Vai al contenuto

[PS3] Demon's Souls


tevildo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è da un bel pò che non scrivo sul forum (pur seguendolo sempre), ma dopo aver letto la discussione aperta da Kamigawa in merito alle impressioni della corrente generazione di videogiochi e condividendo in parte l'amarezza nel valutare che il mercato si sta spostando sempre di più verso i casual player proponendo di conseguenza prodotti alla portata di tutti, e avendo da poco scoperto grazie ad un amico il gioco per PS3 in oggetto, mi sono chiesto se qualcuno di voi ne abbia sentito parlare o se abbia avuto modo di provarlo (ho cercato sul forum ma non ho trovato nessuna discussione già aperta):

 

http://pressthepsbutton.files.wordpress.com/2009/05/demonsoul.jpg

 

putroppo non è prevista al momento una versione europea del titolo, ad ottobre dovrebbe uscire la versione USA, in ogni modo essendo region free vi potete procurare una copia del gioco in uno dei più famosi siti di aste online (attenzione che solo la versione cinese del gioco presenta il testo in inglese, la versione koreana e giapponese no, e in tutti i casi il libretto non è tradotto in lingua inglese).

 

Il gioco è un action RPG, dai toni molto cupi con una originale implmentazione del servizio on-line, vi posso inoltre gantire che le scelte fatte dagli sviluppatori sono decisamente contro tendenza, tanto per farvi qualche esempio:

 

1) il gioco non consente di settare il livello di difficoltà, parte difficile e diventa più facile (senza esagerare) con la crescita del vostro personaggio. una volta finito si può ricominciare, mantenendo il proprio personaggio, ma il livello di difficoltà sarà estremamente più alto :ph34r:

 

2) pur essendo un action RPG, il gameplay suggerisce di non andare a zonzo per i dungeon tirando mazzate a destra e a manca, un fattore molto importante è infatti dato dalla barra della stamina (o endurance che dir si voglia), la quale si consuma per ogni colpo, parata, schivata e corsa. si rigenera molto velocemente ma è altrettanto semplice finire in ginocchio di fronte ad un semplice nemico per abuso di tale indicatore

 

3) si è costantemente online, questo non vuol dire che si sta giocando ad un MMORPG, ma che in ogni momento è possibile lasciare e leggere messaggi da altri giocatori che ci allertano su possibili insidie presenti sul nostro percorso (possono anche essere dei messaggi fuorvianti che portano poi a situzioni poco gradevoli...), così come è possibile vedere la morte di altri giocatori passando sulla macchia di sangue da loro lasciata. Cosa ancor più bella, si può richiedere l'aiuto ad altri giocatori in qualsiasi momento, così come si può invadere il mondo di un altro giocatore (black phantom) per dare vita a battaglie PVP, o ritrovarsi un black phantom nel proprio mondo (si può sempre scegliere di scacciarlo se non si cerca il confronto...)

 

4) I mondi hanno una loro tendenza (buona "bianca" o cattiva "nera") a seconda degli avvenimenti causati dal giocatore e questo associato allo stesso principio di allineamento del giocatore può portare a situazioni differenti.

 

se volete qualche informazione in più, vi lascio l'indirizzo della wiki del gioco:

 

http://demonssouls.wikidot.com/intro

 

in definitiva è un gioco che presenta un grado di sfida che oggi come oggi è piuttosto difficile da trovare, con la conseguente soddisfazione che ne deriva dal completamento delle sue sezioni. anche se il reparto grafico non vi farà gridare al miracolo sono sicuro che qualche giocatore incallito troverà questo titolo degno di nota. il reparto multiplayer è stato sviluppato in modo molto originale amalgamandosi perfettamente con lo stile del gioco in sigle player, rendendo il gioco potenzialmente infinito senza sfruttare ormai facili banalità...

 

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 629
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Guarda, ironia della sorte vuole che io stessi proprio guardando quel gioco per controllarne la (speriamo) uscita europea o, almeno, quella americana, neanche due giorni fa.

