Vai al contenuto

Foto

Campionati esteri di calcio

• Per cortesia connettiti per rispondere
2906 risposte a questa discussione

#2901 Gianniplay

Gianniplay
  • Redazione
  • 6470 messaggi

Inviato 17 August 2017 - 16:19

Guardiola e' gia' nella storia, ha cambiato il modo di intendere lo sviluppo del gioco, basti guardare (banale esempio) al fatto che i difensori centrali piu' quotati del ns tempo sono tutti 'registi' arretrati (Hummels, Pique, Boateng, Bonucci e compagnia bella, a significare dell'acquisita - o rinnovata-
importanza del puro palleggio),
roba impensabile fino a solo 10 anni fa.
Il Real e' una squadra che si allena da sola, vincerebbero anche senza allenatore (ehm... dicesi iperbole), hanno almeno 14-15 giocatori che sono i migliori nei rispettivi ruoli (tutti nella top 3), una rosa che da sola varra' piu di un miliardo di euro senza contare che hanno lo stesso gruppo e lo stesso modulo da diversi anni.
Tutta roba che incide, tanto.

ti stai confondendo...

guardiola ha semplicemente pensato di fare 1936345 passaggi prima di verticalizzare la giocata. fine.

i centrali coi piedi buoni, esistono perché è il calcio moderno che li ha creati....un po' come i portieri che giocano fuori area.

e infatti nn mi pare che i centrali difensivi avessero un ruolo centrale nel barca di pep.
  • 0
Immagine inserita
non c'Ŕ sconfitta nel cuore di chi lotta

#2902 Invernomuto

Invernomuto
  • Utenti
  • 2650 messaggi

Inviato 17 August 2017 - 16:28

Chissà come ha fatto Benitez a farsi esonerare così in fretta... era così facile, "andate in campo e giocate, mi raccomando, solito modulo eh"

...quel Casemiro lì dove era quando c'era Ancelotti?
Bastava farlo giocare.
Bale sbaglio o non è più indispensabile?
E Asensio? Da dove è sbucato? Fortuna? Un allenatore fortunato non manda un giovane allo sbaraglio sperando che vada bene, soprattutto se ha già un centrocampo come quello che aveva.

Il modulo non è lo stesso.

Io non sto dicendo che Guardiola non sia un grande allenatore, sto dicendo che Zidane sta dimostrando di non essere da meno.
  • 0
Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

In my time of need - Opeth
At times the dark's fading slowly / But it never sustains / Would someone watch over me / In my time of need

"Tifosi fischiano, giornalisti criticano... Importa sega a me: io domani compro Ferrari!" -Darko Pancev.

#2903 bile88

bile88
  • Utenti
  • 694 messaggi

Inviato 17 August 2017 - 16:41

ti stai confondendo...
guardiola ha semplicemente pensato di fare 1936345 passaggi prima di verticalizzare la giocata. fine.
i centrali coi piedi buoni, esistono perché è il calcio moderno che li ha creati....un po' come i portieri che giocano fuori area.
e infatti nn mi pare che i centrali difensivi avessero un ruolo centrale nel barca di pep.

Pep ha dato un contributo secondo alcuni decisivo all'evoluzione del calcio moderno. I due centrali del Barca erano praticamente gli unici due uomini che si accollavano la fase difensiva, Pique e Pujol prima e Mascherano (un cc, tanto per dire) poi. Pique e Mascherano erano i primissimi registi (non i principali, ovvio) della manovra, altroche'.

Chissà come ha fatto Benitez a farsi esonerare così in fretta... era così facile, "andate in campo e giocate, mi raccomando, solito modulo eh"
...quel Casemiro lì dove era quando c'era Ancelotti?
Bastava farlo giocare.
Bale sbaglio o non è più indispensabile?
E Asensio? Da dove è sbucato? Fortuna? Un allenatore fortunato non manda un giovane allo sbaraglio sperando che vada bene, soprattutto se ha già un centrocampo come quello che aveva.
Il modulo non è lo stesso.
Io non sto dicendo che Guardiola non sia un grande allenatore, sto dicendo che Zidane sta dimostrando di non essere da meno.

Esistono le contingenze favorevoli.
Non dico di aver ragione, magari e' come dici tu, o magari un mix tra le due cose, la mia impressione pero' e' questa per quanto fallata possa sembrare.
  • 0

#2904 Gianniplay

Gianniplay
  • Redazione
  • 6470 messaggi

Inviato 17 August 2017 - 18:07

bile ti prego... non diciamo balle.

Mascherano DC è stato schierato da pep perché è un genio??

non perché già lo faceva in Argentina e perché era senza centrali??

poi... dire che i suoi centrali erano gli unici a difendere è proprio il contrario di dire che ha inventato i centrali coi piedi buoni.

Pep nel calcio non ha modernizzato nulla, nulla.

ha semplicemente imposto un giro palla ossessivo-compulsivo prima della verticalizzazione

un innovatore vince ovunque... altrimenti è semplicemente merito dei mostri che ha in campo.

ps:il recupero del pallone apprezzavo di quel barcellona.. era furioso. per il resto, la noia mortale

Messaggio modificato da Gianniplay, 17 August 2017 - 18:08

• 0
Immagine inserita
non c'Ŕ sconfitta nel cuore di chi lotta

#2905 bile88

bile88
  • Utenti
  • 694 messaggi

Inviato 17 August 2017 - 19:37

Non si e' limitato a modernizzare il calcio, lo ha addirittura in parte rivoluzionato. Possesso palla orizzontale con grande movimento di tutti gli effettivi (vi ricordate che c'era sempre e comunque un uomo libero per il compagno in possesso della palla?) e pressing asfissiante, totale e continuo, con due soli giocatori puramente difensivi (certo aiutati dal sacrificio degli esterni e dalle linee di reparto molto vicine e compatte)... ma tanto la palla la avevano sempre loro, il rischio di essere inforcati era relativamente basso.
Poi anche al Bayern mica ha fatto poco, 3 campionati e 3 semifinali di CL (giocandosela bene in un paio di casi) non sono un magro bottino, in ballo c'erano comunque Barca e Real.
E poi in certe partite il Bayern giocava divinamente, esprimendo spesso moduli 'nuovi' e iperoffensivi...boh, a me questo allenatore fa proprio impazzire, e' un genio della panchina, per me sara' ricordato come Sacchi o Crujff tra 20 anni, leggendario.
Poi saranno balle o cacate, non sono portatore di nessuna verita', solo opinioni.
  • 0

#2906 s23j

s23j
  • Utenti
  • 1839 messaggi

Inviato 17 August 2017 - 20:27

Perché il tanto osannato Sacchi che ha fatto altrove? Zidane vince perché ha una squadra straordinaria e perché ha un grande carisma, contano gli schemi ma contano soprattutto i giocatori in campo e se rispettano il proprio allenatore. Valgono più la bravura con le persone ed entare nella loro testa che non schemi innovativi
  • 0

#2907 Invernomuto

Invernomuto
  • Utenti
  • 2650 messaggi

Inviato Oggi, 01:52

Rooney timbra il 200mo gol in Premier.
Con la maglia dell'Everton.
A Manchester.
Contro il City.
  • 0
Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita Immagine inserita

In my time of need - Opeth
At times the dark's fading slowly / But it never sustains / Would someone watch over me / In my time of need

"Tifosi fischiano, giornalisti criticano... Importa sega a me: io domani compro Ferrari!" -Darko Pancev.