei 2 giochi e anche di più

 

me lo auguro proprio :ok:

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

ci siamo prorpio per questo :mrgreen: :teach:

la guida diciamo che per noi sarà come una specie di bibbia

 

questi sono gli anziani saggi di Cyrodiil :mrgreen: e la loro conoscenza purtroppo si limita qui. gli anziani di skyrim ci saranno più avanti :) mi candido fin da ora a far parte dei futuri saggi di skyrim insieme agli esperti xste e kingame :mrgreen:

 

ma no, ho fatto sia la classica partita di "immedesimazione totale", poi il cavaliere cavalleresco e poi l'infido assassino, e infine l'iper-specialista (cacciatore di vampiri :mrgreen: )

 

 

e nessuna delle partite mi ha pienamente soddisfatto. Boh, sentivo di avere la massima libertà per cose di cui alla fin fine non mi fregava niente (mai piaciuto il caxxeggio, tipo esplora-saccheggia-parla con tutti, soprattutto se i luoghi e gli npc in questione sono abbastanza prevedibili) e pochissima libertà per le cose che mi interessavano veramente (come gestire la mia "storia" all'interno della gilda dei guerrieri o degli assassini o la trama principale).

 

fallout viceversa ha risposto meglio alle mie esigenze: la poca esplorazione "mirata" che facevo era quasi sempre varia e sorprendente, e nelle questioni che mi "stavano a cuore" (il problema dello schiavismo, la difesa dei poveracci derelitti da mutanti e altre bestie eccetera) percepivo di poter avere un buon impatto e la facoltà di gestire la cosa come meglio credevo.

 

se non altro la partita di "immedesimazione totale" è stata fantastica.

 

poi è vero che gli approcci sono più limitati, che non puoi spaziare da un estremo all'altro (es. cavaliere-assassino), ma per è fondamentale avere una prima di tutto un "buon feeling" con l'immedesimazione, con la prima partita. Condicio sine qua non, diciamo. Poi la varietà delle possibili interpretazioni è ben accetta ma non strettamente necessaria.

 

 

 

 

infatti proprio quelle sono le missioni (imho) migliori... ricordo quella dell'ordine del sangue virtuoso (in cui potevi credere o meno al racconto del tipo e quindi smascherare o meno il vampiro infiltrato)...

 

poi ce ne erano altre geniali, tipo quella dell'orco che organizzava la caccia all'uomo sull'isoletta.

 

però boh, immedesimazione non soddisfacente, ecco. Il mio animo poco free roaming e molto multiple choice era lacerato :lol:

 

quoto kal nel suo ragionamento. oblivion come dice lui è invecchiato male.. forse perchè è stato giocato fino alla nausea(nausea in senso buono) o forse perchè alla lunga i suoi (bè diciamolo) numerosi difetti si sono fatti vedere. tutto sommato, sì, rimarrà nella storia dei videogiochi per sempre ma fallout era più godibile sotto molti punti di vista. tenendo anche conto del fatto che la grafica era migliorata, e che si parla di due tempi totalmente diversi. fantasy medievale da un lato ed era post-atomica dall'altro. come ha già detto kal: de gustibus non disputandum est ;)

Modificato da Emki0r

"Like an army, falling.. one by one by one.."

 

GT Xbox One: Falko Kenji

PS4 ID: Falko_RPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che io provai a giocare a fallout ma non mi prese per nulla. Forse per l'ambientazione, che comunque non mi dispiace, o forse perchè lo trovavo troppo macchinoso come gameplay. Spero skyrim non mi faccia lo stesso effetto, anche se credo che lo giocherò con un approccio totalmente differente.

http://assets.vg247.it/current//2014/06/mortal-kombat-x-banner.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

beh allora kal da come hai scritto tu si potrebbe dire che fallout 3 è il figlio di obliovion xD ovviamente tralasciando come hai detto prima castelli anziche edifici distrutti ecc..

 

beh certo che lo è... :)

 

 

skise ha chiesto "se gioco a oblivion mi faccio un idea di skyrim?", al che io ho espresso il mio parere, dicendo che skyrim mi sembra più simile a fallout 3 sotto molti aspetti "fondamentali", nonostante mondo dove è ambientato e il sistema di combattimento sono quelli di oblivion...

 

 

ah, tra l'altro anche il buon todd è del mio stesso parere :mrgreen:

 

notizia

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei che essendo così poco ad occupare sia il segno che non è così immenso come si dice. comunque dal video che ho visto se è quella la mappa sbaglio o è semplice carta?? è tutto qui?? altro che simil-stoffa! quella è semplice carta! :icon_mad: :icon_mad: la bethesda ci ha preso per il c**o in una maniera incredibile se la mappa è di carta! non è la mappa in sè per sè il punto. è una questione di principio. c'è bisognava pre ordinare per avere una mappa(cosa che c'è sempre stata a priori) che alla fin fine è di carta?! spero solo che non ci abbiano preso in giro anche sul gioco vero e proprio!