Sono piuttosto emozionato all'idea di questo titolo, essendo la difficoltà folle proprio un suo punto di forza (e, spero, accoppiata alla capacità di non frustrare il giocatore, mantenendogli sempre davanti la giusta carota che lo sproni prima di tirare nel muro il pad), e mi sono già letto un po' di tutto in merito.

 

Domanda, più che altro per confrontare: io avevo letto che fosse possibile tenere attaccato l'online qualora si volesse far partecipare gente o inserirsi a forza nelle partite altrui, ma non che fosse necessariamente solo online. Mi pareva che la storia fosse essenzialmente single player (infatti mi parve di leggere che non ci fossero sfide impossibili per un solo giocatore, casomai veramente difficili per testarne le capacità), e di propria sponte si potesse usare una connessione.

 

"Have you heard that the PS3 has an equivalent of the Red Ring of Death? it's called the Green Ring of Death. You see, as long as there's a green ring on your Xbox360... your PS3 won't even boot up". EPIC WIN
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando è stato annunciato questo titolo, guardando le prime immagini rimasi a bocca aperta. Poi i successivi filmati di gameplay all'E3 mi hanno subito raffreddato. Al di là dell'ambientazione e della splendida resa visiva il titolo non sembra offrire molto altro. Il persoanggio giocabile sembra un ciocco di legno che tenta di muoversi: le animazioni sono inguardabili. :rolleyes:

 

Spero almeno che lo abbiano migliorato (e pure parecchio) dall'ultima volta che l'ho visto in azione che magari un pensierino ce lo si farà a tempo debito. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per rispondere a Kamigawa: il gioco ad ogni avvio si collega al PSN, quindi mentre si gioca in single player si possono vedere alcuni altri giocatori che appaiono sottoforma di pallidi spettri con i quali non è comunque possibile interagire, e oltre a questo si ha accesso ai messaggi e pozze di sangue "aggiornati" oltre che ad invasioni di black o blue phantom nel proprio mondo (il black phantom invade nel vero senso della parola visto che non ha buone intenzioni nei tuoi confronti, mentre invece il blue phantom viene chiamato da te, lasciando un apposito degno visibile da altri giocatori, una sorta di messaggio di aiuto, puoi anche renderti disponibile come blue phantom per altri giocatori in cerca di aiuto).

 

si può anche scegliere di non collegarsi al PSN tramutando il gioco in single palyer nudo e crudo, dovresti provarlo con pad alla mano e dopo un pò di partite si famigliarizza con le meccaniche di questo gioco.

 

La difficoltà è molto elevata, e soprattutto all'inizio si devono ben calibrare le proprie mosse, non è comunque impossibile e una volta che si padroneggiano le abilità e se ne conquistano di nuove si resta vertamente soddisfatti, la curva di apprendimento non ti farà abbandonare il pad :ok:

 

per Carlito: non lasciarti influenzare troppo dai filmati che vedi, al di la delle animazioni che potevano essere reste un tantino meglio (anche se le trovo comunque varie e nella media) il gameplay è veramente profondo, con classi come il chierico rallentate dalla pesante armatura ma letali ad ogni colpo, ai ladri molto veloci e capaci di raggirare e controattacare il nemico... gli oggetti, le armi e i loro upgrade gli ho trovati ben variegati soprattutto algi altri livelli, l'interazione con i NPC e i mondi che hanno un loro proprio allineamento sono altre belle novità oltre che alle modalità on-line

 

Non sto dicendo che sia un capolavoro assoluto!!! i suoi difetti ce li ha, come tutti gli altri titoli, però ultimamente ci sto giocando parecchio proprio per la particolarità del titolo in se, insomma potenzialmente potrebbe darvi un "feeling" tutto suo... se posso dire la mia, lo consiglio a chi cerca un fascino alla Ghost'n Goblins in chiave moderna!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per rispondere a Kamigawa: il gioco ad ogni avvio si collega al PSN, quindi mentre si gioca in single player si possono vedere alcuni altri giocatori che appaiono sottoforma di pallidi spettri con i quali non è comunque possibile interagire, e oltre a questo si ha accesso ai messaggi e pozze di sangue "aggiornati" oltre che ad invasioni di black o blue phantom nel proprio mondo (il black phantom invade nel vero senso della parola visto che non ha buone intenzioni nei tuoi confronti, mentre invece il blue phantom viene chiamato da te, lasciando un apposito degno visibile da altri giocatori, una sorta di messaggio di aiuto, puoi anche renderti disponibile come blue phantom per altri giocatori in cerca di aiuto).

 

si può anche scegliere di non collegarsi al PSN tramutando il gioco in single palyer nudo e crudo, dovresti provarlo con pad alla mano e dopo un pò di partite si famigliarizza con le meccaniche di questo gioco.

 

Ti ringrazio enormemente per la spiegazione. Temevo fosse un particolare MMORPG.

E' proprio al single player allucinante, che miro.

 

Tralaltro, ho riguardato ora i gameplay su gametrailers, ed effettivamente mi paiono un po' legnosetti. Tuttavia, dai movimenti del personaggio mi sembra di notare una grande cura nelle mosse, e finchè non dovrò più spostarmi in orizzontale camminando in avanti come in Oblivion, mi andrà bene tutto :rotfl:

"Have you heard that the PS3 has an equivalent of the Red Ring of Death? it's called the Green Ring of Death. You see, as long as there's a green ring on your Xbox360... your PS3 won't even boot up". EPIC WIN
Link al commento
Condividi su altri siti

se cerchi un gioco in single player che ti tenga impegnato ber un bel pò con un livello di sfida interessante ti consiglio di provare questo titolo, i filmati di gameplay su gametrailers non li ho visti, però se facevano vedere un cavaliere o chierico in azione allora la legnosità del personaggio si nota un pochino di più, infiatti il peso dell'armatura incide tantissimo sulla velocità di movimento oltre che nella reattività delle parate e schivate.

 

ripeto: non è esente da difetti, ma dopo un pò quelli che sono i lati negativi del gioco come la rigidezza di certi movimenti si notano sempre di meno e lasciano spazio agli aspetti più interessanti del gioco :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

se cerchi un gioco in single player che ti tenga impegnato ber un bel pò con un livello di sfida interessante ti consiglio di provare questo titolo, i filmati di gameplay su gametrailers non li ho visti, però se facevano vedere un cavaliere o chierico in azione allora la legnosità del personaggio si nota un pochino di più, infiatti il peso dell'armatura incide tantissimo sulla velocità di movimento oltre che nella reattività delle parate e schivate.

 

ripeto: non è esente da difetti, ma dopo un pò quelli che sono i lati negativi del gioco come la rigidezza di certi movimenti si notano sempre di meno e lasciano spazio agli aspetti più interessanti del gioco :ok:

 

 

Essenzialmente questo gioco mi piace perchè, rara cosa ormai, è quantomeno coerente con se stesso.

Già l'inizio mi ha rapito: giustamente, se gli altri millemila prima di te hanno fallito, anche il protagonista non sarà da meno e verrà ucciso. Già lì è stato silurato il solito "sì-ma-io-ho-poteri-nascosti-infiniti-spacco-tutto" tipico del 90% dei GdR, dove il bamboccio di turno stermina interi eserciti da solo.

Inoltre, da ciò che leggo, il personaggio è incapace di affrontare più di un paio/trio di nemici assieme, pena le mazzate: sensatissimo, visto che posso capire come armatura e armi diano un certo qual extra, ma a tutto c'è un limite. Se un intero paese è stato conquistato, ci sarà pure un buon motivo.

Inoltre, mi sono sempre piaciuti i pizzichi di realismo come, appunto, il rallentamento delle armature, le borse con un peso massimo limitato, lo stealth variabile a causa del tipo di calzari, etc etc.