Modificato da Emki0r

"Like an army, falling.. one by one by one.."

 

GT Xbox One: Falko Kenji

PS4 ID: Falko_RPG

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=8KG-sjoG6J4

 

Rivedendo questo video già postato dal signor Quentin pagine addietro, ho notato una cosa che mi era sfuggita: i colori!

Questo gioco è pieno di colori, sembra abbiano usato un'ottima palette! Il verde brillante degli spriggans, gli occhi blu degli zombi,i muri, dove alcuni addirittura sembra che abbiano un grigio diverso per ogni pietra che li compone, con pietre angolari quasi bianche, e il verde del muschio, le tende delle bancarelle gialle e blu, le bandierine colorate di una città, i mille colori dei boschi di betulle, e perfino in un mercato che sembra spento, sbuca il rosso vivo della carne fresca in vendita dal macellaio. Anche gli interni, resi più caldi e vibranti dalla luce del fuoco, che sia un falò o delle semplici candele.Colori, colori ovunque, anche più di Oblivion, e non andatevene a male, dico solo un nome per fare un esempio, in gears of war era tutto grigio, qui è una festa di colori! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei che essendo così poco ad occupare sia il segno che non è così immenso come si dice. comunque dal video che ho visto se è quella la mappa sbaglio o è semplice carta?? è tutto qui?? altro che simil-stoffa! quella è semplice carta! :icon_mad: :icon_mad: la bethesda ci ha preso per il c**o in una maniera incredibile se la mappa è di carta! non è la mappa in sè per sè il punto. è una questione di principio. c'è bisognava pre ordinare per avere una mappa(cosa che c'è sempre stata a priori) che alla fin fine è di carta?! spero solo che non ci abbiano preso in giro anche sul gioco vero e proprio!

 

La mappa di carta c'è in tutte le confezioni come sempre, la mappa di stoffa c'è per chi pre-ordinava, però non è ben chiaro se in Italia sarà solo in determinati negozi, tutti, nessuno... Ad esempio sul sito Gamestop non dice nulla a riguardo, però pare che loro regalino la colonna sonora.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei che essendo così poco ad occupare sia il segno che non è così immenso come si dice. comunque dal video che ho visto se è quella la mappa sbaglio o è semplice carta?? è tutto qui?? altro che simil-stoffa! quella è semplice carta! :icon_mad: :icon_mad: la bethesda ci ha preso per il c**o in una maniera incredibile se la mappa è di carta! non è la mappa in sè per sè il punto. è una questione di principio. c'è bisognava pre ordinare per avere una mappa(cosa che c'è sempre stata a priori) che alla fin fine è di carta?! spero solo che non ci abbiano preso in giro anche sul gioco vero e proprio!

 

Eh sì, ho letto un rumor che diceva che complessivamente, tra main e sub quest, Skyrim non durasse più di 30 ore a difficoltà normale :(

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare Skyrim occuperà 3,8 GB sugli HD.

 

http://www.gamezone.com/news/skyrim-xbox-360-install-size-revealed

 

Mi sarei aspettato molto di più.

 

 

non vorrei che essendo così poco ad occupare sia il segno che non è così immenso come si dice. comunque dal video che ho visto se è quella la mappa sbaglio o è semplice carta?? è tutto qui?? altro che simil-stoffa! quella è semplice carta! :icon_mad: :icon_mad: la bethesda ci ha preso per il c**o in una maniera incredibile se la mappa è di carta! non è la mappa in sè per sè il punto. è una questione di principio. c'è bisognava pre ordinare per avere una mappa(cosa che c'è sempre stata a priori) che alla fin fine è di carta?! spero solo che non ci abbiano preso in giro anche sul gioco vero e proprio!

 

 

Eh sì, ho letto un rumor che diceva che complessivamente, tra main e sub quest, Skyrim non durasse più di 30 ore a difficoltà normale

 

oddio ... sto per svenire ... ditemi che non e' vero ... che saran 100 ore di gioco minimo, ve ne prego...

comunque nell'intervista che ha postato Blackspectre51 Hines dice che il gioco occupa poco perche' sono riusciti a comprimerlo maggiormente. L'ottimizzazione e' stata possibile anche grazie al nuovo motore.

Tra l'altro dice che Oblivion ne occupava 4 e qualcosa... (io sinceramente non ricordo)

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio ... sto per svenire ... ditemi che non e' vero ... che saran 100 ore di gioco minimo, ve ne prego...

comunque nell'intervista che ha postato Blackspectre51 Hines dice che il gioco occupa poco perche' sono riusciti a comprimerlo maggiormente. L'ottimizzazione e' stata possibile anche grazie al nuovo motore.

Tra l'altro dice che Oblivion ne occupava 4 e qualcosa... (io sinceramente non ricordo)

 

Ovviamente stavo scherzando, era per provocare un po' Emkior che già da qualche tempo si è fatto prendere dallo sconforto :D

P.s. Oblivion su HD pesava anche lui meno di 4GB

Modificato da Black Master

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...