Se entro l'8 ottobre non avranno annunciato l'uscita europea precisa, credo che mi fionderò sulla versione americana, in quanto region free.

"Have you heard that the PS3 has an equivalent of the Red Ring of Death? it's called the Green Ring of Death. You see, as long as there's a green ring on your Xbox360... your PS3 won't even boot up". EPIC WIN
Link al commento
Condividi su altri siti

Essenzialmente questo gioco mi piace perchè, rara cosa ormai, è quantomeno coerente con se stesso.

Già l'inizio mi ha rapito: giustamente, se gli altri millemila prima di te hanno fallito, anche il protagonista non sarà da meno e verrà ucciso. Già lì è stato silurato il solito "sì-ma-io-ho-poteri-nascosti-infiniti-spacco-tutto" tipico del 90% dei GdR, dove il bamboccio di turno stermina interi eserciti da solo.

Inoltre, da ciò che leggo, il personaggio è incapace di affrontare più di un paio/trio di nemici assieme, pena le mazzate: sensatissimo, visto che posso capire come armatura e armi diano un certo qual extra, ma a tutto c'è un limite. Se un intero paese è stato conquistato, ci sarà pure un buon motivo.

Inoltre, mi sono sempre piaciuti i pizzichi di realismo come, appunto, il rallentamento delle armature, le borse con un peso massimo limitato, lo stealth variabile a causa del tipo di calzari, etc etc.

Se entro l'8 ottobre non avranno annunciato l'uscita europea precisa, credo che mi fionderò sulla versione americana, in quanto region free.

 

l'inizio è veramente originale! non spoilero niente, ma dico che solo si viene accolti in modo molto "ospitale" dai demoni che hanno invaso Boletaria :asd:

 

come anche tu hai notato, basta solo che un paio di comuni nemici ti accerchiano e la situazione si fa brutta, e questo è il bello! non ti puoi limitare a parare e basta, perchè ad ogni parata la resistenza si abbassa, e una volta finita si finisce in ginocchio all'ennesimo affondo nemico... altra cosa bella è che con lo scudo alzato la resistenza si ripristina più lentamente, e questo ti constringe sempre ad inventarti qualcosa di nuovo.

 

poi si c'è la componente stealth, meno marcata che in giochi come splinter cell, se però si riesce ad arrivare alle spalle del nemico senza farsi notare l'attacco godrà di un rilevante bonus oltre che lasciare lo sfortunato a terra.

 

io sto usando quella chinese, che comprende anche la lingua inglese (è l'unica!!!) e non ho avuto problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato di comprarla, in effetti, ma volevo vedere se avrebbero replicato l'edizione "deluxe" con libro e ost per l'uscita americana.

"Have you heard that the PS3 has an equivalent of the Red Ring of Death? it's called the Green Ring of Death. You see, as long as there's a green ring on your Xbox360... your PS3 won't even boot up". EPIC WIN
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mmm, mi è arrivata giusto oggi la ricevuta per l'assicurazione sulla Deluxe Edition che mi hanno spedito dall'America 8)

Spero che la First Class Air Mail ci metta al massimo due settimane, non vedo l'ora di spupazzarmi lo scatolone.

"Have you heard that the PS3 has an equivalent of the Red Ring of Death? it's called the Green Ring of Death. You see, as long as there's a green ring on your Xbox360... your PS3 won't even boot up". EPIC WIN
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io l'ho preso import, rigorosamente in versione Deluxe. :ok:

 

Prima di effettuare l'acquisto ho dato un'occhiata ai recenti sviluppi del titolo e per fortuna le brutture tecniche che mi avevano lasciato perplesso a suo tempo erano legate sicuramente allo stato embrionale del titolo. Sono curioso di provarlo e poi... come avrei potuto rinunciare ad una bella collector's edition come qualla? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero perlomeno che la guida sia di un livello come minimo sufficiente. Non vorrei ritrovarmi con la tipica cavolata che ti spiega minuziosamente come pigiare il tasto d'attacco, per poi dimenticarsi le statistiche più importanti.

"Have you heard that the PS3 has an equivalent of the Red Ring of Death? it's called the Green Ring of Death. You see, as long as there's a green ring on your Xbox360... your PS3 won't even boot up". EPIC WIN
Link al commento
Condividi su altri siti

Dio, ho visto stamane quella review... E' praticamente il gioco che aspetto da sempre.

"Have you heard that the PS3 has an equivalent of the Red Ring of Death? it's called the Green Ring of Death. You see, as long as there's a green ring on your Xbox360... your PS3 won't even boot up". EPIC WIN
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io l'ho preso import..

 

 

Appena ti arriva puoi dirmi che lingue ci sono e, ovviamente, le tue impressioni? Grassie! :mrgreen:

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

mio fratello è a miami in vacanza.. domenica me lo porta :dance:

 

Che c..o!!!

 

Mio fratello al massimo và a Ladispoli... :acc: !!!

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se è una domanda balorda, ma la versione usa è region free?

 

Si, da quello che ho sentito e letto è region-free e per questo molti utenti l'hanno già ordinata.

 

Comunque aspetto fiducioso i commenti del primo che ci metterà le mani sopra, non tanto per sapere della qualità del titolo (dopo tutti i 9 e 9,5 che ha preso ovunque nel mondo non credo ci siano dubbi che si tratti di un giocone!) ma per sapere quanto la mancata traduzione influenzi l'esperienza; io l'inglese lo parlo e lo scrivo bene però nel tempo mi sono impigrito mentalmente e ora se un gioco non è almeno sottotitolato in italiano mi scazzo parecchio a giocarlo, è più una sorta di irritazione per la mancata traduzione, non sò spiegare bene ma insomma mi scatta un meccanismo che mi fà snobbare il gioco o me lo fà gustare poco.

 

Però davanti a un gioco che viene elogiato ovunque (soprattutto per il gameplay profondo e appagante) sono tentato di fare un'eccezione, spero solo che non ci siano fiumi di dialoghi da leggere ogni 2 minuti e per questo aspetto qualche commento di chi lo ha già ordinato!

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i blu-ray contenenti videogiochi per PS3 sono di base totalmente region free.

Il gioco dovrebbe essere solo inglese, trattandosi di una release americana, ed essendo l'uscita europea ancora moooooooolto lungi dall'essere inquadrata con chiarezza.

"Have you heard that the PS3 has an equivalent of the Red Ring of Death? it's called the Green Ring of Death. You see, as long as there's a green ring on your Xbox360... your PS3 won't even boot up". EPIC WIN
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un sito che lo prenota per il 10/04/2010 in versione PAL...non sà quanto sia attendibile ma è comunque una speranza, vi posto il link:

 

Prenotazione Demon's Soul PAL!

 

Però riflettevo sul fatto che molti dei precedenti giochi di From Software (Otogi 1 e2, Chromehounds, ecc.) non sono mai stati tradotti in italiano, avevano solo i sottotitoli in inglese quindi, forse, una ipotetica versione Pal potrebbe restare non tradotta... :fischio:

 

E' vero anche che altri titoli, come Enchanted Arms e il recente Ninja Blade, invece erano sottotitolati in italiano...uuuhm non sò più che pensare! :??:

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in ogni caso, no Deluxe no party.

 

Poichè difficilmente verrà tradotta in italiano la guida, non vedo come potrebbero fare anche da noi la Limited, visto che il 90% della popolazione conosce l'inglese solo come "quella roba che parlano i tizi strani nel resto del mondo".

Inoltre, col prezzo del gioco qua da noi ci si piglia la Deluxe più le spese di spedizione dall'America.

"Have you heard that the PS3 has an equivalent of the Red Ring of Death? it's called the Green Ring of Death. You see, as long as there's a green ring on your Xbox360... your PS3 won't even boot up". EPIC WIN
Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea Nuovo...